Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 609 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 609
Iscritti: 0
Totale: 609


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco tri-angle sharpmaker recensione (la mia prima)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco tri-angle sharpmaker recensione (la mia prima) Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 02 Gen 2011-18:21 pm    Oggetto: Spyderco tri-angle sharpmaker recensione (la mia prima) Rispondi con citazione

Ciao a tutti ...questa è la mia prima recensione non ne ho mai fatte di nessun oggetto in nessun campo ... ci provo perdonatemi le castronerie...su questo forum ho ricevuto un sacco di consigli utili ... è volevo ricambiare in qualche modo ... così ho notato che sull'affilatura un sacco di persone hanno problemi e non sanno cosa acquistare o come fare ... allora ho pensato di mettere qualche foto e spiegarvi un po come funziona questo splendido affilatore ...
ecco il link per chi volesse vedere le immagini ad alta risoluzione
--> http://img227.imageshack.us/gal.php?g=dscn4000g.jpg ...
allora partiamo dalla prima immagine




come potete vedere da chiuso e molto molto compatto ... certo è abbastanza pesante non si può portare a portachiavi ma se fate campeggio o altro in uno zaino ci va comodissimo !!! e potrete avere una lama affilatissima ovunque comodamente perchè essendo compatto si può mettere facilmente tra le altre cose !!! ...
seconda foto


aperto troverete le pietre e le protezioni riposte così ...non fate caso che le pietre bianche sono annerite ...sono così perché affilando un vecchio opinel in carbonio (ossidato) ha sporcato le pietre ma non fa niente !!! ... (se volete le pietre pulite e sono sporche di ossido bagnatele con della coca-cola e poi strofinate con la carta stagnola e vedrete che escono come nuove!!! ... perché il ph della cocacola è 2,5 ovvero una acidità sufficiente a scogliere via quell'ossido di carbonio ... e la stagniola non è aggressiva non rovina le pietre ma porta via solo lo sporco)
terza foto


come potete vedere l'angolo di affilatura e scritto sull'affilatore quindi non dovete andare ad occhio (anche se la differenza tra i due angoli si nota bene)
quarta foto


quinta foto


quì ci sono le pietre posizionate di "piatto" ovvero per affinare il filo (il tocco finale) ... queste bianche sono quelle "fine" quelle scure sono le "medium" per un'affilatura più aggressiva in caso il filo e proprio mal messo ma è buona cosa dare un paio di passate di "medium" prima di passare alle "fine"

sesta foto




queste sono le medium posizionate ad "angolo" ciò'è la lama entra in contatto con lo spigolo della pietra velocizzando l'affilatura (è il processo da effettuare prima da mettere di "piatto")

settima foto


il coltello va passato sulla pietra perpendicolare al pavimento ovvero "dritto" senza dargli alcuna inclinazione ... e la pietra che è già inclinata ... va passato verso il basso mentre i tira indietro !!! (come se vorreste fare delle fette de della pietra) ...comunque non è difficile sul dvd in dotazione si vede nel video e si capisce benissimo ...

ottava foto


il filo ottenuto (non ci ho dedicato molto tempo 3 minuti) ...taglia da paura ... l'ho passato su braccio venivano via interi ciuffi di peli ... l'opinel nuovo appena comprato non ha la stessa affilatura ... in confronto sembrerebbe un giocattolo !!!

nona foto


come potete notare sul fondo dell'affilatore ci sono due incavi per far si di poter incastrare le due pietre ... ed usarle a "mano libera" come una pietra comune ... questo è il bello di questo affilatore permette a differenza degli altri che non impari niente e devi usare sempre quello ...permette di apprende come affilare con la pietra normale ... quindi potrete far pratica ad imparare a tenere l'angolo di affilatura !!!...(per impararvi consiglio un opinel al carbonio perché è facile da affilare e in più si affila subito ... mentre quello in acciaio e più duro da affilare e quindi per imparare a prendere l'angolo è sconsigliato in quanto bisogna azzeccare l'angolo per molti passaggi a differenza del carbonio che si affila subito con molti meno passaggi) ...

