Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 405 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 405
Iscritti: 0
Totale: 405


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - sfida alle spade medievali
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
sfida alle spade medievali Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio contraddirti Combat, dato che quello che scrivi delinea una persona matura e acculturata, soprattutto sull' argomento spade, ma se permetti vorrei porti un mio punto di vista dato che sono un praticante di Jeet Kune do e quindi pratico del combattimento (benchè sia ovviamente a mani nude).

Non so di quanta differenza in termini di cm tu stia parlando, rapportando le lame di uno scontro. Una lama lunga darebbe si un vantaggio sulla stoccata, ma supponiamo che l' avversario riesca appunto a deviare la stoccata e avvicinarsi abbastanza da utilizzare un fendente... la lama più lunga non sarebbe in quel caso impacciata dalla propria lunghezza?

come dice Luxy tutte le armi hanno i loro lati vantaggiosi e svantaggiosi...

Tornando al discorso M.M. Vs Morsicato-Pallavicini ammetto una sconfinata ignoranza nel non conoscere quest' ultimo... ma quello che so e che M.M. ha ammazzato in duello (o sconfitto) moooolte persone... questo Morsicato-Pallavicini, che fama ha? voglio dire, è un uccisore come M.M.

anche questo darebbe peso al duello...

ciauz :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zatoichi!Finalmente ci si vede! :-D
PerEolBlack: il discorso di considerare quantomeno le condizioni del confronto era un punto di partenza e non di arrivo! E' normale che se ci si ferma lì i discorsi cadono ed è logico che poi ci sarà un "migliore", vicintore dopo un o più colpi,e quindi ripeto, le armi da difesa offesa erano un punto di partenza.

Ora, le nostre dissertazioni rimangono puramente speculative proprio perchè non andrebbero oltre questa sorta di "gioco di ruolo" basato sulla sola considerazione delle armi ma, parlando di gioco, sarebbe sempre più leale di "katana-spadone:1-0". Quindi mi sembrava giusto riaprire il post e fare le giuste precisazioni sperando ciò che è avvenuto, ovvero la grande partecipazione di praticanti come combat o maxheadroom e la risposta di Zato.

Per NoLimits: anch'io ho visto quel documentario su Lasette: l'eroismo dei bei tempi andati l'ho condiviso anche con Steel e ci vorrebbe un forum apposta per la mitologia greca e relative armi come quello di L.o.t.R. (Viva Fingolfin e i Noldor!...il disegno di Ted Nasmith che hai in avatar se si potesse mostrare per intero darebbe una mezza idea di duello coraggioso...)
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:oops: smettete di farmi arrossire!
x eolblack: anche io praticando presso un centro isam kali conosco il jkd è bellissimo!!! lo sapevi che il grande bruce lee (lui si che era colto e intelligente) nel mettere a punto il jkd fuse al wing chun proprio la scherma occidentale (c'è chi dice molto, c'è chi dice poco).

