Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 179 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 179
Iscritti: 0
Totale: 179


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il giardino dei ciliegi
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il giardino dei ciliegi Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-17:56 pm    Oggetto: Il giardino dei ciliegi Rispondi con citazione

Dato che mi sono accorto che se continuo così riempio di post la sezione di spada e cultura orientale del forum, ho aperto questo topic per tenervi informati sulle ultime novità riguardo alle guide del Giardino dei Ciliegi e sugli articoli, dato che so che molti partecipanti del forum sono interessati all'argomento. Quindi tenete d'occhio questo topic

Colgo l'occasione per renderlo subito utile, segnalandovi che sono in preparazione ben due nuove guide, che spero vengano pubblicate a brevissimo e nel frattempo è disponibile una tabella formato A4 che indica i tagli fattibili nelle più comuni scuole di Battojutsu nella sezione Guide alla costruzione

L'indirizzo, beh, ormai dovrebbe essere famoso. Rimane sempre

http://xoomer.virgilio.it/giardinodeiciliegi/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco che prima di quanto non mi aspettassi, arriva l'aggiornamento.

Sfruttando la sua pausa di meditazione, il monaco del Giardino dei Ciliegi ha prodotto un'altra guida, lanciandosi nel campo dei complementi di abbigliamento. Verificate la sezione Guide alla Costruzione del Giardino!

Buon hachimaki a tutti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 24 Set 2005-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La meditazione del monaco del Giardino dei Ciliegi sta dando ampi frutti! Come già annunciato è pronta una nuova guida che parla della costruzione del kanban, l'insegna che solitamente era posta all'esterno del dojo e di cui si è già parlato proprio poco tempo fa in questo forum. Un progetto facile ed economico e di sicura utilità.

Quindi prendete la strada per il Giardino dei Ciliegi


Prossimamente sono previsti anche diversi articoli sul bushido, per cui solitamente non abuso della vostra pazienza dandovene annuncio, ma mi invito a visitare spesso il giardino

A presto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2005
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 24 Set 2005-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per cui solitamente non abuso della vostra pazienza dandovene annuncio


Ma abusare de che? Dacci l'annuncio, dacci l'annuncio! =)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Set 2005-8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SALVE
lo so ora verrò linciato per la mia ignoranza ma voglio chiedere lo stesso...
chi mi spiega l'utilità e/o l'utilizzo del file scaricato da quel paradiso che è il giardino dei ciliegi sul Tameshi Giri?
GRAZIE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2005
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 27 Set 2005-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È semplicemente una stampa d'epoca di un manuale tecnico che spiega i tagli principali da portare con una katana. L'utilità, penso, è fondamentalmente di testimonianza storica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 27 Set 2005-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è molto da aggiugnere a quanto ha già detto Ronin. Credo che quelli mostrati siano tutti abbastanza comuni e basilari tra le varie scuole di kenjutsu. E' un po' il corrispettivo della spada di quelle che possono essere le tabelle per colpire i punti vitali che venivano studiati all'interno delle scuole di lotta a mani nude.

Speravo di sistemare un paio di articoli prima di partire, ma temo che si dovrà aspettare ancora un po'. Ci vediamo tra un paio di giorni! A presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 16 Ott 2005-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco che, come promesso, il Monaco del Giardino dei Ciliegi ha prodotto qualcosa che stavolta è di pubblica utilità

Nella necessità delle circostanze e dietro richiesta, questa volta il Monaco ha preparato un progetto di utilità universale e che risponde alla domanda: Come faccio a tenere le foto dei miei maestri nel luogo in cui mi alleno se non le posso appendere? E' nato così un decoroso progetto per un kamiza mobile, che aiuterà tutti coloro che, praticando in strutture pubbliche o in palestre private, non possono tenere appese le foto dei loro Maestri.

