Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 149 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 149
Iscritti: 0
Totale: 149


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - TEST SU ER COL MOSCHIN.....!!!!
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
TEST SU ER COL MOSCHIN.....!!!! Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'.... :oops: ....io vado in giro con un Applegate in montagna...
Filo singolo però
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... parlavo di doppi fili....
Io utilizzo un Puma Hunter, ed un machet della Fox, x eventuale legna da bruciare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe' non posso che apprendere con piacere che questa mia osservazione abbia suscitato interesse...!!!! Io ribadisco e sostengo con forza che un fighter debba necessariamente avere il doppio filo.....!!! non si e' parlato di andare nei boschi a raccogliere le bacche..!!! Mi rendo conto che la mia affermazione sia impopolare per qualcuno.. specie per chi vende i coltelli , dato che per "neccessita'"......e per "legge" sono tutti col filo singolo...!! Vi siete chiesti perche' il Col moschin originale sia col doppio filo??? rispondetemi.....riflettete e poi datemi una risposta sincera,,,!! Le affermazione deltipo....( uso ilcontrofilo per metterci il pollice per avere piu' forza per alcune operazioni......o che ci si taglia... ) a mio avviso sono tutte affermazioni che non condivido....per 2 motivi.......se devo fare operazioni di campo uso un multiruolo tipo fulcrum ,,,,ecc. e seconda cosa...se ho un pugnale col doppio filo ...lo so' preventivamente...quindi attuo una serie di precauzioni nel manipolarlo per evitare di tagliarmi..!!! Terza...che se ho un pugnale e' perche' penso di doverlo usare per difesa....e come extrema ratio :lol: Da sempre i colteli militari "puri" e non quelli che vi fanno credere che abbiano in dotazione...(per fini prettamente commerciali...perche' obbiettivamente affascina sapere di avere lo stesso coltello usato dai rambi italiani col moschin, comsubin, folclore ecc.).sono tutti pugnali e non colteli a filo singolo...come mai? e' indiscusso che abbia maggiore penetrazione.....non necessita' di cambio di presa per adattarlo dal lato del filo...ma puo' con rapidita' sferrare in qualsiasi posizione fendenti decisivi! ovviamente parlo di operatori che per lavoro o necessita' debbano manipolare armi (forze dell'ordine..forze armate..ecc.) mentre per tutti coloro che lo usano per andare per boschi o campeggio rimane sempre valido il buon coltello a filo singolo......ho letto che esiste in questo forum un post dal nome (CARATTERISTICHE DI UN FIGHTER PERFETTO) bhe',....io menzionerei tra le priorita' il doppio filo.....!!!! e non si discute...altrimenti provate a darlgi in mano un ER col moschin ad un soldato dell'omonimo reparto col filo singolo.....e vedete che vi risponde.....heheheee!!!!!! ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yhahooooooooooooo!!!!! :blob5:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace per Zato ma stavolta mi sembra che victor abbia centrato il discorso in pieno, lui non parlava di un coltello che possa fare tutto mediamente bene, ma parlava di un fighter puro (lasciando stare il discorso legge), un coltello che usi in un ipotetico corpo a corpo ( per chi sa il fatto suo ovviamente), quindi anche io sono dell'idea che il doppio filo sia una peculiarità insostituibile per tutti i motivi che non ripeto visto che li ha già generosamente elencati victor! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è nessuna repressione da parte mia nel dar contro al tuo parere solo perchè, da negozianti, dobbiamo essere ligi alle leggi. Vuoi proprio sapere perchè il coltelli dati ad alcuni reparti hanno il doppio filo? Per tre semplici motivi:

1) penetrazione migliore
2) consuetudine nel proporre un coltello col doppio filo visto che in ambito militare (europeo) si è sempre usato così. gli americani hanno sempre avuto coltelli a filo singolo o al massimo con i primi 4cm. di controfilo
3) i militari che devono effettuare un combattimento uno contro uno con un coltello NON sanno/sapevano usare il coltello. E' quindi meglio che la cosa che impugnino sia il più letale possibile in modo che, anche menando fendenti a caso per l'aria, si riesca ad ottenere qualcosa di buono. Brutto da dire ma è così.

