Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 330 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 330
Iscritti: 0
Totale: 330


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Elettroincisione
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Elettroincisione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-10:12 am    Oggetto: Elettroincisione Rispondi con citazione

Chi mi spiega come funziona l'elettroincisione? il disegno o il testo su cosa si scrivono? La matrice di che cosa è fatta?
Insomma cerco notizie sull'argomento.
La KnifeKits vende un pacchetto per farlo da soli, a parte il trasformatore che è a 110V, funziona?
Grazie Pino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se con "elettroincisione" intendi quella che io ho sempre conosciuto come "penna elettrica", che sarebbe appunto come una penna che al posto dell'inchiostro ha un elettrodo, il funzionamento si basa sull'alterazione della finitura superficiale del materiale che stai incidendo tramite l'arco elettrico che crei avvicinando la punta della penna alla superficie in quesione.
L'ho sempre vista usare a mano, però, per incidere cose che abbisognavano d'essere identificate col proprio codice, ma di cui nessuno fregava che avessero una scritta fatta a regola d'arte.
Credo che esistano delle dime, per questo, ma sono solo supposizioni le mie.
Magari esistono proprio delle specie di "timbri" che sfuttano lo stesso principio.
Non so nulla di quel pacchetto della Knife Kits... foto? link? metti metti!

Altra cosa, invece, è l'elettro-erosione, procedura con cui sono abbastanza "a contatto" per via del lavoro che faccio (ho a che fare con la realizzazione di stampi per materiale termoplastico/termoindurente).
In pratica l'oggetto da incidere viene immerso in un bagno di petrolio raffinato e poi avvicinato ad un elettrodo in rame con la figura da incidere fatta in negativo.
Attivando la macchina l'elettrodo produce delle scariche che incidono il pezzo riproducendo perfettamente la figura, ma stavolta in positivo.
Un po' come fare un calco con la gomma pane, ma in maniera un pelo più complessa...
Per questo però devi contattare uno stampista che abbia tempo e voglia di fare lavoretti extra (per lui lo sono) di questo tipo.
Poi dipende anche tanto da cosa vuoi incidere.

Altra opzione, forse la più semplice di tutte:
so che da Collini hanno una macchina per fare incisioni con punta diamantata. Qui significa che proprio incidi la superficie con un utensìle apposito.
Non ho visto la macchina in questione, ma so che si possono raggiungere gradi di precisione molto alti, in funzione degli utensìli usati e della precisione della macchina stessa.
Ti suggerirei comunque di prendere informazioni da Collini per quest'ultima opzione, secondo me assolutamente la più semplice ed efficace di tutte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-13:00 pm    Oggetto: Kit per elettroincisione della KnifeKits Rispondi con citazione

Il kit della KnifeKits l'ho visto qui:
http://www.knifekits.com/store/s-pages/kk_store_1mainframe.htm?kk_products_tools_main.htm~smain

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osssstii che bella roba!
Sembra una via di mezzo tra incisione ad acido ed elettroerosione.
Sguinzaglio il prode gùgol alla ricerca di informazioni più dettagliate!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato poco:

http://www.montagnalab.com/catalogo.htm

http://www.montagnalab.com/i1.htm

Da ciò che riesco a dedurre potrebbe trattarsi di una specie di timbratura con un clichè apposito che marca il metallo tramite una corrente elettrica e, credo vedendo le immagini, una specie di nastro colorato...

Se qualcuno avesse info più esausive, a questo punto, sarebbe bello, che ormai son curioso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group