Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 835 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 835
Iscritti: 0
Totale: 835


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Acciaio per lame medievali
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Acciaio per lame medievali
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-2:26 am    Oggetto: Acciaio per lame medievali Rispondi con citazione

Ciao a tutti i fruitori di questa sezione forum, qualcuno di voi già mi conosce, infatti partecipo da poco alla sezione orientale del forum e quindi si sorbirà nuovamente la mia presentazione, perdonatemi.
Pratico rievocazioni e ricostruzioni storiche medievali da qualche anno, con mio grande orgoglio e soddisfazione mi sono autocostruito l'intero equipaggiamento da cavaliere Templare, epoca di riferimento metà XIII sec., quindi usbergo, calzebrache di maglia, elmo pentolare,budrire, gambeson ecc.ecc., in pratica ci godo particolarmente a realizzare da me le cose che mi piacciono, forse è una deformazione professionale, visto che faccio l'illustratore ed il pittore.
Scrivo per avere da voi se possibile suggerimenti riguardo il tipo di acciai più idonei per la costruzione di lame atte all'uso nelle rievocazioni, quindi prive di filo.
Naturalmente ho gia fatto qualche esperienza, purtroppo usando acciai non idonei, so che Deltin usa il 5160, ma purtroppo dalle mie parti (provincia di Torino) me lo procurano ma solo in quantità elevate.
Il C70 è troppo carbonioso?
Naturalmente oltre ad essere resistente agli urti l'acciaio che mi occorre deve anche essere flessibile, so che alcuni costruttori utilizzano l'acciaio delle balestre delle auto, ma non so che acciaio sia, altri utilizzano acciai armonici, ma anche li ce n'è una gran varietà
Qualcuno di voi sa consigliarmi altri acciai idonei, tenendo conto che in tendo partire da una piattina e lavorarla per asportazione, e che deve essere usata per combatterci.
Confido nel vostro aiuto, e resto in trepidante attesa di vostre risposte, grazie mille per l'attenzione.
Ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, tutti gli acciai al carbonio hanno una buona resilenza e resistenza agli urti. Il C70 credo possa andare bene oppure anche il 1050 è ottimo. In alternativa c'è il 1095.
Oltre al tipo di acciaio però è anche importante la tempra. La lama infatti non deve essere temprata troppo dura perchè altrimenti rischia di scheggiarsi.
Per me la dureza di una lama da rievocazione medievale deve essere temprata a una durezza tra i 50 e i 53-54 Hrc.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Templar per le informazioni, mi saranno utilissime.
Tu fai rievocazioni storiche medievali?
Ti sei già costruito qualche spada daga o altro?
Grazie ancora per la disponibilità, a presto, ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho costruito quanche coltello. Lavorando per ora solo di lima (e quando dico LIMA intendo una solo, l'unica che funzioni ancora bene) non ho avuto modo di costruire spade. La mia fucina inoltre è troppo piccola per la forgia di lunghe lame.
Inoltre non faccio nemeno rievocazioni storiche.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-16:54 pm    Oggetto: Re: ACCIAIO PER PER LAME MEDIEVALI Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
Ciao a tutti i fruitori di questa sezione forum, qualcuno di voi già mi conosce, infatti partecipo da poco alla sezione orientale del forum e quindi si sorbirà nuovamente la mia presentazione, perdonatemi.
Pratico rievocazioni e ricostruzioni storiche medievali da qualche anno, con mio grande orgoglio e soddisfazione mi sono autocostruito l'intero equipaggiamento da cavaliere Templare, epoca di riferimento metà XIII sec., quindi usbergo, calzebrache di maglia, elmo pentolare,budrire, gambeson ecc.ecc., in pratica ci godo particolarmente a realizzare da me le cose che mi piacciono, forse è una deformazione professionale, visto che faccio l'illustratore ed il pittore.
Scrivo per avere da voi se possibile suggerimenti riguardo il tipo di acciai più idonei per la costruzione di lame atte all'uso nelle rievocazioni, quindi prive di filo.
Naturalmente ho gia fatto qualche esperienza, purtroppo usando acciai non idonei, so che Deltin usa il 5160, ma purtroppo dalle mie parti (provincia di Torino) me lo procurano ma solo in quantità elevate.
Il C70 è troppo carbonioso?
Naturalmente oltre ad essere resistente agli urti l'acciaio che mi occorre deve anche essere flessibile, so che alcuni costruttori utilizzano l'acciaio delle balestre delle auto, ma non so che acciaio sia, altri utilizzano acciai armonici, ma anche li ce n'è una gran varietà
Qualcuno di voi sa consigliarmi altri acciai idonei, tenendo conto che in tendo partire da una piattina e lavorarla per asportazione, e che deve essere usata per combatterci.
Confido nel vostro aiuto, e resto in trepidante attesa di vostre risposte, grazie mille per l'attenzione.
Ciao a tutti