Detto questo.. rimango sempre del mio parere: nessun soldato moderno utilizza un coltello in uno scontro uno contro uno, al soldato moderno serve un coltello da campo tuttofare e questo è dimostrato anche dalle attuali baionette in dotazione agli eserciti: coltelli robusti, da campo, con tagliafili, a filo singolo e al massimo con 4cm. di controfilo e sono sempre dell'idea che il filo singolo sia più proficuo per chi sa veramente cosa fare con un coltello in mano.

Libero di pensarla come preferisci - ed io non esprimo giudizi sul tuo modo di vedere la cosa - ma tu per cortesia non esprimere giudizi e non cercare motivazioni per giustificare differenti modi di pensiero dal tuo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Davide prima cosa......per quale motivo ti scaldi???? e' tutto scritto sopra quello che ho detto..e non credo di aver detto nulla di compromettente...!!! seconda cosa..conosco benissimo le leggi nel campo delle armi..terzo non accetto lezioni su come e perche' si usano le armi e del perche si preferisce un pugnale ad un coltello...dato che non staro' qui a dire cosa faccio nella vita.-......ma per un periodo ho avuto modo di addestrarmi e di imparare ad usarle e di vedere con i miei occhi e di toccare con mano determinato "oggetti"...!!! molto differenti da quelli che e qui la mia affermazione....voi commercianti giustamente proponete come copie fedeli di queli in dotazione!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo Davide dato che haidetto questa cosa: ( 3) i militari che devono effettuare un combattimento uno contro uno con un coltello NON sanno/sapevano usare il coltello. E' quindi meglio che la cosa che impugnino sia il più letale possibile in modo che, anche menando fendenti a caso per l'aria, si riesca ad ottenere qualcosa di buono. Brutto da dire ma è così))))!!!! Ti faccio presente che se ti riferisci o riferivi al soldato che faceva la naja 12 mesi ....di cui tra l'altro non gli veniva neanche messo un pugnale tra le mani......."forse" la tua affermazione aveva un senso ma io sostengo che la tua affermazione non esiste ne' in cielo ne'in terra! Perche' forse non sai che in determinati reparti come ad esempio (Col moschin, Folgore, Bersaglieri, Alpini ecc.) ti addestrano all'inverosimile, e se non dimostri di essere ligio in tutte le discipline ti prendono a calci .............!!!! quindi uno di quelli che lo porta nella cinghia ti posso garantire che lo sa' usare benissimo!!! li' ti insegnano ad usare anche uno stuzzicadente di fortuna come un arma....e con questo ho detto tutto..chi vuol capire ......capisca! ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui nessuno si scalda. Questo forum è fatto per confrontarsi liberamente e per esprimere tranquillamente le proprie idee senza che queste vengano giudicate, analizzate o venga tentato di motivarle con arroganza. Bisogna solo rispettare le altrui opinioni. Tu hai detto la tua, io ho detto la mia e dal momento che il nostro scambio di opinioni non è costruttivo, altri miei interventi su questo post sarebbero inutili.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I reparti che sanno usare il coltello,in Italia,si contano sulle dita di una mano.Gli altri militari spesso non ne hanno nemmeno uno se non provvedono da soli a comprarlo.
Quanto al doppiofilo...maneggio coltelli ogni giorno e sinceramente non lo trovo utile e se dovessi combattere userei un filo singolo.
Ho visto tante tecniche basate sull'avere doppiofilo che possono tranquillamente essere sostituite con tecniche adatte al filo singolo senza comportare problemi.
Gli americani,come ricordava Davide hanno usato per decenni il classico Camillus come"USMC fighting knife".Gli israeliani lo stesso usano un simil Camillus.Vogliamo guardare i Mission dei Se.a.l.?Non credo che nessuno abbia niente da insegnare a questi due eserciti quanto a combattimento corpo a corpo.
