Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 618 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 618
Iscritti: 0
Totale: 618


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ARTI MARZIALI
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ARTI MARZIALI Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-0:19 am    Oggetto: ARTI MARZIALI Rispondi con citazione

SALVE BANDA DI ASSASINI
come dice l'oggetto vi chiedo,dopo che abbiamo detto di noi stessi(tutto o quasi) CHE TIPO DI ARTE MARZIALE PRATICATE o avete praticato.
e se ci mettete 2 righe,MA SOLO 2 RIGHE,di commento non fate male.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hi praticato karate shotokan per alcuni anni, poi ho provato il kali filippino (curiosità presto finita) per poi dedicarmi al ken stile yaghu ryu che pratico e porto avanti tuttora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho girato parecchie palestre.Poi ho trovato lo Hiep khi vo dao e mi sono fermato.E' un'arte marziale completa,di grande efficacia,insegnata da un Maestro che non lo fa per soldi(il suo lavoro è un altro).Certo è molto più dura da seguire delle altre che avevo visto(perchè venivano insegnate in maniera approssimativa),ma posso dire che mi ha dato molto e conto che molto mi dia in futuro.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zato l' Hiep khi vo dao? koreana, vietnamita?
ho gia sentito questo stile... potresti darmi ragguagli?
comunque concordo sul fatto che un buon insegnante non "lavora" per soldi!!!
nelle arti marziali, nella musica... in tutto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vietnamita.
Maggiori info su http://www.hiepkhivodao.it/
o in palestra a Treviso o Padova per chi vuole fare un salto :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho praticato Karate Shotokan per 4 anni, poi, insoddisfatto, forse perché l'impostazione della scuola era troppo sportiva, ma anche perché sentivo che il karate non faceva per me, ho cambiato arte, e ora, da qualche mese, pratico Kung Fu (Shaolin, Tang Lang, Hung Gar, Choy Lee Fut e Tai Chi stile Yang) con un maestro di Hong Kong.
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pratico karate goju tradizionale,kobudo, tai chi stiile yang e gru bianca sempre con master yang :°D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2005-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OH!!!!!! Finalmente avete ascoltato il mio consiglio :-D !
Io ho praticato shotokan da bambino per tre anni, poi ho lasciato e ho ricominciato quest'anno con shito ryu e mi trovo davvero bene, il maestro é bravissimo e non da trascurare é una bravissima persona che mi ha trasmesso la sua passione per l'arte marziale e riesce a creare un bellisimo ambiente in palestra, il che aiuta molto.
Per quanto riguarda l'impostazione più o meno (o per niente) sportiva del karate, dipende dal maestro, ma molto anche dall'associazione: poiché essondo la FIGICAM associata al CONI di conseguenza impone alle sue palestre un'impostazione completamente sportiva, la mia palestra fa parte della ASAKASCHI, la quale essendo comunque un'associazione non può fare a meno di fare eventi sportivi, ma lascia molta libertà alle singole palestre e per fortuna il mio maestro detesta il karate sportivo, ma é costrettto a dedicarci una lezione a settimana, ma su tre é cominque accettabile,se poi la si prende come allenamento per i riflessi e non come kumité sportivo :twisted: !
L'anno prossimo che andrò a Bologna per l'università spero di poter affiancare al karate anche il kenjutsu, sperando di trovare una buona palestra, se qualcuno di voi é della zona e ne conosce qualcuna, si accettano suggerimenti :-D
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zatoichi,
forse quanto sto per scrivere meriterebbe un thread a parte, e magari in un'altra sezione del forum, ma lo scrivo qui perche' rispondo ad un tuo intervento.

Quoto solo la parte a cui voglio rispondere:

zatoichi ha scritto:
...... insegnata da un Maestro che non lo fa per soldi(il suo lavoro è un altro) ......


E' gia' stata sollevata la questione, ed in generale altre persone, oltre a te, preferiscono un insegnante che non sia professionista, sottointendendo che ci sia qualcosa di immorale in questo.
Non mi addentro nella questione sulla moralita' (sulla quale, peraltro, non sono d'accordo) ma riflettevo sul fatto che un insegnante professionista ti dà un insegnamento per forza superiore ad uno che non lo è.

A livello qualitativo intendo.

Un professionista passa la maggior parte del tempo in palestra, tra insegnamenti ed allenamenti.
Potrebbero essere tranquillamente 40 o 50 ore la settimana.
Un non-professionista (concedimi l'uso della parola amatore) riesce si e no a passarci un decimo del tempo.
Approssimiamo al massimo a circa 8 ore, ma sono la metà nel caso piu' comune.
Ho tolto i weekend, dove ipoteticamente entrambe le figure riescono ad allenarsi le medesime ore.

A fronte di questa considerazione é preferibile avere un insegnante professionista rispetto ad un amatore, perche' il suo livello di apprendimento e conseguente insegnamento, beneficia di maggiore esperienza, ed é quindi qualitativamente superiore.

Non ritengo un professionista un malvagio vendi-fuffa, che fa' di tutto pur di tenerti in palestra e venderti qualsiasi cosa.
Sono certo che personaggi del genere esistono, ma sono sia tra gli amatori che tra i professionisti, in egual numero.

ciao
G.