Dunque, andiamo x ordine. Vuoi fare una lama x asportazione . Ci sono due possibilità indipendenti dal tipo di acciaio che userai: puoi utilizzare un piatto o una lamiera già temprata ma quando gli dai la forma non devi riscaldare l'acciaio, quindi niente cannello, niente plasma, niente laser, niente dischi da taglio (flex), solo trapano e tantissimo lubrificante , brucerai comunque molte punte, a meno che tu non usi quelle con inserto al widia ( non quelle da muro naturalmente) ma costano molto anche se in realtà te ne basta solo una. Dopo aver forato il contorno devi sgrossare e rifinire . Dato che non devi scaldare assolutamente il pezzo, l'unico modo x farlo(l'unico che conosco) e quello x asportazione di truciolo. Hai capito vero? Dovresti usare una fresatrice con inserti particolari (forse ceramica) . Non ti consiglio questa soluzione. La seconda è: prendi lo stesso piatto o lamiera di prima ma non temprata , allo stato ricotto, cioè lavorabile , ti fai il disegno e tagli la forma con quello che ti pare, rifinisci il tutto scaldando come ti pare senza problemi e quando hai finito lo mandi a temprare in una qualsiasi azienda specializzata. Oppure da Collini che forse è meglio. Passiamo agli acciai. Il C70 non è affatto male, potresti provare, anche se credo (dagli esperimenti che ho fatto ) che sia troppo "tenero" x tenere le botte ma se lo tempri troppo duro rischi che partano schegge e non va bene, inoltre non credo sia adatto x le lame lunghe, è flessibile ma mantiene la forma. Il 5160 è lo stesso acciaio che si usa nelle balestre x autotrazione, l'unica differenza è che ci sono delle varianti , x esempio le molle degli ammortizzatori o quelle dei respingenti dei treni. Perfino le molle degli orologi sono fatte in questo materiale, è il top degli acciai armonici , (sia chiaro che è un acciaio armonico). Ma anche questo ha il difetto di "tapparsi" sul filo, non regge a lungo le "botte". Questo dipende molto dalla durezza della tempra, se lo tempri duro non si "tappa" facilmente, ma può scheggiarsi e questo non va bene. Un altro acciaio classico x lame lunghe è sicuramente il C100 , Rispetto al 5160 è più alto di carbonio ma meno flessibile, diciamo che puoi "giocare" un pò di più con la tempra ma è un impegno e non so se giustifica una sola lama. In conclusione, se fossi in te sceglierei il 5160 ricavato da una balestra ,( non spendere soldi x un esperimento) se decidi questo, ricordati assolutamente di ricuocere la balestra PRIMA di raddrizzarla , é importante x la salute dato che una ventina di anni fa , a circa 50 Km da casa mia, un ragazzo è morto raddrizzando una balestra con il maglio. Si è rotta, e il pezzo che teneva con le tenaglie è partito e lo ha preso in faccia. Se non hai una forgia o un forno puoi ricuocerlo facendo un bel falò in giardino ,(o dove puoi) fai un bel fuoco, poi infili il pezzo a metà altezza assicurandoti che anche le estremità siano ben coperte dal calore , quando il pezzo prende il colore rosso vivo, toglilo e mettilo sulla cima del falò senza aggiungere altro combustibile (qualsiasi cosa che bruci) . Lascialo lì x mezz' ora e assicurati che non diventi giallo poi lo togli e lo lasci raffreddare vicino al fuoco , anche sulle braci l'importante è che si raffreddi lentamente . Quando è freddo fai tutte le lavorazioni che vuoi e poi mandalo a temprare. Se non vuoi che il filo si "tappi" facilmente , tienilo con uno spessore di almeno 2 mm. Adesso ho io una domanda da farti: chi ti ha detto che Del Tin usa il 5160? ne sei certo? Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre Sparta sei sato esaurientissimo. Un piccolo consiglio personale che darei a Cavaliere è di non usare aciai già temprati perchè sono moolto difficili da lavorare e potrbbero perdere la tempra o la tempra potrebbe rovinarsi localamente causa la lavorazione della lama.
Per le balestre d'auto vanno, come già detto, ricotte e temprate. Attento perchè potrebbero avere delle cricche (a volteanche poco visibili o non vivibili) e in quest caso la lama potrebbe spezzarsi durante lalavorazione o pegio, durante l'uso. Attenzione quindi.
Sparta, sei mica un forgiatore famoso? Di Ome? Altro? Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Templar, sei uno che si da da fare, apprezzo chi si fa le cose da se anche con gran sbattimento continua a farne però, e posta le immagini, prova a fare anche una spada, chissà che non ti venga voglia di partecipare a manifestazioni a tema .
Grazie mille Sparta per i numerosi consigli e per la lunga spiegazione, il mio intento è di utilizzare un buon acciaio non temprato in formato piattina, tagliarlo con la sega a nastro o altro che non scaldi eccessivamente, fargli fare da un mio amico che ha varie fresatrici lo sguscio, che io non riesco a fare,sgrossare la piattina a flessibile con i dischi cartavetrati abrasivi di varia grana, poi passare all'utilizzo di lime per andare più di fino,temprarla ed infine lucidarla con la mola, non intendo fucinarla per ribattitura anche se ho la forgia trovo che sia uno spreco per l'utilizzo che devo farne, magari la farò in seguito ma certamente non osero rischiare di rovinarla per le rievocazioni e la terrò da esposizione.
Ho notato da quando esco nelle rievocazioni e pratico scherma che anche le Del Tin si dentano parecchio,come la maggior parte delle altre spade atte a questo scopo, anche se si certamente dipende anche dall'utilizzo che se ne fa, credo comunque che non siano proprio i migliori acciai al mondo, quelli utilizzati per questo tipo di spade, io naturalmente non ambisco a nulla di più, sopratutto visto lo scopo per il quale le utilizzo.
Non intendo partire da una balestra, uno perchè non anno spessore omogeneo ma sono già rastremate ma anche perchè hanno il buco,troppo sbattimento, non credo si riesca a raddrizzarla facilmente senza batterla,un mio amico ci ha provato, preferisco partire da una piattina come certamente fanno anche la maggior parte dei costruttori, Del Tin compreso, a prescindere che le lavorino con le mole o con macchine a controllo numerico.
Riguardo il tipo di acciaio di cui sono fatte le Del Tin l'ho letto su riviste di coltelli forse anche sul sito Del Tin e su altri siti che parlano delle sue lame in specifico facendo paragoni con altri costruttori, non posso comunque giurarci.
