Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 528 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 528
Iscritti: 0
Totale: 528


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il mio prossimo folderone!!!
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il mio prossimo folderone!!! Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-9:54 am    Oggetto: Il mio prossimo folderone!!! Rispondi con citazione

Ola brava gente!! Visto che si avvicina Natale, e visto la mia malattia coltellifera in perenne peggioramento, sto iniziando a pensare al regalo che mi farà la mia ragazza...e OVVIAMENTE sto pensando a un coltello... Sorrisone Vorrei prendermi un folderone, che (sempre) ovviamente userei da EDC, ma ho delle preferenze specifiche e di modelli che aderiscono ai miei desideri ne conosco solo 3, purtroppo...Quindi avrei bisogno del vostro aiuto, della vostra conoscenza e della vostra esperienza per trovare altri modelli che rispecchino il mio volere...Vorrei un folder che, come forme generiche e, in particolare, come forma della lama sia in stile ZT0300, Fox ProHunter Folder e Lionsteel SR-1...come potete notare dai modelli citati, le dimensioni non sono un problema (purche non siano eccessive, tipo Trakker Meskwaki et similia), ma mi piacerebbe una lama larga e un coltello, in generale, tostissimo, senza giochi e che resista alle sollecitazioni, se ce ne saranno. La spesa dovrebbe essere il piu contenuta possibile, ma mi fisso un budget ipotetico tra i 100 e i 150€ (ovvio che meno spendo e meglio mi sento! Sorrisone )... Per ora il candidato principe è il Fox Pro Hunter Folder, in versione "tattica" con manico in micarta e lama nera...l'unica cosa che mi convince poco del Fox è l'assenza di clip da tasca/cintura, e il liner lock che mi sembra un po smilzo...ma tanto non ho intenzione di farci batoning per abbattere una sequoia, quindi il problema non dovrebbe sussistere... ORA, PAROLA A VOI ESPERTI...C'E' QUALCHE ALTRO MODELLO SIMILE AI 3 CHE HO CITATO?? VAMOS AMIGOS, SUGGERITE A TUTTO SPIANO!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Ola brava gente!! Visto che si avvicina Natale, e visto la mia malattia coltellifera in perenne peggioramento, sto iniziando a pensare al regalo che mi farà la mia ragazza...e OVVIAMENTE sto pensando a un coltello... Sorrisone

eheheheh... ottima idea, io se chiedo la stessa cosa mi mette il cranio nel microonde... Arrabbiato



venendo al coltello, non proverò a dissuaderti dalla tipologia di coltello che desideri ma, io che ne ho avuto un paio mi son ricreduto parecchio... all'inizio mi piacevano molto ma ora li trovo molto scomodi: non saranno mai come un fisso a livello di solidità e come portabilità sono veramente poco superiori.

ti sconsiglio di prendere un pohl alfa 3 come avevo io, impugnatura con spigoli vivi, punta delicata, 3 tonnellate, inutile!

a ogni modo ne ho salvato 1: lo zt 200... ha un bel volume eh ma, allo stesso tempo, ha un ergonomia orgasmica in qualsiasi maniera lo si impugni, il peso non è proprio contenuto ma tutto sommato per quello che fa e quello che regge è giusto così. il blocco è un semplice linerlock, semplice non è = a m€rda: ingaggia benissimo, non ha un 1/2 gioco e non tende ad andare verso le cartelle! ha il flipper, un apertura fluida, la clip non è a scomparsa ma almeno è nera e da un po meno nell'occhio, il prezzo poi è proprio nella fascia da te indicata (occhio agli usati di occasione, io me lo sono accaparrato a 90€!!!!).
dulcis in fundo ha una lama alta meno di una spanna.... perchè lo zt300 che ho visto solo in foto e video a me sembra un mini badile, dai ha una lama troppo alta!!!!! sarà anche bello c@zzuto, spesso e robusto ma anche il manico è abnorme.... ti ci vanno le mani di hulk!!!

poi lo zt300 è sui 350€, decisamente fuori dalla fascia di prezzo, come pro ha l'acciaio (cpm s30v contro il 154cm del 200 che tutto sommato va da dio lo stesso), il frame lock in titanio che alleggerisce di brutto (pesa nemmeno 10g in più del 200 che considerando il volume è un miracolo)

quindi il primo consiglio è zt200 Mi si illuminano gli occhi!
probabilmente fa le stesse cose del 300, anche se è penalizzato come badile XD, e ne guadagna in portabilità perdendo in fashion & style...

