Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 340 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 340
Iscritti: 0
Totale: 340


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ho visto la luce!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ho visto la luce!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-0:54 am    Oggetto: Ho visto la luce! Rispondi con citazione

oggi sono stato alla mia prima lezione di Iaido!

Mi reputo parecchio fortunato, dato che il maestro (Sig. Moretti), è uno dei maggiori esponenti nazionali di Iaido e Kendo. (è preparatore della nazionale di Kendo)

e appunto oggi, ho potuto ammirare la sua Katana! A quanto ho capito del 1400!! era affilata e lo "scolasangue" era diverso dal solito.
mi chiedo solo quanto abbia pagato una simile opera d' arte!

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bello!!!!Che ti hanno fatto fare??
Beh..scusa..ci parli di sta katana e basta???ADESSO VOGLIAMO LE FOTOOOOOO :twisted: :-D :-D scherzo :wink:
Che ti ha detto della gorin?Posso chiederti un favore??Se te lo ricordi,non puoi dirgli se conosce qualche persona (magari suo amico) o qualche palestra nei dintorni di palermo di kendo o iaido??
Quello che darei per venire anch'io!! :cry: :cry: :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto, devo dire che non mi sentivo molto a mio agio... sai, loro erano vestiti di tutto punto, con le katane al fianco... mentre io, ero in tuta :-D

l' età media dei praticanti era 35/40 anni (io ne ho 26) e anche questo mi metteva un po' in soggezione... poi, ho tirato fuori la mia miglor faccia tosta e tutto è diventato divertente.

Il maestro mi ha dato un bokken e mi ha affidato ad un allievo anziano perchè mi facesse vedere i primi movimenti.

La Gorin non l' ho ancora ricevuta, e cmq non rivelerò neppure di averla fino a che non sarò un po' più pratico...sai, avere una Katana da iaido da 500 Euro senza manco saperla usare, mi renderebbe "strano" alla luce di chi lo pratica da 2 anni e ha una semplice katana da allenamento... insomma, non voglio fare lo sborone :-D

ma torniamo alle tecniche Sguardo da duro l' istruttore che mi aveva in custodia mi ha insegnato come sfoderare e riporre la katana da inginocchiato e dalla posizione eretta. Poi mi ha insegnato una tecnica di taglio... il tutto contornato da 100.000 aggiustamenti :-D nella postura, nei movimenti ecc.. insomma è uno stile meticoloso al 100%, ma mi piace.

chiederò senz' altro al maestro se conosce qualcuno nella tua zona :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Ospite





MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
prima di tutto, devo dire che non mi sentivo molto a mio agio... sai, loro erano vestiti di tutto punto, con le katane al fianco... mentre io, ero in tuta :-D

l' età media dei praticanti era 35/40 anni (io ne ho 26) e anche questo mi metteva un po' in soggezione... poi, ho tirato fuori la mia miglor faccia tosta e tutto è diventato divertente.

Il maestro mi ha dato un bokken e mi ha affidato ad un allievo anziano perchè mi facesse vedere i primi movimenti.

La Gorin non l' ho ancora ricevuta, e cmq non rivelerò neppure di averla fino a che non sarò un po' più pratico...sai, avere una Katana da iaido da 500 Euro senza manco saperla usare, mi renderebbe "strano" alla luce di chi lo pratica da 2 anni e ha una semplice katana da allenamento... insomma, non voglio fare lo sborone :-D

ma torniamo alle tecniche Sguardo da duro l' istruttore che mi aveva in custodia mi ha insegnato come sfoderare e riporre la katana da inginocchiato e dalla posizione eretta. Poi mi ha insegnato una tecnica di taglio... il tutto contornato da 100.000 aggiustamenti :-D nella postura, nei movimenti ecc.. insomma è uno stile meticoloso al 100%, ma mi piace.

chiederò senz' altro al maestro se conosce qualcuno nella tua zona :wink:

ciauz


Allora allora...mwuahahaha quanto adoro fare la maestrinaaaa!Siccome ho iniziato da qualche tempo...lascia che io ti dia qualche dritta! :-D L"allievo anziano" o "istruttore che mi aveva in custodia" in realtà si chiama "sempai".In Giappone normalmente ogni sempai ha un kohai (allievo più giovane) fisso, e ci sono delle precise regole che stabiliscono i rapporti tra sempai e kohai, ma a noi Occidentali sembrerebbero troppo strane...per questo non vengono usate! :-D Ti ricordo che solitamente ai sempai fa piacere essere ringraziati dopo che hanno insegnato come fare qualcosa!I vari dojo (la palestra per capirsi!) sono molto diversi tra di loro...non conosco il grado di formalità del tuo, ma nel mio è sempre bene ringraziare con un leggero inchino...e inchinarsi sempre quando si entra o si esce dal dojo!
Proprio per via delle differenze che intercorrono tra i vari dojo non se se quando eseguite le varie tecniche c'è un sempai incaricato di "chiamarle"...per esempio da noi si inizia con dieci tagli avanti e inditro, e volta per volta ognununo deve contare (rigorosamente in Giapponese).Stesso discorso vale per la seguenza batto-ichi-chiburi-saya-noto....c'è sempre qualcuno che deve "dirigere" l'esercizio :-D
Poi preeeesto scoprirai il magico mondo dei kata! :-D I primi che ho imparato sono stati Mae,Morote-tsuki,Ganmenate,Nuki uchi,Ushiro,Soete-tsuki,Ukenagashi e Kessagiri....non ti preoccupare se inizialmente non ti ricordi e hai l'impressione non capirci una mazza...col tempo andrà meglio!Pensa che il mio Sempai, che pratica da oltre quattro anni, si lamenta che ancora non riesce ad eseguire perfettamente alcuni kata! :-D
Ah..curiosità...prima di ogni lezione voi fate mokuso (meditazione)???
Cmq...non riesco a scrivere qui...l'interfaccia del forum mi mette ansia e mi sento in imbarazzo, ma mi piacerebbe conoscere anche qualche altra persona che pratichi Iaido (o Kendo)...quindi se ti va scriviamoci :-D