A sto punto non so cosa fare, per il 5160 dalle mie parti devo comprarne un quantitativo minimo che mi costa circa 300 e più euro, e per fare una prova onestamente mi sembra eccessivo, il C70, è più economico ma come dici anche tu mi pare un po poco flessibile, ed ho paura che una volta temprato diventi ancora più fragile.
Ti ringrazio comunque per i suggerimenti e la disponibilità, ora ci penso un po su.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IL C70, anche da quanto ho sentito da chi lo usa per colteli, pare che, se temprato bene, sia molto resilente. Il problema però è riuscire a tempralo lla dureza giusta, è dificile. Altrimenti potresti provare con il K710. Io ti consiglierei il 1050, il più adatto a fare lame lunghe e flessibili, almeno per quanto ne so.
Comunque io non faccio gran coltelli, ne ho fatti solo due e non sono nulla di eccezionale. Inoltre anche volendo non saprei come mettere le foto sul forum.
Sparta credo che nel fare lame sia moolto più esperto di me.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Templar, terrò in considerazione i due acciai che mi consigli,sopratutto il 1050.
Non sminuirti però riguardo alle tue realizzazioni, come tutte le cose è naturale che man mano che si va avanti se c'è passione i risultati non possono che migliorare, quindi torna all'opera, impegnati al massimo e sicuramente riuscirai a realizzare il coltello che vuoi.
Ogni realizzazione se fatta con impegno e passione è speciale.
Ciao, a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. Templar sai dirmi come hai fatto a inserire l'immagine sotto il tuo nome al posto di paperino?ci ho provato in tutti i modi ma nulla, anche mettendo immagini minuscole ridotte con Photoshop.
Io ho il Mac, non sarà un problema di compatibilità?
grazie, ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...per l'iimagine avevi rpovato a chiedere aiuto nella sezione Help e se ricordi tutto quello che potevo dirti di provare a fare non era servito :? .
Mi dispiace! Comunque ti ringrazio per l'icoraggiamento nel fare colteli (e lame in generale).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Templar, come vedrai finalmente c'e l'o fatta ad inserire la mia foto, mi sembrava fosse un problema di anteprima ma poi l'o salvata in gif invece che jpg o tif ed a funzionato, menomale, stavo già sclerando.
Comunque,grazie per l'interessamento e la disponibilità,ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto! Ce l'hai fatta alla fine :-D !
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Come sempre Sparta sei sato esaurientissimo. Un piccolo consiglio personale che darei a Cavaliere è di non usare aciai già temprati perchè sono moolto difficili da lavorare e potrbbero perdere la tempra o la tempra potrebbe rovinarsi localamente causa la lavorazione della lama.
Per le balestre d'auto vanno, come già detto, ricotte e temprate. Attento perchè potrebbero avere delle cricche (a volteanche poco visibili o non vivibili) e in quest caso la lama potrebbe spezzarsi durante lalavorazione o pegio, durante l'uso. Attenzione quindi.
Sparta, sei mica un forgiatore famoso? Di Ome? Altro? Ciao.
Tranquillo, non sono un forgiatore famoso ( purtroppo) sto solo divertendomi come tutti voi. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facci vedere ciò che hai prodotto dai :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2006-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ritornando alle lame ,di che forgia necessitano,parlando di dimensioni ovviamente!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao . Purtroppo questo è l'eterno problema , la forgia deve avere delle dimensioni notevoli , ma non spaventarti , cerco di essere più preciso . Più che le dimensioni della forgia quello che conta è la dimensione e la forma del cumulo di carbone ardente , trattandosi di lame lunghe (spade), è necessario fare un fuoco stretto diciamo 20 cm, e lungo almeno il doppio, in questo modo si riesce a forgiare la lama agevolmente perchè si riscalda e si batte a tratti partendo dalla punta e si ha un notevole tratto su cui lavorare prima che si raffreddi il pezzo . Chiaramente un fuoco con queste dimensioni deve essere aiutato x mantenere la forma con dei mattoni refrettari ( liberi naturalmente niente malta , solo appoggiati ) che verranno messi di piatto uno sopra l'altro formando un corridoio alto 20cm, largo altrettanto e lungo il doppio , ma senza nessun tappo in testa , immagina un corridoio libero sulle due testate . Quando infili la lama e la assesti dentro al carbone , quello che si trova alla fine del tunnel si muoverà si " allungherà " e perderà la posizione , non è un problema , con la paletta lo rimetti bene a posto . Tutto questo presuppone che la griglia di entrata dell'aria nella forgia sia stretta e lunga , ti aiuterà molto . Il problema vero non è quello di forgiare , questo lo potresti fare anche con un fuoco lungo 25cm, ma è quello di temprare, x questo ti ho consigliato una lunghezza di almeno 40cm, se ci prendi la mano riuscirai a riscaldare tutta la lama a temperature diverse , dalla punta ( incandescente ) al medio ( un giallo vivo ) al forte ( un rosso/ arancione allegro ) e a temprarla a dovere , perchè non è vero che la lama deve essere portata tutta alla stessa temperatura , queste sono solo cazzate inventate x convenienza e/o ignoranza , tutte le lame lunghe ben temprate , hanno sempre queste caratteristiche , in particolare le damascate . Naturalmente sto parlando di lame vere e non di giocattoli . Spero di esserti stato utile . Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille,ma hai già fogiato qualcosa??