Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 813 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 813
Iscritti: 0
Totale: 813


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - forgiatura spada medievale
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
forgiatura spada medievale Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LEGNA FAGGIO AL 15% UMIDITA' 3300 kCal/kg potere calorifico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no parlavo proprio della T fiamma, dal PCI non mi ricordo se si può ricavare...serve la reazione di combustione, e il PCI, devo riguardare come si fa... :oops:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal potere calorifico inferiore puoi ricavarti le calorie dipende... ma lo sai meglio di me vai a rivedere le dispense di ingegneria :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti devo riguardare come si fa
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
sparta ha scritto:
capitano2 ha scritto:
ecco, una spiegazione del genere volevo sentire! dagli albori in poi!
Sparta, quello che mi lascia perplesso è l'uso della legna: non si riesce a raggiungere elevate temperature, neanche nei forni moderni, rispetto al coke o semplicemente al carbone di legna. e quindi con tutte le perdite termiche che avevano una volta (non avevano mica mattonelle refrattarie come noi, a quanto mi risulta) come facevano ad ottenere gli agglomerati di cui parli ?
certo che la grandezza degli agglomerati dipende in una certa misura dalla T che si raggiunge, per cui non è neanche impossibile ottenere il tutto dalla legna. solo che con il carbone credo sia di gran lunga più facile
Hai presente un accendino? Uno qualunque x accendersi una sigaretta, sappiamo tutti che questa fiamma non potrà mai fondere un metallo. Ti invito a fare un piccolo esperimento. Prendi due pezzi di un filo di ferro di mezzo millimetro di diametro, scalda le estremità usando un comune accendino o il gas della cucina, scaldale insieme fino a quando diventano gialle e poi avvicinale fino a quando si toccano. Si salderanno fra loro. Il concetto di" temperatura" è una cosa, le "calorie " necessarie sono un'altra cosa. Un altoforno moderno ( Piombino, Genova, Trieste ecc) può funzionare benissimo anche a legna, dipende da quante migliaia di tonnellate ci metti dentro rispetto alle poche tonnellate di carbone. Capisci? Se uso 5 chili di carbone nella forgia e ci metto 10 minuti x riscaldare 500 grammi di ferro a 800° , vuol dire che se voglio rispettare gli stessi parametri usando legna , dovrò x forza aumentare il suo quantitativo fino a raggiungere le calorie richieste, questo vuol dire usare tanta di quella legna che non mi starà mai nella forgia, quindi devo fare una forgia più grande. Ecco, lo stesso principio lo puoi applicare alle fornaci dei nostri avi.