Inoltre il Monaco ha aggiunto un nuovo articolo sul Bushido (il primo di 8 ) . Raggiungetelo al Giardino dei Ciliegi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 16 Ott 2005-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao benkei
guarda che sul sito il file risulta danneggiato.
facci sapere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 16 Ott 2005-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io riuscivo ad aprirlo correttamente e anche ora ci riesco. Si tratta di provare in altro momento. A volte il server dà qualche problema. Se il bug persiste fatemelo sapere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto risolto!!!
come al solito i miei complimenti aspetto con ansia novità!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come annunciato ecco a voi la nuova guida:

Il monaco del Giardino dei Ciliegi al ritorno dalla sua meditazione in montagna ha dedicato il termine della propria giornata alla manutenzione del katana. Ha pensato quindi di preparare una piccola guida per tutti coloro che vogliono mantenere in ottime condizioni la propria lama. Dove la trovate: ovviamente nel Giardino dei Ciliegi

un saluto a tutti dal monaco, che cercherà di preparare presto una nuova guida e un ringraziamento agli amici Danilo (DAN) e Paolo (KATSUMOTO), assidui frequentatori di questo forum, che hanno coadiuvato la realizzazione di questa opera fornedo il materiale didattico e la consulenza per realizzarla!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei complimenti.La prima guida,quella sul boken,non mi era piaciuta tantissimo,ma le seguenti mi hanno fatto cambiare idea.Davvero un ottimo lavoro.
Aspetto con ansia quella su come realizzare un GI
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima guida :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
I miei complimenti.La prima guida,quella sul boken,non mi era piaciuta tantissimo,ma le seguenti mi hanno fatto cambiare idea.Davvero un ottimo lavoro.
Aspetto con ansia quella su come realizzare un GI


Dovrebbe essere la prossima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
Eccellente come sempre, ma, due curiosità: quello delle foto si proprio tu?
e per la guida alla puluzia della lama hai usato una katana o uno iaito?


Esatto. nelle foto sono proprio io, così come nella guida per legare il sageo. Non so se fossi proprio come vi aspettavate, ma sono io (solo con i capelli un po' troppo lunghi, ammetto)

Per la pulizia ho usato uno iaito (Gorin iaito gentilmente concesso da Collini). A questo proposito devo confessare che, come già saprete dalle avvertenze all'inizio della guida, il passaggio in cui uso l'Uchiko è palesemente un falso, fatto a beneficio di chi ha una lama non in 440. Piccola nota di backstage :-D


Ultima modifica di benkei il Mar 01 Nov 2005-16:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La spada che ha usato è una hanwei iai-to gorin ma.. credo l'abbia usata solo a scopo esplicativo visto che ha ribadito (giustamente) in modo molto marcato che l'uchiko non va utilizzato su lame inox o in duralluminio :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 01 Nov 2005-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le ultime novità:

Nonostante i rigori del freddo pungente che già serra il piccolo monastero del Giardino, il Monaco ha preparato, in attesa dell'evento della settimana, la tanto attesa guida "Come fare un bo". Se volete dare un'occhiata, raggiungete pure il Giardino dei Ciliegi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 02 Nov 2005-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SCARICATAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro EVVIVA IL MONACOOOOOOOO Sguardo da duro Sguardo da duro Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo buoni. Altre ne arriveranno appena passato lo stage con il Maestro Carniel. Almeno spero!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov 2005-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perche non mettete anche una guida per costruire il supporto per katana
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 15 Nov 2005-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' in lavorazione anche quella, ma devo dire che i progetti e le richieste sono molti e purtroppo il tempo è poco. Ora sto lavorando al progetto sullo shimenawa e avrei già dovuto completare quello per il gi a manica lunga, che ha subito un terribile ritardo a causa di un simpatico signore che ha ben pensato di darci lavoro extra traslocando i nostri tatami sulla pubblica piazza e ci ha regalato momenti di lavoro indimenticabile domenica pomeriggio :angryfire:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok per ora grazie
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei
la cosa non ti giustifica vogliamo le guide...TORNA A LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma era una tonnelata e 100 kg di tatami a testa 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BENKEI
adesso sarò sincero e credo di parlare per la maggior parte degli iscritti al forum "spade e cultura orientale" :
A NOI NON PUO' FREGARE DI MENO DELLA TUA VITA PRIVATA,DELLE TONNELLATE DI TATAMI O DELLE LEZIONI,DELLA SCUOLA DELLA PALESTRA E DELLA TUA VITA SOCIALE,A NOI FREGA SOLO CHE TU NON TI FERMI NEL REALIZZARE LE GUIDE.
dunque dopo aver letto queste righe TORNA A LAVORO!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Mi sento un po' come Oliver Twist
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 18 Nov 2005-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con "esaurita" gioia e dopo molta fatica grafica oltre che pratica, il Monaco del Giardino vi informa dei nuovi progressi nel campo della moda grazie al progetto "Come fare un Dofuku" e cioè il tanto atteso Gi a manica lunga per la più tradizionale delle pratiche. Inutile dire che lo potete trovare come sempre nel Giardino dei Ciliegi