P.S. libero di spostare questo intervento in un thread piu' consono.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per insegnare o istruire qualcuno venir pagati lo trovo immorale, se sono poi quote per noleggio ambienti o attrezzature è un'altro discorso,
per quato riguarda le arti marziali parlare di "professionisti" uccide l'etica e los spirito di queste
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
per insegnare o istruire qualcuno venir pagati lo trovo immorale, se sono poi quote per noleggio ambienti o attrezzature è un'altro discorso,
per quato riguarda le arti marziali parlare di "professionisti" uccide l'etica e los spirito di queste


Domanda: perche' immorale ?
Farsi pagare non significa necessariamente "accettare tutti".
L'etica e lo spirito di un'arte marziale non credo sia minata da una quota mensile piu' o meno alta.
Mi sembra un po' irreale un maestro Miagy che ti insegna gratis grandi segreti, e ti regala anche un'auto alla fine del corso.
Se il maestro del cobra kay avesse insegnato gratis, non sarebbe stato meno immorale, non credi ?

Questione moralita' a parte sei daccordo sul livello di insegnamento ?
ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore mio,dovevo essere più preciso.
Il mio Maestro ha una palestra.E vive con i proventi della palestra.
Le arti marziali sono una cosa a parte,che di certo non gli porta grandi guadagni visto che il corso è severo e selettivo,nonchè assai poco costoso.
Prima di avere una palestra ha lavorato nel settore della sicurezza civile e militare e nel frattempo insegnava a pochi allievi in palestre prese in affitto.
Avendo la palestra si allena spesso da solo.
Ha avuto anche una carriera agonistica vincendo,fra le altre cose,un titolo europeo di combattimento.
Per il resto visitate il sito

Quando dico che diffido di chi insegna per soldi intendo quelli che semplificano l'arte marziale(spesso snaturandola)in modo da avere più allievi e più soldi possibile.Se uno insegna di professione,ma lo fa bene e con passione non c'è nulla di male.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eviterei di citare film..........
cmq ho visto e vedo tuttora gente che insegna a cani e porci solo per avere il portafoglio gonfio....
la mia esperienza e simile a quella di zato il mio maestro ha un dojo ma l'insegnamento tracende da questo.....
reputo SRONZATE i corsi di 8 ore dove ti rilasciano un attestato di istruttore a livello italiano di scherma di coltello, close combat, kendo etc.... 8 ore 400 euro istruttore........ WOW musahi, yagyu o simili non avevano capito nulle allora? perdevano troppoo tempo a scrivere kanji (non sono parole mie.........................)

cose del genere non le accetto ne ora ne mai.... questi Professionisti come amano definirsi sono coloro che non avento preso i dan in giappone (parlo del kendo o del ken) creano federazioni su federazioni che non fanno altro che comportarsi da perfetti idioti, non andare da quello perche non ti insegana con il kimono giusto vai da lui che ti fa prendere la spada che va bene..........
questi sono i Professionisti che a mio avviso INQUINANO lo spirito delle arti marziali, se vogliamo perlare poi del panorama americano allora stendimo un velo pietoso, in base alle stagioni nascono diversi tipi di arti marziali e ti ritrovi uno che di fa forme di dao cinese con un katana seghettato....

scusate lo sfogo.......

questo è il tipo di professionista che sinceramente porterei sull'orlo dell'estinzione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
eviterei di citare film..........
cmq ho visto e vedo tuttora gente che insegna a cani e porci solo per avere il portafoglio gonfio....
la mia esperienza e simile a quella di zato il mio maestro ha un dojo ma l'insegnamento tracende da questo.....
reputo SRONZATE i corsi di 8 ore dove ti rilasciano un attestato di istruttore a livello italiano di scherma di coltello, close combat, kendo etc.... 8 ore 400 euro istruttore........ WOW musahi, yagyu o simili non avevano capito nulle allora? perdevano troppoo tempo a scrivere kanji (non sono parole mie.........................)

cose del genere non le accetto ne ora ne mai.... questi Professionisti come amano definirsi sono coloro che non avento preso i dan in giappone (parlo del kendo o del ken) creano federazioni su federazioni che non fanno altro che comportarsi da perfetti idioti, non andare da quello perche non ti insegana con il kimono giusto vai da lui che ti fa prendere la spada che va bene..........
questi sono i Professionisti che a mio avviso INQUINANO lo spirito delle arti marziali, se vogliamo perlare poi del panorama americano allora stendimo un velo pietoso, in base alle stagioni nascono diversi tipi di arti marziali e ti ritrovi uno che di fa forme di dao cinese con un katana seghettato....

scusate lo sfogo.......

questo è il tipo di professionista che sinceramente porterei sull'orlo dell'estinzione


Assolutamente d'accordo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordo anch'io in linea di massima.
Figurati che col fatto che i regolamenti sono sempre più restrittivi noi siamo praticamente esclusi dalle competizioni perchè molte nostre tecniche sono vietate dagli attuali regolamenti e le altre non possono comunque essere portate come viene insegnato a noi...........
Noi combattiamo solo con conchiglia ,guantini da 6-8 once e paradenti...ho visto gente combattere con paratibie,corpetto,parabraccia,caschetto con grata,guanti da boxe e parapiedi...tanto vale che si comprino il RED MAN(tuta integrale imbottita per allenamento dei corpi di polizia)

Quanto ai corsi da due giorni...vanno bene come affinamento e possono essere molto utili.Ma fare solo quelli è inutile.Anche perchè la cosa principale da imparare è di non avere paura dell'avversario e affrontarlo...e per questo ci vuole tempo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
eviterei di citare film..........

