Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 441 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 441
Iscritti: 0
Totale: 441


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Urlo samurai
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Urlo samurai
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-20:10 pm    Oggetto: Urlo samurai Rispondi con citazione

Quando facevo aikido, prima di inziare la lezione, ma dopo il riscaldamento ci facevano insirare e espirare per 3-4 volte prima di cacciare l'ari fuori ed emettere una specie di kiai (non mi riscordo se si scrive cosi)

I samurai facevano lo stesso! ma era un kiai simile al nostro, o sono parole? dicono qualcosa...

Che altro dicono urlano prima di combattere? ci sono cose che vengono dette o urlare prima di qualche movimento come l'estrazione della katana etc...???
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si... brutto fellone ora ti apro in due come una mela.........

a parte gli scherzi

il kiai non è una parola ne un mero urlo... è un suono che esce dal tanden
è frutto della corretta respirazone, pou essere considerato una sorta di "urlo dello spirito"
la respirazione è stessa che ci deve essere facendo suburi o brandendo la spada

puo essere "un'arma" che strordisce e spaventa l'avversario


nello iai si espira quando si estrae la lama, ma niente urla o parole
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso del kiai (o arma sonica) e' una delle parti piu' misteriose delle arti marziali giapponesi.
Anche noi quando pratichiamo con il bokken emettiamo il kiai pronunciando "iai" che poi viene storpiato da ogniuno.A volte sembra un "iei",nei video di O' Sensei Ueshiba il suo kiai sebra piu' un "iii" o un "eiiii"

Non credo che debba essere catalogato come un urlo.Credo che una sua corretta esecuzione non comporti un eccessivo stress delle corde vocali ma credo che si debba ricollegare alla famosa "voce ventrale" dei monaci buddhisti.Per quanto posso aver sperimentato personalmente l'elevazione del diaframma durante l'emissione vocale ha come effetto un voce piu' profonda e meglio udibile senza sforzo da parte delle corde vocali poiche' l'aria che esce dai polmoni per unita' di tempo e' molto maggiore.

Nell'Aikido si usa sia per trovare la concentrazione sia perche' come dice il nostro maestro "ogni tanto urlare fa bene"

Probabilmente gli spadaccini giapponesi lo usavano ora per atterrire l'avversario ora,quando intuivano che l'avversario stava per portare un colpo,per sconcentrarlo e far si che il suo colpo non fosse portato al meglio.
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il kiai non è altro che l'espressione dell'energia interna,non si tratta di una parola specifica,ma di un urlo che esce"spontaneo"nel momento in cui si scaglia la forza.Quindi ognuno avrà il suo kiai.
Si dice addirittura che un tempo fosse usato per combattere(cioè chiudere un combattimento col solo kiai)ma credo sia una delle leggende nate nel tempo...o quasi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo articolo soddisferà tutte le vostre curiosità. Buona lettura!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrava di conoscerlo questo articolo......
Il nostro maestro ha studiato per diverso tempo con il maestro Tohei.
Infatti la nostra scuola di Aikido si chiama "Shin Shin To Itsu" ovvero mente e corpo unificate.....
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group