Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 654 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 654
Iscritti: 0
Totale: 654


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - NeoTemplari
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
NeoTemplari Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2005-9:44 am    Oggetto: NeoTemplari Rispondi con citazione

Avete mai provato a digitare su un qualunque motore di ricerca la parola "Templari"?
Avete visto quanti gruppi sedicenti templari ci sono in giro per l'Italia? Il problema èche la maggior parte di questi nulla ha a che fare con lo spirito dei veri "poveri cavalieri di Cristo"... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2005-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non solo in italia!
praticamente in tutto il mondo!
recentemente è anche comparso un articolo su focus...
in cui si nominava un: ordo equester templi (mi pare)! tale ordine aperto anche alle donne dice di avere come compito quello di controllare le chiese sconsacrate e l'attività delle sette sataniche!

personalmente tranne, una stutua di baphomet a cui tributo sacrifici umani non ho niente a che vedere con i neo-templari!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 05 Set 2005-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmmm...non c'era qualche altra risposta?
Agli amministratori: siamo stati censurati o persiste il solito problema elettronico? Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito io gli amministratori di Collini hanno risolto il problema ma alcuni messaggi sono comunque andati persi (come in questo caso)...ripeto: questo è solo quello che ho capito io e posso benisimo sbagliarmi...è un peccato però...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe un peccato perchè a questo 3ad ero "affezionato"...magari recuperano qualcosina... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come tutte le cose vengono snaturate in questo tempo in cui ci inginocchia al dio denaro. basta guardare il film che ne hanno fatto. per fortuna però che a volte fanno programmi storici SERI in cui le cose vengono riportate quali sono state (o presunte tali) senza prese di posizione alcuna.
ma poi è reale la leggenda del tesoro, o è solo una "buffonata"? (cioè è vero che esiste la leggenda? poi che ci sia il tesoro o meno chi lo sa...)
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh di leggende sui templari ne esistono tantisssime...tra cui quella del tesoro. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e le altre quali sarebbero?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che avessero trovato il Sacro Graal, l'arca dell'alleanza, che fossero i depositari di un'antica e sconosciuta sapienza che proviene direttamente dall'antico Egitto o altri pensano dai Celti e che l'avessero usata per edificare anche le grandi cattedrali in stile gotico...un'altra leggenda e che i Templari sbarcarano in America e sfruttarono alcune delle sue miniere d'argento...un'altra leggenda è che le famose navi dei Pirati (si proprio quelli dei film) fossero in realtà le navi della flotta Templare che riuscì a fuggire dalle grinfie di Filippo IV...ecc
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque si sà...tutte le leggende hanno un fondo di verità ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 07 Set 2005-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...oppure che abbiano trovato le prove che Gesù Cristo non fosse morto sulla Croce...o che adorassero idoli dalla testa baffuta...o che altro...
Io consiglio a tutti di leggere il libro di Barbara Frale "I Templari", non è il solito mattonazzo storico ma è esauriente e obbiettivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabiorepe ha scritto:
Sarebbe un peccato perchè a questo 3ad ero "affezionato"...magari recuperano qualcosina... Arrabbiato


Mi dispiace, i precedenti post sono andati persi e non possiamo più recuperarli in nessun modo. Dovevamo scegliere se rimanere con 1.400 messaggi aggiornati dal 2 settembre in poi o con 24.000 messaggi recuperati fino al 2 settembre.. la scelta era ovvia 8)

Ad ogni modo.. occhio che la religione è solitamente uno degli argomenti "tabù" di cui non sarebbe meglio parlare sui forum.. assieme allo sport e alla politica.. onde evitare degenerazioni varie :wink:
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 21, 2005
Messaggi: 172
Località: Alba

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che siamo in argomento,consiglio un ottimo libro letto anni fa:"I templari in america" di jacques de mahieu edizioni piemme,se ricordo bene..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le leggende sul graal, sul tesoro, su cattedrali costruite in scozia e sull'esistenza dell'ordine (sotto altro nome) già ai tempi si salomone, le avevo sentite su atlantide, un programma di la7. quella della cattedrale scozzese sembra parecchio veritiera, si riconoscono all'interno alcuni simboli caratteristici dell'ordine
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Ad ogni modo.. occhio che la religione è solitamente uno degli argomenti "tabù" di cui non sarebbe meglio parlare sui forum.. onde evitare degenerazioni varie :wink:


bravo davide, anche perche qui, siamo tutti, chi in un verso chi un altro, degli integralisti, perdipiu armati. :twisted:


_________________________
"Extra ecclesia nulla salus"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e come dice qualcun altro:ho una pistola, una vanga e un campo incolto dietro casa... :-D

p.s. ho sentito Zato, vi porto i suoi saluti e la conferma che effettivamente il Col Moschin è usato sul campo...poi chiederete a lui per maggiori delucidazioni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e dove è andato?
io ho un giardino che non frutta + come gli anni passati...concimiamo concimiamo...
:-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si...la scelta era decisamente scontata! Arrabbiato
Comunque mi sembrava che fosse una discussione molto pacata...segno che il forum è frequentato da gente con idee diverse ma intelligente!
:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 09 Set 2005-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro bel libro che parla anche di Templari (ma non sono l'argomento principale) è IL MISTERO DEL SACRO GRAAL di Graham Hancock...il titolo però inganna perchè parla per poco del graal e invece va poi alla ricerca dell'Arca dell'alleanza...non è un romanzo ma è una storia vera vissuta dallo scrittore che cerca di ripercorrere la storia di molti popoli (in particolare quello degli ebrei di Etiopia, i falasha) e dell'Arca con una rigorosa (almeno dal mio punto di vista) e attenta ricerca storica e scientifica. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 10 Set 2005-8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho lettore centemente:non male! Anche se il titolo può trarre in inganno...cmq libri sui templari ne stanno uscendo a bizzeffe:alcuni ben fatti altri dellevere e proprie ciofeche... Arrabbiato
Ieri ho acquistato "Templari in battaglia"...presto Vi saprò dire com'è!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi...scusate se ci ho messo tanto ma sono riuscito a leggerlo solo ora.
Trattasi di un libro di quasi 100 pagine molto ben fatto perchè pur essendo piccolo l'ho trovato esauriente:illustrazioni colorate, figure di armi impiegate dai templari, e qualche planimetria dei castelli in Terrasanta più noti. Inoltre,pur essendo stato un castello Giovannita, ci sono diverse pagine sul celeberrimo Crac des Chevaliers.
Onestamente (e qua viene fuori il Genovese che è in me...) pur essendo un bel libro è un po' caro (circa 12 €) quindi mi sento di consigliarlo solo a chi ha già sviscerato lo scibile sui Templari e non sa che altro leggere.
Alla prossima... :study:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti questi libri sui templari e sul Graal stanno uscendo a cannonate dopo il "codice Da Vinci" di Dan Brown, L'avete letto? Se no ve lo consiglio, bel triller, ma il meglio é quello che sta dietro la storia 8O 8O !
Ciao :-D
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel libro di dan brown non c'è nulla di vero! sia chiaro... inoltre non c'è nulla di nuovo a plagiato libri scritti tra gli anni 70 e 80! veramente nulla di vero! io pensavo ci fossero un pò di cagate ma almeno i riferimenti simbolici fossero veri... NIENTE DI VERO! prendete un tizio con buone capacità da romanziere che ha letto qualche libro di altri ciarlatani... ma con nessuna conoscenza storica, artistica o simbolica e avrete il codice da vinci!