Era un esempio.

Forse c'è un piccolo malinteso.
Sulla ciarlataneria siamo tutti d'accordo, ma io non la estenderei a tutto il concetto di professionismo.
Non sto parlando di un corso di 8 ore ... e basta.
Sto parlando di un allenamento *quotidiano* di 8 ore, piuttosto che di uno bi o tri settimanale di una o due ore.
Io non ho conosciuto persone che insegnano *solo* per fare soldi, e leggendo le vostre esperienze mi rendo conto di esser stato fortunato.
Ma devo dire che c'è una sensibile differenza tra l'essere allievo di un professionista o di un amatore (ripeto, concedetemi l'uso o abuso di questi termini).

Tengo a precisare che in tutto questo non intendevo offendere i vostri insegnanti.

ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo per curiosita'
Zato, ma che arte marziale fai?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
cecco
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 28, 2005
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come in ogni contesto ci sono ciarlatani e gente in gamba..
Inoltre per essere un istruttore non bisogna essere solo bravi nella propria arte, ma essere in grado di insegnare!
Non è una banalità... io ho iniziato a 9 anni sotto un istruttore molto bravo ma per nulla attento agli alievi e per esercizi errati in fase di sviluppo mi sono rovinato il ginocchio a vita :-D ..
Cio' nonostante non mi sono fermato.. fino ad un paio di anni fa :roll: per fortuna e purtroppo ho trovato lavoro e per via degli orari impossibili non posso continuare :cry:
spero di aver la possibilità di rincominciare.. anche perchè mi sta crescendo la trippetta da pensionato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
eviterei di citare film..........
cmq ho visto e vedo tuttora gente che insegna a cani e porci solo per avere il portafoglio gonfio....
la mia esperienza e simile a quella di zato il mio maestro ha un dojo ma l'insegnamento tracende da questo.....
reputo SRONZATE i corsi di 8 ore dove ti rilasciano un attestato di istruttore a livello italiano di scherma di coltello, close combat, kendo etc.... 8 ore 400 euro istruttore........ WOW musahi, yagyu o simili non avevano capito nulle allora? perdevano troppoo tempo a scrivere kanji (non sono parole mie.........................)

cose del genere non le accetto ne ora ne mai.... questi Professionisti come amano definirsi sono coloro che non avento preso i dan in giappone (parlo del kendo o del ken) creano federazioni su federazioni che non fanno altro che comportarsi da perfetti idioti, non andare da quello perche non ti insegana con il kimono giusto vai da lui che ti fa prendere la spada che va bene..........
questi sono i Professionisti che a mio avviso INQUINANO lo spirito delle arti marziali, se vogliamo perlare poi del panorama americano allora stendimo un velo pietoso, in base alle stagioni nascono diversi tipi di arti marziali e ti ritrovi uno che di fa forme di dao cinese con un katana seghettato....

scusate lo sfogo.......

questo è il tipo di professionista che sinceramente porterei sull'orlo dell'estinzione



:hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2005-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 anni di ju-jitsu e due di aikido... poi ho lasciato e ora vorrei iniziare
nin-jitsu, sembra una cretinata, infatti a napoli c'è solo una palestra che lo insegna... puo essere uno svantaggio...ma anche un vantaggio... infatti siamo 7 di noi e il maestro puo dedicarsi meglio al nostro insegnamento... mi sembra una persona affidabile e poi... usa le armi... 8O
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2005-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato fortunato giube :-D
credimi......
non ti preoccupare.. non mi hai offeso...
di maestri "professionisti" come intendi tu ne conosco e rispetto parecchi, non ho assolutamente nulla contro persone così, anzi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 29 Dic 2005-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

me piacerebbe iniziare ualcosa...ma ho paura di prendere una cantonata :roll:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari se ci dici cosa vorresti dalle arti marziali possiamo sugerirti qualcosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 05 Mar 2006-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6 anni di Tai Chi Quan (Tai ji o scritto in mille altri modi diversi Sguardo da duro ) Xing yi Quan, Tang Lang Quan e Ba Gua Quan. Tutti stili di kung fu .
Alla prossima

:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
muganokai
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 20, 2006
Messaggi: 30
Località: Livorno

MessaggioInviato: Dom 05 Mar 2006-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pratico arti marziali dal '79 Ju Jutsu e Ninpo poi ho lasciato, adesso pratico e insegno il Kendo e Iaido a Livorno.
Il kendo è molto Libberatorio!!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ritardo ma arrivo :P
Allora:
- Katori Shinto (Iaido e Kenjutsu)
- Muso Shinden (Iaido)
- Oki Ryu (Iaido)
- Batto Do (Iaido, Kenjutsu e tameshigiri)
- Spada medievale (combattimento ad una mano + scudo e due mani)

