Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 668 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 668
Iscritti: 0
Totale: 668


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - kit sopravvivenza
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
kit sopravvivenza Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verissimo, è l'utensile per eccellenza
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio un coltello di dimensioni umane insieme ad un'accetta per la legna o un coltellone tuttofare che però nei lavori di precisione sarà così così?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io ho sempre detto che l'accettina serve, quando vai oltre ai 3 cm di diametro col coltello non è facile tagliare legna (che poi varia da pianta a pianta...)
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo sia a Zato che a Capitano 2: io credo che un cltello multiruolo studiato bene (non solo come materiali ma come geometria, anche dei biselli) possa svolgere bene sia lavori di precisione sia che il taglio della legna.
Ad esempio il Trail Master in Carbon V secondo me svolge molto bene entrambi i compiti, o un Fallkniven A1 o Odin o Thor.
Alla fine ricordatevi che non ci troveremo mai a tagliare dei tronchi con circonferenze maggiori di 5-6 cm (e quelli di 10 cm si tagliano longitudinalmente senza troppa difficoltà, ho già provato varie volte con diversi coltelli).
Inoltre un bel coltellone (dai 17 ai 25 cm circa di lama) rispetto ad un'accetta ha il vantaggio che può essere usato abbastanza efficacemente per aprirsi la strada tra i rovi o rami, cosa che con un'acettina diventa molto più difficile per la sua conformazione.
Io dunque punto su un bel coltellone multiruolo anche secomunque mi porto sempre dietro anche un victorinox (mio fedele compagno).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Meglio un coltello di dimensioni umane insieme ad un'accetta per la legna o un coltellone tuttofare che però nei lavori di precisione sarà così così?

non credo che esista il giusto equilibrio;
o ci vogliono due coltelli oppure nell'equilibrio una cosa verrà sempre fatta NON-perfettamente.




Citazione:
tutto quello che dite è molto interessante...
ma occorrerebbe fare una distinzione...

1) un kit piccolo (esempio una scatola di tabacco in metallo ...) da tenere sigillata e da usare solo in caso di grave inconveniente e di vera situazione di "sopravvivenza"...

2) un kit "utility" questo può contenere tutto quello che si ritiene sarà utile o quantomeno ci semplificherà la vita durante la nostra escursione/viaggio...

credo si tratti di due cose diverse che richiedano livelli di adattabilità diversi... certo ce sono rimasto solo in una forestae devo scavare e non ho altro potrei usare il mio coltello... ma se invece ho tutto il mio zaino e la mia roba tenterei di non distruggere io mio fedele amico...
...adesso che co penso una volta ho dovuto scvare e non ho usato il coltello ma ho tagliato un ramoe gli ho fatto una tozza punta a scalpello...
ciao

sarò lento ma non l'ho capita.....

come dobbiamo fare?
un mini-kit insieme ad un kit più sviluppato?
credo che invece la differenza sia:

sono a casa:
1 devo partire per un viaggio in montagna da casa; meno peso ho meglio è; privilegio certe cose a scapito di altre;
2 un mini kit da avere sempre con se (ma deve essere proprio striminzito eh)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Citazione:
Meglio un coltello di dimensioni umane insieme ad un'accetta per la legna o un coltellone tuttofare che però nei lavori di precisione sarà così così?

non credo che esista il giusto equilibrio;
o ci vogliono due coltelli oppure nell'equilibrio una cosa verrà sempre fatta NON-perfettamente.



