Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 361 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Legislazione sulle lame
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Legislazione sulle lame
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2003-15:48 pm    Oggetto: Anche la sicura.... Rispondi con citazione

Salve a tutti!Beh,c'è da dire che a causa di una recente sentenza della Cassazione vengono equiparati ad armi PROPRIE anche i coltelli muniti di dispositivo di blocco della lama...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2003-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che questa normativa esiste in alcuni paesi dell'unione europea, ma sinceramente non sono a conoscenza di nessuna sentenza emanata dalla Corte di Cassazione che abbia introdotto anche in Italia anche queste leggi.

Ti pregherei, se sei in possesso di notizie esaustive e concrete (quale puo' essere un articolo legislativo) di fornirle a tutti noi altrimenti, in caso contrario, onde evitare falsi allarmismi, ti pregherei di non diffondere notizie parzialmente corrette o conosciute "per sentito dire" dal momento che una sentenza del genere cambierebbe tutto il mercato italiano del collezionismo di lame.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: Lun 27 Ott 2003-11:22 am    Oggetto: Re: Anche la sicura.... Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
Salve a tutti!Beh,c'è da dire che a causa di una recente sentenza della Cassazione vengono equiparati ad armi PROPRIE anche i coltelli muniti di dispositivo di blocco della lama...Ciao.


Caro Giadamo, la tua è una domanda che mi viene posta di frequente dai lettori della rivista "Coltelli" che dirigo.
Alla base della confusione ci sono alcuni fattori importanti:
1) Il legislatore non specifica mai esattamente che cosa si intenda per coltello a "serramanico". A volte sembra si riferisca ai coltelli con apertura a scatto, altre volte sembra riferirsi genericamente a qualsiasi coltello pieghevole. Da qui una confusione notevole anche nelle sentenze della Corte di Cassazione.
2) Le sentenze della Corte di Cassazione non sono vincolanti in termini assoluti. Ogni sentenza si applica al caso particolare, quindi non è assolutamente detto che le conclusioni alle quali arriva un magistrato siano sempre le stesse. E' il caso della sentenza che tu citi. Se venisse accolta la sua validità, ogni liner lock sul territorio nazionale sarebbe sequestrato, e questo non mi risulta.
3) Le sentenze della Cassazione vanno viste nel loro contesto. E' chiaro che se la sentenza si riferisce a un crimine commesso con un coltello, è probabile che l'accusa cercherà ogni possibile cavillo per aumentare agli occhi della giuria la gravità del fatto commesso, compresa la natura del coltello.

Spero di averti rassicurato. Se hai bisogno di ulteriori info scrivimi pure a
coltelli@caffeditrice.it
ciao
Giorgio
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2003-13:25 pm    Oggetto: chiarimenti Rispondi con citazione