se vuoi qualcosa fashion g10 titanio, con un super acciaio e un super designer ti consiglierei lo zt 560... costa comunque meno del 300 ed è un altro pianeta... magari non potrai usarlo per far da binda se ti si impantana il 4x4 come fa il 300 ma pesa tipo 65g in meno, ha delle forme molto meno sinuose e in tasca te lo dimentichi!!! io mi sono innamorato!

quindi se vuoi spendere di più ti indirizzo sullo zt560 Sbavo Amore

il lionsteel... li per li ho detto boh, però il prezzo c'è, è molto leggero, l'acciaio è uno di quelli che apprezzo, made in itaGlia, ha fin la sicura, stavo per dire male del frame in alluminio ma poi ho visto che ha un profilattico in acciaio e... mi sto ricredendo!!!!
il design mi dice nulla eh, ma sembra uno di quegli attrezzi fatti per funzionare piuttosto che per essere belli...

solo 2 appunti:
- la scheda collini dice 'Clip ed estrattore vendute separatamente' che vor dì???
- l'alluminio è resiliente come un bicchiere sotto ad un carroarmato, occhio a stuprarlo!!!!

quindi il mio parere da spettatore sull'SR1 è positivo Sorrisone

il fox è molto bello come accostamento cromatico ma di piu non potrei dire... non ho mai sentito nessuno lamentarsene o goirne quindi...
booooooooooh Uff..


sah vado a fare la pappa e ci studio sopra, ma al momento non me ne vengono in mente altri Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh si, mi son dimenticato l'allegato... Soddisfatto



che è abnorme e non riesco a restringere ma che rende l'idea delle dimensioni dei 3 zt che ho esaminato Innocente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece che ne diresti di un folder cold steel con il tri-ad lock, se lo usi ne rimarrai soddisfatto, e non costa chissà che. Di quelli che hai citato tu, io andrei sul lion, anche se il fox come linea mi tira Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper, allo Zt0200 ci avevo pensato, ma la lama larga mi attira proprio di brutto...comunque, lo tengo in lista... lo 0560 non mi gusta troppo, ed è decisamente fuori budget...

Olorìn, cosa consigli della Cold Steel? calcola sempre le caratteristiche che ho scritto sopra... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi spaziare abbastanza ci sono diversi modelli interessanti, vedi quello che ti piacedi più, allora cold steel recon 1 spear point plain, questo è uno dei più versatili
http://www.coltelleriacollini.it/cold-steel-recon-1-spear-point-plain-27tls.html
difetti: la copertura va via subito, l'aus8 ti conviene oliarlo un pò.

Poi puoi andare sul rajah 3 è fantastico, poi c'è l'espada in g10 medium, large, l'american lawman, l'ak-47 è più tattico e lo spartan più particolare. Sono tutti modelli validi, forse i primi 2 citati sono i più versatili. I prezzi vanno dai 110 del rajah 3, ai 120 del recon e lawman, ai 130 dell'espada medium g10 e dello spartan, ai 160 dell'ak-47 e ai 210 dell'espada g10 large, che forse è un pò eccessivo.

Se non hai nessuno di questi te ne consiglio almeno uno tra i 110-130 euro per provare la bontà del blocco. Io ho lo spartan, il prezzo è buono, usato si trova a poco, ma l'acciaio va oliato, che potrebbe fare macchioline, e la parte finale del manico da fastidio se choppi, fa male sul mignolo e ti blocca la presa arretrata, la lama poi è un filo troppo larga, per questo forse dello spartan e ci metto anche l'ak-47, che è un pò spigoloso e grande nell'impugnatura, sono migliori gli altri citati. Il rapporto qualità prezzo di questi pezzi è alto comunque, qualsiasi scegli!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no guarda, non ci siamo proprio...sono totalmente fuori dalla "forma" richiesta... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
no guarda, non ci siamo proprio...sono totalmente fuori dalla "forma" richiesta... Sorrisone


.....una lama larga e un coltello, in generale, tostissimo, senza giochi e che resista alle sollecitazioni, se ce ne saranno....

