Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 483 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 483
Iscritti: 0
Totale: 483


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Un virginia interessante
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Un virginia interessante
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-15:07 pm    Oggetto: Un virginia interessante Rispondi con citazione

consultando un catalogo di coltelli mi sono imbattuto in questo coltello della Virginia, e devo dire che mi ha colpito per la sua linea (ditemi voi se è la copia di qualcos' altro), che esula dalle solite realizzazioni della Virginia.
Acciaio 440- lama da 14 cm, chiaramente fatto in cina, tuttavia il prezzo, 40 € mi sembra interessante, lo so, probabilmente mi direte che potrei prendere di meglio, tuttavia a volte bisogna avere anche un po d' incoscenza, e provare un coltello virginia. :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.. somiglia vagamente al ColMoschin.. :?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la somiglianza è vaga puo anche andare bene, è la copia pedissequa che stona.
comunque non mi sembra malvagio nella linea, poi sui materiali si può discutere quanto si vuole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La linea non è male.

Poichè non sono un esperto, volevo chiedere a voi se mi potevate illuminare circa i coltelli Virginia e Magnum (qualità dei prodotti ovviamente e esperienza delle due aziende). Grazie Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Virginia e Magnum sono due aziende "entry level" per chi si affaccia nel mondo della coltelleria. Sono entrambe produzioni cinesi rimarchiate in germania (magnum) e in italia (virginia).

Mentre la magnum si distingue per una qualità sufficiente unita a design spesso nuovi, la virginia si limita a riproporre copie più o meno evidenti di modelli di successo di altre marche modificando appena qualche particolare o ritoccandone leggermente la linea per renderla più appetibile.

Globalmente sono colteli adatti ad un utilizzo poco gravoso e non consigliati a chi vuole cominciare una collezione dal momento che non hanno nessun tipo di valore.. ne tecnico ne estetico.. ne caratteristiche peculiari se non un prezzo appetibile.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pur non condividendo il giudizio negativo in generale sui magnum, sono daccordo con quello che ha detto davide, tuttavia John Addiction......... questo non è un motivo per non comprare un virginia.
Ora io non so che esperienza hai tu con i coltelli, tuttavia ti posso dire che quando arriva il momento di affilare il tuo prezioso coltello di marca, non potrai fare altro che, ringraziare quell' oscuro coltello virginia che ti ha permesso di fare pratica senza tanti patemi d' animo.
Per quanto riguarda poi l' uso gravoso, se si tratta di tagliare chiodi, legno o canaponi non ci sono storie, i virginia perdono su tutta la linea, tuttavia quando guardo i telegiornali, e ci sono dei delinquenti arrestati, sul tavolo del magistrato vedo sempre delle patacche cinesi. Forse perchè i delinquenti sanno bene che per accoltellare un uomo un coltello vale l' altro.
Quindi John Addiction, se mi permetti di darti un consiglio, prenditi un virginia ed impara ad affilarlo ti tornerà utile, strapazzalo fino a quando non si rompe, ti sarai sicuramente divertito rispetto a quanto l' avrai pagato poco. :-D

Mi raccomando però non accoltellarci nessuno :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ocramg
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 60
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-10:46 am    Oggetto: Parole saggie Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
pur non condividendo il giudizio negativo in generale sui magnum, sono daccordo con quello che ha detto davide, tuttavia John Addiction......... questo non è un motivo per non comprare un virginia.
Ora io non so che esperienza hai tu con i coltelli, tuttavia ti posso dire che quando arriva il momento di affilare il tuo prezioso coltello di marca, non potrai fare altro che, ringraziare quell' oscuro coltello virginia che ti ha permesso di fare pratica senza tanti patemi d' animo.
Per quanto riguarda poi l' uso gravoso, se si tratta di tagliare chiodi, legno o canaponi non ci sono storie, i virginia perdono su tutta la linea, tuttavia quando guardo i telegiornali, e ci sono dei delinquenti arrestati, sul tavolo del magistrato vedo sempre delle patacche cinesi. Forse perchè i delinquenti sanno bene che per accoltellare un uomo un coltello vale l' altro.
Quindi John Addiction, se mi permetti di darti un consiglio, prenditi un virginia ed impara ad affilarlo ti tornerà utile, strapazzalo fino a quando non si rompe, ti sarai sicuramente divertito rispetto a quanto l' avrai pagato poco. :-D

