Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 799 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 799
Iscritti: 0
Totale: 799


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - onore
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
onore
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-13:47 pm    Oggetto: onore Rispondi con citazione

inizio questo post come continuzione del discorso inizito nel post cos'è?

quello che hai scritto sul giardino dei ciliegi, caro benkei, è la continuzione del mio discorso...
dire no alla fortuna significa poi avere il coraggio di guardarsi allo specchio..

magnifica l'immagine di guardarsi allo specchio
ti faccio miei complimenti

vorrei ora (per curiosita) sapere le "definizioni" che gli altri utenti danno del concetto di onore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 21, 2005
Messaggi: 172
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm...non ci ho mai pensato seriamente,ma così su due piedi considero l'onore come il darsi delle regole e cercare quanto più possibile di attenervisi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nemesis e complimenti per il thread. Penso ne uscirà qualcosa di veramente interessante!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto li come mi viene, secondo me l'onore è un valore, un codice comportamentale che sta dentro l'uomo che lo possiede, un codice che egli stesso ha formulato nella sua mente,qualcosa che fa si che egli distingua il bene dal male e scelga il bene nonostante questa scelta lo porti ad intraprendere il più delle volte un cammino difficile,esso fa si che la persona sia portata alla difesa dei più bisognosi, che siano uomini animali o piante, in pratica al rispetto di tutti gli esseri viventi e non alla sopprafazzione degli stessi con intendimenti egoistici. L'onore è un patto, prima che con gli altri con se stessi di tenere un comportamento sempre dignitoso e rispettabile, l'onore vero secondo me è spontaneo, non costruito per dare una facciata di rispettabilità.
Prestare aiuto ad un bisognoso è onorevole, rispettare la parola data è onorevole anche se ci sono delle eccezzioni.
Rispettare un patto (con finalità egoistiche e negative)che non tiene conto di quanto ò detto in precedenza secondo me non è disonorevole, anzi, sarebbe disonorevole rispettarlo.
Al giorno d'oggi purtroppo l'onore è difficile da trovare nelle persone, e più facile trovare disonore egoismo e compiacimento degli stessi come se fossero valori.
Lascio la parola agli altri se no vado avanti all'infinito
Ciao a tutti con l'augurio che tra voi ci siano molti uomini e donne d'onore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile rispondere... Il meglio che posso dire è che, partendo da principi validi ed onesti, il valore è l'impegno a mantenerli in qualsiasi circostanza, anche se la cosa può portare ad uno svantaggio personale.
L'onore è come una lama pregiata, va fatto ciò che è necessario per preservarlo, né troppo (autocompiacimento), né poco (rilassatezza).
E non è mai facile, perché il più delle volte porta a scelte che vanno in maniera diametralmente opposta al nostro ego, eppure sono "quelle giuste".
Almeno è come la penso... E come cerco di vivere... Poi chissà se ci riesco... Mi sa che dovrò fare la verifica per sapere da chi mi conosce se sono una persona onorevole o meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me onore vuol dire non fare mai una cosa di cui mi vergognerei, se si dovesse risapere che l'ho fatta.
Spero sia chiaro il concetto; io cerco di attenermici il più possible.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene bene bene

molto bravi......

cio che avete detto è tutto vero e si riassume in questa massima

NON ESISTE ONORE SENZA SACRIFICIO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare cio' che riteniamo giusto,da non frainendere con piu' conveniente.......

Come dice un detto degli indiano d'America:"Grande Spirito,dammi la forza di cambiare quello che posso cambiare,accettare quello che non posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza"
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che il concetto di ONORE, è un po' "caduto in basso" grazie a mafia et similia e per questo motivo, al giorno d'oggi un "uomo d'onore" non è molto ben visto.
Io direi che potrebbe essere visto come il costante rispetto e pratica dei propri principi morali o di quelli della comunità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Diciamo che il concetto di ONORE, è un po' "caduto in basso" grazie a mafia et similia e per questo motivo, al giorno d'oggi un "uomo d'onore" non è molto ben visto.
Io direi che potrebbe essere visto come il costante rispetto e pratica dei propri principi morali o di quelli della comunità.


ciao, condivido con voi la mia riflessione.
Rileggendole una di seguito all'altra noto che la seconda frase non è in contraddizione con la prima.
Ovvero se il tuo *prorpio* principio e la *tua* comunità si riferiscono all'ambiente mafioso, sei perfettamente un uomo d'onore.

Infatti, anche rileggento i post precedenti, viene spesso citato il concetto di giustizia.
ikkyu: "Fare cio' che riteniamo giusto"
Samurai reincarnato: "fare la cosa giusta, anche se ti danneggia".
Ma è chiaro che è una giustizia soggettiva, che puo' comprendere l'omicidio (delitto d'onore).

Personalmente sono daccordo con The Cat quando dice "non fare mai una cosa di cui mi vergognerei, se si dovesse risapere che l'ho fatta.", infatti, citando wikipedia, "l termine onore è usato ad indicare un sentimento che comprende la reputazione, l'autopercezione o l'identità morale di un individuo o di un gruppo."

Tornando all'inizio dipende da chi sia l'individuo o il gruppo, ma anche il piu' nefando se si attiene a delle proprie regole, non pecca d'onore.

ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo.
Per questo motivo ho anche aggiunto il termine "comunità", cercando di rendere il più oggettivo possibile il concetto di principio morale. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono cose a mio avviso che sono Giuste al di la della soggettivita'.

Non sono religioso ma per me i 10 comandamenti(per citare una cosa a noi vicina,ma potevo citare anche altro visto che non esiste nessuna religione che dice di ammazzare il prossimo tuo) sono universalmente giusti
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'onore non ha bandiera...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ONORE = RISPETTO PER TUTTO E TUTTI
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom 14 Mag 2006-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche in che ambito...

lo si può usare in una sfida... per difendere le persone care... per difendere il prorpio credo...

Non è una qualità unica dei samurai... qualunqu combattente di qualunque periodo può possedere onore e quinid combattere o morire per esso...

"Forza e onore" Diceva Massimo Decimo Meridio... cosa significa secondo voi?
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
looopez
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 04, 2006
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onore... al giorno d'oggi questa parola mi fa un po sorridere, sentiamo spesso questa parola che viene usurpata nel suo significato, ci viene spiatellata ovunque, e forse per questo ne stiamo perdendo un po il significato... Ognuno ha la sua personalita e il suo modo di agire in circostanze uguali, di conseguenza ognuno ha un proprio onore, ha un proprio codice da esguire, per me l'onore è fare quello che ritengo giusto, e poco importa se vado contro la legge o se vado contro la liberta di qualcun altro, esempio scemo ma che forse puo chiarire quello che voglio dire:
se qualche duno facesse del male alla mia famiglia ( spero che non succeda mai ne a me ne a nessuno di voi ) come minimo IO lo vado a prendere sotto casa e non so se mi comporterei proprio in linea con quello che dice la legge, se non lo facessi non potre dire di aver difeso il mio onore, al contrario di me, nella solita situazione qualcun altro si comporterebbe diversamente salvaguardando ugualmente il proprio onore...
spero di essere stato abbastanza chiaro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche duno? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
looopez
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 04, 2006
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, una duna dice ad una duna, speriamo che passi qualche duno...
piccolo errore grammaticale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luka84
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 14, 2006
Messaggi: 943
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio che Noel ti mette il cappello d'asino!!!!!! Sorriso Sorriso Sorriso
...e poi te lo fa riscrivere 100 volte.....
:happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group