Da sottolineare che anche i nostri reparti scelti prima di queste nuove adozioni usavano Camillus o cloni di Camillus(Fox Defender).
Altra cosa:trovo assurdo dare ad un militare un fighter puro.
Il coltello servirà la maggior parte delle volte per altro e deve essere in grado di svolgere compiti diversi pur rimanendo ottimo per il combattimento.Dagli un fighter puro e dopo un mese te lo torna spuntato e senza filo.
Oltretutto vorrei sapere se davvero pensate che l'impugnatura del Col Moschin sia un'impugnatura da fighter puro..avete mai provato ad impugnarlo ad icepick?O fare un bell'affondo di punta col pollice puntato sulla guardia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dico la mia essendo però ignorante in materia di combattimento col coltello.
Il doppio filo è molto utile sulle daghe o coltelli col manico simmetrico perchè non hai bisogno di intuire dove sia il filo siccome è da entrambi i lati della lama. Su coltelli come il Col Moschin, con impugnatura asimmetrica, il doppio filo può essere utile perchè favorisce una maggior penetrazione e per lavori di eliminazione silenziosa. Per il combattimento corpo a corpo (faccia a faccia) il doppio filo può essere utile nelle stoccate ma di contro può essere dannoso per chi utilizza il coltello in caso di una contromossa dell'avversario (spero sia chiaro, non so come spiegarmi a parole).
In coltelli come il Col Moschin il controfilo può avere un senso perchè è un coltello leggero, di dimensioni comunque ridotte e maneggevole, che quindi permette rapidi cambi di presa e il controfilo potrebbe essere quindi veramente utile.
Per coltelli di grosse o buone dimensioni, più pesanti e difficili da maneggiare il controfilo inizia a diventare molto più inutile siccome anche i cambi di presa diventano difficili da realizzare.
Sta di fatto che comunque oggi i soldati hanno in dotazione (a parte corpi d'Elite) coltelli da campo che sono prima strumenti da taglio tuttofare e poi armi. Questo fatto è giustificato da vari motivi tra cui il fatto che ormai esistono le armi silenziate che dunque sostituiscono il coltello da combattimento il cui unico vantaggo era che permetteva l'eliminazione rapida e silenziosa dei nemici. Il coltello oggi dunque diviene un'arma solamente nel caso (credo assai raro) in cui sia l'unica arma a diposizione (parlando sempre in ambito militare). Dunque su fighter puri il controfilo è utile ma oggi non è affato utile per un militare (e ancora meno ad un civile) avere un coltello che si presti solamente al combattimento.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrava che il post fosse orientato più ad una valutazione oggettiva delle capacità offerte da questo coltello, piuttosto che da una valutazione soggettiva su quanto possa essere rilevante possedere o meno il doppio filo.
In un ipotetico scontro corpo a corpo, come ha già evidenziato Zato, non credo sia il doppio filo a fare la differenza, quanto l'abilità e la capacità di chi lo maneggia.
A prescindere dalla legge, che parla chiaro in tal senso, se la mancanza del doppio filo su questo stupendo coltello è motivo di tale dissapore, venendo tale caratteristica ritenuta fondamentalmente irrinunciabile, forse sarebbe stato meglio rivolgere le proprie attenzioni verso un pugnale vero e proprio, traendone maggiore soddisfazione, invece di acquistare un coltello ritenuto non all'altezza della situazione causa l'imperdonabile mancanza del doppio filo.
Mio modestissimo ed opinabile parere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niclo65 ha scritto:
Se la mancanza del doppio filo su questo stupendo coltello è motivo di tale dissapore, venendo tale caratteristica ritenuta fondamentalmente irrinunciabile, forse sarebbe stato meglio rivolgere le proprie attenzioni verso un pugnale vero e proprio, traendone maggiore soddisfazione, invece di acquistare un coltello ritenuto non all'altezza della situazione causa l'imperdonabile mancanza del doppio filo.


