Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 723 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 723
Iscritti: 0
Totale: 723


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - La ricerca del folder perfetto(PredatorII e test)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
La ricerca del folder perfetto(PredatorII e test) Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Dom 05 Mar 2006-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta, i folder della Fox sono fatti veramente bene.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Dom 05 Mar 2006-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Ciò che ha convinto del PredatorII è stato:
-materiali
-robustezza
-affilatura di fabbrica Fox
-nessuna somiglianza con l'omonimo lama fissa :-D(mi fa proprio ribrezzo..che volete..)
-CLIP IN CODA
-design lama robusto,tuttofare e con penetrazione
-la Fox si è tenuta nel fare scritte su questo modello,grazie a D i o
-disponibilità lama liscia
-ergonomia
-italiano(che vuol dire anche assistenza)
Inoltre il Predator II soddisfa i criteri di adozione N.C.U.O.(Non Costa Un Occhio),cosa che lo ha avvantaggiato su molti prodotti americani


Non volermene in particolare se hai già effettuato la scelta ma tale coltello continua a non convincermi

occhio alla clip in coda, io ho provato a spostarla su un folder che ha questa possibiltà e mi ci sono trovato male, probabilmente dipende dall'ergonomia dell'impugnatura e froma della clip che pur essendo discreta e poco sporgente in coda mi dava fastidio nel palmo della mano, considera che proprio in quella zona applichi il maggior carico

Per le scritte sul coltello (dalle foto nelle schede del sito) sembrano esserci e belle vistose anche sul folder
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Mar 2006-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho preso i mano prima di decidere.La clip è sottile e non mi da fastidio.
Le scritte ci sono,senza dubbio,ma sono di dimensioni tutto sommato accettabili rispetto alle solite scritte Fox(vedi Sheridan..)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 06 Mar 2006-0:34 am    Oggetto: ottima scelta Rispondi con citazione

ciao zato ottima scelta veramente un bel coltello :wink: poi ci fai sapere come si comporta in uso quotidiano, io per tutti i giorni ho preso un crkt m16 14m in aus8
è un anno che ce l'hò e mi sono trovato bene,prima avevo uno spyderco
endura che ha la clip in coda ma perde punti sull'apertura rapida.
ciao ciao
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato...che spettacolo!
Nero lama liscia.
Prime impressioni:

-peso:ottimo.Nonostante il coltello sia sostanzioso il peso non è alto e lo rende perfettamente portabile(altro che quel paracarro di Microtech che avevo postato tempo fa)

-acciaio N690:Quando ho provato l'affilatura sapevo che sarebbe stata buona,ma son rimasto come un ebete da quanto taglia.un rasoio

-design:Lama tuttofare,punta robusta,ergonomia azzeccata.Linea pulita,elegante,soprattutto in nero mantiene il basso profilo e non attira attenzioni indesiderate.

-meccanica:tolleranze ridotte,niente incertezze,la molla blocca sulla prima parte del codolo,quindi anche si consumassero un po' i piani con l'uso,la lama non ballerà mai.Il coltello si apre con una mano,velocemente e con un sonoro CLACK!molto scenografico e che rassicura sul fatto che il coltello sia in blocco(è pure abbastanza intimidatorio..).Il meccanismo funziona SEMPRE,non rimane mai metà aperto.

-difetti:mi piange il cuore a pensare la fine che farà la finitura nera della lama.La finitura delle guancette pare un po' delicata(anche se non mi cambia nulla).Se la molla sporgesse un pelo di più sarebbe più semplice sganciarla,ma anche così è ok.Viti a stella...io ho quelle chiavi,ma mettere quelle viti vuol dire voler male all'utente medio che bestemmierà al momento della manutenzione.

Sono soddisfatto?Sì
Se si comporta bene magari più avanti ne prendo uno da tenere in collezione...visto che questo penso di rovinarlo abbastanza.
Riflessioni aggiuntive?Prendendo in mano questo e il folder di marca ignota che ho da quand'ero piccolo mi ricordo perchè non compro più roba cinese ma spendo 80 euro per un coltello,anche se potrei trovarne uno ad un quarto della cifra...ho dieci buoni motivi:le mie dita :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoooooooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 09 Mar 2006-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...beh,che dire?Complimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Mar 2006-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori,il PredatorII completamente smontato.

