Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 764 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 764
Iscritti: 0
Totale: 764


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - info su extremaratio col moschin
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
info su extremaratio col moschin
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-13:51 pm    Oggetto: info su extremaratio col moschin Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, e' da tempo che cmq leggevo i vostri commenti e opinioni su questo forum, ed e' anche grazie a voi che ho appreso molte cose in materia di coltelli. Si e' molto discusso anche in passato in merito al coltello dell'extremaratio modello col moschin, e devo dire che qualche perplessita' l'ho avuta prima di accingermi ad acquistare tale coltello, poiche' le varie informazioni sparse che si raccolgono sono un po' tutte discordanti, molti sostengono che non sia ufficialmente adottato dall'omonimo corpo speciale e che comunque benche' in dotazione abbia delle varianti rispetto a quello per cosi dire commerciale (tipo doppio filo..!), non sono chiari i vari test effettuati su questo coltello ( ci sarebbero stati utili anche per sapere sin dove spingersi nell'utilizzo..!e non cmq per ammazzare la gente! ma sui materiali), e gente che lo possiede apparte i vari elogi sull'estetica che e' indubbiamente molto accattivante non si spingono oltre! Poiche' e' un coltello che di listino costa 285 Euro..! (non pochi) , aver avuto qualche dettaglio in piu' non sarebbe stato certo una nota stonata e cmq volendo fare l'avvocato del diavolo penso che il prezzo cosi' alto sia piu' da collegare al nome dal famigerato corpo d'elite che alle qualita' del coltello ! Il mio utilizzo sarebbe principalmente escursione in varii ambienti(camapgna, collina,ecc), campeggio ecc.! cosa ne pensate? o cosa mi proponete? Spero di ricevere commenti e magari info e dettagli in piu' su tale coltello. grazie :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zatoichi ha da poco confermato l'adozione del Col Moschin da parte dell'omonimo reparto.
Mio fratello poi durante le leva mi ha detto di averlo avuto più volte tra le mani e le uniche differenze riferitemi sono il doppio filo e l'assenza dello stemma.

Volendo rimanere su questa marca se dovessi scegliere un coltello da campo le mie preferenze andrebbero al Venom. Il Col Moschin pare essere nato principalmente come fighter.

C'era un utente che sembrava che avesse provato per bene il Moschin, ma nonostante il mio invito a dire qualcosa di più non si è mai praticamente saputo nulla.
Io il mio non l'ho mai usato e credo che continuerò a tenerlo solo per collezione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia effettivamente adottato dal Col Moschin è certo e anche la variante doppio filo, come del resto è certo che il Fulcrum Nibbio sia stato dato in dotazione al contingente Italiano in Missione.
Per il resto nn ti saprei dire visto che nn lo posseggo, per quanto rigurda l'estetica invece devo dire che mi attira tantissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adottato è stato adottato, ma indossato raramente dagli operatori in missione. Risultati dei "killing tests" molto discordanti, in quanto non realizzati con degli stardard di riferimento. La durezza dell'acciaio porta a farlo essere un po' fragilino per lavori da campo, per i quali, però, non è nato. Non è un coltello da trekking per intenderci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe' come immaginavo, sono sicuro che avro' svariate risposte e tutte molto diverse! mi parli di fagilita' di lama, cosa cmq da me' gia' sentita in questo forum ed altri siti, ed invece molti venditori del marchio extremarato nonche' vari articoli sponsorizzano questo acciao al cobalto N690 come un acciaio miracoloso in grado di tagliere come il burro filo spinato, lamiere di areoplani, e altre cose...!!!! bhooo....!!!! le mie perplessita' aumentano!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una questione di grado Rockwell, un parametro di misura, usato nella scienza dei materiali, per indicare quanto un dato materiale è in grado di penetrare di un tot. un provino di materiale di riferimento, utilizzando una particolare macchina. Ho semplificato molto discorso, non me ne vogliano glia ltri frequentatori del forum, ma era per rendere l'idea. Più un metallo è "duro", è anche vero che è molto poco flessibile. Più il suo valore Rockwell è alto, più si tratta di un materiale in grado di perforare una notevole ed impresionante varietà di materiali, ma sottoposto a sollecitazioni dinamiche si può scheggiare o spezzare come il vetro. O come la ceramica. I coltelli in ceramica tagliano praticamente di tutto e senza mai che il loro filo si rovini... Ma è facile romperli se cadono, o se vengono usati in maniera inappropriata (piede di porco ad es.). Un coltello con un grado rockewell elevato va bene per bucare le portiere dlela auto, ma non per farci la legna, e se cade per sbaglio su un sasso o in un lavabo di ceramica... Chi pubblicizza la capacità di penetrazione di certi materiali, tacendo sulla sua rigidità, pecca o di ignoranza (facile) o devono vendere e basta. N690 è un acciaio decente, è la TEMPRA che decide il range di grado rockwell in cui la lastra d'acciaio sarà forgiata. I primi ER (non COL MOSCHIN, altri modelli di cui non cito il nome) avevano un acciaio N690 con una tempra che li spingeva ad un sbalorditivo grado Rockwell 60. Poi hanno abbassato, in fase di produzione, il grado, perchè i i coltelli erano troppi fragili.
PS le lamiere dei velivoli si bucano con molta facilità senza scomodoare un ER... SI tratta di materiali leggeri e sottili... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto da Cooks l' N690 al Cobalto è, generalmente, un buon acciaio per coltelli militari o utility. Quello che ne varia le specifiche di utilizzo è appunto la durezza dell'acciaio stesso dovuta al diverso processo di tempra e rinvenimento applicato alla lama.