In che senso? Io con un bel coltello sono riuscito sia a tagliare dei rami per fare dei "bastoni da passeggio" sia ad aprirmi la strada tra la vegetazione un po' fitta sia a fare la punta a dei rami e rametti.
Ovviamente per tagliare i rami l'accetta funzionerà meglio del coltello e un machete faunzionerà meglio del coltello per farsi strada tra la vegetazione ma un BUON coltello con 18-26 cm di lama riesce comunque a svolgere bene questi lavori.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yeah templar;
cambiando un attimo discussione;
un coltello per fare legna è inutile;
meglio un machete (che funziona con più colpi e con più fatica) o un ascia (più facile, meno stanchezza ad usarla) (PER TAGLIARE TRONCHI DI 50 cm o meno di circonferenza....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Rispondo sia a Zato che a Capitano 2: io credo che un cltello multiruolo studiato bene (non solo come materiali ma come geometria, anche dei biselli) possa svolgere bene sia lavori di precisione sia che il taglio della legna.
Ad esempio il Trail Master in Carbon V secondo me svolge molto bene entrambi i compiti, o un Fallkniven A1 o Odin o Thor.
Alla fine ricordatevi che non ci troveremo mai a tagliare dei tronchi con circonferenze maggiori di 5-6 cm (e quelli di 10 cm si tagliano longitudinalmente senza troppa difficoltà, ho già provato varie volte con diversi coltelli).
Inoltre un bel coltellone (dai 17 ai 25 cm circa di lama) rispetto ad un'accetta ha il vantaggio che può essere usato abbastanza efficacemente per aprirsi la strada tra i rovi o rami, cosa che con un'acettina diventa molto più difficile per la sua conformazione.
Io dunque punto su un bel coltellone multiruolo anche secomunque mi porto sempre dietro anche un victorinox (mio fedele compagno).
Ciao.

beh io pensavo a qualcosa sui 30cm in totale (manico incluso) dunque bene o male la pensiamo allo stesso modo.
però l'accettina (magari smontabile) non è male, con dentro un martelletto , ma forse sto divagando.
non so dite voi che avete più esperienza: in quante occasioni vi siete trovati di fronte a cose che un coltello da 20cm di lama non poteva risolvere?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta Lessà: 50 cm di tronco vuol dire una pianta da 20 m di altezza (almeno, parlo di robinia): cosa ci vuoi fare con un coltello????
se parli di tronchi già per terra, spiegami cosa ne faresti (è che non mi sono mai trovato in quelle situazioni).
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a Lessà: un coltello per far legna è ultra utile: io i coltelli li uso sopprattutto per tagliare legna di varie dimensioni e sono riuscito a tagliare rami di buone dimensioni senza problemi (una volta ho tagliato di netto un alberello col tronco di 4-5 cm di dimetro).
Io mi porto (quando posso) sempre dietro un coltello con lama da 18 cm e mi è sempre tato utile. Un machete sarebbe stato troppo ingombrante e un'acetta troppo scomoda da portare. Un coltello con lama da 18-25 cm per me è la scelta migliore perchè riesce, se è un buon coltello, a svolgere bene molti lavori.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora scendiamo sui 20-30 cm (non diametro)
la legna per il fuoc deve essere minimo di 10-15 cm altrimenti ti ritrovi con dei rametti che ti finiscono nel mezzo della notte....e il fuego si spegne...cacca....sei nella cacca (cosa già successa mille volte)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10-15 cm di lunghezza vuoi dire per 10 cm al massimo di diametro.
Comunque di solito i rami che si usano per alimentare il fuoco in campeggio sono di 4-7 cm di dimetro e non di più e con un buon coltelo li tagli abbastanza facilmente.
Comunqeu Lessà se puoi essere più chiaro.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah parlavi di lunghezza dei tronchetti. ok adesso ci sono.
il machete è ingombrante e infatti stavo molto più giù di dimensioni.
comunque dipende dal tipo di legno: 7 cm di legno di robinia col coltello non si tagliano, a meno che non hai una efficiente seghetta (che tu ti sei appropinquato :-D ) che non si blocchi (come la mia :cry: )
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque con un BUON coltello lama fissa medio-grande hai con te una buona accetta (per far legna), un buon machete e una buona lama per lavori più leggeri.
Con uno dei miei lama fissa da 30 cm totali riesco a tagliare dei tronchetti(freschi ovviamnte, tagliandoli dall'albero) di 5 cm senza difficoltà e riuscirei a tagliare anche rami di 10 cm di diametro senza troppi problemi (sempre legna fresca).
Comunque solitamente si tagliano rami meno grossi di 10 cm di diametro.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
ah parlavi di lunghezza dei tronchetti. ok adesso ci sono.
il machete è ingombrante e infatti stavo molto più giù di dimensioni.
comunque dipende dal tipo di legno: 7 cm di legno di robinia col coltello non si tagliano, a meno che non hai una efficiente seghetta (che tu ti sei appropinquato :-D ) che non si blocchi (come la mia :cry: )


