Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 345 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 345
Iscritti: 0
Totale: 345


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - La ricerca del folder perfetto(PredatorII e test)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
La ricerca del folder perfetto(PredatorII e test) Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque la conducibilità del G10 è molto bassa, infatti viene usato anche come materiale isolante in elettronica.
Anche l'assorbimento di liquidi del G10 è molto basso.
L'unico problema che potrebbe avere, ma di questo non ne sono sicuro, è che a temperature molto basse (di 20- 30 gradi sottozero) possa diventare più fragile.
A 60°C ad esempio le caratteristiche (resistenza a flessione, al'urto, a trazione, ecc)del G10 tendono a peggiorare e peggiorano ulteriormente con l'aumentare della temperatura.
Però difficilmente , su di un coltello, una manicatura dovrà sopportare temperature così critiche.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bravo Zato! Una prova del genere la feci pure io a dicembre,quando qui (Asti) venne un po' di neve, non così estrema però...Ho ficcato il Police nella neve;l'ho ricoperto e l'ho lasciato a "rinfrescarsi le idee" per 15 minuti circa.Ma non è accaduto niente di rilevante,chissà se gli avessi versato dell'acqua sopra e poi lo avessi seppellito cosa sarebbe successo...Di certo avrei avuto un ghiacciolo da mettere nello Jagermeister!

p.s. come discutevamo sabato,forse il vantaggio di certi liner "granitici" (tipo BuckStrider) è quello di non prendere troppi giochi o diventare laschi...Solo che,per alcuni,sono troppo duri!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 20 Giu 2006-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente daccordo con Davide sulle considerazioni relative ad un uso professionale del coltello, io semplicemente solelvavo i problemi che può riscontrare un utilizzatore "qualsiasi" che si porta il coltello in montagna estate ed inverno.

Io ad esempio sono innamorato del Police, IMHO è uno dei migliori chiudibili in circolazione per un uso "civile" (escludiamo quindi MOD o cose simili), ma in tutta onestà avrei paura a prendelo in mano la mattina per tagliare un panino dopo avergli fatto passare una notte in tenda sulla neve.

Forse io sto parlando di condizioni estreme (la tenda a -30° è da disturbati mentali, ma a me piace tanto Stupito ) ma restail fatto che è una considerazione imprescindibile se del coltello si vuol fare un certo uso. Adesso uso un CRKT lightofoot M1 che non da problemi grazie alle guancette in polimero, oppure uno spyderco calypso Jr., e sono fermamente convinto che per un uso "camping" non serva niente di più, se devo fare legna mi porto un accetta, il coltello serve per cucinare, per tagliare corde, per scortecciare o intagliare, tutte cose che si fanno benissimo con un chiudibile, senza bisogno di portarsi dietro un harpoon extrema ratio Sorrisone (che comunque mi piace un botto)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...contento che anche a te piaccia il Police, Stry!Comunque per risolvere il "problemino" dei -30 si potrebbe ricorrere,come hai già detto tu, a manici di materiali non metallici.Ultimamente guardo con sempre maggiore interesse allo Spyderco C91 "Pacific Salt"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non è in acciaio H1?, mi dicono che non è il massimo se non vai ogni giorno in mare.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte motivazioni di gusto personale, mi date per favore la vostra opinione sul perchè amte tanto il Police? Piace pure a me mi hanno sempre bloccato due motivazioni 1) mi pare "grande" per porterlo in giro tuti giorni e quindi pericoloso se ti trovano (so bene che la legge non distingue più tra dimensioni ma solo "giustificato motivo" ma penso che se uno porta un fox trendy quello piccolo o un palmerino bilama come faccio io ecc. , oltre la faccia :-) dia meno adito a contestaioni); 2) la manicatura metallica.

Seconda domanda, alla luce dei discosi sopra fatti e sull'uso prettamente "civile" del Predator II come vedete tale coltello con il Police? ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valerio65 ha scritto:
A parte motivazioni di gusto personale, mi date per favore la vostra opinione sul perchè amte tanto il Police? Piace pure a me mi hanno sempre bloccato due motivazioni 1) mi pare "grande" per porterlo in giro tuti giorni e quindi pericoloso se ti trovano (so bene che la legge non distingue più tra dimensioni ma solo "giustificato motivo" ma penso che se uno porta un fox trendy quello piccolo o un palmerino bilama come faccio io ecc. , oltre la faccia :-) dia meno adito a contestaioni); 2) la manicatura metallica.