sì ma comunque la temperatura adiabatica di fiamma deve essere strettamente superiore alla temperatura di fusione del metallo, altrimenti non riuscirai mai nell'intento. adesso non ricordo quale sia quella della legna ma di sicuro è inferiore al carbone
Quello che probabilmente non riesci a capire, dato che purtroppo non mi so spiegare bene ( non ci posso fare niente è un difetto che sto trattando) é che se un chilo di carbone mi porta il pezzo a 1000° in 10 minuti, vorrà dire che se al posto del carbone uso legna e voglio che questa mi porti lo stesso pezzo ( sempre quello) a 1000° in 10 minuti devo usarne un quintale e non un chilo. Ti faccio un esempio chiaro di questo principio. Le torri gemelle che sono state colpite da degli aerei suicida (la storia la conosci e la faccio breve) avevano la struttura portante in travi ( HE , NP, IPE) in ferro, il resto era un rivestimento di legno , cartongesso , vetro e altro. Sai perchè sono crollate? Perchè il calore prodotto dagli incendi, ha deformato le travi . Sto parlando di travi in ferro con dimensioni notevoli, eppure si sono deformate . Ora, devi pensare che in queste torri, non c'era carbone, nè fossile, nè coke, nè di legna. Ma sicuramente qualcosa ha bruciato, e non sto parlando del gas o del gasolio, sto parlando di qualsiasi cosa che possa bruciare, compresa la carta dei quotidiani. Se c'è qualcosa che ancora non ti convince , potrei postarti qualcosa di più , ma sappi che sarebbero solo sterili formule matematiche , fisica e termodinamica. Non nego, che mi daresti un pò di lavoro in più, non voluto. Non so se è capitato anche a te, ma quando decido di rispondere ad una domanda su un forum specifico,cerco di dare una risposta che sia chiara a tutti e in maniera semplice, non solo necessariamente a chi è bravo a smanettare con i numeri. Nel senso che quello che scrivo lo devono capire tutti, anche il pecoraio del Gennargentu. Spero che tu mi abbia capito senza fraintendermi, comunque questo forum è davvero tosto, ci si perde. Secondo te, quanti fra chi ci leggono hanno capito il significato della parola "adiabatica"? Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io :-D ! Comunque il concetto di fondo (moolto di fondo) è abbastanza semplice. Per raggungere nello stesso tempo la stessa temperatura servirà molto più legna rispetto al coke (o al carbone vegetale oal fossile) perchè la legna ha un potere calorifico più basso.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Io :-D ! Comunque il concetto di fondo (moolto di fondo) è abbastanza semplice. Per raggungere nello stesso tempo la stessa temperatura servirà molto più legna rispetto al coke (o al carbone vegetale oal fossile) perchè la legna ha un potere calorifico più basso.
Ciao.
E finalmente !!! Non credo che ci volesse molto no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci voleva Molto, ci voleva Templar :-D (ovviamente scherzo...non voglio mettermi contro di voi in questo campo!).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sparta, da come parli capisco che sei del settore, però non ho capito che lavoro fai. io frequento il politecnico di milano e faccio ingegneria energetica (lo dico solo per chiarezza, non per farmi grande, e comunque tanti qui nel forum sono laureati). hai ragione dicendo che tutti devono capire, però non ho detto parole stranissime (ok avrei dovuto dire il significato di adiabaticità della fiamma).
io non intendo assolutamente criticare quello che dici, adesso ho capito quello che intendi.
chiaro, se aumento il combustibile (dal metano alla benza al coke alla legna alla carta) a parità di materia da scaldare ci impiego meno tempo, se avvio la combustione contemporaneamente a tutta la carica di combustibile: dunque aumento la potenza termica fornita, se ipotizzo che tutto bruci nello stesso tempo.
per le torri gemelle, hai ragione, infatti gli aerei erano pieni di cherosene, e le caratteristiche meccaniche dell'acciaio delle travi a quelle temperature hanno determinato il crollo. che poi anche il materiale all'interno delle torri bruciando abbia dato una mano è fuori di dubbio
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma il potere calorico di un combustibile non va in bae al carbonio in esso contenuto. A me sembra scontato che il carbon fossile abbia un piu' alto contenuto di carbonio rispetto al carbone vegetale io non ho mai detto che alimenterei la mia forgia a carbone vegetale ho solamente detto che è possibile!
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non solo varia in base alla % di C presente, ma anche in base a quanto O c'è (di fatto è C già ossidato a CO2) a quanto H e a quanta umidità c'è.
io non ho detto che non è possibile alimentare o fondere del metallo con legna, ho solo detto che la massima temperatura raggiungibile è minore rispetto a quella che raggiungerei con coke. tutto qui.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non è questione di temperatura massima ma di quantita per esempio per raggiungere 1000 gradi ci vuole un kg di coke mentre ce ne voglio 30 di vegetale. gli antichi maya fabbricavano calce con la legna, hai idea di quanti secchi di legna ci volessero per ottenere un secchio di calce!
