Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 437 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 437
Iscritti: 0
Totale: 437


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - svrapopolamento
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
svrapopolamento Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-15:23 pm    Oggetto: svrapopolamento Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vorrei affrontare con voi un tema su cui rifletto da un po'.
Tutti quanti dicono di volere la pace e il benessere per tutti gli abitanti del pianeta.Ok.La ricerca medica fa passi da gigante.Ok.
La domanda nasce spontanea:una volta che eliminassimo guerre,epidemie e riuscissimo a combattere la maggior parte delle malattie,cosa facciamo per evitare il sovrapopolamento?
Mi spiego,so che può sembrare un discorso cinico,ma non lo è,è una semplice valutazione matematica:
Ora come ora ogni giorno muore un sacco di gente,soprattutto nei Paesi poveri.Ciò nonostante siamo 6 miliardi.Eliminate le cause maggiori di decesso(guerre,AIDS,fame ecc.)in quanti anni raddoppieremmo?Secondo voi che si potrebbe fare?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è relativo... i paesi benestanti sono a crescita 0. quando il benessere sarà esteso a livello globale la popolazione mondiale smetterà di crescere!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow..un mondo di vecchi..fantastico..be'almeno il problema sovrapopolazione è risolto.. Arrabbiato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
zatoichi Inviato: Gio 26 Gen, 2006 2:23 pm Oggetto: svrapopolamento

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti.
Vorrei affrontare con voi un tema su cui rifletto da un po'.
Tutti quanti dicono di volere la pace e il benessere per tutti gli abitanti del pianeta.Ok.


Personalmente io preferisco applicarmi a questi ideali nel mio piccolo: ovvero la pace ed il benessere per me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Wow..un mondo di vecchi..fantastico..be'almeno il problema sovrapopolazione è risolto.. Arrabbiato


:roll: un mondo di vecchi arzilli, che lavorano fino a 70anni, vanno in palestra, hanno relazioni sessuali promisque e si vestono da ragazzini, magari si fanno le canne e si ubriacano...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In una maniera o nell'altra ci pensa "Madre Natura" con crescita 0 o con epidemie o altro... il problema è cha la terra è già sovrappopolata se la cina avesse il nostro tenore di vita non basterebbe un altro pianeta terra! (ai cinesi fischieranno le orecchie di questi tempi)
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...questi problemi se li pose Malthus già 300 anni fa,come vedi il problema non era poi così grave! :lol: :-D Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo credo di avere i numeri per rispondere; dato che il buon giadamo ha citato Malthus io cito Darwin e la sua "struggle for life"; e i seguenti movimenti di pensiero che ha suscitato; come possono gli esseri umani, ipocriti "maledetti" volere la pace, l'amore e la fratellanza per tutto il genere umano quando una bassissima percentuale di persone vive benissimo e la stragrande magggioranza muore di fame?
Vero è che che vive bene accetta di vivere bene e fa di tutto per mantenere il suo stile di vita; stessa cosa se i ruoli si invertissero; i poveri di ieri ricchi di domani non scambierebbero il loro ruolo.
Per questo io mi sono sempre sentito "diviso" sul giudizio da dare.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzi a parte, credo proprio che Lessà abbia centrato il problema :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è vasto ed interessante, però dalla mia credo che prima che il pianeta terra arrivi a non avere più risorse per tutti i suoi abitanti passerà ancora molto tempo, e forse per allora l'uomo avrà relamente colonizzato altri pianeti o lune del nostro sistema solare ed allora si formeranno delle colonie umane in giro per lo spazio.........lo so che per adesso è fantascienza, ma pensate che a metà del 1800 avrebbero mai immaginato che l'uomo avrebbe volato su un'aeroplano alla velocità del suono??.........eppure oggi è realtà, così penso che sarà realtà quello che ho detto prima........per adesso a regolare il sovrappopolamento ci pensiamo un po' noi con guerre e virus artificiali che decimano intere popolazioni e un po' ci pensa madre natura con uragani, inondazioni, terremoti e via dicendo.
Quantomeno io la penso così!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e forse per allora l'uomo avrà relamente colonizzato altri pianeti o lune del nostro sistema solare ed allora si formeranno delle colonie umane in giro per lo spazio.