Quoto 8)
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio un Applegate doppiofilo o un introvabile Gerber mark2 che oltretutto vanta numerosi "kill" accertati in Vietnam e altrove.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sfiga, mi mancano entrambi, non è che qualcuno ne avrebbe uno da vendermi?
Meglio se a poco prezzo.
:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi ti vendo il mio Col Moschin...però ha un filo solo... :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiacente, o con il doppio filo o niente, e con matricola M e non C.
Lo voglio solo ed esclusivamente come quello originale (militare), e qualora mi dovessi accorgere fosse un tarocco poi facciamo i conti.
:twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dehihihihi :wink:
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2006-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niclo sei un comico di zelig ??? l'ho riletto molte volte....ma non sei riuscito a farmi sorridere!!! peccato riprova a fare un'altra battuta!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor77 ha scritto:
Niclo sei un comico di zelig ??? l'ho riletto molte volte....ma non sei riuscito a farmi sorridere!!! peccato riprova a fare un'altra battuta!!


Non per voler fare osservazioni gratuite ma senza emoticon non si capisce se il tuo tono è ironico o se te la sei presa per qualcosa!?!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo volesse essere ironico... piuttosto arrogante il ragazzo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NICLO: Spiacente, o con il doppio filo o niente, e con matricola M e non C.
Lo voglio solo ed esclusivamente come quello originale (militare), e qualora mi dovessi accorgere fosse un tarocco poi facciamo i conti.

Allora non credo ci voleva un'ulteriore spiegazione..ma dato che qualcuno avrebbe potuto non comprendere mi spiego....era chiaro l'intento di Niclo di fare come si dice dalla mie parti e non so' dalle vostre (PARACULARE UNA PERSONA..!) perche' ha richiamato varie mie affermazioni le ha mixate e fatto a mio avviso una pessima battuta , perche' ha richiamato il fatto che Maurizio Castrati in arte (Extrema ratio) specifico le diversita' del col moschin civile da quelle militari da me tempo fa rihiesta, e tra queste il fatto che il militare aveva come matricola l'iniziale M e non C, e del fatto che data la tanta pubblicita' in buona fede pensavo fosse quello in vendita esattamente identico a quello che venicva venduto....e di qui la seconda affermazione di Niclo........allora ho semplicemente detto che semmai fosse stata una battuta....io non l'ho apprezzata molto...!!! a quanto pare fare polemica non e' solo un dono che penavo fosse solo mio.....!!! mi fa piacere notare che non ho l'esclusiva!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti stava prendendo bonariamente in giro,come usiamo fare spesso tra noi nel forum...ma non serve che te lo dcia perchè sicuramente lo avevi capito e non te l'eri presa. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...........che seratina tranquilla...........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor77 ha scritto:
Niclo sei un comico di zelig ??? l'ho riletto molte volte....ma non sei riuscito a farmi sorridere!!! peccato riprova a fare un'altra battuta!!


