Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 267 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 267
Iscritti: 0
Totale: 267


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Creazione "Aspis", metodo ad anelli.
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Creazione "Aspis", metodo ad anelli. Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 31 Mar 2013-21:27 pm    Oggetto: Creazione "Aspis", metodo ad anelli. Rispondi con citazione

In questi giorni ho finalmente iniziato ad incollare i dieci anelli che avevo preparato da un botto di tempo per la realizzazione del mio aspis. Il modello è basato sullo schema di Matt Amt, disponibile su www.larp.com/hoplite; il suo metodo prevedeva l'uso di 10 anelli, solo da poco abbassati a 6. Dopo aver tagliato tutti i pannelli di legno da 1cm (con una spesa non proprio irrisoria) ho finalmente iniziato ad incollare i vari "layers" tra di loro. Arrivato al 5°-6° anello sono iniziate le note dolenti. Infatti la tabella di Matt era in misure Anglosassoni, http://www.larp.com/hoplite/shieldsection.gif e ho dovuto trasformarla in cm. Alle misure in cm spesso andavano sommate quelle in mm (aggiuntive) creando non poca confusione. Alla fine mi sono ritrovato con un anello (il 6°) che appoggia veramente di poco (1 cm o meno) sull'anello successivo (il 5°). Come risultato dovrò aggiungere un altro pannello, che faccia da intermedio, appoggiando abbastanza bene tra il 5° e il 6°, creando uno spazio sufficiente per eventuali errori. In teoria potrei incollarlo anche così e tentarla, ma la possibilità di sbagliare sovrapponendo i due anelli e l'inesperienza con questo metodo mi suggeriscono di aggiungerne uno. Non ho idea di come verrà il profilo finale dello scudo con questo layer aggiuntivo. Oltretutto non ho manco scartavetrato/limato gli anelli uno per uno come suggerisce la bella guida di Moraton disponibile sul suo sito. Vuoi perché è la prima volta che lo faccio, ma sopratutto perché mi ero dimenticato di questo suggerimento (riletto ora). N'zomma speriamo bene. A conclusione del lavoro metterò qualche fotazza. Salute.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 01 Apr 2013-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami ma non ci ho capito un tubo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Apr 2013-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è il metodo per la costruzione di uno scudo da oplita Greco...!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 02 Apr 2013-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FIGO! Polemico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che lavori ti metti a fare, pazzo!
... LO VOGLIO!!!
Userai il cuoio per ricoprirlo?

Ma ti vuoi mettere a fare questo poi?

Io voglio provare assolutamente :donatello:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...in pratica si!
A dire il vero non solo per questo motivo, è un progetto rievocativo che sto seguendo da parecchio.
Ho anche una thorax in cuoio non finita buttata in un angolo, più svariate linothorax prese da un tizio che vendeva materiale di scena di Alexander. Mi sono servite per un cortometraggio che ho messo su youtube relativo al periodo della seconda guerra punica.
http://www.youtube.com/watch?v=l-DmyFmv4QY&list=PLF9C406DF53EFE095&index=5

L'aspis (impropriamente chiamato "hoplon") è una figata di scudo. Siccome ho una particolare predilezione per costruire queste stronz* cioè, queste affascinanti protezioni dell'antichità, sono giunto a conclusione che come marzialista e studioso empirico della storia, non potevo parlare di opliti e oplitismo senza averne uno. Devo poterlo impugnare, provare, trasportare, sentirne il peso, provare a correrci, eccetera. Altrimenti le nozioni apprese nei libri saranno solo nozioni e basta.

Avevo visto quel video, se non sbaglio il tizio è una guardia del corpo, o qualcosa di simile, ha un suo sito che si chiama "wisdom of the body"!
Non mi convincono diversi passaggi che provano, sopratutto dove carica lo scudo "alla trecento" muovendo il braccio a banderuola.
Penso che questo scudo si usasse al meglio mantenendolo adeso al corpo, usando elmo e corazza anche per appoggiarsi allo scudo e reggere meglio l'impeto avversario o contrastare la botta inflitta.

Che io sappia qui da noi c'è un solo rievocatore con questo tipo di scudo, ma è un modello comprato, roba indiana presumo, un modello abbastanza scarso che costa però la bellezza di 130 euro. Per quel prezzo là, mi son detto, me lo faccio da solo. Una volta completato questo benedetto anello intermedio (penso di comprare il pannello oggi) e appiattito tutti gli spigoli, passerò al rivestimento (in tela) scartando (mi spiace vecchio Sorriso ) l'idea di farlo in cuoio, perché aumenterebbe sicuramente la resistenza, ma anche il peso e il costo, senza considerare che un rivestimento sferico in cuoio è abbastanza difficile da farsi (presumo).
Per l'antilabe e la porpax penso farò i vari oggettini per fusione. Sopratutto l'antilabe voglio sia ben resistente. Altrimenti andrò a comprare un pezzo di ottone da 1 mm da piegare come fanno tutti.

