Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 598 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 598
Iscritti: 0
Totale: 598


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - chi mi tempra? (non me... un coltello)
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
chi mi tempra? (non me... un coltello)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 24 Feb 2014-9:46 am    Oggetto: chi mi tempra? (non me... un coltello) Rispondi con citazione

Sorriso ciao ragazzi, volevo chiedere a voi maker provetti e non, a quali aziende vi affidate per fare la tempra, ad esempio, fapacciai offre un servizio di tempra, è valido? a quali aziende si può spedir un coltello in d2 spesso 6,5mm? per farlo temprare.. quali sono i costi, i risultati.. sò che molti di voi temprano da sè anche acciai con molti leganti, ma a me manca la attrezzatura. qualunque consiglio è gradito e come sempre un grazie anticipato Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pianto un aiutino?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry bro Innocente

nun te so aiutare Uff.. Pianto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Timido Pianto nun te preoccupa.... semi soli a sto mondo Oh No.. Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo anch'io la mia profonda ignoranza in materia… Innocente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi temprare un solo coltello non credo che troverai nessuna azienda che te lo faccia, considera che lavorano quasi tutte per commesse e quelle che trattano coltelli artigianali vogliono almeno riempire il forno e prendono spedizioni di almeno 5-10 kg di coltelli dello stesso acciaio da trattare (a causa del costo del forno professionale, non conviene usarlo per un solo coltello). Molte di queste eseguono anche trattamenti criogenici seri (non con il congelatore), che i maker difficilmente riuscirebbero a fare da soli, a causa della complessità e del rischio della procedura.

Temprare un solo coltello e rinvenirlo è un procedimento che può farti solo un artigiano, un maker, dietro compenso ovvio e spese di spedizione a tuo carico, così su due piedi mi viene in mente denis mura, che ha fatto spesso tempre, rimanicature, mod, regrind, foderi ecc. oltre a fare coltelli suoi, gli altri magari devi sentirne la disponibilità, non tutti magari si mettono a temprare lame altrui...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma porcaccia!!! La fapa acciai offriva un servizio di tempra e lo diceva nel sito, ora non lo trovo più..mi pare tre euro a lama non superiore ai 50cm.. mi pare di ricordare.. poi un sacco di macker scrivono; tempra fatta dalla pinco pallino steel.. e aziende varie... insomma, le aziende che lo fanno ci sono... ma quali e con che affidabilità?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
poi un sacco di maker scrivono: tempra fatta dalla pinco pallino steel...


beh, allora contatta un maker e hai risolto no? Linguaccia io so per certo che Denis Mura risponde subito alle email, quindi perche non sentirlo e farti illuminare in merito? Sorrisone comunque metti qualche foto della tua opera… pigro... Linguaccia e occhiolino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Ma porcaccia!!! La fapa acciai offriva un servizio di tempra e lo diceva nel sito, ora non lo trovo più..mi pare tre euro a lama non superiore ai 50cm.. mi pare di ricordare.. poi un sacco di macker scrivono; tempra fatta dalla pinco pallino steel.. e aziende varie... insomma, le aziende che lo fanno ci sono... ma quali e con che affidabilità?


Si ma come ti ho detto i maker (alcuni mica tutti, alcuni temprano da soli) gli mandano più coltelli già sagomati, bisellati ecc. insieme, magari poi li finiscono nel giro di diversi mesi, ma per la tempra li spediscono insieme, le aziende in questione fanno la classica infornata, tu vuoi farti temprare un solo coltello, per cui non vale la pena contattare un'azienda...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2014-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Ma porcaccia!!! La fapa acciai offriva un servizio di tempra e lo diceva nel sito, ora non lo trovo più..mi pare tre euro a lama non superiore ai 50cm.. mi pare di ricordare.. poi un sacco di macker scrivono; tempra fatta dalla pinco pallino steel.. e aziende varie... insomma, le aziende che lo fanno ci sono... ma quali e con che affidabilità?

Si, mi ricordo anch'io... ed ho abbandonato i progetti "lame" proprio per assenza di tempratori stile "Fapa".. e dei soldi per un bel forno piccolo ma funzionante! Ehhhh..
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Feb 2015-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi ! Sorrisone
Grazie al suggerimento del mitico Davide in coltelleria, ho trovato chi tempra lame e mi si è riaccesa la scintilla!! Mi si illuminano gli occhi!
Ho solo un piccolo pezzo di 440C ed una barra di C70 "da allenamento", volevo prendere del nuovo acciaio, possibilmente inox e non troppo costoso(visto che gli errori si fanno,lo so..).
Voi cosa mi consigliereste tra MA5M e N540 Bohler? ho visto anche in commercio un nuovo "inox chirurgico Nitro B" a prezzi buoni per iniziare...qualcuno l'ha mai usato o lo conosce?
Grazie a tutti,come sempre!

Sorriso
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun 08 Giu 2015-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Rieccomi ! Sorrisone
Grazie al suggerimento del mitico Davide in coltelleria, ho trovato chi tempra lame e mi si è riaccesa la scintilla!! Mi si illuminano gli occhi!
Ho solo un piccolo pezzo di 440C ed una barra di C70 "da allenamento", volevo prendere del nuovo acciaio, possibilmente inox e non troppo costoso(visto che gli errori si fanno,lo so..).
Voi cosa mi consigliereste tra MA5M e N540 Bohler? ho visto anche in commercio un nuovo "inox chirurgico Nitro B" a prezzi buoni per iniziare...qualcuno l'ha mai usato o lo conosce?
Grazie a tutti,come sempre!

Sorriso


.... nessun suggerimento? Timido
_________________
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group