Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 321 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 321
Iscritti: 0
Totale: 321


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Non mi convince
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Non mi convince
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
mezzadril
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 27, 2002
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2003-9:20 am    Oggetto: Non mi convince Rispondi con citazione

La prima volta che ho visto e impugnato il Col Moschin ho avuto un'ottima impressione. Ultimamente sono sempre meno convinto di acquistarlo e le mie preferenze vanno verso l'Harpoon come prima scelta e il Doberman II come seconda.

C'è nessuno che possiede questi coltelli e ha avuto modo di utilizzarli che può darmi qualche feed-back.

Ciao Luca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 24 Set 2003-13:54 pm    Oggetto: Harpoon vs Colmoschin Rispondi con citazione

Bella gara! io dell'Extrema ratio ho il fulcrum miles(nuovo) e l'harpoon tenebra con il manico vecchio e devo dire che sono due coltelli che fanno venire la pelle d'oca sono veramente cattivi in particolare l'harpoon con la seghettatura sul dorso che e' lunghissimo(34cm!!!) e cattivissimo poi con il manico dei modelli nuovi ti garantisco che e' il massimo.
Il Colmoschin pero' ha tutta una storia dietro,viene da uno "studio" di ergonomia che dovrebbe renderlo adatto agli utilizzi estremi e al combattimento (come se l'harpoon fosse uno stuzzicadenti!!!)poi e' stato adottato dal 9°paracadutisti e' bello e cattivo anche lui etc...etc... mentre il Doberman2 personalmente non lo prenderei neanche in considerazione ma per gusto personale......e prezzo forse 8O
Ciaoo!

P.SSto impazzendoe il coltello lo prendi x usarlo l'harpoon e' forse un po' troppo grande ma per collezione sono validissimi tutti e due,ciao
Torna in cima
wakizashi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2003
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2003-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo anche un Col Moschin e ti posso assicurare che, senza nulla togliere ad altri modelli Extrema Ratio, lo trovo assolutamente splendido.

La prima volta lo vidi in foto e mi sembrò alquanto sgraziato, grosso e pesante.. ma una volta trovatomelo in mano ho cambiato subito opinione: non è assolutamente grosso (circa 30 cm) e oltretutto ha un design leggero e filante, molto aggraziato anche se di forma classica; leggero, bilanciatissimo molto "cattivo".

Ciò che apprezzo particolarmente inoltre, è la lama completamente sgombra da marchi (Extrema Ratio è solita eccedere con le scritte sulle lame) e la resistentissima finitura tenebra.. per non parlare poi del marchio dei Col Moschin.. solo quello vale l'acquisto del coltello!
_________________
-- WakiZashi --
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-0:15 am    Oggetto: Col Moschin Rispondi con citazione

Sono felice possessore di un Col Moschin,di un Fulcrum Testudo e appena ho soldi da buttare di un Dobermann II nell'edizione speciale tigertech camo marchiata G.O.S.(non G.I,S, come alcuni erroneamente sostengono)o di un dobermann prima serie..se non mi viene voglia di un T-2000 m miles(quello lunghissimo).Come avrete capito apprezzo molto gli Extrema Ratio.. :-D
Il migliore che ho preso in mano comunque è il Col Moschin,che è perfettamente bilanciato,robusto,funzionale...una meraviglia(e in tutti gli usi,non solo per uccidere la gente :-D )!Vale tutti i 225 euro che l'ho pagato(con uno sconto abbastanza conveniente.. :lol: )
Il Fulcrum è più robusto(ancor più robusto)ma un po'sbilanciato in avanti e con scarsa capacità di penetrazione..comunque è anch'esso ottimo,più da lavoro che da combattimento.
Tra gli altri apprezzo molto il K1(Dobermann prima serie se non sbaglio)per la forma dell'impugnatura molto adatta all'impugnatura da combattimento rovesciata.
Volendo un coltello da usare normalmente un po'per tutto,il Col Moschin rimane la mia prima scelta seguito dal K1..gli altri hanno una forma un po'troppo"Tanto"che potrebbe non essere la più funzionale.Inoltre il"coltello del Nono"ha la lunghezza giusta.Non comprerei mai le versioni"S"(meglio avere lama in più che in meno).
In conclusione(a mio parere)o Col Moschin o K1..augurandosi di avere il"giustificato motivo"per portarlo.
Se prendi il K1 uno data la finitura miles non hai il problema che si righi come invece(anche se molto difficilmente)il Col Moschin(funziona uguale ma ti piange il cuore)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ad esser sincero propendo per il Col Moschin anche se non concordo pienamente con Zatoichi quando afferma che il trattamento Testudo alla lama sia un po' delicato. Certo la micropallinatura Miles è più resistente ma il Testudo, essendo un trattamento e non una verniciatura (come le versioni Tenebra) resiste anche a graffi e urti :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-15:20 pm    Oggetto: è vero Rispondi con citazione

