Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 148 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 148
Iscritti: 0
Totale: 148


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Saluti e domanda sul same
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Saluti e domanda sul same Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-0:03 am    Oggetto: Saluti e domanda sul same Rispondi con citazione

Ciao a tutti. E' da un po' che lurko questo splendido forum, ed ora è giunto il momento di presentarsi:
Sono un praticante di iai-do da circa un anno (sono 2° kyu) ed utilizzo nel dojo una Practical Hanwei. Non è la spada più idonea, visto il peso, ma gli iaito mi sanno di finto, mentre maneggiare una spada "vera" mi dà una sensazione migliore.
Ed eccoci alla domanda:
Vorrei cambiare le forniture alla mia spada, anche perchè lo tsukaito in pelle scamosciata, dopo un anno di allenamenti bisettimananali si sta allentando. So che dovrò disintegrare latsuka originale a colpi di machete, vista la colla, e ricostrurila, ma il problerma è un altro: il same...
...in un vecchio post che non riseco più a ritrovare qualcuno di voi parlava di acquistare una razza in pescheria... era in tono ironico o la cosa è fattibile? E se si, il fine armaiolo di cui sopra l'ha poi fatto? E ancora: la pelle va conciata in qualche modo?
Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte che spero fiocchino copiose.
Ciao. The Cat
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
bè secondo me va sicuramente conciata e forse anche essiccata, di preciso non saprei cmq hai controllato se su internet c'è del same gia pronto in vendita?


L'ho trovato su Ebay, sia nero che bianco, essiccato, da un americano. L'asta era a 42 Euro e rotti.
L'idea di farlo partendo dal pesce era per avere qualcosa di completamente autocostruito (ed anche il risparmio sarebbe notevole :-D )

Lo trovi anche su siti giapponesi, ma tra il prezzo e la spediziopne, faccio prima a comprare un'altra spada...
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la devi conciare, senno' si decompone.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
la devi conciare, senno' si decompone.


Bene...come?

Ah, a proposito, lo spadaro che parlava di pescheria è Hattorichecco...

Hattori ci sei?
L'hai poi realizzato il same da te? come hai fatto?
Help! Help! :-D
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un processo che puo' fare solo una concieria, dato che si usano molti metalli pesanti e cose smili
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglio di usare pelle.E'meno tradizionale ma resiste e si trova a prezzi decenti.
La pelle di razza la trovi al C.I.C.ogni tanto,oppure potresti provare a contattare con molto garbo Santino Ballestra o qualcun altro di quelli che la usano in Italia.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La pelle di razza la trovi al C.I.C.ogni tanto,oppure potresti provare a contattare con molto garbo Santino Ballestra o qualcun altro di quelli che la usano in Italia.


Grazie Zatoichi per i suggeriemnti, ma cos'è il C.I.C. e chi è Santino Ballestra?
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il piu' famoso artigiano forgiatore di tutta italia.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okay... ho cercato Ballestra sul web e ho scoperto che è un maetro coltellaio, ma come lo contatto?
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi dopo le feste la compro io.
poi vi faccio sapere. se la compro in questo periodo i prezzi sono improponibili!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2005-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male il suo indirizzo e-mail è ladasin@libero.it
E' il più grande forgiatore di damasco italiano (almeno a mio parere).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovi il same gia lavorato su www.namikawa-ltd.co.jp
trovi anche l'ito per la rinmanicatura, per incollarso usa la colla di riso o la vinavil. o qualsiasi collante che si mantenga comunque morbido

se la usi per lo iai lo tsukaito in pelle scamosciata e la cosa peggiore... meglio il cotone. la pelle conferisce maggiore stabilita quando la impugni per tagliare, si usano gli tsuka in pelle sulle spade da battodo, anticamente i koshirae da guerra mondavano tsuka in pelle....

non capiso comunque perche trovi uno iaido tradizione "finto"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
trovi il same gia lavorato su www.namikawa-ltd.co.jp
trovi anche l'ito per la rinmanicatura, per incollarso usa la colla di riso o la vinavil. o qualsiasi collante che si mantenga comunque morbido
(CUT)
non capiso comunque perche trovi uno iaido tradizione "finto"


Grazie per il consiglio, se non riesco diversamente, questo è sicuramente un siti da tenere presente...