il libro in questione insieme a molti altri strumenti mediatici e sociali rispondono ad un programma di deleggittimazione della chiesa cattolica ma soprattutto a rendere la verità storica di Gesù Cristo solamente una favola! il tentativo è quello di creare una nuova spiritualità light che veda l'uomo al centro dell'universo e che escluda Dio! Vigilate la battaglia tra il bene e il male sta vivendo uno dei suoi momenti più cruenti e ci riguarda tutti, ogni giorno, in gioco ci sono le nostre anime!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che esagerazione, la lotta tra bene e male, le nostre anime in gioco...solo per un romanzetto finto-storico scritto da uno sconosciuto molto furbo...
Non facciamo i crociati del terzo millennio...
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono del parere che qualunque cosa pubblicata, in un modo o nell'altro è strumentalizzata: per vendere un libro le cose sono 2: o lo infarcisci di verità scomoda ai piani sociali alti, oppure devi sconquassare le cose che la società ha costruito da un pò di anni a 'sta parte.
in ogni caso, io comune persona non ho la cultura necessaria e sufficiente per distinguere le cose, quindi sono "facilmente" impressionabile...
quindi non credo mai completamente a nulla, la storia (quella vera) è stata plagiata più volte per accomodare "qualcuno" e scritta nei libri che ci hanno fatto studiare a scuola, facendoci pensare cose che poi non si sono verificate così come ce le hanno dette.
l'unica cosa certa sono i fatti eclatanti: nessuno può eliminare dalla storia una grande battaglia, l'oppressione ad un popolo (come quello scozzese: i testi storici inglesi invertono un pò le cose), la Grande Guerra o la Seconda Guerra Mondiale: l'unica verità è che ci sono stati milioni di morti, quello è certo! ciò che non si dice per filo e per segno è il perchè si sono scatenati tali fatti.
qualcuno non sarà d'accordo, ma è oramai accertato che il documento della donazione del territorio dell'impero romano allo stato pontificio (Donazione di Costantino del 321 d.C.) era falso (umanista Lorenzo Valla (1405-1457)), ma le cose stavano già in un'altra maniera.
prendete per esempio il Medioevo: si è sempre parlato di era buia, ma per quale motivo? per il semplice fatto che i barbari invasori (specialmente i Longobardi da noi) non avevano tradizione scritta, di qui l'assenza di cronologie, poi strumentalizzate in un modo o nell'altro dalla stessa chiesa, per il favore dell'uno o dell'altro Papa...
o la 2° guerra mondiale: noi italiani siamo passati come traditori, ed abbiamo perso, i francesi (che pure avevano un governo collaborante coi nazisti istituito dopo la resa della linea maginot senza colpo ferire: vichy) no: loro avevano una resistenza interna...già e noi no? a tutti andava bene così, coi nazisti che ti puntavano il mitra e dicevano "uno dei nostri 10 dei vostri". però loro avevano un presidente che lavorava dietro le quinte, i trattati erano già pronti. intanto a noi ci hanno bombardato tutti, inglesi americani e tedeschi...mentre i nostri si facevano ammazzare, per il bene di tutti.
personalmente ho sempre diffidenza verso le istituzioni che dichiarano grandi cose, difficilmente ciò che viene detto corrisponde al vero.
per i libri, l'unica verità (e per il discorso prima fatto è verità fino ad un certo punto, visto che tutti i testi antichi passavano attraverso il filtro degli amanuensi, che sì ci hanno riportato le notizie, ma solo quelle volute e comunque scritte in un certo modo) è quella che si legge sui testi antichi, ma solo dopo attento ragionamento.
quello che posso dire è che secondo me negli ultimi anni i media stanno facendo di tutto per annichilire la volontà e soprattutto l'identità sociale del Paese: non so se è cosa che riguarda solo noi, ma è comunque preoccupante.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspiterina ragazzi che vespaio ho innescato!
La mia era semplicemente la recensione modesta e incompetente di un libro che ho avuto per le mani.
"Il codice da Vinci" va preso per quello che è: un buon giallo ed un pessimo saggio storico-artistico; tra l'altro è apparsa ieri sui giornali che i due autori di "Santo Graal" hanno denunciato Dan Brown per plagio visto che riprende pari pari le tesi del loro libro pubblicato alcuni anni prima.
:roll:
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luxiferus22 ha scritto:

Non facciamo i crociati del terzo millennio...