Non è detto....se si salvasse solo una popolazione esigua e ricchissima che parta a colonizzare qualche piccola terra lontana lasciando noialtri qui?
Ci sono tante ipotesi e possibilità....
o l'uomo sarà regredito a livelli primitivi per la sua stupidità (guerra atomica totale)
o il pianeta verrà colpito da qualche calamità disastrosa (asteroidi, buchi neri, esplosioni di novae)
o il sole sempre più malato ci seccherà come foglie di tabacco, o la minuscola briciola di terra su cui viviamo semplicemente potrebbe venir spazzata via, o collassare su se stessa a causa dell'innaturale sfruttamento che ne facciamo,
una cosa è certa. l'uomo prima o poi si estinguerà, perchè è il naturale fluire della vita, e a noi può anche non fregarcene niente perchè saremo belli che crepati....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tristezza però...ogni giorno c'è chi si sbatte per creare cose sempre migliori(nell'arte,nell'ndustria,nel design di coltelli.. :-D )e un giorno tutto andrà a fanculo...che peccato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

checchè molti lo credano....non sono pessimista, solo inconmensurabilmente realista.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....L'incommensurabile Lessà........mmmm.......mi piace!! :-D :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inconmensurabile....

"gargantuesco" come kill bill.... :wink:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco. e quando lo dicevo io mi davate del matto. mi danno tutti del matto. e in questi giorni siamo qui a chiederci : " perchè non arriva metano?" oppure "perchè i treni sono in ritardo?" perchè è fisica, termodinamica, insomma scienza.
il fatto che per una coltura di batteri sia applicabile il modello di Maltus, non lo rende affatto applicabile alla popolazione umana. ci sono troppe variabili aggiuntive. è un errore pensare che si arriverà a quel punto "felici e settantenni" : no non ci si arriverà, saranno altri cavoli, e saremo noi a deverceli sobbarcare.
Cina e India sono la dimostrazione che la Terra non ci può sostenere tutti. a questi ritmi bruceremo tutte le riserve in pochissimo tempo, e torneremo davvero alla forza motrice animale...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro captain concordo ma credo tu non abbia letto malthus, il quale si riferiva nel 16000-17000 alla popolazione umana, (più precisamente ai poveri; e affermava che se erano poveri era colpa loro) non a batteri di sorta; ciò che diceva era: la popolazione cresce molto di più della quantità di cibo.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-3:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ma il discorso è che lui ha studiato le colture di batteri, e pretendere che io mi comporti da batterio è quantomeno illegittimo...se mi levi il cibo dalla bocca, prima ti dò una bastonata in testa, poi mangio e chi se ne frega. e non ditemi che un altro non farebbe così se avesse digiunato per giorni
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colture di batteri?
sei sicuro?
non mi risulta che nel 1600-17000 conoscessero già i batteri; oltretutto era un prete e si occupava di statistica, non "biologia".
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si è cambiato discorso,
le risorse sono limitate e non solo vengono sprecate ma vengono anche ripartite in modo profondamente ingiusto! l'africa che è forse il continente più ricco, con le popolazioni più antiche e forti e ridotta alla fame...

per la popolazione mondiale e il problema che aveva rilevato zato, già siamo in troppi, ma il fatto è che più aumenta il benessere meno si muore e meno ci si riproduce...