Circa la tua domanda, il fatto è che gli iaito in alluminio che utilizzano alcuni miei compagni di dojo, sebbene realizzati alla perfezione e molto belli a vedersi, di fatto sono "solo" strumenti sportivi, a mio giudizio poco più che un bokken, mentre un spada da taglio come la Practical, sebbene più pesante (e quindi alla lunga più scomoda da usare in allenamento) è comunque una spada vera. Un po' la differenza che c'è a maneggiare una pistola vera, da difesa, ed una pistola da tirassegno, sottocalibrata.
Non so se sono chiaro...
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la federazione iaido giapponese utilizza esclusivamente iaito in allumionio ci sara un perche... comunque tieni presente che sono spade anche se la lama è di alluminio sono lunghi, pestanti e bilanciati come un katana dovrebbero essere... non so che iaito hai visto, personalmente io non userei ne acquisterei mai una hanwei o silmili

ognuno e libero di pensarla come vuole...

un bokken uno shinai o una manico di scopa o pezzo di alluminio diventano una spada se nel tuo incoscio e nel tuo spirito sono una spada e
arrivi alla condizione della non spada...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per cio che riguarda il same io ho visto di che qualita e quello venduto nel sito e a parer mio è ottimo,
purtroppo non vendono quello rosso (è molto raro e costoso ma è splendido)
se maneggi spesso la spada quello nero si sporca meno (ovviamente) ma è leggermente piu fragile, l'ito prendilo in cotone, è meno bello della seta ma tende a scivolarti meno delle mani

se conosci qualche tassidermista allora puoi fartello fare altrimenti eviterei di imbarcarmi in lavorazioni casalinghe con sostanze pericolose come quelle utillizate per la concia e imbalsamazione, per la rimanicature la tecnica non è complessa, se vuoi ti posto delle schede che illustrano la tecnica, il VERO problema è il nodo.... se riesci al primo tentativo ti mando le mie tsuka :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
se conosci qualche tassidermista allora puoi fartello fare altrimenti eviterei di imbarcarmi in lavorazioni casalinghe con sostanze pericolose come quelle utillizate per la concia e imbalsamazione, per la rimanicature la tecnica non è complessa, se vuoi ti posto delle schede che illustrano la tecnica, il VERO problema è il nodo.... se riesci al primo tentativo ti mando le mie tsuka :-D :-D


Il problema è proprio quello della concia...
per quanto riguarda lo tsukaito, sto facendo pratica da un po' con lacci da scarpe e manici di martelli e devo dire che i miglioramenti col tempo si notano. In effetti i nodi sulla kashira non sono facili :pale: chissà che con altra pratica...
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usi gli Hishigami (i triangolini di carta)? se hai la fortuna di trovarti un kogai ti puo aiutare molto per le piegature e per il nodo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
usi gli Hishigami (i triangolini di carta)? se hai la fortuna di trovarti un kogai ti puo aiutare molto per le piegature e per il nodo


No, non uso i triangolini singoli, ma un unico pezzo di carta spessa la cui idea l'ho presa sul web: http://www.jogibeer.de/katana/tsukamaki-e.htm#