chiaramente la striscia sulla corta distanza diventa inutile (addirittura dannosa) (M.M. invece predicava la doppia arma come molto utile soprattutto contro più avversari come nel kali o con la doppia spada in italia) per questo si accompagnava alla daga...
nel momento in cui la striscia viene deviata il maestro che affronta il M.M. se è furbo (e ipotizziamo che lo sia) tenta di dare una botta d'arresto mentre questo carica il fendente ma anche M.M. è furbo e usa il suo wakizashi per a sua volta fregare il tempo e cosi via...
qui si arriva a un punto fondamentale l'arma lunga permette di avere la prima mossa... visto che si parla di maestri e non di minchioni io credo che difficilmente sbagliassero un affondo!
lo stesso M.M. vinse con un pezzo di remo uno scontro contro un famoso samurai armato di katana... come ha fatto? il remo era più lungo e M.M. l'ha steso con un colpo d'arresto alla testa, proprio fregandogli il tempo! figo! in realtà è bello notare come i due principi delle arti marziali italiane tempo e misura siano alla fine principi applicati universalmente nelle arti marziali!
ciao buona serata
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoti accontentato... questo si che è un vero duello: un Elfo (Fingolfin) contro una divinità (Morghot) Qui mi sa che non conta molto l'arma e che non sia molto alla pari :-D ....
Cmq da qui stanno venendo fuori un sacco di cose interessanti,sono soprattutto interessato a quanto dice Combat sulle arti Italiane di cui non so assolutamente niente Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2004-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io nella mia ignoranza penso che utilizzare due armi (spada e daga, bastone e daga o altra combinazione) ponga in una condizione di vantaggio. C'è da dire comunque che solo un praticante esperto può fare cose simili. Nella foga del combattimento, coordinare un attacco e/o una difesa con due armi non dev'essere opera semplice. Così abbiamo appurato che dobbiamo specificare anche l'abilità dei duellanti.
Musashi Miyamoto era indubbiamente un abilissimo stratega che dovendo affrontare Kojiro Sasaki si presentò nel luogo della sfida con due ore di ritardo molto probabilmente con lo scopo di irritare l'avversario e fargli perdere la concentrazione (e riuscì nell'intento!).
E' vero che un maestro difficilmente sbaglia un affondo ma è anche vero che il rivale altrettanto esperto si pone sin dall'inizio in condizione di schivare il colpo o di deviare o spezzare la lama avversa.
Certo che sarebbe un bello scontro... difficile prevedere l'esito.
Su una cosa credo si possa convenire: il lato emotivo nel combattimento è fondamentale. E' innegabile che un guerriero come M.M. che ha sostenuto il suo primo duello a soli 13 anni e riesce a sopraffare rivali con grandi nomi ha un'impatto psicologico sugli avversari non indifferente. Soltanto una mente allenata in modo rigoroso resisterebbe a una simile pressione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2004-9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Combat, secodo me Bruce Lee nel creare il Jeet Kune Do ha messo utilizzato Scherma e Pugilato più che Wing chung...

cmq come dici anche tu, il colpo d' arresto dato con un arma lunga è efficacissimo, ma anche se lo tira un professionista, si può sempre deviare o schivare (molto difficile schivare) si tratta cmq di un colpo che ha forza nell' affondo... non può quindi resistere ad una deviazione laterale, perchè in quella direzione non ha forza...

x SirLinus: capisco che era un punto di partenza, ma credo che il discorso non si possa fare senza mettere nel computo tutti gli elementi dell' equazione...

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2004-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per nolimits80: dunque se ti interessa l'argomento di facile reperivbilità ti consiglio il testo di maurizio maltese: "arti marziali italiane" edizioni mediterranee (il prezzo non lo so perchè me lo hanno regalato :-D )!
in pratica considera alcuni aspetti (i più moderni) del fiore di battaglia e del libro di marozzo. è necessario che tu sia un praticante di arti marziali per comprendere le tecniche che non sono tutte molto di facile lettura.
sempre maltese ha scritto un libro su spada e daga, bastone coltello. anche per questo caso è opportuno che tu abbia un pochetto di pratica con la doppia arma perche senno ti confondi e basta.
la nuova scrimia (nova scrima non mi ricordo) fa delle sorte di sunti attualizzati il risultati sono testi un pochino confusi, però fanno molta sperimentazione e galvani il capo scuola a quello che so è molto bravo!
tra tutti ti consiglio di prendere il primo riferimento!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2004-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo EolBlack, cercare di considerare più aspetti possibili e metterli nell'equazione-confronto-duello è proprio quello che stiamo cercando di fare.

A proposito non per fare confusione, e non negando l'utilità delle due spade corta-lunga o tachi-katana ecc... si potrebbe prevedere per l'europeo anche spada scudo (quindi andare in po' più indietro del '600) o pensate che l'europeo ne sarebbe svantaggiato?

Per Combat: dunque secondo te i 2 libri di Maltese ("a.m. itale" & "spada e daga") sono buoni per avvicinarsi?(sempre considerando la PRATICA con un esperto).Effettivamente si trovano un pò in tute le grosse librerie.(sei per caso abruzzese?)

