Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 434 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 434
Iscritti: 0
Totale: 434


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Accendini
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Accendini Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono veramente belli e sembrano molto solidi....
...la mia impressione è che però siano troppo tecnologici per una situazione d'emergenza...non so sto andando OT...
mi spiego.. nelle situazioni di emergenza "tutto quello che non c'è non si può rompere"... sarebbe seccante per non dire snervante ritrovarsi in una situazione di emergenza e avere il tasto dell'accendino rotto...il gas finito... o qualche altra cosa simile...
...io per un kit di sopravvivenza sceglierei fiammiferi o una buona pietra focaia... soprattutto nella versione "a chiavetta" con pochi giri hai un mucchio di scintille...certo devi saperla usare ma almeno il tuo cervello non si può rompere.... o se va in tilt per lo shock allora bè nenche il miglio accendino ti aiuterebbe......

comunque mi paiono ottimi accendini (sono ricaricabili con le normali bombolette?) soprattutto come uso normale in escurzioni e simili!!!!!!
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un accendino bic cos'ha che non va invece?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente... va benissimo...
solo che se tira il vento nonsi accende... se lo tieni acceso molto ti scotta..
e se ti cade in acqua non funziona finche non si è asciugato....
poi tralaltro... anche un coltello da cucina taglia ma non stiamo qui a parlare per ore di quale sia il coltello migliore.... :-D :-D :-D :-D
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei un piccolo distinguo, se parliamo di un'accendino da tenere in tasca da usare per usi vari penso che ogni persona alla fine prenda quello che più gli piace. Quelli turbo come quello che ha preso Ares (che piace pure a me) sono antivento ma tendono a consumare molto, io ne ho uno a forma di bombola e funziona benissimo. Ci sono i fans dello zippo, antivento ma deve essre ricaricato spesso in quanto la benzina tende ad evaporare.

Se devo scegliere invece un accendino da inserire in un kit allora io vado sul bic o mini bic, tra l'altro è la scelta standard di molti kit trovati in rete.

Il fatto che non è antivento e che scalda personalemte non lo ritengo un difetto in quanto se devo accendere un fuoco sceglierò una zona riparata e lo utilizzerò solamente per avviare la combustione. Se cade in acqua non funziona, pazienza quando è asciutto si, poi nel mio caso si trova in una scatola, con il resto del kit, a tenuta d'acqua.

Spero di non aver annoiato nessuno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non avevo mai approfondito l'argomento accedini comunque prima degli accendini porterei con me una bella scatola (o magari due) di fiammiferi svedesi (li terrei in una busta di plastica per evitare che si bagnino) e poi un normale accendini bic (o magari due o treche tanto pesano poco , ingombrano poco e costano poco).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio degli svedesi i classici familiari che hanno il vantaggio di poter essere accesi sfegandoli anche su una pietra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi porto dietro due BIC.
Tanto se c'è vento il fuoco non si accende...idem se piove...
Volendo si può fare il fuoco anche con l'archetto visto che abbiamo tutto il necessario(coltello per tagliare i rami e cordino con cui fare l'archetto)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci ho mai provato perchè ho sempre l'accortezza di avere un accendino...comunque la tecnica è semplice...magari posto un disegnino appena posso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!


Ultima modifica di capitano2 il Mar 31 Gen 2006-18:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano credo che tu abbia sbagliato topic... questo dovrebbe stare su fuoco!!!! :?: :?: :?: :?:
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!


Ultima modifica di capitano2 il Mar 31 Gen 2006-18:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ares è vero il mio fa una fiamma più affusolata, inoltre non metto in dubbio la qualità; per quanto riguarda il gas io ho avuto qualche problema con una bomboletta di dubbia qualità, comprata su una bancarella.

Io intendo dire che se voglio un accendino di riserva o inserire in un kit vado sul Bic.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2006-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era una bancarella di marocchini, senza offesa si intende.