Mi raccomando però non accoltellarci nessuno :-D


Parole saggie.......se vedessi come ho ridotto i miei due "cinesi" con le prime prove di affilatura :oops:
vero che la pietra è costata poco ma per la mia prima volta .....
Magari è "cinese" anche la pietra e così è stata un questione tra "compatrioti" :lol:
_________________
Higher Consciousness Throgh Harder Contact
(Tao of the Dog Brothers)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-12:13 pm    Oggetto: Magnum e Virginia?!? Rispondi con citazione

Premesso che per me Magnum era un gelato, dove si trovano cataloghi anche dei Virginia? A me è risultato impossibile trovarli. Sull'Annuario di Coltelli non c'è traccia e l'importatore ha il sito in costruzione.
un aiutino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
John Addiction
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le preziose informazioni :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine quando guardiamo un coltello e ce ne inammoriamo,cosa ci colpisce per primo?La linea,le sensazioni provate a tebnerlo in mano o il materiale??Sono curioso di sapere i Vostri parei
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo guardandolo anche le linee ma se poi scopro che i materiali sono scadenti (o non mi soddisfano) allora me ne disinnamoro immediatamente. Dunque per me il MIX per farmi "innamorare di un coltello" è :Linee, materiali e sensazioni quando lo impugno (non solo se è comodo ma se mi suscita anche delle emozioni). Quello che mi colpisce per primo sono sicuramente però le linee e la qualità delle lavorazioni o magari a volte il nome stmpato sopra (quando una volta sono entrato in una coltelleria e ho preso in mano un Randall sono diventato tutto paonazzo...rosso come un peperone).Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2005-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sei diventato paonazzo quando hai saputo il costo vero :-D :wink: :lol:
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei una netta distinzione quando si parla di Virginia e Magnum. Ho due coltelli della Magnum e ne sono soddisfattissimo.
Il primo è una daga edizione limitata e numerata, lama integrale in AUS8 parzialmente teflonata, spessore 5mm, lunghezza 15cm, guancette in micarta, ottimo assemblaggio e finitura, fodero in cuoio e cofanetto da esposizione. Prezzo onesto!
Il secondo è l'AK 74 folder, lama in AUS8, lunghezza circa 9,5cm, spessore 3,5mm, manico in alluminio, liner robusto e un design che a me piace molto. Anche questo pagato poco (40 euro perchè il negoziante aveva smarrito la scatola, altrimenti sarebbero stati 47....), la metà di quanto costerebbe un Fox equivalente. Va bene essere nazionalisti, ma pagare un prodotto italiano il doppio di uno importato e scoprire che se li paragoni non ci sono poi tante differenze....
Della Virginia non ho nulla, certo la copia del "uzi defender" se la potevano pure risparmiare.... ma comunque non posso dare un giudizio.
Insomma, troppo spesso si fanno discriminazioni solo perchè un prodotto è cinese o anche solo perchè costa poco. Secondo me ci sono marchi come Magnum, Colt, Smith&Wesson che pur producendo in cina fanno buoni prodotti, usando materiali come AUS8, 440C, alluminio, G10 e hanno un'elevato rapporto qualità prezzo. Questo è un dato di fatto.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Emypat al 100%...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emypat ha scritto:
Io farei una netta distinzione quando si parla di Virginia e Magnum. Ho due coltelli della Magnum ...................Il secondo è l'AK 74 folder, lama in AUS8, lunghezza circa 9,5cm, spessore 3,5mm, manico in alluminio, liner robusto e un design che a me piace molto. Anche questo pagato poco (40 euro perchè il negoziante aveva smarrito la scatola, altrimenti sarebbero stati 47....), la metà di quanto costerebbe un Fox equivalente. Va bene essere nazionalisti, ma pagare un prodotto italiano il doppio di uno importato e scoprire che se li paragoni non ci sono poi tante differenze....