Due marche diverse di coltelli, ad esempio, pur utilizzando lo stesso acciaio e temprandolo allo stesso grado di durezza potrebbero usare due diversi processi di tempra e di rinvenimento che renderebbero migliore una lama piuttosto che l'altra ma.. qui si va su domande alle quali solo chi tempra direttamente le lame o l'azienda che produce il coltello potrebbe rispondere.

Per cronaca comunque, parlando di durezze HRC, tenete conto che su un coltello prettamente da taglio (o su un coltello di piccole dimensioni) bisogna stare almeno sui 58/60 HRC; su un coltello utility invece è meglio scendere a 54/56 HRC per avere una migliore resistenza alle torsioni laterali senza però perdere la tenuta del filo. Ecco spiegato perchè molte aziende su modelli a lama fissa prediligono acciai come l'AUS-8 o il 440C tra gli inox o l'A2 o il 1095 Carbon Steel su modelli con lama al carbonio e lama trattata.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ho diversi coltelli temprati a 58 Hrc (tra cui un Extrema Ratio Golem F) e la durezza di 58 Hrc non rende affatto troppo fragile l'acciaio...e ve lo posso assicurare perchè i miei coltelli li ho anche maltrattati ben bene usandoli dal taglio della carta a quello dei rami di anche 5-6cm di diametro di diversi tipi di legno, usandoli come leve ecc...Dunque 58 Hrc sono, a mio parere e secondo la mia esperienza personale, una dureza adatta per un coltello da campo...poi bisogna vedere la geometria del coltello...e in questo conordo con voi nel dire che il Col Moschin mi sembra fragilino per certi lavori. Io consiglierei il Venom (che comunque in punta è un po' fragile). Per quanto riguarda l' N690 Co non è niente di ecceionale...è un buon acciaio con buone capacità di taglio e durata del filo...l'unica pecca è che è un po' più difficile da riaffilare rispetto ad altri acciai tipi 440a,b,c , 420, Aus8. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente comunque i fighter vengono temprati a 60 Hrc (alcuni anche 63Hrc) mentre i coltelli da sopravvivenza-campo-utility sui 56-58Hrc. Poi bisogna vedere anche che tipo di acciaio usi. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esteticamente molto bello come tutti i fighter, questo assume leggermente i connotati del coltello da campo...certo che la doppia arrotatura si giustifica con un doppio filo alla ricerca della miglior penetrazione altrimenti meglio una piana integrale perchè a parità di resistenza l'angolo di arrotatura può essere più acuto e favorire il taglio

per davide:

davide ha scritto:

Per cronaca comunque, parlando di durezze HRC, tenete conto che su un coltello prettamente da taglio (o su un coltello di piccole dimensioni) bisogna stare almeno sui 58/60 HRC; su un coltello utility invece è meglio scendere a 54/56 HRC per avere una migliore resistenza alle torsioni laterali senza però perdere la tenuta del filo. Ecco spiegato perchè molte aziende su modelli a lama fissa prediligono acciai come l'AUS-8 o il 440C tra gli inox o l'A2 o il 1095 Carbon Steel su modelli con lama al carbonio e lama trattata.