L'ho aperto per controllare la meccanica e lubrificarlo come dico io.Tutto in ordine e molto curato.
Gli unici particolari non perfetti sono una piccola bavatura nella zona della fresatura dove si innesta la molla del liner(una cosa microscopica di mezzo millimetro,eliminabile con un colpo di lima e che non incide minimamente sul funzionamento),il fatto che detta fresatura l'avrei preferita tirata a specchio per uno sgancio più dolce e la finitura di teflon che è saltata via nella zona di contatto con il piolino che limita il movimento della lama in apertura(cosa peraltro normale,soprattutto vista la velocità con cui la lama ci sbatte nell'apertura rapida).
Dettagli comunque,che non cambiano nulla della bontà del prodotto e si vedono solo a coltello smontato.
Da aperto ho notato che Fox ha intelligentemente posto sulle viti una piccola quantità di frenafiletti,in modo che non vadano perse e il perno di rotazione non si allenti apertura dopo apertura.
La zona del perno era,a mio parere,un pelo troppo lubrificata.Troppo olio su un coltello che sta in tasca vuol dire maggior formazione di morchia dovuta all'impasto di polvere,pelucchi,briciole ecc. con il lubrificante.
Ho rimosso tutto e ho unto le rondelle con pochissimo grasso da modellismo Tamiya.Poi ho messo una minima quantità di olio Brunox(che non corrode le guarnizioni)su entrambe le facce delle rondelle in Teflon e ho richiuso.Ho stretto la vite-perno con cura fino a dove si blocca.Ora l'apertura è ancora più veloce.Non si sentono attriti,a testimonianza che le parti sono lavorate bene.
Vi prego di notare i generosi alleggerimenti dei liner,che concorrono insieme alle guancette in alluminio a rendere questo coltello leggero seppur robusto e sostanzioso.
Molto positivo il fatto che il coltello,una volta riassemblato,funziona perfettamente.Non ci sono parti che non combaciano più o che richiedono di riaprirlo per procedere ad un qualche aggiustaggio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Dom 12 Mar 2006-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo che i washer in PTFE....potevano scegliere la bronzite, di sicuro resiste meglio ai solventi e dura di piu'.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 12 Mar 2006-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la zona di blocco del liner sul tallone forse non l'hanno fatta molto lucida per evitare che in alcuni casi il poco atrito faccia scivolare la molla del liner
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Mar 2006-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Procedo con il rodaggio.
L'ho aperto credo almeno 200 volte da quando è arrivato,e anche per merito anche delle lubrificazione rifatta come si deve il tutto si è velocizzato e addolcito.Pure i piani molla-tallone vanno più d'accordo,e ora il liner non blocca più a inizio tallone come da nuovo,ma quasi a metà lama,garantendo una robustezza decisamente superiore a prima.Evidentemente andava un attimo rodato.Spero non vada oltre però..ma non credo a guardare i piani...
La molla è bella robusta e fa il suo lavoro in maniera energica e impeccabile.
L'alluminio delle guancette è freddo al tatto ma si scalda subito,appena in contatto con il corpo.E'una stupidaggine,ma col freddo avere in mano un coltello ghiacciato non fa piacere.Non cambia granchè,ma se si può evitare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 14 Mar 2006-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque cosa intendi fare? gli cambi le guancette??? non è che hanno funzione "portante"?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Mar 2006-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai capito...intendo che sarebbe un problema se rimanessero a lungo fredde,ma il fatto che si scaldino subito è un pregio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 14 Mar 2006-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah adesso ho capito. infatti stavo pensando che dopo tanta ricerca fargli delle modifiche non era il massimo.
comunque è merito dell'alluminio se si riscalda in poco tempo
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Shinji-Ikari
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 05, 2004
Messaggi: 52
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato sei riuscito ad usarlo?La finitura della lama come si comporta?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho usato ma per nulla di serio...taglia molto molto bene,però la finitura della lama e quella delle guancette credo resisternno assai poco...già si vedono alcuni segni senza che il coltello sia stato maltrattato(sull'impugnatura)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shinji-Ikari
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 05, 2004
Messaggi: 52
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato per la finitura che viene via Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.
Il PredatorII non è stato ancora testato seriamente(aspetto di andare in montagna per questo).Per ora posso solo confermare che con il rodaggio il liner blocca molto meglio la lama e il movimento diventa assai più fluido.
Oggi sono andato a vedere il CRKT M21 perchè mi interessava parecchio la storia della sicura e la forma della lama(anche del suo fratellino M16)
Alla fine ho deciso che il mio folder rimarrà il PredatorII,per una serie di motivi:
-movimento di apertura assai più fluido
-impugnatura più grande,comoda e versatile
-prodotto italiano
-lama dal disegno semplice ed estremamente funzionale
-non ho necessità dell'apertura rapida che fa leva sul ramo di guardia inferiore,e l'apertura agendo sul classico piolino della lama è dura,scomoda e quasi impossibile sui CRKT poichè detto piolino non sporge abbastanza e non offre granchè presa.
In definitiva ritengo la sicura automatica superflua(per me che so usare in sicurezza un coltello)dato che il liner del Fox funziona assai bene ed avverte con un sonoro schiocco dell'avvenuto bloccaggio.Non credo userò mai il folder per un lavoro così pesante da aprire il liner e richiedere la sicura aggiuntiva...anche perchè,pure pensandoci,non mi viene in mente quale prova(di reale utilità,non fatta apposta per rompere il coltello)potrebbe mettere in crisi un folder liner lock e non un liner lock con sicura auto-lawks...
Soprattutto visto che l'auto-Lawks agisce come uno spessore che blocca il folder,ma l'elemento di tenuta è sempre la lamina elastica...l'autolawks impedisce solo che la si possa sbloccare accidentalmente

