Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ordini Cavallereschi
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ordini Cavallereschi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:10 pm    Oggetto: Ordini Cavallereschi Rispondi con citazione

Mi sembrava giusto aprire questa discussione perchè gli ordini cavallereschi fanno parte della cultura occidentale più di quanto non si pensi.
La mia idea sarebbe di scrivere qualche riga su ogni Ordine, dai "classici" (Santo Sepolcro, Malta, Templari, Giarrettiera) a quelli meno conosciuti,naturalmente con i Vostri apporti e le (speriamo poche) correzioni.
Per correttezza Vi informo che mi appoggerò al libro di Franco Cuomo "Gli Ordini Cavallereschi" Newton & compton editori. Per inciso un bel libro di 300 pagine con molte illustrazioni ed,dulcis in fundo,economico (circa 8 €)
Se siete d'accordo procederei a compartimenti stagni:due righe di storia sull'Ordine trattato, risposte e dopo 7 gg (più o meno)un altro Ordine in modo che non si accavallino i sottoargomenti. Magari viene fuori un mini compendio carino ad usum delfini.
Che ne dite?
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 10 Nov 2005-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parti che io ti seguo. Magari parti dagli Ospitalieri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 10 Nov 2005-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggerò con attenzione
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 10 Nov 2005-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OSPITALIERI

Gli Ospitalieri, oggi Cavalieri di Malta, rappresentano l'unico Ordine cavalleresco, sorto in funzione delle crociate, che ha conservato fino ad oggi le prerogative di sovranità, personalità giuridica internazionale, autonomia economica e guarentigie diplomatiche al punto che il Gran Maestro è equiparato ad un capo di stato.

La storia ci tramanda che alcuni mercanti amalfitani ottennero dal califfo fatimita d'Egitto il permesso di edificare in Gerusalemme una Chiesa ed un ospedale per aiutare i pellegrini;questo ben prima dell'arrivo di Goffredo di Buglione...

Il primo Maestro fu Gerardo di Sasso (anche se alcune fonti riportano il cognome di Tune) il quale provvide a istituzionalizzare la confraternita religiosa chiamandola Ordine ospitaliero di San Giovanni in Gerusalemme.
All'origine l'Ordine era un "comunissimo" ordine religioso dedito particolarmente alla cura dei pellegrini.
Ricordo brevemente il significato medioevale di Ospedale; ai tempi della prima Crociata la parola "ospedale" derivava dal termine latino "ospitium" cioè ricovero, intendendo un appoggio logistico. Solo il contatto con la vera civiltà araba del tempo ha comportato la trasformazione dell'ospedale da semplice ricovero a luogo deputato alla cura dei malati.

Fu il sucessore del primo Maestro, fra' Raimondo du Puy (1127-1160), a trasformare l'Ordine dotandolo di un'organizzazione militare,sulla scia dei Poveri Cavalieri di Cristo (Templari).

Anche per gli Ospitalieri il 1187 è una data nefasta: prima la disfatta ai corni di Hattin e poi la caduta di Gerusalemme dove gli appartenenti all'Ordine si sacrificheranno in massa pur di difenderne le mura, tra questi c'è anche il Maestro Ruggero des Moulins.

Tra alterne fortune si giunge al capitolo finale dell'impresa di outremer; nel 1271 viene espugnato l'immenso Kral dei cavalieri, una fortezza immensa a presidio del valico di homs dove avveniva la confluenza tra le starde che giungevano da Tripoli, Aleppo e Damasco.Vent'anni dopo è la volta di Acrì ultimo baluardo crociato in Terra Santa; qua a mio avviso si compie l'epopea cristiana:poche centinaia di Ospitalieri, Templari e Teutonici, insieme a qualche drappello di Genovesi resistono per più di un mese all'assalto di 160.000 saraceni giunti da Siria ed Egitto.
Messe da parte le rivalità e le diatribe riescono a respingere l'attacco fino a quando l'ultima donna cristiana riesce ad imbarcarsi, poi si i pochi superstiti si barricano in un'unica torre. Particolare curioso: nonostante la torre si ergesse tra un mare di nemici come un faro in mezzo all'Oceano, i saraceni non riescono ad impossessarsene e subiscono numerose perdite. Pragmaticamente decidono di porre fine alla resistenza dei Cavalieri facendo crollare la torre.