^_^

Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

K fossi in te avrei aspettato l'estinzione delle suddette arti per scriverle su questo forum :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D (scherzo ovviamente)

p.s.non scherzo ricordandoti che aspetto ancora delle foto Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mwahhaha, odiatemi maledetti!
oggi alle tre vado a fare uno stage di gru antenata di fukien con master yang, e forse ci facciamo riconoscere come unica scuola italiana di gru bianca originale
mwahahahahah, perdonatemi, per una volta mi volevo atteggiare pure io :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo
batto ma tu a che federazione sei tesserato????
Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo
batto ma tu a che federazione sei tesserato????
Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo

noi siamo indipendenti, abbiamo creato una nostra associazione di ricerca artistica, e siamo tesserati solo con il coni per l'assicurazione.
non facciamo agonismo.
poi alcuni di noi sono iscritti alla ymaa (la federazione di master yang)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(Sempre in ritardo)
Fel, ne avessi aspettato l'estinzione non potrei praticarle no? Occhiolino Soddisfatto
Cmq a breve faremo un video con delle prove di taglio. Visto che stai cominciando la non facile via del batto do te lo mando in divx. Magari non il sottoscritto, ma da come taglia il mio maestro che è un 4° dan di batto-do muso shinden direi che c'è da imparare Sorriso
Saludos!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
muganokai
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 20, 2006
Messaggi: 30
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda per Kherydan ti alleni mica con "P.Maggiore" per quanto riguarda il batto-do? :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Mar 2006-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non direttamente. Però dovrò federarmi con loro e fare gli stage a Mantova per avere accesso agli stage ed esami di Jean Pierre Reniez. Un prezzo va pure pagato Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la faccenda dei soldi è questa:

1) il buon 60% degli istruttori sono incapaci. perchè se non sono capace a afare una casa addirittura pretendo di insegnarla? semplice perchè posso farmi pagare soldoni! se si insegnasse gratis molti ciarlatani andrebbero a insegnare salsa e merengues?

2) Le arti marziali non sono uno sport! ma appunto un arte... in questo senso, seppur con tecniche differenti e impieghi di armi differenti, è sbagliato fare delle differnze tra le varie pratiche... esiste l'ARTE MARZIALE! La divisione tra tutta sta caterva di scuole e stili serve principalmente a tutelarsi dal punto di vista economico, è un concetto deltutto moderno... ma il danno vero è che nessuno si rende più conto che l'ARTE MARZIALE è una! secondo voi quando si combatteva veramente con le armi bianche esistevano diverse arti? magari alcuni usavano una spada corta, altri uno spadone, altri armi da lancio... ma tutti erano ugualmente marzialisti, guerrieri (e i più bravi veri e propri artisti marziali)

3) se il maestro è bravo e vive insegnando arti marziali... cavolo lo pago ben volentieri! il problema è che non tutti sono bravi e meritano i quattrini che chiedono... questo porta ad un terzo problema: "la mia scuola è meglio della tua" "la mia arte fa il c**o alla tua" "il mio maestro ha ucciso 2770 persone con questa tecnica e il tuo no!"
questo crea dei marzialisti ottusi, chiusi e necessariamente limitati!

mi piacerebbe dire che così la vedo io... in realtà così è! è necessario non generalizzare ma il fatto che le arti marziali diventino moda e commercio alla fine le sta piano piano uccidendo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido quanto detto da combat....anche se x alcune piccole sfumature la vedo differente. E utile secondo me il confronto tra stili diversi....sempre restando nel rispetto altrui , altrimenti si rischia di fare la fine di quello super figo che dice a destra e a sinistra che ciò che lui fà è il meglio in circolazione.....fino a quando non trova quello del formaggio! :wink:
_________________
Ho pensato-disse Wonko l'equilibrato-che una civiltà che era impazzita al punto di aver bisogno di allegare in un pacchetto di stuzzicadenti una serie di dettagliate istruzioni per l'uso non era più una civiltà in cui potessi vivere restando sano di mente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro combat condivido pienamente!!

tante volte mi sono trovato davanti veri EBETI che spaziano tra i ramboidi semiesaltati ai soli TEORICI o a coloro che parlano perche l'aria è gratis ai cirlatani spillasoldi, la peggiore razza è comunque l'inventore, ovvero il beota di turno che da un giono all'altro si inventa uno stile, che poi vende a caro prezzo...

nelle arti marzili occorre pazienza, non dico 30 anni di pratica ma 3 o 4 anni di allenamento serio formano abbastanza bene una persona (preneredi a calci i promotori dei corsi 8 ore cintura nera) gli esami vanno fatti scritti e pratici: SE VERAMENTE SAI ESEGUIRE UNA TECNICA E SEI RIUSCITO A INTERIORIZZARLA ALLORA SAI ANCHE SPIEGARLA CON LE PAROLE

nelle arti marzili occorre umilta e rispetto, rispetto per che pratica, rispeto per colui che insegna e rispetto per se stessi

nelle arti marziali occorre disciplina fisica e mantale
sono dell'opinione fai una cosa ma falla bene...