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 22 Ago 2006-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè , se ti ho dato una descrizione abbastanza tecnica su come fare , mi sembra chiaro che ho già forgiato , altrimenti come potrei conoscere questi particolari ? Guarda che questi li conosce solo uno che ha smanettato un pò con il carbone e con lame lunghe , a fare coltelli o come li chiamo io " lame corte " sono capaci tutti . A proposito di particolari , mi sono dimenticato di dirti una cosa importante sulla tempra . Quella che ti ho descritto nel post precedente serve ad ottenere una lama con la punta durissima e affilata a " RASOIO " , però se usata impropriamente si spezza con facilità . L'altro tipo di tempra è quasi il contrario , parte dalla punta con un rosso ciliegia , arriva al medio con un rosso vivo e finisce sul forte con arancione chiaro . Questo ti dà una lama più robusta , ma anche più tenera sul filo e sulla punta , non puoi "rasoiare" nè stoccare con gli stessi risultati , però dipende a cosa ti serve . Non è che mi vai in giro con un falcione a caccia di integralisti islamici vero ? Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma và....non ho intenzioni violente studio soltanto vecchie storiche armi bianche e mi piacerebbe moltissimo riuscire a riprodurle...il guaio è che non ho luoghi dove poter accendere un fuoco,ho solo il garage come posto di lavoro,mi piacerebbe un sacco prendere lezioni di forgiatura,e in zona non c'è nessuno,o perlomeno si nascondono tutti ,tu di dove sei??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato , speravo che ti servissero allo scopo .........................dai che scherzo ! Anche io sono un appassionato che vorrebbe riprodurre lame antiche e/o storiche , ma purtroppo mi manca il tempo , riesco a fare pochissimo . Quando parli di armi bianche storiche , a che periodo ti riferisci ? Io sono del profondo nordest .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come armi bianche medievali da botta e da taglio 1000-1500,comprese le protezioni,elmi scudi ecc,ho molto materiale con immaggini ma poche conoscenze del metallo in generis,anchio del nord però centro ,sei del veneto/friuli!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 31 Ago 2006-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ascolta sparta mi potresti far vedere un disegno di una forgia artigianale per creare lame? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006-2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì certo , te lo posso fare un disegno esecutivo , ma non è questo il problema . Il problema è che anche se ti costruisci una forgia a carbone x fare lame lunghe , devi avere una certa pratica con il carbone e anche con il tipo di carbone che usi . Il migliore è sicuramente il fossile , ma è stato " bandito " , dalle leggi sull'inquinamento e quindi è difficilmente reperibile , ( diciamo grazie anche ai cinesi che se lo sono accapparrato tutto x le loro acciaierie ) resta il coke e il carbone di legna . Il primo è diciamo relativamente difficile da usare perchè necessita di una portata di aria ( ossigeno ) non indifferente , sporca molto la griglia e devi pulire spesso a scapito della forgiatura perchè devi interrompere , pulire ecc, inoltre devi trovare la " pezzatura " giusta , e se devi forgiare lame devi x forza usare una pezzatura minuta , un paio di centimetri sono anche troppi , ma dove li trovi ? Io me li facevo da solo rompendo il carbone a martellate ma adesso riesco ad avere la pezzatura giusta perchè uso gli scarti di una piccola fonderia che utilizza coke , ma solo se è di un certo diametro , il resto , e cioè la polvere e i pezzetti li scarta , io prendo questi scarti , li passo attraverso un setaccio autocostruito e mi becco i pezzi giusti x forgiare . La polvere alimenta parzialmente una caldaia ad aria calda a legna x il riscaldamento dell'officina . Naturalmente ho una riserva di fossile, ma la uso con parsimonia . Il carbone di legna è sicuramente una valida alternativa e supera x bontà tutti gli altri tipi di carbone . X alimentarlo serve pochissima aria ( ossigeno ) , non contiene zolfo nè altre impurità , il fuoco è dolcissimo , morbido , immagina una grigliata di carne e sostituisci questa con una lama in acciaio , cosa può esserci di meglio ? Niente , al massimo un diverso tipo di carbone fatto con un tipo diverso di legna . Purtroppo ci sono anche i lati negativi , il costo altissimo , la reperibilità , il quantitativo necessario ( a parità di calorie riferite al coke ) , la continua alimentazione , lo stoccaggio che non è un problema indifferente x chè questo tipo di carbone risente molto dell' umidità . Come vedi è un bel problema , lo è costruire , ma soprattutto "usare " una forgia a carbone x forgiare lame " lunghe " . C'è un' alternativa ed è la forgia a gas , se ti interessa ne parliamo .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella a gas per me non è molto fattibile mi sa che è meglio quella tradizionale :joy:
ma tu hai appreso da solo le nozioni sugli acciai??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm, pensavo che il carbon fossile non fosse granchè perchè contiene molte impurità.
Beh, ho scoperto un'altra cosa nuova.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe fare un circolo di forgiatori per scambiarsi le nozioni e consigli!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io so dove comprare sia il carbone naturale sia il coke.
Per la mia fucina avevo preso il coke, solo che la mia fucina è piccola, il coke e grande e non sono mai riuscito ad accenderla.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chris06
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 25, 2006
Messaggi: 36
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 01 Set 2006-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti!!!