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui devo contraddirti, nel senso che la massima temperatura dipende dal tipo di combustibile adottato e dall'eccesso di aria o dalla presenza di impurità: ad esempio se brucio idrogeno con ossigeno puro ottengo una max T = 2830 °C mentre in aria ottengo solo T = 2045 °C
uguale discorso con il metano, siamo a circa 1600 °C in aria, di più se ho ossigeno puro; dipende dalla reazione chimica vera e propria, e il PCI ne è collegato.
questo è sempre vero in un sistema fluente (ovvero dove ho aria in ingresso e fumi in uscita) come una caldaia
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavoro nel settore metallurgico (non sono un coltellinaio) , ma è difficile darti una definizione precisa: ho lavorato in siderurgia (acciaierie/laminatoi) ,cartiere e simili, stampi x tranciatura a caldo e a freddo,stampi x vetroresina e x manufatti in cemento, alluminio( non serramenti) ottone, rame, inox, ferro battuto (mio padre era un fabbro), prototipista ( x pochi anni, si guadagna molto ma di notte invece di dormire pensi alle soluzioni migliori e quindi non dormi) carpenteria di quasi ogni genere, saldature MIG,MAG,TIG, a elettrodo , a cannello ecc. , tubisteria industriale, insomma anche tanto altro, ma da qualche anno mi sono sono rotto , faccio solo il fabbro ( o almeno ci provo dato che spesso mi richiamano a fare altro, ma sai, a forza di battere sono diventato un pò sordo e faccio finta di non aver capito). Dato che sono un appassionato di medioevo , ho ricostruito delle balestre che sono la copia di un originale del 1400, ( naturalmente funzionanti , hanno circa 110kg di spinta, in chili x chè odio il sistema inglese) poi alcuni elmi, rotelle (scudi) , schinieri, ginocchiere, spallacci ecc.Mi sono anche costruito un arco in tasso, rigorosamente a mano, è un long bow. Avrai capito che mi piace damascare, ma ho una preferenza x le lame lunghe, ho fatto anche delle lame x coltelli , ma non i coltelli finiti. Non la considero una priorità ( sento già gli insulti che volano) . Non sono laureato e non ho nemmeno uno straccio di diploma, solo la licenza media, ho dovuto frequentare diversi corsi, ma solo puramente tecnici e mirati. Ho parecchi nipoti e amici che si sono laureati e mi piace parlare con loro, peccato che quasi tutti siano manualmente scarsi. Mio suocero si è laureato in ingegneria meccanica alla Bocconi di Milano, adesso ha esattamente 90 anni, e quando lavorava in India, dovendo riparare la ralla di una gru portuale, si è fatto forgiare le sfere dai fabbri della zona. Sai come le hanno fatte? In WOOTZ !!!! Mi ha spiegato il procedimento, successivamente mi sono informato meglio e non ho trovato nessun contrasto rispetto a quello che mi aveva descritto. Sia chiaro che sono state successivamente lavorate, ma è meglio che non ti dica come.Potrebbe tranquillamente insegnare ai docenti come insegnare,ma dice che non c'è più la volontà nè la necessità di avere un ingegniere che oltre a progettare una macchina qualsiasi, sia anche capace di realizzarla con pochi mezzi e da solo. Però che peccato! Sai, il mio problema è che a volte non so a chi chiedere consigli. A uno preparatissimo che però non ha mai tenuto un martello in mano? O a uno che ha i calli con numerose bruciature sulle mani, ma se gli chiedi cos'è il diagramma ferro-carbonio ti manda a quel paese ? Mah. Difficile, molto difficile. Sto pensando ai tuoi studi, non sono specifici sull'argomento, ma penso che ti possano aiutare comunque. Avrai sicuramente notato che mi sono dilungato anche andando fuori tema, ma c'è un motivo. Leggendo i tuoi post , mi sono reso conto che non sei uno che fa la "gara" x salire di "grado" postando messaggi iniqui, o inutili ,o ripetititivi. Mi pesa molto parlare del mio privato, ma con te lo faccio volentieri (anche se qui chiaramente mi può leggere chiunque). Non chiedermi anche tu di postare foto dei miei lavori/esperimenti, perchè mi stanno chiedendo (da anni) di aprire un mio sito. Non so decidermi se farlo o no. Quello che so è che qui io sono un ospite, un'ospite di Collini (come tutti noi) e dato che a suo tempo si è fatto un mazzo così , non voglio assolutamente farmi della pubblicità preventiva (leggi gratis) sfruttando il mazzo in questione. Non fa parte del mio carattere. Rispetto sempre chi si è fatto il mazzo. Devi scusarmi se approfitto di chiarire alcune cose che non hanno niente a che fare con il tuo post, ma dato che lo leggeranno in molti, mi sono permesso di chiarire alcune cose una volta x tutte. Molto interessante la tua scelta, Ingegneria energetica. Conosci il forum di PROGETTO MEG? Rispondimi, anche in privato , anche se non si parla di coltelli. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe vedere quanta differenza c'è tra ilm cokee il vegetale
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ragazzi, la state facendo troppo complicata. A parità di ventilazione, di forgia (o caldaia) PER RAGGIUNGERE L'IPOTETICA TEMPERATURA DI 1000° C in 10 Min :