concordo, anche io ho l' AK74 (avrei voluto quello vero in calibro 5.45X39 a raffica ma non si puo avere tutto) e devo dire che mi sono trovato bene.
Non si puo fare sempre di tutta un erba un fascio. Anche nella S&W, pur sapendo dove sono fatti i coltelli e che spesso sono la copia di qualche altro modello, ci sono dei prodotti interessanti che non sono la copia di qualche altro coltello.
tipo l' SWHRT1, SWHRTDR ed il power glide e sicuramente ne ho dimenticato qualche altro.



Ultima modifica di decimalegio il Mar 04 Ott 2005-15:47 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il massimo rispetto per l'Ammistratore del Forum, quel coltello assomiglia anche ad un altro coltello, anche se meno noto del Col Moschin. Come un altro produttore di coltelli piuttosto famoso, che ha ripreso il concetto di guardie sfalsate, non ha saputo rispondere, interpellato all'EXA di quest'anno, il motivo dei fori sui rami di guardia. Chi ha disegnato quel concetto lo sa perfettamente :wink: , ma chi "copia" lo fa solo per mero "appeal cosmetico" del "già visto", ma considerato valido. Un po' triste, ma le cose vanno così. Se volete qualche info sul significato dei fori sui rami di guardia potete trovarle su www.kali.it, ma per favore non ridete troppo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VinDiesel
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 31, 2005
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cooks, posto che somiglia davvero per linea al coltello "meno famoso" di cui parli (non ne hai un esemplare in giro che ti avanza vero?), se non ho preso un abbaglio dalla foto, qui i rami di guardia non sono sfalsati (o forse solo un pelo).
Già che c'erano avrebbero potuto metterci anche questa utile caratteristica :wink:

Una domanda: mi puoi spiegare bene il valore dei fori? su kali.it non ho trovato il punto!
Così il prossimo anno quando sarò all'EXA con un coltello scopiazzato non mi farò "beccare" :twisted:
_________________
In hoc signo vinces
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo su un forum pubblico, e troppi "nomi&cognomi" non è elegante farli... :wink:
Ovviamente, più che questo Virginia mi riferivo ad un altro, ho preso il topic al balzo... Ma potrei segnalare anche una delle ultime produzioni della Ontario per andare oltre ocenao... :-D
I fori sui rami di guardia (così finalmente anche chi attualmente produce il coltello in esame potrà finalmente dirlo...) servono come GUIDA FILI per le trappole esplosive. :-D
Uno ficca il coltello nel terreno (!!!) a metà della tratta della stesura dei fili delle claymore o roba del genere. Vi giuro che hanno detto così!
Okay, basta ridere, vi prego, perchè vi posso assicurare che chi ha suggerito questa modifica è un signor veterano di "special operations" (!!!). Io gli ho riso in faccia a suo tempo, però effettivamente bene ci stavano bene, quindi siamo andati in produzione così. per chi ha il "coltello meno famoso" noterà che questi fori sono filettati, al contrario degli altri modelli in giro con questa soluzione estetica. La filettatura è stata dettata da un'altra paranoica specifica... Lasciamo perdere...

PS No, venduti tutti e 110 i coltelli "meno famosi", sorry... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora io sono un pò paranoico, mi spieghi il motivo delle filettature?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2005-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto pare Virginia faceva dei buoni coltelli nella vecchia produzione, che avveniva in Cina ma era ben curata.
Recentemente ha perso di qualità...e di originalità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le filettature... Con delle viti passo 6 si possono fissare meglio dei "qualcosa" che non mi hanno MAI specificato. Era passata la specifica di avere dei supporti per applicare "agevolmente" il coltello ad un bastone come lancia d'emergenza survival. Abbiamo fatto delle prove in tal senso, e i due fori sui rami di guardia, con il paracord dell'impugnatura fissato alle viti, ha dato risultati egregi di robustezza di tutto il sistema. Abbiamo però evitato di documentare sulle riviste questa prova, perchè oggettivamente, era troppo ridicola... Però, il motivo dei fori, ripeto, "ufficiale", è il guida fili per le trappole esplosive... :-D Siamo stati un po' usati come banco di prova per idee "balzane", perchè poi alla fine il coltello che è stato scelto è molto molto più sobrio, piccolo, lineare. E per quello che lo usano, va benissimo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2005-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