come carbone andrebbe bene quello che si trova al supermercato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tigergrezz ha scritto:
quella a gas per me non è molto fattibile mi sa che è meglio quella tradizionale :joy:
ma tu hai appreso da solo le nozioni sugli acciai??


Scusa il ritardo ma oltre alle ferie ho avuto altri problemi . Io insisto x una forgia a gas che va benissimo x iniziare , ma se sei proprio deciso ti posso fare dei disegni esecutivi x una a carbone , ma credimi , è difficile da costruire , ed è difficile da condurre , inoltre non dimenticare che il carbone sporca anche quando sta fermo e fa fumo , sempre e comunque . Le prime nozioni sugli acciai le ho imparate da mio Padre , poi ho proseguito da solo cercando di capirne di più con l'aiuto sia pratico che bibliografico che sono riuscito a trovare , non è stato facile e non lo è neanche adesso , non lo è mai .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Uhm, pensavo che il carbon fossile non fosse granchè perchè contiene molte impurità.
Beh, ho scoperto un'altra cosa nuova.
Ciao.


In parte è vero che contiene molte impurità , ma dipende molto dal tipo di fossile che si usa o che ti capita . Il problema dello zolfo lo puoi parzialmente limitare facendo bruciare bene il carbone , solo quando sarà ridotto a brace ci metti dentro quello che vuoi forgiare e non prima . Comunque se riesci a trovare del fossile con pezzatura da forgia , scegli ( se puoi ) sempre quello più scuro , mai quello che ha delle macchie o venature chiare . Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tigergrezz ha scritto:
bisognerebbe fare un circolo di forgiatori per scambiarsi le nozioni e consigli!!


sfondi una porta aperta ........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Io so dove comprare sia il carbone naturale sia il coke.
Per la mia fucina avevo preso il coke, solo che la mia fucina è piccola, il coke e grande e non sono mai riuscito ad accenderla.
Ciao.


Il problema del coke è che essendo stato " distillato " , non contiene più idrocarburi , e x accenderlo è necessario creare un fuoco di legna o di combustibili pesanti ( stracci imbevuti di gasolio o nafta ) e alimentare continuamente questo fuoco con dei pezzi di coke buttati a manciate , quando prendono si aumenta sia il quantitativo di carbone , sia l'aria della soffiante , se non hai aria non funziona , se i pezzi di coke sono troppo grandi non funziona . Li devi spaccare a martellate . Ciao .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chris06 ha scritto:
ciao a tutti!!!

come carbone andrebbe bene quello che si trova al supermercato?