E non uso un Kogai ma un paio di pinzette lunghe, piatte e sottili...
tornando al same,visto che hai visto quello che vendono sul sito che mi hai indicato, mi sapresti spiegare a cosa equivale la differenza di prezzo tra i vari tipi che vendono (capisco il deluxe che sarà quello più bello, ma tra gli altri?)
Vedo poi che parlano di varie misure, la differenza di prezzo sarà li?
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

collini ha detto che nell'anno nuovo dovrebbero arrivargli articoli per la fabbricazione di katana.
speriamo ci sia anche il same.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi tornano al discorso sulle iaito,
non si puo' dire che le iaito sono vere e proprie spade,la lama è in alluminio e dunque per niente adatto ai tagli tipici di una katana che danno una sollecitazione maggiore alla lama(impossibile effettuare tameshigiri con una iaito,si disintegrerebbe).
questa scelta di materiale è stata fatta per rendere piu' facile la pratica(visto il peso decisamente inferiore rispetto ad una pratical),ma non dimentichiamoci che qualunque cosa si dica lo iaido non è un arte da combattimento e dunque non usa vere armi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
ragazzi tornano al discorso sulle iaito,
non si puo' dire che le iaito sono vere e proprie spade,la lama è in alluminio e dunque per niente adatto ai tagli tipici di una katana che danno una sollecitazione maggiore alla lama(impossibile effettuare tameshigiri con una iaito,si disintegrerebbe).
questa scelta di materiale è stata fatta per rendere piu' facile la pratica(visto il peso decisamente inferiore rispetto ad una pratical),ma non dimentichiamoci che qualunque cosa si dica lo iaido non è un arte da combattimento e dunque non usa vere armi.


Forse dico qualcosa di incorretto (e quindi correggimi) ma credo che tu stia sbagliando su due punti. Il primo è quello dello iaido: puoi affermare con certezza che scuole come l'Hoki Ryu, circa del 1600, periodo di Nobunaga, non siano scuole di combattimento vero? Se si parla di Iai jutsu io penso al combattimento singolo e veloce a due come penso alla guerra campale se penso al ken jutsu. Cambia soltanto la tipologia di combattimento ed il pensiero di base ma le considero entrambe vere arti marziali. La seconda è sullo iaido: non considero vera nessuna delle nostre lame, ne le pratical ne le iaito. Principalmente perché entrambe servono solo per pratica, ma differenti tipologie di pratica. Il fatto che una tagli e l'altra no non significa nulla per me, visto che non vengono create per tagliare ciò che taglia una vera arma (per fortuna...) e quindi il loro valore oggettivo è puramente fasullo. Riguardo il duralluminio, è certamente vero che porta vantaggi, anche nel baricentro, ma è anche vero che molte lame dal 1600 in poi (toccata una con mano) pesano solo 750g... 100g meno della mia iaito!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sullo iai jitsu sono con te d'accordo,ma possiamo dire che lo iai che si pratica ai tempi nostri lo rispecchia?????????????
inoltre il kenjitsu non riguarda solo le battaglie campali(musashi miyamoto diceva :"impara a sconfiggere un avversario ed imparerai a sconfiggerne 1000")ma anche 1 contro1 e via a salire.
secondo me lo iai jitsu dovrebbe essere una disciplina parte del kenjitsu,cioè bisogna essere veloci e micidiali nell'estrazione(ma quanti hanno provato a tagliare qualcosa estraendo la propria katana???)e altrettanto micidiali con la katana sguainata.
per quanto riguarda le pratical sono vere e proprie armi(magari di discreta-buona qualita)perchè affilate,bilanciate e con un peso più reale rispetto ad una iaito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nulla di quello che facciamo noi al giorno d'oggi rispecchia le arti vere e proprie, proprio questo intendevo... a me sembra che siamo solo un contenito per tramandarle.

Ma questo lo penso anche per le spade, in qualunque maniera le metti le vere spade nascono per uccidere, e quelle nostro sono solo dei "pupazzi". Per quanto simili possano essere è il loro "spirito" a mancare.

