Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 152 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 152
Iscritti: 0
Totale: 152


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - TEST SU ER COL MOSCHIN.....!!!!
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
TEST SU ER COL MOSCHIN.....!!!! Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 06 Ott 2005-11:41 am    Oggetto: TEST SU ER COL MOSCHIN.....!!!! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi , dopo i miei numerevoli dubbi sul col moschin, ho deciso cmq di acquistarlo e di testarlo, dato che coloro che in questo forum lo possedevano lo avevano solo per collezione(cosa molto giusta data la bellezza e costo!). I miei test sono al momento solo parziali, ovvero in seguito vorro' testarlo ancora piu' duramente per vedere sin dove arriva la qualita' di questo acciaio. La prima prova banale appena aperto lo scatolo e preso in mano e' stato quello di vedere le finiture..( molto buone), l'affilatura della casa era perfetta a rasoio! ho tagliato fogli di carta a4 tenendoli per 2 dita e si tagliavno via come nulla! seconda prova su corda di buona dimensione e diametro, non ho avuto grandi difficolta' nel tranciarla, una volta taglita la corda la ripiegavo avendo ora un doppio strato e provvedevo al taglio sempre con buon esito sino ad un massimo di 4 giunture! ho preso dei ritagli abbastanza grossi e spessi di pellame (modello utilizzato per i divani..!) l'ho bucato in punta e andavo col taglio sempre senza grosse difficolta', tagliato bottiglie di plastica ma verso il basso dove la plastica e' piu' spessa e dura e proceva come il burro senza avere intaccato il filo della lama! Mi sono procurato dei tronchettini di legno di medio diametro e buona stagionatura ed o provveduto al taglio non pero' dalla parte seghettata e qui un po' di sofferenza l'ho notata ed ha lievemento intaccato il filo! con grande dispiacere sono rimasto molto deluso della finitura testudo che non e' poi cosi' resistente come sia la casa che se non erro in un precedente intervento dello staff collini hanno dichiarato. Sugli oggetti molli ma e'cosa scontata non si intacca! ,,ma basta lavorare su materiali duri che si toglie che na bellezza! o aperto un barattolino in latta di conserve alimentari(considerando quanto sia poco spessi e facili da aprire) la finitura non solo si e' consumata ma si tolta con veri graffi! o simulato una caduta del coltello su materiale di ghiaia e sabbioso ad altezza uomo e come al solito la finitura non ha retto! A breve seguiranno test piu' severi per testare la qualita' della lama! in definitiva al momento il mio parere e' ottimo per le qualita' di taglio e tenuta del filo ottimo potere di penetrazione nei materiali al momento molli anche se a mio avviso ritengo la punta del col moschin molto fragile su materialimedio-duri! giudizio pessimo sulla finitura testudo(molto delicata e poco resistente) su un coltello militare che per sua natura oltre che come fighter serve ai piu' disparati servizi! :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 14 Ott 2005-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'iniziativa davvero lodevole,attendo di saperne di più e magari vedere qualche foto.
Per quanto riguarda la finitura testudo non crucciarti.Come qualsiasi finitura viene via,ma la sua funzione è praticamente solo estetica(o per rendere meno visibile la lama)poichè quell'acciaio non necessita di rivestimenti per resistere bene alla ruggine.
Un mio amico militare,che ha avuto modo di addestrarsi col Col Moschin(pur non appartenendo lui al Col Moschin),mi pare a Taranto,ha confermato(come già detto altrove)che il coltello in questione è usato regolarmente,e mi ha detto anche che la finitura dell'esemplare che gli hanno permesso di maneggiare(a doppio filo ovviamente)riportava pesanti segni d'uso.Ma a parte la finitura il coltello era in ottimo stato e perfettamente funzionale
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 14 Ott 2005-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella prova,spero di sentire altre prove di efficienza sul Col Moschin magari anche piu' severe! :twisted:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bud
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il rivestimento di nitrurazione non dovrebbe essere "resistentissimo" come citano i documenti presenti nel sito della Extrema Ratio ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bud ha scritto:
Ma il rivestimento di nitrurazione non dovrebbe essere "resistentissimo" come citano i documenti presenti nel sito della Extrema Ratio ?