Poi (Dio piacendo) mi piacerebbe realizzare anche questo, che deve essere un vero incubo da costruire.
http://www.youtube.com/watch?v=IeKuy36OG_g
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che il suggerimento ha avuto buon seguito... bravo Polemico
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che so io, è proprio come dici tu, questo tipo di scudo (abbastanza pesante) veniva utilizzato preferibilmente attaccato al corpo, difatti si può notare come la forma interna, concava, dello scudo si adatti perfettamente ad essere poggiata sulla spalla, reggendo molto bene l'urto della falange oplitica!
Detto cavolate? Uu... spero di no
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 03 Apr 2013-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Phendragon, anche io sapevo così. Infatti una delle prime prove è stata prendere ed appoggiarlo alla spalla, valutandone il peso (anche se è una procedura inutile in quanto non è finito). Ora come ora posso solo dire che lo scudo se anche avesse le maniglie sarebbe ingestibile. è maledettamente pesante, sono 10 anelli di legno da 1 cm, ma insieme non riesco a reggerli con una sola mano.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 04 Apr 2013-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche foto per saziare il vostro appetito

http://i47.tinypic.com/sqqelf.jpg
http://i47.tinypic.com/14t603o.jpg
http://i45.tinypic.com/2z5lurp.jpg
ed ecco perché ho pensato fosse meglio aggiungere un altro livello tra il 5°e il 6°
http://i46.tinypic.com/2q2h0fc.jpg
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 05 Apr 2013-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa una cosa, Lessuccio, ma gli aspis non erano in bronzo, di standard?
(No, non è una banfata alla trescento, mi pare d'aver visto diverse immagini ricostruttive con lo scudo in bronzo)
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 05 Apr 2013-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Scusa una cosa, Lessuccio, ma gli aspis non erano in bronzo, di standard?
(No, non è una banfata alla trescento, mi pare d'aver visto diverse immagini ricostruttive con lo scudo in bronzo)

Ma assolutamente no! In bronzo era solo il rivestimento esterno, molto sottile, che oltretutto non si capisce neanche come cacchio abbiano fatto a farlo. Uno scudo interamente in bronzo sarebbe pesato un abominio! Dove hai visto queste ricostruzioni? Di chi?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Ven 05 Apr 2013-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho visti anche io in bronzo, non da vicino però, penso quelle siano lamine di bronzo stampate.
Può essere che li ricoprissero immergendo lo scudo di legno? oppure avrebbe preso fuoco il tutto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 05 Apr 2013-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di si Sorriso lamina di bronzo, una volta ad armi e bagagli avevo visto qualcuno che sul posto faceva una corazza ed aveva li pure uno scudo, un vero lavoraccio Risatina
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 05 Apr 2013-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
Li ho visti anche io in bronzo, non da vicino però, penso quelle siano lamine di bronzo stampate.
Può essere che li ricoprissero immergendo lo scudo di legno? oppure avrebbe preso fuoco il tutto?

Sarebbe rimasto carbone, durante le fusioni se il bronzo viene a contatto con il legno lo brucia immediatamente, pensa ad immergercelo...!
Come dice limits, era un lento e pallossissimo lavoro di battitura...e anche superpreciso...!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 05 Apr 2013-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
Scusa una cosa, Lessuccio, ma gli aspis non erano in bronzo, di standard?
(No, non è una banfata alla trescento, mi pare d'aver visto diverse immagini ricostruttive con lo scudo in bronzo)

Ma assolutamente no! In bronzo era solo il rivestimento esterno, molto sottile, che oltretutto non si capisce neanche come cacchio abbiano fatto a farlo. Uno scudo interamente in bronzo sarebbe pesato un abominio! Dove hai visto queste ricostruzioni? Di chi?

Ahhhh allora mi si spiega tutto.
Era su un atlante illustrato ( roba da poco, non certo saggi iper curati) della Giunti.
Ok, è che visto dal fronte sembra effettivamente fatto tutto in bronzo Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 06 Apr 2013-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginati il peso...!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 08 Apr 2013-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapevo di certi scudi di bronzo lucidati a dovere usati per segnalazioni luminose Sorriso
Facci sapere il peso finale
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
immaginati il peso...!