Riguardo il ken jutsu, ovviamente praticare solo iai jutsu è insufficiente. Si parte con il kenjutsu e gli si affianca lo iaijutsu, come si faceva in passato fra l'altro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spirito glielo infonde chi la usa...
Una Practical è perfettamente in grado di uccidere un uomo,il fatto che non la si usi per quello non la rende meno pericolosa...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credi che non possa uccidere qualcuno con la punta della mia iai in duralluminio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non tutti fanno le arti marziali solo per tramandare la tradizione.
mi spacco le nocche sul makiwara,prendo a pugni nudi un sacco da 50 kg,non dormo la notte per i dolori alle costole,pratico tameshiwari e quando dormo sogno di combattere e la mattina mi alzo e mi alleno prima di scendere.
così è con la spada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non piace sognare,
se mi alleno su un sacco da 60kg è perché se mi devo autodifendere (se posso evito) vorrei essere infallibile nei colpi.

Ma per la spada (almeno io, ovviamente ognuno ha una sua filosofia e sensazione) sento più un lavoro di tipo "spirituale" che finalizzato al combattimento di spada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è solo allenare il corpo... per cio che è la spada basta anche un giornale arrotolato, se lo spirito è giusto la spada è giusta...
non è vero che lo iai non è uno stile di combattimento!!! cerco sono d'accordo sul fatto che sia stilizzato ma non per questo e privo di spirito! che sia alluminio acciaio o cartone se la usi e tratti come una spada ella si comportera come una spada
io pratico iaido e ken, queste discipline sono profondamente legate! sinceramente non riesco a capire come si faccia a praticarle singolarmente... come un meccanico che non sa guidare un'auto.... o un critico musicale che non sappia suonare uno strumento....
l'una completa e arricchisce l'altra

bisogna rendersi conto (almeno per quanto riguarda la spada giapponese) che ci troviamo davanti a magnifiche opere d'arte ma no dobbiamo dimenticare per qual scopo sono state create!!!!!!

spacare mattoni o affettare makiwara non vuol dire capire cosa sono le arti
marziali come collezzionare spade non vuol dire saperle maneggiare

cio che deve essre insegnato oltre all'allenamento del corpo e la cultura l'etica e il rispetto verso noi stessi verso la "cosa" che teniamo in mano e verso chi ci sta davanti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per cio che riguarda il same ha vari gradi di "rugosità" e di qialita che dipende da che parte della pancia viene tagliato, le dimensioni dipendono dal tipo di tsuka che devi fare, ci sono alcun tanto o alcune tachi (EFU NO TACHI) che hanno lo tsuka ricopero interamnte di same senza lacci in cotone, quello che ho visto io era gia stato sagomato e incoolato sullo tsuka, se vuoi mi informo quale ha scelto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando nello spacifico alle spade da iai se vi facessi vedere gli iai professionale semiaffilati da 1000 e 1300 gr (allumionio) vorrei vedere se ma sapreste dire la differenza...
per me sono finte tutte le riproduzioni spagnole cinese ..... anticamente si usava iai in ferro in giappone (alcuni maestri di alto rango li utilizzano ancora) l'alluminio va piu che bene, ammazzi qualcuno con un pezzo di allumioni se lo vuoi come con un paio di hashi
ho provato katana koto o shinto che misuravano a malapena 65 cm e avevano un peso di circa 750-800 gr.... cio che ha uno iaito

se poi parliamo di shinken da battoto allora è OVVIO che dobbiamo avere dell'acciaio, fare iai con una spada vera (accaio giapponese affilato) è possibile con Moooooooooooooolta pratica calma e disciplina! altrimenti via mano saya
i grossi maestri utilizzano spade vere per esibizioni e allenamente ma son maestri di un certo rango....

prima si sta in piedi poi si cammina poi si corre.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
per cio che riguarda il same ha vari gradi di "rugosità" e di qialita che dipende da che parte della pancia viene tagliato, le dimensioni dipendono dal tipo di tsuka che devi fare, ci sono alcun tanto o alcune tachi (EFU NO TACHI) che hanno lo tsuka ricopero interamnte di same senza lacci in cotone, quello che ho visto io era gia stato sagomato e incoolato sullo tsuka, se vuoi mi informo quale ha scelto..