[b]Salve a tutti!Purtroppo la notizia che ho dato riguardo al fatto dei coltelli muniti di blocco della lama è vera,la sentenza in causa è dei giudici di Cassazione I° SEZ del 25 maggio 1996 numero 5213.Con tale sentenza si opera una distinzione fra semplici "oggetti atti ad offendere" quali appunto coltelli "a serramanico" semplici senza dispositivi che ne blocchino la lama in posizione di apertura e cosiddette "armi proprie non da sparo" ovvero coltelli muniti di dispositivo di blocco della lama(non viene specificato se deve essere blocco in apertura o in chiusura).E' ovvio che questa è una sentenza ABERRANTE,dato che la sicura è stata introdotta per fare in modo che l'utilizzatore non si amputasse le dita della mano con la quale adoperasse lostrumento da taglio.In pratica per la giurisprudenza italiana un pericoloso coltello a scatto è equiparabile ad un'Opinel con la sicura a ghiera girevole!!!e' stato anche per questo motivo che io personalmente evito di portare coltelli col meccanismo di sicura onde evitare disguidi gravi(nel senso PENALI dato che verrei sanzionato secondo gli art.697 e 699 del codice penale).Inoltre in più di un'occasione ho dovuto giustificare a funzionari di P.S. solerti ma non molto esperti di legge perchè portassi in giro un coltello superiore alle 4 DITA(!!!)quando è stato chiarito da anni che il requisito della lunghezza non conta più e che deve persistere solo il GIUSTIFICATO MOTIVO...E' vero che la sentenza di Cassazione non è vincolante in ASSOLUTO,ma casi simili(ove vi sia un precedente pronunciamento della Suprema Corte)porterebbero alla medesima conclusione degli altri casi,cioè alla sanzione penale,dato che verrebbe creato una sorta di precedente in materia.io penso che si sia giunti a questo punto perchè al tempo debito non è stata fatta sufficiente chiarezza sulla dicitura "serramanico",includendo quindi nel novero delle armi anche semplici coltelli muniti di blocco della lama di qualsivoglia foggia e meccanismo.L'unica cosa che DOVREBBE(per la legge italiana è così solo parzialmente)fare la differenza sarebbe la LAMA e non il MANICO dato che il meccanismo fa parte dell'impugnatura e non è parte della lama in sè;nè in grado di arrecare maggiore o minore danno.Spero di essere stato esaustivo e spero che ci siano altri che contribuiscano a fare chiarezza su questo argomento che ultimamente è divenuto parecchio astruso...Ciao a tutti e alla prossima.

P.S. consiglierei a tutti di visitare anche il sito www.earmi.it del magistrato Edoardo Mori,fornisce alcune delucidazioni in merito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Ospite





MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2003-15:05 pm    Oggetto: risposta al porto di coltello Rispondi con citazione

In italia siamo famosi oltre che per fare cose grandi,anche per l'instabilità ordinale che fa da padrone sul nostro paese.Purtroppo la sentenza di cui parlava giadamo è vera, ma e anche vero che ognuno degli addetti ai lavori interpreta la legge come da lui vista al momento. Cioè come ha detto l'amico giorgio bisogna vedere il tipo di dolo commesso dall'oggetto in questione, anche il famoso victorinox è stato duramente accusato dopo che un ragazzino aveva ucciso una sua coetanea, e su questo voglio ribattere al fatto che un opinel non è pericoloso come una lama a scatto,"sig." tutto dipende da chi e come e come vengono usati. Il vero problema e che nessuno vuole prendersi la briga di fare delle leggi ad hoc per quanto riguarda il porto del coltello,e questo nuoce molto al fatto di far nascere la famosa leggenda americana anche in italia:Sono stato possessore di due porto di armi per circa 20 anni ora ho solo il mio personale quello aziendale lo restituito,per cambio lavoro ed anche lì incognite se mi fermavano con un coltello in tasca nonostante il porto d'armi se lo stesso non era regolarmene denunciato e accompagnato dalla denuncia ero passibile di sequestro + denuncia per porto abusivo.A voi le somme basterebbe poco una misura standard per citta e una per l'aria aperta .Ma in italia sarebbe troppo complicato fare regole semplici e perciò andremo avanti ancora così con il rammarico di dover stare attenti ad andare in giro anche con un temperino di un paio di cm.
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 06 Nov 2003-9:25 am    Oggetto: purtroppo è così Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!Purtroppo in Italia è così...E' sempre lo stesso problema,se sei appassionato di coltelli,di spade o di armi in genere,DEVI essere costantemente ossessionato;perchè tale passione dai più non viene considerata sana e da persona normale.Se sei un collezionista di lame e ne parli in giro,stai pur tranquillo che qualcuno nella tua cerchia di conoscenti inizierà a considerararti come una sorta di incrocio tra un pazzo omicida e Jack lo Squartatore!Io mi sono veramente stufato:ma QUANDO impareranno certe persone(mentalmente chiuse)che non è il COLTELLO che fa del male,ma la PERSONA che lo utilizza sconsideratamente?!Il problema è tutto lì...Altrimenti non vedo la ragione di collezionare coltelli o armi,perchè non darsi all'arte degli Origami giapponesi o al cucito?Per poi bandire anche i ferri da calza?Perchè sono lunghi e appuntiti e qualcuno potrebbe usarli per uccidere il vicino di casa?!Ciao. :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Darimoth
Ospite