il problema di sintesi è questo: si arriverà mai al momento in cui si potrà parlare di benessere (almeno economico perchè sotto altri aspetti purtroppo l'occidente il benessere non sa cosa sia) globale? oppure il ciclo di forte sviluppo che stiamo vivendo, la nostra civiltà insomma arriverà ad un punto d'arresto? il mazziere ridistribuirà le carte e inizierà una nuova mano!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che povertà e classismo ci saranno sempre
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che alla fine, qualsiasi cosa si faccia, non sarà certo il pianeta Terra a morire ma sremo noi. In pratica sarà la natura stessa a un certo punto a risolverci il problema del sovrapopolamento, a meno che non ci pensiamo noi con delle guerre.
Cerco di spiegarmi:
Se tutti diventiamo ricchi e felici e continuiamo a riprodurci (cosa comunque impossibile è un'utopia) ad un certo punto le risorse finiranno e allora molto moruiranno, quando ne sarnno morti abbastanza le risorse rimaste basteranno ad accontentare gli uomini rimasti.
Molto più probabilmente si faranno guerre per accaparrarsi le risorse rimaste e così il problema del sovrappopolamento sarebbe momentaneamente risolto.
Alla fine comunque la Natura (anche fare le guerre per sopravvivere è nella natura umana) troverà sempre il modo di mantenere viva la Terra.
Vi facio un esempio: se ni decidessimo domani di ricoprire di cemnto tutta la Terra (ammetendo di essere tutti d'accordo) penderemo di aver assoggettato la Natur ma in realtà essa si ribellerebbe perchè diminuirebbe la quantità di ossigeno (e dunque malattie e morti) aumenterebbe la temperatura terrestre (altri morti) e alla fine, dopo anni o secoli) la vegetazione tornere bbe a fare da padrona. Penso sia un grosso errore pensare che le nostre scelte possano mettere in pericoo la vita della Terra, tutalpiù metteremmo in grave pericolo solo la nostra vita.
Non credo inoltre che sia giusto fare un ragionamento del tipo: " Mi dispiace ma è necessario che in Africa muoiano di fame e sete".
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e alla fine, dopo anni o secoli) la vegetazione tornere bbe a fare da padrona

io direi millenni, anzi, milioni di miliardi di anni.......dato che una volta eliminata ogni forma di vita vegetale non è che "rispunta" magicamente dal terreno.....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non direi. Tu pensa che anche qua dove abito in pochi anni sono rispuntati germogli e piante dal cemento.
Adesso la vegetazione è libera di crescere sul terreno ecc...ma se tutto fosse coperto da cemento non ci metterebbe molto a spaccarlo e a cresere. Dunque magari decine o qualoche centinaio d'anni ma sicuraente non milioni o miliardi di anni.
Poi tu ne sai sicuramente di più in questo campo.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

templar non centra niente che le piante spuntino dal cemento, lo sò bene che un seme ha un potere di "letargo" ben superiore anche ai 100 anni; ma se si ricopre tutto di cemento: spariscono le piante>> MARTE.
ovvero il clima, l'acqua, e tutto quello che vediamo adesso scomparirrebbe per lasciare posto ad un paesaggio marziano da cui non si tornerebbe più indietro.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il mio era un esempio moootlo al limite (se non oltre) per far capire che la natura prima di morire uccide noi (o comunque noi moriremmo assieme alla natura) e dunque o noi con delle guerre o la natura con la selezione naturale e pestilenze troverebbe la soluzione al problema sovrappopolamento.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Beh, il mio era un esempio moootlo al limite (se non oltre) per far capire che la natura prima di morire uccide noi (o comunque noi moriremmo assieme alla natura) e dunque o noi con delle guerre o la natura con la selezione naturale e pestilenze troverebbe la soluzione al problema sovrappopolamento.
Ciao.

non è quanto ho detto io?
forse come al solito nom mi sono spiegato bene.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Citazione:
Beh, il mio era un esempio moootlo al limite (se non oltre) per far capire che la natura prima di morire uccide noi (o comunque noi moriremmo assieme alla natura) e dunque o noi con delle guerre o la natura con la selezione naturale e pestilenze troverebbe la soluzione al problema sovrappopolamento.
Ciao.

non è quanto ho detto io?
forse come al solito nom mi sono spiegato bene.


Forse non ho letto tutti i messaggi :-D .
Comunque mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..Eppure l'uomo da sempre ha fatto sua l'idea di sfruttare una risorsa finchè questa non è totalmente ed irrimediabilmente estinta, per poi passare ad un'altra e così via...vedi il petrolio, del quale esistono alternative intelligenti, e tutti sanno che presto o tardi (presto) dovranno rivolgersi a queste...eppure se ne tace come di un tabù per interesse e "ingenuità". Il legno, stesso discorso.
Citazione:
Templar Inviato: Ven 27 Gen, 2006 2:16 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------
Non credo inoltre che sia giusto fare un ragionamento del tipo: " Mi dispiace ma è necessario che in Africa muoiano di fame e sete".


