Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 432 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 432
Iscritti: 0
Totale: 432


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Informazioni e aiuto sulla katana...
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Informazioni e aiuto sulla katana...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-20:17 pm    Oggetto: Informazioni e aiuto sulla katana... Rispondi con citazione

Allora... arrivo subito al punto... se volessi "assemblare" una katana, dove potrei reperire i vari pezzi e di che materiale devono essere?

I pezzi sono questi giusto, o manca qualcosa?
PEZZO MATERIALE

Kashira :
Tsukamaki:
Tsuka:
Pk tsuka:
Menuki:
Fuchi:
Tsuba:
Seppa:
Habaki:
Kolguchi:

e ovviamente la lama...

Qualcuno sa rispondermi in modo dettagliato?

Mio zio è orafo... stavo pensando di far fare i pezzi piu piccoli tipo la tsuba in oro o argento... lo so costerebbe na cifra... pero voglio fare una stima... e poi una catana piu o meno fatta da me... mi piacerebbe...
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L alama costerebbe da sola qualche migliaio di euro...altrimenti puoi farla in acciaio monostrato, potresti usare un cciaio al carbonio K720, 1095 o 1050, oppure potresti andare su un acciaio inox (ma non te lo consiglio...molto meglio uno al carbonio, anche per contenere i prezzi).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se indovino... l'elenco l'hai preso guardando sul sito tedesco Katana Project!

Guarda che Tsuka e PK Tsuka il tizio tedesco del sito li ha messi idivisi perchè parla della "ricostruzione" di una katana Practical di Hanwei, ed ha diviso i due link, quello in cui spiega come togliere la tsuka originale (pk tsuka) e quello in cui spiega come costruirne una ex novo (tsuka).

Costruirsi tutto da sè come spiegato in quelle istruzioni dev'essere splendido, ma quanta manualità e quanto tempo ci vogliono....

Comunque: la tsuba, il fuchi, la kashira ed i due menuki puoi farli con un qualunque metallo (anche se questi ultimi sarebbero speciali in argento),
le due seppa, l'habaki e le shitodome (le due "rondelline" ai lati dei "buchi" della kashira) in ottone,
tsuka ovviamente in legno (ideale il legno di magnolia, come per la saya)
con same in pelle di razza
tsukaito in seta, cotone, pelle lucida o scamosciata,
mekugi in bambù.
Il kuiguchi è l'imboccatura dela saya e tradizionalmente, come la kurigata (l'anello ove passa il sageo) andrebbe in corno.
La lama, se non sei un forgiatore come Battosai, ti conviene prenderla bella e pronta.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vendono lame di katana belle pronte (e quelle in vendita costano un muccio di soldi).
Te la dovresti far fare da un bravo artigiano non tropo caro in acciaio al carbonio (poca spesa, tanta resa).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non te la potresti fare per asportazione?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che intendevo io...è difficile trovare un artigiano competente che ti fa una katana forgiata in "monoacciaio".
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2005-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le parti in argento...vanno bene, dovrei solo far fare un preventivoa mio zio, per vedere in oro o argento quanto mi viene a costare...

Per la Tsuka, il legno di magnolia è facilmente reperibile? Dai falegnami la trovo?

La tsukaito in seta costerebbe troppo o sbaglio? In cotone si puo fare, e mi sebra la soluzione migliore... questo che materiale è... dove lo trovo?



Mekugi? e chè? in bambu? e dove lo prendo il bambu?

Il problema piu grosso sarebbe la lama... se costa come dicono un migliaio d'euro, non mi converrebbe comprare una pratical alla collini e poi distruggerla per prenderme la lama 8O (scherzo, non farei mai una cosa simile)
Su questa questione la collini non può darmi una mano... :roll:

Lo so che è difficile e costoso per questo mi sto prima informando sui prezzi e su come posso realizzarla...
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2005-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Isamaru ha scritto:
La tsukaito in seta costerebbe troppo o sbaglio? In cotone si puo fare, e mi sebra la soluzione migliore... questo che materiale è... dove lo trovo?
...Mekugi? e chè? in bambu? e dove lo prendo il bambu?...
...


Quello è il sageo e, a vederlo sembrerebbe di seta, comunque sul web ne trovi sia in seta che in cotone.
Il menuki è il pernetto conico di bambù che tiene la tsuka (impugnatura in legno) bloccata sul nakago (il codolo metallico) della lama.
Di tutto, è forse il pezzo più facile da ottenere: basta una bacchetta da ristorante cinese... (in bambù, ovviamente, non in plastica! :-D)
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2005-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... ho scritto menuki, ma stiamo parlando del mekugi, eh!
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2005-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lama potresti farla fare per aaportazione in acciaio K720, 1095 o 1050 da un bravo artigiano (abbiamo quì coltellinaio).
Credo che finanziariamente sia la soluzione migliore.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2005-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche distruggere la pratical non mi sembra una soluzione mala...estrema, ma non malvagia.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2005-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quel sageo è di seta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2005-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma il sageo si mette anche sul fodero o solo sul manico della katana? l'ho trovato bianco su ebay... e di seta, ma c'è solo dorato...