nelle arti marziali occorre intelligenza, oltre al corpo va allenata la mente

inutile è fare 5 o sei stili differenti e non apprenderne poi nemmeno uno (altra cosa sono le discipline complementari)

so di essere un'estremista ma purtroppo di ciarlatani ne ho visti e pasati tanti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto ho due possibilità:
- Sono uno di quelli che fa 5 o 6 stili differenti e non ne sa nemmeno uno
- Faccio discipline complementari
:-D
Ai posteri l'ardua sentenza Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti ho attentamente letto tutto quello che avete scritto. :-D
innanzi tutto visto che il forum era per dire cio che praticavamo mi presento anche io(visto che sono nuovo)io pratico karate go-ju-ryu da 13 anni ho incominciato a 5 :-D :-D
premettendo che sul discorso degli insegnanti sono daccordo con voi :lol: , io ho la grande fortuna di avere nel mio dojo un maestro che personalmente reputo bravissimo (sempre agonista) e alcuni suoi allievi che si sono distinti(oramai piu grandi di me) nell'ambito agonistico.
Anche io sono un agonista puro! E per questo difendo un po la parte sportiva del karate. essere agonisti secondo me significa dedicare anima e corpo ad una disciplina che poi ti puo aprire anche al confronto con gli altri(secondo me fondamentale per capire dove sbagli!)
questo non significa che bisogna praticare il karate in maniera differente un agonista VERO deve secondo me saper praticare sia i kata e quindi forme e tecniche antiche e oramai standardizzate che saper combattere contro un avversario in maniera piu realistica(questo per lo meno è quello che si pratica nel mio dojo)
Fortunatamente ho avuto il piacere di allenarmi molte volte in stage con il maestro(gran maestro secondo me)Culasso e con suo figlio.
detto cio ,non voglio dire che il karate o che gli sport di combattimento in genere non siano stati denaturalizzati nel tempo per limitare i danni in uno scontro, poiche è evidente che molti colpi sono stati eliminati tra le possibili scelte agonistiche.
Non potete neanche dire però che un arte marziale divenuta sportiva non sia di utilita ad un individuo, poiche il contatto fisico rimane comunque evidente anche se con le dovute protezioni e cautele.

per il resto sono daccordo con voi tanto è vero che mi è capitato spesse volte in gara e nella vita di battermi con gente che si allena con stili inventati e che siano cinture nere di questo o quest'altro dan ma in effetti sono delle vere schiappe!!! :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
A questo punto ho due possibilità:
- Sono uno di quelli che fa 5 o 6 stili differenti e non ne sa nemmeno uno
- Faccio discipline complementari
:-D
Ai posteri l'ardua sentenza Sorriso


ciao,
se hai voglia di parlarne, per pura curiosità, quali sono i 5 o 6 stili differenti ?


ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katana87 ha scritto:
salve a tutti ho attentamente letto tutto quello che avete scritto. :-D
innanzi tutto visto che il forum era per dire cio che praticavamo mi presento anche io(visto che sono nuovo)io pratico karate go-ju-ryu da 13 anni ho incominciato a 5 :-D :-D
premettendo che sul discorso degli insegnanti sono daccordo con voi :lol: , io ho la grande fortuna di avere nel mio dojo un maestro che personalmente reputo bravissimo (sempre agonista) e alcuni suoi allievi che si sono distinti(oramai piu grandi di me) nell'ambito agonistico.
Anche io sono un agonista puro! E per questo difendo un po la parte sportiva del karate. essere agonisti secondo me significa dedicare anima e corpo ad una disciplina che poi ti puo aprire anche al confronto con gli altri(secondo me fondamentale per capire dove sbagli!)
questo non significa che bisogna praticare il karate in maniera differente un agonista VERO deve secondo me saper praticare sia i kata e quindi forme e tecniche antiche e oramai standardizzate che saper combattere contro un avversario in maniera piu realistica(questo per lo meno è quello che si pratica nel mio dojo)
Fortunatamente ho avuto il piacere di allenarmi molte volte in stage con il maestro(gran maestro secondo me)Culasso e con suo figlio.
detto cio ,non voglio dire che il karate o che gli sport di combattimento in genere non siano stati denaturalizzati nel tempo per limitare i danni in uno scontro, poiche è evidente che molti colpi sono stati eliminati tra le possibili scelte agonistiche.
Non potete neanche dire però che un arte marziale divenuta sportiva non sia di utilita ad un individuo, poiche il contatto fisico rimane comunque evidente anche se con le dovute protezioni e cautele.

per il resto sono daccordo con voi tanto è vero che mi è capitato spesse volte in gara e nella vita di battermi con gente che si allena con stili inventati e che siano cinture nere di questo o quest'altro dan ma in effetti sono delle vere schiappe!!! :-D :-D

senza offesa, ma se per te il modo di combattere del karate, e soprattutto del goju ryu, che per benedizione divina di non so quale kami tra i tanti è rimasto uno tra i più "puri", allora amico mio, c'è qualcosa che non va, perchèp fidati, le gare sportive sono tutto, tranne che un combattimento realistico °_°

Davide, alquanto dubbioso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Ven 05 Mag 2006-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza offesa, ma se per te il modo di combattere del karate, e soprattutto del goju ryu, che per benedizione divina di non so quale kami tra i tanti è rimasto uno tra i più "puri", allora amico mio, c'è qualcosa che non va, perchèp fidati, le gare sportive sono tutto, tranne che un combattimento realistico °_°