Perche non posti qualche dato in più dell'accendino che hai preso dal tedesco, magari sono interessato pure io :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-23:55 pm    Oggetto: domani giro tutte le tabaccherie Rispondi con citazione

domani vado per tabaccherie alla ricerca dell'accendino giapponese,mi manca,e visto che anche io sono amante di tutte le diavolerie costose.......devo trovarlo.
:angryfire:
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non fumo,ma viaggio lo stesso con l'accendino in tasca(è utile e favorisce i rapporti sociali :-D )
Finalmente oggi ho sostituito il Bic con questo

E' uno Zippo.E'la replica del primo modello che hanno fatto.Liscio,senza incisioni o disegni,proprio come lo volevo io.E poi ha questa patina di ossido che gli dà quest'effetto anticato...molto bello.E funziona pure molto bene per ora
La cosa bella è il prezzo.Costa solo 15 euro presso un qualsiasi rivenditore ufficiale Zippo
Sono soddisfattissimo.Ne avevo già uno,ma acciaio lucido col disegno della Amerigo vespucci...decisamente troppo appariscente.Questo è ottimo,anche meglio di quelli in acciaio satinato.forse l'unico con cui sarei stato indeciso è quello replica del Vietnam con l'aquila dell'Airborne incisa..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello lo zippo!
solo quindici euro?, vado al negozio che conosco.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti.Gli altri costavano sui 24(per i modello mini che è bello,ma non è il classico Zippo)o 30 e rotti(per i soliti)a salire per quelli più ricercati e strani.Quando ho visto che questo costava solo 15 euro sono entrato e l'ho preso(soprattutto perchè essendo rivenditore autorizzato son sicuro che è originale)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pure io conosco il rivenditore autorizzato, appena ho tempo butto un occhio.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.zippo.com/
Bel sito...e si possono pure comprare online...
Nella sezione standard issue ci sono quelli militari,in quella Pure quelli senza incisioni o disegni(i più belli secondo me)

http://www.zippoclubitalia.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belli quelli in ottone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico problema dello zippo è che consuma molto più di una macchina ... e anche se non lo usi
:-D :-D

.. però sono anch'io schiavo dello zippo "liscio"
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ho io dovrebbe essere proprio in ottone...fa quel classico ossido scuro che odora di metallo,e sui punti di frizione(angoli e spigoli)è bello giallo e lucido...amo queste cose Sorriso

Ultima modifica di zatoichi il Gio 20 Apr 2006-0:27 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anvil ha scritto:
L'unico problema dello zippo è che consuma molto più di una macchina ... e anche se non lo usi
:-D :-D

.. però sono anch'io schiavo dello zippo "liscio"

Almeno adesso so cosa fare di quelle dannate gocce di benzina che cadono a terra quando tolgo la pompa dal serbatoio...aprirò lo Zippo e ce le faccio cadere dentro...con quello che costa la benzina..
Che vada con la benzina verde lo Zippo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io gli ho montato l'impianto a gas

:-D :-D
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato a caricare col gas liquido da accendini uno Zippo tarocco...be'...non fatelo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2006-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello lo zippo ti spiacerebbe mettere una foto del marchio che si trova sotto l'accendino?? Sorriso grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2006-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Funziona davvero bene.
Non ho potuto esimermi da fare alcuni aggiustamenti..tipo dare una limatina dove si vedevano degli errori di lavorazione e una registrata allo snodo fra accendino e coperchio in modo che si chiuda senza giochi eccessivi cestra-sinistra.Ora è perfetto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2006-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Gli zippo li ritingo molto belli come accendini, soprattutto quelli degli anni della guerra in vietnam, recanti frasi + o - celebri!!!
Non sopporto invece certi accendini pataccosi con gingillini in rilievo o disegni inutili; questi possono anche starci ma con criterio!! :twisted:

