Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 521 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 521
Iscritti: 0
Totale: 521


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - dove e che acciaio comprare?
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
dove e che acciaio comprare? Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-14:05 pm    Oggetto: dove e che acciaio comprare? Rispondi con citazione

Salve a tutti mi diverto a costruire coltelli e fin ora ho utilizzato vecchie balestre di auto. Vorrei costruire i prossimi due (un bowie ed un utility entrambi belli grossi) in un acciaio un "po più inossidabile" ma che comunque abbia una tenuta di filo buona cosa mi consigliate?
io pensavo a qualcosa come ats34 o d2... che ne dite?
ma soprattutto dove comprarli? su internet dove?
ancora una domanda: i nomi degli acciai della fapa non riesco ad identificarne neache uno, che sono?
grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questo problemino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi la fapa vende l'RWL 34 che sarebbe ATS 34 sinterizzato. L'RWL costa poco più dell'ATS 34 ed ha una resistenza all'ossidazione simile al 440c (anche se l'RWL contiene il 13% di cromo la sua inossidabilità aumenta grazie al contenuto di vanadio e alla sinterizzazione) e inoltre ha doti di taglio e tenuta del filo leggermente superiori all' Ats 34. L'RWL inoltre è più resilente, a parità di durezza, de 440, 420 e dell'Ats 34.La Fapa non tratta il D2 ma tratta il D3 (loro lo chiamano K100) che però non ha un'elevata resilenza (visto che il D3, anche se sulla tabella delle composizioni della Fpa no è indicato, contiene Wolframio o Tungsteno). Ha però doti di taglio e tenuta del filo buone (contiene il 2% di carbonio e il 12% di Cr...è un seminossidabile). Altrimenti un'altro buon acciaio che tratta la Fapa è il 440 C che ha una più che buona inossidabilità e discrete doti di taglio tenuta del filo e resilenza.
Per i nome degli accia ti posso dire che l'MA5M è in pratica il 420C mentre l'acciaio al carbonio K720 corrisponde all'AISI O2.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai altre domande chiedi pure, se saprò rispondere sarò felice di aiutarti.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora grazie mille sei stato chiarissimo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra domanda: forse è banale, ma vorrei sapere se forgiando un qualsiasi di questi acciai se ne possono migliorare le caratteristiche di durezza, resistenza e tenuta di filo. E' vero che si perde inossidabilità?
Grazie ancora per le info
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, tieni presente che la durezza è data dalla tempra. Cero forgiando dovrebbero migliorare un po' la tenuta del filo e le capacità di taglio (a parità di uno stesso coltello nello stesso acciaio temprato ala stessa durezza) visto che c'è una compattazione della struttura cristallina.
Forgiare però gli acciai inosidabili è più difficile (perchè il cromo contenuto in percentuali che, a seconda dell'acciaio inossidabile che si sceglie variano normalmente dal 13 al 17-18%) e inoltre più rischioso in quanto gli inox costano molto di più dei normali acciai al carbonio quali O2, C70, 1050, 1095,C90,C100 e dunque se sbagli hai una perdita maggiore.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora per le risposte, finora non avevo tenuto conto dei costi inquanto come ti dicevo ho sempre usato balestre e quelle le trovavo gratis da uno sfascia carrozzr vicino a casa mia... comunque grazie ancora!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato un piacere. Tieni conto che poi non so se effettivamente la forgiatura degli inox gli fa perdere un po' dela loro inossidabilità o altro ma non credo proprio.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo la fapa ha lo rwl 34, ma la larghezza massima è 50 mm! A me servirebbe almeno 55 o 60, di spessore 6 mm e lunghezza circa 35-40 centimetri.