Seconda domanda, alla luce dei discosi sopra fatti e sull'uso prettamente "civile" del Predator II come vedete tale coltello con il Police? ciao.

Infatti come uso da città non è tanto consigliabile, quello che darebbe meno problemi è il minichamp victorinox.
Cmq stiamo andando OT
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

portarsi 24 cm di coltello in giro... Risatina
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...@ Berretto:mah, veramente non so bene se l'acciaio H1 abbia pesanti limitazioni d'utilizzo rispetto al VG10,il fatto che arrugginisca con MOLTA difficoltà per me è già un bonus.
Per i 24 cm di coltello...che ti devo dire?Al presente risulta veramente difficile portarsi appresso lame di qualunque tipologia,compresi coltelli innocenti(tipo Opinel).Ergo, non mi pongo il problema,quando capiterà si vedrà...
@ valerio65:il fatto che non amo il Police,lo reputo solamente il miglior chiudibile tra quelli che ho avuto finora,non è detto che domani non mi si rompa mentre mi "pulisco" una noce di cocco e che(bestemmiando) non mandi a fare in cxxx Glesser con tutta la Spyderco.Oppure passo a darmi del testadicxxx da solo,poichè ho stressato un folder oltre misura e ho rotto 180€ di coltello...La dimensione è relativa,teniamo conto che un Police,per quanto grande,risulta essere molto "discreto" con il suo esiguo spessore.La manicatura metallica l'ho preferita per la sua funzionalità e la sua robustezza;oltre che per la possibilità(quanto prima) di farmela incidere(da Collini).Secondo me,anche se sembro uno "sfegatato" del Police,il Predator(pur uscendo palesemente sconfitto da un confronto/test pratico-a mio parere)ha un rapporto qualità/prezzo nettamente migliore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Addirittura palesemente! e perchè?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
ma non è in acciaio H1?, mi dicono che non è il massimo se non vai ogni giorno in mare.


Infatti l'H1 ha una grande resistenza all'ossidazione ma non è il massimo per fabbricare buoni coltelli.
Infatti ha solamente lo 0,15% di C, associato al 14-16% di Cr e allo 0,1% di N.
L'azoto, anche se migliora le doti di taglio, rimpiazzando in qualche modo il carbonio, è presente in percentuale troppo bassa considerato il bassissimo contenuto di C.
L'H1 però, nonostante il bassissimo contenuto di C può essere temprato a durezze molto elevte (fino a 68 Hrc) perchè contine e un'alta percentuale di manganese e contiene una piccola percetuale di azoto (quest'ultimo migliora anche la resistenza all'ossidazione).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ci sarebbe anche lo S&W Homeland Security, la versione large.
Io ho sia questo che il medium size e posso dirti che sono ottimi.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo sia riferito agli S&W.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-14:28 pm    Oggetto: x darrex Rispondi con citazione

nonostante la mia passione, a volte,sigle e nomi di coltelli non mi dicono niente.......!!! quando hai tempo manda una foto....ciao........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si riferiva certamente agli smith and wesson made in china
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco

_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
si riferiva certamente agli smith and wesson made in china