decima foto


così e come appare con le pietre montate (il cerotto e perché mi è scappato l'opinel n2 e mi ha fatto perdere molto molto sangue usate sempre le protezioni in dotazione !!!)

undicesima foto


questo è un angolo di 12.5° serve per affilare le forbici !!! ...le bacchette hanno anche una scanalatura al centro per affilare gli aghi ...inoltre sul manuale illustra come affilare anche ami da pesca rasoi coltelli flessibili e tanto altro ancora ...c'è di tutto e di più ... le pietre si posso usare anche per "aggiustare" la punto di un cacciavite se si è "sfatta" un po ...comunque sul manuale fa vedere l'impensabile con questo affilatore potrete fare d tutto !!! ...

dodicesima foto


se volete le pietre le potete mettere anche sopra l'affilatore e mantenerlo fermo inserendo una pietra nell'angolo della foto ... vi verrà utile in caso di affilatura di un rasoio così se scappa non ci sono le vostre mani nelle vicinanze (anche se preferisco incastrarle sul retro)

tredicesima foto


ecco nel pacco c'è un dvd con video in cui vi fa vedere come affilare da un victorinox ad un rasoio o un amo da pesca ... insomma di tutto !!!

quattordicesima foto


non preoccupatevi che il dvd e il manuale è in inglese perché tanto è intuitivo ... e poi io in inglese non sono ferrato eppure il coltello mi taglia il pelo e taglia le bottiglie anche senza acqua dentro !!! (solo poggiate sul tavolo senza mantenerle con mano ...)...comunque la pagina importante è questa che fa vedere come posizionare le pietre ... seguite questi 4step (in pratica dovrete solo cambiare la posizione ed il tipo di pietra niente di difficile) ...io appena l'ho comprato ho guardato le figure di questi 4 step o posizionate le pietre come diceva senza neanche leggere l'inglese le istruzioni e l'opinel che non aveva proprio più il filo dopo 5minuti mi tagliava il pelo !!!

scusate se le foto e il video non sono un gran che ma non avevo la reflex e mi mancava il tre piedi quindi ho dovuto fare come veniva ... e la nikon coolpix non è il massimo ...
qui c'è un video dell'opinel che taglia il foglio di carta
--> http://img840.imageshack.us/i/jti.mp4/ Cinesino

che dire se dovete scegliere tra acquistare uno spyderco o un affilatore spyderco comprate l'affilatore che dopo vi basta un opinel di 8 euro e già da soddisfazioni !!!
il prezzo facendo una media di tutti i prezzi che ho visto e di 78€ (perché alcuni sono più di 80 altri meno di 70 ...
ve lo consiglio vivamente a tutti e non ve ne pentirete ... sopratutto a chi non sa affilare a "mano libera" e non ha manualità ... e anche a chi vuole un filo sempre perfetto ... io se devo usare il buck 119 per maltrattarlo tagliando bottiglie carte legno e sforzarlo mi spiace invece l'opinel 2minuti e taglia più di prima !!! provare per credere ... per me è stato una manna dal cielo ... mentre vi sconsiglio quegli affilatori che si mette il coltello e si tira indietro tipo smith perché non affilano niente e rovinano il filo !!!

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A ST che ha avuto la pazienza di mandarmi le foto del filework che sul forum non me le fà vedere ...spero di aver dato un contributo al forum e di aver aiutato qualcuno ciao e alla prossima !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
bella recensione :thumbsup:

grazie mille Cinesino ...spero torni utile a qualcuno quando ho dovuto acquistarlo io non si trovavano molte immagini e non c'erano molte spiegazioni ... così spero che chi come me si trova nella situazione che lo deve comprare o vuole sapere se funziona qui possa schiarirsi le idee ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jack67
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 18, 2010
Messaggi: 162

