Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 381 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 381
Iscritti: 0
Totale: 381


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - sfida alle spade medievali
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
sfida alle spade medievali Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Mar 2004-19:34 pm    Oggetto: sfida alle spade medievali Rispondi con citazione

Qualche tempo fa si parlava con un amico di scherma medievale...e nella mia testa ha cominciato a farsi strada la malsana idea di sfidare un praticante di scherma medievale e la sua pesante spada contrapponendogli una katana.. :twisted:
La mia tesi(teorica per ora)infatti è che data la maggiore maneggevolezza e velocità delle spade giapponesi e l'abilità a sottrarsi agli attacchi che si sviluppa con le arti marziali dovrebbe essere possibile"abbattere"in velocità l'avversario nonostante la sua arma sia più grossa e pesante..
Non so se lo farò(non prima di uno o due anni almeno perchè devo saper maneggiare la spada come una divinità..)ma intanto vorrei sapere se esiste una qualche replica di katana che sia in grado di sopravvivere all'impatto con una di quelle da scherma medievale(se non schivo devo parare..).Pensavo a quelle da Iaido,ma forse sono troppo leggere.
Si accettano consigli e opinioni sull'argomento.. :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so io una volta a kioto ho affrontato con la mia kazzana 15 uomini con spadone medievale e ho vinto
Torna in cima
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devi parare Sorriso devi schivare e colpire.

Ti basta farlo una volta e hai vinto Sguardo da duro

prendi un bokken in legno di ciliegio :wink:
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente io conterei di schivare e colpire,ma se arriva un colpo circolare parallelo al suolo(o comunque uno difficile da schivare)devo pararlo(pensare di indietreggiare fino a schivarlo non è proponibile).Ovviamente cercando di fermare l'azione quando sta iniziando,non prendendomi il colpo quando ormai ha fatto tutto il suo tragitto ed è bello carico..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh..io (che sono ignorante in materia) penso che se metti a confronto un maestro di scherma medievale contro un maestro di kendo o di iaido,quello di kendo o iaido a quello di scherma medievale manco lo fa partire :-D
Ma in due anni non credo che diventerai un maestro,e magari il tuo avversario potrebbe essere piu' allenato.Ad ogni modo..se vieni sconfitto, porgigli la mano in segno di sportivita' e metti in azione lo spara tanto che tieni legato al polso sotto la manica del kimono :-D :wink: :twisted: 8)
O magari monta lo spara tanto proprio dietro il collo,cosi' quando fai l'inchino lo becchi nella capoccia :twisted: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io non volevo sfidare un maestro..mi accontento di un praticante medio..magari mi tengo un Casull sotto il kimono(chi ha orecchie per intendere intenda) :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa alla schema... qual'è il suo principio?

colpire senza essere colpiti.

questo dovrebbe essere il cuore di ogni arte marziale Sguardo da duro

just my 2 euro cents :wink:
Torna in cima
-Diego-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 03, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando pari non devi contrapporre la lama come fosse un muro, perchè la scheggi e gli fai perdere il filo, ma devi assorbire gradualmente l'impatto, inoltre se la tua lama ha il filo solo da una parte puoi utilizzare le tecniche di parata morbida a due mani contrapposte. Se aggiungi violenza a violenza è ovvio che un'arma pesante ha la meglio ...
Quando pari devi pensare al colpo che sta arrivando come se fosse un fiume in piena ... se cerchi di bloccarlo ti spezzerà, ma se devii il suo percorso in modo graduale puoi fermarlo e con poca forza. Devi usare tutto il corpo quando usi la spada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella quella del fiume in piena me ne ricorderò alle lezioni di sciabola.
Ma mi consigli una diga o una deviazione?
Torna in cima
-Diego-
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 03, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, dalla forza tua, da quella del tuo avversario, dalla situazione, dalle lame, ... dal tuo stile di combattimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 01 Lug 2004-11:26 am    Oggetto: un appunto Rispondi con citazione