emypat ha scritto:
Io farei una netta distinzione quando si parla di Virginia e Magnum. Ho due coltelli della Magnum e ne sono soddisfattissimo.
Il primo è una daga edizione limitata e numerata, lama integrale in AUS8 parzialmente teflonata, spessore 5mm, lunghezza 15cm, guancette in micarta, ottimo assemblaggio e finitura, fodero in cuoio e cofanetto da esposizione. Prezzo onesto!
Il secondo è l'AK 74 folder, lama in AUS8, lunghezza circa 9,5cm, spessore 3,5mm, manico in alluminio, liner robusto e un design che a me piace molto. Anche questo pagato poco (40 euro perchè il negoziante aveva smarrito la scatola, altrimenti sarebbero stati 47....), la metà di quanto costerebbe un Fox equivalente. Va bene essere nazionalisti, ma pagare un prodotto italiano il doppio di uno importato e scoprire che se li paragoni non ci sono poi tante differenze....
Della Virginia non ho nulla, certo la copia del "uzi defender" se la potevano pure risparmiare.... ma comunque non posso dare un giudizio.
Insomma, troppo spesso si fanno discriminazioni solo perchè un prodotto è cinese o anche solo perchè costa poco. Secondo me ci sono marchi come Magnum, Colt, Smith&Wesson che pur producendo in cina fanno buoni prodotti, usando materiali come AUS8, 440C, alluminio, G10 e hanno un'elevato rapporto qualità prezzo. Questo è un dato di fatto.


Concordo, possiedo anch'io l'ak74 e mi ci trovo bene, coltello valido nel rapporto fra qualità e prezzo di acquisto.

Fra gli altri segnalalerei anche Crkt che produce in Taiwan folder con ottimi contenuti a prezzi accessibili
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 18 Set 2005-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cooks.pr ha scritto:
Però, il motivo dei fori, ripeto, "ufficiale", è il guida fili per le trappole esplosive... :-D