Beh, nemmeno in legno sembra così leggerino....
Ma il rivestimento esterno in bronzo allora cosa piffero serviva se era sottile?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non così sottile, a ben vedere anche un umbone d'acciaio è sottile e dietro magari non ha niente se non la tua mano, una lamina da 2mm fa eccome, un conto però è una lamina, un altro è bronzo pieno, non si riuscirebbe nemmeno a sollevare.
Per dire, un disco di bronzo di spessore 3cm e diametro 1,3 metri siamo sui 270Kg di peso!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Beh non così sottile, a ben vedere anche un umbone d'acciaio è sottile e dietro magari non ha niente se non la tua mano, una lamina da 2mm fa eccome, un conto però è una lamina, un altro è bronzo pieno, non si riuscirebbe nemmeno a sollevare.
Per dire, un disco di bronzo di spessore 3cm e diametro 1,3 metri siamo sui 270Kg di peso!



Sguardo da duro




Mah..


Indifferente



'sti quarzi...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scudo incollato! Pesa come un macigno di Willy il coyote!
Provo a fare qualche foto.

Per la lamina sullo scudo: uno spessore variabile tra 1 mm e 2 mm è accettabile e dovrebbe offrire una buona resistenza. Poi non immaginiamo che fosse roba stile Frank Miller, con le frecce che sembrano proiettili di mitragliatore contro un muro di granito. è possibile che lo scudo potesse venire attraversato da una freccia particolarmente robusta (esistono punte trilobate in bronzo di dieci cm di lunghezza) o da una lancia, in molti vasi si vede questa scena, ma è difficile distinguere se sia una rappresentazione mitologica (combattimento tra Achille ed Ettore) o se accadesse nella realtà. Io presumo di si.
Comunque per gli elmi sappiamo bene che tra i due millimetri e il millimetro di spessore c'è tanta differenza. A due mm un colpo viene fermato, a un millimetro ti apre l'elmo assieme alla testa. Il bronzo/ottone si comporta un po diversamente. Quindi non so dire (per ora) con esattezza la relazione tra robustezza e spessore. Ho comprato un foglio da 0.06 e a breve inizierò a farci qualche cosa. Ne ho anche uno da 1 mm. Vedremo...!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La forza d'impatto che ha una lancia appuntita e affilata è mostruosa.

passa quasi qualsiasi cosa (l'uso del gambeson aveva proprio lo scopo di "frenarne" l'impatto per rendere meno mortale l'arma che altrimenti buca tranquillamente le cotte e altre corazze)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mer 10 Apr 2013-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, molto dipende dall'angolazione con cui la punta della freccia o della lancia colpisce lo scudo!
Se l'angolazione è quella giusto, è molto probabile che la punta passi il legno, avevo visto un servizio dove simulavano il colpo di una lancia tenuta in resta, quindi su cavallo, son rimasto a bocca aperta!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 11 Apr 2013-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente trattandosi di uno scudo avente la forma di una grossa ciotola la traiettoria d'impatto è fondamentale. Se l'oggetto impattante arriva perpendicolare alla superficie molto difficilmente verrà deviato e tanto più profondamente si pianterà su tale superficie. è lo stesso motivo per cui si è passati da elmi come il pentolare, su cui i colpi (specialmente quelli dall'alto in basso) impattano tranquillamente sul bordo, con dolorose ripercussioni sulla cervicale, piuttosto che elmi come il bacinetto, in cui i colpi è più facile che scivolino via...
Stessa cosa per questo scudo. un colpo dato di taglio sul bordo dell'aspis ha maggiore superficie su cui cozzare, piuttosto che uno scudo della stessa forma circolare, ma piatto.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 14 Apr 2013-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh, finalmente sono indietro...
Stupid0 sito nuovo....

Babbeh, comunque, concordo.
Non è per quello che sono passati dalle torri quadrate alle torri tonde? Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 29 Apr 2013-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me fa un sacco di casini per loggarsi -_-'
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 05 Giu 2013-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora è venuta voglia anche a me di costruirne uno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 12 Giu 2013-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacerebbe costruirne un mezzaluna trace in fimini e pelle cruda.
Resto più legato alla mobilità che non alla stacitità, nonostante l'aspis abbia il suo profondo fascino... un domani magari Sorrisone
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 25 Giu 2013-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad Aquileia visti un pò di greci con scudi molto belli, ma da quanto ho capito co base in vetroresina o simile, impossibile comunque da verificare senza un'analisi attenta Sicuro di quello che dici?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 25 Giu 2013-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Ad Aquileia visti un pò di greci con scudi molto belli, ma da quanto ho capito co base in vetroresina o simile, impossibile comunque da verificare senza un'analisi attenta Sicuro di quello che dici?