Quali sono gli abbinamenti migliori tra tsuba sageo e compagnia bella? per esempio il sageo bianco, con la tsuba d'oro, o argentata va bene?
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

isamaru
per un abbinamento di colori dovresti farti dare un consiglio da kykyo per esperienza posso dirti che ha davvero ottimi gusti!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbinamenti??

scusa ma a cosa setvirebbe il sageo sullo tsuka?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Isamaru ha scritto:
scusate ma il sageo si mette anche sul fodero o solo sul manico della katana? l'ho trovato bianco su ebay... e di seta, ma c'è solo dorato...

Quali sono gli abbinamenti migliori tra tsuba sageo e compagnia bella? per esempio il sageo bianco, con la tsuba d'oro, o argentata va bene?


Guarda Isamaru che stai facendo un po' di confusione... :roll:
1) Il sageo è il nastro che sta attaccato al fodero (saya) per fissare la spada alla cintura (obi).
2) Lo tsukaito è un altro nastro, più sottile come altezza e spessore, che serve a rifasciare il manico (tsuka).
Entrambi possono essere di seta o cotone, solo il secondo in pelle (e in questo caso viene chiamato Tsukagawa).
Di solito si cerca di abbinarli, ma non è che sia proprio necessario: con un ito nero, ad esempio, puoi mettere un sageo di qualunque colore; con un ino blu, sarebbe buona cosa abbinare un sageo blu, ecc...
Da qui a cercare anche l'abbinamento al tipo di metallo della guardia (tsuba) mi sembra un po' eccessivo....

Infine un consiglio: evita l'ito o il sageo bianchi: se la spada la utilizzi, ti diventeranno sporchi in men che non si dica; se la tieni esposta, magari ci metterano un po' di più, ma sempre sporchi diventeranno. Il sageo puoi sempre lavarlo, ma l'ito?
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito...

ho chiesto a mio zio quanto veniva a costare e mi ha detto che se non ha almeno le foto di questa roba non sa darmi una risp... qualcuno puo darmi delle foto dei pezzi per assemblare una katana, chiari e che possa far capire a amio zio di che si tratta?
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho a tonnellate se mi dai la mail te le invio!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di preciso "cosa" vuoi farti tu?
La lama?
Il manico?
Il fodero?
Le altre parti della montatura? (seppa, habaki, tsuba, menuki e kashira)

dal tuo elenco cmq manca la pelle di razza (samé) che sta sotto la legatura ed il fodero (saya).

I materiali più usati sono ferro bronzo e rame. Argento ed oro sono molto più rari e cmq vanno solamente come instarsi (su tsuba, menuki e kashira) o in rivestimento (su habaki).

Tsukaito e sageo sono in seta o, più economicamente, in cotone.

Il legno per tsuka e saya è la magnolia giapponese ma costa un botto.

La lama dovrebbe essere forgiata in acciaio laminato... Qui in italia la vedo dura...

Il prezzo dipende da "cosa" vuoi: ovviamente tutto di qualità ha un costo folle... Una montatura dignitosa di pezzi nuovi costa parecchio.
E cmq ogni cosa che devi farti richiede degli attrezzi. Anche il manico non si può legare senza un attrezzo particolare e senza sapere "come va legato".
Un consiglio? Ci sono delle belle katane affilate in acciaio laminato ad un costo di circa 1500 €. L'unico loro difetto è un pò la montatura del manico (un pò troppo cicciotta e quindi poco usabile per la pratica). Potresti comperare una di quelle e poi rifare il manico con i pezzi fatti da tuo Zio (attento ai pesi che devono corrispondere altrimenti sbilanci il tutto). Resta il problema di come fare la legatura ma conosco qualcuno che fa queste cose e se vuoi ti metto in contatto ^_^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, con 1500 euro contatti qualche forgiatore italiano (o il maglio di Ome, o Camillo Silvano o Ballestra o Aldo Conto o Marco Amato) e per 1500 euro ti fai fare la lama in acciaiio "laminato" (gliela fai fare in damasco basta che poi non fai mettere in risalto la trama con l'acido).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acciao laminato
mettere in risalto con l'acido...
ma di che stiamo parlano... un katana....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio laminato è in pratica l'acciaio usato per il katana...la tecnica è più o meno la stessa usata per il damasco, solo che in quest'ultimo la trama dell'acciaio è mesa in risalto dall'acido mentre nel katana viene messa in risalto tramite politura.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha ragione.
Il metodo di ripiegatura dell'acciaio che compone una giapponese fa si che la sua struttura (hada) sia in effetti un damasco molto fine, quasi invisibile ad occhio nudo e che viene messo in luce solo sullo shinogi-ji della lama tramite alcuni dei passaggi della pulitura.
I tipi più comune sono quello a corteccia, a grana di riso o a polpa di pera.

