Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 401 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 401
Iscritti: 0
Totale: 401


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - doberman 3
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
doberman 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-19:33 pm    Oggetto: doberman 3 Rispondi con citazione

Ullalà, sorpresa...

ho dato un'occhiata al sito ma non c'è ancora nulla, dalle foto praticamente un Col Moschin da 7pollici

Peccato per il fatto che continuino a proporre il secondo ramo di guardia parallelo, per il resto davvero bello anche se effettivamente si sovrappone un'pò troppo a quest'ultimo.

Certo avrebbero potuto trovargli un'altro nome, nelle linee richiama davvero poco i vecchi Doberman

Che ne pensate?
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-19:56 pm    Oggetto: Re: doberman 3 Rispondi con citazione

nivola ha scritto:
Certo avrebbero potuto trovargli un'altro nome, nelle linee richiama davvero poco i vecchi Doberman


Sembra la versione nata dal ripensamento sulle dimensioni del Col Moschin (lunghezza della lama e del controfilo). In effetti anch'io non capisco molto la scelta del nome...

Comunque, come avevo già detto, se non avessi il Col Moschin prenderei questo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è molto bello e probabilmente un po' più robusto del Col moschin però...non hanno avuto mica tanta fantasia quelli dell'E.R...tranne la lma più lunga è proprio uguale al col moschin :? ...mah...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Analizzando i dettagli cambia lo spessore della lama(6.3 contro 6) e il bilanciamento (1cm avanti contro 1dietro) e ovviamente il peso(310 contro 265)

Teoricamente essendo la linea del coltello decisamente sbilanciata verso il fighting le caratteristiche del Col Moschin sarebbero più coerenti a questi scopi.
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...lo spessore credo sia sia per il Col Moschin che per il Dobbermann 6,3 (lo spessore è uguale per tutti gli E.R...almeno fino ad ora). Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allore c'è un'errore nella scheda di questo sito, riporta 6mm
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si credo che ci sia un errore...comunque da 6 a 6,3 non è che ci sia quella gran differenza...comunque per sicurezza dopo andrò a vedere su sito dell' E.R. . Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembrano proprio 6mm, ma non è mica facile misurare 0,3 mm con un banale righello di plastica...

Ma quindi questo Dobermann che cosa sarebbe? La versione più utility del Col Moschin o un altro fighter puro? 1 cm sopra la guardia non mi sembra comunque che sbilanci poi molto il coltello, o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si non lo sbilancia così tanto da poterlo mettere tr gli utility...comunque secondo mè il dobermann 3 è sicuramente più versatile del Col Moschin. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Propio ieri l'ho visto e toccato con mano dal coltellinaio della mia città e, visto che in vetrina aveva anche n col moschin, li ho presi in mano insieme e paragonati......... :roll: ........bè le impressioni che avete postato sono reali, in effetti è un col moschin più lungo e la cosa mi ha un po' lasciato lì come dire.........a bocca asciutta, mi aspettavo qualcosa di un po' più diverso.
Visto che speso in questo forun interviene il "signor extrema ratio" per dare delucidazioni varie sui loro prodotti speriamo che lo faccia anche stavolta!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

errore corretto! :roll:

in effetti anche il Dobermann 3 ha uno spessore di 6,3 mm :wink:

_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena andato sul sito del'E.R :-D ...lo spessore del Col Moschin è di 6,3mm...come tutti gli altri E.R. :-D . Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rudy ha scritto:
errore corretto! :roll:

in effetti anche il Dobermann 3 ha uno spessore di 6,3 mm :wink:


Azz...che tempestività :wink:
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Sono appena andato sul sito del'E.R :-D ...lo spessore del Col Moschin è di 6,3mm...come tutti gli altri E.R. :-D . Ciao.


