Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 298 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 298
Iscritti: 0
Totale: 298


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Col Moschin Collector's
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Col Moschin Collector's
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sfugge qualcosa, ma alll'ER basta davvero poco per buttare fuori una "collector's edition": un numero di serie limitato ed una semplicissima scatola di plastica... :? :? :?

E che prezzo poi! Mah...

Se pensiamo ad esempio al Gerber Mark II troviamo nelle ed. limitate un acciaio migliore, foderi particolari ed un cofanetto in legno. Senza contare che questo coltello è difficile da reperire nelle vecchie versioni.

Sono un po' confuso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La collector's edition è del 2003 e ci siamo decisi solo ora a pubblicare e a privarci di un pezzo della nostra collezione - il No. #06 -

Per quanto riguarda il prezzo ed altre considerazioni personali.. beh.. si tratta di un pezzo da collezione, non serve dire altro...
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Ven 29 Lug 2005-21:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
La collector's edition è del 2003 e ci siamo decisi solo ora a pubblicare e a privarci di un pezzo della nostra collezione - il No. #06 -

Per quanto riguarda il prezzo ed altre considerazioni personali.. beh.. si tratta di un pezzo da collezione, non serve dire altro...


Per carità, sessuna polemica. Intanto mi è già stata chiarito che è uscita nel 2003 e questo mi spiega già alcune cose. Perdonate l'ignoranza.

Poi dicevo solo che non capisco come una semplice scatola di plastica faccia di un coltello una "collector's edition". Non mi sembra un dubbio poi tanto strano. Perché, se ho be capito, non ci sono altre differenze con i modelli di serie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso fare l'avvocato delle cause perse.. :-D ...penso che Carlino nel suo intervento non abbia voluto fare polemica nei confronti di Collini o della scelta di vendere una propia edizione limitata, ma penso che abbia voluto commentare un comportamento commerciale della extrema ratio, cioè che la suddetta ditta non fa altro che mettere un numero inciso su un coltello di serie e lo chiama edizione limitata quando invece altre ditte per poter chiamare un coltello "edizione limitata" o "collectors edition" che dir si voglia fanno effettivamente qualcosa di particolare tipo acciaio più pregiato, manico in un materiale particolare, cofanetto in legno intarsiato o cose del genere, ed io personalmente condivido questa osservazione di Carlino.
E' chiaro poi che se uno non ritiene che l'oggetto valga il prezzo possa acquistare quello di serie spendendo notevolmente meno(questo si chiama libero mercato da una parte e libertà di scelta dall'altra e meno male che ci sono!!!) :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Se posso fare l'avvocato delle cause perse.. :-D ...penso che Carlino nel suo intervento non abbia voluto fare polemica nei confronti di Collini o della scelta di vendere una propia edizione limitata, ma penso che abbia voluto commentare un comportamento commerciale della extrema ratio, cioè che la suddetta ditta non fa altro che mettere un numero inciso su un coltello di serie e lo chiama edizione limitata quando invece altre ditte per poter chiamare un coltello "edizione limitata" o "collectors edition" che dir si voglia fanno effettivamente qualcosa di particolare tipo acciaio più pregiato, manico in un materiale particolare, cofanetto in legno intarsiato o cose del genere, ed io personalmente condivido questa osservazione di Carlino.
E' chiaro poi che se uno non ritiene che l'oggetto valga il prezzo possa acquistare quello di serie spendendo notevolmente meno(questo si chiama libero mercato da una parte e libertà di scelta dall'altra e meno male che ci sono!!!) :wink:
condivido al 100%
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 01 Ago 2005-8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che è stato aperto un topic a doc colgo l'occasione per fare una domanda:
Qualcuno ha mai avuto tra le mani delle foto di militari italiani sul campo con il famigerato col moschin?
Lo chiedo perchè il coltello, da quello detto, dovrebbe essere in dotazione all'omonimo reparto, ma per adesso io non sono mai riuscito a vedere delle foto che lo confermino (chiaramente escluse le foto di rappresentanza che contano molto poco!!) :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 01 Ago 2005-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa' che la cosa è un poco ambigua... :? sono diffidente di queste affermazioni, vorrei vederlo con i miei occhi per crederci totalmente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 01 Ago 2005-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:

Qualcuno ha mai avuto tra le mani delle foto di militari italiani sul campo con il famigerato col moschin?


Mio fratello durante la leva (artiglieria contraerea) stava più di qualche volta a giocare in ufficio con il Col Moschin. A loro comunque veniva dato solo per rappresentanza nelle occasioni speciali, non hanno mai avuto modo di usarlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 01 Ago 2005-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' propio quello che supponevo, senza nulla togliere alla indubbia bellezza e qualità del coltello secondo me il Col Moschin è solo un coltello di rappresentanza e non per l'utilizzo pratico sul campo come invece mi pare sia il Fulcrum sempre dell'extrema ratio (correggetemi se dico cavolate!!) :wink:
Se è vero quello che ho sopra detto viene avvalorato il discorso con il quale si è aperto questo topic, e cioè che non ha senso chiamare "serie limitata" un coltello solo perchè ci mettono sopra inciso un numero quando in realtà tutta la produzione dei col moschin è comunque di rappresentanza e quindi i pezzi tra di loro non hanno alcuna differenza!!
Questo è come la vedo io ma se qualcuno può sfatare questa cosa con magari delle foto o delle prove sarò ben felice di ricredermi!! :wink:
A voi la parola.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 01 Ago 2005-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho riferito solo la mia esperienza, forse altri reparti lo usano effettivamente.
Potrei chiedere anche ad un tipo (una "montagna umana"!) che era nella Folgore, ma è talmente tanto che non lo vedo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group