Beh se essere crociato oggi giorno vuol dire difendere certi valori che ci rappresentano Ti dirò che allora io sono uno di quelli.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fosse solo per il fatto che i crociati (nella loro maggioranza) andavano a Gerusalemme per arricchirsi, io non mi definirei così. poi sulle questioni a proposito dei valori comuni abbiamo già discusso parecchio, ed eravamo tutti d'accordo, compreso Luxiferus, solo che io e lui la vediamo diversamente per quello che riguarda la chiesa e la religione (se non sbaglio, correggimi altrimenti), ma sempre nel rispetto dei valori di rispetto reciproco.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 23 Ott 2005-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
fosse solo per il fatto che i crociati (nella loro maggioranza) andavano a Gerusalemme per arricchirsi, io non mi definirei così.


e che male c' è, in un ottica calvinista, nel coniugare la fede con la proprio elevazione materiale :-D :-D :-D :-D
comunque sono d' accordo con fabiorepe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luxiferus22 ha scritto:
Che esagerazione, la lotta tra bene e male, le nostre anime in gioco...solo per un romanzetto finto-storico scritto da uno sconosciuto molto furbo...
Non facciamo i crociati del terzo millennio...


non è solo quello, è la sistematica emarginazione della vita spirituale trascendente dalla società moderna... a ciò si sostituisce uno scientismo esasperato o una spiritualità da quattro soldi che nasce e muore nell'uomo!
conosci il film "l'avvocato del diavolo" in quel film pacino (che appunto fa il diavolo) dice circa: "la mia più grande vittoria è stato far credere che non esisto"!
chissa se l'uomo commetterà lo stesso peccato che in passato commisero altri e anche lui vorrà sedersi sul trono di Dio?

P.S. tral'altro non è solo un romanzetto ha venduto una quantità di copie inverosimle, stanno facendo un film con niente meno che ron haward e tom hanks! quante persone possono ritenere che sia vero che gesù non è morto sulla croce per andarsi a sposare con la maddalena (tesi del resto già espressa senza alcuna prova in migliaia di testi e film come ad esempio l'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese)? negazione stessa di tutto quanto è il nuovo testamento!

scegliete lo schieramento che volete ma state attenti che la vostra sia una scelta consapevole!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente non so se per il "codice da vinci" siano state usate teorie già presenti in libri precedenti, perché non li conosco, ma non mi pare proprio che quello che dice (copiato o no) siano stronzate! Se non ricordo male lui espone le sue tesi con una consequensialità logica difficile da far vacillare e SOPRATTUTTO cita trattati e libri di grandi storici del passato e realmente esistiti: primi fra tutti i vangeli (così detti dalla chiesa) "apocrifi", che ritenuti scomodi dalla chiesa delle origini ha condannato come falsi (in realtà il termine deriva dal greco che voleva dire segreto, nascosto), scritti da personaggi presenti in prima persona e testimoni di quegli anni o semplicemente da storici successivi, ma infedeli!

Per quanto riguarda la storia io ho sempre creduto che altro non fosse che l'opinione di chi vince e testimonianze di ciò ce le abbiamo anche relativamente recenti, come i Gulag russi che fino alla caduta del muro di Berlino erano sconosciuti, mentre i campi di concentramento nazisti erano sulla bocca di tutti già da 50 anni!

Per il resto ogni persona é libera di avere la propria opinione o di chiudersi gli occhi davanti a qualsiasi cosa, ma prima di tutto ci deve essere il rispetto per le opinioni altrui, perché io non ho iniziato il mio discorso offendendo in qualsiasi modo né la chiesa ne le "sacre scritture",poiché anch'esse non sono altro che opinioni di uomini, che non condivido, ma rispetto come diverse dalle mie e non per questo sbagliate, ma che anzi mi fanno riflettere!
Guardatevi sempre da chi non ha mai dubbi e per fare ciò si copre dietro ad un Dio!
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di leggere il libro "Contro il Codice da Vinci" giusto per par condicio, termine che va molto di moda ultimamente.
Vorrei fare una precisazione: la Chiesa non condanna i "Vangeli apocrifi" e non li disconosce neppur soltanto che non li considera illuminati...tra l'altro anche per il Vangelo di San Giovanni si è discusso molto se considerarlo ispirato o meno.
Le religioni in genere si basano sui dogmi che vanno presi come sono; un po' come gli assiomi matematici tipo 1+1=2. La Fede consiste in questo: credere o non credere anche perchè se si riducesse tutto a teoremi matematici non avrebbe senso non credere perchè sarebbe come volersi ostinare a non caccettare il fatto che sia la terra a girare intorno al sole e non il contrario.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Io sinceramente non so se per il "codice da vinci" siano state usate teorie già presenti in libri precedenti, perché non li conosco, ma non mi pare proprio che quello che dice (copiato o no) siano stronzate! Se non ricordo male lui espone le sue tesi con una consequensialità logica difficile da far vacillare e SOPRATTUTTO cita trattati e libri di grandi storici del passato e realmente esistiti: primi fra tutti i vangeli (così detti dalla chiesa) "apocrifi", che ritenuti scomodi dalla chiesa delle origini ha condannato come falsi (in realtà il termine deriva dal greco che voleva dire segreto, nascosto), scritti da personaggi presenti in prima persona e testimoni di quegli anni o semplicemente da storici successivi, ma infedeli!