Sono un po' in ritardo ma l'argomento mi interessa anche se non sono uno spadaccino ma per ora solo un appassionato. Quindi non so consigliarti una katana adatta ma non concordo sul fatto che il tuo stile sarebbe superiore. Non so come è andata a finire poi la tua ricerca ma nel tipo di combattimento che ricercavi era previsto l'uso di scudi corazze e o armature? Se usi una spada leggera(non solo una katana ma anche una di tipo europeo) contro una pesante e siete entrambi completamente sprotetti, la leggera potrebbe avere la meglio. Se poi affronti uno che maneggia una claymore con maglietta e calzoncini,beh non c'è battaglia. Ma nei secoli in cui la spada era importante in europa raramente si usavano spade sopra i 3/4 kg. Inoltre quando affronti un guerriero medievale devi considerare che questo dovrebbe avere quanto meno scudo,elmo,corazza e schinieri, cose che rallenterebbero ulteriormente i movimenti ma renderebbero anche meno offensivi i veloci colpi di katana.
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 01 Lug 2004-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un argomento molto interessante.
Cmq è troppo generica come situazione, perché ci sono mille aspetti da valutare. Le lame sono affilate?
Seconda cosa se dovessi battermi al posto tuo sarai moooolto interessato all'abbigliamento dell'avversario perché se sotto la maglietta indossa una corazza d'acciaio cambia le carte in tavola.
Poi in base a quanto peso ha addosso adotti una strategia, se è "corazzato" pesantemente cercherei di schivare i suoi fendenti e di farlo muovere il più possibile per farlo stancare e colpirei alle gambe.
Ma se fossi il tuo avversario metterei corazza, gambali e guanto sinistro in maglia di ferro, poi quando mi attacchi paro, afferro la lama e con un fendente dello spadone e te la trasformo in una daga spuntata :twisted: E se non molli la lama quando vedi il fendente può essere che ti fratturi entrambe le mani.
Ma se non riesco ad afferrare la lama posso sempre dirigere tutti i miei fendenti contro la punta della tua katana con lo scopo dichiarato di spezzarla:-D
Attento che se ti arriva un ferro di 3-4 chili sulla spalla te la polverizza... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il confronto è semplicemente improponibile.
La scherma medievale si basa prima di tutto sull'avere un'armatura addosso, fatta di maglie/piastre d'acciaio. Quindi vincere significa prima di tutto schienare/stordire/intrappolare l'avversario o magarli stringerlo forte forte a se :P sulle parti affilate dell'armatura.
Per questo venivano usate armi grosse e poco affilate.
La scherma orientale è tutt'altra cosa, a partire dai movimenti che non sono fatti con l'arma, come nella scherma medievale, ma con tutto il corpo. Le armature giapponesi erano (correggetemi se sbaglio) fatte di cuoio, maglie, e legno laccato. Forse meno resistenti di una piastra d'acciaio. E per quanto possa essere affilata una katana sarà difficile riuscire a passare la piastra d'acciaio, la maglia sottostante e l'imbottitura...
E poi un'arma nasce per combattere determinati obiettivi, se l'obbiettivo è spaccare un'armatura pesante ci vuole altro che spada, almeno una 2 mani o un'ascia o una mazza.
La katana nasce per tagliare tutto il tagliabile in un contesto in cui le armature erano un bel po' più leggere.
Cmq non è l'arma a fare la differenza, ma chi la usa. Secondo me è impossibile fare paragoni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto secondo me non si tiene conto dell'evoluzione di spade e armature che si è verificata in europa... si fa presto a dire medioevali ma considerate il fatto che comprende secoli il medioevo Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2004-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto esatto,insomma lo stile "katana" può essere pure impeccabile ma il contesto è imprescindibile.

_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sirLinus ha scritto:
Tutto esatto,insomma lo stile "katana" può essere pure impeccabile ma il contesto è imprescindibile.

Scusa volevo solo vedere che immagine era.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma com'è che a me non si vedeva? Va beh tanto meglio,grazie!
Si chiama Argo, è la spada dell'eroe Giasone. E' l'unica spada che ho fin'ora visto in Italia che si rifà alle lame dell'Antica Grecia e dell'Italia pre-romana (dette "a foglia di salice").