Ciao a te e a tutti , certo che va bene è carbone di legna e non credo che ci sia di meglio , il problema è il costo paragonato al rendimento , se lo usi ricordati di fare una bella scorta perchè dura poco in una forgia , in compenso avrai un "calore" particolarmente adatto a forgiare acciai damascati , cioè quelli più difficili da forgiare , la bestia nera dei forgiatori . P.S.....ho scritto forgiatori , non fresatori .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006-8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo immagino sparta!! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Gio 28 Set 2006-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tigergrezz ha scritto:
lo immagino sparta!! Mi si illuminano gli occhi!

Se immagini uno nero dalla mattina alla sera , con le mani piene di tagli che fanno a gara con le bruciature e i polsi slogati , immagini bene .......e non invidiarmi che non vale la pena !!! Ciao. :crazyeyes:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 28 Set 2006-7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè io ti invidio comunque e non mi dispiace tutto quello che hai detto,anche perchè guadagni in cambio esperienza e conoscenza!!allora riesi a farmi un disegno di quella a carbone?? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantat_furlan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 09, 2008
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2008-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sparta, probabilmente mio conterraneo del profondo NordEst!

Anche io sono alle prese con la realizzazione di una spada (tipo celtico - a due mani), precisamente al calcolo dei pesi perché sia ben bilanciata.

Non potendo pensare di cimentarmi in un'impresa come la forgiatura pensavo di ottenere la lama da una sbarra, lavorandola a freddo con quello che ho in officina, quindi flex, mola, fresa & co... e poi farla temprare...

conosci qualche posto? tu dove trovi l'acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andriel799
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 23, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto, non ho una gran esperienza a forgiare, anzi nessuna, ma la tecnica con cui vengono realizzate le spade mi ha sempre affascinato ma ho sempre avuto carenza di tempo da dedicargli. Ora sto mettendomi un po sotto a leggere e informarmi meglio, ho se non altro il vantiaggio che facendo il disegnatore e lavorando un po anche in officina in una azienda meccanica per lavoro sono a contatto con acciai e trattamenti tutti i giorni e anche coi fornitori che li realizzano.

Fatta questa premessa mi ha molto interessatosia il discorso sugli acciai che sulla forga. Volevo innanzitutto un parere, secondo voi uno che vuole provare da zero a provare a forgiare una lama, (mica devo iniziare con una 2 mani per forza, ci sono spade più piccole ^^) è un pazzo totale o ha un senso a patto di metterci calma e pazienza?
Cmq mi interessava molto il discorso della forgia a gas, per lavorare ho una casa in campagna isolatissima dove vado nei weekend e dove posso sotanzialmente fare ciò che voglio.
Però la forgia a gas mi sembrava meno impegnativa e più semplice per iniziare, vorrei valutare qeulla a carbone in futuro ma per ora basterebbe quella. Dove si può trovare qualcosa d interessante?

Grazie delle risposte e cmq per il discorso di incontro per parlare di queste cose tra chi fa lame per hobby già questo forum sembra un ottimo punto di partenza, ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andriel799 ha scritto:
Premetto, non ho una gran esperienza a forgiare, anzi nessuna, ma la tecnica con cui vengono realizzate le spade mi ha sempre affascinato ma ho sempre avuto carenza di tempo da dedicargli. Ora sto mettendomi un po sotto a leggere e informarmi meglio, ho se non altro il vantiaggio che facendo il disegnatore e lavorando un po anche in officina in una azienda meccanica per lavoro sono a contatto con acciai e trattamenti tutti i giorni e anche coi fornitori che li realizzano.

Fatta questa premessa mi ha molto interessatosia il discorso sugli acciai che sulla forga. Volevo innanzitutto un parere, secondo voi uno che vuole provare da zero a provare a forgiare una lama, (mica devo iniziare con una 2 mani per forza, ci sono spade più piccole ^^) è un pazzo totale o ha un senso a patto di metterci calma e pazienza?
Cmq mi interessava molto il discorso della forgia a gas, per lavorare ho una casa in campagna isolatissima dove vado nei weekend e dove posso sotanzialmente fare ciò che voglio.
Però la forgia a gas mi sembrava meno impegnativa e più semplice per iniziare, vorrei valutare qeulla a carbone in futuro ma per ora basterebbe quella. Dove si può trovare qualcosa d interessante?