Sono d'accordo sul sul fatto che gli acciai al carbonio e l'A2 in particolare vengano scelti nei lama fissa di grandi dimensioni per la possibilità di essere temprati con un valore di durezza superficiale leggermente più basso nonstante ciò mi preme sottolineare che questi non rinunciano a nulla in quanto a capacità di taglio e tenuta del filo rispetto ai vari stainless(tra cui n690) grazie alle loro migliori qualità molecolari
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RAGAZZI , GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE SEMPRE MOLTO ACCURATE E CHIARE, ERO SICURO CHE AVREI AVUTO AMBIO CONSENSO, UN GRAZIE A COOKS, E DAVIDE AMMINISTRATORE PER AVERMI RESO PIU' CHIARO IL DISCORSO SULLA TEMPRA E SUI TIPI DI ACCIAI. SONO SEMPRE DISPONIBILE A LEGGERE ALTRI DETTAGLI E CHIARIMENTI SUL ER COL MOSCHIN, ED AVENTUALMENTE SU SUGGERIMENTI DI MODELLI "TAGLIA TUTTO E TAGLIA SEMPE..!" COME IO LI CHIAMO..! GRAZIE!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nivola ha scritto:
Mi preme sottolineare che gli acciai al carbonio non rinunciano a nulla in quanto a capacità di taglio e tenuta del filo rispetto ai vari stainless(tra cui n690) grazie alle loro migliori qualità molecolari


Concordo, anche perchè a tutti è noto che le proprietà di taglio (e di puro taglio) siano migliori sugli acciai al carbonio in quanto contengono pochissimo cromo che.. ha si il vantaggio di rendere la lama inossidabile ma che, di contro, "peggiora" le capacità meccaniche di taglio e di tenuta del filo della lama.

Come in ogni cosa bisogna semplicemente scegliere il coltello che più si adatta alle proprie esigenze scegliendo non solo l'estetica e le dimensioni ma anche l'acciaio della lama tra inox e carbonio. Il primo è più adatto per un utilizzo "all-round" e necessita di poca manutenzione globale; il secondo regala più prestazioni ma richiede una manutenzione molto accurata che non tutti sono disposti a fare. Per tutti gli "estremi", invece, c'è sempre il famoso titanio-beta dei Mission :-D che unisce flessibilità, tenuta del filo, capacità di taglio, penetrazione e totale inossidabilità.. unico difetto? Il costo..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono veramente così eccezionali i Mission...scusatemi tanto ma io sono ancora un po' scettico...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo le superprove che hanno superato per essere negli standard dei corpi speciali statunitensi sono realmente così eccezionali, l'unica mia perplessità in merito è a riguardo della lama in titanio beta che dichiarano avere una durezza di 47, ma dicono che questo non influisca negativamente sulla robustezza del filo del coltello.....su questo io sono decisamente scettico.......ok che ha tantissime altre qualità che il resto dei fighter non hanno, però la durezza è un parametro al quale fare assolutamente riferimento per valutare la bontà di un coltello e 47 mi sembra un valore decisamente basso.......sarebbe come dire che un BMW, che è una gran macchina, va molto meglio di tutte le altre pur avendo solo 50 cavalli, sarebbe quantomeno strano non credete??
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

STO SENTENDO I PIU' DISPARATI COMMENTI, MA TUTTI CHE ESCONO DAL MIO QUESITO O PER COSI DIRE LA MIA PROVOCZIONE INIZIALE SUL EXTREAMARATIO COL MOSCHIN......!! MI SAREBBE PIACIUTO POTER RACCOGLIERE MAGGIORI INFO , DATO CHE E' NELLA MIA PROSSIMA LISTA DEGLI ACQUISTI, MA DATO CHE NE HO SENTITE DI TUTTI I COLORI STO AL MOMENTO ESITANDO..! MI SAREBBE PIACIUTO SENTIRE DIRETTAMENTE DALLA VIVA VOCE DI QUALCHE RESPONSABILE ER, SE DAVVERO QUELLO IN USO ALL'OMONIMO REPARTO ABBIA DELLE VARIANTI RISPETTO A QUELLO IN COMMERCIO, E QUALI PROVE HA SUPERATO, DATO CHE NEL SITO SPANDIERANO QUESTE PROVE MA CHE NESSUNO HA MAI LETTO (MANCO SE SI TRATASSE DI UN BAZUCA SUPER TECNOLOGICO...DA FAR TREMARE BUSCH E LA COREA...!) SCHERZI APPARTE.....ATTENDO COMMENTI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor77 ha scritto:
STO SENTENDO I PIU' DISPARATI COMMENTI, MA TUTTI CHE ESCONO DAL MIO QUESITO O PER COSI DIRE LA MIA PROVOCZIONE INIZIALE SUL EXTREAMARATIO COL MOSCHIN......