_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mancava la parentesi quadra alla fine del testo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adoro quei modelli di spada. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 05 Lug 2004-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh allora siamo in due! (anche se a questo punto il post non c'entra più col forum "spade giapponesi"e dovrebbe essere spostato)
Come ho già detto fin'ora e l'unica che ho trovato con quel tipo di lama (apparte "Pungolo" ma quella è un'altra (bella) storia). Impugnarla è un piacere,è ben bilanciata,nonostante non sia una spada da "pratica" e le rifiniture sono "abbondanti". Proprio le rifiniture che sembrano in stile fantasy,sono in realtà collegate alla Storia di Giasone (ariete,vello d'oro,drago,nave). Per uno che come me adora la mitologia greca e si sta avvicinando al mondo delle spade è stato un colpo di fulmine. Mi piacerebbe avere anche uno scudone tondo stile "oplita" ma di quelli ancora non ne vedo uno,eppure sarebbero riproduz molto belle.Comunque penso si dovrebbero cominciare a vedere in giro le armi del film "Troy" o no?
Riproduz di elmi in stile Corinzio invece se ne vedono già da tempo e a me piacerebbe farmi pian piano tutto il set di scudo-elmo-corazza-schinieri in stile "Ellenico". Per ora ho iniziato dalla spada...
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 05 Lug 2004-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad Atene ho visto in un negozio + o - tutto quello che hai citato... non mi sono soffermato a gurdare la qualità però
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Lun 05 Lug 2004-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in grecia quella roba si trova tutta ed ovunque, ma sono solo souvenir fatti in ottone o rame se ti va bene sennò per lo più in ferro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 05 Lug 2004-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sirLinus ha scritto:
Beh allora siamo in due! (anche se a questo punto il post non c'entra più col forum "spade giapponesi"e dovrebbe essere spostato)
Come ho già detto fin'ora e l'unica che ho trovato con quel tipo di lama (apparte "Pungolo" ma quella è un'altra (bella) storia). Impugnarla è un piacere,è ben bilanciata,nonostante non sia una spada da "pratica" e le rifiniture sono "abbondanti". Proprio le rifiniture che sembrano in stile fantasy,sono in realtà collegate alla Storia di Giasone (ariete,vello d'oro,drago,nave). Per uno che come me adora la mitologia greca e si sta avvicinando al mondo delle spade è stato un colpo di fulmine. Mi piacerebbe avere anche uno scudone tondo stile "oplita" ma di quelli ancora non ne vedo uno,eppure sarebbero riproduz molto belle.Comunque penso si dovrebbero cominciare a vedere in giro le armi del film "Troy" o no?
Riproduz di elmi in stile Corinzio invece se ne vedono già da tempo e a me piacerebbe farmi pian piano tutto il set di scudo-elmo-corazza-schinieri in stile "Ellenico". Per ora ho iniziato dalla spada...


Musica deliziosa per le mie orecchie!
Non posso far altro che sottoscrivere tutto quello che hai scritto! 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar 06 Lug 2004-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento che il forum abbia preso questa piega ma forse dovremmo spostare il nostro "Ellenismo" in un'altro forum (io non son capace... moderatore?...)e continuare,in questo,la discussione iniziata da Zatoichi che è altrettanto interessante tanto che esonda anch'essa dallo specifico "spade giapponesi" (forse starebbe meglio nel forum sulla Tecnica).

Visto che non potremo mai vedere un Ben-Nosuke(Miyamoto Musashi) o un Taisen Deshimaru confrontarsi con un Braccio da Montone o un Giacomo Caldora potremo quantomeno discuterne.
Zato?...
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2004-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...a voler essere pignoli il fatto che si combattesse con armature di piastre non è proprio vero... Fiore dei Liberi nel suo trattato del 1400 circa, il primo di scherma medievale, mostra tutte le tecniche di spada senza nessuna armatura, a volte il guanto d'arme per afferrare la lama della propria spada.

E comunque di spade da 3-4 chili se ne vedevano poche in generale... direi che 1-2 Kg sia una stima più prudente.

Se poi si continua a considerare medioevo anche il '700, in germania venivano usati stocchi abbastanza lunghi e leggeri (simili a quelli di scherma moderna) affilati come rasoi (ed infatti ogni volta che si veniva colpiti il duello veniva interrotto dai padrini, entrambe le lame venivano controllate e disinfettate poi si poteva continuare tranquillamente :lol: ).

Infine tenete sempre conto che tutti i trattati di scherma storica che vengono studiati dalle varie associazioni (non solamente la mia) trattano tecniche per duello, non per battaglie...
Ciao a tutti (è il mio primo messaggio qui Sorriso )
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2004-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ho detto maglie e piastre, non solo piastre.
Poi si parlava di spade medievali in confronto alle katane. Medievali appunto, non del XVI sec che può già considerarsi inizio del rinascimento, ne di schlagern.