Per quanto riguarda la storia io ho sempre creduto che altro non fosse che l'opinione di chi vince e testimonianze di ciò ce le abbiamo anche relativamente recenti, come i Gulag russi che fino alla caduta del muro di Berlino erano sconosciuti, mentre i campi di concentramento nazisti erano sulla bocca di tutti già da 50 anni!

Per il resto ogni persona é libera di avere la propria opinione o di chiudersi gli occhi davanti a qualsiasi cosa, ma prima di tutto ci deve essere il rispetto per le opinioni altrui, perché io non ho iniziato il mio discorso offendendo in qualsiasi modo né la chiesa ne le "sacre scritture",poiché anch'esse non sono altro che opinioni di uomini, che non condivido, ma rispetto come diverse dalle mie e non per questo sbagliate, ma che anzi mi fanno riflettere!
Guardatevi sempre da chi non ha mai dubbi e per fare ciò si copre dietro ad un Dio!


aspetta...
se io ti dicessi lo sai esistono degli omini blu molto piccoli con dei cappelli bianchi e delle braghette dello stesso colore... si chiamano puffi e vivono nella foresta, gia nel trecento avanti cristo i neo platonici ne parlavano e più di recente il national geographic ha fatto una serie di speciali nella foresta! tu mi crederesti?
un conto è scrivere un trattato con ipotesi e tesi e si citano dei testi di riferimento a validità della propria tesi (quando starai scrivendo la tesi di laurea verrai masacrato per portare una bibliografia valida)... un conto è:

1) CITARE FONTI DA TE INVENTATE
2) PLAGIARE TESI DI ALTRI E NON CITARLI PERCHE' I LORO TESTI SONO GIA STATI SPUTTANATI
3) INTERPRETARE APPOSITAMENTE MALE FONTI REALI E CITARLE

questo ha fatto Dan Brown ed è spaventoso... chiunque dovrebbe indignarsi! lui ha scritto un romanzo di fantasia e lo vuole far passare per un trattato scientifico e milioni di persone CI CREDONO!

ad esempio all'inizio dice che il priorato di sion è esistito e che per certo alcune persone più o meno note della storia sono state sui gran maestri... FALSO! il priorato di sion se lo sono inventato negli anni 70 dei mitomani che addirittura misero dei documenti falsi nella biblioteca nazionale di parigi per suffragare le loro tesi... gli stessi mitomani sono in causa con dan brown per plagio!!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi mi conosce da piu tempo su questo forum, piu o meno conosce le mie idee, quindi eviterò di lanciarmi in una filippica sulla difesa della fede.
Tuttavia concordo con fabiorepe. Hai detto una cosa giustissima sui vangeli apocrifi, ricordo di aver letto che in uno di questi viene riportato un episodio dell' infanzia di gesu', in cui per punire un bambino che non ricordo cosa gli avesse fatto gli faceva cadere una mano e che solo dopo l' intercessione della madonna gesu' riattaccasse la mano al bimbo che gli aveva fatto lo sgarbo.
Ora l' idea che, il figlio di Dio , possa fare una cosa del genere non ben si concilia con l' immagine di gesu' morto in croce per il genere umano.
per quanto riguarda poi le crociate e ingenrale chi ha una fede:
per le crociate, devo dire che è un capitolo di storia del quale salvo alcune azioni ignominiose, vedi il sacco di costantinopoli, non capisco cosa c' è da vergognarsi.
io vedo le crociate come la riproposizione in tempi antichi, della contrapposizione tra i blocchi della nostra epoca, inoltre dall' altra parte non c' erano delle pecorelle indifese, chi conosce la storia sa che ad esempio l' ultima incursione dei moriscos in sardegna risale al 1815, le crociate erano passate da un bel pezzo.
quanto poi al "Guardatevi sempre da chi non ha mai dubbi e per fare ciò si copre dietro ad un Dio!" evitiamo di cadere nel errore di ritenere che chi ha fede sia un barbaro assassino pronto a massacrare chi non la pensa come lui e che i privi di fede siano degli agnellini pronti a farsi sbranare dai lupi.
Infine concordo con combat nel ritenere che oggi vi è un attacco contro la fede cristiana.
sarei tanto curioso di sapere se dan brown o una m..... come merilin manson avrebbero la stessa tracotanza nel irridere in un caso o disprezzare nell' altro, cio in cui credono i mussulmani. 8O 8O 8O

