Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 346 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 346
Iscritti: 0
Totale: 346


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Katana Affilata(issima)
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Katana Affilata(issima) Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Elendil
Ospite





MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-14:00 pm    Oggetto: Katana Affilata(issima) Rispondi con citazione

Ciao!
Con un amico ci chiedevamo cosa potesse tagliare e con quale pressione del filo la migliore delle katane affilata nel migliore dei modi dal miglior spadaio del giappone.So che e' una domanda un po stupida perche' non si puo' sapere con precisione,ma magari c'e' qualcuno che sapra' darmi qualche informazione a riguardo anche approssimativa.. :P :-D .O magari piu' semplicemente una buona katana artigianale nata affilata??

Leggendo il post di non mi ricordo il nick mi e' venuta in mente quella scena del film di Kevin Kostner "la guardia del corpo" in cui lui fa scivolare un fazzoletto di seta sulla lama della katana e questo si taglia come se si fosse poggiato su una spada laser di star wars (accesa ovviamente :-D :-D ).. :-D :-D :-D

Ah..e poi un'altra cosa.
Un arrotino bravo mi ha detto che se faccio affilare una replica,la prima volta sara' affilata ma niente di piu',ma portandola periodicamente ad affilare dopo che la uso su qualcosa o che non la uso proprio (tipo cartone o stoffa,non persone :-D 8) ) dice che diventerebbe sempre piu' affilata.Voi che ne dite? 8O 8O
Comunque questo arrotino mi ha chiesto 3 euro per affilarla e 15 minuti di lavoro massimo (ovviamente non l'ho fatta affilare).Mentre un altro dall'aria piu' grossolana,che si e' aperto al discorso a poco a poco e molto ma molto lentamente, mi ha chiesto 100 euro perche' gli bisognava la mola adatta,della giusta dimensione e oltre una settimana di lavoro.
CHI VOLEVA FREGARMI SECONDO VOI?????? 8O
ciao ciaoooo :-D
Torna in cima
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe mi sembra una domanda un po' strana :-D ma provo a dirti la mia...

Le katane erano costruite per uno scopo: tagliare le persone 8) quindi, essendo create per questo, dovresti rapportare la consistenza di carne e ossa umane, con qualsivoglia oggetto la tua mente (malata :-D ) ti suggerisca.

Nel Giappone feudale, era uso abbastanza comune provare le lame sui cadaveri. Ho visto un diegno dove un cadavere veniva adagiato al suolo a pancia in su, con il tronco leggermente inarcato (30°) in una buca; la lama testata doveva trapassare il busto per intero (di taglio, con un fendente)
C'è anche chi sacrificò la sua vita per collaudare lame particolarmente importanti! O in alcuni casi, i condannati a morte subivano questa sorte come pena capitale.

Spero di non aver detto castronerie, in caso contrario, spero qualcuno mi corregga

Ciao Eol Sguardo da duro
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciate perdere gli arrotini(più o meno buffoni :? )che vi promettono affilature da film..l'acciaio delle repliche non è fatto per tenere un'affilatura da taglio del fazzoletto in volo Arrabbiato .Ed inoltre è ampiamente illegale.
Se volete dilettarvi a tagliare in due l'orso imbalsamato che tenete in soggiorno comprate qualcosa che nasca affilato(una Cold Steel se non potete spendere follie) :twisted:
Se invece volete tagliare in due i capitelli o le pallottole in volo compratene una originale..e poi ditemi se avete il coraggio di rischiare di rovinarla :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2004-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihi :-D ..mi sa che hai perfettamente ragione.Chi si compra una katana vera e poi la rovina cosi??Te lo dico io chi!!Chi ha i soldi!!
Quando saro' plurimiliardario ( 8) ) me ne comprero un paio forgiate a mano da un vecchietto giapponese e le provero' su qualche lamborghini diablo rossa fiammante.....poi ti faccio sapere.. :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avessi i soldi ne comprerei una soltanto.La farei fare su misura su di me,diversa da qualsiasi altra.E sarebbe la mia spada,l'unica mia spada,trattata con tutto il riguardo che si conviene...
La katana(a differenza di altre armi bianche)ha un lato filosofico oltre quello meramente fisico,un po'come le arti marziali in genere(quando fatte bene).
Per questo prima o poi ne comprerò una replica.Anche se all'idea di comprare una spada senza lama mi correrebbe un brivido disgust lungo la schiena,per la katana è diverso.Il tagliarci qualcosa è solo una minima parte della sua essenza...il resto si può avere anche con una senza filo.
Vorrà dire che per uccidere la gente userò il Col Moschin :-D :-D :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pazzia
Ospite





MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-3:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora tengo a precisare che:

1) le katane migliori sono quelle dei secoli 13, 14 e 15esimo secolo.
2) Il più famoso forgiatore di spade era Goro Masamune
3) Le katane come la mia sono realizzate in damasco bollito
4) La lama, la punta e lo scolasangue sono realizzati con tipi di damasco diversi
5) la mia Katana si affila con un panno di lino e il filo non si perde facilmente anche dopo varie prove di taglio
6) le prove di taglio vanno effettuate arrotolando uno stuoino a formare un cilindro o con delle bottiglie di acqua piene.
7) Le katane come tutte le spade sono nate per tagliare materiale molle come la carne le interiora ecc, al massimo tagliavano le ossa. Pretendere che una lama tagli materiali come marmo acciaio o altro.... lasciate che sia Gamon a farlo nei cartoni animati di lupin 3°

Ciaooooooooo! :twisted:
Torna in cima
pazzia
Ospite





MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A le katane non Originali non vanno conservate nelle loro custodie perchè rischierebbero di arruginire!
Perchè non sono di acciaio inox!
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pazzia ha scritto:
A le katane non Originali non vanno conservate nelle loro custodie perchè rischierebbero di arruginire!
Perchè non sono di acciaio inox!


beh.... diciamo che la maggior parte delle lame delle repliche di media qualità sono in inox....

- Goro Masamune fu, in effetti, uno tra i più conosciuti abili forgiatori...

- la struttura dell'acciaio che compone la lama è divisa principalmente in due sezioni: interna : shingane, di acciaio dolce (carbonio 0,2-0,3%) ed esterna: kawagane (carbonio 0,6-0,7%) acciaio "duro"...

- l'affilatura, interpretata con maestria dal togishi, si esegue in varie fasi con pietre di grana diversa (scelte con cura, a seconda della lama)... (con un panno di lino è un pò difficile) e seguendo precise sequenze...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato,conosco tutte le cose che hai detto..e' vero che sono ignorante in materia,ma qualcosina la so :-D :-D stavo scherzando,non vedo le katane solo per come tagliano,affatto :wink:
Anche io quando saro' plurimiliardario me ne faro' fare una...con la lama di diamante e d'argento :-D :-D ..chissa' quanto mi costera' :wink: :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti io sarei l'amico con cui elendil parla e con cui si allena. Penso che se una katana deve nascere affilatissima per tagliare o per essere usata per questo scopo, non ha senzo rovinare una lama che poi è solo una copia. inoltre quando sarò anche io plurimiliardario mi farò fare una katanuzza col saya in oro e la lama dovrà essere talmente affilata che dovrà tagliare anche le pietre v'immaginate.... sicuramente dovrò stare un pò in giappone per averla... tu vieni con me nn è vero elendil?
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm la fila di chi vuol essere milionario si allunga :-D

quando divendo milionario mi faccio fabbricare una spada laser e ve se pappo tutti :-D :-D
Torna in cima
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza dubbio ci puoi pappare (tranne a me che sono la reincarnazione del buddha) però sappi che la tua spada laser nn sarà mai elegante come la mia futura katana :twisted:
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho vissuto in giappone 5 anni le katane costano è vero ma non bisogna essere plurimilionari non confondete la conoscenza con la ricchezza
Torna in cima
Eol
Ospite





MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

incontra un Budda, uccidi il Budda :twisted:

te sego a metà! manco fosi Itto Ogami :twisted:
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 03 Mar 2004-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente non amo le decorazioni troppo vistose..mi accontenterei di una Katana classica(tipo la Marto 8133 come estetica)..magari vorrei una tsuba come quelle che ho visto al museo di Venezia e dei fornimenti un po'più di mio gusto ma nulla di più,la parte importante sarebbe comunque la lama(in alternativa anche una shirasaya andrebbe bene..magari rossa come quella di Zatoichi :-D )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 04 Mar 2004-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La file dei milionari si puo' allungare quanto vuole..ma io mi faro' comunque la mia katana dalla lama di diamante :-D :-D 8)
E poi un'altra,come dice zato,non troppo appariscente,semplice ed elegante.Ma fatta dal migliore degli spadai giapponesi 8) :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque avete dimenticato un particolare di importanza decisamente rilevante...le katane non erano progettate soltanto per tagliare la carne e il corpo umano in generale,ma anche e soprattutto per tagliare oggetti molto piu' duri quali ferro,bronzo o legno,i materiali piu' usati per le armature....I samurai non facevano le battaglie in pigiama :-D (anche se la scena sarebbe carina :wink: HHIIHIHIHI :-D )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E cmq,Pazzia,mi sa che sei informato maluccio..il damasco non veniva bollito a quanto ne so.
Il cosiddetto "acciaio damascato" veniva ottenuto dopo una lunghissima lavorazione...dunque dunque....il discorso è un po lunghetto.....allora il damasco veniva fatto per dare flessibilità alla lama (altrimenti troppo rigida al primo colpo rischiava di rompersi in pratica si piegava nella forgiatura piu volte su se stesso l'acciaio per arrivare a delle stratificazioni (anche mille fogli...si partiva da una barra, si pegava si ottenevano 2 strati, poi si ripiegava e si ottenevano 4 strati, poi 8, 16, 32, 64, 128 ecc ecc fino ad arrivare anche a 1000 strati. Era un procedimento difficoltoso e se delle impurità finivano tra la stratificazione si rischiava che si creasse una parte sellocita a frattura.E per quanto ne so,non si bolliva..magari sono informato male!In ogni caso sta katana che dici avere di che secolo e'?..FOTO???!?!?!?! :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm..scusate,dimentico sempre di scrivere qualcosa.. :-D
Non e' da confondere l'uso che si faceva dell'acciaio damascato con quello dell'acciaio a doppia tempra.Quest'ultimo appunto veniva usato,a lavoro quasi ultimato,per fissare le doti di resistenza finali della lama.cieoooo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti do un piccolo consiglio, quando vuoi aggiungere qualcosa al tuo messaggio, ti basta cliccare il tasto EDIT che c'è sopra i post da te scritti, potrai così aggiungere mille e mille righe :wink:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2004-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah!!!!
Bene..credo mi servira' :-D :wink: thanks :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il primo arrotino anche se ti vule fregare di sicuro ti costa di meno!!!
l'unica spiegazione per quello che ha detto puo essre (MA CI CREDO POCO) che sbattendo il filo su superfici dure questo cede carbonio diventando via via più duro per questo in seguito tiene meglio il filo! ma come spiegazione mi sembra un po assurda!
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao combat!
Beh si,sicuramente mi costava meno..Ma cedendo carbonio,a maggior ragione dovrebbe diventare piu' flessibile!
Comunque secondo me la ragione e' molto piu' semplice.
Una spada made in taiwan (quindi rigorosamente non affilata) hanno l'Ha (la parte dove solitamente viene il filo) molto spesso.Di conseguenza per far venire un filo di "modesta" qualita' lo si deve lavorare,non dico molto,ma un bel po'.
Probabilmente mi ha detto che affilandola piu' volte diventa piu' tagliente perche' si assottiglia sempre di piu' il filo..e di conseguenza diventa piu' tagliente.Oltretutto l'acciaio usato per le made in taiwan e' solitamente il 440 (come nella mia) quindi il filo lo tiene gia' bene..il guaio e' che non hanno flessibilita' :-D cieo!! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei dire cavolate ma cedendo carbonio l'acciaio si incrudisce, almeno se prendi un pezzo di ferro e lo martelli man mano che si sforma questo diventa più duro, scaldandolo senza temprarlo acquista carbonio e diventa più morbido temprandolo il carbonio si cristallizza e diventa duro (FORSE! :oops: )...
però mi sa che quello che dici è vero perche proprio aggiungendo carbonio al ferro si crea l'acciaio! forse dipende da come si cede il carbonio se rompendo i reticoli cristallini che si formano nella lama oppure semplicente staccandoli!!!
ummm la metallurgia troppo complicata per la mia povera mente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hihi idem!! :-D
cmq puo' essere come hai detto tu..non so proprio!!
boh!!!! 8O mi hai fatto confondere!!mi informero' meglio :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ferro usato per fare i katana veneiva tenuto allo stato liquido per giorni prima di essere solidificato,questo per eliminare anche la più piccola impurità.Poi una parte veniva tenuta così com'era,l'altra veniva "acciaizzata" con al massimo un 1% di carbonio.Le 2 lamine così ottenute venivano martellate e ripiegate per giorni fino a ottenere una stratificazione di svariate migliaia di strati (e non "anche 1000" come dice Elendil).Questo metodo della stratificazione non veniva usato per dare flessibilità alla lama bensì per unire l'elevata resistenza agli urti del ferro dolce all'elevata durezza del ferro al carbonio.