Mi scuso con tutti voi se mancano totalmente le foto in questo progetto, ma non sarebbe stato per nulla chiaro, anche se temo che così possa non essere proprio lineare lineare. Spero mi perdoniate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2005-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco a voi le ultime novità

Il Monaco, mentre il gelo stringe il suo giardino, ha deciso di soddisfare la curiosità di molti giovani che si sono accostati alle arti marziali preparando una guida semplice e veloce su come indossare l'obi. La trovate, come sempre, nella sezione "Guide alla costruzione" del Giardino dei Ciliegi

Di prossima pubblicazione, appena verranno reperiti gli ultimi materiali, la guida per lo shimenawa, spero!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa volta non scrivo per annunciare una guida, ma per segnalare l'aggiunta di foto dei provini di armature e della saya. Entro domani sera ci dovrebbero anche essere nuovi articoli. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto belli entrambi, complimenti soprattutto per lo yoroi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille. Dal vivo è anche meglio. Ieri l'ho trovata impolverata e con il sostegno semi-smontato e così ho fatto il possibile. Comunque la gomma rende bene, ma non benissimo. Se avessimo osato di più, avremmo comprato il cuoio e sarebbe venuta anche meglio, ma abbiamo rpeferito non buttare via una marea di soldini :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benkei, devo dire che mi hai stupito di brutto, diciamo che quando mi hai detto che avevi costruito l'armatura in gomma ho pensato "DI GOMMA" chissà...
Complimenti davvero, ottimo lavorone, bravo,bravo, bravo,(quando ci vuole ci vuole), fai i complimenti anche agli altri uomini fai da te della tua scuola, bei lavori.
Adesso se ancora te ne è rimasta la voglia, ma sicuramente si, pensi di realizzarla direttamente in metallo, o prima ancora in cuoio?
Secondo me a sto punto vai di metallo, ti munisci di lamiera di ferro (acciaio dolce)da 1-1,5mm vai di flessibile o seghetto alternativo per i tagli che poi rifinirai a lima,prepari un grosso ceppo di legno non troppo duro sul quale battere i pezzi se devi spanciarli, o grossi pezzi di tubo in metallo sui quali incurvarli, per il primo casousi un martello con testa in gomma o in piombo, nel secondo pinze se a caldo o anche mani se il pezzo è lungo,ma probabilmente sai già come fare.i
A proposito, dove hai preso il modello, hai dei disegni descrittivi?
Come fai a sapere esattamente come posizionare le varie piastre?
Ciao, a presto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
Benkei, devo dire che mi hai stupito di brutto, diciamo che quando mi hai detto che avevi costruito l'armatura in gomma ho pensato "DI GOMMA" chissà...
Complimenti davvero, ottimo lavorone, bravo,bravo, bravo,(quando ci vuole ci vuole), fai i complimenti anche agli altri uomini fai da te della tua scuola, bei lavori.