Rimane un ottimo prodotto per chi non sa usare i coltelli o per chi desidera un pieghevole solido come un fisso...e per qualche motivo non vuole prendere un fisso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che al sistema di apertura con il piolino-ramo di guardia dei Carson ti ci devi abituare io stesso all'inizio non mi ci trovavo e cercavo di aprire il coltello tradizionalmente(quasi impossibile!) ma ora, complice un pò di rodaggio ti posso assicurare che è il sistema che preferisco di gran lunga, senza dubbio con maggior fluidità e velocità... punto a favore non da poco per quanto riguarda la sicurezza è il fatto che i due piolini vadano in appoggio sui liner scaricando l'effetto leva delle forze applicate alla lama sul perno a tutto favore della robustezza
_________________
eVil


Ultima modifica di nivola il Gio 08 Giu 2006-17:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicneramente aprendolo in quel modo ho spezzato l'unghia contro i liners...e poi il Predator è talmente veloce ed intuitivo da aprire che ritengo di essere soddisfatto(per ora)
tuttavia sto seriamente pensando di sabbiare la lama togliendo il teflon...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi con l'apertura carson flip e, ad oggi, è quella che preferisco sui chiudibili. trovo invece scomodo l'auto lawks perchè non mi permette di scegliere se e quando bloccare la chiusura a mezzo linerlock o no, preferivo la sicura manuale.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...fra l'altro ieri ho provato anche un Benchmade(non ricordo il modello...somigliava al presidio fra quelli in catalogo Collini,ma non era quello).Mi piace la chiusura,però non porterei mai un chiudibile così grande.A quel punto dato il peso e la scarsa occultabilità prendo un chiudibile
Ieri ho fatto un po' di manutenzione al fox(pulizia,e applicazione di grasso e olio sulle rondelline in teflon).Devo dire che ho molto apprezzato l'olio Victorinox fornitomi da Collini e il fatto che la vite-perno del Fox sia regolabile in modo da avere un'apertura più o meno fluida(grazie al frenafiletti che evita che si sviti aprendo e chiudendo.
Ora,rodato lubrificato e regolato,ha un movimento davvero fluido,veloce e ineccepibile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi con l'apertura carson flip e, ad oggi, è quella che preferisco sui chiudibili. trovo invece scomodo l'auto lawks perchè non mi permette di scegliere se e quando bloccare la chiusura a mezzo linerlock o no, preferivo la sicura manuale.