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel lavoro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jack67 ha scritto:
bel lavoro
grazie Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2011-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo ,adesso voglio vedere se non capiscono come funziona! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mar 04 Gen 2011-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Bravo ,adesso voglio vedere se non capiscono come funziona! Sorrisone

a breve metterò un video (non l'ho messo perché è veramente facilissimo da capire e comunque se ne trovano su you tube ... quindi mi sembrava scontato ... però provvederò Cinesino )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2011-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi hai convinto, mi sa che lo prendo pure io l'affilatore spyderco!
se mi garantisci che è a prova di fesso, è perfetto per me! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 05 Gen 2011-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
mi hai convinto, mi sa che lo prendo pure io l'affilatore spyderco!
se mi garantisci che è a prova di fesso, è perfetto per me! Linguaccia

sono pronto a giurartelo !!! ... io non ho mai affilato niente e non ho mai avuto coltelli (apparte opinel) e dopo due minuti già tagliava via ciuffi di peli !!! ... ti ci facevi la barba !!! ... con un coltello di 8€ !!! ... sono pietre di nuova tecnologia !!! ... io non ho dovuto neppure prendere la mano la prima volta che l'ho fatto già tagliava il pelo !!! ... poi non c'è bisogno di olio o acqua !!! ...la pietra non scalda la lama quindi non rischi di rovinare il coltello e non devi raffreddare con acqua o olio !!! ... prendilo e non te ne pentirai !!! ... inoltre le pietre non necessitano di farci forza sopra basta accarezzarle col coltello!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma va bene per qualsiasi tipo di coltello, a prescindere dei tipi di bisello?

altra domanda: guardando dei video su youtube, mi sembra che qualcuno lo usi passando il coltello dulla parta piana della pietra triangolare (il lato del triangolo per intenderci), altri invece sembra che passino le lame sullo spigolo della pietra (il vertice del triangolo), possibile? cosa cambia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
ma va bene per qualsiasi tipo di coltello, a prescindere dei tipi di bisello?

altra domanda: guardando dei video su youtube, mi sembra che qualcuno lo usi passando il coltello dulla parta piana della pietra triangolare (il lato del triangolo per intenderci), altri invece sembra che passino le lame sullo spigolo della pietra (il vertice del triangolo), possibile? cosa cambia?

cambia cambia !!! ... se ti calpestano un piede con una scarpa e una cosa ma se lo fanno con un tacco è più doloroso perché la base d'appoggio è ridotta !!! ... come ho detto nella recensione ci sono 4 step da fare e si vedono nell'immagine del manuale (vedi nel link ad alta risoluzione che si capisce meglio) ... allora se la pietra e messa ad angolo affila in modo più aggressivo ... dopo di ch'è si passa sul lato della pietra ("il lato del triangolo") e serve per rifinire il filo ovvero il passaggio finale per avere una affilatura a rasoio !!! ...guarda le "icone" colorate sul manuale (step 1 verde step2 viola step 3 arancione step 4 rosso) guarda indica la posizione delle pietre ... devi partire da step 1 affilare e poi posizionare nello step seguente e affilare e così via per tutti e 4 gli step ... guarda l'immagine che si capisce ... per quanto riguarda il tipo di bisello non sono un esperto non saprei dirti ... però credo che si possa fare basterà far entrare in contatto il filo con la pietra ... poi chiedi a qualcuno più esperto perché non ne sono sicuro ... male che va lo fai manuale sul fono (dopo aver fatto pratica) leggi bene la mia recensione non saltare i passaggi e ti appare tutto chiaro Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, pensavo di averla già letta con attenzione
ma quel pezzo li non mi era proprio rimasto in testa!
maledetto lavoro, interferisce troppo col seguire il forum!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 06 Gen 2011-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
scusa, pensavo di averla già letta con attenzione
ma quel pezzo li non mi era proprio rimasto in testa!
maledetto lavoro, interferisce troppo col seguire il forum!

Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'attrezzo! Stavo pensando di acquistarlo, ma costa una fucilata!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Bell'attrezzo! Stavo pensando di acquistarlo, ma costa una fucilata!

fidati che li vale tutti ... io dopo averlo provato ne volevo acquistare un altro in caso si fosse rotto !!! (cosa che non capita perché è fatto bene) ... lo trovi anche a 65€ poi aggiungici altri 40€ due pietre ultrafine ... e dopo stai apposto !!! ... fidati ...se compri pietre sintetiche giapponesi spendi 60€ una pietra e poi ne devi prendere almeno 3 o 4 a varie grane ... spendi un sacco di soldi devi affilare sempre con acqua ed è scomodo ... devi aver la mano ferma ... (è difficilissimo affilare a mano libera almeno per me ) ...le lame escono affilatissime ...anche se hai uno spyderco dovrai affilarlo perché man mano perde capacità di taglio ...inoltre gli spyderco di fabbrica non tagliano come tagliano dopo aver usato quest'affare ... io te lo consiglio di cuore ... se lo provi ne diventi dipendente ... io uso opinel ... e li porta ad una capacità di taglio che ti ci fai la barba !!! ... e sono coltelli da 8€ ... poi lo fai subito ci vuole pochissimo tempo per affilare un coltello !!! li vale tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è verissimo, ma ho visto una Fallkniven DC4, il top delle diamantate, a poco meno di 25€. Sto valutando...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Si, è verissimo, ma ho visto una Fallkniven DC4, il top delle diamantate, a poco meno di 25€. Sto valutando...

sei esperto ??? sai affilare a mano libera ??? ... e poi lo sai che le pietre spyderco sono frutto di ultimissime tecnologie e sono superiori anche alle pietre giapponesi ???... io ho provato e ti posso dire che secondo me è il top
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
col.tello ha scritto:
Si, è verissimo, ma ho visto una Fallkniven DC4, il top delle diamantate, a poco meno di 25€. Sto valutando...

sei esperto ??? sai affilare a mano libera ??? ... e poi lo sai che le pietre spyderco sono frutto di ultimissime tecnologie e sono superiori anche alle pietre giapponesi ???... io ho provato e ti posso dire che secondo me è il top

Non sono esperto, ma qualcosa mi riesce. Vedro!
Grazie per l'aiuto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2011-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col.tello ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
col.tello ha scritto:
Si, è verissimo, ma ho visto una Fallkniven DC4, il top delle diamantate, a poco meno di 25€. Sto valutando...

sei esperto ??? sai affilare a mano libera ??? ... e poi lo sai che le pietre spyderco sono frutto di ultimissime tecnologie e sono superiori anche alle pietre giapponesi ???... io ho provato e ti posso dire che secondo me è il top

Non sono esperto, ma qualcosa mi riesce. Vedro!
Grazie per l'aiuto.

ae non sei esperto te le sconsiglio le pietre perché ci perdi la voglia ... e perché prima di veder ottimi risultati ci vuol tempo !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il triangle sharpmaker va bene per affilare anche coltelli col filo "scandi" tipo i Mora?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-3:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
il triangle sharpmaker va bene per affilare anche coltelli col filo "scandi" tipo i Mora?

io ho affilato scandì senza problema ... affila prima su 30 (back bevel) con le pietre messe di piatto le medium e po affila a 40 con le medium messe in angolo ...così avrai una bella lama che sega tutto via Cinesino ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco 660 ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
il triangle sharpmaker va bene per affilare anche coltelli col filo "scandi" tipo i Mora?

io ho affilato scandì senza problema ... affila prima su 30 (back bevel) con le pietre messe di piatto le medium e po affila a 40 con le medium messe in angolo ...così avrai una bella lama che sega tutto via Cinesino ...


scusa Francesco, non ho capito la procedura Risatina
pietre medium messe di piatto (di lato) inclinate a 30° e poi
sempre le medium messe d'angolo ma inclinate a 40° ? ? ?

e così si conserva l'affilatura scandi a zero?
non so, sono dubbioso...
credevo che l'unico modo fosse affilare comunemente con una pietra (tanto il filo scandi è relativamente più comodo e facile da fare a mano libera) o al limite usate le pietre triangolari dello sharpmaker inserite piatte sul retro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
Francesco 660 ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
il triangle sharpmaker va bene per affilare anche coltelli col filo "scandi" tipo i Mora?

io ho affilato scandì senza problema ... affila prima su 30 (back bevel) con le pietre messe di piatto le medium e po affila a 40 con le medium messe in angolo ...così avrai una bella lama che sega tutto via Cinesino ...