- Ci vorrà molta più legna rispetto al carbone (sia esso vegetale, fossile o coke)
E' molto compicato? Poi non so quale tra carbon Fossile, Coke e Naturale abbia maggior potere calorifico (se si dice così).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sparta anche io lavoro nel campo siderurgico(convertitori) estraiamo metalli preziosi, e dalla sera alla mattina sono sempre in mezzo a scoria e metallo fuso, siviere ardenti e staffe per lingotti. Io metto le foto dei miei lavori solo perche le faccio per me o al massimo le regalo a qualche amico, non ne ho mai realizzati per terzi
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O Sparta... ti ammiro,massimo onore e rispetto per te Fail: devi essere orgoglioso di quello che hai fatto e fai, io sono un'altro ingegnere (gestionale) ma ora come ora la maggior parte del tempo la occupo a fare progettazione e disegno cad e prototipazine di conseguenza, anche che faccio fare fuori a macchina... ma l'esperienza è un'altra cosa, un ex attrezzista che lavoraogni tanto da noi ad esempio e portentoso a dir poco!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i tuoi lavori... beh non è pubblicità perchè non è in concorrenza diretta con Collini,potremmo vederli e basta solo per apprezzare... ma d'altra parte fai come vuoi tu non insiteremo tranquillo :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sparta, io ho 23 anni; non sono quindi una persona completamente formata come te, e non ho la tua esperienza. ho risposto sulla base delle mie conoscenze, che non sono specifiche di metallurgia, quindi non so neppure se possono essere considerate del tutto vere in relazione al problema che si sta discutendo (di fatto si parla di una forgia che deve scaldare una billetta o lama di un coltello, per cui magari tante ipotesi sulle quali si basa quello che ho scritto non sono del tutto verificate).
sono pienamente d'accordo con te per quello che riguarda la preparazione e l'esperienza pratica di una persona: non è sufficiente essere laureati a pieni voti per considerarsi esperti (tanti fanno i consulenti: io mi domando spesso "ma di che cosa, che non hanno mai lavorato nel settore per davvero?") e tuttavia la sola pratica a volte non ti consente di tirare fuori nuove soluzioni (se non con molte prove e costi elevati, anche dal punto di vista del tempo impiegato come dici tu). ci vorrebbe una via di mezzo, una serie di figure professionali che sappiano interagire con le due parti. purtroppo nel mio ambiente ce ne sono parecchi che pensano di avere la scienza infusa, e a volte pigliano di quelle cantonate...che poi sono sotto gli occhi di tutti.
ammiro molto tutti quelli che (come te) riescono a portare a termine un progetto (piccolo o grande che sia) che altri non intraprenderebbero nemmeno (magari lo comprano e via) per cui ti stimo. ed essendo un tuo operato, non ti obbligherò di certo a mostrarlo se non vuoi (anche se sono molto curioso). quindi sono ovviamente d'accordo con le tue idee su coloro che si sono fatti il mazzo.
però esageri un pochetto quando dici che non faccio a gara per i post, o almeno non ne faccio di inutili (guarda, se vuoi farti due risate frequenta un attimo la sezione off topic e avrai la conferma di quanto ti ho detto :-D ).
concludo col progetto MEG: me ne sono interessato tempo addietro (qualche settimana fa l'ho trovato non ricordo più come) e ne sono rimasto affascinato ma anche perplesso (sai com'è in ambito energetico difficilmente si inventa qualche cosa di innovativo per le più disparate ragioni, dai principi termodinamici al tornaconto economico); ho chiesto quindi spiegazioni a chi ne sa più di me in materia (il mio docente del poli di elettrotecnica) ma anche lui non mi ha saputo dire se la cosa è fattibile o meno. sarei curioso di approfondire
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Allora ragazzi, la state facendo troppo complicata. A parità di ventilazione, di forgia (o caldaia) PER RAGGIUNGERE L'IPOTETICA TEMPERATURA DI 1000° C in 10 Min :

