Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 660 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 660
Iscritti: 0
Totale: 660


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ER Harpoon Tenebra, buon fighter?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ER Harpoon Tenebra, buon fighter?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-15:34 pm    Oggetto: ER Harpoon Tenebra, buon fighter? Rispondi con citazione

E' da tempo che mi guardo in giro per un fighter di dimensioni generose, ma per un motivo o per l'altro non trovo nulla che mi soddisfi pienamente.
Ammetto però che l'ER Harpoon (senza sega sul dorso) mi intriga parecchio, ma non sono del tutto convinto della scelta. In passato qui nel forum ci sono state molte critiche agli ER e devo dire che sono rimasto piuttosto suggestionato in maniera negativa. Ho quindi le idee confuse...

Qualcuno ha questo coltello e vuole parlarmene un po'? Come sono il bilanciamento e il peso?

In generale cosa ne pensate dell'Harpoon come fighter?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un buon coltello, ma non mi sembra precisamente un fighter, al massimo un utility-fighter. Se vuoi restare sugli E.R., nell'ordine:

1) Col. Moschin
2) T 2000 (ad alcuni la punta tanto non piace, in questo caso è quasi in asse con la lama e ci sta, inoltre ha un solo braccio di guardia ed io lo preferisco)
3) Venom Bellissima lama, con 2-3 cm di meno sarebbe un gran fighter. Critiche negative sugli E. R.? sono solo cari, per il resto sono ottime lame.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà proprio per quanto riguarda l'Harpoon è stato detto che non è un buon coltello da campo, trekking... anzi, pare non sia stato proprio concepito per questi usi (in base a quanto riferito da un utente del forum).

Se non è carne è pesce insomma... questo è il mio ragionamento...

La stessa scheda del sito gli dà solo un 6 come robustezza.

Ho già un Col Moschin (mai testato...:?), ma come ho detto sono alla ricerca di un qualcosa di dimensioni maggiori.




P.S. Sei tu vero quello che ritiene che un fighter non debba assolutamnte avere la lama più lunga di 15 cm?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto! ma credo dipenda dal mio modo di intendere il combattimento col coltello. Rinunci a qualcosa in termini di potenza di taglio ma ne guadagni in velocità di esecuzione e "manovrabilità".
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il miglior coltello Extrema ora è il Venom.
In alternativa potresti cercare un doberman K1,ma si parla di circa 400euro
Comunque anch'io ritengo che un buon fighter debba avere una lama abbasatanza lunga,ma non inutilmente lunga.
Il Col Moschin è ottimo(anche se non mi trovo granchè con quell'impugnatura)pur non essendo lunghissimo.Allo stesso modo l'Applegate è stupendo,sebbene di dimensioni umane.
La lama"giusta"(non troppo lunga nè troppo corta)aiuta il bilanciamento,la rapidità di maneggio,la semplicità nei cambi di presa e in certi passaggi.Inoltre è più occultabile e si può far"sparire"momentaneamente in combattimento.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi anche tu ritieni che le dimensioni siano eccessive. 21 cm in effetti sono tantini, ma mi era venuta voglia di un bel "coltellaccio" da combattimento...

Il K1 (quello lungo)! Era talmente tanto tempo che non lo vedevo che mi ero dimenticato della sua esistenza. L'avevo notato una vita fa e poi l'avevo cancellato dalla memoria. Come mai l'ER ha abbandonato questo design dell'impugnatura?
Davvero bello, ma si trova ancora? 400 euro sono tanti (solito discorso che c'è di meglio)... avendo però venduto una cosa avrei già un po' di soldi da parte e mi sta venendo la bavetta alla bocca...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Harpoon è stato disegnato e concepito come Fighter...lo hanno ammesso anche i soci E.R. dunque quello è il suo uso principale. Poi, viste anche le dimensioni generose si è erroneamente pensato fosse un coltello da campo ma non è così (anche se in caso di necessità potrebbe, a mio parere, diventarlo anche se la punta sembra, per alcuni lavori pesanti, un po' fragile ). Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi so dove c'era un Doberman lungo in vendita.Posso passarti il contatto.
Però sono davvero TROPPI soldi.Per 400 euro compri cose fatte a mano.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Se vuoi so dove c'era un Doberman lungo in vendita.Posso passarti il contatto.
Però sono davvero TROPPI soldi.Per 400 euro compri cose fatte a mano.