Davide, alquanto dubbioso
-----------------------------------------------------------------------------------------
Non dico che le gare sportive sono tutto! E che poi non sia Karate.... be secondo me qui non hai ragione, è vero e lo ho premmesso anche nel topic precedente che sono state fatte delle cernite delle tecniche(per evitare danni) e che siamo obbilgati almeno per le categorie inferiori a mettere tutte le protezioni.
Nonostate cio non puoi negare che il karate sportivo dia un valido contributo sia in ambito morale, stimolando l'individuo al non aver paura di combattere che in campo tecnico. i principi di movimento e le tecniche di base che vengono applicate in un kumite sportivo sono le stesse della realta, dal colpire jodan limitando il contatto allo skin touch e colpire jodan seriamente non cambia poi molto, la velocita e la forza sono effettivamente le stesse!! è solo in controllo che è differente.lo stesso vale per tecniche di gambe spesso avviene il contatto jodan!!
per quanto riguarda le tecniche chudan, be li il controllo è davvero minimo i colpi si affondano e chiaramente senza pensare se fai male o no all'avversario :lol: .
certo dipende da come ti alleni.(e anche questo l'ho premesso prima) bisogna sia allenarsi nel kumite da gara che nelle forme(kata) , nei kion e tutto quella che è la parte teorica , con le dovute differenze sia per quanto riguarda la tecnica, piu pulita e precisa nelle forme , più rapida e potente nei kumite da gara.

e chiaro che se fai un allenamento solo per le gare senza badare alle forme e alle tecniche cosi come ci sono state tramandate da secoli, non acquisirai mai una tecnica degna di essere chiamata tale.

questo non vuole essere un ammonimento ma solo un topic per esprimere il mio parere :-D naturalmente se qualcuno pensa che io abbia torto..... se la vedra con me di persona :twisted: :twisted:

a parte gli scherzi ogni critica è ben accetta :-D [/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 06 Mag 2006-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se si riesce a portare aventi piu cose col la stessa passione e tenacia nulla in contrario, anzi una persona del genere merita rispetto e ammirazzione. le cose che mi danno fastidio sono coloro che vanno a avanti a saltelli e tentativi: un mese di karate poi mollo, 2 di kung fu poi mollo, 6 mesi di kendo...poi mollo. 4 lezioni di kyudo... poi mollo
poi me ne esco con : ho praticato queste dicipline...(praticato?? al massiomo provato... quanta pratica e tempo occorrono per apprendere come si tiene un buon kamae...) ora mi sento maturo per insegnare

questo intendo per praticare 5 o 6 stili e non apprenderne nessuno

vi faccio un esempio:
al dojo si presentarono 4 praticanti di ioseikan budo che volevano "avvicinarisi " al kyudo, dopo 3 lezioni e un totale di 8 freccie scoccate a makiwara a testa se ne econo con : adesso siamo pronti alla dimostarzione di bajitsu (tiro con l'arco a cavallo) che dovevano "proporre" a una maifestazione.... (era anche completamente digiuni di equitazione.... e dalla poca che ho fatto con i cavalli di mio zio non voglio immaginare quanta ce ne voglia per io bajitsu)

gli stessi volevano raffinare il loro sile di spada... ma per questo gli sono bastate 2 lezioni...

quando ripenso a questo aneddoto non so mai se ridere o piangere...

Kherydan ti chiedo scusa se tio ho offeso con le mie parole, non era mia intenzione... quello che ho elencato qui sopra è un esempio di cio che considero

'inutile è fare 5 o sei stili differenti e non apprenderne poi nemmeno uno'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Sab 06 Mag 2006-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemesis , in questo caso hai perfettamente ragione tu :-D non si può pretendere di imparare una disciplina in pochi mesi 8O , e da pazzi Fail: . anche perche basta un semplice confronto con un altro allievo(piu anziano) della palestra per rendersi conto di quanto si ha ancora da imparare!!! Soddisfatto
dopo 13 anni di karate ancora continuo ad imparare cose nuove e se non altro a perfezionare giorno per giorno tecniche e controllo. :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Miyamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 05, 2004
Messaggi: 72
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 07 Mag 2006-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul lato cinese tempo addietro potevi trovare "Maestri" che andavano al cinema per prendere appunti e poi insegnare in palestra....."maestri" che negli anni 70' incontravano "MONACI TAOISTI" nei boschi dell'umbria...."maestri" che inventano uno stile tutto loro aprono 6-7 scuole nella zona e poi organizzano "Campionati mondiali"
_________________
Ho pensato-disse Wonko l'equilibrato-che una civiltà che era impazzita al punto di aver bisogno di allegare in un pacchetto di stuzzicadenti una serie di dettagliate istruzioni per l'uso non era più una civiltà in cui potessi vivere restando sano di mente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 07 Mag 2006-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

monaci taoisti nei bosche dell'umbria...... wow

allora potrei trovare degli yamabushi tra i monti del mio friuli......

ripeto... non so se ridere o piangere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Dom 07 Mag 2006-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katana87 ha scritto:
senza offesa, ma se per te il modo di combattere del karate, e soprattutto del goju ryu, che per benedizione divina di non so quale kami tra i tanti è rimasto uno tra i più "puri", allora amico mio, c'è qualcosa che non va, perchèp fidati, le gare sportive sono tutto, tranne che un combattimento realistico °_°