Mi pare che basti il solo attrito con il fodero a togliere la finitura.






P.S. Io comunque non direi che il col moschin ha un'affilatura a rasoio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bud
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che basti il solo attrito con il fodero a togliere la finitura.






P.S. Io comunque non direi che il col moschin ha un'affilatura a rasoio.[/quote]

Bè oddio addirittura con il solo fodero non mi sembra, almeno per il mio Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bud ha scritto:

Bè oddio addirittura con il solo fodero non mi sembra, almeno per il mio Sorriso



Il mio è rimasto leggermente strisciato dal fodero e la finitura mi pare che se ne sia andata, gli strisci appaiono infatti di colore più chiaro. Per fortuna sono molto sottili e non si notano tanto, ma appena me ne sono accorto ho smesso di riporre il coltello nel fodero.

Non è certo una questione grave, ma dato che io lo tengo solo per collezione preferisco evitare inconvenienti del genere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli strisci dati dal fodero sono(secondo la mia esperienza)dovuti alla plastica del fodero che rimane sulla lama,infatti pulendo vengono via del tutto o quasi del tutto
Comunque,il nitruro di zirconio è una fra le finiture più resistenti(provate a metterlo a confronto con una teflonatura o peggio una verniciatura..)Il problema è che comunque è una cosa aggiunta alla lama e non solidale ad essa.Per questo amo le lame non rivestite con finitura opaca
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
extremaratio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2003
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Desidererei rispondere a Victor 77 che si è lodevolmente (ed eroicamente visto il costo del prodotto) prestato a testare il "Col Moschin".

Il Col Moschin nasce come coltello da combattimento "puro", cioè fatto per bucare e tagliare materiali di densità simile alla plastilina attraverso materiali quali: cordura delle buffetterie, tessuti in cotone ed acrilico, fibre aramidiche trapuntate (protezioni soft) insomma tutto quello che può rivestire il nostro "oggetto" in caso di climi rigidi.

In effetti, la prima parte del test, che riguardava appunto le prove di penetrazione e taglio di questo genere di materiali si è svolta con piena soddisfazione per il nostro Victor 77. La seconda fase dei test invece, riguardava prestazioni che più si avvicinano a quelle di un coltello da campo od almeno un multiruolo.

Il Col Moschin è stato disegnato per l'espletamento di queste necessità solo in caso di emergenza, il chè può comportare il sacrificio del coltello che comunque eseguirà le operazioni.

Per ottenere infatti elevate doti di perforazione, taglio, maneggevolezza, si sono dovute sacrificare: robustezza e peso (necessario per i lavori da campo), anche il baricentro, spostato sull'impugnatura, che conferisce stabilità al coltello, non aiuta affatto durante il taglio di tronchetti.
Probabilmente, nel suo complesso, il test sarebbe stato più indicato per un multiruolo come il Fulcrum.

La finitura:
per esperienza, nessuna finitura superficiale resiste indeterminatamente all'attrito con altre parti più od ugualmente dure, consideri che nella comune "terra", si trova in quantità il "silicio": uno degli elementi più duri in natura.

I segni sulla lama, generalmente, sono la conseguenza di molteplici fattori come l'uso del fodero rigido, necessità militare che comunque mette a dura prova le finiture superficiali (non è la plastica che consuma la finitura, sono gli elementi estranei che si insinuano fra fodero e lama).
I segni che la lattina lascia sulla lama non sono dati dall'asportazione della finitura ma...dalla "spalmatura" dell'alluminio sul Carbonitruro (prova a toglierli sfregandoli delicatamente con una gomma per cancellare la penna e ti accorgerai che tendono a scomparire).