Tra gli scampati al massacro, perchè gravemente ferito, c'è il Maestro Giovanni de' Villiers che, imbarcato a forza, porta la propria insegna a Cipro. Qui l'Ordine si ricostituisce ed in una decina d'anni riacquista la propria forza combattente.
Nel 1306 un genovese,Vignolo de' Vignoli, sottopone agli Ospitalieri il piano per la conquista dell'isola di Rodi; nel 1308 Rodi cade e l'Ordine viene conosciuto come Cavalieri di Rodi.
Ma nel 1522 anche Rodi cade.Qui le cronache sono più precise sulle proporzioni dello scontro: 300 cavalieri resistono per più di sei mesi all'attacco portato da 200.000 musulmani. Poi la popolazione, esausta e decimata, implora il Maestro Villiers de Isle-Adam (1521-1534) a trattare con il nemico. Così avviene e il Sultano commosso da tanto valore concede il salvacondotto a tutti i superstiti e l'onore delle armi.

Dopo un periodo di incertezze nel 1530 ottengono da Carlo V l'isola di Malta in cambio del simbolico tributo di un falcone da caccia all'anno (l'isola abbonda di tale spece di volatile).
Ma non c'è pace per i Cavalieri. Nel 1565 barbareschi e turchi si alelano e ritentano l'impresa di Rodi avendo allestito 500 navi per il trasporto di 50.000 uomini. Questa volta i 600 cavalieri e 9.000 civili armati sconfiggono gli agressori.

Ma la Storia ha in serbo sorprese beffarde.Napoleone Bonaparte infrange la neutralità secolare dell'Ordine nelle vicende tra stati europei sbarcando sull'isola,nel 1798, con il corpo di spedizione destinato all'Egitto. Il Maestro Ferdinando von Hompesch ordina una difesa simbolica che finisce alle prime cannonate. La Repubblica Francese non riconosce l'Ordine e dopo averne depredato le case in Francia ne chiede la cessione di Malta.
Ottenuto il bottino con cui ha rimpinguato le casse dello Stato salpa non senza,però, aver izzato la popolazione locale contro i Cavalieri. Questi si lasciano massacrare coerentemente al principio secondo cui u nCavaliere non debba mai alzare la spada contro un altro Cristiano.

La diapsora dell'Ordine si conclude a Roma dove,per concessione del Santo Padre Leone XII, si insiediano e sono presenti tutt'ora.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 11 Nov 2005-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bellissimo e molto interessante. Quindi, in poche parole e a tuo giudizio, si può dire ceh fossero medici e cavalieri allo stesso tempo, in origine?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 11 Nov 2005-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Furono inizialemente "medici" e poi,in un secondo tempo, dovettero imbracciare le armi per difendere gli infermi portando su di sè il doppio ruolo. Successivamente si perse del tutto il lato "sanitario" per prevalere solo quello militare.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 12 Nov 2005-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mantenevano comunque lo stauts di ecclesiastici?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto! Così come gli altri ordini religiosi-cavallerreschi, gli appartenenti pronunciavano i tre canonici voti (povertà,ubbidienza,castità) più il quarto: difendere i pellegrini e la Terrasanta.
I privilegi ecclesiastici concessi agli ordini erano così tanti e così importanti da suscitare ben presto l'invidia (e la cupidigia...) deglle istituzioni religiose più tradizionali. Inoltre rispondendo del loro operato solo al Papa avevano ampi margini di manovra. Una per tutti: potevano nei propri terreni consacrati sepellire gli scomunicati!
In più avevano i propri cappellani che si occupavano del lato spirituale dell'Ordine;insomma una Chiesa all'interno della Chiesa.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Nov 2005-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ORDINE della GIARRETTIERA e di SAN GIORGIO

Forse è l'Ordine cavalleresco (tutt'ora esistente!) che suscita sempre un sorriso in chi lo sente nominare. Fu instituito nel 1344 da Edoardo III di Inghilterra;tuttavia se la data dell'instituzione è certa molte sono le leggende sulla nascita. Fra queste tre sono le più probabili.