scusa Francesco, non ho capito la procedura Risatina
pietre medium messe di piatto (di lato) inclinate a 30° e poi
sempre le medium messe d'angolo ma inclinate a 40° ? ? ?

e così si conserva l'affilatura scandi a zero?
non so, sono dubbioso...
credevo che l'unico modo fosse affilare comunemente con una pietra (tanto il filo scandi è relativamente più comodo e facile da fare a mano libera) o al limite usate le pietre triangolari dello sharpmaker inserite piatte sul retro...

allora se affili solo a 40 afilli normale ... se fai come ti ho detto io hai una doppia affilatura ... il filo e il back bevel ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che o non ci intendiamo o non capisco io...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
mi sa che o non ci intendiamo o non capisco io...

credo di più la prima Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2011-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scandi dovrebbe essere SENZA back bevel
Quindi partenza 30 e arrivo a 30, il profilo del filo (hehe) è un triangolo!

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab 12 Mar 2011-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
Lo scandi dovrebbe essere SENZA back bevel
Quindi partenza 30 e arrivo a 30, il profilo del filo (hehe) è un triangolo!

Ciao

se vuoi uno scandi devi affilare a 40° (che in realtà sarebbe 20°) ... se poi vuoi un back bevel devi passare prima a 30 (che sarebbe 15°) e poi a 40°
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho anche io il kit spyderco e stavo valutando se comprare le pietre ultrafine.
cosa consigliate ,c'è veramente differenza rispetto alle fine?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lazarus ha scritto:
ho anche io il kit spyderco e stavo valutando se comprare le pietre ultrafine.
cosa consigliate ,c'è veramente differenza rispetto alle fine?

la differenza c'è ed è anche molta ... il filo viene a specchio (lucido non opaco) ... ti ci puoi far la barba Carino! ...non costan molto (nel senso se calcoli che per avere un filo a specchio devi comprare varie pietre fino alla grana "fina" qui invece ne devi prender solo due bacchette ...) ...io le ho prese perché mi possono sempre servire ... ma quelle che più uso sono le marroni\grigie quelle medium già le bianche le fine le uso poco ...le ultra fine le uso per affilare coltelli che uso pochissimo tipo per affettare salumi o formaggi ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto,grazie sei stato molto chiaro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2011-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lazarus ha scritto:
perfetto,grazie sei stato molto chiaro

di niente Cinesino ... se cerchi ho fatto anche la recensione di quelle pietre ;-)
eccola http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11714
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
mi hai convinto, mi sa che lo prendo pure io l'affilatore spyderco!
se mi garantisci che è a prova di fesso, è perfetto per me! Linguaccia


ahahh quoto Mr. Hyde Sorriso anche io ho ordinato l'affilatore spyderco ! Occhiolino Soddisfatto per un neofita come me è perfetto !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer 14 Set 2011-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è arrivato oggi !! non ho parole ! .. mentre il tizio del Dvd spiegava io l' ho usato per la prima volta con un vecchissimo serramanico di mio nonno, (saranno più di 20 anni che la lama non aveva subito alcuna affilatura) dopo aver seguito i 4 step , me lo passo sul braccio... Min**** ! i peli venivano via come niente.. e non oso immaginare con le pietre ultrafini cosa succede. Anche io consiglio l'acquisto.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielezero ha scritto:
Mi è arrivato oggi !! non ho parole ! .. mentre il tizio del Dvd spiegava io l' ho usato per la prima volta con un vecchissimo serramanico di mio nonno, (saranno più di 20 anni che la lama non aveva subito alcuna affilatura) dopo aver seguito i 4 step , me lo passo sul braccio... Min**** ! i peli venivano via come niente.. e non oso immaginare con le pietre ultrafini cosa succede. Anche io consiglio l'acquisto.. Sorriso