Sinceramente era una battuta scherzosa, avvalorata dal fatto che ultimamente ho preso una fregatura con un Al Mar, rivelatosi falso, che poi ho restituito alla coltelleria (la cronostoria è ampiamente raccontata nei miei post precedenti), e siccome amo i coltelli ed i pugnali militari (ne possiedo diversi), era più riferito al fatto di non prendermi un'altra fregatura, magari potessi avere un Col Moschin originale (ma non è detto che più avanti non acquisisca le bellissima daga pretoriana di E.R.)
Dopodichè la mia osservazione sull'utilità del doppio filo mi sembrava più che seria, per nulla polemica.
Le mie sono state battute dirette a Zato per quanto accadutomi, e non avevi alcun motivo di prendertela.
Ti ringrazio anche per il complimento, se avessi avuto l'opportunità ci sarei andato molto volentieri a Zelig, fare ridere è la cosa che mi riesce meglio.
MALE NON FARE - PAURA NON AVERE.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...invitando tutti a sorridere alle battute(si fa un po' per celia e un po' per non morir)fatte e a non prendersela più di tanpo, aggiungo solo che portarsi dietro un "pugnale"(doppio filo perciò) ha la stessa utilità che portare un coltello a scatto per gli impegni quotidiani al posto di un normale(per esempio) liner lock.
Insomma,io colleziono solo cose che posso utilizzare(ogni coltello che ho in collezione è segnato dall'uso e a me va bene così),riempire troppi moduli per poter bearmi di qualcosa che sta solo in vetrina e di cui,in concreto, non potrò mai fare uso...beh,l'idea non mi aggrada.
Già per andare al TSN trasportando l'arma che potrai usare solo lì dentro devi espletare una serie di pratiche burocratiche;figuriamoci se ho voglia di riempire moduli solo per tenre l'oggetto in bacheca.
comunque vi sono anche i collezionisti puri ed è giusto che facciano ciò che più gli aggrada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come puntualmente accade (1 o 2 volte all'anno) eccomi qui nella veste di amministratore e moderatore e non di semplice utente..

Ci terrei a ricordare a Victor (nuovo di questo forum con 16 messaggi scritti) che qui siamo un gruppo di "amici" tranquilli e sereni che ridono e scherzano tra di loro mentre si scambiano opinioni per cercare di trarne reciproci benefici ed imparare qualcosa (che male non fa).

Dal 2003 ad oggi abbiamo avuto forse solo una manciata di utenti altezzosi, arroganti, rissosi, prepotenti o che puntualmente fraintendevano gli altrui post e nessuno di loro ha fatto una bella fine visto che sono stati automaticamente "emarginati" da tutti gli altri utenti.

Qui infatti non vige un regime di polizia da parte di moderatori o amministratori, sta tutto al buon senso e all'intelligenza delle persone. Altro requisito fondamentale è - se si apre una discussione - avere la pazienza, la voglia e la semplicità di ascoltare gli altrui pareri senza aggredire chi ha opinioni diverse dalla propria.

Se tu credi di poter assoggettarti al nostro modo di fare "easy relax" allora sei il benvenuto, ma se devi imporre sempre il tuo punto di vista, contestare e confutare ogni cosa ciecamente e creare problemi ad altri utenti allora questo, forse, non è il forum giusto per te. E per cortesia.. non rispondere a questo post peggiorando la situazione.

Grazie
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor77 ha scritto:
[...]non accetto lezioni su come e perche' si usano le armi e del perche si preferisce un pugnale ad un coltello...dato che non staro' qui a dire cosa faccio nella vita......ma per un periodo ho avuto modo di addestrarmi e di imparare ad usarle e di vedere con i miei occhi e di toccare con mano determinato "oggetti"...!!! molto differenti da quelli che e qui la mia affermazione[...]

E' un peccato che lanci il sasso e nascondi la mano,sarebbe interessante capire in base a che esperienze dici ciò che dici.
In ogni caso credo che il tuo problema sia facilmente risolvibile.Dotandoti degli opportuni permessi potrai far affilare il controfilo o farlo fare ad Extrema Ratio.O meglio ancora prendere contatto col gentilissimo sig.Castrati e richiedere una versione "speciale"a doppiofilo e senza marchio della Folgore.Ovviamente però con matricola civile.
all'epoca io mi ero informato per farmi fare il Col Moschin con una piccola variante e la cosa,seppur aspettando,pareva possibile.
In ogni caso se il Col Moschin è venduto a filo singolo è solo per motivi legali,non per togliere al civile lo strumento dei militari.
Infatti in America,dove la legge lo permette,è doppiofilo.