Allora devo aggiornare i miei strumenti di misura... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un righello senza decimi di millimetro non vale niente :-D :-D :-D !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è prendesi un palmer? :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 11 Nov 2005-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo anche io preso in mano praticamente insieme sia il CoMoschin che il Doberman 3 ed il Venom...il D3 e' spiccicato al ColMoschin che a questo punto preferisco essendo piu' fighter mentre davvero grande impressione positiva del Venom...un po' diverso, robusto...insomma bello!!!
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
extremaratio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2003
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 13 Nov 2005-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai misurato un coltello in pollici...la mamma (Italiana) mi ha insegnato il sistema decimale ed io quello continuerò ad usare (anche sui cataloghi USA), ragazzi, non ci facciamo infinocchiare dai cowboys...
Impugnando un pugnale puntando il pollice sul ramo di guardia avanzato si perde la saldezza d'impugnatura data dal pollice opponibile, cancellando allegramente il lavoro di qualche decina di migliaia di anni di evoluzione.
Mai visto un'arma da taglio antica con guardia disassata? No? Allora vuol dire che gli antichi preferivano meno fantasia che si traduceva spesso in "meno ferro in pancia"...
La linea del DIII è esattamente la stessa del Dobermann II (di cui il Col Moschin è il figlio), a parte il foro sulla lama e l'arrotatura piana e la nuova impugnatura.
Il DIII ha una stelletta in meno in combattimento ed una in più come multiruolo (rispetto al Col Moschin).
La fantasia, purtroppo, nel nostro lavoro non paga granchè, preferisco migliorare i prodotti esistenti (quando funzionano bene) che affidarmi alla fantasia ed inventare qualcosa di dubbia utilità.
Grazie a tutti per l'attenzione e cordiali saluti.
Maurizio
_________________
Extrema Ratio
via tourcoing 40/p
59100 PRATO (PO) ITALIA
http://www.extremaratio.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Nov 2005-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io però continuo a trovare il ramo di guardia superiore un po'pericoloso in affondo su materiali duri...per il resto trovo che il Col Moschin sia insieme all'Applegate uno dei migliori fighter di sempre
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le caratteristiche riportate penso che il DIII sarà sicuramente tra i miei acquisti futuri in quanto mi è sempre piaciuto molto il Col Moschin, però da appassionato di trekking mi piace l'idea che un coltello militare che acquisto si presti ad un uso multiruolo e che non sia solo un fighter, questo coltello mi sembra ottimo in tal senso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sabato da Rudy mi sono gaudarto il DIII ad una prima vista uno direbbe, ' è il Col Moschin' (anche a me è capitato) , però da un'analisi un po più attenta ci sono delle differenze : è leggermente più lungo, impugnandolo si nota subito che la bilanciatura è spostata ddavanti al ramo di guardia, e lo spessore del controfilo superiore è maggiore rispetto al Col Moschin.

Come coltello mi piace, non è scattata subito la scintilla, però visto che volevo prendermi il Doberman ma la finestratura non incontrava i miei gusti, penso proprio che me lo prenderò, prima o poi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferirei il Venom
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Io preferirei il Venom


Ce l'ho :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

extremaratio ha scritto:

La fantasia, purtroppo, nel nostro lavoro non paga granchè, preferisco migliorare i prodotti esistenti (quando funzionano bene) che affidarmi alla fantasia ed inventare qualcosa di dubbia utilità.
Grazie a tutti per l'attenzione e cordiali saluti.
Maurizio


se Gerad Bull (un mito della balistica, e sostenitore dell' uso dei supercannoni per il lancio di satelliti in orbita) e Burt Rutan uno dei piu grandi geni nel campo aereonautico ( progettista di numerosi aerei e padre dello SpaceShipOne vincitore dell concorso X-price) sentissero una cosa del genere si metterebbero le mani nei capelli :-D :-D
Mi dispiace sig. maurizio,concordo con lei, che cio che si produce deve avere una indubbia utilità, ma senza fantasia non si va da nessuna parte Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 15 Nov 2005-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto, scusate per l'espressione della lunghezza in pollici dettata un pò dal fatto che cada giusta con un numero tondo senza andare a cercare i centesimi e mm e un pò perchè masticando in prevalenza armi da fuoco in quel campo si usano molto e quindi per abitudine...:roll:

Il confronto con le armi antiche regge molto poco, volete confontarle con il meglio dell'ergonomia attualmente disponibile che per me è rappresentato da un'impugnatura in moderni polimeri monoblocco con guardia intergrale e codolo nascosto tipo Mad Dog o Mission?