possiedo 3 modelli con tale sicura e tutti del vecchio tipo, ho letto l'articolo sull'ultimo Coltelli dedicato alla modifica che li rende automatici ma anch'io sono perplesso

non mi piace l'idea della molla che complica il meccanismo e sarà probabilmente più sensibile allo sporco ma soprattutto la chiusura con una mano mi sembra inutilmente complicata
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 09 Giu 2006-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che basti smontare il coltello e rimuovere quella piccola molla per rendere la sicura non più automatica.
Dimenticavo...l'M21 è molto più piccolo di come me lo aspettavo...l'impugnatura del Predator è più grande,corposa e comoda perchè ci sta bene tutta la mano
Da ieri è iniziato il test serio.
Per ora la copertura tiene dopo aver tagliato la plastica rigida di alcuni imballi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori...sono iniziati i test.
Prova di taglio su bamboo.Quello fresco in un colpo solo.Quello stagionato ha richiesto molto più impegno.


Lama piantata in un'asse di legno e ruotata di 90'.Di solito qui i coltelli scarsi ci lasciano la punta


Per chi si lamentava del Cold Steel rotto tagliando a metà un ciocco di legna enorme...usando un po' di criterio e attaccando i lati si riesce a far legna anche con un folder se non si ha di meglio...poi se si vuole rompere apposta i coltelli è un'altra storia



Il liner.Come bloccava appena comprato.Come blocca ora.Come blocca sottosforzo


Il liner si è consumato nel punto di attrito con la lama...un'usura anomala a mio giudizio..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sostanza il coltello è molto robusto.Taglia bene,tiene il filo e si impugna in maniera abbastanza comoda.
Le uniche perplessità mi vengono dal liner...insomma.....non vorrei che continuasse ad allargare,sennò va a finire che fa questo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso che lo possa fare
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io temo...perchè dopo la lama c'è lo spazio creato dalla boccola in teflon..solo dopo c'è la guancetta.Il liner potrebbe infilarcisi in caso di sollecitazioni abnormi......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbaglio o l'hai smontato, perchè in questo caso può succedere che rimontandolo non hai rispettato le quote precedenti, nei liner qualche volta può succedere

eventualmente prova a rismontarlo e riassemblarlo stando attento quando lo chiudi di usare quel filo di gioco delle viti in favore del liner
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Escludo che sia colpa del montaggio.
Avevo pensato anch'io,ma ho verificato,ho smontato,rimontato,controllato,provato a regolare le viti ma la questione rimane.
Comunque,ci tengo a precisarlo,il coltello ora come ora funziona benissimo.Il timore che il liner possa aprirsi troppo per ora è SOLO UNA MIA SUPPOSIZIONE.Non voglio far la figura di quello che butta fango su Fox per il piacere di farlo.
Continuerò ad usarlo e se prenderà troppo gioco nel caso chiederò a Fox un liner di ricambio.
Il coltello va bene e continuo a consigliarlo.


PS:la teflonatura tiene bene l'attrito.Si opacizza un po' ma niente più.Meglio di come speravo.Invece non digerisce bene gli urti...salta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu hai disegnato un liner che è spesso un quarto o un quinto della lama, a me non sembra che nella realtà ci sia tutta questa differenza!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto un disegno di massima.
Nella realtà la lama è da 3mm,il liner da 1 e lospazio fra lama e guancetta(dove c'è la rondella in teflon)di circa 1mm,quindi teoricamente la cosa potrebbe verificarsi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonasera, sono un nuovo utente. Sono anch'io interessato ad acquistare il Predator II, soprattutto dopo l'anteprima dei nostri ospiti Collini in merito ad una versione del Predator II con manicatura in G10. Mi domandavo e giro a voi la domanda, non è poco indicato per un pieghevole di tipo tattico/militare come il Predator II avere il manico in alluminio invece materiali come il G10 o Zytel o similari proprio per non essere conduttori di calore ecc.? E' vero che svariati modelli CRKT usano l'alluminio, ma è una scelta che non capisco per tipologia di coltello e di cui vi chiedo un vostro parere. Grazie.
Seconda domanda: voi lo usereste tra i vari possibili impieghi anche al mare/sotto acqua, seppure saltuariamente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, l'alluminio (che poi viene comunemente chiamato alluminio ma alluminio non è - si tratta di anticorodal, una lega leggera di alluminio, silicio, manganese e magnesio particolarmente resistente agli agenti atmosferici, infatti viene utilizzata per i serramenti delle case.. i famosi "serramenti in alluminio") è una buona scelta in quanto offre resistenza all'abrasione, robustezza e leggerezza oltre ad un ampia resistenza ad acidi vari; i chiudibili in zytel, g-10 ed altri laminati vari non offrono pari requisiti pur offrendo diverse caratteristiche.