I test devono, per aver una valenza minima, essere effettuati partendo da dati oggettivi o, quantomeno, essere comparativi.
Se il test fosse stato effettuato in comparazione con un coltello brunito o teflonato, sarebbe probabilmente emersa una differenza prestazionale che giustifichi l'impiego del Carbonitruro di Zirconio.
Nel caso in cui, invece, si siano verificati realmente questi danni (non stiamo mettendo in dubbio l'onestà dell'esecutore ma il metodo di analisi) si tratterebbe probabilmente di un difetto di aderenza della finitura al coltello dato da uno sgrassaggio incorretto precedente all'applicazione del Carbonitruro (già successo). Sarebbe interessante poter vedere l'oggetto per eseguire valutazioni più precise.

Le finiture superficiali comunque, non servono a proteggere il coltello dall' usura meccanica (per quello un'acciaio temprato fa già un ottimo lavoro) ma per proteggerlo da l'usura chimica (ossidazione) e per conferirgli nel contempo un'aspetto meno visibile e riflettente.
Le parti più soggette a sfregamento, dove la finitura superficiale cede prima, sono anche quelle meno soggette all'ossidazione che viene "asportata" regolarmente dallo sfregamento stesso.

Spero di aver contribuito con qualche notizia "nuova" alla discussione, rimango a vostra disposizione.

Grazie per aver scelto il nostro coltello per il test.

PS
caro Victor77, mandaci pure il Col Moschin "sacrificato" e saremo lieti di dargli una bella sistemata.

------------------------------------------

Maurizio Castrati

Extrema Ratio
via tourcoing 40/p
59100 PRATO (PO) ITALIA
http://www.extremaratio.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' con grande piacere che apprendo queste precisazioni direttamente dal Sign. Castrati Maurizio, bhe' in effetti alcuni test poco si addicono ad un coltello che come lei conferma e' espressamente stato costruito per combattere e non un multiruolo. In effetti poco importa al personale militare se durante il loro utilizzo possa graffiarsi, ....forse e' piu' per noi cultori e feticisti delle lame :-D che forse certi particolari balzano subito agli occhi ...!!! Approfitto per chiederle e confermare una domanda da 10 milioni di dollari....che e' stata fatta da piu' utenti...!!!! ovvero: Quali sono le differenze tra la versione " civile " e quindi quella in commercio e la versione "militare"??? si parlava del doppio filo nella versione militare! conferma? oltre a questo dettaglio ci sono altre modifiche espressamente richieste dal personale militare? Inoltre extremaratio ha per caso prodotto un fodero non militare per il col moschin magari in cuoio ,magari piu' idoneo per operazioni civili? Grazie

p.s. La ringrazio di cuore per essersi offerto di rimettere a nuovo il mio col moschin...!!!! Appena termino altri test, sara' su da voi "su' poiche sono della puglia" :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Victor77, all'ultima Militalia (esposizione di materiale militare che si svolge a Novegro presso Milano) era presente una rappresentativa del 9° e, tutti sfoggiavano il coltello in oggetto. Parlando con uno di loro alla fine siamo arrivati a parlare del coltello, gentilmente l'ha estratto dal fodero e il modello in suo possesso ha il doppio filo. Non ricordo se era presente il logo del Col moschin ma ricordo il nick dell'operatore che era stato inciso sul tallone della lama 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
extremaratio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2003
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Victor77,
le differenze sono le seguenti:

* la versione militare non ha impresso il logo del Col Moschin (per ovvi problemi legati al possibile rinvenimento del coltello smarrito in teatri "non previsti")

* la matricola inizia per "M" invece che "C"

* il controfilo è identico ma viene affilato
_________________
Extrema Ratio
via tourcoing 40/p
59100 PRATO (PO) ITALIA
http://www.extremaratio.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HAAAAAAAAAAAAAA finalmente...........!!!!!!!!!!!!! Abbiamo svelato il grande mistero che da mesi attanagliava noi tutti...su queste fatidiche differenze del col moschin civile con quello militare! Ora posso morire in pace..!!!! :-D La ringrazio di cuore sign. Castrati Maurizio della sua disponibilita' e del fatto che interagisce con noi in questo forum, mi da' molto la sensazioni di un'azienda molto vicina al cliente! Grazie .

p-s- guardi che non mi deve nulla per i complimenti...! (se mi regala un coltello non mi offendo....hehehhee :-D :lol: ovviamente scherzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor77 ha scritto:
HAAAAAAAAAAAAAA finalmente...........!!!!!!!!!!!!! Abbiamo svelato il grande mistero che da mesi attanagliava noi tutti...su queste fatidiche differenze del col moschin civile con quello militare!