- Ci vorrà molta più legna rispetto al carbone (sia esso vegetale, fossile o coke)
E' molto compicato? Poi non so quale tra carbon Fossile, Coke e Naturale abbia maggior potere calorifico (se si dice così).
Ciao.


il discorso è:
a) quanto è secca la legna? se non è abbastanza secca parte delle calorie (o kJ energia insomma) del legno viene spesa per far evaporare l'acqua contenuta: si abbassa la T fiamma e fornisci meno calore al metallo
questo lo vedi dal fumo penso
b) con quanto eccesso d'aria lavori? più eccesso d'aria metti (apri la bocchetta di ventilazione, fai girare il ventilatore, ecc) e minore è la T fiamma, ma se è troppo poco la soffochi e fai CO pericoloso e anche controproducente (non sfrutti tutta la combustione, che resta incompleta)
qui ti regoli a occhio, quando pompa bene sei a posto
c) il carbone più è vecchio (antico di milioni di anni) e più è buono; questo perchè contiene meno acqua e ossigeno; quindi il migliore (PCI) dovrebbe essere il fossile, poi il coke e infine quello di legna.
d) quante perdite ha la tua forgia: non riesci a valutarle, però se intendi usare la legna devi avere più spessore di refrattario.
poi in quanto tempo la raggiungi boh, bisognerebbe fare un po' di conti (che comunque rimangono spannometrici) sulla costruzione della forgia.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Capitano. Le tue osservazioni sono giuste ma non puoinegare che comunque per arrivare nella stesso tempo a una data temperatura mi servirà più legna rispetto al carbone (sia esso naturale, coke o fossile) considerando le altre variabili costanti!
O no? Insomma, io non voglio intraprendere un discorso complicato, solamente: se voglio forgiare e alimento la mia fucina a legna mi servirà più legan che se la alimento a coke!
E io parlo dal punto di vista pratico.
Senza star li a tirare fuori formuloni o altro.
Credo che tu sia daccordo con me.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì alla fine il discorso è semplicemente quello. cercavo solo di darti una "mano" nello scegliere la legna e le altre cose, anche se sono cose risapute.
non volevo tirare in ballo formulone, solo le direzioni in cui muoversi.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,si e mi fa piacere che chi ne sa di questo argomento discta e tiri fuori le sue opinioni e conoscenze. Però volevo che fosse ben chiaro a tutti (anche a chi magari come ospite legge l'argomento) che la cosa è semplice. Poi si può sviluppare l'argomento in maniera più elaborata e specialistica, ma per questo io non sono il più indicato. Lascio dunque, se volete, l'arduo compito a te, Sparta e chi può e vuole.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente potrei solo ripetere quanto ho già detto, anche perchè ogni forgia è diversa dall'altra, e senza dimensioni dettagliate ogni mio discorso vale nulla.
meglio l'esperienza diretta, Sparta e te di sicuro ne sapete di più perchè la usate.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'ho ancora usata usata erchè ho paura 8e non scherzo) che i vicini vengano a urlarmi dietro (o peggio) incaz***i neri per il fumo che faccio durante l'accensione e per il casino che farei durante le fasi di forgatura.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non metterti ad usarla di notte!
:-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no...però i vicini ho paura si potrebbero incaz***e lo stesso visto che hanno anche una bambina piccola.
E' anche vero che mio nonno faceva il fabbro (proprio sotto casa, più o meno dove io accendo la fucina) e difanco a me c'è un'altro fabbro (che ora ha smesso di lavorare ma per ani la sua officina andava a pieno ritmo).
Dare fastidio ai vicini però mi dispiace comunque.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti coniglio di usare il coke e di non accenderla con la legna ma con un cannello a gas. metti il carbone e gli fai prendere fuoco con il cannello , poi azini la ventola e viain questo modo non dovresti fare molto fumo poi quando batti sul metallo incandescente non fa tantissimo rumore
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il coke ce l'ho. Ora mi devo procuare un cannello a gas.
Grazie per il consiglio.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti basta anche una di quei canelli che vanno con le bombolette da campeggio
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, proprio uno come quelli volevo prendere.
Grazie ancora.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che con un canello di quelli e con un crogilo in grafite sono riuscito a fondere del rame
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma la grafite non ha preso fuoco?
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no la grafite viene usata per fare i crogioli delle siviere,le staffe per colare il metallo, non penso che possa prendere fuoco. l'unica cosa che piano piano si consuma
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La grafite? Lo sapete che la differenza tra la grafite e il diamante è "solamente" la forma della struttura cristallina e che la grafite ogni giorno cambia lentisssssssimamente per tramutarsi in diamante? Solo che la velocità di questo processo è così bassa che questo processo è praticamente senza fine, è valido solo a livello teorico o su scale di milioni o miliardi di anni! Scusate 'OT ma era una piccola curiosità. La grafite comunque conduce molto bene anche l'elettricità.
Ciao.