Per quanto rigurda l'argomento che ha fatto nascere il topic.
Se avete un katana di buona qualità e sapete maneggiarlo a dovere,potete anche dilettarvi nel tagliare il paletto dei "divieto di sosta" che trovate per la strada.E la spada lo farà senza problemi.
Certo è che è un po' da idioti farlo,ogni cosa va utilizzata per lo scopo per il quale è stata creata.
Torna in cima
Steel
Ospite





MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono nuovo. Complimenti per il sito e per il forum.

Su Goro Masamune ho letto che un suo collega si intrufolò nella sua officina con una scusa e credendo di non essere visto infilò una mano nell'acqua della tempra per scoprirne la temperatura. Masamune lo vide e subito gli tagliò di netto la mano.

Sulla capacità di taglio di una katana lessi che durante la seconda guerra mondiale, un ufficiale per dare prova delle qualità della sua arma, tagliò con un solo fendente la canna di una mitragliatrice. Comunque è vero che le katane, come tutte le spade non sono fatte per tagliare pietra o sostituire la motosega quando non abbiamo più benzina :-D
Al limite potevano penetrare l'armatura d'acciaio dell'avversario (che non è una lastra di 3 cm!).
Sinceramente ho i miei dubbi che al giorno d'oggi costruiscano e vendano lame di tale qualità, perlomeno non a livello industriale. Quando le uniche armi ad essere utilizzate erano quelle bianche sicuramente il livello tecnico era moooooooolto più alto di quello d'oggi, per ovvi motivi!

Il fatto della stratificazione dell'acciaio della katana e della sua composizione di acciaio dolce e acciaio duro l'ho letta anch'io.
Per quel che ne so il carbonio conferisce durezza all'acciaio (entro certi limiti comunque altrimenti abbiamo ghisa non acciaio). Quando una barra d'acciaio viene "riscaldata" perde carbonio se non lo si impedisce con qualche metodo (uno di questi mi pare che sia di avvolgere la barra con un foglio d'acciaio).

Credo sia una questione di reticoli cristallini, per cui se non si da il tempo al carbonio di distaccarsi dalla barra ma lo si ricristallizza raffreddando velocemente l'acciaio, la barra non dovrebbe perdere carbonio. E' una mia supposizione, per cui potrei anche spararla grossa. Mah..

Saluti
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2004-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che il carbonio si stacchi dalla barra se lo scaldi.E' che il reticolo cristallino del metallo varia al variare della temperatura.Se si scalda un metallo il suo reticolo cristallino si modifica,se lo si lascia raffreddare il reticolo cristallino ritorna come prima.Se invece si raffredda velocemente il metallo (es. lo si immerge in acqua) si manterrà il reticolo che è normalmente caratterisstico delle alte temperature anzichè della temperatura ambiente (tempra).
Torna in cima
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero.."OSPITE.." spesso era usato come "limite standard" l'arrivo a 32.000strati :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-10:06 am    Oggetto: VISIONI MISTICHE! Rispondi con citazione