A dire il vero l'unico diffidente eri tu... :P :wink:

Ti avremmo risposto almeno in tre dicendo le stesse cose che ora sono state gentilmente confermate dal sig. Castrati. Evidentemente ci voleva proprio il suo intervento per convincerti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

San Tommaso ha fatto scuola :-D :-D :-D
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
victor77 ha scritto:
HAAAAAAAAAAAAAA finalmente...........!!!!!!!!!!!!! Abbiamo svelato il grande mistero che da mesi attanagliava noi tutti...su queste fatidiche differenze del col moschin civile con quello militare!


A dire il vero l'unico diffidente eri tu... :P :wink:

Ti avremmo risposto almeno in tre dicendo le stesse cose che ora sono state gentilmente confermate dal sig. Castrati. Evidentemente ci voleva proprio il suo intervento per convincerti.


Mmm......io invece ancora non ci credo e bisonerebbe che il Sig. Castrati me ne inviasse uno a casa in gentile omaggio per far sì che lo possa verificare di persona.......... 8O 8) :-D :-D :-D .........Vabbè dai ci ho provato, hai mai visto che glie ne avanzasse uno!! :-D :-D :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che la versione in dotazione all'esercito del Col Moschin, se mai dovesse arrivare nelle mani di un collezionista, avrebbe un valore di mercato altissimo.

ps
cercherò di corrompere qualche operatore hihihihi :twisted: :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sbaglio o molletta ne aveva uno in versione militare?
mi piacerebbe molto anche a me.
li riparate pure i coltelli? io abito a prato cosi' sono vicino in caso di necessita' :-D :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che molletta avesse il modello a doppio filo venduto negli usa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2005-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Un'iniziativa davvero lodevole,attendo di saperne di più e magari vedere qualche foto.

Concordo con zatoichi.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena ordinato!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2005-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marchetto ha scritto:
Appena ordinato!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bel colpo Fail: :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao..volevo ancora porre una domanda......!!! e' possibile effettuare l'affilatura al controfilo al col moschin,....civile? o andava fatto....prima di qualche trattamento..(tempra....ecc.)??? ho notato sul web alcune foto di col moschin col coltrofilo affilato...come l'originale....e devo proprio ammettere che e' tutto un'altro effetto.."""!!! ciao e fatemi sapere!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda per quel poco che so io un buon arrotino dovrebbe riuscire ad affilarti anche il pezzo di controfilo di un col moschin di produzione civile, ovviamente il sopracitato arrotino deve sapere il fatto suo ed avere l'attrezzatura adeguata per non rovinarti il coltello, in seconda battuta poi ovviamente il trattamento superficiale cha ha la lama andrebbe a sparire nel punto dove il coltello viene affilato con un conseguente effetto estetico diverso dall'originale (a livello pratico non penso che creerebbe dei danni ma qui lascio la parola agli esperti!) :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe contro la legge.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..... :oops: ....mi sembrava di aver tralasciato un "piccolo dettaglio"........grazie per la precisazione berretto!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il controfilo non supera 1/3 (un terzo) della lunghezza complessiva della lama, dovrebbe rientrare nella legalità, ma come ben sappiamo, dipende da chi ci troviamo di fronte, e le eventuali spese processuali sostenute per dimostrare la nostra innocenza, rendono la "personalizzazione" alquanto controproducente.
Ammesso e non concesso si rimanga nella legalità, forse sarebbe meglio desistere dal volerne affilare il controfilo.
P.S. Rimane comunque bello anche lasciandolo così com'e.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque un buon arrotino dovrebbe riuscire ad affilarti il controfilo senza rovinare il coltello.
Rimangono comunque i problemi "legali".
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so' se sono riuscito ad inserire la foto.....bhooooooooooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda sull'help è spiegato come fare :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lezione n° 1: quando salvi le immagini devono essere in formanto Jpeg ovvero alla fine del file avrai l'estensione jpg nomefile.jpg pena, se sono9 .bmp come quelle che mi hai mandato, occupano un macello di spazio e imageshack non le accetta