Ho immaginato anch'io che le dimensioni c'entrassero col costo, ma nel sito non si fa menzione alle varie misure, e la foto mostrata per indicare i vari tipi è sempre la stessa!!! Fammi sapere, grazie.

Per quanto riguarda il discorso iaito/practical/nihon-to/bokken/spade di cartone, ecc... non pensavo con la mia affermazione di sollevare un simile vespaio. Esprimevo solo la mia idea, che è e resta quella: praticare iai-do maneggiando una spada in acciaio semiaffilata, mi piace di più che maneggiare uno "spiedino" in alluminio. :-D
Comunque sono molto interessanti le idee che tanti hanno espresso e mi ha fatto molto piacere apprendere che questo forum è frequantato da tanti praticanti sia di ken che di iai, e non solo, come temevo in primis, da amanti delle spade in quanto oggetti fini a se stessi. Penso proprio di aver trovato un bel posto con persone molto stimolanti, oltre che esperte in materia, con le quali parlare di argomenti che ci interessano.
Un grazie di cuore quindi a Collini.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HITAN SCRIVE:
a me non piace sognare,
se mi alleno su un sacco da 60kg è perché se mi devo autodifendere (se posso evito) vorrei essere infallibile nei colpi.

ragazzi non prendete alla lettera tutto cio' che scrivo,per SOGNARE non intendo che la mattina scendo e vedo che massacrare,ma vi assicuro che anche quando dormo penso e ripenso a quello fatto in palestra ed ai kumite sostenuti.

NEMESIS SCRIVE:
spacare mattoni o affettare makiwara non vuol dire capire cosa sono le arti

sicuramente non vuol dire "capire" ma sono delle prove inevitabili per chi sostiene di "COMBATTERE"(che sia a mani nude o con la spada).
la spiritualita' nell'aver davanti delle tegole ben ammassate tra loro è tuttto,non si spaccano con le sole mani ma con la volontà,la stessa volonta' che ti permatte di centrare un quadricipite con precisione chirurgica,la stessa volonta' che ti permette di vedere il taglio prima di farlo collegandoti con te stesso.
io mi alleno nel tameshigiri e nel tameshiwari per sviluppare il mio spirito e vi assicuro che lo spirito fa strani scherzi come quando provai a spaccare un mattone, me lo ricordo enorme ed infatti non si è rotto.
con questo spero di essere stato chiari:
io non disprezzo quelle arti che praticano la forma,ma non diciamo che sono arti guerriere;ugualmente non disprezzo gli sport da combattimento ma non si dica che siano arti marziali.
IN FINE PER ME LA SPIRITUALITA' è FONDAMENTALE.
NON SONO UNA BELVA FEROCE,NON FACCIO RISSA APPENA MI CAPITA L'OCCASIONE MA SE DEVO FARLO LO FACCIO DANDO FONDO A TUTTO ME STESSO ED IN CERTI MOMENTI SOLO CIO' CHE HAI DENTRO PUO' AIUTARTI!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma il mio tono è sembrato polemico a tutti?

... fortuna che ho iniziato con "probabilmente mi sbaglio"... :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hitan è che questo argomento brucia un po' a tutti ed è delicato e scuscettibile come una donna :lol: :lol: :lol: :lol:
molti praticano con grandi sforzi e trovarsi in un mondo pieno di ciarlatani fa male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2005-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fex, sinceramente per me la pratica del tameshiwari è una stupidaggine, senza offesa, ma spaccare oggeti come tegole mattoni e caizer vari è solo controproducente,preferisco più analizzarmi bene un ktà e trovare la sua VERA e sottolineo VERA applicazione, pre itosu, quando possibile che mettermei a ropmere mattonelle, preferisco fare esercizi di chi kung, esercizi di contatto, poi cmq sn modi di fare, alla fine il karate(fatto bene,zenza pensare a gare e simili Occhiolino Soddisfatto ) è efficacissimo con o senza tameshiwari.

sono singole verità Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battosai concordo pienamente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spezzo una mezza lancia in favore di felxil:
praticare con i kata è fondamentale in quanto a tecnica e valore didattico, per non parlare della respirazione etc...
è pure vero che allenarsi con le stesse tecniche su un sacco è molto differente in quanto ad uso dei propri muscoli. I movimenti sono quelli che si imparano in allenamento e nei kata ma l'impatto e l'allineamento delle ossa è totalmente differente.