per me ci siamo, devi spiegarti meglio allora Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio di così!! deve essere simile allo ZT0300, o al Fox ProHunter Folder, o allo SR-1, che come forme sono simili...sto valutando anche lo ZT0200, ma come dimensioni/forma è proprio al limite...mi dispiace ma i cold steel non incontrano i miei gusti... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, ai papabili aggiungo pure il Manix 2XL.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
ah, ai papabili aggiungo pure il Manix 2XL.... Sorrisone


Quello ce l'ho, l'ho preso poco prima di natale, sinceramente mi ha sorpreso positivamente, ha un bel grip ed una forma ergonomica, il blocco è solidissimo e molto fluido, si apre con una mano, con un colpo sullo spyderhole con il pollice, davvero fluido. Anche la chiusura è molto agevole, quando l'ho preso la mia preoccupazione era il ball bearing, avevo paura che cedesse, per via della sfera al centro o si rompesse la molla, invece poi su video e test ne ho visto l'affidabilità e mi sono convinto, tanto per dire è più facile rompere una molla del bench, dell'axsis lock, solo per aprirlo e chiuderlo, che il ball bearing usandolo pesantemente sul campo. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È così tosto, addirittura?? Calcola che io ho il Tenacious, e lo adoro... Quindi un altro spyderco non mi dispiacerebbe, soprattutto se è tosto, cazzuto e senza giochi come piace a me... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
È così tosto, addirittura?? Calcola che io ho il Tenacious, e lo adoro... Quindi un altro spyderco non mi dispiacerebbe, soprattutto se è tosto, cazzuto e senza giochi come piace a me... Sorrisone


zero giochi, è tosto e cazzuto Evvai!!!!! ha due belle cartelle in acciaio ed una struttura solidissima, certo il tri ad-lock era un'altra cosa, ma i gusti sono gusti Sorriso
Difetti non ne ha, forse la lavorazione del g10, che potrebbe scheggiarsi superficialmente, soprattutto se cade, ma allo stesso tempo da un gran grip con o senza guanti, per cui va bene, non è proprio un difetto è più una caratteristica del g10 risaputa tra l'altro Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Aper, allo Zt0200 ci avevo pensato, ma la lama larga mi attira proprio di brutto...comunque, lo tengo in lista... lo 0560 non mi gusta troppo, ed è decisamente fuori budget...


si certo... come vedi ho cercato di darti un parere su quelli che hai menzionato, te ne ho proposto uno in fascia e anche uno fuori...

peccato che non ti piaccia perchè è roba aliena!!!

lo zt 200 ha la lama disegnata da ken onion che spesso e volentieri crea lame onduose...

a me il profilo piace e credo che sia anche molto comodo... ad esempio quando bisogna lavorare dei legnetti la parte concava vicino al perno lama si rileva perfetta perchè tiene li il legnetto... e inoltre, rispetto al 300, puoi contare su una punta che sia tale...

io non lo scarterei a priori! secondo me per quello che costa è elle apostrofo affare!

p.s.: anche il 300 è decisamente fuori budget, 350 circa da listino collini, eh!! Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!


Ultima modifica di Aper90 il Sab 05 Ott 2013-15:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
ah, ai papabili aggiungo pure il Manix 2XL.... Sorrisone


eh...

sai cos'ha questo di furbo? la fine dell'impugnatura che va a fare da fermo alla mano per evitare che ti parta se allenti un po' la presa durate il chopping ed una bella guardia per evitare che ti scivoli... se è comodo in mano ha una signora impugnatura
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando sugli italiani, e su quella fascia di prezzo, che ne dici del viper start o del rhino, o anche del free, ne hanno parlato molto bene, hanno tutti il pregio di essere disponibili in molte configurazioni, e non è poco, è un aspetto della viper che mi piace!!!!

ah e che mi dici del fox deimos??? (insieme allo start è uno dei miei preferiti, m piacerebbe prenderli prima o poi) o di uno dei modelli di jens anso, tipo il mojo???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
ah, ai papabili aggiungo pure il Manix 2XL.... Sorrisone


eh...

sai cos'ha questo di furbo? la fine dell'impugnatura che va a fare da fermo alla mano per evitare che ti parta se allenti un po' la presa durate il chopping ed una bella guardia per evitare che ti scivoli... se è comodo in mano ha una signora impugnatura