Un ramo di 7 cm di diamtro, se è legna fresca, li tagli senza grossi problemi (già fatto) con un BUON coltello lama fissa di medio-grosse dimensioni.
Come già scritto una volta ho tagliato un alberello col fusto di 5 cm circa di diamtro con un sol fendente.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì legna fresca sì, io come confronto ho la legna per il fuoco vecchia di 2 anni, facevo un paragone parecchio strampalato.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
sì legna fresca sì, io come confronto ho la legna per il fuoco vecchia di 2 anni, facevo un paragone parecchio strampalato.


Beh 7 cm di legna stagionata sono duri da tagliare con un coltello, non impossibili ma comunque ci vuole un po'.
Poi se la lama del coltello è lunga 25-26 cm allora si fa un po' meno fatica. Nel bosco però la legna non è stagionata (e e è stagionata è perchè è già stata tagliata e impilata ed è già pronta per essere bruciata :-D ).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

verissimo, purtroppo non ho molta esperienza sul campo, così mi arrangio con quello che ho per fare i test
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
verissimo, purtroppo non ho molta esperienza sul campo, così mi arrangio con quello che ho per fare i test


Comunque per fare i test anch'io preferisco la legna ben stagionata (quella che ho io è davvero dura) perchè così non solo testi a fondo le capacità di tagio del tuo coltello (o meglio il potere di taglio usato da te) ma anche la tenuta del filo.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto, se regge a quella dovrebbe reggere a quella più morbida.
però dal kit di sopravvivenza siamo finiti a parlare di coltelli :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il coltello per me (ma forse sono un po' di parte :-D ) è lo strumento per eccelenza per la sopravvivenza.
Lo puoi usare per tagliare la legna da ardere, per tagliare le bende per medicarti, per tagliare la legna per farti un riparo di fortuna o un'arma (come una lancia) o una trappola, per tagliare cordame (che può servire in caso di infortunio come laccio emostatico o per fissare una steccatura in caso di fratura o per legare dei rami tra loro sempre per costruire un rifugio ecc...), per tagliare il cibo, per scuoiare un animale, per difenderti e per uccidere animali e volendo anche come pala di emrgenza, specchietto per riflettere (se la lama è lucidata a speccio o comunque ha una finitura che gli permette di riflettere la luce), come leva e altro ancora.
Ovvimamente si parla di un buon coltello.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é giusta cmq la distinzione che ha fatto almavenus:
1) Kit soopravvivenza con dentro solo le cose indispensabili che possono fare la differenza tra vita e morte in caso di emergenza, deve essere piccolo e compatto e non importa che nn sia facilmente accessibile, può essere anche in fondo allo zaino, tenete conto che potrebbe non essere usato mai(si spera) per anni e in quanto tale ciò che lo compone deve essere duraturo.
2)stesso discorso per quel che riguarda il kit medico:compatto leggero funzionale e duraturo.
3) Il resto delle cose utili che butto dentro lo zaino in funzione del luogo e del tempo di escursione o viaggio...
Come detto prima sconsiglio di superare i 15 Kg di zaino... lo so che siete grossi e massicci ma provate a portarli per più e più km di marcia :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si concordo con te. Io però che vada a fare un giro di poche ore o che vada a fare un escursione di una giornata porto sempre con me un buon coltello a lama fissa e il mio victorinox.
Comunque prima di comprare un coltello a lama fissa io consiglierei a chiunque di comprare prima un buon multiuso.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma non ci sono stato....
allora intanto rispondo a Templar... sono d'accordo con te il primo acquisto deve essere un buon multiuso... io con un victorinox (senza blocco lama) ci ho abbattutto un alberello di 7/8 cm di diametro.. e tolto i rami.... inoltre ha le forbici!!! e due lame ...ecc...