certo che usare un coltello costosissimo come guida fili per trappole, quando la stessa funzione la puo fare un pezzo di legno, mi sembra proprio una minc.......ta.
Ma d' altra parte, per mia esperienza personale, i militari non sono sempre le persone piu idonee per discutere di certi argomenti.
In materia d' armi per esempio, le perle migliori che ho sentito:
"il 9 parabellum è il colpo di pistola piu potente che esista"
"le pistole a raffica non esistono"
"l' abbandono del 7,62x51 nato, e l' introduzione del 5,56x45 nato si deve a motivi umanitari, infatti, essendo quest' ultimo meno potente, non uccide l' avversario ma lo ferisce semplicemente"
e qui vi giuro ho fatto una fatica del diavolo a non farmi la pipi a dosso dalle risate. :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 18 Set 2005-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me, che non sono certo un'esperto di armi da fuoco, viene da ridere...poi l'ultima risposta è veramente incommentabile :lol: :lol: :lol: :-D :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ricordo che i più grandi esperti di materie militari (tiro, balistica terminale, tattica) sono sempre e solo dei civili. In America come in Europa.
Civili che possono essere militari in congedo, ma sempre gente "fuori dal giro" attivo.
La spiegazione di ciò è un po' lunga, ma allo stesso tempo semplice.
Posso solo dirvi che un giovane Incursore, nel senso di appena brevettato, e sotto i 30 anni, quindi una "mente fresca", una volta si è "attaccato" con me per questioni mimetizzazione. Niente roba NERA o anche MACCHIE NERE addosso. Ti vedono. Perchè il nero non esiste in natura... Verissimo al punto di vista della fisica dei fotoni, ma se stai dietro ad un cespuglio sei coperto dalla visuale si o no!? Alla fine ha fatto un ordine in america costosissimo di un paio di gomitiere e ginocchiere woodland camo, pur di non aver addosso qualcosa di nero... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con cook, penso anche io che, salvo ambienti particolari, per l' uso del nero come tono mimetico non c' è problema, d' altra parte i vietcong nelle scure giungle del vietnam usavano un semplicissimo pigiama nero per mimetizzarsi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 19 Set 2005-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio andare paurosamente in Off Topic... MA la questione del colore, con i dovuti distinguo, è secondaria al movimento. I mammiferi elaborano meglio il movimento che il colore. Ovvio che non mi vesto da ninja su di un altopiano innevato al sole! :lol:
Però... Cerca in internet lo schema Tac Tiger. Non sono un fan del disegno "tiger stripes", ma i colori sono azzeccatissimi per una quantità elevata d'ambienti. Nel 2002-2003 è stata provata molto seriamente dal Tuscania, con risultati tecnici anche notturni con tecnologia ad intensificazione, veramente eccezionali. Non adotatta per motivi politici e di bilancio. personalmente questa è una reale mimetica all-terrain.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi permettete mi ricollego a Cooks e dico anch'io la mia su mimetismo e "colori di predazione" :-D
Il nero non esiste in natura? mah!
Tutti conoscete il fenomeno del melanismo, alias un eccesso di melanina nella pigmentazione della livrea di alcuni animali. L'esempio più noto è quello del leopardo che, in mutazione melanica, è conosciuto come pantera nera. Ora, il leopardo è diffusissimo sia in africa che in asia, ma le pantere nere sono rarissime in africa e molto diffuse in asia. Perchè? il leopardo africano è un animale di savana, sole, sterpaglia scarsi giochi di luce: ottima la livrea ocra maculata, molto meno il nero. Il leopardo asiatico abita le foreste: alberi, molta penombra, moltissime ombre. Ed ecco che la varietà melanica ottiene un grandissimo successo riproduttivo. E potrei fare numerosi altri esempi (sia rettili che mammiferi). I cosiddetti esperti, se la studiano la natura?
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cooks.pr
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 23, 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricollego ancora + velocemente. Quello di quegli animali non è nero. è un marrone/blu scurrissimo, che all'occhio sembra nero. Il nero, quello per interderci valori di RGB 0,0,0 per chi fa computer grafica, in natura non esiste. E' presente solo in assenza di luce, scusate il gioco di parole. Stiamo parlando di variazioni cromatiche di qualche nanometro di frequenza della luce, quindi indistinguibile all'occhio umano nella maggior parte delle condizione di luce, quindi l'Incursore, tecnicamente, ha ragione. Però ci siamo già capiti... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, ci siamo capiti.. :wink:
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma ci siamo tutti capiti :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nivola ha scritto:
Fra gli altri segnalalerei anche Crkt che produce in Taiwan folder con ottimi contenuti a prezzi accessibili


Ritornando per un attimo sul filo portante del discorso.. io non assimilerei la produzione Taiwan a quella China, anzi.. sono su due piani completamente differenti dal momento che la produzione Taiwan ha livelli qualitativi decisamente più elevati e anche costi più elevati. Basta tener conto che la maggior parte della produzione delle aziende americane di spade e coltelli viene appunto fatta a Taiwan con risultati di tutto rilievo (United, Benchmade, CRKT, Sog.. solo per citarne alcuni)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 02 Ott 2005-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci ho pensato bene, ed ho valutato attentamente le foto, giungendo ad una conclusione, ovvero che il virgina postato all' inizio del topic è una copia della copia,( lasciamo perdere la lama che chiaramente è diversa) infatti il manico mi sembra preso paro paro dagli smith and wesson homeland security, a loro volta copie sfacciate degli estrema ratio.
se guardate le foto postata sotto mi sembra che la somiglianza sia evidente

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group