Ti ho già detto come risulta essere la versione in dotazione all'esercito. Se lo vuoi sentire direttamente da qualche responsabile dell'ER, prova magari a mandare una mail o a fare un colpo di telefono. Mi pare che sia da diverso tempo che purtroppo non scrivono sul forum.

Sui test c'è segretezza assoluta e nonostante un utente avesse provato a richiedere qualche informazione all'ER, non si è potuto sapere nulla. Immagino che l'ER abbia un motivo per fare ciò, ma sinceramente non lo capisco. Anche perché ho letto un test comparativo tra un chiudibile Strider ed uno ER e quest'ultimo non sfigurava di certo (pur essendo un po' inferiore in prestazioni).
Secondo me rendere noti i test non farebbe altro che portare pubblicità positiva ai coltelli.





P.S. Di solito si usa il maiuscolo solo per urlare. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:

P.S. Di solito si usa il maiuscolo solo per urlare. :wink:


non lo volevo dire, ma anche io ho pensato che fosse inc......... come una bestia per non aver trovato risposta alle sue domande :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono scettico sul discorso dei test superati, dicono che il design è stato sviluppato da un componente del reggimento e comunque la realizzazione è stata fatta in stretta collaborazione, mi risulta difficile pensare che in seguito sia stato testato magari assieme ad altre relizzazioni per poi vincere una specie di gara d'appalto
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...per il Col Moschin io a mio tempo avevo contattato via E-mail la Extrema Ratio per sapere quali test erano stati effettuati e il Sig. Castrati mi aveva risposto che purtropo i test eseguiti erano coperti da segreto...la mia opinione è che il Col Moschin sia veramente un ottimo Fighter, buona la dureza, buon design e visto che i piani di molatura sono concavo dovrebbe garantire un filo a rasoio...proprio per questo e per la sua particolare geometria però non si presta ad un uso sul campo eccessivo... inoltre per il trakking può risultare un buon coltello ma se bisogna tagliare della legna credo che il Col Moschin non sia molto adatto (per il peso ridotto e le dimensioni non proprio generose)...dunque alla fine è un bun coltello ma per le escursioni è meglio, a mio parere, il venom...quest'ultimo modello infatti ha il piano di molatura piana che ricopre tutta la larghezza della lama, rendendolo molto tagliente senza influenzare troppo la sua robustezza. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks..pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 21, 2005
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostanzialmente le cose sono andate così (niente gara d'appalto pubblicata), e immagino che abbiate visto sul mio sito anche lo schizzo originale del coltello eseguito da quell'ufficiale. Una gara ufficiale non è mai stata indetta, però posso confermare che hanno chiesto "a più ditte" di soddisfare i loro requisiti iniziali. Per i test effettuati dal Col Moschin alcuni sono andati male, alcuni sono andati benissimo. Ma quelli "andati male" non interessano certamente il "grande pubblico".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...a me interesserebbero tutti...sia quelli andati male che quelli andati bene. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa cooks, mi spieghi perche ti registri continuamente cambiando nome.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
victor77
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 19, 2005
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi sono davvero molto contento di ricevere molti commenti, ho fatto anch'io alcune ricerche ma solo a scopo di curiosita' che nulla toglie alla qualita' sia del modello col moschin che di tutta la serie dell'azienda extremaratio. Ho contattato vari distributori, ed in particolar modo il rappresentate dell'er della toscana, il quale molto cordialmente mi ha risposto in modo onesto, confermando che cmq il modello commerciale non e' proprio identico al modello in dotazione al col moschin sia per la presenza del doppio filo per l'assenza del logo del reparto e per la presenza della matricola , i materiali credo sia simili anzi dovrebbero essere gli stessi, aveva in mente qualche altra piccolissima differenza ma non mi ha saputo dire, a riguardo dei test condotti per vincere la gara d'appalto non mi ha saputo dire, mi ha saputo solo dire che piantando la lama in un muro per 3/4 si poteva appendere tranquillamente un soldato con l'intero peso corporeo piu' la sacca contenete materiali senza ne spezzarlo ne piegarlo! Vabbe...!' di sicuro sto coltello lo compro lo stesso ma credo cmq di pagare al 50% la qualita' del marchio e al 50% il nome che tale coltello porta e che tale reparto si e' debitaente conquistato con tante missioni e magari avvolte con il tributo di perdite umane! (ottima idea commerciale....!!!) ,mi sa che creero' un modello lo chiamero' G.i.s. come l'omonimo reparto dei carabinieri almeno mi faccio un po' di soldi! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Decima: una volta ogni 10gg. il sito non riconosce più il mio user e pwd ed invoca un problema sul Dbase degli utenti... Boh. No problema.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group