Un'ipotesi vorrebbe che l'Ordine avesse origini nell'assedio della città di Acrì da parte di Riccardo I quando il re in persona avrebbe distribuito, tra i suoi cavalieri, dei lacci di cuoio da legare alla gambe al fine di riconoscersi durante le furibonde mischie.

La versione eroica vorrebbe che il re Edoardo III avesse dato il via all'attacco durante la battaglia di Crecy (1346) sventolando un laccio azzurro (dello stesso tipo di quelli usati per "ancorare" la calza alla gmaba) precedentemente assicurato alla punta di una lancia. Particolare gustoso:la parola d'ordine nel campo era garter (giarrettiera in inglese).

E poi c'è l'ipotesi più mondana e,stranamente, la più verosimile. Durante un ballo la contessa di Salisbury (amante del re) perse la giarrettiera suscitando commenti da caserma tra i baroni presenti;lascio immaginare l'imbarazzo della dama. Ma il re trasse d'impaccio la propria amante chinandosi personalmente per raccogliere l'indumento e restituirlo all'imbarazzata contessa. Poi trattenendo a stento l'ira disse rivolto ai vassalli presenti:"Honny soit qui mal y pense" (svergognato chi pensa male) e avrebbe aggiunto tra i denti che molti tra coloro che avevano ridacchiato avrebbero invidiato un giorno chi avrebbe avuto l'onore di portare addosso quel simbolo.

Scopo originario dell'Ordine sarebbe stato, secondo David Hume, quello di "...eccitare vieppiù alla Corte di Inghilterra lo spirito di emulazione e di obbedienza".
Il Pontefice Clemente VI formalizzò con le bolle del 1348 e del 1349, la costituzione del nuovo sodalizio che prese definitivamente il nome di Ordine della Giarrettiera e di San Giorgio

L'Ordine, come dicevo all'inizio, è ancora in vita al punto che sedici cavalieri militari di Windsor vegliano giorno e notte nella Cappella di San Giorgio nel castello di Windsor con l'obbligo di pregare ininterrottamente per i membri dell'Ordine.Nello stesso luogo si riunisco tutti gli insigniti il 23 aprile di ogni anno per la festa di San Giorgio protettore della Cavalleria.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 22 Nov 2005-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fabio. Leggo sempre con gran piacere questo topic. Certo che se è la terza ad essere vera è l'Ordine più licenzioso che abbia mai sentito. E comuqnue è vero che è anche uno di quelli che è meglio sopravvissuto. In poche parole "Lunga vita al Re e alle giarrettiere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Nov 2005-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Letto tutto :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2005-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento che questo topic vi piaccia..allora continuo :wink:
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Sì continua, lo seguo in modo molto appassionato. Ci pensavo anche oggi andando al lavoro :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
TheDragoon
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 09, 2004
Messaggi: 82
Località: Fabriano (AN)

MessaggioInviato: Mer 30 Nov 2005-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante si si! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 05 Dic 2005-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 05 Dic 2005-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai pure avanti che voglio rifarmi una cultura!
:wink:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 18 Dic 2005-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TEUTONICI

