Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 485 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 485
Iscritti: 0
Totale: 485


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Shinto spada e mitologia
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Shinto spada e mitologia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006-17:00 pm    Oggetto: Shinto spada e mitologia Rispondi con citazione

vi pongo un quesito che sicuramente vi siete posti… (Al quale cercherò umilmente di dare una risposta con le conoscenze che oggi ho)

Perché la spada in giappone riveste un ruolo così importante? Cosa la lega alla tradizione spirituale e alle memorie di questa terra che tanto ci affascina?

Una risposta la troviamo nello SHINTOISMO

ll termine Shinto, deriva dal cinese shen (spirito) e to (via), può essere tradotto come via degli spiriti, dove spiriti è un termine che nel caso sta ad indicare esseri extraumani o sovraumani, chiamati in giapponese kami e che è solitamente tradotto con dei. Per comprendere il concetto giapponese di kami è necessario avvicinarsi a questo termine senza tener conto della nozione che abbiamo della parola dio. Nello Shintoismo non esiste l’idea di un unico dio assoluto creatore di tutto. Secondo la mitologia shintoista all’inizio esisteva un’unica cosa, in seguito si ebbe il Cielo e la Terra, dal cielo apparvero i Kami e tra loro una coppia che diedero origine al Giappone, ad altri kami, alla flora, la fauna e le persone. Si può affermare che lo scintoismo sia un culto autoctono che ha avuto origine fra i primi abitanti del Giappone che adoravano come divinità i fenomeni della natura e gli spiriti dei morti.

Il Kojiki (Memorie degli antichi eventi), testo base dello shinto, narra che all'inizio vi erano tre divinità celesti: Ama no minakanushi, Takami musuhi e Kami musuhi. Queste tre divinità procrearono molte altre divinità nella Piana Celeste, fra cui Izanagi (Maschio che invita) e Izanami (Femmina che invita). I due dei rimossero, con una lancia, il fondo del mare e ne trassero delle isole (le isole nipponiche), scesero su una di queste per consumare la loro unione. Izanami morì ustionata dando alla luce il dio del Fuoco, subito ucciso dall'infuriato Izanagi che inseguì poi la defunta nel regno dei morti per cercare, invano, di trarla in vita. Di ritorno dall'aldilà, Izanagi si sottopose al rituale della purificazione per cancellare da sé le impurità del mondo dei morti. Si purificò mediante un’abluzione rituale e dal lavacro dell'occhio sinistro nacque, Amanterasu o-Mikami (la grande dea che brilla nel cielo) detta Amaterasu, da quello dell'occhio destro la dea della Luna, Tsuku-Yomi, da quello del naso Susanoo, dio del mare e delle tempeste. Così Izanagi divise il mondo tra questi tre figli:
Amaterasu ebbe la Piana Celeste;
Tsuku-Yomi ebbe il Paese della Notte;
Susanoo ebbe la Piana del Mare.
Susanoo era un dio violento e dispettoso e ciò fu causa del suo esilio sulla Terra nella regione di Izumo. Giunto sulla Terra tuttavia il suo comportamento cambiò e diventò un artefice del bene, salvando una vergine offerta in sacrificio ad un potente drago con otto teste. Ucciso il drago , si accinse a tagliarlo a pezzi con la propria spada, ma, giunto alla coda, non riuscì a troncarla, e il filo della sua spada s’intaccò. Aperta la coda per tutta la sua lunghezza, Susanoo vi trovò una grande spada, la Tsumugari (la ben affilata). Consegnò la spada ad Amaterasu, che la diede poi al nipote Ninigi, allorché lo inviò nelle terre del Giappone dicendogli: “Tu, mio nipote, procedi in questa direzione ed accetta il tuo compito. Vai! E possa la prosperità assistere la tua dinastia e possa essa, con il Cielo e la Terra, durare per sempre.”
La spada fu infine ereditata da Jinmu Tenno, nipote di Ninigi, il primo mitico imperatore.
Suigin, decimo imperatore, la fece porre nel tempio di Ise. Il principe Yamato Takeru, figlio del quattordicesimo imperatore, accingendosi a compiere una spedizione contro gli Ainu, si fece consegnare la Tsumugari e la portò con sé in guerra. Un giorno i nemici attrassero il principe in una prateria e diedero fuoco alle sterpaglie. Prontamente il principe falciò l’erba in fiamme creando un varco dal quale si mise in salvo. Da quel giorno, la spada fu chiamata Kusanagi no tsurugi (la Spada Falciatrice d’Erba), essa viene consegnata all’Imperatore del Giappone nel giorno dell’incoronazione, insieme allo Specchio di forma ottagonale e alla gemma, simboli di Amaterasu, ovvero gli shinki-sanshu

Nelle cronache nihogi si narra che il tenno ordinò di consultare mediante un oracolo gli dei, se in segno di venerazione accettassero anche spade come offerte sacrificali. Il responso dell’oracolo fu affermativo, sicchè egli dono spade archi e frecce a diversi altari divini. A questo scopo si istituirono la sede e il nome degli dei, e li si venero in tempi prefissati.
DA allora si comincio a venerare gli dei con le armi
Questa è la leggenda…. Ma i fatti quali sono? Nella mitologia la spada è chiamata “lo spirito del taglio” e la si elevo a divinità e la si venerò al sacrario di ishigami
Nomi come masamune, muramasa, yoshimitsu, munechika non sono nomi di guerrieri, uomini che sono diventati leggenda brandendo una spada.
Sono i nomi di coloro che hanno creato spade….
Una grande spada per un grande guerriero….. allora un grande fabbro per creare una grande spada… una lama come Kusanagi no tsurugi era il sogno di ogni forgiatore, una lama divina capace di spazzare via una moltitudine di nemici.
Per creare una lama divina allora urge l’aiuto di un dio, o di un kami.
Allora le fucine furono “protette” dagli shimenawa (code di paglia intrecciata) e dai goei (fogli di carta di riso bianca intrecciati) per impedire che le impurità danneggino la creazione della lama.. Questa separazione indica anche l’obbligo di purificarsi al momento di passaggio dall’esterno all’interno, l’ingresso era vietato agli estranei e soprattutto alle donne
I maestri spadai interrogavano i calendari per trovare un giorno propizio per dare inizio all’opera. Nei giorno precedenti il corpo e lo spirito dovevano essere purificati tramite la preghiera ai kami protettori della fucina e al dio Kanayakogami (protettore della forgia), le vesti dello spadaio erano paramenti sacerdotali bianchi.
Tutto veniva purificato.. dall’acqua alla legna per il fuoco…
Tutto questo per cercare di ricreare una spada divina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Nemesis, davvero un bellissimo thread. Ha risposto ad alcuni dei miei dubbi. Veramente bello e ben organizzato. Grazie :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2006-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nemesis complimenti per la chiarezza espositiva, avevo già letto qualcosa sull'argomento ma era scritto in modo un po confuso, questo mi sembra molto esauriente e di facile comprensione.
Ciao, a presto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2006-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio il tema che mi interessa di piu'!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis, gran bel post, vorrei approfittare per chiederti qualche informazione riguardante al kami del bokuto (oramai mi conoscono tutti come bokuto no advide, quindi mi sembra anche giusto sapere che "chi è" il kami a protezione di questo splendido oggetto ), sempre se ciò non ti arreca disturbo

grazie :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 26 Gen 2006-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so molto riguardo a questo... mi informero, però se mi dai la tua meil ti posso mandare una cosina interessante a riguardo dei kami e dei bokken
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group