Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 621 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 621
Iscritti: 0
Totale: 621


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prime prove
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prime prove
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bud
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 02 Ago 2005-9:18 am    Oggetto: Prime prove Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non avendo mai affilato un coltello e volendo cominciare con uno da battaglia (nel senso che ci faccio di tutto)... ci sono dei dubbi che non hanno trovato risposta anche leggendo qui nel forum.

L'olio (o acqua) dove va messo? sulla lama o sulla pietra?

Qual'è il verso per affilare il coltello? ho letto di tenere la lama a circa 20-25 gradi e su alcuni siti si parla di fare un movimento circolare...ma non mi è molto chiaro. Sarebbe utile avere un piccolo filmato Sorriso

Ciao
Fabrizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 02 Ago 2005-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. spiego in breve e molto (ma molto) semplicemente dal momento che le variabili dell'affilatura sono molte, dipendono dall'acciaio, dalla grana della pietra, dal tipo di filo, dalla pressione esercitata e dalla bravura di chi affila.

1) l'olio va sulla pietra nelle pietre ad olio - nelle pietre ad acqua, devi lasciarle immerse la notte e poi utilizzarle aggiungendo, se occorre, altra acqua.

2) gli angoli di affilatura sono i seguenti:
35°/40° per le asce o le accette
25°/30° per un coltello utility o survival
15°/20° coltelli fighter e da cucina
10°/15° affilatura a rasoio

3) per affilare su pietra prendi la lama del coltello e l'appoggi sulla pietra dandogli l'angolazione corretta (la cosa + difficile da fare) e spingi la lama contro la pietra (devi spingere il coltello con il filo verso la pietra e non "tirarla") aiutandoti con il pollice sul dorso della lama.



Questa operazione si può fare in due modi: da diagonale a diagonale della pietra facendo scorrere tutta la lama in lunghezza da un lato e poi dall'altro oppure percorrendo tutta la lunghezza della pietra longitudinalmente con movimenti circolare e ripetendo il processo a lama invertita E' sempre importante ricordarsi di percorrere tutta la lunghezza della pietra onde evitare il crearsi di avvallamenti o "zone morte" dove l'affilatura diventa meno efficace per via dell'abrasione.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bud
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 02 Ago 2005-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000!

La risposta è abbastanza chiara, la cosa che non mi convince è la dimensione della pietra...cioè se ho una pietra piccola immagino avrò maggiori difficoltà a rendere uniforme il movimento su tutta la lunghezza della lama.

Mi ha sbalordito la tipologia di pietra ad acqua, non sapevo andasse bagnata per così tanto tempo; io ho una pietra che mi ha regalato un vicino di casa, non ho idea di cosa sia ne se sia adatta, ma farò delle prove per vedere che succede, è da un lato abbasta "liscia" mentre dall'altro abbastanza rugosa...non riesco a spiegarmi meglio :-D

Ciao
Fabrizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 02 Ago 2005-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapendo che pietra sia (marca o grana ne provenienza) non ti so dire se sia adatta ne che qualità abbia. Tieni comunque conto che per affilare dei coltelli da cucina o dei pieghevoli è necessario avere almeno una pietra di grana media (800) e una di grana fine (3000 o arkansas).

Usando come indice la "rugosità" di una pietra, la 800 è già molto liscia al tatto. La 3000 sembra quasi uniforme mentre la arkansas è lucida e liscissima. Se senti delle rugosità di sicuro la grana di uno dei due lati sarà 120 o 240 (adatta per attrezzi agricoli o lame molto rovinate) e l'altra grana sarà una 600 o 800.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bud
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 02 Ago 2005-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' probabile che sia una pietra per attrezzi agricoli...provo a scattare una foto da casa per vedere se rende l'idea.

Fabrizio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2005-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso se ti fai un giro nei ferramenta troverai parecchie pietre a pochi soldi(meno di 5 euro).
Sono moilto meno performanti di quelle vendute da Collini e hanno grane più alte,ma per fare delle prove su dei coltelli di nessun valore per prendere la mano sono ottime
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2005-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti

scusate l'intromissione io ho sempre affilato le lame usando un angolo di 15° per i coltelli da cucina 25° per quelli da campeggio compreso machete ed ho sempre usato il primo dei due sistemi spiegati da Vitreo ossia da diagonale a diagonale facendo scorrere tutta la lama (20 volte circa) poi cambio lato ecc ecc
ma non ho capito bene il secondo sistema

potete provare ad essere più chari?

Grazie mille anticipate della risposta

Ciao
Hanzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2005-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate era Davide non Vitreo :oops: errore di sbaglio ci fu :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group