Cinesino ...io ho provato su vari coltelli cinesi come qualità simili a quelli che escono in edicola e non tagliavano una s*ga ... credo sia a causa dell'acciaio ... quindi magari il coltello di tuo nonno è già un buon coltello Cinesino ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate io non ho capito una cosa, visto che tutti dicono che i convessi (tipo fallkniven) vanno affilati in un altro modo con le pietre mi chiedevo se era possibile affilarli con questa, cioè il metodo è uguale come per gli altri coltelli giusto? e per un coltello devo usare l'angolazione di 30 o 40 gradi? e poi come ultima cosa non ho capito cosa cambia ad affilarlo dalla parte dello spigolo della pietra e la parte piatta, grazie e scusate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
scusate io non ho capito una cosa, visto che tutti dicono che i convessi (tipo fallkniven) vanno affilati in un altro modo con le pietre mi chiedevo se era possibile affilarli con questa, cioè il metodo è uguale come per gli altri coltelli giusto? e per un coltello devo usare l'angolazione di 30 o 40 gradi? e poi come ultima cosa non ho capito cosa cambia ad affilarlo dalla parte dello spigolo della pietra e la parte piatta, grazie e scusate


allora per affilare un convesso credo dovresti affilare a 18° 20° e 22° se non mi sbaglio ... però considerando che il filo non si perde completamente subito puoi anche ravvivarlo solo affilando a 22° di tanto in tanto ... e poi dopo una serie di volte che affili a 22 (sarai salito più in su) dovrai ripristinare il tutto affilando a 18 a 20 e a 22 ...passare sulla superficie di spigolo fa rimuovere più materiale alla volta ... perché essendo di spigolo mangia di più (lo avevo già spiegato più indietro nel topic) ...mentre la parte piatta si usa dopo aver usato lo spigolo per rifinire e per avere l'affilatura finale ... per affilare un convesso ho visto che la dmt fa dei foglietti abrasivi diamantati appositi per affilare un convesso ...però credo costino un po' e comunque bisogna avere la mano ... ovviamente puoi affilare convesso anche a mano libera su pietra... però hai bisogno di un po' di pratica anche li... altra valida alternativa sarebbe quella di usare della carta abrasiva fissata su qualcosa di flessibile (tipo quei stracci come una spugna spessa io ne uso uno spesso 5\6mm) ho affilato qualche volta convesso con carte abrasive... ma coltelli di minor valore ... su un coltello che costa meglio usare qualcosa di decente ... e far prima pratica altrove Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma 18 20 e 22 per lato non in totale giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Francesco 660
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
scusa ma 18 20 e 22 per lato non in totale giusto?
totali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mezzoabe
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispolvero il post per fare una domanda: il Triangle Spy, posso utilizzarlo oltre che su Para2, anche su Sebenza ?
Mi parrebbe di si, ma forse mi sfugge qualcosa.....non vorrei fare danni !!
Grazie ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo puoi usare anche su un cucchiano.. va bene per tutto. Qula'è il dubbio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mezzoabe
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi viene il dubbio che il Sebenza debba essere affilato con angolatura diversa rispetto allo Spy.
A occhio direi di no, ma dispiacerebbe fare errori grossolani su questo bel colltellino.......


Ultima modifica di mezzoabe il Ven 18 Mag 2012-8:49 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello lo Sharpmaker, mi piaceva e l'ho preso anch'io.
Al momento ci ho affilato solo un certo numero di Opinel.
Comunque conviene allenarsi prima su coltelli di basso valore e solo quando si ha acquisito la pratica andare su coltelli piu' pregiati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 17 Mag 2012-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mezzoabe ha scritto:
Mi viene il dubbio che il Sebenza debba essere affilato con angolatura diversa rispetto allo Spy.
A occhio direi di no, ma dispiacerebbe fare errori grossolani su queto bel colltellino.......


