Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 516 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 516
Iscritti: 0
Totale: 516


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Levigatrice piana a 114 euro
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Levigatrice piana a 114 euro
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven 19 Ago 2005-18:35 pm    Oggetto: Levigatrice piana a 114 euro Rispondi con citazione

Potrebbe essere utile una levigatrice come questa per sbozzare e finire coltelli?
il prezzo è allettante rispetto ad altre che ho visto e che stavano sopra i 1000 euro ma non vorrei fosse adatta solo per lucidature e robe leggere.

Che ne pensate?



[url]http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=wQAbt8Yd64wTQdE6a(oEqA__&A_CodArt=42548&I_CDSRoot=11097334&Folder=ZOO[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2005-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa carteggiatrice ti può servire al massimo per delimitare i contorni del coltello , ma ti sarà completamente inutile per eseguire un bisello concavo e una affilatura decente.
Anch'io all'inizio ne avevo una simile ma l'ho dovuta abbandonare perchè troppo poco potente, quando ci metti sopra un piatto di acciaio o legno si ferma.
Secondo me
1) una delle due ruote deve avere un diametro di 200 mm per poterci ricavare un bisello
2) la larghezza del nastro non deve superare i 50 mm
3) la potenza deve essere minimo 1CV
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2005-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia',sono daccordo con coltellinaio,ne ho una simile anche io ma piu' ti impratichisci e piu' ti rendi conto che ti fa' faticare di piu' per fare lavoretti decenti...certo la differnza di prezzo c'e' e non so quanto sia giustificabile pagare 600/1000 euro una levigatrice che non e' altro che un motore elettrico e poco piu'....tant'e' che ho sentito che tanti se le autocostruiscono e fanno fare i fogli abrasivi su misura! :?
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2005-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete ragione, ho trovato un'altra soluzione, questo pomeriggio ho fatto un giro ed ho rimediato una ruota ad espansione da 14 la voglio piazzare su una mola o un motore. L'ho pagata circa 26 euro con tre nastri e un paio di occhiali protettivi.
Ce n'era anche una da 20 (o 22 non mi ricordo) che però costava 60 euro circa e per quello che devo farci mi pareva sprecata.
Ora devo rimediare una molaccia da quattro soldi, ce n'è una sul sito della LIDL a 19 euro ma non mi sembra molto potente...
La rottura sarà trovare l'acciaio, ho capito che o lo ordino e spendo un centinaio di euro o è meglio che comincio a scavare in miniera... altri sistemi mi sa che non ci sono.
Domani forse vado dallo sfasciacarrozze per vedere se c'è qualche balestra decente, poi addrizzarle sarà un'altra bella rogna da superare. :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2005-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adam ha scritto:
Avete ragione, ho trovato un'altra soluzione, questo pomeriggio ho fatto un giro ed ho rimediato una ruota ad espansione da 14 la voglio piazzare su una mola o un motore. L'ho pagata circa 26 euro con tre nastri e un paio di occhiali protettivi.
Ce n'era anche una da 20 (o 22 non mi ricordo) che però costava 60 euro circa e per quello che devo farci mi pareva sprecata.
Ora devo rimediare una molaccia da quattro soldi, ce n'è una sul sito della LIDL a 19 euro ma non mi sembra molto potente...
La rottura sarà trovare l'acciaio, ho capito che o lo ordino e spendo un centinaio di euro o è meglio che comincio a scavare in miniera... altri sistemi mi sa che non ci sono.
Domani forse vado dallo sfasciacarrozze per vedere se c'è qualche balestra decente, poi addrizzarle sarà un'altra bella rogna da superare. :roll:


Vabbe' ma in ogni caso la balestra devi saperla raddrizzare (non e' cosi' semplice) perche' non e' dritta e comunque di acciaio in 100 euro ce ne sta' per piu' di un coltello :?
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun 22 Ago 2005-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:
Adam ha scritto:
Avete ragione, ho trovato un'altra soluzione, questo pomeriggio ho fatto un giro ed ho rimediato una ruota ad espansione da 14 la voglio piazzare su una mola o un motore. L'ho pagata circa 26 euro con tre nastri e un paio di occhiali protettivi.
Ce n'era anche una da 20 (o 22 non mi ricordo) che però costava 60 euro circa e per quello che devo farci mi pareva sprecata.
Ora devo rimediare una molaccia da quattro soldi, ce n'è una sul sito della LIDL a 19 euro ma non mi sembra molto potente...
La rottura sarà trovare l'acciaio, ho capito che o lo ordino e spendo un centinaio di euro o è meglio che comincio a scavare in miniera... altri sistemi mi sa che non ci sono.
Domani forse vado dallo sfasciacarrozze per vedere se c'è qualche balestra decente, poi addrizzarle sarà un'altra bella rogna da superare. :roll:


Vabbe' ma in ogni caso la balestra devi saperla raddrizzare (non e' cosi' semplice) perche' non e' dritta e comunque di acciaio in 100 euro ce ne sta' per piu' di un coltello :?