tagliare i sensi unici.... GODURIA!... affettare le macchinette per il parcheggio... abbettere i semaforiiiii dividere in due le macchine che sono in fila davanti a te!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah nn credo proprio che userei la mia piccola per fare qualcosa di cosi *** (anche se divertente) io vedo di + la mia katanuzza come qualcosa di sacro altro che santini ecc..
e poi anche volendo nn lo potrei fare perchè la lama della gorin al primo impatto si spezzerebbe, perchè troppo leggera e nn credo che la lama sia fatta per questi scopi, ma solo per tagliare l'aria e falla fischiare 8)...
appena prenderò una katana fatta dal figlio del nipote del fratello del cugino del cognato del suocero del nonno del padre di masamune
anche se la ritengo una cosa stupida lo proverò :twisted:
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ospite






MessaggioInviato: Sab 10 Apr 2004-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Non è che il carbonio si stacchi dalla barra se lo scaldi.E' che il reticolo cristallino del metallo varia al variare della temperatura.Se si scalda un metallo il suo reticolo cristallino si modifica,se lo si lascia raffreddare il reticolo cristallino ritorna come prima.Se invece si raffredda velocemente il metallo (es. lo si immerge in acqua) si manterrà il reticolo che è normalmente caratterisstico delle alte temperature anzichè della temperatura ambiente (tempra).


Scusami se insisto ma l'acciaio incandescente perde carbonio (proprio perché il reticolo cristallino non può conservarsi nel suo stato. Sorriso Per la tempra è come dici.
Torna in cima
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che riguarda la capacità di taglio di una VERA katana dell'epoca Kamakura, si deve anche dire che la potenza dell'arma aumenta in funzione di quella di chi la utlizza...in mano ad un perdigiorno anche una vera katana non darebbe più delle sue possibilità "fisiche"...ma in mano ad un maestro...che sappia fare della spada un tuttuno con il suo corpo, trasferendo in essa il suo Ki...chissà...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe, io ad esempio credo poco nel Ki, non dico che non esista, ma affidarsi alla meccanica del corpo umano, unita a scioltezza e coordinazione fanno già la differenza 8)

ovviamente l' esercizio costante al massimo delle proprie capacità è essenziale per riuscire in qualsiasi cosa.

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
avete detto un sacco di stupidagini sulle katane, ma una cosa è vero quando si forgia si perde il carbonio poi il forgiatore riintegra il carbonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dan che ne dici di Kotetsu? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...come dicevo nel topic delle associazioni, e ribadisco:
in una lama non c'è solo acciaio, carbonio, tempra.....

...rispettare e onorare l'oggetto e chi l'ha creato....

x quanto riguarda KOTETSU (bella domanda Sguardo da duro ) ho difficoltà ha dare un giudizio "completo", è come chiedere cosa ne pensi di Giotto o Michelangelo...

Artista Edo dell'era Shinto è tra i più rappresentativi forgiatori (dal periodo Edo) riconosciuti fino ad oggi...

Non mi dilungo nei particolari delle sue lame (anche xchè nn li ricordo tutti :oops: :P )... da parte tua cosa ne pensi? ti è capitato di utilizzarLo come riferimento?... Sguardo da duro

..scusatemi :? ma mi ripeto ancora: studio, rispetto e umiltà...

grazie a tutti :P
a presto
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com


Ultima modifica di Dan il Mar 25 Mag 2004-11:30 am, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiokasan ha scritto:
ciao,
avete detto un sacco di stupidagini sulle katane, ma una cosa è vero quando si forgia si perde il carbonio poi il forgiatore riintegra il carbonio


...purtroppo (e x fortuna) siamo qui x imparare e per crescere :P ..

di certo inviterei chi non è sicuro delle info che inserisce, o di informarsi bene, o di evitare di dare nozioni errate.. :P

comunque grazie a tutti per l'interesse e la voglia di crescere...

ps: x chiokasan: grazie per gli interventi e t'inviterei a partecipare spesso (vista la tua esperienza) alle discussioni tecniche del forum, siamo assetati di esperienze :P .......