Saluti! ^_^

Giò
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una nota per templar.
La laminazione di una lama giapponese è fatta usando lo stesso acciaio carbonio in diverse presenze di quest'ultimo mentre per il damasco si tendono ad usare leghe di acciaio diverse che vengono aggredite più o meno dall'acido Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dipende...esistono migliaia di modo per fare il damasco...ad esempio molti usano K720 ferro e nickel (quest'ultimo non viene usato per le spade giapponesi). In altri casi vengono usati acciaio diversi (C70, K720 ferro e nichel ecc...le combinazioni sono numerossissime!).
Sta di fatto che comunque tra il damsco e l'acciaio del Ktana c'è differenza però basta contattare qualche forgiatore italiano, dirgli come vuoi fatta la lama e lui te lo fà. Tra l'altro i prezzi non sono altissimi (si parla sempre però di qualche migliaio di euro...dipende poi da cosa chiedi, San-Mai o no, tempra differnziata o no, se San-Mai con che tecnica ecc...).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.jogibeer.de/katana/

Tutto quello che fa qua voglio provare a farlo io... ovvimente l'unica cosa che posso lavorare è il legno per questo motivo le parti i metallo le voglio fare in oro o argento... ci penza mio zio... e la lama devo per forza di cose comprarla, visto che non so forgiarla...
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero templar. Però se devi spendere qualche migliaio di uero per una lama nuova fatta in italia, a questo punto spendere per spendere, ci sono delle buone lame shinto o shinshinto originali che si possono comperare Occhiolino Soddisfatto
Ovviamente parlo solo della lama poi ci va il resto (pulitura compresa :P)
Invece rispondendo ad Isamaru... Beh allora quello che puoi fare è solamente tsuka (manico) e saya (fodero).

Per lo tsuka ti serve:
legno (magnolia giapponese o legno con caratteristiche simili)
kashira (il "tappo" finale) chiedi allo zio
fuchi ("il tappo iniziale) chiedi allo zio
tsukaito (striscia di seta, cotone o pelle per la legatura). almeno un 3 m
same (pelle di razza essiccata che evita alla legatura di disfarsi)
dei pezzettini di carta che vanno messi come spessori
menuki (ornamenti che vanno sotto la legatura) chiedi allo zio
Penso tu possa trovare parecchio da namikawa http://www.namikawa-ltd.co.jp/cgi-bin/list_e.cgi
Poi ti serve... Beh un corso sulla legatura dei manici Sorrisone

Per il saya serve:
Legno (sempre magnolia o simile)
Corno od ebano (per koiguchi, kojgiri e l'anello dove va legato il sageo che mi dimentico sempre come si chiama :P)
Vernice (ti consiglio della bicomponente per legno che da ottima resa)

Poi per l'assemblaggio servono:
lama
tsuba
habaki
eventuali seppa per tener ferma la tsuba ed in generale aliminare gli eventuali giochi tra le parti
mekugi in bamboo per bloccare il tutto.