Citazione:
Lezione n° 2: carica image shack http://www.imageshack.us/ fai "sfoglia" selezioni l'immmagine che vuoi mettere e poi "host it"


Citazione:
Lezione n°3 : tra i vari indirizzi scegli quello identificato con "direct link to image"



fai copia (ctrl c) dell'indirizzo

fai [img](incolli l'indirizzo ctrl v )[ /img]


Prego gli amministratori di bloccare l'argomento e metterlo con classificazione "importante" Wink


BY NOLIMITS80
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' mai stato cosi' difficile inserire una foto....!!!!! c'ho provato ma non ci sono riuscito...allora metto qui il link....e potrete vedere la foto del col moschin col doppio filo!!! http://www.kw686.com/con11-COLM-4.html
Bhe' non c'e' dubbio che e' tutto un'altro fascino.... un vero fighter " deve"....avere il doppio filo..capisco le leggi italiane....anche se non la capisco....un coltello col singolo filo...che viene denominato coltello puo' uccidere quanto un pugnale col doppio filo...!!!!
Sento di avere un col moschin ( IBRIDO...) meta' tra carne e meta' tra pesce...!!! quando ho acquistato il col moschin pensavo fosse uguale a quello originale....ed un po' male ci sono rimasto quando ho saputo che c'erano delle differenze.-...anche se minime...!!! nulla toglie cmq ai materiali ed all'estetica...pero' se compro una porsche e la pago quanto una porsche.....gradirei avere tale auto..e non una porsche con le ruote di una fiat...!!!!
:twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2006-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima il porto d'armi, poi il doppio filo, tenendo conto del fatto che potrai tenerlo in casa senza portarlo per boschi :wink:
Credo dunque che non abbia senso affilarlo, poi con il doppio filo sarebbe puramente fighter, senza nessun altro scopo, prova poggiare il dito sul dorso per un qualsiasi lavoretto.
Io ho fatto il controfilo, poi affilato, ad uno Strider Sal...sbucciando una patata mi sono aperto il pollice :cry: .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor77 ha scritto:
Bhe' non c'e' dubbio che e' tutto un'altro fascino.... un vero fighter " deve"....avere il doppio filo..capisco le leggi italiane....anche se non la capisco....
:twisted:


Se ti può consolare non siamo gli unici.
Anche in Svizzera, dove vengono detenute armi automatiche dagli stessi cittadini, vige comunque una legislazione abbastanza severa sui pugnali.
Le poche volte che sono stato a Lugano, alla loro manifestazione delle lame, quando chiedevo loro informazioni inerenti i pugnali, era come fosse mostrare una croce ad un vampiro, ti guardavano inorriditi.
Incredibile ma vero, carri armati si - pugnali no.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In svizzera, infatti, sono vietati per legge oltre i coltelli a scatto e le spade affilate anche tutti i coltelli fantasy e qualsiasi coltello (o spada) di qualsiasi dimensione con lama simmetrica (anche a singolo filo) quindi.. alla fine non lamentiamoci troppo delle leggi italiane Sguardo da duro poteva anche andarci peggio!

Per quanto concerne i pensieri precedentemente espressi, non concordo col dire che un fighter "deve" avere il doppio filo, anzi.. a mio parere (senza prendere in considerazione l'aspetto estetico del coltello) limita solo ed esclusivamente l'uso del coltello e ne aumenta in modo esponenziale la pericolosità per chi lo impugna (se non sa cosa sta facendo) inoltre, con le nostre normative, puoi possederlo solo se hai un porto d'armi e - comunque - non puoi portarlo fuori di casa per utilizzarlo in nessun modo.