Dan :twisted:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eolblack ha scritto:
bhe, io ad esempio credo poco nel Ki, non dico che non esista, ma affidarsi alla meccanica del corpo umano, unita a scioltezza e coordinazione fanno già la differenza 8)

ovviamente l' esercizio costante al massimo delle proprie capacità è essenziale per riuscire in qualsiasi cosa.

ciauz

Anch'io ero scettico sul ki(o chi,come tu voglia scriverlo)...ma ho avuto modo di provarlo a mie spese e ti assicuro che esiste...però non ho ancora capito come si usa :oops:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi date una definizione di questo "ki"?
E Zato, mi puoi dire cosa ti è successo? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Ki è energia, in cinese Chi. Io non sono molto ferrato in filosofia orientale quindi non ti posso dire molto...ma (non picchiatemi o venerabili saggi) è un po' come la Forza di Guerre Stellari, un'energia che permea e costituisce ogni cosa, e che può essere guidata e fatta circolare dalla mente.
Se ti interessa su internet se ne trovano a iosa di trattazioni su questo argomento, come la seguente:

http://www.zendoishi.it/ki.htm

Spero di essere stato utile ^_^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Mi date una definizione di questo "ki"?
E Zato, mi puoi dire cosa ti è successo? Sorriso

Abbiamo fatto una prova.Chi mi era davanti tirava(non forte)usando il ki e io prendevo il pugno contraendo gli addominali e cercando di usare il ki per assorbire l'impatto...sono crollato come una pila di lattine...
Poi ho tirato io praticamente a piena forza e chi mi stava davanti ha parato allo stesso modo...è stato come tirare un pugno contro un muretto...e non ha sortito alcun effetto sul mio avversario...nonostante io abbia le braccia più grosse del mio istruttore di canoa...
Tutto questo perchè io il ki non ho idea di come riuscire ad usarlo...cioè...una vaga idea comincio ad averla,ma nella pratica non mi riesce.
In ogni caso si sente...quando chi sa dominarlo ti colpisce anche non molto forte senti che la sua energia non si ferma nel punto d'impatto ma si diffonde alle zone vicine...un po' come un terremoto che è più forte nell'epicentro ma si sente anche lontano...
Non ho ancora capito bene la natura di questo fenomeno,ma penso che derivi dalla capacità di usare il proprio corpo in modo da indirizzare tutta la forza contro il bersaglio,senza disperderla inutilmente...però non so..per ora l'ho solo subito,non sono ancora in grado di farlo.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bho :roll: io preferisco ancora utilizzare la meccanica, il footwork e l' utilizzo del peso.... cmq mi piacerebbe vedere qualcuno utilizzare il ki (o chi)

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MadMartigan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eol, pensa cosa succederebbe ad associare le tue tecniche ad un forte ki...

sfonderesti un muro! :-D

il ki è molto importante e difficile da spiegare, è il soffio vitale che viene dal profondo da forza, energia, ti fa fare cose che mai ti saresti aspettato di fare. Quando tiri ad esempio un pugno col ki non hai lenergia focalizzata sul braccio, ma è come se esplodesse fuori dal centro del corpo per andare dove tu vuoi focalizzarla.
Ti ci devi allenare e poi pian piano comincerai a sentirlo. Certo per averne un perfetto controllo ci volgliono anni e non credo ci sia un limite al miglioramento.
Un passo essenziale è imparare ad avere la mente vuota, sentirsi in armonia, ma per tutte queste cose sapranno indirizzarvi i vostri maestri meglio di me. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2004-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe nel Jeet kune do non trattiamo il Ki... e forse non sarei la persona più adatta a svilupparlo, sono troppo pratico... pensa che anche nello Iaido non bado molto alla parte filosofica :roll:

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
freddy75
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 28, 2004
Messaggi: 28
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 30 Mag 2004-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me piacerebbe andare in giappone, non solo per le katane ma anche per tanti altri motivi, per le prime, in ogni caso, forse basta arrivare semplicemente a Roma(provincia):

http://www.akckatane.it

ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Warrel79
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 31, 2004
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 02 Giu 2004-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti


secondo la storia, la katana piu' affilata taglio' con un colpo solo 7 cadaveri impilati uno sopra l'altro!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2004-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo,e' la mia!! :-D 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2004-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne dite di questa tsuba?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
chiokasan
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2004-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma non sono riuscito ad inserire la foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group