Grazie delle risposte e cmq per il discorso di incontro per parlare di queste cose tra chi fa lame per hobby già questo forum sembra un ottimo punto di partenza, ciao.


bhè io ti consiglierei magari di fare qualche punta di frecce o armi ad asta in modo da prendere un pò di confidenza con martello incudine e fuoco....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andriel799
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 23, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=15&t=481

Forse è una cosa trita e ritrita ma cmq ho trovato sto post su una forgia a carbone. Sembra carina, giusto così per condividere le cose trovate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tigergrezz ha scritto:
bhè io ti invidio comunque e non mi dispiace tutto quello che hai detto,anche perchè guadagni in cambio esperienza e conoscenza!!allora riesi a farmi un disegno di quella a carbone?? Sorriso

Ciao a te e a tutti . Il tempo è passato in fretta e per me sono cambiate molte cose , le radiografie alle spalle dicono che come fabbro sono fottuto , i polsi tengono ancora ma vanno a fasi alterne . Volevo solo sottolineare quanto è facile autoconvincersi di essere eterni ed infallibili mentre poi un dolore e una stupida lastra ti riporta alla realtà . La forgia è ricoperta da ruggine così come le mie incudini , il maglio si salva di poco .
Non ho potuto farti il disegno della forgia a carbone perchè ho dovuto pensare ad altro ma adesso mi chiedo se sei ancora convinto di optare x questa scelta . Ci stanno facendo neri con i sistemi di depurazione e tutto il resto e il problema reale e palpabile è che se sei fuori dalle norme non te la cavi più con una semplice multa perchè il reato diventa penale . Triste , tristissimo se pensiamo a quanto inquinano altre aziende . Ciao .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantat_furlan ha scritto:
Ciao Sparta, probabilmente mio conterraneo del profondo NordEst!

Anche io sono alle prese con la realizzazione di una spada (tipo celtico - a due mani), precisamente al calcolo dei pesi perché sia ben bilanciata.

Non potendo pensare di cimentarmi in un'impresa come la forgiatura pensavo di ottenere la lama da una sbarra, lavorandola a freddo con quello che ho in officina, quindi flex, mola, fresa & co... e poi farla temprare...

conosci qualche posto? tu dove trovi l'acciaio?

Ciao conterraneo , il problema principale è che parliamo due lingue completamente diverse , non posso aiutarti mi dispiace . Non riesco a concepire una lama che non sia lavorata a caldo , mi è impossibile .
Non voglio fare il " figo " ma anni fa ho fatto una lama qualunque ricavandola da un semiasse e da una parte di un'ingranaggio del cambio di una Fiat 132 , come posso consigliarti ? Io l'acciaio lo trovo dovunque perchè tanto lo forgio in qualunque formato . Comunque prova da Di Giusto Acciai vicino a Pordenone , x la tempra c'è una ditta a Reana del Roiale , se non la trovi ti mando l'indirizzo esatto . Non è per insistere ma secondo me perdi tempo e fatica perchè nessuna lama lunga che sia stata costruita con lo stok removal ha resistito a lungo , in genere si spaccano tutte . Se proprio ci tieni costruiscile pure e falle temprare ma non metterle mai sotto sforzo o sotto stress , rimarresti deluso . Il problema è sempre quello , la riduzione / omogenizzazione del grano che non c'è e la fibra che è sempre quella di laminazione , se tagli la lamiera al contrario ti si rompe in mano . Mandi .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andriel799 ha scritto:
http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=15&t=481

Forse è una cosa trita e ritrita ma cmq ho trovato sto post su una forgia a carbone. Sembra carina, giusto così per condividere le cose trovate.

Ciao a te e a tutti . No non è una cosa trita e ritrita , è una delle tante soluzioni . Le dimensioni e la forma sono fondamentali e purtroppo con questa forgia non ci costruisci lame lunghe , la lunghezza del fuoco è cortissima e poi anche ammesso di forgiare a settori vai a sbattere contro i mattoni sul fondo . X ovviare a questo inconveniente potresti alzare il livello del fuoco portandolo al di sopra dei mattoni in modo da poter riscaldare la zona parziale di lama che devi lavorare ( x esempio il centro o la coda ) spingendo la punta oltre i mattoni , ma non è facile gestire il tutto . Oppure potresti forgiare le due o più parti girando la lama ma anche qui non è facile . Secondo me vale sempre la vecchia regola in cui tutti i mattoni refrattari sono liberi , in questo modo riesci a fare un fuoco stretto e lungo perchè i mattoni di testa che si vedono nelle foto non devi metterli ! In pratica devi fare due " muri " di mattoni paralleli e lunghi una quarantina di cm e deve essere libera sia l'entrata che l'uscita
della lama o meglio del pezzo che stai forgiando . Un corridoio di mattoni senza limiti di lunghezza , cioè senza mattoni in testa e in coda . Il problemone è la griglia che deve essere lunga e stretta con l'imbocco dell'aria conico in modo che distribuisca l'aria in tutta l'area del carbone soprastante . A volte mi chiedo perchè non compro una lama in negozio , sarebbe molto più semplice e sicuramente vivrei più a lungo , bah . Ciao .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sparta ha scritto:
A volte mi chiedo perchè non compro una lama in negozio , sarebbe molto più semplice e sicuramente vivrei più a lungo , bah .