Certo, poi per essere pronti a tutto ci si abituava a combattere anche senza armatura. Così come nell'arte orientale ci si abituava a iniziare e finire il duello in un solo colpo partendo da seduti a terra( o meglio accovacciati). Per esser pronti all'evenienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2004-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
infatti ho detto maglie e piastre, non solo piastre.
Poi si parlava di spade medievali in confronto alle katane. Medievali appunto, non del XVI sec che può già considerarsi inizio del rinascimento, ne di schlagern.

Certo, poi per essere pronti a tutto ci si abituava a combattere anche senza armatura. Così come nell'arte orientale ci si abituava a iniziare e finire il duello in un solo colpo partendo da seduti a terra( o meglio accovacciati). Per esser pronti all'evenienza.


Intendenvo che le immagini (a parte poche eccezioni e comunque non per la spada ad una mano) mostrano duellanti senza alcuna armatura.
Stessa cosa vale per il primo manuale di scherma europea attualmente conosciuto (il tedesco i33 del 1295) che mostra solamente tecniche di spada e brocchiero ma comunque senza armatura.
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti nel riaprire questo post ho cercato di far specificare da chi (o coloro) che lo avevano iniziato se si trattava di un duello con o senza protezioni (e effettivamente sarebbe opportuno pure specificare il periodo nel quale ci si vuole cimentare,uguale per entrambi i duellanti). Questo perchè m'era sembrato che ci fosse una certa sicurezza di poter "battere" un duellante con spadone medievale tramite katana.
E poi chi o che cosa avrebbe stabilito la sconfitta di uno dei due? (Le spade se potessero parlare saprebbero già la risposta).
Il punto dunque,oltre alla domanda se bisogna partire "nudi" o ognuno con le relative protezioni, è anche stabilire con che tipo di coerenza ci si vuole battere. Se le figure dei libri di scherma storica non indossano armature è anche per mostrare le tecniche senza ulteriori complicazioni per chi le guarda(penso). Se si sceglie di incontrarsi nel 1400 quindi con tutto ciò che un duello di spada comportava nell italia del 1400 e nel giappone del 1400 allora si potrebbe parlare di un confronto LEALE anche se non del tutto REALE. Per renderlo reale non si dovrebbe "duellare" ma "Combattere" o ancora meglio "Guerreggiare".
(e a questo punto mi sa che ha ragione TheMadRock nel suo post di Venerdì scorso).
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè MadRock diceva che era improponibile per la complessità ma secondo me un confronto LEALE e REALE è soprattutto un problema di "coraggio", di quanta REALTA' e LEALTA' ci si mette nel duello per rendere giustizia all'antico onore delle nostre spade.

Un appunto per MaxxHeadroom:i 3/4 kg di cui parlavo erano il massimo(e raro come hai detto tu).
Altro appunto per MaxxHeadroom: per la storia il medioevo finisce con la caduta dell'impero romano d'oriente, altri dicono con la scoperta dell'america altri anche con le riforme della chiesa ma comunque non è mai arrivato al 1700!!
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

regalino per "Steel" :wink:

_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2004-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Spartaaaa!
Thanx :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non penso che si possano fare confronti diretti tra i due stili di combattimento o tra le due spade...Anche se io non sare così sicuro della vittoria della katana...Più che uno spadone alla "wallace" dovreste considerara una bella "striscia" del 1450 con una lama da 120cm...A proposito, qualcuno ha mai sentito parlare del "palash" scozzese?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ci sono un mare di considerazioni tecniche e romantiche contro l'arroganza dei Samurai (in tono scherzoso) :lol: .
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2004-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che in un duello senza protezioni lo spadone a due mani è svantaggiato per via del peso considerevole. Solo una persona con un grande allenamento e una forza non indifferente potrebbe menare fendenti per più di 5 minuti. La katana è decisamente più "agile".
Poi va bè si fa per dire, uno scontro del genere è troppo vago. La striscia pare fosse efficace e mi pare di aver letto che nacquero in Italia diverse scuole ognuna delle quali aveva delle "botte segrete" insegnate solo agli allievi più meritevoli. Con la diffusione della stampa venne trattato l'argomento da diversi maestri, tra cui in Italia, Achille Marozzo.
Il Palash com'è a grandi linee, ha anche un altro nome?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivo tardi e di sicuro gia molti ti avranno detto che la scherma medioevale è stata studiata per persone che indossavano 25 kg di ferraglia addosso!
le guardie medioevali erano molto lente e con strani nomi adatte all'utilizzo di spade spropositatamente pesanti!
affronta in duello un maestro di spada e daga che per spada utilizzi un rapier (striscia)!
in realtà la scherma occidentale è ingiustamente bisfrattata! solo durante il 500 forse era realmente un poco "stupida" poiche proponeva ancora guardie adatte a spadoni a due mani anche se le armature e le armi erano molto cambiate!
da notare come quando si incontrarono spadaccini europei e giappa, gli europei furono colpiti solo dalla qualità delle lame, di cui parlarono molto dicendo anche cose al limite dell'assurdo, ma non facero mai il minimo accenno alle qualità tecniche della scherma degli orientali!
da notare ancora come nella storia sportiva non si sia mai visto un campione di scherma giapponese (neanche si qualificano alle olimpiadi)!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere a steel:
la striscia quasi sicuramente nacque in italia ma sia spagna che i maledetti francesi ne rivendicano la paternità!
era una spada lunga e sottile fatta unicamente per colpire di punta iniziò ad essere usata alla fine del '500 principalmente per duelli poiche mal si adattava a scontri con più avversari e si accompagnava principalmente alla daga!
non sono sicuro ma credo che i trattati che parlavano di strisce furono posteriori a quello del marozzo di circa un secolo! la scherma del marozzo come ho detto nel post precedente era ancora influenzata da principi schermistici medioevali!
P.S.: la scherma medioevale con spadone è molto poco divertete secondo me!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per maxxheadroom:
ma che dici? allora nel trattato di camillo agrippa e molti altri le figure combattono completamente nude... che vuol dire che si duellava con le palle al vento per schifare l'avversario?
lo spadone a due mani nasce e muore con lo scopo di affrontare avversari pesantemente armati pesava più di due kg di sicuro e non era affilato o comunque poco affilato venne usato per tutto il '500!
se hai studiato il trattato di fiore de liberi di sicuro conoscerai le dodici pose, queste sono cosi studiate proprio per permettere di sostenere per il periodo di una battaglia il peso soverchiante della spada e della corazza... praticamnete sono guardie statiche (c'è forse qualche cosa di più anti marziale di una guardia statica????)
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
da notare ancora come nella storia sportiva non si sia mai visto un campione di scherma giapponese (neanche si qualificano alle olimpiadi)!


ma nel Kendo si fanno valere, come anche la Korea :wink:

anche gli italiani mi pare siano molto forti nel Kendo... ma non sono ferratissimo sull' argomento...
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione combat, il Morozzo ha scritto a proposito del duello e delle varie pose, scontri con due spade e anche spada e daga ma non riferita alle striscie. Mi pare che Agrippa abbia completato il discorso in modo razionale e sistematico secondo canoni rinascimentali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2004-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camillo agrippa che non era un maestro ma un architetto e un matematico...inizio a dimenticare lo spadone razionalizzando le guardie (chiamandole con numeri invece che con nomi strani tipo zanna de cinghiale de ferro con donna prosperosa e un po zoccola che lo cavalca...) e preferendo i colpi di punta ai colpi di taglio!
gli mancava l'ultimo passo... capire che armati e meglio mantenersi in guardia destra per lasciare definitivamente il buio medioevale alle spalle!
quando marozzo parlava di spada parlava di spadancia una sorta di spada ad una mano lunga col doppio filo che si impugnava con un dito sopra la guardia molto in voga per tutto il 500!

informazione:
restando in tema qualche amico del forum ha letto il flos duellatorum nell'edizione curata dal novati?
esistono traduzioni del fiore di battaglia completo corredate di foto e che non siano scritte da degli imbecilli? a me risulta solo quella di nuova scrima! però non mi piace come scrivono, bravi a menar le mani però lenti nello stile di scrittura!

_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:

da notare ancora come nella storia sportiva non si sia mai visto un campione di scherma giapponese (neanche si qualificano alle olimpiadi)!