Se faccio teniche da kata sul sacco non faccio abbastanza, se faccio teniche da sacco senza sacco rischio strappi intensi ed uscita dell'osso del braccio dal torace (nn so i nomi delle ossa...).

Criticatemi pure ma secondo me il karate vero applicato è una loro via di mezzo, tra teoria (kata) e pratica (sacco).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
spezzo una mezza lancia in favore di felxil:
praticare con i kata è fondamentale in quanto a tecnica e valore didattico, per non parlare della respirazione etc...
è pure vero che allenarsi con le stesse tecniche su un sacco è molto differente in quanto ad uso dei propri muscoli. I movimenti sono quelli che si imparano in allenamento e nei kata ma l'impatto e l'allineamento delle ossa è totalmente differente.

Se faccio teniche da kata sul sacco non faccio abbastanza, se faccio teniche da sacco senza sacco rischio strappi intensi ed uscita dell'osso del braccio dal torace (nn so i nomi delle ossa...).

Criticatemi pure ma secondo me il karate vero applicato è una loro via di mezzo, tra teoria (kata) e pratica (sacco).


ma infatti io sono d'accordissimo, però per esempio il tameshiwari lo trovo dannoso, anche io uso tantissimo il sacco Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto: Battosai concordo pienamente
stesso dicasi per kendo ken e iaido.... praticarle singolarmente e incompleto
come nel karate (indipendentemente dallo stile) kata e pratica devono essere complementari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi avete mai provato a fare tameshiwari?????????
avete idea dello sforzo e della concentrazione mentale necessaria????????
avete idea di cosa vuol dire dare il meglio di se perche' tra 15gg avete un tameshiwari?????
avete idea di cosa vuol dire durante un litigio riuscire ad avere la fermezza di volergli bucare il muscolo come se fosse una tegola???????
ragazzi non diciamo che le cose sono inutili se prima non le proviamo nel giusto modo.
x batto perchè lo trovi dannoso????????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felx, mi preoccupi un po' a sentir dire d bucare un quadricipite ad uno :-D
Cmq è bello leggere come ci siano così tanti modi diversi di vedere una stessa cosa.
E' anche però vero che nel passato dubito che uno apprendesse solo kata per iaido e kendo e fosse completamente ignaro di karate o qualsivoglia altra arte marziale.
Anche perchè, se disgraziatamente questo uno in combattimento avesse perso la sua arma (qualunque essa fosse) e si fosse trovato a combattere con le mani, non essendone capace, cosa avrebbe fatto? Avrebbe chiesto "pugno!"? :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fexilsanto, non so cosa sia il tameshiwari, come sai non mi intendo molto di arti marziali orientali, ma perdonami sono in completo disaccordo sulla tua visione violenta e un po come dire alla Ken il guerriero, della serie spacco tutto, spero che tu non la pensi realmete così come l'hai buttata giù, non credo visto che abbiamo conversato più volte, ma secondo me dimostra maggior fermezza ed intelligenza chi riesce ad evitare di arrivare a situazioni critiche simili a quella da te descritta, sopratutto perchè essere incivili e violenti dimostra che non'abbiamo imparato nulla dal passato.
Intendiamoci non intendo dire che chi si allena nelle arti marziali come se dovesse prepararsi ad'un incontro fa male, credo però che molti che le praticano tendono molto spesso a desiderare la situazione critica per sfogare la propria violenza e la voglia di autocompiacersi.
A me ad esempio piacerebbe imparare ad usare la katana come un bravo guerriero samurai, ma non mi sognerei mai di portarmela in giro nella speranza che he qualcuno mi faccia incazzare legittimando quindi una mia reazione violenta, il mio piacere, starebbe nel saperla usare, non nell'accopparci qualche poveraccio, tra l' altro non'amo la violenza.
Detto questo spero di non'avere offeso te o altri esprimendo il mio pensiero ok :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vera forza sta nella consapevolezza di possederla e saperla dosare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mavvaff.... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao cavaliere
ma hai letto le ultime 4 righe del mio messaggio???!!! :-D :-D
ripeto:
NON SONO UN SANGUINARIO ALLA GENGIS KHAN.
EVITO SEMPRE GLI SCONTRI FISICI
AMO KEN IL GUERRIERO MA NON FACCIO ESPLODERE LA GENTE.
NON SCENDO LA MATTINA PER FARE RISSE.
è solo che viviamo in una società in cui anche il piu' cretino puo' e vuole farti del male e quando questo capiterà e se capiterà io voglio dire a me stesso(anche se le ho prese)almeno ho messo tutto me stesso.
ripeto NON SONO UN VIOLENTO MA MI PIACE ALLENARMI IN UN CERTO MODO.
amo il lato spirituale delle arti marziali e son d'accordo con il fatto che bisogna saper dosare la propria forza e sono d'accordo che non bisognerebbe mai usare la violenza,ma se aggrediscono la tua ragazza,tuo fratello,tua sorella,TUA MADRE siamo in grado di difenderli???
mi autocompiaccio solo nella fatica che faccio in palestra,ma quando ci vuole ci vuole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando al same,
ho la possibilità di acquistare le razze(poi vi faccio sapere come è il sapore)ma COME LA FACIO SECCARE LA PELLE???????
al sole???sai che bello avere una katana che puzza di pesce???!!!!!!!!!