Hai per caso idea di dove si possa trovare? No ho trovato nessun negozio che vende questo acciaio, o lo D2... :cry:
forse ripiegherò sulla balestra di auto. che ne pensi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...purtroppo la larghezza massimo che vende la Fapa è quella.
Al massimo potreti provare a chiedergli telefonicamente se possono procurati una bindella delle dimensioni che desideri. Il D2 lo vende la RS acciai sotto il nome di LC 120 S . Però non so se vednono al dettaglio (nel senso, non so se ti vendono una billetta sola).
L'aciaio daelle balestre va bene ma si può usare di meglio, almeno per i miei gusti (anche perchè le balestre sono da ricuocere, raddrizare e se hanno delle cricche, magari poco visibili o invisibili, sei fregato).
Se hai bisogno sono quì.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei trovato un'azienda che vende acciaio, penso anche al dettaglio, in zona Varese, e che hanno tutte le tipologie di inossidabili che compaiono qui sul forum (non i semi-inossidabili). in particolare le barre piatte partono da 10 x 2 mm ad arrivare a 120 x 20 mm (misure della sezione rettangolare) per tutti i metri che si vuole. se vi interessa posto il link. fanno anche servizio taglio e consegna a domicilio
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sissì ... potrebbe interessare ... al massimo mandami un pm
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi mandi il link, anche via PM mi fai un piacere. Forse conosco già l'azienda ma non si sa mai.
Ciao e grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ho contattato via e-mail l'azienda in questione per ordinare del 440C, che compare nel loro catalogo on-line. ma oggi mi hanno risposto dicendomi che non lo trattano... :?: ma se sul catalogo compare? comunque vi mando il link via pm. magari mi hanno detto che non lo hanno solo perchè ho ordinato un piccolo quantitativo.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho scaricato il catalogo ma tengono solo il 4420 B, C e il 420. Gli altri sono tutti acciai austenitici (304, 316 ecc...)!!! Non tengono altri acciai come Ats 34, Rwl 34, 440 A ecc...
Secondo me è molto meglio la Fapa (senza offesa).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì avrei dovuto specificare meglio (con semi-inossidabili intendevo appunto l'ATS 34 e l'RWL 34). scusate l'inciampo
il problema è che la FAPA non ha barre piatte di grosso spessore (sopra i 5 mm mi pare) a me servirebbe un 6 mm almeno
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non facevi prima a dire che tenavno solo il 440 B, C e il 420 :-D ?
Comunque l'RWL ha una resistenza all'osidazione vicina a quella del 440 C, nonostante contenga "solo" il 13 % di cromo.
Questo pr la sinterizzazione e per il contenuto di vanadio.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì sono stato molto impreciso, scusa. continuo la ricerca
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scherzi???? Sai, solo che da come l'avevi desritto io mi aspettavo di trovare l'eden degli inox da coltelleria :-D .
Comunque ogni link sulle acciaierie è utile!
Per ora quella riforita dei migliori aciai (A2,D2, Cpm 3V, CPM S30V, CPM 440V, ecc...) è la RS acciai che può vendere ai privati ma per acciai di elevata qualità come quelli della serie CPM ne possono vendere solo quantità un po' grandi (circa 4 Kg, adesso mi devono ancora rispondere però!).
Il sito è www.rsacciai.it
Fano rappreentanze siderurgiche e dunque vendono gli acciai crucible (CPM) gli Zapp (tra cui conpare il D2 e l'A2 e non sbaglio), gli accia Maragig e anche gli acciai ricavati tramite la tecnologia ESR.
Spero di essere stato utitle e di non aver sparo qualche caz***a. Se fosse così correggetemi.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho contattato la rsacciai ed ecco cosa mi hanno detto:
Barrette Rettificate in acciaio Zapp LC 120 S ( W.Nr. 1.2379)