ci hai imbroccato, a volte un immagine vale + di 10000000000000000000 parole
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto proprio questo.
Io li trovo buoni, co'hanno che non va?
ciao
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Giu 2006-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente di particolare...ma sono realizzati con materiali scarsotti,finiture dubbie e spesso copiando idee altrui...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mer 05 Lug 2006-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando in topic, oggi ho provato ad usarlo con dei guanti da neve, per la precisione, e non poco ingombranti allora si impugna abbastanza bene considerata la mole dei guanti, l'unico problemino che ho riscontrato è che in apertura non riesco a fare un movimento fluido il piolino si prende bene ma arrivati a 3/4 di apertura mi fermo e devo o riprenderlo un pò o usare l'altra mano ... per il resto si impugna abbastanza bene come ho detto e si chiude alrtettanto bene senza alcun problema.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 08 Lug 2006-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il freddo il meglio è un impugnatura in legno
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mar 18 Lug 2006-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sabato pomeriggio scorso ho fatto una visitina alla "Mecca" ovvero al negozio Collini dove ho stressato per oltre un ora Davide al quale ho portato una lista di coltelli (folder e fissi) che desideravo vedere dal vivo. Prima di tutto desidero ringraziare pubblicamente Davide per la sua cortesia e pazienza...tenete conto che mi fatto vedere una marea di coltelli, mi ha doto parecchi pareri/spiegazioni ma non ho comprato nulla anche perchè mi sono incantato, alla fine, quando mi è stato mostrato il prototipo del Fearless...bravissimo Zato...un bellissimo coltello sotto svariati punti di vista.
Beh il mio post è per dirvi che ho visto ed avuto per le pani l'appena giunto Fox Predator II con l'impugnatura in G10. Beh per me è bellissimo! Avrete notato dalle foto Collini che la Fox ha adottato, in questa versione, un fermo di sicurezza per bloccare meglio la lama da aperto che rende il tutto sicuramente molto più robusto. Forse non è bellissimo che detto fermo sia di colore rosso, ma è sicuramente un peccato veniale visto che può al limite essere facilmente ricolorato in nero. So che Davide preferisce la manicatura in “alluminio” ma per il mio gusto personale devo dire che il coltello in G10 mi piace veramente tanto. L'unica perplessità è data dalla teflonatura della lama che probabilmente si rovina molto facilmente anche se i test di Zato hanno sinora dimostrato il contrario. Cosa ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 27 Lug 2006-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il teflon viene via abbastanza facilmente, poi non è che ci tagli una mela e ti si scrosta il coltello.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque dunque..riesumo questo topic perchè la storia continua.
La ricerca del folder perfetto si era conclusa con l'adozione del Fox PredatorII.
Purtroppo il coltello in questione mi ha deluso(non necessariamente perchè sia fatto male..magari sono io a volere troppo..)
Il liner non si è comportato bene,le guancette in alluminio non hanno dimostrato vantaggi rispetto alla plastica,ma piuttosto svantaggi quali peso e scarso confort col freddo(non tanto in mano,quanto mettendosi addosso il coltello..).Il teflon poi non lo voglio mai più.Peccato perchè la lama taglia davvero bene...
Di conseguenza a breve arriva un sostituto.Vedremo se sarà all'altezza delle richieste
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale...quale...non tenerci sulle spine!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ve lo dico finchè non è fra le mie mani Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo so, io lo so Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Dunque dunque..riesumo questo topic perchè la storia continua.
La ricerca del folder perfetto si era conclusa con l'adozione del Fox PredatorII.
Purtroppo il coltello in questione mi ha deluso(non necessariamente perchè sia fatto male..magari sono io a volere troppo..)
Il liner non si è comportato bene,le guancette in alluminio non hanno dimostrato vantaggi rispetto alla plastica,ma piuttosto svantaggi quali peso e scarso confort col freddo(non tanto in mano,quanto mettendosi addosso il coltello..).Il teflon poi non lo voglio mai più.Peccato perchè la lama taglia davvero bene...
Di conseguenza a breve arriva un sostituto.Vedremo se sarà all'altezza delle richieste


In effetti ho avuto gli stessi problemi. Dopo un uso piuttosto limitato e non particolarmente gravoso la lama è già parecchio segnata. Io lo porto con un fodero in cordura quindi il problema del freddo non lo sento ma in effetti le guancette non sono il massimo come grip (almeno per la mie mani). Inoltre mi si è ripresentato più volte il problema con il liner che si "impunta" dopo l'uso. Peccato perchè è un coltello che mi piace veramente.
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Zato
Non ve lo dico finchè non è fra le mie mani Sorriso


Citazione:
Davide
Io lo so, io lo so Sorriso


Sorrisino Bomba Non VALE!!!!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Gio 19 Ott 2006-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi vedere che è lo Spyderco Wave...visto il tuo interesse su altro topic.... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi? Studiare Legge rende furbi.. Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide!!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora devo decidere che fare del PredatorII quando mi sarà arrivato il nuovo coltello...mah..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque zato.. secondo me stai traendo in inganno un po' di persone con le tue impressioni sul predator. a parte le caratteristiche tecniche della teflonatura e delle guancette in alluminio di cui tutti siamo a conoscenza sembra quasi che il liner - come da te descritto - sia così pessimo da rendere quasi inutilizzabile il coltello.