Infatti, qualsiasi persona in grado di maneggiare egregiamente un coltello in maniera offensiva, preferisce un coltello a filo singolo perchè sa come lo sta impugnando, sa dove si trova il filo e sa che all'occorrenza può impugnarlo in sabre grip senza rischiare il proprio avambraccio o che può utilizzare il palmo della mano o il pollice in appoggio sul dorso della lama.

Persino le moderne baionette militari non sono a doppio filo, hanno semplicemente 2/4 cm. di controfilo in punta per aumentare la penetrazione.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
[...]non concordo col dire che un fighter "deve" avere il doppio filo, anzi.. a mio parere (senza prendere in considerazione l'aspetto estetico del coltello) limita solo ed esclusivamente l'uso del coltello e ne aumenta in modo esponenziale la pericolosità per chi lo impugna (se non sa cosa sta facendo)[...]Infatti, qualsiasi persona in grado di maneggiare egregiamente un coltello in maniera offensiva, preferisce un coltello a filo singolo perchè sa come lo sta impugnando, sa dove si trova il filo e sa che all'occorrenza può impugnarlo in sabre grip senza rischiare il proprio avambraccio o che può utilizzare il palmo della mano o il pollice in appoggio sul dorso della lama[...]

Sono più che d'accordissimo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che allora il tuo fighter avrà queste caratteristiche :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be'...comunque proporre un doppiofilo in Italia sarebbe un suicidio...Con tutte le grane legali ne vendi sì e no un paio...oppure lo vendi senza il secondo filo e la gente non lo compra perchè lo vorrebbe affilato...

Fortunatamente pure io sono convinto che il doppiofilo non sia utile e quindi la legge italiana non mi preoccupa.Funziona se è su coltelli da eliminazione come il Fairbairn Sykes,ma se devi combattere faccia a faccia meglio il filo singolo(per me)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
In svizzera, infatti, sono vietati per legge oltre i coltelli a scatto e le spade affilate anche tutti i coltelli fantasy e qualsiasi coltello (o spada) di qualsiasi dimensione con lama simmetrica (anche a singolo filo) quindi.. alla fine non lamentiamoci troppo delle leggi italiane Sguardo da duro poteva anche andarci peggio!



Proprio così, adesso che mi viene in mente, parlando con gli svizzeri,loro non usavano il termine "Pugnale" bensì "LAMA SIMMETRICA", guardandoti come se gli fosse apparso un fantasma.
:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potevi chiedergli se avevano un Mark2 ad un prezzo decente :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai letto nel pensiero, era proprio quello che stavo cercando, ma ti giuro, quando gli mostravo la foto, dovevi proprio vederli, assistevo alle scene più incredibili: chi scappava, chi si nascondeva sotto il banchetto, chi ti guardava inorridito.
Sapendo bene che da loro comperi veramente di tutto senza grossi problemi: taser, proiettili, lanciarazzi, e chi più ne ha più ne metta, vai te ad immaginare che hanno questa sorta di tabù per le lame simmetriche.
:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono un new entry, ma vorrei partecipare anch'io alla vostra discussione.
Non so bene come funzionano i vari tasti, potrei fare qualche cazzata, scusatemi x questo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo sul filo singolo come lama da combattimento, i veri fighter sono tutti a doppio filo o un filo e 1/2; intanto ha un potere di penetrazione maggiore, poi perchè si può "stoccare" senza dover girare il polso (perdita di tempo = + tempo all'avversario x colpirti).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dico che siano sbagliati..molti fighter di ottima reputazione hanno il doppio filo.