per quanto riguarda un lama fissa io uso un Bowie con lama di 25cm e 6 mm di spessore senza sega... oppure un coltello da caccia con lama di 12 cm...
non mi sono mai trovato a dover abbattere alberelli per far il fuoco di solito si usa legna gia caduta che è secca (non fradicia certo..)...
ciò non toglie che ci sia possibilità di dover tagliare rami anche grossi... per costruire di tutto... ma il mio coltello ha sempre risolto il problema senza troppa difficoltà... vorrei sottolineare che i coltelli in questione li ho cotruiti io... che non sono un espertone...sono di umile acciaio da balestra... l'unica cosa che ho studiato sono i biselli: più sottili verso il codolo e più tovvi verso la punta...
questa nei miei coltelli non è mai acuminatissima....per diverse ragioni... 1) non si spezza,... 2)non mi è mai servito fare sculture....
intendiamoci non uso un machete la punta c'è ma non è quella di un pugnale....

ci sarebbero altre cose da dire ma non vorrei essere noioso..
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

templar ma che fai il fuoco con la legna fresca?
ne vuoi di fumo....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il Kit di sopravvivenza più in generale...
quello che voglio dire è che non può essere considera to di sopravvivenza tutta l'attrezzatura... ma solo un piccolo kit che ti possa salvare la vita e non che te la renda facile...
mi spiego: è evidente che per accendere il fuoco un accndino bic è più comodo della pietra focaia... ma se metti un accendino in una scatoletta e dopo un anno, proprio il giorno che ti serve non fonziona be allora ....

il mio kit è una scatola di latta tonda di 13 cm di diametro e 3 cm di altezza ... dentro non c'è la comodità o l'utilità ma la sopravvivenza pura...

poi altro discorso è portarsi il necessario perche la "gita" sia divertente e non una seccatura...

poi anche per mè lo strumento da sopravvivenza per eccellenza è il coltello a lama fissa... questo fa tutto: ci tagli il cibo, la vegetazione , la legna, ci fai utenzili, ti ci difendi, ti da sicurezza ( che in una sit di stress non è poca cosa....), ci costruisci un rifugio.....

non amo i manici cavi ma presentano indubbiamente dei vantaggi... quello ha cui pochi pensano è che questo può essere sostituito da un astuccio sul fodero.... che tra l'altro è difficile che perdiate...

ripeto ci sono tantissime cose utili come pala, accetta machete, corde...
ma non puoi tenertele attaccate addosso ... che è poi l'unico metodo perche tu le abbia con te in qualunque evenienza... ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
templar ma che fai il fuoco con la legna fresca?
ne vuoi di fumo....


Be in mancanza di legna caduta di adeguate dimensioni non resta che usare la legna fresca. Tra l'altro il fumo può essere un buon metodo per segnalare la propria posizione. Ovviamente bisogna controllare da che parte gira il vento per non affumicarsi.
Concordo con quanto scritto da Almavenus.
Una cosa importante in un buon coltello sono i biselli che devono essere abbastanza larghi da permettere buoni doti di tagio e in punta dovrebbero stringersi un po' per rendere la punta più robusta.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto Templar è come li faccio io...
per quanto riguarda la punta del coltello ritengo che la punta bowie abbia ottimi vantaggi... anche se non è molto acuminata buca benissimo, è solida e resistente, se il controfilo non è affilato puoi prendere il coltello per la lama per lavori di precisione....
odio le punte tanto perche non ci fai un c***o praticamente, e poi mi sa che si rompono...