non tutti riescono a capire che tu stai cercando un coltello che ti dia "il massimo" (e le tue pretese sono molto elevate) e molti hanno fatto l'equazione "giudizio negativo di zato = il coltello è un fiasco" ed onestamente non mi sento di appoggiare questa conclusione.

sicuramente il predator non è il folder perfetto e sicuramente ha qualche imperfezione o limite ma stiamo sempre parlando di un prodotto made in italy di 80.- euro che va a scontrarsi con prodotti made in taiwan di 90.-/110.- euro e non sfigura certamente.

per noi rimane un buon prodotto con un ottimo livello qualitativo in rapporto al prezzo di acquisto ma - logicamente - il mercato offre di meglio, ma anche di peggio Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un predator II con guancette in alluminio verdi, e, devo dire che sono soddisfatto, e come dice Davide è meglio di alcuni modelli che arrivano dagli USA ma prodotti in Taiwan.

Probabilmente prima o poi luciderò completamente la lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Davide..è meglio che io sia più specifico..
Il PredatorII è un ottimo coltello,ma è il coltello sbagliato per me.Ho visto che ho bisogno di qualcosa di cui si possa abusare di più.Inoltre per il modo in cui lo porto io il fatto che sia di alluminio è scomodo,ma per chi lo tiene clippato in tasca non è certo un problema.
Se lo usate come coltello va benissimo,ma siccome io voglio anche poter abusare talvolta dell'oggetto in questione devo trovarne un altro.Non dimenticate che la prova in cui il Predator II mi ha deluso è stato il chopping..e non si fa chopping con un chiudibile di solito.
Questa non è la ricerca del miglior chiudibile,ma la ricerca del miglior chiudibile per me.
Alla fine il mio PredatorII non ha ceduto e taglia bene.Putroppo ci sono determinate caratteristiche che mi vanno strette.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bm54362
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 19, 2006
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 20 Ott 2006-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il folder perfetto???amo il crkt m16 che uso di continuo gia da un po;MA COMPRERò LO SPYDERCO MANIX!secondo me davvero il migliore!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 21 Ott 2006-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
comunque zato.. secondo me stai traendo in inganno un po' di persone con le tue impressioni sul predator. a parte le caratteristiche tecniche della teflonatura e delle guancette in alluminio di cui tutti siamo a conoscenza sembra quasi che il liner - come da te descritto - sia così pessimo da rendere quasi inutilizzabile il coltello.

non tutti riescono a capire che tu stai cercando un coltello che ti dia "il massimo" (e le tue pretese sono molto elevate) e molti hanno fatto l'equazione "giudizio negativo di zato = il coltello è un fiasco" ed onestamente non mi sento di appoggiare questa conclusione.

sicuramente il predator non è il folder perfetto e sicuramente ha qualche imperfezione o limite ma stiamo sempre parlando di un prodotto made in italy di 80.- euro che va a scontrarsi con prodotti made in taiwan di 90.-/110.- euro e non sfigura certamente.

per noi rimane un buon prodotto con un ottimo livello qualitativo in rapporto al prezzo di acquisto ma - logicamente - il mercato offre di meglio, ma anche di peggio Sorriso


Sono d'accordo, io uso un predator ormai da diverso tempo, lo tengo sempre clippato in tasca dei pantaloni e fin'ora ha sempre compiuto il suo dovere in maniera eccelsa.
C'è da dire che non gli ho mai chiesto di fare cose estreme come invece penso faccia zato quindi il mio giudizio è limitato all'uso da semplice folder per aprire cartoni, tagliare qualche reggia, fare qualche panino... Linguaccia.......quest'estate l'ho usato per fare la punta ad un paletto di legno e si è comportato davvero egregiamente, il filo lo tiene molto bene, qundo poi è capitato che cominciasse a tagliare un po' meno è bastata una passatina sulla pietra arkansas ed il filo è tornato meglio che l'originale (ed io vi assicuro che non so affilare!! Mi si illuminano gli occhi! )
Il sistema di apertura si è sempre comportato bene, devo notare che in effetti, come dice zato, con un'uso prolungato e un po' più pesante tende un po' a bloccarsi in fase di chiusura, ma questo è un dettaglio trascurabile per le mie esigenze.
Il manico non mi ha mai dato problemi di slittamento e per aesso (ma vedremo con l'inverno), non ho mai neanche avuto problemi di eccessivo raffreddamento o surriscaldamento.
Infine il trattamento superficiale della lama ha tenuto abbastanza bene, si è solo un po segnato quando ho usato il coltello come leva....(lo so che non si dovrebbe fare Linguaccia) per aprire alcuni barattoli, ma per il resto è ancora perfettamente integro.