Ultima modifica di Templar il Mer 11 Gen 2006-20:28 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infattio ci fanno anche le spazzole dei motori
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
no la grafite viene usata per fare i crogioli delle siviere,le staffe per colare il metallo, non penso che possa prendere fuoco. l'unica cosa che piano piano si consuma
Sì, è impossibile che bruci. Viene anche utilizzato come lubrificante in condizioni di temperature estreme. Anche gli elettrodi dei forni delle acciaierie sono fatti con questo materiale, e durano molto .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pensavo che essendo una struttura esagonale piana di carbonio potesse prendere fuoco...di fatto il diamante se bruciato...brucia :-D
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e c'è qualche pirla che ha provato a bruciare i diamanti... ha scoperto una cosa utile :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
io pensavo che essendo una struttura esagonale piana di carbonio potesse prendere fuoco...di fatto il diamante se bruciato...brucia :-D
Allora fai una prova: prendi un diamante industriale, quelli che costano poco e vengono usati x rettificare le mole delle rettifiche e scaldalo con il cannello fino a quando diventa giallo, poi aspetta.............aspetta ancora................ancora un pò.................quando sei stufo di aspettare che si bruci dillo pure.Anche se avrai la barba bianca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuro! hanno fatto la prova bruciando diamanti (puri!!!) in ossigeno liquido...impressionante, non resta assolutamente nulla (di fatto C + O2 --> CO2 e basta) per questo ho sempre pensato che anche la grafite potesse bruciare, ma di prove non ne ho mai fatte. ho provato una volta a firmare una forbice con la mina delle matite usata come elettrodo (polo positivo, il polo negativo era attaccato alla forbice come la pinza di una saldatrice e il tutto collegato ad un alimentatore) e sono riuscito a scrivere il mio nome in rilievo, perchè non andava più via. ora non so se il C si è depositato sull'acciaio o il contrario, però è stato forte :-D
scusate l'ot
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...per la forbice si deve essere depositato il C della grafite visto che i "piani" che compongono la tuttura ella grafite scorrono e si staccano tra di loro con facilità (avete prsente la matita? Ecco, per quello crive :-D ).
Comunque sia il diamante che la grafite non bruciano. Se volete ridò un'attimo un'occhiata al libro di scuola e vi sparo una bella lezione sulla loro struttura :-D ecc...
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

so come è fatta la struttura del diamante l'ho studiata al liceo per tre anni.
è un tetraedro regolare con 4 legami covalenti ibridizzati sp3 (se non ricordo male sono 106 o 108° tra gli orbitali), è la struttura più stabile che il carbonio riesca a formare qualora sia completamente saturo nei legami. la grafite invece è ibridizzata sp2 con 4 legami covalenti per cui tre legami sono complanari a 120° e uno è perpendicolare al piano che forma un legame semplice con un C al piano sottostante.