Saluti e buon lavoro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il fodero serve anche gommalacca è alcol °95 o altro diluente affine, per la laccatura.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che per quel prezzo si potessero comprare lame originali!!!
L'unico vantaggio a fartele fare in Italia è che puoi farle fare su tue specifiche (anche se poi il prezzo potrebbe aumentare parechio a seconda di cosa chiedi).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, templar pochi prendono in considerazione la cosa soprattutto per due motivi:
- Il primo è che quando uno pensa ad una spada giapponese pensa alla lama perfettamente pulita, montata in maniera perfetta e senza ombra di imperfezione in nessuna delle sue parti.
- il secondo motivo è che a quelle cifre c'è sempre paura del "bidone"
Purtroppo c'è da prendere in considerazione che una lama che ha anche "solo" 200 o "300" anni può non essere in condizioni ottimali e necessiti di pulitura (ke se ti va di c**o ti costa tipo 10 € al centimetro... quelle giapponesi vanno oltre i 20€), ed in più vanno aggiunti i soldi per la montatura. Diciamo che una bella lama con cui si può praticare sia Iaido che BattoDo, montata dignitosamente e pulita bene si aggira dai 4500 - 5000 €. Ma è tutto un altro mondo...
Se poi uno vuole proprio la spada di tal dei tali con firma certificata NBTHK, pulitura giapponese integra ed un Koshirai da urlo... beh... I prezzi lievitano.
L'unica cosa è non essere sproveduti ed andare con qualcuno che se ne intende.
Io personalmente possiedo un wakizashi firmato kanesada del 1600. La lama messa accanto alla shinken che uso per allenarmi fa sembrare la mia katana (fatta fare all'epoca come volevo io qui in italia), poco più che una sbarra di acciaio affilata... ed è solo un wakizashi... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione...posso chiederti, se possibile, una cosa? Da chi hai fatto realizzare il tuo katana?
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era un giorno di pioggia... Ed ero giovane e sprovveduto :-D
Cmq qui http://www.akckatane.it/ Sorriso
E mi sa che è anche una di quelle che gli è venuta meglio visto che l'ha messa nella gallery. Toh guarda qua: :-D
http://www.akckatane.it/index.php?menu=opere&pricerca=1&start=13
http://www.akckatane.it/index.php?menu=opere&pricerca=1&start=4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: ma la tua spada è in acciaio "laminato" (mi piace poco come termine).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad oggi posso dire con sicurezza... No. E' solo acciaio forgiato. L'Hamon è disegnato in fase di pulitura, non è stato ricavato da una tempratura differenziale. Ma non è male... Un pò pesantuccia nonostante lo sguscio ma tutto sommato ci sono affezionato Sorriso
La legatura del manico è un pò approsimativa ma la rifarò a breve ^_^
Se non ti piace il termine puoi usare anche acciaio ripiegato.
Tieni conto che la laminazione fatta per le katane consuma un fottio di materiale. Per una lama di circa 1100 - 1200 gr vanno via circa 9 kg di ferro-carbonio...
Invece il waki... beh ti do il link della sola punta... Dimmi se non è un arabesco Sorriso
http://www.spritz.it/gallery/blogs/loghi/spr_n16444n_Banner.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao..si,si, lo so quanto materiale porta via la lavorazione per ripiegaura. Infatto costano tantissimo lame del genere.
Per il tanto purtroppo dalla foto non vedo bene la trama.
La tua spada comunque è veramente bella!!!
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Kherydan
tu non lo sai perchè ti sei iscritto da poco ma quando ,in questo forum,dici di avere un qualunque tipo di lama(in particolarmodo se è pregiata e di ottima lavorazione)tutti iniziamo a sbavare,per i primi 30 sec,dopo di che ci sale un nervoso prchè la sezione"foto vostri prodotti"non contiene ancora immagini delle suddette lame....
PROVVEDI ISTANTANEAMENTE :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
p.s. ho notato un tono strano quando hai parlato di ricci maurizio perchè non ci dai qualche opinione visto che in passato se ne è parlato ma mai nessuno su questo forum si è fatto fare una katana e dunque non abbiamo basi su giudicare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la mia chiave usb con le foto dentro è stata prestata e la rivedrò la settimana prossima felix Occhiolino Soddisfatto
Appena le ho sotto mano ve lo posto, promesso Sorriso
Nessun tono strano su Ricci Felix, semplicemente non sono lame fatte esattamente con la tecnica di laminazione e tempratura differenziale (o perlomeno non lo è quella fatta a me). A sua scusante gli si può dire che è completamente autodidatta e quindi nessuno gli ha mai insegnato... Io di forgiatura non ne ho mai fatta, però sto studiando per imparare a conoscere lame, periodi, maestri, tecniche di forgiatura oltre ad avere accesso a parecchie lame originali ed a libri che non tutti hanno e non più reperibili in giro perché non più stampati. Salta veramente all'occhio quando una lama non è "quel" tipo di lama dopo un pò Occhiolino Soddisfatto
E' indubbiamente un bravissimo artigiano e la spada che mi ha fatto è "mia" e di nessun altro (con tanto di mio nome sul nakago, tsuba su mio disegno e fodero intarsiato in foglia d'oro sempre su mio disegno) quindi posso solo ringraziarlo per il lavoro fatto.
Rimane però qualcosa di... non vero. E' in definitiva una buona riproduzione ed il prezzo pagato (all'epoca 3 milioni del vecchio conio) era adeguato.
Per quanto riguarda l'efficacia della lama te lo so dire lunedì. Sabato infatti, dopo 4 anni di pratica, taglierò per la prima volta :-D
Speriamo di non fare figuracce :P

Ad ogni modo appena posso mettero nella sezione immagini a confronto della mia shinken e del wakizashi. Anche un neofita probabilmente capirà che son due cose diverse Sorriso
Spero di aver chiarito dubbi e perplessità. In caso son qui Sguardo da duro
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group