Secondo me chiunque accetti di vivere la propria vita senza farsi troppi problemi dà per scontato il ragionamento citato: se non fai nulla per cambiare la situazione, vuol dire che la cosa non ti interessa più di tanto: se davvero ci interessassero le migliaia di persone che muoiono di fame, non saremmo su un forum a parlare di acciaio.
Personalmente non apprezzo i ragionamenti di persone che si sentono "attive" perchè comprano dal mercato equo-solidale, i cambiamenti avvengono se la gente è davvero disposta a sacrificare una parte consistente del suo benessere. E' evidente che gli interessi ( nostri e delle persone che ci rappresentano ai governi) sono ben diversi dalla salvezza del globo, e più rivolti al nostro microcosmo quotidiano.
...spero di non essere stato troppo estremo...è solo una riflessione,neh! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se davvero ci interessassero le migliaia di persone che muoiono di fame, non saremmo su un forum a parlare di acciaio.
Questa è un'affermazione di Collins che trovo del tutto senza senso.
Posso coltivare passioni personali come le lame, come posso nutrire passioni che vanno oltre la mia persona e il mio piccolo orticello, io come tutti noi del resto.
Oltre a lucidare i coltelli caro Collins faccio altro per vivere, ma non ci conosciamo e ti pregherei per questo di trattenerti da facili giudizi.
Personalmente, e mi ripeto un'altra volta, trovo il forum splendido per quanto concerne la discussione sui coltelli in genere, ma mezzo limitato per sua natura quando andiamo off tiopic con argomenti che non è possibile licquidare con poche righe.
Per questo motivo mi vedrete nelle sezioni legate ai coltelli e per l'ultima volta da queste parti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo in che modo parlare di coltelli possa renderci incapaci di fare del bene,cercare di migliorare le cose o altro...
Non è che uno deve dedicarsi 24 ore su 24 a risolvere i problemi del mondo.Sarebbe bello che oltre a vivere la sua vita(in cui può rientrare ad esempio la passione per i coltelli)si impegnasse per fare del bene se può.
E questo non vuol dire necessariamente andare in Africa a fare il missionario.Spesso le persone che possiamo davvero aiutare sono vicine a noi...ma parecchie volte le si ignora per poi pulirsi la coscienza facendo un versamento di pochi euro a un ente benefico...
Stiamo parlando di un argomento delicato,quindi rileggete i messaggi due volte prima di postarli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per alberto... ripensaci la tua presenza anche nella sezione off topic è essenziale!
inoltre credo di aver capito cosa intendesse collins e non credo che volesse offendere nessuno!
insomma stiamo parlando tra amici come se fossimo al bar, non diamo troppa importanza a quello che si scrive... magari stiamo facendo altre mille cose mentre mandiamo il post...
ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sia con Albertog che con Zatoichi. Anche perchè magari moti di noi vorrebbero fare del bene, magari anche andando fisicamente in Africa ecc...ma non è possibile perchè non si ha ne il tempo ne le finanze adeguate per farlo. Nel senso che se io andassi in Africa con la voglia di fare del bene in una settimana sarei già povero come loro e non potrei dargli nessun aiuto, e allora a cosa è servito a quel popolo che io sia andato la? Spero di essermi fatto capire.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome risanare il mondo è inconcepibile in meno di 500 anni...allora magari avremmo trovato altri pianeti abitabili.
(che volete, la terra l'unico sfigato pianeta vivibile in tutta la galassia?, per non dire in tutto l'universo? :lol: :lol)
poi le guerre ci saranno sempre.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Combat, in realtà non mi sento offeso...ho trovato l'affarmazione senza alcun senso e o voluto riportarla a mio modo, a volte irruento.
In realtà penso che sia giusto trattare temi delicatissimi anche in questi spazi, ma è il mezzo che è troppo scarno per occuparsi della fame del mondo, oppure di Hamas, risposta brutale, radicale e ottusa ad un mal governo mondiale.
Comunque è giusto che voi lo facciate, forse sono io ad essere privo di sintesi per trattare temi complessi con alcune righe, ma quello che pensate mi interessa
:wink:
Sono argomenti per me molto vicini, alla fine di questo mese "qualcuno" mi proporrà di ritornare in Sudan, ma ho deciso per la Palestina, se riesco, cosa non semplice, pulisco le macchine fotografiche e vado.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai è difficile parlare diffusamente di argomenti delicati... del resto sinceramente non credo di avere i mezzi per farlo... neanche se si parlasse di finanza credo potrei essere preciso e fare discorsi del tutto privi di errori... ma questo anche fossimo faccia a faccia...
insomma nessuno di noi è un luminare in qualche campo! siamo tutti poveracci che condividono ansie, preoccupazioni e speranze con persone di cui condividono gli hobbies...
ognuno dice la sua cagata e alla fine siamo tutti un po più informati o quantomeno abbiamo riflettuto su un argomento (e questo non capita spesso)!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertog ha scritto:
Ok Combat, in realtà non mi sento offeso...ho trovato l'affarmazione senza alcun senso e o voluto riportarla a mio modo, a volte irruento.
In realtà penso che sia giusto trattare temi delicatissimi anche in questi spazi, ma è il mezzo che è troppo scarno per occuparsi della fame del mondo, oppure di Hamas, risposta brutale, radicale e ottusa ad un mal governo mondiale.
Comunque è giusto che voi lo facciate, forse sono io ad essere privo di sintesi per trattare temi complessi con alcune righe, ma quello che pensate mi interessa
:wink:
Sono argomenti per me molto vicini, alla fine di questo mese "qualcuno" mi proporrà di ritornare in Sudan, ma ho deciso per la Palestina, se riesco, cosa non semplice, pulisco le macchine fotografiche e vado.