Tolleranze: +0,20/0 mm+0,20/0 mm+5,0/0 mm
misure grezze di fornitura: 6,2 x 60,3 x 500 mm
Prezzo: € 61,70/Cad minimo ordine € 150,00 + iva 20%
trasporto: a mezzo corriere porto franco con addebito in fattura
Pagamento: bonifico anticipato

lo potevo scrivere? non so spero di si comnque ecco qui che ne dite del prezzo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pagamento anticipato :twisted: NO proprio non mi piace
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, io non ho mai acquistato l'acciaio D2 (che è in pratica LC 120S)
è quindi non so il prezzo ma 61 euro per una bandella spessa 6,2mm, larga 6 cm e lunga 50 cm mi sembrano un po' tanti. Se le dimensioni sono quelle che ho scritto azzo, una barra di RWL 34 lunga 50 cm, larga 5cm e spessa 7mm alla Fapa costa sui 70 euro!
Scusa, è vero che l'informazione te l'ho data io e sono sicuro al 99,9 % che si giusta ma sei sicuro che l'LC 120 S sia il'aisi D2? Hai provato a chiederglielo? Ora provo a ricontrollare ma credo proprio sia quello? Le misure le ho cpite correttamente? 150 euro mi sembrano davvero tanti. Tra l'altro il D2 è un po' (abbastanza) diffcile da forgiare.
Comunque 60 euro non sono un prezzo altissimo, però...il D2 è comunque veramente un buon acciaio a mio parere.
Occhio però! Ti conviene spendere così tanto? Tra l'altro occhio perchè il D2 è ben più difficile di quanto sembra da forgiare.
Appena ricontrollo ti faccio sapere.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono perso in tutti quei documenti pdf
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me sembra un pò caro ma devo ammettere che neanche l'RWL della fapa mi sembra economico! non so che fare :roll:

PS :conoscete per caso l'acciaio AUS-8 ? dovrebbe essere un inossidabile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. L Aus 8 è simile al 440 B, solo che ha una resistenza all'ossidazione minore visto il suo contenuto di cromo pari al 13-14% rispetto al 440B che contiene il 17-18 % di Cr ma ha una tenuta del filo e capacità di taglio un po' superiori. Si può mettere sul livello comunque di un 440 B o C qualitativamente parlando.
Per l'Rwl tieni presente che è veramente un ottimo aciaio ed è un sinterizzato (Ats 34 sinterizzato) e dunque è normaleche costi un po'. Comuque il D2 è un ottimo acciaio econdo me, anche se ha una resistnza alla corrosione non eccezionale ed è abbastanza difficile da forgiare. Per il resto ha una tenuta del filo, capacità di taglio e resilenza più che buone, superiori a 440A, B,C Ats 34, Rwl 34, ecc...
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info ma devo dire che non so decidermi... ho paura che
questi acciai siano sopra le mie possibilità per ora... e magari anche
superiori qualitativamente a quello di cui ho bisogno!
ti faccio un esempio: so che palro di "robaccia" in confronto agli acciai
di cui mi parlavi ma i coltelli che ho realizzato fin ora fatti con le balestre di auto ( forgiata/ricotta, lavorata, temprata da me) hanno avuto un
ottima riuscitafin'ora... sono utility medio/pesanti ma sono buoni come tenuta di filo e resistenza...il vero neo è la completa ossidabilità che però
se ben lucidati e conservati con accortezze come oliare la lama reggono
veramente bene!!! li ho usati in escurzioni..per tagliare la legna. scatoloni, corde, tubi di gomma, cuoio... mi domando non è che lo D2 ad esempio, è talmente ottimo che non mi serve?! non vorrei essere stato troppo terra terra ma sono un pò confuso!!!! comunque grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...gli acciai al carbonio sono in tutto migliori agli inox tranne che nella resistenza alla corrosione.
Dunque il D2 avrà un atenuta del filo e capacità di taglio inferiori agli acciai al carbonio che usi tu di solito (l'aciaio per balestre potrebbe essere un 1050 o un 5160). Poi devi valutare tu, in questo non poso aiutarti: se vuoi farti un coltello con doti di taglio e tenuta del filo (e resilenza) inferiori (ma comunque buone o molto buone) potreti benissimo usare un D2 (che però da quanto ne so è abbastanza difficile da forgiare. Non sto dicendo che non sarsti capace di forgiarlo, solo tieni presente, nel valutare l'acquisto di questo acciaio, anche di questo paramentro) o l'RWL (l'RWL è anch'esso più difficile da forgiare degli acciai al carbonio contenendo il 13 % di cromo e inoltre non ti puoi fare la tempra in casa perchè oltre ad essere u inox è anche un sinterizzato e dunque ti servirebbe ALMENO un forno adatta per fare la tempra in cui si posasa regolare la temperatura).
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa al fatto che se è così buono come dice Templar non dovrai fargli dietro come ai tuoi attuali coltelli!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei grazie sei sempre chiaro ... devo dire che sei una vra enciclopedia
dell'acciaio!!!
grazie ancora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa dici, il D2? Il D2 è inferiore agli acciai al carbonio che usa di solito tranne che per l'inossidabilità. Occhio che comunque il D2 è un seminosiabile (contiene il 12% di cromo) e dunque anch'esso va tenuto oliato perchè teme l'ossidazione.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevi a me Templar? io pensavo solo al lato ossidazione, di sicuro si comporta meglio di un 1050. non stavo valutando l'aspetto di tenuta del filo.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per capitano2 : era proprio questo che mi tirava ...
il fatto di avere un coltello "senza" manutenzione!
vabbè ci devo pensare eu io addirittura pensavo che lo D2
fosse decisamente meglio di quello che uso io quanto a tenuta di filo!