Verissimo, ha una impugnatura molto ergonomica e ben fatta, è la parte forte del coltello, insieme al blocco, Comunque non dimentichiamoci della lama full flat in cpms30v, che dire taglia è dire poco, a me è scivolato (per colpa mia) con l'affilatura di fabbrica, visto che è nuovo. Per non farlo cadere dalle scale ho avuto la brutta dea di riprenderlo al volo, ovviamente l'ho preso per la lama, che potevo avere la fortuna di prendere il manico???, certo che no!!!
Be, particolari cruenti in arrivo, mi ha aperto la punta dell'indice per un cm, con una facilità assurda, fortuna era sulla parte esterna del dito, altrimenti dovevo metterci 2-3 punti. Ho sperimentato la penetrazione della lama Ko ho sentito proprio con che facilità entrava nel dito, bruttissima sesazione Pianto posso dire che uno spy full flat, ha una capacità di taglio e di penetrazioni superiori alla media. Per il legno fresco, per lavori di taglio e intaglio, ma soprattutto per carne e cibo ha pochi rivali!!!! Fa male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai appena inventato la prova per i tessuti molli definitiva Shockato nuovamente Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Emozione alle stelle Fa male
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahahah!!!! dai che se devo testare un coltello te lo dico, cosi passi in qualche coltelleria e lo provi per me... Sorrisone comunque i Viper me li sto guardando, l'unico che mi aggrada è lo Start, ma non tanto da metterlo in lista... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo?
http://www.coltelleriacollini.it/buck-tops-csar-t-black-g-10.html
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cattivo... O.o mi devo informare a riguardo... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquilli ormai sono pieno di cicatrici Ouch Fa male posso testarli per la spy, se poi me li regalano, ovvio Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
e questo?
http://www.coltelleriacollini.it/buck-tops-csar-t-black-g-10.html


Il manico mi piace, è una bella collaborazione, l'acciaio va più che bene, il prezzo anche, ma per uno spessore di quasi 5 mm, quei biselli sono poco performanti, il massimo della robustezza, ma poco penetrante, questo è da considerare. Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, mi sono visto bene il Tops/bucks, e ho pure visto qualche destruction test su youtube...il coltello è tosto e cazzuto, ma non è scattata la scintilla... quindi scartato... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zt 300 stone wash
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meraviglioso...ma costa 300€, e il mio budget è tra i 100 e i 150€...quindi è "leggermente" fuori budget.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BladeFun
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 27, 2013
Messaggi: 80
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Ott 2013-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico ZT che mi intriga parecchio è il 0550, ma non ho avuto il piacere di provarlo e comunque credo sia fuori budget in questo caso... Dalla mia piccola esperienza mi sento di consigliarti il manix 2 o il manix 2 XL... Io ho il primo e devo dire che come ergonomia, robustezza, capacità di taglio e sicurezza e facilità di azionamento del blocco lo reputo ottimo. Mi è caduto 3/4 volte in malo modo, anche di punta e non ha subito danni evidenti.
Se cerchi un coltello robusto da usare e da portare discretamente in tasca questo è il mio consiglio.
_________________
Il coltello ferisce da vicino... La lingua da qualunque distanza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 06 Ott 2013-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questi sono di 2 marchi che non ho mai posseduto e che prima o poi dovrò decidermi ad acquistare...

1 benchmade 275 adamas (questa si che è una valida alternativa Evvai!!!!! )

2 boker plus s2 (brutto ma con la lama che sembra una spatola, magari ti piace Linguaccia )

per scrupolo ho anche guardato il mike one ed il foxtrott one di pohl force ma sono decisamente troppo costosi... Ko
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Ott 2013-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adamas: BELLO! Amore ma costa piu di 200€... Oh No..