Grazie mille, sono sempre molto felice di conoscere i vostri pareri. E soprattutto grazie anche per le proposte e i pareri che arrivano al "Giardino"

Citazione:
Adesso se ancora te ne è rimasta la voglia, ma sicuramente si, pensi di realizzarla direttamente in metallo, o prima ancora in cuoio?
...i
A proposito, dove hai preso il modello, hai dei disegni descrittivi?
Come fai a sapere esattamente come posizionare le varie piastre?


Al momento un allievo della scuola si è offerto di fare un'eventuale prova per farla in metallo, mettendo a disposizione il suo laboratorio e i suoi materiali, nonchè le sue competenze e quindi stiamo raccogliendo tutto il materiale iconografico possibile (i siti linkati saranno utilissimi e quindi ancora grazie). I disegni descrittivi li ho ricavati dai progetti del sito che vi ho linkato diversi post fa in questo topic, ma li ho usati solo per la forma. In realtà ho dovuto riadattare un po' di cose, tra misure e parti che non calzavano secondo i parametri dati.

Le piastre le ho posizionato in seguito a diversi tentativi, così come il sistema dei lacci, che devono essere incastrati. Sempre su quel sito ci sono disegni molto esplicativi, il resto lo fa la pratica e un po' di immaginazione. Appena capisci il meccanismo, fili come un treno (per fare il do, comunque, mi ci è voluta una settimana a circa 7-8 ore al giorno, di cui 3 solo per passare i laccetti ) E' stato massacrante! :confused2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benkei, si sa, piu dura è la fatica, più grande è il risultato, figurati che tra usbergo e calzebraghe di maglia per un'armatura occidentale ho impiegato circa 40000 anelli di ferro diametro 0,8 cm l'ho fatta nel tempo libero alla sera, e ci ho messo qualche mese, l'elmo è stato più impegnativo tecnicamente ma ci ho messo pochi giorni ecc. ecc.
Ti auguro di aver successo anche con quella in metallo, naturalmente tienici informati dei progressi, sono sicuro che farete un buon lavoro, quando c'è la passione e la determinazione i risultati arrivano.
Ciao, apresto :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti serve benkei dimmi che particolari fotografarti dell'armara,
per cavaliere il secondo kabuto è tutto un pezzo (piu lo guardo e piu mi fa schifo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto. Le nuove foto sono online sul Giardino dei Ciliegi. Grazie ancora a Nemesis per le foto delle armature e delle katana
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2006-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis, certo che se il coppo di quell'elmo è mi pare di capire semplicemente un pezzo di di lamiera stampata, non'è certamente un ganchè,per dirla con parole gentili, anzi:mrgreen: , mi pare a questo punto pure ingiustificato il prezzo, :mrgreen: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2006-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benkei, mio buon amico, sei sempre più un mito generazionale :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' con grande gioia che il monaco del Giardino dei Ciliegi annuncia il frutto della sua ultima fatica, dopo un lungo periodo di pausa. E' finalmente pronta la guida per la costruzione di un bersaglio per gli shuriken. Potete trovarla, come sempre, nel [url=xoomer.virgilio.it/giardinodeiciliegi/]Giardino dei Ciliegi[/url]

P.S. un particolare ringraziamento a tutti quelli che nonostante la lunga pausa hanno continuato a seguirci. A presto con gustose novità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

B. ti ho sempre voluto bene :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 12 Apr 2006-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è con grande piacere che il Monaco del Giardino dei Ciliegi annuncia che recentemente un gradito frequentatore del Giardino, Felice, ha donato un nuovo volume di grande interesse. E' il frutto di quella che si spera sia una lunga collaborazione con persone che spesso visitano il monaco e il suo giardino. L'argomento della nuova guida è "Come piegare correttamente il keikogi" ed è disponibile, come sempre, nel Giardino dei Ciliegi. A presto con altre novità!