Già ripensandoci sono davvero tanti, non so se questo coltello sia così raro da far si che le quotazioni siano fatte dai collezionisti, ma i 100 euro di differenza tra la versione lunga e quella corta mi sembrano troppi.

Se costasse 100 in meno lo prenderei, ma stando così le cose è meglio che me lo dimentichi.

Grazie comunque! Sei sempre una risorsa preziosa! :wink:

Ritorniamo a parlare dell'Harpoon, allora qualcuno ce l'ha?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho uno dei primi Harpoon F Tenebra quelli a 60 hrc e ammetto che come coltello da campo proprio non ce lo vedo,e' sicuramente un fighter,troppo fragile per sopportare qualsiasi torsione e infatti avevo sentito dire che a molti si spezzavano...e' invece molto adatto a tirare stoccate e colpi di taglio,nonostante la lunghezza decisamente abbondante non e' pesantissimo perche' le lavorazioni profonde hanno portato via gran parte dello spessore verso la punta e la sega nel mio caso aiuta anche per via del peso......comunque e' davvero un gran bel coltello e cattivo come pochi,i nuovi con i manici smontabili sono anche migliori penso che valga la pena di spendere i soldi che costa anche solo per tenerlo in vetrina!
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:
penso che valga la pena di spendere i soldi che costa anche solo per tenerlo in vetrina!


Grazie per il tuo intervento che non fa che aumentare la voglia di prenderlo. Mi sa che appena sistemo alcune cose faccio partire un bell'ordine. Lo sconto del 10% di Collini sul modello che voglio io mi garba parecchio.

So che ti rompo sempre le balle, ma non è che che quando hai voglia e tempo potresti mettere una foto o mandarmela in email (houyhnhnm@infinito.it)? Non ricordo se hai il Col Moschin (andrebbe bene anche l'Applegate), ma una foto di confronto sarebbe l'ideale. Senza impegno naturalmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
coru76 ha scritto:
penso che valga la pena di spendere i soldi che costa anche solo per tenerlo in vetrina!


Grazie per il tuo intervento che non fa che aumentare la voglia di prenderlo. Mi sa che appena sistemo alcune cose faccio partire un bell'ordine. Lo sconto del 10% di Collini sul modello che voglio io mi garba parecchio.

So che ti rompo sempre le balle, ma non è che che quando hai voglia e tempo potresti mettere una foto o mandarmela in email (houyhnhnm@infinito.it)? Non ricordo se hai il Col Moschin (andrebbe bene anche l'Applegate), ma una foto di confronto sarebbe l'ideale. Senza impegno naturalmente.


Ma guarda mi sa una briga :wink: ...figurati mi fa solo piacere,l'Harppon e' stato il mio primo ER preso proprio qui da Collini ai tempi....mi ricordo che quando lo tirai fuori dal fodero rimasi allibito da questo coltellazzo enorme e cattivissimo...ti metto una foto comparativa con altri modelli per capire un po' le dimensioni,se vuoi foto con altri coltelli chiedi pure,il ColMoschin (un po' purtroppo) non cel'ho mi spiace 8) ...ah se vuoi un consiglio se disponibile fatti dare il fodero in gomma balistica cosi' non si rovina la finitura Tenebra (che gran bel nome per una teflonatura) poi a me piace di piu'!

_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:
ah se vuoi un consiglio se disponibile fatti dare il fodero in gomma balistica cosi' non si rovina la finitura Tenebra]


Il coltello non è in magazzino, credo quindi di poterlo ordinare con il fodero che voglio. Bisogna però vedere se il prezzo rimane lo stesso...
In effetti il fodero IMPAX non è il massimo per il collezionismo dato che striscia leggermente le finiture nere.

Grazie mille per la foto, è sufficiente questa.

Di buoni fighter sui 15-16 cm ne ho già, mi sa proprio che è giunto il momento di prendersi questo coltellone!
Peccato per il Doberman K1 lungo, ma costa troppo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto concerne i magazzini collini.. abbiamo ancora a disposizione No. 1 Tenebra e No. 1 F Tenebra
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Per quanto concerne i magazzini collini.. abbiamo ancora a disposizione No. 1 Tenebra e No. 1 F Tenebra


Infatti vedo che ora avete aggiornato la disponibilità... e purtroppo è sparito anche lo sconto... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sconto del 10% è solo sui prodotti "in prenotazione" dal momento che, in quel caso, i tempi di consegna si dilatano da azienda ad azienda.