Sconsiglio a priori l'uso di un pieghevole per immersioni, molto meglio un lama fissa, soprattutto con lama a basso contenuto di carbonio (420 / 420J2 / X15TN / H1) e magari un rivestimento al teflon/titanio. Ancora meglio un coltello con lama in titanio beta, anche piccolino.. tutto fuorchè un chiudibile.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MAI, a parte il discorso del metallo + o - inossidabile, non porterei mai un folder in immersione per il semplice motivo che in caso di urgente bisogno non è pronto all'uso.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Sab 17 Giu 2006-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un pieghevole in attività subacquee è una follia, secondo me, oltre ad un fatto di usura del meccanismo d'apertura (puoi sciacquarlo quanto vuoi, ma l'acqua di mare è acqua di mare...) poi principalmente perchè hai bisogno sempre di due mani per aprirlo (infatti dubito che con i guanti tu riesca ad aprirlo con una mano sola) e non è quindi pronto all'uso...
sarà anche meno scenografico, ma in immersione l'attrezzo migliore è la forbice studiata apposta, ti permette di tagliare qualunque cosa con una mano sola, col coltello hai sempre bisogno di avere entrambe le mani libere e se sei impigliato in una rete o in una cima non è una cosa scontata... l'unica pecca è che non puoi usarla come leva o scavino...
Ma perchè Collini ha una sezione sub così ridotta????? Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato

secondo: quando uscirà il predatorII in G10?

grazie
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2006-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica GROSSA perplessità è l'impugnatura in alluminio... io vado in montagna, ed il coltello me lo porto anche d'inverno in sci alpinismo, cascate di ghiaccio o alpinismo... Qualcuno ha mai provato a prendere in mano un pezzo de' fero rimasto al freddo per delle ore?

Se va bene ci resta attaccata la pelle :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2006-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh gia, è il problema anche dei Reeve monolitici
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2006-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui Reeve basta infilare un pezzo di camera d'aria da city-bike
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shinji-Ikari
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 05, 2004
Messaggi: 52
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2006-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'alluminio,a contatto con il calore corporeo non si dovrebbe riscaldare rapidamente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 18 Giu 2006-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si scalda immediatamente...
Ma "si scalda immediatamente" è diverso da "non è mai freddo" Sorriso

Per me non è un problema perchè se fa così freddo da non poter toccare il manico ho i guanti...e probabilmente sono in Antartide...
Mi avete dato l'idea per una prova...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione


Il Predator si è fatto 11 ore in congelatore.
Quando ho aperto l'ho preso in mano,l'ho aperto e l'ho impugnato come per usarlo.
Certo non è stata la sensazione più bella del mondo,ma non ci ho rimesso pelle nè ho rimediato "ustioni" da ghiaccio...in caso di emergenza ritengo sia perfettamente usabile seppure un po' fastidioso.Comunque in un minuto ha cominciato a scaldarsi e raggiungere una temperatura decente(contate che sarà stato a -10/-20 quando l'ho tirato fuori...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Davide per la sua risposta tecnica. Ritengo però anche alla luce degli espeirmenti fatti "a freddo-freezer" che (teoricamente e secondo me) un coltello con caretteristiche tattico/militare come il Predator II dovrebbe usare il G10 o Zytel e non l'alluminio che conduce il calore/freddo, l'elettricità ecc.. Mi sembra che i commercio i pieghevoli tattico/militare abbiamo sempre la manicatura con tali materiiali tranne i modelli M16 o M21 che in molte vesioni hanno appunto la llega di alluminio.
Ok niete sub con il pieghevole, Mi sembra sensatissimo quello che mi avete detto.
Mi associo alla richiesta...ci sono novità sull'uscita a fine mese del G10?
Avevo mandato una mail circa un mese fa alla Fox chiedendo appunto se era possibile avere il coltello con manicatura in G10; ma sono ancora qua ad aspettare una risposta. (a propsotio Voi di Collini che avete sicuramente una certa autorevollezza non potreste dire alla Fox di tenere aggioranato decentemente il loro sito???). Sorriso
Un ultima cosa per Zato: si rovina molto la lama nell'uso "campestre"? Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora la lama tiene bene...
Punta e filo non si son0o danneggiati.La finitura in teflon si è un po' opacizzata,ma si sapeva...anzi,pensavo venisse via ed invece è ancora lì...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che per l'alluminio sia diverso che per l'acciaio, a parte forse il tempo di riscaldamento/raffreddamento, ma ho visto abbondanti pezzi di pelle restare attaccati alla leva di armamento di un FAL dopo una notte di guardia a quasi -30° a San Candido, e quasi un palmo intero restare attaccato ad una putrella di ferro (il genio ci si è appoggiato con la mano sovrappensiero senza guanti, dopo averli tolti per accendersi una sigaretta). Penso che la cosa dipenda molto anche da quanto è sudata la mano, resta il fatto che un coltello come il reeve si può usare senza eccessivi problemi anche con un paio di guanti, un pieghevole molto meno, non fosse che per aprirlo/chiuderlo. Quindi resto perplesso.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente il problema del caldo/freddo non si pone dal momento che - tatticamente parlando - nessuno si sognerebbe mai di avere con se un chiudibile ma avrebbe certamente un fisso.