-----------------------------
Extra Ecclesiam Nulla Salus


Ultima modifica di decimalegio il Lun 24 Ott 2005-20:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle Crociate non mi pronuncio, non vorrei gettar benzina sul fuoco. Ricordo solamente che il mondo mussulmano,con tutte le sue componenti, aveva accerchiato l'Europa: in Occidente si era spinto fino a Poitiers 8O (non so se rendo...) mentre ad Oriente aveva conquistato mezza Turchia.
Inoltre ,come Ligure, ho la testimonianza diretta degli accorgimenti difensivi messi in atto per limitare o almeno annunciare l'imminente incursione dei cosìdetti saraceni. Le Crociate sono state indette a causa di tanti fattori e i crociati erano mossi dai sentimenti più antitetci possibile: ma per favore piantiamola di asserire che siamo andati a destare il can che dormiva, perchè un can può anche avere gli occhi chiusi ma se è aggrappato al mio polpaccio un pugno lo prende lo stesso...non so se rendo...
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Codice da Vici dice le cose scritte nel libro di Baigent, Lincon e Leight (spero si scriva così) " Il mistero del sacro graal"...libro che dice un sacco di ca**ate sul segreto di Rennes le chateau...se sapeste la storia di Rennes capireste che il Codice da Vinci dice un sacco di stron***e. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-quanto poi al "Guardatevi sempre da chi non ha mai dubbi e per fare ciò si copre dietro ad un Dio!" evitiamo di cadere nel errore di ritenere che chi ha fede sia un barbaro assassino pronto a massacrare chi non la pensa come lui e che i privi di fede siano degli agnellini pronti a farsi sbranare dai lupi.-

Io non volevo assolutamente dire questo, ne attaccare qualsiasi Cristiano, ma era un attacco a chiunque non si ponesse mai domande e purtroppo!!!! Molti "cristiani", o che almeno si dicono tali, lo fanno, perché é semplice seguire il gregge e adattarsi a verità che ci forniscono gli altri, soprattutto se ci vengono fornite da un "Dio"! Invece sono contento che voi non siate così e anche se ora resto delle mie idee mi riprometto di andare ad informarmi meglio sull'argomento; ecco perché ritengo costruttivo un dialogo con persone che la pensano diversamente da me, ma che comunque abbiano una mentalità aperta :wink: !

Per quanto riguarda "contro il codice Da Vinci", non l'ho letto tutto, ma se non mi sbaglio, pecca nel contestare cose di poco conto, senza riuscire ad attaccare le idee cardine :? .

