Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 173 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 173
Iscritti: 0
Totale: 173


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - la scelta del legno
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
la scelta del legno
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2004-14:30 pm    Oggetto: la scelta del legno Rispondi con citazione

Come scegliete il legno?Cha precauzioni prendete per evitare che una volta fatta l'impugnatura il legno"si muova"o si crepi rovinandovi tutto?Lo trattate perchè non si sporchimaneggiandolo o lo trattate con qualche protettivo?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Ospite





MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende che legno intendi utilizzare,cmq se usi materiale apposta di solito è stabiliizzato oveero trattato con resine a determinate temperature etc etc e lo puoi anche levigare e lucidare con mola e apposita pasta
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io volevo scegliermi da solo il legno..però mi dicono che rischia di muoversi,fessurarsi..vorrei sapere una volta tagliato il legno quanto bisogna aspettare e cosa fare per scongiurare questi inconvenienti..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2004-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno detto giusto,ti sconsiglio di usare legno qualunque propio per quei motivi,dovresti aspettare anni per seccare completamente il legno e poi rischi sempre la rottura.I legni staboilizzati invece non risentono di questi problemi xchè trattati con resine,altrimenti orientati verso corni o altri materiali(micarta g10 etc)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2004-22:23 pm    Oggetto: MANICO IN LEGNO.... Rispondi con citazione

Caro Zatoichi; per il mio primo coltello ho preso la lama da un vecchio coltello da cucina, in seguito ho preso uno dei migliori legni economici (reperibile in natura) cioè il resistentissimo Olivastro.....ma prima..... nel mese di luglio insieme a mio padre ci siamo recati nei dintorni di casa nostra (alquanto isolata) a cercare dei rami che partissero da terra verso l'alto verticalmente...tagliati alla base, portati a casa e una volta riscaldata la corteccia con il cannello, gli abbiamo "pelati" e lasciati asciugare per qualche mese (ecco perchè raccolti a luglio).....risultato...degli ottimi bastoni da passeggio...resistenti e non eccessivamente pesanti...e ti posso assicurare che l'olivastro è veramente duro. Io non contento ho preso un tronchetto avanzato, l'ho levigato, dandogli la forma che preferivo, ho praticato un taglio ad una estremità, ho inserito la lama, una vite...e vualà....continua
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2005-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi sono andato al Brico(una catena di negozi di ferramenta e simili...
Per 4,50 euro mi sono portato a casa un listello 6x220x1.5 di rovere africano con una venatura bellissima e tre diversi toni di marrone che si mescolano...stupendo e praticamente regalato!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2005-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eurobrico?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 04 Apr 2005-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so..il posto si chiama "Colle",ma appena fuori ho trovato i volantini del "Briko OK"....comunque uno vale l'altro,che io sappia tutti i grandi negozi di questo tipo tengono listelli di legno,e guardando bene ogni tanto si trovano dei pezzi di pregio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2005-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è buona ma devi trattarli tu altrimenti rischi che ti si rovinino quando prendono acqua o umidità,ti si crepano, si scheggiano o quant'altro.Certo il costo è davvero irrisorio rispetto ai legni che si trovano normalmente ................
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 05 Apr 2005-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo scopo con il quale l'ho fatto è completamente diverso, però per ora il supporto della spada regge e non si è neppure troppo aperto sulle fibre: anche a me avevano detto che il legno è vivo e negli anni si muove, però con prodotti appositi l'effetto è notevolmente minore.
io ho usato una vernice contro i parassiti, 2 belle mani pesanti con il pennello (ma a spray dovrebbe venire meglio) e avvolto il tutto in un paio di sacchi di nylon. sigillato il tutto l'ho lasciato in luogo caldo e asciutto per una settimana circa, senza bisogno di verniciatura finale (il prodotto la includeva già).
però il manico del coltello è molto + stressato, per cui non saprei.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pedrone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 3, 2003
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per proteggere il legno, provate a usare la resina epossidica.
è un po' difficile da applicare ma a quanto tenuta nel tempo, e protezione, non la batte nessuno.
_________________
Allarga la tua conoscenza: è necessario per sgomberare la tua strada.

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group