!!!!!!!!!!!!QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2006-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
tornando al same,
ho la possibilità di acquistare le razze(poi vi faccio sapere come è il sapore)ma COME LA FACIO SECCARE LA PELLE???????
al sole???sai che bello avere una katana che puzza di pesce???!!!!!!!!!

!!!!!!!!!!!!QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!!


Io alla fine ho lasciato perdere il fai da te ed ho acquistato una pezza di same in japan. Mi è arivata dopo neanche una settimana, conciata, seccata ed arrotolata su sè stessa. Per usarla do0vrò lasicarla a mollo per una notte in acqua, poi vedremo...
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2006-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
tornando al same,
ho la possibilità di acquistare le razze(poi vi faccio sapere come è il sapore)ma COME LA FACIO SECCARE LA PELLE???????
al sole???sai che bello avere una katana che puzza di pesce???!!!!!!!!!

!!!!!!!!!!!!QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!!


1) la razza ha un sapore spugnoso e un po' stoppaccioso
2) Comprala già trattata, risparmierai molte seccature a te e a tutta la tua famiglia nel fronteggiare l'esercito delle formiche che potrebbe assalire la tua casa durante la concia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2006-2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Felxil, ti chiedo mille volte scusa per la mia risposta, evidentemente non sei quel tipo di persona e la tua risposta civile lo conferma,comunque non'era neccessariamente riferito a te comunque scusami ma oggi ero preso male ed'ho evidentemente frainteso quanto intendevi dire, scusa la mia risposta permalosa, sono daccordo con quello che mi hai risposto, io personalmente in passato mi sono picchiato anche parecchie volte, quasi sempre costretto, le ho date e qualche volte le ho prese e sono giunto alla conclusione che non ne vale la pena, ma è anche vero che come dici tu c'è gente che va in giro a cercar quello, ed è meglio esser pronti, tra l'altro io stesso sono stato in passato un gran appassionato di Ken, ho l'intera collezzione di fumetti della Granata Press.

Spero che non te la sarai presa troppo ok, ci sentiamo presto ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2006-2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito Hitan mavvaff.... :-D tientelo per te ok, non ti permettere ed impara l'educazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group