per templar sai per curiosità, le composizioni del 1050 odel 5160?
grazie ancora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto rognoso ungere e mantenere pulite (e senza impronte) le lame? e si ossidano come? nere o rosse? il filo ogni quanto lo rifai?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, rieto: gli acciai al carbonio hano tenuta del filo e capacità di taglio superiori agli acciai inox. Non so dirti con esatteza quanto il 1050 e il 5160 siano suepriori come tenuta del filo e capacità di taglio al D2. Non molto comunque, almeno per il 1050. Comunque ritengo il D2 un'otimo acciaio, se riesci a forgiarlo e a temprarlo (anche il D2 richiede attenzioni particolari e un forno adeguato) avrai i sicuro un ottimo coltello!
Comunque
1050
C 0,45% Mn 0,75%
5160
C 0,56-0,64% Cr 0,70-1,05% Mn 0,75-1% Si 0,15 - 0,35%

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per capitano2: li olio ogni volta che li ripongo e comunque se nell'uso mi si sporcano li pulisco alla meglio... la tenuta di filo è buona considera che ho tagliato un morale di legno 8cmX8cm usando un mio utility come fosse un machete e non ho dovuto riaffilarlo (certo dopo la prova della carta non era perfetta)...le impronte digitali sono un'altra storia quelle particolarmente se le persone hanno il sudore "acido" nel giro di 4/5 ore compagliono di ruggine nera...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti io sto lavotrando un coltello in acciai al carbonio e appena lo toco, nel giro di qualche ora annerisce.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei smpre utile templar e grazie
però a questo punto mi fai sorgere un altra domanda:
il vile C70 visto che contieneil 70% di C ,se non dico un cazzata,
è meglio di uno da balestra?
c***o fin'ora ho usato solo un metodo per così dire "occhiometrico"
ora che ne so un po di più mi riempo di paranoie!!!
ciao grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende...comunque credo sia meglio del 1050 o del 560. Se però di comprare un acciaio al carbonio allora compra il K720 che contiene lo 0,90 di carbonio.
Comunque solitamente è meglio non fare dei paragoni tra acciai al carbonio e inossidabili perchè sono due categorie di aacciai con peculiarità e caratteristiche differenti. Innanzituttobisogna decidere quale dei due si vuole utilizare e poi, a seconda dela "categoria" scelta decidere quale sia il migliore accaio che si intende usare. Altrimenti si ischia di fare una gran casino.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok diciamo che opto per un acciaio al carbonio... vediamo la scelta cade tra C70, K720, e una bella balestra mercedes!
se non abuso della tua disponibilità mi metti a confronto le caratteristiche dei 3 templar?
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco il k 720 è ampiamente usato anche da forgiatori di damasco
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allra, vediamo...