Si il problema è raddrizzarla, non tanto perchè sia difficile in se ma perchè non ho nemmeno un fornelletto da campeggio... comunque non è facile trovare le balestre, questa sera ho fatto un giro ma dove sono andato non le avevano, anni fa ne trovai una ma lo spessore delle singole barre era di un paio di mm, troppo pochi.
L'acciaio ha un prezzo relativo, in genere un euro circa al cm o anche meno per gli acciai meno ricercati, il problema è che purtroppo pesa parecchio e ordinandolo finirei per pagare un botto di spese di spedizione. Per ammortizzarle un minimo sarei costretto ad ordinarne almeno una discreta quantità che con il relativo peso specifico finirei per pagare cifre non trascurabili.
In pratica meno ne prendo più le spese di spedizioni sono sproporzionate, più ne prendo più il prezzo complessivo sale.
Cento euro mi sa che è la spesa minima, con una ventina di euro di trasporto se non di più.
Se comunque avete dati certi fatemi sapere, le mie sono solo supposizioni.
Ci vuole parecchia tenacia per iniziare questo passatempo, sono quindici anni che ci provo e ogni volta ho rinunciato per sfinimento.
Richiede un discreto investimento iniziale e soprattutto l'acciaio diventa un impresa trovarne, sono comunque contento di aver trovato almeno la ruota ad espansione, ho dovuto girare tre ferramenta e mi è partito un pomeriggio, anche in questo caso stavo per rassegnarmi. :cry:

Ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mar 23 Ago 2005-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un consiglio......non rinunciare, lo sò che è dura cominciare però le soddisfazioni che verranno sono tante.
Ti consiglio di rivolgerti alla Fapa e farti spedire un catalogo, cosi' ti rendi conto dei vari costi e quali materiali si possono ordinare.
E' vero che le spese di spedizione costano , pero con 50 cm di acciaio (che costa poco) ci pui ricavare 2-3 coltelli , quindi ti ordini anche tre tipi di manici ed ecco che le spese le dividi su 2-3 coltelli.
Per la ruota ad espansione è un buon inizio , ho cominciato anch'io con una da 200 mm che poi ho abbandonato per una carteggiatrice, ti consiglio di rivolgerti se hai la fortuna di averne vicino a dove abiti ai venditori di materiali abrasivi ( di solito c'è uno in ogni zona industriale ).

P.S. lascia stare le balestre se non possiedi una forgia o non hai intenzione di comprarla ed usarla

CIAO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mar 23 Ago 2005-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
Se vuoi un consiglio......non rinunciare, lo sò che è dura cominciare però le soddisfazioni che verranno sono tante.
Ti consiglio di rivolgerti alla Fapa e farti spedire un catalogo, cosi' ti rendi conto dei vari costi e quali materiali si possono ordinare.
E' vero che le spese di spedizione costano , pero con 50 cm di acciaio (che costa poco) ci pui ricavare 2-3 coltelli , quindi ti ordini anche tre tipi di manici ed ecco che le spese le dividi su 2-3 coltelli.
Per la ruota ad espansione è un buon inizio , ho cominciato anch'io con una da 200 mm che poi ho abbandonato per una carteggiatrice, ti consiglio di rivolgerti se hai la fortuna di averne vicino a dove abiti ai venditori di materiali abrasivi ( di solito c'è uno in ogni zona industriale ).

P.S. lascia stare le balestre se non possiedi una forgia o non hai intenzione di comprarla ed usarla

CIAO


Grazie per l'incoraggiamento è bello vedere che ci sono persone come te che amano quello che fanno al punto da condividere le proprie esperienze con altri, gli artisti veri io li vedo così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2005-8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che tu non mi abbia dato dell'artista, non mi ci vedo propio conciato come un pittore Bohemie con capellino buffo , fular e baffetti alla francese... AH!AH!AH!. :lol: :lol: :lol: :lol:

Non te la prendere sto scherzando!!!!!!!!!!!

Ti avverto che sulla ruota che hai comprato ci devi fare una piccola modifica che ti dirò quando ho tempo
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2005-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi va bene una lama di sega circolare? In che acciaio sono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2005-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
Spero che tu non mi abbia dato dell'artista, non mi ci vedo propio conciato come un pittore Bohemie con capellino buffo , fular e baffetti alla francese... AH!AH!AH!. :lol: :lol: :lol: :lol:

Non te la prendere sto scherzando!!!!!!!!!!!