E si spera che continuino a non farlo...non c'è niente di più deleterio per un'arte marziale che essere trasformata in uno sport. Perde definitivamente quel poco di spirito che le è rimasto nel mondo di oggi...
Il kendo, come altre arti marziali (che non sono sport), non fa parte degli sport olimpici, per questo non si è mai visto un maestro di arti marziali sulla scena olimpica...e c'è da augurarsi che continui così.

Per quanto riguarda la scherma occidentale, io non la sottovaluto assolutamente, ci sono stati spadaccini eccezionali in europa come ce ne sono stati in oriente.
Chissà quale esito darebbe un anacronistico duello tra Fiore dei liberi e Miyamoto Musashi...sarebbe interessante :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà la scherma olimpica fino agli anni novanta credo fosse l'arte marziale (meglio dire sport da combattimento) più pericolosa, in tutto il mondo c'era circa un morto l'anno... mi pare che un tizio morrì con una lama nel cuore proprio durante un olimpiade... poi hanno vietato determinati colpi e migliorato la flessibilità delle spade!
il kendo da quello che mi risulta non ha nulla a che vedere con la scherma e nato nel secolo scorso utilizzando canne legate ed è ancora così... di sicuro non è un'arte marziale manca infatti della pluralità di armi e della pratica disarmata!
una cosa è certa myamoto musashi non praticava il kendo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FULLMETAL_MASTER
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 13, 2004
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ULTIMI MONDIALI DI KENDO:
1- jappo
2- korea
3- Italia/Usa

ah per inciso, in tutti i mondiali di kendo 1jappo 2korea, sempre... ^^' ho visto i filmati delle finali..mio dio cosa non fanno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sirLinus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 28, 2004
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo! :P Nel riaprire il post non avrei sperato tanti interventi!
Ora,però anche se sembra impossibile non incorrere in generalizzazioni e divagazioni ripeto che è necessario evitarle. Come ho già detto riaprendo il post bisogna essere coerenti al discorso. Avevo chiesto a Zato (visto che fu lui a creare il post ormai mesi fa) di essere più preciso riguardo al tipo di "duello" (ma anche su questa parola ho avuto da ridire). Bisogna insomma specificare quantomeno il tipo di armi da offesa e difesa e poi anche IN QUALE SECOLO DEL MEDIOEVO SI INTENDE CALARSI. E questo tanto per iniziare come "conditio sine qua non" perchè altrimenti si cazzeggia e basta. Ora anche se Zato sembra si sia ritirato dal discorso non è che la ricerca sia conclusa, anzi la stessa risposta che chiesi a Zato è ancora valida per tutti coloro che sono intervenuti. Stabiliamo precisamente di cosa vogliamo parlare (precisamente) e poi parliamone. Non vorrei essere petulante ma siamo tutti ansiosi di "trovare un vincitore" che anche se mooooollllto virtuale potrebbe almeno chiudere il discorso e riaprilro solo con condizioni("armi" o "secoli") diverse.
_________________
Roma,90 a.c. Guerra Sociale:
"Nec contra Marsi, Nec Sine Marsi!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere alla domanda sopra: myamoto musashi scrisse il suo bel trattato alla metà del seicento...
alla metà del seicento in italia un duello si faceva con striscia e daga!!!

vorrei dire una cosa il tratato di myamoto è molto bello e tecnicamente buono (con delle castronerie che comunque sono in quasi tutti i trattati di arti marziali di ogni dove) solo nel seicento in italia furono scritti almeno una ventina di trattati di cui almeno 4 di pari livello (capoferro, giganti, fabris, morsicato-pallavicini) ma con bellissime illustrazioni!
la cosa che non capisco e che non capirò mai e perchè M.M. è conosciuto da tutto il mondo e questi altri mastri non li conosce nessuno, nemmeno noi italiani? perche i cinque anelli l'ho comprato su una bancarella e le stampe di detti autori devo andare in giro a cercare una raccomandazione per consultarle alla biblioteca nazionale?

per fare un pronostico su un ipotetico scontro uno contro uno tra M.M. con tachi e wakizashi e (ad esempio) morsicato-pallavicini, ipotizzando che questo si svolgesse su terreno piano e campo aperto... credo che la vittoria sarebbe del pallavicini solo per il fatto che la striscia nell'uno contro uno batte il tachi!
tra i possibili scenari c'è comunque quello in cui il superiore acciaio giapponese spezzi la striscia, che non è il massimo per resistenza, a quel punto pero la distanza sarebbe colmata e si inizierebbe ad usare le daghe!