una cosa che vorrei inserire in uncoltello da sopravvivenza è il taglia filo di ferro... o tipo quello delle baglionette o quacos'altro ma non so cosa...
ciao

PS: dimenticavo io ho usato io torso della lama del mio bowie come martello!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Io sul dorso del mio attuale coltello ho fatto realizzare una seghettatura per la legna dopo un'esperienza che ho auto quest'estate. In pratica mi sono ritovato a dover accorciare dei rami che erano per terra e però non avevo nessun appoggio per tagliarli e anche colpendo i rami con dei fendenti rishiavo al fendente decisivo di finire con la lama contro la terra (rischiando di rovinare il filo). Così ho optato per una segha sul dorso non troppo lunga che mi permettesse di riuscire a tagliare in una situazione del genere lo stesso i rami con precisione senza rischiare di rovinare il coltello.
Comunque concordo con te per quanto hai scritto.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione è una situazione che si può verificare... io penserei subito come punto d'appoggio a quelle belle radici che fuoriescono dal terreno vicino al tronco di molti alberi...
comunque la tua seghetta che mia mostrato su una foto mi smbra effica ... il principio di funzionamento mi sembra simile a quella del victorinox...

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il principio di funzionamento è molto simile.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e invece no... :-D
La seghettatura di Templar è tipo quella del Golck,e taglia solo in andata se non sbaglio.Quella dei Victorinox taglia in andata e in ritorno.
Di sicuro quella di Templar è più adatta al taglio anche di corde oltre al legno.Però la Victorinox cerdo scarichi meglio il legno fresco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato poui mettere una foto di questo coltello che dici?
grazie ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che rompi bolle che sei Zato :-D .
Infatti ho scritto è quasi come quella del victorinox.
Per lo scarico non saprei, con la legna dura e stagionata non ha nessun problema di scarico. Tieni presente che la sega del victorinx funziona benissimo però ha qualche problema con lo scarico.
Sulla legna fresca secondo me la seghettatura del Nebula funziona molto bene.
Comunque nel mio messaggio precedente intendevo dire che il principio è lo stesso cioè doppia fila di denti incrociati.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

almavenus ha scritto:
Zato poui mettere una foto di questo coltello che dici?
grazie ciao


Ecco una foto del Glock (che trovi sul sito di Collini):







Comunque la seghettatura che c'è sul mio coltello è un po' diversa.
La mia seghettatura infatti taglia di più durante il ritorno e non all'andata.
Inoltre da quanto posso capire dalla foto sul mio coltello i denti sono più profondi.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco questo coltello ma non mi sembra il massinmo come robustezza e peso/bilanciatura...
Il tuo Templar invece mi piace un casino
ti faccio una proposta oscena...non hai mica dei disegni con le misure?
non ti fare scrupoli a dirmi di no ok?
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato ma il glock non taglia solo in andata...
ti ringrazio ancora per il consiglio che mi desti agli albori del forum :wink:
Ecco io uso il glock(a cui ormai sono affezionato)per andare in montagna e altrove, è economico e robusto nonostante l'abbia trattato veramente ma veramente male, è più che sufficente per tutto quello che devo fare senza patemi d'animo
La seghettatura funziona ma io la uso così: faccio un invito fino a metà tronco o meno e poi faccio prima a romperlo se devi segare tutto non ti passa più
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Zato ma il glock non taglia solo in andata...
ti ringrazio ancora per il consiglio che mi desti agli albori del forum :wink:
Ecco io uso il glock(a cui ormai sono affezionato)per andare in montagna e altrove, è economico e robusto nonostante l'abbia trattato veramente ma veramente male, è più che sufficente per tutto quello che devo fare senza patemi d'animo
La seghettatura funziona ma io la uso così: faccio un invito fino a metà tronco o meno e poi faccio prima a romperlo se devi segare tutto non ti passa più