Per concludere secondo me in questi anni si stà assistendo ad un attacco alla Chiesa Cattolica come autorità, più che al Cristianesimo come religione e in questo mi sento di concordare!
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle crociate non smentisco quello che ho detto prima, ma riconosco che è assolutamente vero quello che affermate: in meno di 300 anni i Mori hanno conquistato un territorio grande quanto il romano impero, e se non ci fossero stati i franchi e l'impero d'oriente, sarebbe andata diversamente (tra l'altro vi appoggio nella disparità dei trattamenti dai cristiani ai musulmani e viceversa: a Roma abbiamo la + grande moschea europea, ma non mi risulta sia lo stesso a La Mecca...l'ho sempre pensato che per certi versi siano indietro di 622 anni...bom basta così)
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non credo che l'attacco sia contro la chiesa cattolica... nel qual caso non ci sarebbe niente di male, la chiesa è una entità temporale, sbaglia ed è giusto che venga criticata, magari in modo costruttivo!
l'attacco è contro Dio e indirettamente contro l'uomo! il serpente vuol farci mangiare nuovamente la mela!
"mangiare dall'albero della vita" "voler essere uguali a Dio" questi elementi simbolici del vecchio testamento sono oggi quanto mai attuali!

Già in passato erano stati tentati degli attacchi contro Dio (vedi nietsche mi pare) ma appartenevano ad una elite culturale e paradossalmente l'ignoranza del popolo lo metteva al sicuro! oggi l'attacco avviene a livello di massa... siamo tutti colti e tutti liberi di credere o non credere... il male vuole evitare di farci porre questo problema! ci vuole togliere questa libertà e lo fa con le armi proprie della cultura di massa!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Netrunner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 17, 2005
Messaggi: 155
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca eva ragazzi! è un romanzo!! un R-O-M-A-N-Z-O!!
In qualsiasi conferenza stampa ha precisato che sono cose inventate per scriverci su una storia, e secondo me neanche doveva avere bisogno di farlo!!
Leggetevi "verità del ghiaccio" di Dan Brown; è un romanzo ispirato al gigante di Cardiff ma adesso non mi venite a dire che è stato veramente ritrovato un meteorite con tracce di vita aliena dentro!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
io non credo che l'attacco sia contro la chiesa cattolica... nel qual caso non ci sarebbe niente di male, la chiesa è una entità temporale, sbaglia ed è giusto che venga criticata, magari in modo costruttivo!


giusto combat, ma senza esagerare :-D :-D poiche non si hà dio come padre se non si ha la chiesa come madre :wink: :wink:

__________________________
"Extra ecclesiam nulla salus"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-21:29 pm    Oggetto: il mio modesto punto di vista... Rispondi con citazione

...Decima,se tu avessi letto la biografia di Marilyn Manson,sapresti perchè odia tanto la Chiesa,al punto da diventare Reverendo nella Chiesa di Satana!
Quanto alle Crociate, come al solito si vogliono mischiare Guerra e Religione, quando in ogni tempo ed in ogni cultura si è usato muovere guerrra per motivi di ordine economico o, all'estremo, per la sopravvivenza.
Le crociate furono questo, sempre che si voglia escludere dal novero quella contro gli Albigesi/Catari fatta per motivi religiosi, ovvero per prevenire il diffondersi di pericolose "eresie".In Sicilia i periodi più fiorenti si ebbero grazie agli arabi,valenti in molte arti e scienze,è un vero peccato che il loro modo di ragionare sia rimasto fermo all'Evo Medio...
Penso veramente che i Templari abbiano fatto il "lavoro sporco" per il Papa e che poi divenuti il classico"sassolino nella scarpa" siano stati distrutti.E dove non arrivò la dissoluzione fisica, arrivò quella morale con la creazione di storie tendenti a gettare il discredito su tale ordine militare-monastico.
Negare la figura di Gesù il Nazareno mi pare una coglioneria,Gesù è esistito ed,aldilà delle considerazioni religiose, è stato uno degli uomini più grandi che la Storia abbia mai conosciuto.E' morto in croce tra sofferenze inimmaginabili per le cose in cui credeva e questo mi pare sufficiente per onorarlo se non come "Figlio di Dio";quantomeno come una splendida persona.poi, come sapete,io sono a metà tra l'ateismo ed il paganesimo, quindi le mie parole valgono poco; ma penso di aver esplicato il mio pensiero in maniera ragionevole.