MessaggioInviato: Sab 06 Dic 2003-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SIGNORI LA MIA DOMANDA È QUESTA:POSSO PASSEGGIARE CON LA MIA SPADA IN CENTRO PUR TENENDOLA NELL'APPOSITO FODERO E OVVIEMENTE...NN MOSTRANDO INENZIONI "CATTIVE" ET OSTILI???MI POSSONO ARRESTARE E/o citare/processare????

tnx.
Black metal is krieg.
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Lun 08 Dic 2003-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è affilata.. non puoi farlo assolutamente, nemmeno se munito di porto d'armi.

Se non è affilata.. non puoi farlo comunque in quanto non hai una giusta motivazione per poter portare "a spasso" un'arma impropria.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2004-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto portandoti in giro una katana sicuramente dopo poco arriverebbero(giustamente)le forze dell'ordine e ti verrebbe contestato almeno il"provocato allarme"...
Personalmente dopo aver letto la discussione credo che comincerò a portare tutti i giorni il Col Moschin..tanto la lunghezza non conta più(abolito il limite di 4 centimetri)..se anche col mio pericolosissimo Fox Trendy rischio tanto vale fare le cose in grande! :twisted:
e poi la mia bestiola preferita non ha un congegno di blocco della lama(amo i lama fissa :-D ),quindi è in regola.. :-D
Ovviamente scherzo,ma l'assurdo è che formalmente il ragionamento starebbe quasi in piedi(bella la legge italiana eh?Tu la interpreti e se hai l'avvocato giusto puoi fare quasi ciò che vuoi..)
Un'altra cosa che non capisco(poi chiudo)..sono considerate armi proprie quelle che nascono per l'offesa alla persona.Quindi una Wakizashi affilata è arma propria,mentre un machete in è impropria..anche se a volte sono più grandi..forse qualcosa mi impedisce di usare le techiche della Wakizashi con un machete? :? No,perchè se fosse non me ne sono mai accorto...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 15 Feb 2004-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti!Beh,per quanto ne ho capito(poco...)per stabilire se un determinato "ferro tagliente" sia un'arma a tutti gli effetti,viene preso in considerazione il suo uso prevalente.Di certo quello di un machete o di un'accetta o di una motosega non è quella di recare nocumento alla persona(anche se questo è abbastanza relativo in alcuni casi...),mentre la funzione prevalente di una spada o di una baionetta o di un coltello a scatto è quella di bucare la pelle altrui...Almeno stando a quanto dice la legge e la Cassazione.Inoltre anche io ho avuto la tentazione di portare dietro coltelli più grossi a lama fissa e non con meccanismo di sicura anche se di ridotte dimensioni come Zatoichi,però ho riflettuto sul fatto che l'agente di P.S. spesso(purtroppo...)ignora la legge,conseguentemente chiuderebbe un'occhio sul coltellino(anche se con la sicura vietata dalla legge) e sarebbe pronto ad ammanettarti per il Bowie portato giustificatamente(io ne ho dovuto discutere 2 ore con certe guardie forestali non propriamente "sveglie"...).Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 15 Feb 2004-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti continuerò a portare il mio Fox Trendy..volevo solo rendere palese quanto ridicola possa esssere alle volte la nostra legislazione..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 16 Feb 2004-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ad ogni modo volevo nuovamente ricordare a tutti che, nella legislazione italiana, non c'è nessun articolo che vieti la libera commercializzazione e detenzione di coltelli pieghevoli dotati di blocco lama..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Esperto
Ospite





MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2004-0:11 am    Oggetto: Diritto delle armi Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Nella rete gira un 'interessante file in pdf redatto dal Dott. Edoardo Mori, Magistrato di Cassazione:
[url]
http://www.coltelleriacollini.it/DIRITTODELLEARMI.pdf[/url]

Buona lettura a tutti
Ciao
Carlo Vittalone
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group