E comunque in passato il coltello da combattimento era associato alla daghe con filo simmetrico....

Certo che anche una guardia parallela può risultare valida ma si riduce tutto ad un discorso di ergonomia, per come sono conformate le guardie di E.R. altro che saldezza, non puoi trasferirci sopra in modo efficace l'appoggio del dorso della mano oltre che rischiare di ferirti se ti viene a mancare il grip.


Credo che questa immagine sia molto eslpicativa:


_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 15 Nov 2005-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
extremaratio ha scritto:

La fantasia, purtroppo, nel nostro lavoro non paga granchè, preferisco migliorare i prodotti esistenti (quando funzionano bene) che affidarmi alla fantasia ed inventare qualcosa di dubbia utilità.
Grazie a tutti per l'attenzione e cordiali saluti.
Maurizio


se Gerad Bull (un mito della balistica, e sostenitore dell' uso dei supercannoni per il lancio di satelliti in orbita) e Burt Rutan uno dei piu grandi geni nel campo aereonautico ( progettista di numerosi aerei e padre dello SpaceShipOne vincitore dell concorso X-price) sentissero una cosa del genere si metterebbero le mani nei capelli :-D :-D
Mi dispiace sig. maurizio,concordo con lei, che cio che si produce deve avere una indubbia utilità, ma senza fantasia non si va da nessuna parte Arrabbiato


Quoto :wink:
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 15 Nov 2005-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi posto anche la foto di un mission per apprezzare meglio le differenze, perdonate la bassa risoluzione:

_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci terrei a ricordare che le foto dei colteli impugnati utilizzate e da noi realizzate per le nostre descrizioni sono prese "espositive" tutt'altro che efficaci a livello di grip. Il coltello è infatti impugnato in quel modo solo per esporlo frontalmente all'obiettivo fotografico e per dare l'idea a chi sta a casa delle dimensioni del prodotto rapportandolo con la mano che lo dovrà impugnare.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo ma io un E.R. lo possiedo(anche un Mission:-D ) e il dito mi ci cade sopra uguale, tant'è...
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su quello purtroppo non vi erano dubbi.. del resto è solo da pochi anni che hanno iniziato a vedersi dei rami di guardia sfalsati.

Per quanto riguarda gli "antichi", però, non mi è mai parso di vedere coltelli con rami di guardia se non in epoca moderna (prima guerra mondiale). Prima esistevano però daghe di vario tipo con rami di guardia paralleli.. ma in quel caso è più che naturale impugnarle stringendole "a pugno" visto che si tratta pur sempre di spade e non di coltelli. Del resto non è spesso facile capire che non tutto ciò che siamo abituati a vedere o ad usare è per forza di cose valido a priori.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimentichiamo inoltre che il moderno combattimento col coltello è un po' diverso dal modo di combattere col "coltello" (meglio dire lunghi pugnali) di secoli fà. O sbaglio? Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma chi è che combatte col coltello al giorno d'oggi?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione..però le tecniche sono un po' cambiate..o sbaglio? Comunque Rambo combatte ancora col coltello :-D . Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il combattimento col coltello è decisamente evoluto,ma sono sempre in meno a praticarlo(qualche praticante di arti marziali come il sottoscritto e i militari di pochi corpi scelti).Forse è per quello che una volta i coltelli da combattimento erano più semplici:dovevano essere usati da molte persone e spesso con poca conoscenza della tecnica...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hagakure80
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 19, 2005
Messaggi: 917
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2005-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir la mia mi ha deluso enormemente sto Dobermann 3...a me sembra la solita mossa commerciale in mancanza di idee...e dire che la Extrema Ratio non credo abbia bisogno di risollevarsi da chissà quale periodo o quantomeno sia in crisi...bah...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group