Io però mi trovo meglio col singolo.
Innanzitutto perchè posso tenere il coltello"a rompighiaccio"con il controfilo aderente all'avambraccio senza tagliarmi,ed è un'impugnatura che uso sempre quando mi muovo su terreni accidentati col coltello in mano(se cado non mi infilzo e il coltello non si vede)
Secondariamente perchè posso se voglio colpire con la parte non affilata.
Oltretutto così posso anche appoggiare la mano sul dorso della lama per darle più forza in certe situazioni.
Va comunque detto che pratico arti marziali,quindi il combattimento col coltello lo vedo come combinazione di tecnica a mano nuda più tecnica armata.Se non posso colpire con il coltello perchè ci metterei troppo tempo uso altre tecniche e faccio seguire poi il coltello.C'è chi invece combatte di solo coltello,ed effettivamente in quel caso il doppio filo aiuta.
Per la penetrazione fra un pugnale doppiofilo e un coltello con controfilo ad un terzo non affilato(spesso 1mm)cambia davvero poco,anche perchè di solito la forza impiegata è assai superiore a quella necessaria a vincere la resistenza del bersaglio.Provare per credere.

In ogni caso il mondo è bello perchè è vario,se a te piacciono i doppiofilo e a me i singolo filo non è mica una cosa grave..vorrà dire che compreremo coltelli diversi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....x fortuna il mondo è vario, sai che tristezza se fossimo tutti con gli stessi gusti, ....tutte le ragazze + belle sarebbero a posto (?), mentre le altre sarebbero a spasso.....
Tornando a noi, utilizzare un doppio x aiutarsi a "scalare", non avrebbe senso, (hai perfettamente ragione), ma quando si parla di fighter è un'altra cosa.
Colpire con la parte non affilata a mio avviso non a senso, se dovessi essere costretto a difendermi con un coltello (ciò vuol dire o io o lui, preferisco lui), se devo colpire, meglio affondare, perchè potrei non avere altre occasioni.
Non x il doppio, ma x il filo e mezzo, molto spesso il 1/2 filo è meno affilato rispetto al filo lungo, questo x avere maggior potere di penetrazione sul lato basso, la maggior parte dei coltelli e baionette delle 2 guerre erano non a caso da 1 filo e mezzo, appunto come dici tu x poter appoggiare la mano debole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i discorsi fatti di supposizioni o di situazioni ipotetiche non si va da nessuna parte.. rimane il fatto che con il coltello a filo singolo ci vai in giro per boschi utilizzandolo a più non posso; il coltello a doppio filo te lo guardi nella vetrinetta di casa pensando "ah ma se mi capitasse uno scontro uno contro uno questo si che sarebbe letale"..

Sono due modi di interpretare il coltello giusti o sbagliati che siano: utensile da taglio (porto consentito per giustificato motivo) contro arma propria (porto non contemplato).

Ad ogni modo è comodissimo poter colpire eventualmente con il dorso del coltello non affilato. In caso si debba utilizzare sul serio il coltello per difendersi, questo sistema può neutralizzare un animale o una persona senza che seguano gravosi problemi legali per eccesso di difesa o per reati penali molto più pesanti..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo perfettamente.
Penso che siano ben pochi a poter raccontare un duello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......la fantateoria è predominante.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi diciamocela tutta...avere in mano il migliore o il peggiore coltello cambia sì e no il 10%...il restante 90% è dato dalla tecnica,dalla velocità e dalla precisione che hai(e perchè no,dalla fortuna).
Uno che sappia il fatto suo può tranquillamente affrontare armato di cacciavite una persona che non sappia usare il coltello armata di Gerber Mark2.
Però non è questo un buon motivo per non cercare di rendere gli strumenti quanto più perfetti possibile.
Davide ha portato alla luce un altro motivo per cui apprezzo il filo singolo.E'ovvio da dirsi,ma il filo singolo mi piace perchè posso averlo con me sempre(dove lo consenta il giustificato motivo).Ad esempio quando sono in un bosco,lontano da tutti e dovessi incontrare qualcuno con intenzioni dubbie..cosa non impossibile purtroppo.
Avere il miglior coltello del mondo e pensare che è rimasto a casa nel momento in cui serve è una bella fregatura,non trovate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GreenBerets
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2006-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....non posso che darti ragione !!!
Me lo immagino, di uno con un MK II appeso ad un fianco che cammina in montagna o in campeggio ..... :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group