p.s. e non dimentichiamo San Francesco!Vorrei vedere uno che oggi si spogliasse in pubblica piazza dicendo che lo ispirato da Dio!In quanti minuti lo metterebbero in OPG?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare che l'Heritage Christian School sia una scuola cattolica. Quindi marilyn manson perchè non irride i protestanti come lui, anzicchè rompere le b... al santo padre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè è un emerito cretino, *** e cerebroleso!
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo assolutamente che lui sia un cretino, una volta ho sentito una sua intervista, dove si marcava molto questo suo aspetto e lui ha risposto in maniera ragionevole, dimostrando molta inteligenza. Il vero problema é che é facile prendersela con queste persone, le quali alla fine fanno solo spettacolo, purtroppo.... "Show must go on!" e loro ci campano semplicemente! Il vero male si annida altrove e non é così *** da dichiararsi tale!!!!!
Per quanto riguarda le crociate sono daccordo con giadamo poiché, anche se in rari casi , c'erano alcuni crociati che partivano per vocazione e fede, venivano comunque strumentalizzati (come sempre succede) dall'alto: Papa e Imperatore.
Mi trovo ugualmente daccordo sulla figura di Gesù, per me il primo e più grande rivoluzionario della storia, il quale é morto per quello in cui credeva.
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-23:30 pm    Oggetto: Re: il mio modesto punto di vista... Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:

Penso veramente che i Templari abbiano fatto il "lavoro sporco" per il Papa e che poi divenuti il classico"sassolino nella scarpa" siano stati distrutti.


Non dimentichiamo che i Templari fecero grandi cose...certo parteciparono alle crociate ma anche perchè avano i loro personalissimi motivi (che poi non si discostavano di molto da quelli della chiesa)...purtroppo il loro potere mise paura al Re di Francia (che voleva anche mettere le mani sul tesoro dei Templari) che usò il Papa per i sui scopi :? ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Mi trovo ugualmente daccordo sulla figura di Gesù, per me il primo e più grande rivoluzionario della storia, il quale é morto per quello in cui credeva.


sulla questione del gesu rivoluzionario, dobbiamo un attimo intenderci, il messaggio di gesu in se è per se considerato, non ha nulla di rivoluzionario, quanto da lui affermato infatti, era già presente nell'ambito ebraismo,(ed in questo concordo con uno studioso come Vittorio Messori).
La cosa fondamentale sta nel fatto che lui asserisce di essere il figlio di dio.
Lo stesso San paolo precisa che questo è il fulcro del cristianesimo, se non si crede che gesu è figlio di dio morto e risorto non vi è ragione di dirsi cristiani.
questo è il dogma primigenio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo (detti templari) nacque per il desiderio di alcuni cavalieri,che parteciparono alla prima Crociata, di rimanere in Terrasanta per difendere le vie dei pellegrinaggi. Anche nehli anni successivi questo punto fondamentale dell'Ordine non venne mai meno anche se fu un aspetto offuscato dalle imprese d'armi delle Crociate sucessive.
Tutti i beni e i possedimenti in Europa erano solo il supporto logistico e finanziario che servivano per mantenere l'esercito templare nel Outremer; per inciso vi ricordo che una cotta di maglia ai tempi costava come due coppie di buoi:una cifra che non tutti potevano pagare!
Ribadiasco il concetto espresso poc'anzi: bisognerebbe sempre chiedersi se è sbagliata l'idea o se errano gli uomini che la applicano.Anche i Templari possono aver sbagliato anche se è indubbio che alla base del loro fondamento c'erano alti ideali.
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho detto rivoluzionarie le idee professate da Gesù, ma il modo in cui lo ha fatto, il suo carisma e la perseveranza nelle sue convinzioni fino alla morte; ora per voi cristiani era guidato dal padre: Dio e quindi era il suo compito, per me che non credo era guidato dalle sue convinzioni, quindi un grande uomo; per voi il figlio di Dio.
Lo vediamo sotto due ottiche diverse: per me un uomo, un grande uomo, ma uguale a me; per voi credenti il figlio di Dio, quindi di natura diversa dalla nostra.
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe se ti sentisse ratzigher ti calcirebbe le chiapette con la sua scarpetta rossa!
gesù non era diverso da noi poichè era uomo come tutti gli altri allo stesso tempo era anche Dio... credo sia uno dei misteri della fede... Gesù era contemporaneamente vero uomo e vero dio!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group