vorrei tanto vedere la terra santa! spero sinceramente che prima o poi ci sia la pace! o alternativamente che un nutrito corpo di spedizione di guardie svizzere la conquinsti a nome della città del vaticano :-D !
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contando che l'ersercito vaticano è di addirittura 200 uomini è possibile...
Vabbè che però dovrebbero avere Il Divino dalla loro...ma gli ultimi che erano andati in guerra scrivendo addirittura sulle fibbie delle cinture che D io era dalla loro alla fine hanno perso.. :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però le guardie le voglio in "costume" tradizionale :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Citazione:
e alla fine, dopo anni o secoli) la vegetazione tornere bbe a fare da padrona

io direi millenni, anzi, milioni di miliardi di anni.......dato che una volta eliminata ogni forma di vita vegetale non è che "rispunta" magicamente dal terreno.....


scusa, e i funghi e le spore dove le metti? il ciclo ricomincerebbe da zero, magari con specie completamente differenti (esempio senza la chimica del carbonio, con altre) ma la vita non la elimini. serve l'olocausto nucleare altrimenti le forme di vita basilari rispunteranno sempre.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me andare ad aiutare nei paesi in difficoltà serve fino ad un certo punto.
mi spiego: è un bellissimo gesto, ma l'apporto che posso dare come singolo individuo è molto limitato, allora tanto vale sfruttare il potere che abbiamo nei nostri paesi e cercare di dare benessere come l'abbiamo conquistato noi (i nostri nonni e padri intendo) cercando di cambiare la mentalità della gente. e cambiando l'operato dei governi.
ha più senso che una grossa azienda vada a creare posti di lavoro lì piuttosto che lo stesso denaro devoluto "a uffa" perchè mentre il primo dà conoscienza, il secondo una volta esaurito non lascia quasi nulla.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come singolo individuo servirebbe a ben poco, esistono infatti associazioni governative e non governative O.N.G. che operano nel "terzo" mondo.
Una moltitudine poco controllabile, e dove esiste poco controllo i più operano al meglio, ma alcuni traggono profitti personali dai governi occidentali che le sovvenzionano non "costruendo"nulla di buono.
Nel marasma generale A.M.R.E.F. con i suoi medici volanti, dottori muniti di piccoli aerei può dire la sua, e ben poche altre ancora...
Esportare fabbriche purtroppo nel mercato mondiale del lavoro a volte significa sottopagare i nuovi operai in Asia come in Africa e togliere lavoro agli operai occidentali, discorso questo forse ancora più delicato e facilmente fraintendibile.
Mi piace comunque portare l'esempio di una ditta di pantaloni americana che produce in Mozambico e che rivende i pantaloni sotto casa mia, come vicino alle vostre case per 150 euro, gli stessi pantaloni li ho comprati in Mozambico per 5 euro, l'operaio che li produce guadagna 50 cent.
Non credo neppure che l'Europa dovrebbe esportare il proprio modello culturale in Africa, ma essere cosciente del fatto che l'Africa è un continente con differenti culture autoctone ben delineate, non siamo i maestri di nessuno.
Vedo più queste grandi realtà come una grande possibilità di scambio culturale, crescita lavorativa e individuale, ed anche politica.
Abbiamo molto di buono da comunicare, possiamo portare la nostra esperienza non inculcarla e possiamo imparare parecchio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è quello che ho sostenuto indiversi ambiti (in università ad esempio) quando si è parlato di queste cose: non serve a nulla imporre il proprio stile di vita, si può solo cercare di far capire che (esempio *** ma passatemelo) arare col vomere d'acciaio è più efficiente che con un legno.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-5:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Collins Inviato: Ven 27 Gen, 2006 2:53 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