Beh ovviamante come seghettatura taglia più all'andata che al ritorno (come il mio in cui la sega sul dorso taglia più al ritorno che all'andata).
Comunque il tuo metodo di utilizzo della sega lo condivido pienamente.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho da dire la mia in questo:
la seghettatura fatta come il glock, se i denti diventano profondi, diventa un pochetto pericolosa: infatti se il dente si inceppa nel legno (in andata) e vi sfugge la mano dal manico, si rischia di aprirsi il pollice (se si usa il coltello al rovescio, chiaramente) sul filo....ecco perchè ha un ramo di guardia inferiore così pronunciato, per poterci appoggiare bene il pollice (almeno secondo la mia impressione).
per questo nel mio ho deciso di farla al contrario, in modo che il dente (sempre col movimento in andata) non si può bloccare nel legno, e al ritorno, se vi sfugge la presa, al massimo perdete il coltello dalla mano, ma non ci si fa male (sempre che non cada su un piede di punta, ma quella è sfiga).
il dente non taglia solo in andata, ma da entrambe le parti, con differente efficacia, ovviamente.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh tieni conto comunque che denti più profondi vuol dire un migliore scarico.
Inoltre forse in andata riesci a fare più forza che al ritorno e dunque dovrebbe tagliare meglio.
O comunque è una mia impressione.
Giuste comunque in generale come osservazioni anche se comunque qualsiasi coltello con anche la sega sul dorso dovrebbe essere dotato di buoni rami di guardia.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti nel mio non rimane legno tra i denti e non si impasta.
comunque anche il ramo inferiore alla fine (un pò perchè rispetto al disegno ho fatto più stretto il manico per l'indice, un pò perchè mi pareva meglio) è rimasto molto più pronunciato del disegno, anche se non come il Nebula.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando in tema il coltello è il principale kit di sopravvivenza :wink: Fail:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto (almeno per me).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido....
e allora quale è il migliore?
NB contano solo le caratteristiche da sopravvivenza (no fighting...)
dite pure la vostra...
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è già un sito apposta per questo? :-D
non c'è nulla da fare, andremo sempre OT :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si templar però usare legna fresca per situazioni di segnalazione o perchè non ne trovi secca sono cose un pò estreme; io ovunque mi giri, cercando un pò trovo (anche su alberi vivi) legna secca, come i rami d'ulivo che stando più in basso si seccano perchè non attuano più la fotosintesi;
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
si templar però usare legna fresca per situazioni di segnalazione o perchè non ne trovi secca sono cose un pò estreme; io ovunque mi giri, cercando un pò trovo (anche su alberi vivi) legna secca, come i rami d'ulivo che stando più in basso si seccano perchè non attuano più la fotosintesi;


Si i rami di ulivo ma io sono stato in alcuni boschi in cui trovare legna da ardere di dimensioni decenti era ben difficile. Trovavo solo rami di 1-2 centimetri di diametro 8anche qualcuno di 5 o 6 cm però erano pochi se dovevo accnedere e tenere vivo un fuoco).
Inoltre tieni presente che non ci si perde in boschi di ulivi ma in boschi di pinete o comunque alberi alti che ti coprono anche la vuisuale e che non hanno rami molto bassi.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

templar ma in che boschi vai?
ti porto dietro casa mia e ti perdi nella selva selvaggia e oscura di ulivastri intricati e lentischio;
oltretutto nel terreno affianco a casa mia ci sono parecchi alberi di pino di egregie dimensioni del fusto (metti le mani unendo indice con indice e pollice con pollice e uniscile)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui in continente (a meno che non vai in Toscana, gran terra!) è difficile trovare ulivi selvaggi... :-D
beati voi!
Templar mi ha dato un input: cosa serve nei boschi di conifere?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una ruspa?
una gnocca?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group