"la grafite è usata come lubrificante a secco per la sua sfaldabilità, ma sia diamante che grafite bruciano, e la grafite più velocemente del diamante."

cito da:
http://www.geologia.com/pietre_dure/diamanti/dia_chim.html

"La grafite inoltre brucia più velocemente del diamante, e la velocità di combustione dipende essenzialmente dalle dimensioni dei singoli cristalli. Del resto molti tipi di " carbone ", in passato ritenuti amorfi, sono in realtà costituiti da cristallini grafitici di minutissime dimensioni."

probabilmente in metallurgia si usa perchè l'ambiente è povero di ossigeno (il metallo ad alta T non tende a cedere C all'ossigeno?) oppure a contatto con la colata è sostanzialmente neutro o al max gliene cede un po'. almeno penso, ma non so se è così.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I legami el diamante tra i vari carboni sono fortissimi e dunque è difficiissimo romperli elevando la temperatura!
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non si tratta di sola rottura del legame covalente, si tratta di ossidare il C, con O2, che è un processo che richiede molta meno energia per essere attivato, tutto dipende se le condizioni sono quelle giuste, dall'equazione di gibbs:
DG = [DH - T*DS]reag. - [DH - T*DS]prod.
dove D è il delta tra due stadi, H è l'entropia dei reagenti meno quella dei prodotti, T la temperatura, S l'entropia dei reagenti meno quella dei prodotti ricavate o dalle energie di legame o dalle prove di laboratorio, che comunque sono tabulate
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però è interessante, dico come cultura generale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
ma non si tratta di sola rottura del legame covalente, si tratta di ossidare il C, con O2, che è un processo che richiede molta meno energia per essere attivato, tutto dipende se le condizioni sono quelle giuste, dall'equazione di gibbs:
DG = [DH - T*DS]reag. - [DH - T*DS]prod.
dove D è il delta tra due stadi, H è l'entropia dei reagenti meno quella dei prodotti, T la temperatura, S l'entropia dei reagenti meno quella dei prodotti ricavate o dalle energie di legame o dalle prove di laboratorio, che comunque sono tabulate


Come ti ho già scritto in PM, se vuoi do una veloce occhiata ai libri di scuola e partiamo con una mega discussione, ma non ne ho una gran voglia e non so se alla fine ci salteremmo fui.
Comunque sta di fatto che per ossidare il C devi rompere almeno un legame tra C e C (infatti l'Ossigeno forma due legami, e dunque si legherebbe con il carbonio, che in tutto può formare quattro legami, ma se ne rompi...faccio un disegno semplice semplice che è meglio). Nel diamante i legami C-C sono così forti che è difficilissimo romperli. Comunque se vuoi possiamo sviluppare la questione da un punto di vista matematico).
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco quà...il punto di fusione del diamante è di 3500° Celsius (centigradi).
Comunque ripeto. Se vuoi possiamo sviluppare l'argomento in maniera più ampia.
Per la grafite è una struttura lamellare, in pratica è formata da strati sovrapposti di carbonio e ogni atomo forma un legame con una nagolo di 120°, che è quello tipico degli orbitali sp2.
La distanza tra gli atomi di carbonio (e dunque l lunghezza del legame) è di 1,42 Amstrong, ovvero quella presente anche nell'anello benzenico (del benzene, è un esagono regolare).
La distanza invece fra i vari strati è di 3,40 Amstrong e dunque la lunghezza è troppo elevata per amettere che quel legame sia covalente..
Men5re nel carbonio tutti e quattro gli elettroni di valanza sono legati covlentemente, nella grafite solo tre elettroni di valenza sono legati covalentemente. Questo determina le differenze chimico fisiche tra grafite e diamante.
Nel diamante la distanza tra gli atmi adiaventi è di 1,54 Amstrong ed ogni elettrone di valenza è impegnato in un legame covalente.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella ditta dove lavoro io abbiamo un forno ad arco (con elettrodi in grafite di 60 cm di diametro) e e anche se l'arco sviluppa intorno a i 17.000 gradi la grafite non prende fuoco, come gia detto piano piano si consuma niente di puu'
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www


Ultima modifica di leomazzo il Gio 12 Gen 2006-12:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group