P.S: E' il nostro felxilsanto, quindi ulteriori calorosi complimenti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Dom 23 Apr 2006-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ho provato ieri a scaricare tre delle sue guide dal suo sito. Tra di queste ci sono quella per la pulizia della katana e quella per la costruzione del bokken. purtroppo non mi è sato possibile visionarne neanche una :twisted: .
il problema e che una volta scaricate mi da un errore nell'apertura con acrobat :cry: . volevo sapere se era un mio problema(non credo visto che mi è impossibile anche accedere alla loro visualizzazione direttamente dal sito)
o se era un vostro problema.
Ciao e grazie. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fainedda
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 25, 2006
Messaggi: 612
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 23 Apr 2006-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse e un tuo ,problema xche sono apena entrato e stavo guardando la costruzione di una custodia x katana , il loro sito funziona .
ciao :wink:
_________________
-------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 23 Apr 2006-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katana87 ha scritto:
Salve ho provato ieri a scaricare tre delle sue guide dal suo sito. Tra di queste ci sono quella per la pulizia della katana e quella per la costruzione del bokken. purtroppo non mi è sato possibile visionarne neanche una :twisted: .
il problema e che una volta scaricate mi da un errore nell'apertura con acrobat :cry: . volevo sapere se era un mio problema(non credo visto che mi è impossibile anche accedere alla loro visualizzazione direttamente dal sito)
o se era un vostro problema.
Ciao e grazie. :-D


Ciao, ti prego, dammi del tu :-D ! Grazie per aver fatto visita al Giardino dei Ciliegi. Mi spiace che tu non sia riuscito a vedere le guide. Purtroppo, essendo un server di livello basso, quando diverse persone cercano di scaricare diverse guide nell ostesso giorno, ci sono dei momenti di blocco. il problema si risolve solitamente tornando dopo poco o provando a riconnettersi. Se il problema persiste, tuttavia, fammelo sapere e cercherò di recapitarti le guide che ti interessano con un altro sistema, magari attraverso un piccolo mirror o via e-mail.

A presto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao benkei ho provato anche oggi, piu volte, purtroppo non riesco a risolvere il problema. posso trovarti su msn? da li potresti inviarmi i file zippati e non dovrei avere nessun problema, (ci mettiamo d'accordo e me li linvii tutti in un giorno o due magari poiche ho il 56k Arrabbiato )(quello che mi preoccupa è la costruzione del bokken è li che ti farei perdere del tempo :lol: .)
comunque fammi sapere. Complimenti per il sito visto che non te ne ho fatti :wink: :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi tutte, due o tre non mi interessano :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katana87 ha scritto:
quasi tutte, due o tre non mi interessano :wink:

non ti interessano?????
B.questo è un oltraggio da lavare con il sangue :-D :-D :-D :-D e con un bel po' di sakè se NEMESIS ci invita da lui :-D :-D (io ci provo).
noi nel forum scarichiamo le guide di B.anche se non ci interessano(a me pero' interessano tutte)solo per fare numero e dare popolarità al sito!!!!!!!!!!!!!!!11 Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo Diavolo
B. continua così :-D :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katana87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 19, 2006
Messaggi: 39
Località: Avezzano(AQ)

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be felixanto se vogliamo lavare l'oltraggio con il sangue io come uomo d'onore e coraggio non mi tiro affatto indietro :-D :-D :-D
A parte gli scherzi, ho ribadito che ho un 56k e che per scaricare un mega ci metto quasi 10 minuti quindi volevo togliere le guide meno interssanti dal mio punto di vista per far risparmiare tempo a benkei.
Anche io sono pronto a far numero!!! :-D :-D :-D
Ciao
Felix. io e te ci vediamo al parco(non so di dove) !! ! ! gli oltraggi vanno puniti Soddisfatto Soddisfatto .
Come diceva un saggio: perdona un offesa e ne riceverai un altra!!! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2006-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi eccomi. Adottiamo un metodo semplice direi e conveniente per entrambi. Mandami via pm la lista delle guide che ti interessano, che eventualmente discutiamo con calma sul da farsi. Per il resto credo che sarà semplice riceverle anche tutte quante- Poi ti spiego via pm come fare. A presto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group