In conclusione volevo solo confermare quello detto da Davide, per un'uso a 360° ma non eccessivamente gravoso il predator si comporta almeno come (se non addirittura meglio) di molti suoi diretti concorrenti, per il discorso invece che zato ne sia rimasto scontento lo posso capire per il semplice fatto che lui il folder lo "maltratta" come se fosse un lama fissa, quindi deve trovarne uno con caratteristiche più simili ad un lama fissa che ad un folder! (Correggimi Zato se non risponde a verità Cinesino)
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 21 Ott 2006-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no,no,è giusto così
Io sto cercando un folder che sostituisca un lama fissa,perchè fosse per me andrei in giro solo coi fissi.Ma per ragioni d'ingombro non posso..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Ott 2006-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi giorni ho continuato a maneggiare il Predator e ho riflettuto a lungo ui miei giudizi..
Rileggendo certi post può sembrare che sia un brutto coltello.Be'..non lo è.E' un ottimo coltello entro i 100 euro.Taglia bene,è ben fatto e non si romperà se lo usate.Io però l'ho usato per cose che di solito non si fanno con un chiudibile...sono io ad avere sbagliato coltello,non è il coltello ad essere fatto male.
Dico questo perchè non mi sembra corretto stroncare un prodotto che mi ha in fin dei conti servito bene.Fox ha fatto un buon prodotto e mentre il Predator fisso non mi piace nulla il PredatorII mi sento di continuare a consigliarlo.Magari la versione in G10 per chi la porta come me a contatto con la pelle..
E' anche una questione di onestà nei vostri confronti.Troppo spesso in internet si vede gente che sottopone i coltelli a test eccessivi per il puro gusto di palarne male poi..eio non voglio far parte del club Sorriso
Quindi prendete i miei giudizi con spirito critico :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo che il sostituto del Predator II arrivi presto perchè inizio a fare pensieri pericolosi...ho appena finito di sbavare sul rockstead Beetle...lo sapevate che Collini fa anche i pagamenti rateali ? Sorriso
Il mio portafoglio è scappato urlando...speriamo che torni :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho appena finito di sbavare sul rockstead Beetle...


Hai detto poco!! :joy:



Con il marchio Rockstead, della Ishida Co. di Sakai, in Giappone, sono attualmente commercializzati i migliori coltelli industriali attualmente in produzione.

Creati da Katsumi Kitano, che da oltre 20 anni produce coltelli di qualità tanto da esser stato insignito del massimo riconoscimento tra i coltellinai artigiani in Giappone, si dimostrano eccezionali sia in capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo sia a livello di innovazione per i materiali utilizzati e per le tecniche costruttive.

Lama: Acciaio SanMai CLA189 composto da due guance esterne in ATS-34 a 62.6 HRC e da un tagliente in ZDP189 a 65.8 HRC
Manicatura: Same (vera pelle di razza) e alluminio aeronautico
Lunghezza lama: 80 mm.
Spessore della lama: 4 mm.
Lunghezza totale: 190 mm.
Peso: 110 g.
Chiusura: Liner Lock in acciaio 402J2 a 46HRC
Clip: in acciaio 402J2 a 45HRC
Note: Unico esemplare a disposizione a tiratura limitata, numero di serie #91 su 300, accompagnato da certificato di garanzia con specifiche tecniche.


€. 650,00...... :joy: :joy:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente non intendo prenderlo..però il coltello per me è una cosa importante.Nel senso che lo uso spesso e lo sfrutto parecchio,quindi se mi potessi permettere di spendere 650 euro per il Beetle lo comprerei.E' un utensile di eccellenza..per me li vale.Certo son tanti soldi per noi comuni mortali.