Davide, alquanto dubbioso
-----------------------------------------------------------------------------------------
Non dico che le gare sportive sono tutto! E che poi non sia Karate.... be secondo me qui non hai ragione, è vero e lo ho premmesso anche nel topic precedente che sono state fatte delle cernite delle tecniche(per evitare danni) e che siamo obbilgati almeno per le categorie inferiori a mettere tutte le protezioni.
Nonostate cio non puoi negare che il karate sportivo dia un valido contributo sia in ambito morale, stimolando l'individuo al non aver paura di combattere che in campo tecnico. i principi di movimento e le tecniche di base che vengono applicate in un kumite sportivo sono le stesse della realta, dal colpire jodan limitando il contatto allo skin touch e colpire jodan seriamente non cambia poi molto, la velocita e la forza sono effettivamente le stesse!! è solo in controllo che è differente.lo stesso vale per tecniche di gambe spesso avviene il contatto jodan!!
per quanto riguarda le tecniche chudan, be li il controllo è davvero minimo i colpi si affondano e chiaramente senza pensare se fai male o no all'avversario :lol: .
certo dipende da come ti alleni.(e anche questo l'ho premesso prima) bisogna sia allenarsi nel kumite da gara che nelle forme(kata) , nei kion e tutto quella che è la parte teorica , con le dovute differenze sia per quanto riguarda la tecnica, piu pulita e precisa nelle forme , più rapida e potente nei kumite da gara.

e chiaro che se fai un allenamento solo per le gare senza badare alle forme e alle tecniche cosi come ci sono state tramandate da secoli, non acquisirai mai una tecnica degna di essere chiamata tale.

questo non vuole essere un ammonimento ma solo un topic per esprimere il mio parere :-D naturalmente se qualcuno pensa che io abbia torto..... se la vedra con me di persona :twisted: :twisted:

a parte gli scherzi ogni critica è ben accetta :-D
[/quote]

ognuno ha la sua opinione, per quel che mi riguarda le gare sono solo deleterie, anzi, personalmente le definisco come il cancro delle arti marziali, senza offesa x te che sei un'agonista, ma io e la sportivizzazione siamo nemici acerimi, tant'è vero che io yoshitaka funakoshi lo odio con tutto me stesso :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 07 Mag 2006-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
beh se si riesce a portare aventi piu cose col la stessa passione e tenacia nulla in contrario, anzi una persona del genere merita rispetto e ammirazzione. le cose che mi danno fastidio sono coloro che vanno a avanti a saltelli e tentativi: un mese di karate poi mollo, 2 di kung fu poi mollo, 6 mesi di kendo...poi mollo. 4 lezioni di kyudo... poi mollo
poi me ne esco con : ho praticato queste dicipline...(praticato?? al massiomo provato... quanta pratica e tempo occorrono per apprendere come si tiene un buon kamae...) ora mi sento maturo per insegnare

questo intendo per praticare 5 o 6 stili e non apprenderne nessuno

vi faccio un esempio:
al dojo si presentarono 4 praticanti di ioseikan budo che volevano "avvicinarisi " al kyudo, dopo 3 lezioni e un totale di 8 freccie scoccate a makiwara a testa se ne econo con : adesso siamo pronti alla dimostarzione di bajitsu (tiro con l'arco a cavallo) che dovevano "proporre" a una maifestazione.... (era anche completamente digiuni di equitazione.... e dalla poca che ho fatto con i cavalli di mio zio non voglio immaginare quanta ce ne voglia per io bajitsu)

gli stessi volevano raffinare il loro sile di spada... ma per questo gli sono bastate 2 lezioni...

quando ripenso a questo aneddoto non so mai se ridere o piangere...

Kherydan ti chiedo scusa se tio ho offeso con le mie parole, non era mia intenzione... quello che ho elencato qui sopra è un esempio di cio che considero

'inutile è fare 5 o sei stili differenti e non apprenderne poi nemmeno uno'


La cosa è complessa poichè ancora non parlate in termini di Arte Marziale...
Esempio inventato...
Un contadinodi 18 anni del 1500 del sud italia si allena a combattere con bastone e coltello da 5 anni e alla lotta da 10 anni... scoppia le guerra e il nostro bravo contadino viene proscritto e arruolato come picchiere... gli fanno 4 o 5 lezioni di picca e va sul campo di battaglia con ottimi risultati.
In un ottica moderna e commerciale il nostro contadino sarebbe (fateci caso quanto fa ridere la cosa) cintura nera di bastone coltello cint nera 5° dan di lotta, e cintura gialla di picca... dovrebbe andare in guerra a mani nude e stritolare il nemico perchè lui pratica quell'arte marziale e le sue 5 ore con la picca in mano ne fanno solamente un novellino!
In realtà se studi "arte marziale" (in termini moderni e commerciali una qualche arte marziale valida) apprendi dei principi e degli elementi che costituiscono la pratica marziale come arte, per cui per un marzialista esperto non ci vuole nulla a prendere confidenza con una nuova arma e ad impiegarla con profitto sul campo di battaglia (certo il contadino dell'esempio si trovera sempre meglio con in mano un bastone piuttosto che una spada a due mani o una striscia ma all'occorrenza saprà usare, magari con qualche ora di pratica, tutte e due le armi)