Tristemente famosi perchè ad essi ed ai loro simboli si ispirarono le temibili SS di Hitler.
Combatterono sia in Outremer sia nelle regioni baltiche dove contribuirono alla diffusione del Cristianesimo. Furono sicuramente spietati nelle loro gesta visto che più che una politica di evengelizzazione e conversione si diedero a vere e proprie pulizie etniche. La loro fede e il loro furor Germanico, di cui i Romani temevano gli effetti psicologici, li spinsero alla costante ricerca della vittoria o della morte. Forse, quest'ultimo aspetto era dovuto principalmente al back ground culturale da cui provenivano la maggior parte di questi monaci-guerrieri: per loro il Paradiso cristiano era qualcosa di molto simile al Walhalla di Odino, dove potevano accedere solo chi aveva trovato una morte eroica in battaglia.
Anche i Teutonici, così come i Cavalieri di San Giovanni (oggi Cavalieri di Malta), nacquero dalla necessità di difendere un ospedale costruito a Gerusalemme dai mercanti di Brema e di Lubecca. Tradizione vuole che il fondatore dell'ospizio sia stato un tedesco di nome Walpol insieme a sua moglie; si dice che per approntare in tutta fretta le tende atte al ricovero dei crociati di lingua tedesca avessero usato le vele delle sue navi.
L'ordine conobbe la propria ufficializzazione dai due poteri del mondo: da Federico di Svevia,imperatore tedesco, e da Innocenzo III; anche se,a dirla tutta, prima di lui Clemente III ne diede la'pprovazione e Celestino III gli diede la regola di Sant'Agostino.
Due sono gli aspetti salienti e caratteristici del Deutsche Orden; il primo è che fu un Ordine nazionale, cioè aperto solo agli aristocratici tedeschi; secondo fu da subito aperto alle donne che avevano un ruolo attivo nella cura dei malati e degli infermi.
Proprio a causa del carattere nazionale dell'Ordine e delle sconfinate lande orienteli da "civilizzare" i Teutonici riuscirono a fondare un vero e proprio Stato nazionale i cui confini ricalcavano in grosso modo quelli della moderna Prussia. Vennero così fondate città come Riga, Koenigsberg, Kulm e furono cistruite molte fortezze le più famose delle quali sono Merinburg e Gollub.
Il culmine del potere venne raggiunto nel 1410 quando a Tannenbreg i cavalieri teutonici furono rovinosamnete sconfitti ed umiliati da Ladislao II di Polonia.
Nel 1525 l'Ultimo Gran Maestro (Alberto di Brandeburgo) aderì alla causa Protestante trasformando lo stato teutonico nel ducato ereditario brandeburghese.Ma l'Ordine non non si dissolse visto che i cavalieri rimasti fedeli al credo Cattolico vennero presi sotto la protezione della monarchia asburgica che nè impedì la totale sopressione dovuta a Napoleone:infatti nel 1834 Francesco I d'austria ne riorganizzo gli statuti.
Attualmente la Santa Sede assicura all'ordine personalità giuridica e protezione.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Dom 18 Dic 2005-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene! a quando i Templari? ma forse di loro si sa già tutto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 19 Dic 2005-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i Templari li lascio per ultimi.. :-D
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Girovagando per Genova sono incappato nel seguente DVD:

"La battaglia di Grunwald-La più grande rievocazione corazzata d'Europa"

Sconvolgente! 8O
Se vi capita compratelo..merita!
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2006-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi i templari... così scriverò qualche cosa pure io su di loro..sono molto informato..e per di + ho comprato un librone sul santo graal...un bel mattone di indagini storiche sui templari e le legende del graal
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2006-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta che non sia sulla linea del codice da vinci e figli! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Sab 20 Mag 2006-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no...non so nemmeno cosa è il codice da vinceXDXD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 29 Mag 2006-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, Gohan, 'stì Templari? Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 29 Mag 2006-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah aspettate me?XDXD

per ora non ho tempo di fare relazioni o storie...perchè ho molto da studiare...però posso fare commenti ed aggiunte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi non ha mai letto nulla sui templari e vuole farsene un idea consiglio:

TEMPLARI:101 domande e risposte per conoscerli meglio
ediozioni TRENTINI

lo consiglio comunque anche a chi è ad un livello di conoscenza più avanzato,all'interno ci sono delle splendide illustrazioni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Titolo: Il Santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni.
Autori: Michael Baigent, Richard Leigh, Henry Lincoln
Editore: Mondadori
Edizione Speciale Illustrata


questo è il libro che leggo io...514 pagine di un libro formato mattone(bello grande come impaginazione) che narra il giallo storico del Santo Graal...Un bellissimo libro completo di immagini e di note...Vi consiglio pienamente di leggerlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AHHHHHHHHHHHHHH ERESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

? Sorriso
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio il hai nominato il Trio Malefico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no...creo di aver nominato mondadori XDXD
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono quelli a cui si è inspirato Dan Brown!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica quei tre hanno preso spunto (moooolto spunto9 per scrivere quel libro dal mistero di Rennes le Cahteua e dell'abate Berengere Sauniere.
Hanno poi mistificato quel mistero utilizzando falsi documenti creati ad arte da un certo Lobineau.
Questo Lobineau altro non era che Plantard, ovvero uno "spiritosone" (che tra la'tro con altri tre suoi amici aveva aperto a Parigi un'associazione chiamata Priorato di Sion) che aveva creato questi documenti un po' per fare uno scherzo a grandi livelli e un po' per far risalire la linea di sangue di Gesù e dei Merovingi drettamente a se stesso.
Proprio dal libro dui questi tre ha poi preso spunto Dan Brown per il Codice Da Vinci.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si?? io sono arrivato ancora a pagina 100...e mi sembrava un bel libro...anche perchè da quello che ho capito questi 3 sono della BBC

bhe...però c'è da dire che tutto quello che ho letto nel libro c'è anche nel gioco Gabriel Knight 3...ho visto ad esempio la chiesa di sauniere, la stazione della via crucis con gesù che viene condotto(o uscito) dalla tomba di notte...e moltre altre cose...e gabril knight 3 è uscito molto prima del libro O_O!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
In pratica quei tre...
QUesto è il motivo principale per cui non ho mai letto il codice da vinci e tantomeno andrò a vedere il film
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gohan89 ha scritto:
si?? io sono arrivato ancora a pagina 100...e mi sembrava un bel libro...anche perchè da quello che ho capito questi 3 sono della BBC

bhe...però c'è da dire che tutto quello che ho letto nel libro c'è anche nel gioco Gabriel Knight 3...ho visto ad esempio la chiesa di sauniere, la stazione della via crucis con gesù che viene condotto(o uscito) dalla tomba di notte...e moltre altre cose...e gabril knight 3 è uscito molto prima del libro O_O!


Sono tre ciarlatani.
Counque il libro leggilo pure se ti piace, l'unica cosa prendilo solamente come un bel romanzo.
Se invece ti interessa un libro che parli del mistero del Graal (all'incirca) cercando prò di dare una speigazione alle sue teorie e cercando un fondamento di verità in lacune legende allora io ti consiglio : "Il Mistero del Sacro Graal" di Graham Hancock (anche se in realtà perla del'Arca ell'lleanza, ma se lo leggi scoprirai il perchè).
E' il primo libro che ha fatto ed è quello fatto meglio a mio parere.
I nuovi che ha fatto invece sono da evitare.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gohan89
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 13, 2006
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bho...potrei sapere con + precisione perchè sono dei ciarlatani?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Frostland
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 17, 2006
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece consiglierei anche "Graal" di Richard Barber
fa tutta l'analisi del Graal...iniziando dalle saghe Arthuriane
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2006-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gohan89 ha scritto:
bho...potrei sapere con + precisione perchè sono dei ciarlatani?

Per i motivi che ho scritto sopra.
Hano cercato di creare una gran storia sul mistero di Rennes le Chateau, prendendo spunto anche da alcuni documenti falsi, creati da un certo Plantard (che credo ai morto nel 2000 ma che un po' di tempo rpiam del decesso aveva "confessato2 cheil suo era tutto uno scherzo. Un brutto scherzo).
E comunque i tre hanno scritto un sacco di caz***e senza uno straccio di basi storiche.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group