In questo caso i coltelli sono disponibili a magazzino in pronta consegna 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho un Harpoon F Miles, temprato a 58 hrc, con impugnatura nuova e perno brunito. Esteticamente è veramente bello, poi da quando gli ho montato l'impugnatura "stile Col Moschin" è ancora più cattivo.
Sicuramente come utility non è un granchè ma come fighter ha ottime potenzialità nonostante le dimensioni.
Un solo difetto (moooolto fastidioso): il fodero impact ha pesantemente rigato la finitura miles, anche se il coltello è stato estratto e riposto nel fodero pochissime volte. :?
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emypat ha scritto:
Anche io ho un Harpoon F Miles, temprato a 58 hrc, con impugnatura nuova e perno brunito. Esteticamente è veramente bello, poi da quando gli ho montato l'impugnatura "stile Col Moschin" è ancora più cattivo.
Sicuramente come utility non è un granchè ma come fighter ha ottime potenzialità nonostante le dimensioni.
Un solo difetto (moooolto fastidioso): il fodero impact ha pesantemente rigato la finitura miles, anche se il coltello è stato estratto e riposto nel fodero pochissime volte. :?


Ma l'impugnatura del Col Moschin calza perfettamente?

Purtroppo so bene che il fodero striscia le finiture, ma pensavo che quella Miles fosse più resistente. D'altronde ad un militare penso che non gliene fregherebbe affatto.

Per il momento comunque la spesa è stata rimandata, ma prima o poi me lo prendo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nuova impugnatura calza alla perfezione (il disegno è uguale a quello del Col Moschin, le dimensioni non saprei...) e lo rende ancora più bello.
Ti consiglio il fodero in gomma.....
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che i codoli siano tutti uguali, ad eccezione dei "piccoli" (shrapnel, fulcrum c). Io l'impugatura del Col. Moschin l'ho messa al T2000.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si anche secondo me per semplificare le lavorazioni i codoli sono tutti uguali tranne che nelle prime versioni come la mia,avevo espressamente chiesto alla ER se era ossibile squartare la vecchia impugnatura per montare una delle nuove con bullone centrale e mi hanno risposto che bisognerebbe forare il codolo.... :? ...e che si farebbe prima a fondere il coltello e farne uno nuovo.... 8)
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

In alternativa potresti cercare un doberman K1,ma si parla di circa 400euro


Cercando un po' di foto ed info varie in rete (non reperibili nelle pagine in italiano), ho notato che negli USA si trova facilmente e ad un prezzo "ridicolo". Sinceramente comincio ad essere stufo di questa cosa, in fin dei conti stiamo parlando di un prodotto italiano! Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè? fammi capire, quanto costa un extrema ratio in america? non mi fate inkazzare, eh?
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, non è vero. nei negozi che ho visitato io non si trova un Col. Moschin a meno di 320 $...
Certo, il ricarico del 100 % che i coltelli americani subiscono in Italia non c'è stato, ma gli E.R. sono comunque più cari che qui da noi.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io se proprio dovessi spendere 400€ per un ER fuori produzione non avrei dubbi: S.O.K !
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non volevo riaprire la sola questione del rincaro che subiscono i coltelli americani importati in Italia. Comunque gli ER negli USA costano un pochino meno che da noi (Il Col Moschin pare essere il più caro e si trova allo stesso prezzo che paghiamo in Italia).

Io ho solo detto che il Doberman K1 (versione lunga) negli USA si trova facilmente e per quanto riguarda il prezzo l'ho visto anche a 230 euro, ma se guardassi meglio magari potrei trovarlo anche a meno.

Zatoichi invece, se ho capito bene, da noi non l'ha trovato a meno di 400 euro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già...380 mi pare per la precisione...ed era pure con la finitura rovinata.
Il negoziante è ancora lì che aspetta la mia telefonata credo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
Dai, non è vero. nei negozi che ho visitato io non si trova un Col. Moschin a meno di 320 $...
Certo, il ricarico del 100 % che i coltelli americani subiscono in Italia non c'è stato, ma gli E.R. sono comunque più cari che qui da noi.


...tempo fa lo dissi io che era cosi'....guarda bene! Arrabbiato
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group