Per Steel:"RECTUS AD METAM" cioè è INNEGABILE la componente psicologica di completa freddezza,fra le migliori armi che si possono usare escludendo ogni sorta di emozione,(avete presente l'intro in giapponese(sottotitolato) di kill bill?).
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2004-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per combat: Non sei abruzzese vero? sei romano, non avevo letto "località:Roma" sotto il tuo avatar, ma vedendoci S.Gabriele pensavo fossi del Teramano(da quelle parti c'è un santuario di S.Gabriele). Io abito a Celano nella provincia dell'Aquila. Chiusa parentesi) :roll:
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2004-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe io un duellante con spada e scudo lo vedo già meglio di uno con spadone a due mani... basta che lo scudo non sia a torre Sguardo da duro magari uno scudo tondo piccolo...
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2004-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora: sono di roma (anche se di origine amatriciano, che se non erro una volta era provincia dell'aquila)! ho la foto di san gabriele per vari motivi
1)si dice (ma temo sia privo di fondamento) che salvò il paese dove si trovava in seminario da una banda di banditi (ex garibaldini) facendo fuoco con due revolver contro una lucertola, i banditi vedendo che il seminarista sapeva ben usare le armi e che era deciso a farli secchi se non la smettevano di rompere le palle (stavano violentando un ragazza), lasciarono il paese.
2)di sicuro prima della vocazione il santo aveva un buon rapporto con coltelli ed armi in genere (si dice che tirò fuori un coltello a serramanico per inseguire un tizio e che fosse cacciatore)
3)è il santo del sorriso Sorriso e dei giovani... la sua vocazione era pura e assoluta!

anche nel seicento si usavano scudi almeno da quanto risulta dai trattati in particolare si usava la rotella (scudo rotondo di circa 70 cm di diametro che si imbacciava) oppure la boccoliera (broccoliera?) (scudo tondo di circa 35 cm con un bozzo o una punta al centro, che si impugnava non imbracciava)
la targa (una sorta di rettangolo ondulato, anche questo si impugna)!

spada e daga è difficile!!!anche come libro!
se volete nel forum sui coltelli da combattimento ci sono info su uno stage di coltello all'italiana (credo che insegneranno anche i movimenti della libera che vengono dalla scherma italiana)
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2004-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, Amtrice è in prov di Rieti ma è al confine con l'abruzzo e teramo e L'aquila sono a portata di statale. Oh comunque di S.Gabriele sapevo della giovane età e che era santo degli Abruzzesi e dei giovani ma quello che m'hai detto proprio non lo sapevo... 8O 8O . Il coltello è un classico dei "pastori abruzzesi" (Celanesi in primis :lol: )ma quella del "revolver di S.Gabriele" è una storia che non conoscevo. Non so quele sia lo scudo a Torre :oops: Comunque un bello scudo magari come quello di fingolfin non sarebbe male contro la katana perlomeno sarebbe più facile parare. Di sicuro è meglio del solo spadone in stile Wallace, romantico ma molto rischioso(in pieno stile schottish)
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2004-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
per maxxheadroom:
ma che dici? allora nel trattato di camillo agrippa e molti altri le figure combattono completamente nude... che vuol dire che si duellava con le palle al vento per schifare l'avversario?...

Secodo te allora Fiore mostra il combattimento con l'azza in armatura per rendere meno chiare le immagini?
Agrippa è del 1568 fiore di un secolo prima... c'è un po' di differenza... Tutti i testi del periodo di Agrippa capoferro, Fabris, ecc, mostrano immagini di combattenti nudi ma credo fosse per questioni estetiche.
Penso che invece Fiore facesse vedere come erano vestiti i duellanti a seconda delle armi utilizzate.
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2004-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
...informazione:
restando in tema qualche amico del forum ha letto il flos duellatorum nell'edizione curata dal novati?
esistono traduzioni del fiore di battaglia completo corredate di foto e che non siano scritte da degli imbecilli? a me risulta solo quella di nuova scrima! però non mi piace come scrivono, bravi a menar le mani però lenti nello stile di scrittura!