Nei foglietti che si trovano nella scatola del sebenza c'è scritto che è consigliabile affilarlo con lo spyderco tri-angle.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012-8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che con il tri angle puoi fare vari tipi di angolatura standard comunque direi che l'angolo di affilatura è similare.. oltre al fatto che nei casi più strani mal che vada ti rifai l'angolo personalizzato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mezzoabe
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012-8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora si cade in piedi !
Comunque lo proverò sicuramente prima su qualche articolo da battaglia, proprio per rendermi conto della necessaria manualità da applicare.
Ho notato che ad esempio il Sebenza quando mi è arrivato tagliava come un rasoio, mi sono divertito ad affettare fogli di carta (giornali) e mi sono reso conto che dopo un pò il taglio era meno deciso e netto.
Ho pensato che forse più il filo è spinto e più si notano differenze durante l'uso,da li l'interesse ad acquistare il Triangle Spy.
Grazie, ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente più è afilato più si notano le differenze. tieni presente che con l'affilatura da fabbrica non si è ancora al massimo del taglio...si può già migliorare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mezzoabe
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2012-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ne devo mangiare di crosta per arrivare al morbido Mah..
Allora, dopo aver studiato per bene sia il libretto che guardato il video, dello Sharpmaker, mi metto all'opera; prendo un vecchio coltellino multiuso, controllo il filo , non taglia, bene, adesso ti sistemo Figo! !!
M imetto al lavoro, step 1....2....3....4 quaranta passate sulle pietre per step, e verifico....risultato ?? Si e no riesco a tagliare un wrustel......leggera demotivazione, forse non ho fatto bene !!
Passo al coltello con il quale taglio il salame per i panini, ed inizio di nuovo step 1...2...3...4, anzi lo ripeto ancora, step 1...2...3...4 risultato ?? Niente di che, fatico a sentire la differenza rispetto a prima, (che non tagliava) di certo per sbaglio le dita non me le taglio, diciamo un coltello a "norma" Sorrisino
Mi viene in mente l'utente che in tre minuti era pronto per la barba, mah, non capisco, qualcosa non mi quadra....
Prendo il Sebenza, con tutte le cautele del caso inizio una ravvivatura solo sulle pietre più fini, e dai , e dai alla fine non vedo miglioramenti Risatina
Prendo il macchinario lo richiudo, e lo metto in un cassetto..........
........pausa di riflessione Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2012-8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ella madonna.... Demotivotional... ma non è che sbagli ad alzare ed abbassare la lama??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2012-8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mezzoabe ha scritto:
Mi sa che ne devo mangiare di crosta per arrivare al morbido Mah..
Allora, dopo aver studiato per bene sia il libretto che guardato il video, dello Sharpmaker, mi metto all'opera; prendo un vecchio coltellino multiuso, controllo il filo , non taglia, bene, adesso ti sistemo Figo! !!
M imetto al lavoro, step 1....2....3....4 quaranta passate sulle pietre per step, e verifico....risultato ?? Si e no riesco a tagliare un wrustel......leggera demotivazione, forse non ho fatto bene !!
Passo al coltello con il quale taglio il salame per i panini, ed inizio di nuovo step 1...2...3...4, anzi lo ripeto ancora, step 1...2...3...4 risultato ?? Niente di che, fatico a sentire la differenza rispetto a prima, (che non tagliava) di certo per sbaglio le dita non me le taglio, diciamo un coltello a "norma" Sorrisino
Mi viene in mente l'utente che in tre minuti era pronto per la barba, mah, non capisco, qualcosa non mi quadra....
Prendo il Sebenza, con tutte le cautele del caso inizio una ravvivatura solo sulle pietre più fini, e dai , e dai alla fine non vedo miglioramenti Risatina
Prendo il macchinario lo richiudo, e lo metto in un cassetto..........
........pausa di riflessione Indifferente


forse stai provando ad affilare coltelli che sono già un po grossetti e spessi al filo per le bacchette ceramiche, forse l'angolo che hai usato è troppo grosso, forse hai fatto pochissima pressione con conseguente pochissima abrasione ed asportazione del metallo in eccesso.

Perchè non provi a postare delle foto dei coltelli che hai provato ad affilare che magari si capisce come son messi al filo..ovviamente cercando di far vedere bene nella foto quanto è cicciotto il filo in questione..poi magari un consiglio piu mirato viene fuori..
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Mer 23 Mag 2012-8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto.. posta le foto delle lame così possiamo dare dei pareri/consigli.. Il problema secondo me è l'angolo e/o il filo esageratamente usurato e quindi non bastano 2/3 step per rinnovarlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group