se davvero ci interessassero le migliaia di persone che muoiono di fame, non saremmo su un forum a parlare di acciaio.


Cercherò di essere più conciso possibile, per lasciare spazio ad interventi più pertinenti:
Anzitutto scusatemi tutti quanti se in qualche modo le mie affermazioni vi hanno offeso, non era assolutamente il loro scopo. Riconosco di aver esposto un mio pensiero (del quale sono profondamente convinto) in maniera poco chiara, avendo dato luogo così a interpretazioni varie, e mi dispiace: quando il tempo e lo spazio a disposizione sono pochi un’oculata scelta delle parole è essenziale, come avete giustamente ricordato. Non era mia intenzione con questa frase dichiarare che chi si interessa di coltelli è egoista perché non immola ogni momento della sua intimità al prossimo: sarebbe un giudizio impietoso e senza fondamento, giacchè non vi conosco, se non per qualche breve scambio di opinione ( che comunque ritengo significativi ed assai eloquenti ), avrei tra l’altro offeso me stesso, in quanto appassionato del genere. Ciò che ponderavo era la tendenza dell’individuo a conservare il proprio Io ( Autoconservazione, appunto), e quindi il proprio mondo e le proprie certezze, presente in ognuno: tutti noi che possediamo un tenore di vita più che accettabile, proprio di chi vive in un paese civilizzato, sappiamo che non tutte le popolazioni del globo vivono nelle nostre stesse condizioni, ma ( e non credo di offendere nessuno dicendo questo senza alcuna connotazione negativa ) non siamo disposti ad abbandonare il nostro attuale tenore di vita in favore di un completo stravolgimento dell’attuale società moderna, volto ad eliminare la profonda situazione di ingiustizia in cui viviamo. Io personalmente sono convinto che se affermo di accettare la Giustizia e la Vita Umana come valori assoluti, combatterò con tutto il mio essere fino a che l’ultima ingiustizia sia debellata, e l’ultima vita sia salvata; se invece mi risolvo con un: “quando posso faccio del bene a chi mi sta vicino”, dovrò riconoscere con me stesso che al centro dei miei interessi e valori c’è qualcos’altro, senza per questo considerarmi egoista o meno “brava persona” di altri. Mi rendo conto della complessità dell’argomento e dell’impossibilità di parlarne serenamente in uno spazio angusto che non è nato per certe discussioni: ho espresso un’opinione in quanto l’argomento era da altri stato proposto, e sono dispostissimo a spiegarmi in forma privata a chiunque ne senta il bisogno ( non l’ho mai usato ma credo che il pulsantino PM faccia a caso mio). Il paragone con l’hobby dell’acciaio, Albertog, era uno dei mille che potevo fare (probabilmente il peggiore) per indicare le nostre piccole attività quotidiane che giorno dopo giorno facciamo nostre scegliendo il nostro cammino; non era rivolto né a te, che per quel poco che ti conosco ti sei già meritato tutto il mio sincero rispetto, né ad altri, e sono felice che tu non abbia abbandonato questa sezione, che ospita pareri (e persone) diversi, e quindi non tutti dello stesso livello di cultura, esperienze e capacità d’espressione.
Personalmente mi impegno a scegliere con cura parole ed occasione nei miei prossimi interventi.
Mmmmh…fortuna che avevo detto conciso! :?