ti posso dare questo link...
http://www.ilcerchio.it/ilcerchio/flos_duellatorum.htm
L'ha scritta il mio maestro prendendo in considerazione le tre versioni attualmente conosciute del Flos.
Quella del Novati l'ho solamente vista di sfuggita (quindi prendi le mie affermazioni con le molle) e mi sembra contempi solamente il Flos della versione Pisani-Dossi. Una differenza che mi viene in mente al volo è che in questa versione non si fa accenno al passo in avanti con il piede sinistro prima di eseguire le tecniche di spada ad una mano...
Altre differenze sono la mancanza o il diverso ordine delle armi spiegate...
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2004-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
...anche nel seicento si usavano scudi almeno da quanto risulta dai trattati in particolare si usava la rotella (scudo rotondo di circa 70 cm di diametro che si imbacciava) oppure la boccoliera (broccoliera?) (scudo tondo di circa 35 cm con un bozzo o una punta al centro, che si impugnava non imbracciava)
la targa (una sorta di rettangolo ondulato, anche questo si impugna)!

Verissimo...
Addirittura nel '500 sia Marozzo che Manciolino indicavano come arma base non la spada sola ma la spada e il brocchiero (o boccoliera, ecc ecc).
Nei loro trattati, ad esempio, le tecniche di spada occupano un paio di pagine mentre quelle di spada e brocchiero + di 30 (vado a memoria) facendo vedere per ogni posta (guardia) tutti i possibili attacchi e le eventuali contromosse e distinguendo tra gioco largo e gioco stretto.
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2004-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:hello1: :cheers: :wink:
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2004-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio aikibatto e lo schermidore è bello e morto :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sandyna
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 02, 2004
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2004-5:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

*legge con interesse e prende appunti* :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il flos l'ho trovato in fotocopie dall'originale... è mi sono trovato molto bene con una spesa modica!
per quanto riguarda le figure non possiamo sapere dove sia la verità io credo che nelle sezioni a cui dedicava più spazio economizzava il disegno, in quello per l'azza o a cavallo (poche figure) si sbizzarrisce facendo disegnare i particolari!
credo la mia contestazione fondata poiche non vi era motivo di affrontare con uno spadone una persona disarmata, e quando si tratta di vivere o morire nessuno fa cose inutili!

non vorrei andare fuori tema ma non capita tutti i giorni di poter parlare di trattati di scherma italiana quindi continuo se vogliono gli amministratori ci spostino altrove:

quest'estate ho letto l'edizione originale del flos di opera nova di marozzo e del gran simulacro di capoferro!
il flos è modernissimo...
il gran simulacro e stupendo, favoloso, il più bel libro di arti marziali mai letto, con principi sempre veri che dalla striscia possono applicarsi a tutti i tipi di scontro, e finalmente definizioni chiare di tempo e misura!!!
invece il caro marozzo mi ha deluso... pieno di paragrafi divertenti ma inutili (ti offendono di più se ti chiamano cornuto o traditore, hai meno onore se non accetti la sfida o se ti ritiri e cose simili...)

vado subito a vedere il sito!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 20 Ago 2004-8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:

quest'estate ho letto l'edizione originale del flos di opera nova di marozzo
e del gran simulacro di capoferro!
il flos è modernissimo...
il gran simulacro e stupendo, favoloso, il più bel libro di arti marziali mai letto, con principi sempre veri che dalla striscia possono applicarsi a tutti i tipi di scontro, e finalmente definizioni chiare di tempo e misura!!!
invece il caro marozzo mi ha deluso... pieno di paragrafi divertenti ma inutili (ti offendono di più se ti chiamano cornuto o traditore, hai meno onore se non accetti la sfida o se ti ritiri e cose simili...)

Tieni conto che del flos attualmente se ne conoscono almeno 3 edizioni.
Quella più facilmente reperibile è la Pisani-Dossi che, per come è fatta (figure con descrizione delle azioni in rima) sembra essere una specie di riassunto da tenere a memoria.
Il Capoferro lo sto leggendo adesso e sto cercando di riscrivere le tecniche in una forma più agevole da riprodurre ma la forma che usa lui mi incasina abbastanza.
In ogni caso i disegni sono forse i migliori che mi sia capitato di vedere e il capitolo sulle finte è grandioso! :lol:
Per quello che riguarda Marozzo credo bisogna tener conto dell'importanza che davano all'onore all'epoca e il capitolo che citi tu è quantomeno folkloristico :-D
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group