K720 0,90% Cr 0,30% Mn 2% V 0,10 %
C70 C 0,70% Cr 0,030% Si0,25% Mn0,71% Mo0,020%

Mah...la resilenza è alta in entrambi i casi (poi dipende a che dureza li temri), l'inossidabilità..beh, lasciamo stare...come capacità di taglio e tenuta del filo dovrebbe essere meglio il K720. Inoltre il K720 lo vedo meglio per costruire un coltello, anche per il maggior contenuto di manganese (che gisce da disoossidante).
Per la balestra d'auto bisogna vedere effettivamente in che acciaio è fatta...1050 o 5160 (o magari altro?).
Comunque sia il C70 che il K720 sono due buoni acciai al carbonio (li preferisco, per i coltelli, sia al 1050 che al 5160), io opterei per il K720 ma anche il C70 è una buona scelta.
Non è facile scegliere tra questi due acciai, lo devo ammettere :-D . Comunque vai sul sicuro sia col C70 che col K720. Occhio però a non temprarli troppo duri altrimenti diventano molto fragili, a qualto hoentito specialmente il C70 (a anche il K720...occhio).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che a questo punto opterò per il C70 perche la fapa non ha il K720 delle dimensioni che mi servono...

se me la tempro da solo avete consigli? ( temperatura, liquido di raffreddamento, che ne dici dell'acqua saponata?,) e il rinvenimento? 2 /3 volte nel forno a 200°c per un ora?
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

K 720 anche per me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma che dimensioni ti servono?
Anche il C70 è usato per damascare.
La Fapa tempra il C70 a 850°C(ti consiglio in acqua saponata e salata) e poi fa un rinvenimento a 150-200°C per un ora (1h).
La durezza finaler è di 59 Hrc, che ritengo una durezza ottima per un coltello utility in questo acciaio (ma potrei anche sbagliare).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo realizzare 2 coltelli:

-un bowie da 36 cm totali con lama da 5,4/5,5 cm (nel punto di max larghezza)...con guardia sfalzata...

-un utility che è una rielaborazione del concetto del Tops di Tom Brown
Tracker (the Hunted) cioè punta tozza e pesante e filo vicino alla guardia molto tagliente...nella parte più larga la lama è di 5,9 cm

questo a gradi linee perchè non ho lo scanner per farti vedere i diseni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un traker tipo questo? questo l'ho costruito con il k720
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno è tipo questo volevo uno spessore di circa 6mm il manico penso che lo faccio in micarta...ho modificato il dorso della lama credo che non metterò la sega e inoltre ho modificato un pò leproporzioni per inserire una guardia inferiore così da non rischiare le dita in affondo....
inoltre la punta è leggermente più slanciata cioè la parte ad accetta(per così dire) continua pe un pò prima del dentin in cui cambiano i biselli...
è un pò confuso ma non ti so spegare meglio...
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo (ma potrei sbalgiare) che la Fapa venda K720 e C70 spessi più di 5mm e larghi più di 5cm (50mm).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso di potermi accontentare di una barra di C70 5X100X500mm che ha fapa

sapete niente su costi di spedizione e pagamento? per la fapa intendo
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fapa spedisce in tutta Italia con pagamento in contrassegno. Il costo della spedizione è di 10 euro circa e i tempi sono quelli soliti...dipende anche dove abiti.
Comunque vedo che abbiamo gli stessi gusti in fatto di coltelli, anche a me piacciono i grossi coltelli in stile bowe o giù di lì.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 10, 2005
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene... allora spero di poterti far vedere la foto quando lo ho completato...
di cosa la faresti la guardi?
austenitico? ottone? ed il manico che lengo?
accetto idee e consigli...
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group