Quanto ai toni della discussione sarebbe forse il caso di essere tutti più pazienti e capire che è normale essere confutati,e a volte pure fraintesi,quindi prima di prendersela è meglio provare a rispiegare chiaramente e tranquillamente le proprie idee,senza far tante scene.

Ricordo inoltre che su certi argomenti(come se sia giusto o no il doppiofilo su un fighter)non ci sarà mai UNA risposta giusta,ma a seconda di chi usa l'oggetto e come lo usa ci saranno varie opzioni,diverse opinioni,e tutte meritano di essere valutate,confutate,ma fondamentalmente rispettate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco,a proposito di coltelli fighter militari,cosa pensa Reeve del doppiofilo
http://www.chrisreeve.com/greenberet.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, a saperlo usare, secondo il mio parere, l'Applegate Fairbairn doppio filo rimane quanto di meglio possa offrire l'attuale mercato, lasciandosi dietro, e di parecchio, qualsivoglia altro "rivale":
- Ben bilanciato, da non stancare troppo il braccio se tenuto in mano per lungo tempo,
- Non smodatamente lungo, da poter essere estratto dal fodero senza rischiare impuntamenti,
- Leggero, da poter offrire un'agile maneggio,
- Filo a rasoio,
- Finitura sabbiata antiriflesso resistentissima,
- Guardia curva per salvaguardare il pollice,
- Impugnatura confortevole, autodirezionante, con un ottimo grip,
- Linea molto agressiva.
Un difetto a dir la verità lo ha anche lui, il prezzo, che, se rapportato a quello di altri suoi diretti rivali, risulta essere troppo basso.

:-D :-D :-D

P.S. Sarebbe bello saperlo utilizzare, ma considerata la mia scarsa abilità nel maneggiare i coltelli (con un "innocuo" Opinel sono riuscito a trafiggermi da parte a parte un polpastrello), forse è meglio non voler sfidare la fortuna, che questo qui non è un Opinel, e di mani ne ho solo due.

:-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì,è davvero un ottimo coltello.Fra l'altro col suo bilanciamento si presta parecchio a fare certi giochetti di cambi di mano aerei...Quanto mi piace fare il siemo col mio Applegate.. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'OT ...esiste una versione corta dell'Appelgate, se esistesse la prenderei volentieri.

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì,esiste il Boot knife(uguale ma in scala ridotta)
Manda una mail a Collini e vedi se te lo procura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande grazie...OT ieri ho scaricato Zatoichi bel film solo che era doppiato in spagnolo e i samurai sembravano toreri :-D
Scusate del SUPER ot
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Applegate? A-F Boot a doppio filo (uno lo dobbiamo arrotondare per via delle solite leggi): lunghezza della lama 123mm, totale 228mm, peso 170g. fodero tattico in kydex. Prezzo? 95.- euro. Tempi di attesa? Lunghi.. almeno 30/45 giorni.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo voglio telefono domani
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertog ha scritto:
Scusate l'OT ...esiste una versione corta dell'Appelgate, se esistesse la prenderei volentieri.