Beh...cmq...per il disagio...beh....non ne parliamo!
Io ho quasi 17 anni, poi ci sono due ragazzi di 21...e il resto vanno dai 29 ai 50 :-D ...puoi immaginare come mi sentivo io le prime lezioni, calcolando poi che oltre a me c'è solo un'altra ragazza! 8O Col tempo l'imbarazzo poi passa!Ormai ho stretto amicizia quasi con tutti,e sono uscita già insieme con il mio sempai preferito :-D


Approvo la tua decisione di non dire ke hai già una super f**a katana!Gli altri non ti vedrebbero di buon occhio! Sorriso Cerca sempre di essere modesto!
Torna in cima
Mi-chan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2004
Messaggi: 428
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2004-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(Ohhhhh finamente sono riuscita a fare il login!EVVAI! :-D )
_________________
CURRAHEE!

*La fortuna aiuta gli audaci*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2004-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono contento di sentire qualcosa anche della tua esperieza! Sguardo da duro

cmq qualcosa della cultura Giapponese la so (tipo Sempai e Kohai) :-D visto che leggo Manga da molti anni.

vedo che anche tu dai molta importanza all' umiltà, mi fa piacere, dato che molti praticanti di arti marziali, sono degli sboroni assurdi! e ne ho conosciuti parecchi, dato che sguazzo nell' ambiente da una decina d' anni :wink:

Se devo essere sincero, non mi sono trovato in grandissima difficoltà nell' eseguire quello che mi mostravano (il fatto che lo faccia giusto è un' altro paio di maniche :-D ) anche se ammetto che lo Iaido è ben differente dalle arti marziali che ho praticato e che pratico tutt' ora.
Da quello che ho capito, è una disciplina che punta molto sulla parte spirituale, tecnica e tradizionale... Mentre io sono abituato a cose più pratiche Sguardo da duro

Cmq non abbiamo fatto meditazione prima dell' allenamento... ma nel saluto finale c'è stato un momento in cui bisognava imitare i bonzi :-D

se vuoi mandarmi una mail il mio indirizzo è eolblack@tin.it

mi ha fatto piacere leggerti :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mi-chan
Ospite





MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2004-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
sono contento di sentire qualcosa anche della tua esperieza! Sguardo da duro

cmq qualcosa della cultura Giapponese la so (tipo Sempai e Kohai) :-D visto che leggo Manga da molti anni.

vedo che anche tu dai molta importanza all' umiltà, mi fa piacere, dato che molti praticanti di arti marziali, sono degli sboroni assurdi! e ne ho conosciuti parecchi, dato che sguazzo nell' ambiente da una decina d' anni :wink:

Se devo essere sincero, non mi sono trovato in grandissima difficoltà nell' eseguire quello che mi mostravano (il fatto che lo faccia giusto è un' altro paio di maniche :-D ) anche se ammetto che lo Iaido è ben differente dalle arti marziali che ho praticato e che pratico tutt' ora.
Da quello che ho capito, è una disciplina che punta molto sulla parte spirituale, tecnica e tradizionale... Mentre io sono abituato a cose più pratiche Sguardo da duro

Cmq non abbiamo fatto meditazione prima dell' allenamento... ma nel saluto finale c'è stato un momento in cui bisognava imitare i bonzi :-D

se vuoi mandarmi una mail il mio indirizzo è eolblack@tin.it

mi ha fatto piacere leggerti :wink:

ciauz


L'umiltà è molto importante...sinceramente nel dojo che frequento non c'è competività tra di noi, lo Iaido è una disciplina più formale, impalpabile,eterea...non ha dei veri connotati agonistici, anche per questo nessuno cerca di prevaricare gli altri o addirittura di fare lo sborone :-D
Sì, lo Iaido punta molto sulla spiritualità.Hirano sensei (ovvero il Maestro del mio Maestro) dice che in ogni movimento deve essere coinvolto tutto il corpo, che ogni movimento deve partire dell'hara...beh per dir la verità lui fa discorsi strani sulle montagne, l'orizzonte...valli a capire sti Jappo! :-D ...cmq lo Iaido serve a formare la mente prima che il corpo.

Se sei già immerso nel clima orientale e nell'ambiente delle arti marziali non avrai alcuna difficoltà a fare Iaido; un mio ottimo sempai che oltre al Kendo e allo Iaido pratica anche Kung fu (non chiedermi che stile!) Aikido e non so cos'altro, si è trovato molto avvantaggiato! Sorriso

Ihihihihihi imitare i bonzi???Vi hanno fatto cantare? :-D
Noi facciamo mokuso (meditazione) all'inizio e alla fine della lezione...in seiza, ognuno tiene gli occhi bassi e in teoria dovrebbe contare i propri respiri (anche e a volte è difficile e ti ritrovi a pensare a tutt'altro :oops: ) o riflettere sulla lezione, sulle cose imparate ecc ecc

Ora ti saluto...ci sentiamo! 8)
Io domani ho lezione dalle 20 alle 22....YEAH! :twisted:
Torna in cima
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2004-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buona lezione allora :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group