Anch'io da qualche settimana sono un fiero possessore di uno zippo. Recuperato su una bancarella di un mercato dell'usato, e ad un prezzo che a non prenderlo sarebbe stato da stupidi! Sorriso
Al più presto metto un paio di foto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2006-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sinceramente piacciono solo quelli in metallo a vista.Quelli verniciati no perchè dopo un po'la vernice inizia a rovinarsi e mi girano le... pietre focaie..
Al massimo quelli con un qualcosa in rilievo,ma sempre in metallo.
Quello che ho preso è quello che mi piace di più fra tutti quelli che ho visto anche nel link che ho messo poco sopra...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2006-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Zato, non te l'ho detto prima,ma mi piace quello Zippo che hai rimediato! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io in escursione porto fiammiferi antivento in una scatoletta ermetica e un acciarino... il problema per accendere il fuoco in condizioni difficoltose non è l'accendino o il fiammifero o l'acciarino... ma cosa devi accendere... infatti in caso di vento forte scavando una buca te la cavi ma in caso di legna bagnata?
molto utile è portarsi degli inneschi che facciano prendere il combustibile bagnato! o ancora meglio io porto una bottiglietta di "gocce imperiali" dei frati camaldolesi... ottime per dar forza per la digestione (io in escorsione faccio sempre un bel te allungato con queste gocce) e per accendere il fuoco (dati i 92° di tasso alcolico!)
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-13:25 pm    Oggetto: allora questi... Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
A me sinceramente piacciono solo quelli in metallo a vista.Quelli verniciati no perchè dopo un po'la vernice inizia a rovinarsi e mi girano le... pietre focaie..
Al massimo quelli con un qualcosa in rilievo,ma sempre in metallo.
Quello che ho preso è quello che mi piace di più fra tutti quelli che ho visto anche nel link che ho messo poco sopra...



ciao zato allora questi ti dovrebbero piacere




ne hò un altra decina, da ex fumatore di sigarette e attuale fumatore di sigaro ho usato sempre e solo Zippo :-D oltre al fumo mi ammazzerà la benzina per lo zippo :-D
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Mar 25 Apr 2006-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come avevo premesso ecco il mio:








X bighorn: belli, soprattutto quello color ottone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ares"]In realtà l'accendino in tuo possesso non è la copia del primo zippo realizzato.quote]
Allora il venditore che me lo ha detto è un lurido puzzone... :?
Comunque non importa.Io l'ho preso perchè mi piace così,dal look invecchiato e senza scritte di sorta.
Ieri ci ho acceso il fuoco per fare la grigliata...senza bisogno di carbonella o accenditori chimici...funziona davvero bene Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a qualcuno di voi è mai esploso un BIC in mano?! A me si... :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me un bic tarocco comprato dal vùgumbra ha iniziato a perdere gas in una maniera assurda. :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...a qualcuno di voi è mai esploso un BIC in mano?! A me si... :?

No,mai.Una volta però ho avuto la malsana idea di caricare un simil Zippo col gas liquido al posto della benzina...penso di aver rischiato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho 2 zippo, tuttavia se devo dire la mia non lo ritengo proprio il massimo diciamo per la sopravvivenza.
chiaramente gli zippo hanno il vantaggio di poter funzionare oltre che con il petrolio distillato anche con alcol o benzina verde, anche se da ex fumatore lo sconsiglio caldamente, la sigaretta fa proprio schifo, tuttavia il problema è proprio questo che devi avere qualche tipo di combustibile.
Mi ricordo che mi è capitato parecchie volte, sopratutto in estate, che accendendo una sigaretta mi accorgevo che il combustibile si era asciugato.
penso dunque che un accendino a gas ben studiato sia meglio.