"Quando gli uomini cominceranno a vivere per gli altri, quello sarà l'inizio di una nuova vita." Albert Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è però anche da considerare il fatto che questo tenore di vita ci appartiene solo dall'ultima metà del novecento e che esiste anche grazie alle fatiche e sudori dei nostri padri, solo recentemente si è arrivati allo sfruttamento e allo spreco di risorse in maniera così massiccia.
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono giunto alla conclusione che un paese è sottosviluppato o povero per i seguenti motivi (lo so può risultare un pò superficiale e sintetico)
1 Risorse
2 Gestione politica
3 Cultura
4 Interferenze economico poliriche esterne
5 Guerra
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io voglio essere ancora più sintetico, toglierei infatti il punto 1 e il punto che riguarda la cultura lo lascerei, solo se per cultuta si intende educazione scolastica.
La condizione politica subsahariana è per lo più arretrata, giovane e a volte corrotta.
I motivi sono vari, ma i maggiori sono senza dubbio i cattivi maestri che hanno avuto in precedenza, ma qui si dovrebbe aprire uno spazio off topic sul colonialismo, e la ricchezza del territorio perfetta e sfruttabile se si pensa che la politica è sinonimo di potere e abuso e non essere al sevizio del cittadini, convinzione radicata anche nella nostra cultura, è più facile rubare o essere dei giusti?
Lascerei quindi condizione politica e interferenze economico politiche esterne, porterei un'altra volta l'esempio del Mozambico e delle comunità europea.
Il debito pubblico del Mozambico è stato cancellato, operazione morale perfetta, anche se in realtà è stato cancellato il debito del presidente Schisano, la popolazione moriva prima e schiatta adesso non sapendo neppure il significato di debito pubblico.
In compenso dopo questa operazione morale la comunità europea ha firmato con il capo di governo mozambicano un patto che consente alla comunità di pescare tonnellate di pesce nell'oceano pacifico, questo si traduce in sostanza in ulteriore povertà per il popolo mozambicano che per alcuni periodi non può pescare nel proprio mare e ricchezza per il solito presidente, la corruzione terzomondista fa ancora comodo all'Europa!
La medaglia ha poi un'altra faccia, io vivo a 50 km. dal mare, i pescatori della mia zona si lamentano del fatto che non riescono a vendere il proprio pesce, mangiamo infatti pesce africano, alimentando così mal contento e disoccupazione anche qui.
Quanti off topic dovremmo aprire su questo forum??!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 28 Gen 2006-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
millenni, anzi, milioni di miliardi di anni

e io che ho detto?

comunque funghi e spore sono strettamente correlati tra loro dato che le spore sono i gameti dei funghi; o miceti.

E comunque si parlava di piante e forme vegetali, cosa che i funghi non sono.

inoltre se elimi un anello della catena tutti gli altri cadono; e una volta che si è arrivati a "marte" come si può tornare indietro?

Vi ricordo che templar ho detto "un mondo interamente ricoperto di cemento"
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006-2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ma marte è morto soprattutto a causa di una atmosfera troppo rarefatta, complice anche la massa del pianeta. la terra è molto più grande, e attrae meglio i gas, che formano uno strato protettivo maggiore.
dunque anche se un terzo del pianeta (terre emerse) fosse cemento, ci sarebbe sempre il mare, e anche in assenza di atmofera, questo nei primi 2 metri protegge più che abbondantemente le specie (che peraltro si sono formate lì)
poi tu Lessà studi quelle cose, quindi sicuramete ne sai di più nello specifico, però penso che quello che ho detto non sia sbagliato.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ricordo che l'atmosfera del nostro pianeta si è formata per via delle grandi eruzioni vulcani (e per la massa del pianeta che le ha trattenute)
ma soprattutto grazie agli archeobatteri che hanno trasformato il co2 in 02
Diciamo che il tuo ragionamento non è sbagliato; ma visto il fattore "umano" credo che una vita del genere sulla terra sarebbe insostenibile; probabilmente ci srebbe così tanto calore (e così poco 03) che le forme di vita più elementari dovrebbero per forza ritirarsi nell'acqua; (che poi non è sicurissimo che "rimanga")
e forse dopo un tempo veramente lungo (perchè non la durata del sole? che mi pare sia altri 5 (miliardi? milioni di miliardi? non ricordo bene) di anni)
le forme primitive di pesci ossei comparse all'inizio dell'evoluzione si rifarebbero vive;
peccato che il nostro solo sia adesso a metà del suo cammino e la terra diciamo che senza sole non vive;
il sole andrebbe in corso alla serie di reazioni della novae....diventando prima una gigante rossa poi una nana;
e la terra verrebbe disintegrata (o come minimo inaridita) da tali scompensi siderali;
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group