I chiudibili sono coltelli destinati prevalentemente ad un uso saltuario/civile/collezionistico e molto raramente vengono utilizzati per impegni professionali; in quel caso i chiudibili più usati hanno sempre e comunque manicature in alluminio/anticorodal (basti pensare ai MOD Mark I e II) con qualche piccolo inserto in fiberglass, zytel o G10 ma non manicature realizzate completamente in composti (sempre per una questione di robustezza)

Ad ogni modo l'alluminio ha una capacità elevatissima di dissipare il calore o il freddo al contrario di acciaio o ferro e così con un utilizzo guantato o in pochi secondi il coltello prende al volo una temperatura più che accettabile.

Ricordo - comunque - che il G10 ha conducibilità elettrica e, pertanto, non ha grossi benefici rispetto all'alluminio se non un peso minore e un migliore grip.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto (non sapevo della condicibilità elettrica del G10). Pensavo, dopo aver eltto alcuni articoli su Lame o Coltelli e dopo aver visto la produzione Emerson che: a) coltelli Predator II o gli Emerson o altri fossero studiati apposta per utilizzo tattico/militare; b) niente g10 ok, ma zytel fosse resistente e particolarmente adatto per tali scopi. Confesso però che qualche perplessità mi rimane soprattutto perchè allora gli articoli sulla stampa specializzata di cui sopra sono "particolarmente" poco attentibili. Grazie in ogni caso per i chiarimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se poi vogliamo rincarare la dose posso anche dirti che il G10 assorbe umidità seppur in minima quantità e non ho idea di come reagisca se congelato - una volta umido - e se un'eventuale dilatazione dell'acqua solidificata possa indebolirlo strutturalmente.

Emerson fa ottimi coltelli che si rivelano molto resistenti ma hanno frame interni in acciaio belli spessi e solo piccole guancette; questa è una soluzione che sicuramente accontenterebbe tutti.

Credo che i nuovi Fox, invece, non abbiano frame in acciaio ma solo due guancette portanti in G-10 (soluzione già utilizzata nei fox invader di elishewitz, nel 49esimo capricorno e negli spyderco ronin e dodo)

Ad ogni modo aspettiamo di averli in mano per dare dettagli certi ed esprimere un parere valido.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Davide. Ho capito che G10...no! Non pensavo che avesse tutti questi problemini. E adesso capisco il "segreto" degli Emerson. Quindi, fatto salvo ovviamente come dicei una valutazione quando vi saranno arrivati, se ho ben capito a meno di rivolgersi ad altro tipo di coltello pieghevole il tuo consiglio è di stare tranquillamente su Predato II in lega alluminio, giusto?
Mi spiace solo che Zato ha riscontrato una certa facilità del manico Predator a rovinarsi... Va beh, aspettiamo news sulle ulteriori versioni di questo coltello che in ogni caso vedo ha riscontrato l'attenzione di molti appassionati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group