Infatti il trattamento testudo al nitruro di zirconio è quanto di meglio si possa chiedere,tuttavia è comunque un qualcosa di applicato sulla lama,e anch'esso col tempo(molto tempo)non resiste alle frizioni importanti e prolungate come ad esempio nel caso della lama rinfoderata sporca di terra o usata per scavare nel terreno in presenza di pietrisco.Dato che la sua funzione principale è eliminare i riflessi penso che chi voglia usarlo per lavorarci spesso e in modo impegnativo in montagna possa farne a meno..tanto l' N690 è un ottimo acciaio inossidabile e non ha bisogno di protezioni aggiuntive.In ogni caso il Col Moschin rimane il coltello che vorrei aver dietro la volta che hi bisogno. 8)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. le stesse sensazioni che provo io per l'ormai "estinto" S.O.K di Extrema... :sad1:

beh "sentimenti" a parte.. trovo il ColMoschin un'ottima lama.. Sorriso
molto più fighter che utility (come ripetiamo ormai da tempo anche in altri topic) linee essenziali e nel complesso molto bilanciato..
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove trovo un'immagina di questo S.O.K.?Ho cercato ma senza esito..comunque,quanto all'uso,altri modelli Extrema Ratio sono più adatti a lavori di una certa entità,ma mi pare che il Col Moschin potrebbe comunque soddisfare i bisogni di un escursionista medio..che dite?Io ho anche il Fulcrum..forse quello si adatta di più ad essere un attrezzo..ma quest'estate in montagna mi porto il Col Moschin :-D
Dovessi aver un solo prodotto di questa marca sarebbe il Col Moschin
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2004-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccola qui... :P
lo trovi anche se fai la "ricerca per marca"... è il primo di ExtremaRatio...

beh mi ripeto.. il disegno della lama del ColMoschin predilige la penetrazione e il taglio sul "morbido", attraverso buffetterie e protezioni balistiche soffici, risultando più "fragile" in punta di altri modelli..
questo non significa che non sia un degno compagno nell'outdoor... anzi.. :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:oops: Non mi ero accorto di avere l'immagina sotto il naso...dannazione,sembra molto bello..mi toccherà rompere le balle ad Extrema Ratio per farmene fare uno quando avrò i soldini :twisted: ..andrà a finire che comprerò tutta la gamma dei loro prodotti se va avanti così..ma che ci posso fare?Li trovo stupendi.. :roll:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh il problema è che non ne fanno più.. da tempo ormai...
era una produzione limitata per conto di A.T.P. :sad10:

e dire che l'ho avuto x le mani un bel pò di tempo... ma nn l'ho acquistato... :cry:

beh ogni tanto c'è qualcuno che lo vende, ma il prezzo è ormai "da collezione"
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì,ma Extrema Ratio fa anche pezzi unici su commissione(e anche su disegno del cliente mi pare),percui pagando mi fa anche un S.O.K. in teoria.Quando ho acquistato il Col Moschin mi ero già informato per farmene fare una versione leggermente modificata senza il ramo di guardia superiore..poi l' ho preso standard perchè valutando pro e contro era meglio così,però la possibilità c'era..ovviamente credo avrei dovuto aspettare e pagare di più..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2004-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo ci hanno provato una volta a realizzarne uno su richiesta.. e non credo vogliano riprovarci..

ma (come racconta Sig. Maurizio Castrati di Extrema sul topic "coltelli da combattimento" -> "info" pag.2) è stato un "fallimento"...

forse su richiesta possono realizzare modifiche su un modello in commercio.. ma sinceramente nn posso confermarlo...
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2004-16:20 pm    Oggetto: il mio ragionamento.. Rispondi con citazione

Penso che,dato che il S.O.K. in passato l'hanno già fatto,non dovrebbero avere gli stessi problemi che si possono presentare facendo un modello ex novo..in fondo dovrebbero solo rimetterlo in produzione per me,ma hanno già i disegni,tutte le misure,sanno già come e cosa fare.
E poi,sinceramente..nella sezione mercatino c'è uno che lo vende,ma a 400 euro 8O :?: Fail: ..con quei soldi ci compro un Harpoon,un Dobberman II e mi avanzano anche i soldi per andare a bere un aperitivo con qualche amico per festeggiare l'acquisto..o per comprare quella figata di cappellino nero e grigio col logo Extrema Ratio.. 8)
Dovessi spendere 400 euro allora mi faccio fare un S.O.K. nuovo con magari qualche modifica di dettaglio che lo renda unico e tanti saluti..soprattutto pensando che ho pagato il Col Moschin 225..il che dimostra che per un ottimo coltello :twisted: si possono spendere cifre"umane"(certo..200 euro ci metto tanto a farli su dato che studio,però ne vale la pena :roll: )
Se Extrema Ratio mi desse picche allora ripiegherei mogio mogio :cry: su un Harpoon con finitura miles..ma non so se con o senza seghettatura(si accettano consigli)o un K1
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group