Ti avverto che sulla ruota che hai comprato ci devi fare una piccola modifica che ti dirò quando ho tempo
Ciao


Beh no, quel tipo di artista no!! Diciamo un artista dell'acciaio.
:wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2005-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controlla che il motore non superi i 1450 (o giù di lì)giri al minuto.Tutte le mole che trovi in commercio girano moolto più velocemente 2850(???)e ti creano problemi di surriscaldamento del metallo.Per le balestre lascia stare ho hai una botta di ..........fortuna e una forgia o è tutto inutile.Io ci sto provando da un pò ma di roba decente neanche a parlarne
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2005-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se pongo qui la questione, ma non sapevo dove scrivere. Sto cercando un piatto da 50 decimi (che dovrebbero corrispondere a 5 mm) di circa 10 cm x 10 cm di ferro. Qualcuno ha idea di dove me lo posso procurare? Grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2005-8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna specificare che l'acciaio che compri dalla Fapa NON è temprato, questo ti concede di lavorare un materiale più tenero e ti concede anche di surriscaldarlo a tuo piacimento tanto poi dovrà passare nel forno per la tempra.



x iron man
Le lame di sega circolare sono molto dure perchè già temprate, quindi và fatto il discorso contrario, non surriscaldare il materiale altrimenti addio durezza , in più si pone il problema per forarle, provare x credere!!!!!!!!


x benkei
Stai cercando ferro-ferro o acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2005-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:

x benkei
Stai cercando ferro-ferro o acciaio?


Proprio ferro. L'acciaio sarebbe parecchio difficile da lavorare per quello che ho intenzionedi fare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2005-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso farvi una domanda? ma avete tutti questi problemi per trovare l' acciaio in una coltelleria ben fornita o è solo una questione di prezzo? nel senso che ordinandone un grosso quantitativo paghereste di meno?
nella coltelleria dove vado di solito, c' è solo l' imbarazzo della scelta per l' acciaio, addirittura ho visto sbarre di N690 oltre a vari tipi di micarta e corno per i manici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2005-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
posso farvi una domanda? ma avete tutti questi problemi per trovare l' acciaio in una coltelleria ben fornita o è solo una questione di prezzo? nel senso che ordinandone un grosso quantitativo paghereste di meno?
nella coltelleria dove vado di solito, c' è solo l' imbarazzo della scelta per l' acciaio, addirittura ho visto sbarre di N690 oltre a vari tipi di micarta e corno per i manici.


Dove vivo io non c'è nemmeno la coltelleria e quel negozio che gli si avvicina di più vende i coltelli intorno al 30% in più del prezzo reale. Quando gli ho chiesto se avevano barre di acciaio mi hanno guardato stupiti neanche gli avessi chiesto plutonio.
C'è un artigiano che potrei contattare ma non mi va di rompergli i maroni, anche lui si serve dalla fapa e compra giusto quello che gli serve personalmente.
A 40 km c'è un'altra coltelleria ma pian piano stà virando verso gli articoli per la casa e vende praticamente quasi solo su ordinazione.
Purtroppo a meno che uno non viva nelle grandi città come Roma e Milano o in luoghi tipici della coltelleria nazionale (come sardegna e maniago) diventa difficile l'approvigionamento.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2005-8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovi pure l' N690 ? .....appena apre la Fapa gli faccio una telefonata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-21:47 pm    Oggetto: Io l'ho pagata 79 euro Rispondi con citazione

E' vero, non è un gran chè, ma io da un Brico, non ricordo quale, ma non BricoOK, a Roma in Via Grottaperfetta, l'ho pagata 79 euro.
Uno a quel prezzo lo trova il modo di usarla!!
Precisazione: la mia è marcata Einhel, ma è la stessa, non simile, LA STESSA, le ho viste da vicino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Topo di Bottega
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 28, 2005
Messaggi: 94
Località: Roma Ostia

MessaggioInviato: Lun 29 Ago 2005-21:53 pm    Oggetto: L'ho vista anche a 147 euro Rispondi con citazione

Sempre a Roma da Leroy Merlin, ancora con un altro marchio mi hanno chiesto 147 euro!!
Da BricoOK ad Ostia, Einhel, 99 euro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mar 30 Ago 2005-7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo per iniziare tutto và bene e che se poi ci prendi gusto di sicuro dovrai passare a qualcosa di più efficente e allora......fuori altri soldi.
Capisco però che per iniziare spendere cifre più alte per una carteggiatrice è difficile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
vmaxer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 17, 2005
Messaggi: 75
Località: Pomezia(RM)

MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2005-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo il vostro parere questa inizia ad essere valida come macchinario??http://195.72.212.1/community4/imma/up/BDS9-p.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
vmaxer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 17, 2005
Messaggi: 75
Località: Pomezia(RM)

MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2005-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco a caricare la pagina, comunque è una conbinata come quella che vi è nella prima pagina solo che questa tiene un motore da 1Hp ed è in offerta a 319eur, velocità disco 1400gir/min e nastro 310mm/min la vende la ditta DAMATOMACCHINE di Olgiate Olona (VA)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2005-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto a Decima io trovo difficoltà a reperire acciaio, nella mia città esistono acciaierie ma non vendono nulla per i coltelli, unica possibilità una coltelleria in internet, evito di fare pubblicità, che chiede cifre da furto o la FAPA.
Sarebbe bello se Collini si mettesse anche in questo mercato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group