Credo che se lo chiedano molti artisti: ma è proprio perchè non hanno scelto certe vie, che sono considerati tali Sorriso

E' un peccato non leggerti più spesso sul forum, personalmente non smanetto con l'incudine ma i tuoi interventi sono sempre molto apprezzati
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sparta ha scritto:
tigergrezz ha scritto:
bhè io ti invidio comunque e non mi dispiace tutto quello che hai detto,anche perchè guadagni in cambio esperienza e conoscenza!!allora riesi a farmi un disegno di quella a carbone?? Sorriso

Ciao a te e a tutti . Il tempo è passato in fretta e per me sono cambiate molte cose , le radiografie alle spalle dicono che come fabbro sono fottuto , i polsi tengono ancora ma vanno a fasi alterne . Volevo solo sottolineare quanto è facile autoconvincersi di essere eterni ed infallibili mentre poi un dolore e una stupida lastra ti riporta alla realtà . La forgia è ricoperta da ruggine così come le mie incudini , il maglio si salva di poco .
Non ho potuto farti il disegno della forgia a carbone perchè ho dovuto pensare ad altro ma adesso mi chiedo se sei ancora convinto di optare x questa scelta . Ci stanno facendo neri con i sistemi di depurazione e tutto il resto e il problema reale e palpabile è che se sei fuori dalle norme non te la cavi più con una semplice multa perchè il reato diventa penale . Triste , tristissimo se pensiamo a quanto inquinano altre aziende . Ciao .


ciao e grazie mille per la risposta,alla fine sono riuscita a costruirla,purtroppo causa fumo e rumore non posso usarla in garage,se no i vicini potrebberò farmi fuori.....però funziona perfettamente!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 11 Ago 2008-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
sparta ha scritto:
A volte mi chiedo perchè non compro una lama in negozio , sarebbe molto più semplice e sicuramente vivrei più a lungo , bah .


Credo che se lo chiedano molti artisti: ma è proprio perchè non hanno scelto certe vie, che sono considerati tali Sorriso

E' un peccato non leggerti più spesso sul forum, personalmente non smanetto con l'incudine ma i tuoi interventi sono sempre molto apprezzati

Ciao Collins . Probabilmente hai ragione ma è una scelta che presuppone una vita molto dura con decisioni che poco hanno a che fare con le scelte di massa e con il mercato perchè non ci stanno . Una lama damascata fatta a mano costa una botta , ma pochissimi saprebbero distinguerla da una falsa e quindi comprano quella falsa perchè costa poco e sono contenti . Ti ringrazio x la considerazione , purtroppo scrivo poco perchè sono convinto che fra pochi anni la forgiatura di una lama rimarrà solo un ricordo , credo che tutto quello che scrivo sia inutile perchè non ci sono più le condizioni che porteranno il singolo , l'amatore a forgiarsi una lama da sè . In un futuro immediato ci saranno tutte le informazioni in rete ma non sarà possibile metterle in pratica perchè ci saranno ( ci sono già ) leggi che lo impediranno . L'incudine è finita , l'hanno fusa e ci fanno le lamiere damascate . Che tristezza . Ciao . Sparta .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è la dura realtà....anche io mi sto attrezzando per forgiare...intanto coltelli...nonostante ami infinitamente le spade...ma non sarei in grado di farle per un bel po'....
io ritengo che il forgiare una lama...equivalga letteralmente a "darle vita"....è come una figlia Sorriso ...
ed oggi la gente preferisce...come già detto...comprare un coltello cinese da 2 euro....e vantarsi di quanto è bello....poi, magari...sfottere quello che hai costruito tu...solo perchè non è perfetto....
(comunque la qualità so che è ben differente Sorriso )...non rendendosi conto di cosa vuol dire che, quella lama "l'hai partorita tu, ed al mondo non ce ne è una uguale"...
...il discorso diventa ancora più intenso con la forgiatura della tua lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer 26 Ago 2009-15:20 pm    Oggetto: Sezione a DIAMANTE Rispondi con citazione

Innanzi tutto SALVE!!!
Sono nuovo del forum e mi accorgo che sono in ritardo con questo post di QUALCHE ANNO!
CMQ: VI SONO IMMENSAMENTE GRATO, siete stati illuminanti!
Ora la mia domanda: diciamo che sono ad uno stadio successivo, che l'acciaio ha subito il processo di risilienza, è stato battuto e sagomato (senza nessun ciclo di tempra ancora!) e sono state asportate le parti in più...COME FACCIO A DARE LA TIPICA SEZIONE A DIAMANTE ALLA LAMA??? E QUANDO LO FACCIO??? ORA O A MOLA UNA VOLTA TEMPRATO???...e se con la mola: ESISTE UN MODO DI DARE UNA CERTA SIMMETRIA AL TUTTO O SI PROCEDE A OCCHIO??? Polemico Polemico Polemico
Grazie a tutti! CIAO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group