Cambiando discorso sto continuando a riflettere su quanto detto sul Predator,sulle prove fatte ecc.
Alla fine gli unici due difetti che posso veramente contestargli sono la manicatura in alluminio(pesa,si graffia la finitura,è fredda..)e la lama teflonata.
Per quanto riguarda il liner(che faccio notare funziona ancora in sicurezza)la colpa è mia che ho esagerato..non si fa chopping con un chiudibile..
Alla fine credo continuerò ad usarlo,magari se ho tempo da perdere sabbio la lama e faccio due guancette in micarta
Tornassi indietro comprerei la versione in G10 ed eviterei di farci chopping

Oggi fra l'altro mi è arrivato quello che nelle intenzioni doveva essere il sostituto del Predator.Lo Spyderco Endura Wave.
E' un coltello molto diverso.Back-lock,acciaio VG10,guancette plastiche...Non sostituisce il PredatorII,ma è piuttosto una cosa diversa perchè è meno rigido(per via delle guancette),ma più sottile,più leggero..più indicato per il porto dissimulato(legge permettendo).Mentre il Predator è più adatto come coltello sportivo,da montagna(chopping escluso Sorriso )
Non cercate di ordinarlo perchè è uscito di catalogo(se ne trovate ancora uno..ACCATTATEVILLO!!come diceva la Loren).
Fossi in voi però mi interesserei assai ai rimanenti Spyderco dotati di sistema wave(e gli Emerson e qualsiasi altra marca lo faccia)perchè è ECCEZIONALE!!(c'è un topic dedicato in cui capite come funziona il sistema Wave)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2006-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato. Sono cursioso di leggere qualche tua recensione/prova dello spyderco appena comprato! E soprattutto non mi capacito come mai nessuno parla del Predator II G10 che, oltre a risolvere il problema delle guancette, anche da te segnalato, ha un ulteriore blocco lama tipo crkt; dovrebbe sopperire, penso, ma vorrei dei pareri in merito, al possibili limiti (per uso non convenzionale) del meccanismo linear-lock; giusto??

Beh, al momento del mio post ti segnalo che il coltello che hai preso (endura wave9 non è più (ma penso per il momento) in catalogo Collini ma è tuttora in produzione... e in questo momento se non c'è più alcuno spyederco wave a catalogo Collini quindi per il momento (salvo rivolgersi alla concorrenza buhh! Sorrisino !!) bisogna....pazientare..

Rinnovo l'invito a foto tue e tuoi test sull'endura wave (se possibile ovviamente). Grazie, ciao e complimenti per il nuovo acquisto. Ehhhh..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Ott 2006-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Tutti:
Lo spyderco delica wave, l'endura wave ed il delica in ZDP sono tutti usciti di produzione (il sito spyderco li da a catalogo ma out of stock da oltre 3 settimane) dal momento che erano edizioni speciali a tiratura molto limitata e solitamente spyderco non riprende mai serie interrotte.

Per il momento in Italia non si riescono più ad avere (logicamente ci saranno anche negozianti che ne avranno un pezzo a magazzino a prender polvere da mesi) ed anche l'importatore italiano li ha esauriti da settimane.

Per Zato:
Le guancette dell'endura wave non sono "plastiche" ma sono in FRN (fiberglass reinforced nylon) e comunque hanno due liners in acciaio inox annegati all'interno.

Dal sito Spyderco:
Citazione:
Their fiberglass reinforced nylon handles are molded with Bi-Directional Texturing® for traction and improved ergonomics. Inside the handle dual skeletonized stainless steel liners strengthen the knife without additional weight and create an anchor for external and internal components to attach through for more sturdiness and rigidity.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Mer 25 Ott 2006-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Davide per la precisazione.
Vale e valeva il vecchio detto "carpe diem"!!! Arrabbiato Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Ott 2006-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sugli spyderco sicuramente. Noi lo scriviamo quando sono edizioni speciali.. ce ne arrivano una 15ina di pezzi e poi ciao.

Per il momento il discorso è valido per il Jess Horn
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Ott 2006-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scriverò le mie impressioni sull'endura wave nel topic apposito.
Questo lo terrò per scrivere del PredatorII,dato che ho0 deciso di tenerlo dopo aver sistemato un paio di cose..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group