Grazie



Volevo dirti a riguardo, giusto per conoscenza ed in modo che tu possa regolarti in tal modo, che la versione corta, a differenza della lunga, presenta la lama a sezione triangolare anzichè romboidale, ovvero la lama corta è tipo quella del Tartan Dirk della Black Jack, da un lato è una "due piani" mentre dall'altro è concava ad un solo piano.
Il fodero è solamente in Kidex con clip per cintura, non esiste in cordura
(catalogo Boker/Magnum 2002/2003).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boot knife
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=313&start=150
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ero a conoscenza di questa cosa, grazie Niclo e anche a Zato per avermi riportato ad alcune pagine lette tempo addietro.
Dunque da una parte la lama e concava :cry: comunque domani telefono, non sarebbe male neppure il minismatchet chiederò anche per questo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una caratteristica della lama che potrebbe o non potrebbe piacere, pertanto è meglio saperlo in anticipo, così ci si può regolare per il meglio, evitando un eventuale delusione, od esserne maggiormente attratti.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, anche perchè è una caratteristica che limita abbatstanza i possibili usi del coltello.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tendo a dare più importanza al lato estetico che non alle reali potenzialità del coltello.
Quando volevo appunto acquistare l' A.F. combat, incappai per puro caso in quello piccolo, e vedendo la conformazione della lama, non essendo il mio genere, mi misi l'anima in pace e chiusi il discorso.
Poi, parlando con un venditore di Genova, raccontandogli la mia delusione, lui mi disse che era solo il piccolo a venire realizzato in quella maniera, mentre quello grande era proprio come lo volevo io.
Evvvvvai!
:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il migliore rimane sempre quello originale...doppiofilo liscio...casomai"legalizzato"se si vuole portarlo in giro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Secondo me il migliore rimane sempre quello originale...doppiofilo liscio...casomai"legalizzato"se si vuole portarlo in giro


La toglieranno prima o poi stà c a z z o di legge che complica la vita a chi vuole collezionare pugnali.
Li mortacci loro.
Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tolgono niente...se proprio decidono di togliere qualcosa ti tolgono i pugnali..
quindi stiamo zitti zitti buoni buoni sperando che non mettano ulteriore mano al già confuso"diritto"delle armi.Meglio dover rinunciare ad uno dei due fili che ad entrambi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2006-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che vado ancora in OT, vi chiedo perchè potrebbe questa particolare conformazione della lama diminuire l'utilizzo del coltello come detto da Templar.
In giro si vedono coltelli vedi anche Strider per alcune daghe e non, che presentano una faccia della lama lavorata con il bisello, e l'altra piana, è un limite? o solo una questione estetica?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niclo65 ha scritto:
albertog ha scritto:
Scusate l'OT ...esiste una versione corta dell'Appelgate, se esistesse la prenderei volentieri.

Grazie



Volevo dirti a riguardo, giusto per conoscenza ed in modo che tu possa regolarti in tal modo, che la versione corta, a differenza della lunga, presenta la lama a sezione triangolare anzichè romboidale, ovvero la lama corta è tipo quella del Tartan Dirk della Black Jack, da un lato è una "due piani" mentre dall'altro è concava ad un solo piano.
Il fodero è solamente in Kidex con clip per cintura, non esiste in cordura
(catalogo Boker/Magnum 2002/2003).
Ciao.


Per rispondere ad Albertog riprendo un'attimo quanto scritto da Niclo. Ha scritto che da una parte ci sono i due biselli piani (come è normale che siano) mentre dall'altra parte c'è un solo piano ma da quanto ne so è CONVESSO non CONCAVO.
Questo dunque rende la lama molto tagliente ma la rende adatta solo per il combattimento o per il taglio di materiale morido.
Inoltre se prendi la versione con un filo solo la lama può essere utilizzata solamente da un destrimano o da un mancino (dipende da che parte togli il filo se lo togli).
Poi per lavori leggermente pesanti non è comodissimo, ovvio, potresti riuscirci comunque, ma diventa più faticoso. Una configurazione del genere dunque la vedo bene solo per un fighter o comunque per il taglio di materiale morbido.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Templar per la risposta, dopo averci pensato molto, ho telefonato a Collini e sarò presto un felice possessore di un Roselli Hunting :-D :-D ...bel cambiamento di rotta eh?..
Era da molto tempo che volevo un Puukko, coltello robustissimo, molto pratico ed efficace, non per niente veniva anche utilizzato in quelle regioni dai soldati nella seconda guerra mondiale.
Poi voglio utilizzarlo molto e forse un "boot" non sarebbe stato così pratico.
Comunque i bootknives rimangono tra i miei preferiti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono innamorato del Roselli Leuku...
Qualcuno di voi sa come è fissato il manico alla lama in questo tipo di coltelli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group