esempio personale:
io sono principalmente un kalista però ho praticato anche solo per qualche ora di lezione privata tantissime arti marziali... non per diventare istruttore di questo o di quello ma semplicemente per migliorarmi...
ad esempio la capoeira (a mio modesto parere) come arte marziale fa schifo ma allenarmi in questa disciplina ha migliorato il mio senso del tempo, la capacità di calciare con potenza, ho imparto esercizi di stretching e potenziamento molto effficaci e diversi giochi di scontro a due poco cruenti molto utili (anche più utili dello sparring).
il silat mi ha permesso di apprendere moltissime tecniche letali...
le arti marzili italiane mi hanno insegnato il vero utilizzo delle arti marziali, mitizzato dalle discipline orientali!

uno non pratica più discipline per non sapere nessuna si praticano tante discipline per conoscerne bene una sola perchè in realtà una sola ne esiste!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 07 Mag 2006-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando dici:

per cui per un marzialista esperto non ci vuole nulla a prendere confidenza con una nuova arma e ad impiegarla con profitto sul campo di battaglia (certo il contadino dell'esempio si trovera sempre meglio con in mano un bastone piuttosto che una spada a due mani o una striscia ma all'occorrenza saprà usare, magari con qualche ora di pratica, tutte e due le armi)


questo è verissimo, ma bisogna vedere quale è il REALE grado di esperienza, il mio è uno stile di spada, ma non vuol dire che si limiti solo ad essa, vi sono tecniche che vengono dalla naginata, dal bo e da altre armi che vengono adattate alla spada o viceversa,
un altro esempio vi sono tecniche di spada giapponese che vennero "rubate" ai portoghesi e riadattate per il katana


------------------------------
uno non pratica più discipline per non sapere nessuna si praticano tante discipline per conoscerne bene una sola!

è vero ma bisogna vedere con che spirito si affrontano, posso provare o accostarmi a uno stile o disciplina con lo scopo di migliorarmi, questo è un comportamento intelligente,
ma dire ho fatto quello e quell'altro per puro sfoggio è da idioti....
------------------------------

le arti marzili italiane mi hanno insegnato il vero utilizzo delle arti marziali, mitizzato dalle discipline orientali!

parlare delle arti marziali europee e italiane e sempre complesso.... pochi sanno della loro esistenza... si va dalla schema di bastone francese alle tecniche di bastone sardo o siciliano, alla scherma di bastone dei paesi dell'est... (vi è anche la scherma egiziana....)
alla schema di coltello e spada tedesca al coltello col fiocco napoletano... alla scuole di spada fiorentine o cividalesi di spada e daga...
quando dici mitizzato bisgona calcolare anche i fattori sociali e religiosi (shinto e buddhismo legati alla pratica marziale cinese o nipponica) che hanno dato un alone di spiritualita e misticismo che in europa non c'erano....


tempo addietro conobbi un maestro di bastone sardo, per curiosita facemmo un confronto e le presi di santa ragione... non mi vergogno di dirlo... anzi questa esperienza mi insegno molto (attenzine alle guardie strane... proteggi i piedi....)

le mie esperinze con i fiorettisti sono sempre dolorose...... finche non mi sposto di lato... con gli sciabolatori mi diverto una sacco...

le lezioni di kali con i due olisi che ho fatto mi hanno aiutato ad migliorare la cordinazione con due spade, e tutto il discorso attinente alle leve e al combattimento ravvicinato... difendersi a mani nude da una lama e sempre argomento ostico... la parate del kali (che poi ritrovi identiche nello stile di spada yagyu) mi hanno dato molte dritte

per cultura ora vorrei trovare qualcuno che mi chiarisse dubbi sulla scherma con lo spadone a due mani...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 08 Mag 2006-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in tutto con te!

ho sbagliato a dire che le arti orientali hanno mitizzato il ruolo delle arti marziali...intendevo la versione moderna e commerciale delle arti orientali (soprattutto cinesi e giapponesi ma anche il kali) e soprattutto dopo che gli americani ci hanno messo mano hanno mitizzato il vero ruolo delle arti marziali!

diverso è il ruolo delle arti marziali dal punto di vista spirituale ed esoterico (non religioso sia in occidente che a quanto ne so in oriente). in questo senso le arti marziali facevano parte del cammino iniziatico massonico o di società segrete o ordini cavallereschi anche qui in occidente esattamente come in molti paesi asiatici.
diciamo che erano l'elemento più essoterico che completava la preparazione puramente esoterica... però a mio avviso oggi non ha senso considerare le arti marziali sotto questo aspetto poichè inevitabilmente non si considera la parte esoterica del cammino iniziatico... anche in questo caso sono portato a credere che l'operazione sia semplicemente commerciale, si vuole vendere un poco di spiritualità posticcia agli occidentali ignoranti!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 08 Mag 2006-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione,
a livello personale devo dire però che la spada mi ha portato ad avvicinarmi allo shintoismo, i miei viaggi/pellegrinaggio in giappone ne sono la prova (il mio insegnante è kannushi) quindi riesco a legare abbastanza bene 'pratica spirituale' pratica fisica
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group