La vetroresina è facile da lavorare, non è un problema per una ditta che se occupa, è resistente e soprattutto leggera, ma dove sta il fascino???? Oh No.. Io preferirei slogarmi una spalla per il peso del legno, anzi complimenti a chi si è impegnato a costruirne uno da solo, poi se voglio uno scudo leggero posso sempre rubare quello della polizia!!! ahahahahahah!!!! Ho visto un fantasma
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits mi sa che quelli che hai visto erano i romani di epoca regia della Colonia Iulia Fanestris, con scudi bellissimi esteticamente, ma purtroppo in vetroresina(confermo al 99%).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, greci, non ricordo il gruppo, oltre a romani e celti c'erano altri gruppi "extra" che ovviamente non hanno preso parte alla battaglia, non credo sia una questione di peso ma di semplicità realizzativa, in ogni caso quegli scudi misembravano il tutto per tutto di legno Sicuro di quello che dici?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simmachia ellenon allora? Questi qui per intenderci: https://sphotos-a.xx.fbcdn.net/hphotos-ash4/s720x720/298120_522289494475433_593217122_n.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dùnadan ha scritto:
Simmachia ellenon allora? Questi qui per intenderci: https://sphotos-a.xx.fbcdn.net/hphotos-ash4/s720x720/298120_522289494475433_593217122_n.jpg


Belli... ma non ho capito se hanno scudi farlocchi o meno

se no... complimenti alla signorina davanti (o è un efebo O_O?!?!)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa di si da quel che mi ricordo sugli scudi, mi piangerebbe il cuore colpirli visti i bei disegni
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora devo (purtroppo) confermare ad entrambi che anche questi sono in vetroresina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 26 Giu 2013-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esile fanciulla marciante non mi avrebbe fatto pensare il contrario XD
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 28 Giu 2013-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh credo sia un fattore economico sicuramente, di gruppi "greci" ne ho visti ben pochi finora per fare un raffronto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Ven 28 Giu 2013-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho visti americani e australiani pazzesci...
credo che la panoplia loro sia corretta (anche perché possono permetterselo fisicamente)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2013-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo le panoplie greche in bronzo costano un occhio della testa. L'alternativa è la linothorax, che per quanto discutibile sotto diversi aspetti (ce chi dubita perfino del fatto che sia in lino) fa sempre e comunque la sua porca figura. E sopratutto si può realizzare in casa.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 17 Lug 2013-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà a che punto sei con lo scudo? Sono molto curioso di vedere il risultato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 17 Lug 2013-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scudo è stato incollato in tutte le sue parti, gli anelli son tutti saldati tra loro ora bisogna carteggiare, possibilmente con un macchinario, perché a mano è un odissea.
Il peso è (per ora) improponibile. Spero che carteggiando si riduca notevolmente. O almeno di 2-3 kg.

Manca da fare la porpax in fusione, poi da piegare sulla forma del braccio, e fondere i vari pezzi per l'antilabe
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 17 Lug 2013-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

man mano stai facendo delle foto? poi potrai illustrare meglio come è stato fatto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 26 Lug 2013-3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, anche se il problema sarà trovare le varie cartelle sparse nel pc Sorrisone
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Ven 26 Lug 2013-8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sapevo che, questo tipo di scudi pesavano un macello! Se ti interessa posso cercare sul libro dove l'ho letto (non ricordo dove di preciso) e dirti il peso!
Per cartavetrare se non hai macchinario, puoi prendere un pezzo di legno cubico ed avvolgergli sopra la carta vetra, fai la metà della fatica e ci metti metà del tempo! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Ven 26 Lug 2013-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
Io sapevo che, questo tipo di scudi pesavano un macello! Se ti interessa posso cercare sul libro dove l'ho letto (non ricordo dove di preciso) e dirti il peso!
Per cartavetrare se non hai macchinario, puoi prendere un pezzo di legno cubico ed avvolgergli sopra la carta vetra, fai la metà della fatica e ci metti metà del tempo! Sorrisino

oppure un platorello con fogli di grana 80 mangia che è un piacere.. un trapano in casa lo avrai no?? Sorrisone

cmq il peso di uno scudo a mio avviso è fondamentale.. io saro un sega..ma piu di 3 o 4 kg attaccati al braccio non li reggo (a combatterci)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 02 Ago 2013-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il peso è il punto nodale... certi tipi di scudo, con manico verticale, non sono gestibili se superano un certo peso (qualche kg è già troppo). Questo tipo di scudo invece, che viene imbracciato e sovente appoggiato alla spalla è già più tollerabile (per quanto sia comunque più pesante).
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 20 Set 2013-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora Lessuccio, 'sto Aspis?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 27 Set 2013-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group