se lo scontro avvenisse in mischia e l'italiano usasse due spade o spada e rotella credo che in questo caso la vittoria sarebbe di M.M.!
le sciabole meglio si adattano al combattimento con più avversari in spazi scomodi!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me questi discorsi cadono tutti.... un duello si fa con l' arma e la tecnica, ma è il singolo duellante che fa la differenza.

penso che un duello tra spadaccini duri giusto per lo scambio di un paio di colpi.

non lapidatemi, non sono un' acculuturato di testi come il Combat, dico solo quello che penso leggendo questi commenti...

ciauz :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quante ne sai Fail: 8O il problema è che in Italia siamo un pò esterofili e attratti da culture diverse dalla nostra... il fatto è anche che la nostra cultura è così varia e vasta che alcuni aspetti pur notevoli passano in secondo piano o addirittura vengono dimenticati, basti pensare che l'Italia da 2000 anni a questa parte è al centro della storia occidentale per diversi aspetti!
Tu comunque porta queste conoscenze alle nostre menti oscurate e porta avanti la tu a crociata



P.S. x sirLinus; ieri ho visto su LA7 un documentario su sparta e la battaglia delle Termopili... mi sono troppo esaltato :-D

Quando alcuni disertori dell’esercito persiano (perlopiù greci arruolati con la forza) avevano dichiarato che i Medi erano così tanti da oscurare il sole con le loro frecce, gli spartani risposero -bene almeno combatteremo all’ombra-.
...
Quando i persiani chiesero di consegnare le armi Leonida gridò -venite a prenderle!-
:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2004-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi si è ritirato dal discorso? :-D
La storia era:io,armato di katana,affronto un praticante di scherma medievale,mediamente corazzato e armato di una pesante spada a due mani o comunque di una spada ad una mano stile"cavalieri della tavola rotonda".La tesi era che data la maggior fluidità e velocità dei miei movimenti dovrei fargli un mazzo tanto :-D per il semplice fatto che nel tempo in cui lui carica un colpo io ne ho fatti otto e che io unendo alla spada le arti marziali dovrei essere in grado di schivare quasi tutto(non poche scuole di arti marzali difendono dalla spada a mani nude(ovvio che l'io in questione non sono io zatoichi,ma un maestro di arti marziali con gli attributi talmente quadrati da dargli fastidio quando cammina)...ma comunque era un ragionamento per assurdo,poi nella realtà ci sarebbero molti altri aspetti da considerare...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo a eolblack: quello che tu dici è vero! però se affronti una persona con una arma più lunga che la sa usare necessariamene la prima stoccata la prendi tu! per questo da che mondo e mondo prima di un duello i padrini confrontano le armi perche siano di pari lunghezza!
non vorrei però passare per uno che odia le katane... secondo me sono le migliori spade da guerra (se solo avessero la coccia)!

per zato credo che sinceramente anche con un bastone potresti gonfiare una persona che usa lo spadone e non porta corazze!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2004-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, prima cosa è ovvio che Musashi non praticasse il kendo, dato che è stato codificato molto tempo dopo...e dato che il kendo comunque non può essere, almeno per quello che credo io, considerata una vera arte marziale con tutti i connotati al 100%, esattamente come il karate, il judo e tutte quelle arti marziali di codifica abbastanza recente e parzialmente sportivizzate...quelle sono arti marziali solo se le pratichi per decenni, vai oltre alle loro limitazioni sportive e ne penetri tutti i segreti...
Io non sto parlando di kendo, ma di kenjutsu...

Non metto in discussione quello che dice Combat, dato che ne riconosco la grande competenza, ma sottoscrivo pienamente quello che dice Eolblack, cioè che in uno scontro quello che davvero è determinante è l'abilità del combattente, e non l'arma...anche perché tutte le armi hanno punti di forza e punti deboli, basta conoscerli..

Infine, non so assolutamente perché il libro dei 5 anelli sia famoso e i trattati italiani no, ma di certo la colpa non è di Musashi, nè dei giapponesi...e comunque non credo assolutamente che nell'epoca edo, come del resto in tutte le epoche precedenti, quello di Musashi fosse il solo trattato di spada in giappone...ce ne saranno stati a decine come nel rinascimento europeo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group