ps
per gli amanti degli zippo consiglio inoltre di conservare sul fondo del accendino una o due pietrine di emergenza, sapete avere la benza e non poter accendere perche è finita la pietrina è una cosa tremenda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps
per gli amanti degli zippo consiglio inoltre di conservare sul fondo del accendino una o due pietrine di emergenza, sapete avere la benza e non poter accendere perche è finita la pietrina è una cosa tremenda.[/quote]






questi sono i difettacci dello zippo se sei un fumatore figuriamoci se ci devi sopravvivere.
io ho sempre i fiammiferi antivento nelle escursioni, insuperabili poi ho anche lo strikeforce (credo si chiami così) della gerber e del cotone. ciao
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...comunque a me il BIC è esploso perchè stava esalando l'ultimo gas e per farlo "risvegliare" l'ho battuto contro una transenna e poi BUM!Fosse capitato di questi tempi, mi sarei ritrovato impiombato...ATTENTATO! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-22:50 pm    Oggetto: in mano mai... Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...comunque a me il BIC è esploso perchè stava esalando l'ultimo gas e per farlo "risvegliare" l'ho battuto contro una transenna e poi BUM!Fosse capitato di questi tempi, mi sarei ritrovato impiombato...ATTENTATO! :-D





in mano mai ma in macchina d' estate ne ho visti scoppiare parecchi
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2006-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ares ha scritto:

le tacche vicino al marchio (che ora sono state sostituite dalle due cifre e dalla lettera) indicano la resistenza al vento... Anche rivenditori autorizzati! Più tacche ci sono più è antivento! Roba da matti...


NOOO!!!
Ma tu mi fai cadere un mito ... quindi è una leggenda metropolitana ... e io che fino a pochi secondi fa ero convinto che fosse vero ... e mi chiedevo perchè se ci soffiavo contro riuscivo a spegnere dei miTTici 4 tacche

:-D :-D
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 27 Apr 2006-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche alcol? bono!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Gio 27 Apr 2006-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'alcol lo sconsiglio vivamente!

Comunque concordo che lo zippo non sia l'accendino da sopravvivenza per eccellenza; tuttavia resta un ottimo accendino!!!

Oltrettutto è uno degli oggetti che amo avere in tasca(anche se non fumo), dopo il mio victorinox ESCORT, che è al mio fianco da quando ero alto 50cm (ora sono 1,93 :twisted: ) Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Sab 29 Apr 2006-17:21 pm    Oggetto: Il mio Zippo Rispondi con citazione

Io il mio Zippo non riesco a portarmelo appresso, non ci riesco proprio, ho provato in tasca, ma non c'è niente da fare!!


Ultima modifica di Topo di Bottega il Sab 27 Mag 2006-20:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Sab 29 Apr 2006-17:26 pm    Oggetto: Il mio Zippo Rispondi con citazione

Ho dimenticato di inserire le altre foto!!





Ultima modifica di Topo di Bottega il Sab 27 Mag 2006-20:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 29 Apr 2006-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, ma quali sono le dimensioni in cm :?:

inoltre per ares hai parlato di zippo armour, hanno qualche segno distintivo che li caratterizza rispetto agli altri, :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Sab 29 Apr 2006-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

115 x 165 x 38 mm. Acquistato a Firenze nell'Aprile del 1970, mi sembra in via dei Calzaiuoli.

Ultima modifica di Topo di Bottega il Sab 27 Mag 2006-20:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 01 Mag 2006-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sei stato esauriente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 01 Mag 2006-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ares ha scritto:

Ciao Decima Sorriso
ho fatto una piccola ricerca per rispondere alla tua domanda. Devo ammettere che, quando ero un accanito compratore di zippo, di armor case (non armour come avevo scritto, sorry)...............
Saluti
-=ares=-


devo dire che quello cui tu fai riferimento non è un errore poiche', se non sbaglio, armour o armor sono in realtà la stessa parola.
Questo accade perchè molte parole che in inglese, quello vero naturalmente, finiscono con our in americano diventano or.
e la parola in oggetto è una di quelle, quindi armour è inglese, quello vero :-D , armor è americano.
tanto è vero che se provi a ricercare zippo armor o zippo armour su google escono piu o meno gli stessi risultati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group