Boker S2: BRUTTO. e non aggiungo altro. Linguaccia

ho trovato il Rajah 3 a poco, ma non riesco davvero a vederlo come un EDC... inoltre ho visto, all'interno del budget, pure lo ZT350...che ne pensate?meglio quello o il 200?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 08 Ott 2013-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sull' s2 della boker ti do ragione, sembra una spatola Soddisfatto

per quanto riguarda il 350 è un po piu corto ma ha un bell'acciaio!!!
però non mi convince molto mi sa di piatto, di poco ergonomico... po ha l'apertura assistita ma non la sicura.... mmmmmmm

anche se proprio ora è in offerta:
http://www.coltelleriacollini.it/zero-tolerance-strider-onion-folder-tiger-stripe-g10-zt350ts-coltello-5564/

e anche se.... con un paio di guancette così it's better

_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Ott 2013-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che figata sto 350!!! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 08 Ott 2013-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
ah, ai papabili aggiungo pure il Manix 2XL.... Sorrisone


eh...

sai cos'ha questo di furbo? la fine dell'impugnatura che va a fare da fermo alla mano per evitare che ti parta se allenti un po' la presa durate il chopping ed una bella guardia per evitare che ti scivoli... se è comodo in mano ha una signora impugnatura


Verissimo, ha una impugnatura molto ergonomica e ben fatta, è la parte forte del coltello, insieme al blocco, Comunque non dimentichiamoci della lama full flat in cpms30v, che dire taglia è dire poco, a me è scivolato (per colpa mia) con l'affilatura di fabbrica, visto che è nuovo. Per non farlo cadere dalle scale ho avuto la brutta dea di riprenderlo al volo, ovviamente l'ho preso per la lama, che potevo avere la fortuna di prendere il manico???, certo che no!!!
Be, particolari cruenti in arrivo, mi ha aperto la punta dell'indice per un cm, con una facilità assurda, fortuna era sulla parte esterna del dito, altrimenti dovevo metterci 2-3 punti. Ho sperimentato la penetrazione della lama Ko ho sentito proprio con che facilità entrava nel dito, bruttissima sesazione Pianto posso dire che uno spy full flat, ha una capacità di taglio e di penetrazioni superiori alla media. Per il legno fresco, per lavori di taglio e intaglio, ma soprattutto per carne e cibo ha pochi rivali!!!! Fa male


Concordo con chi consiglia il manix 2xl. Io non lo possiedo ma possiedo il vecchio manix, quello col back-lock che è molto simile come forma, e lo trovo veramente un ottimo folder.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
Ma che figata sto 350!!! Amore


eh già!!

se vuoi ti dico dove le trovi ste guancette, ma costano poco meno di 100 cocuzze Sorrisino
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Ott 2013-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se e quando avrò uno ZT350,allora riparleremo delle guancette... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ott 2013-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
olorìn ha scritto:
Aper90 ha scritto:
Bancomat85 ha scritto:
ah, ai papabili aggiungo pure il Manix 2XL.... Sorrisone


eh...

sai cos'ha questo di furbo? la fine dell'impugnatura che va a fare da fermo alla mano per evitare che ti parta se allenti un po' la presa durate il chopping ed una bella guardia per evitare che ti scivoli... se è comodo in mano ha una signora impugnatura


Verissimo, ha una impugnatura molto ergonomica e ben fatta, è la parte forte del coltello, insieme al blocco, Comunque non dimentichiamoci della lama full flat in cpms30v, che dire taglia è dire poco, a me è scivolato (per colpa mia) con l'affilatura di fabbrica, visto che è nuovo. Per non farlo cadere dalle scale ho avuto la brutta dea di riprenderlo al volo, ovviamente l'ho preso per la lama, che potevo avere la fortuna di prendere il manico???, certo che no!!!
Be, particolari cruenti in arrivo, mi ha aperto la punta dell'indice per un cm, con una facilità assurda, fortuna era sulla parte esterna del dito, altrimenti dovevo metterci 2-3 punti. Ho sperimentato la penetrazione della lama Ko ho sentito proprio con che facilità entrava nel dito, bruttissima sesazione Pianto posso dire che uno spy full flat, ha una capacità di taglio e di penetrazioni superiori alla media. Per il legno fresco, per lavori di taglio e intaglio, ma soprattutto per carne e cibo ha pochi rivali!!!! Fa male


Concordo con chi consiglia il manix 2xl. Io non lo possiedo ma possiedo il vecchio manix, quello col back-lock che è molto simile come forma, e lo trovo veramente un ottimo folder.


Devo confessare che, da quando ho il Tenacious, gli Spy mi attirano e parecchio...hanno una qualità pazzesca, spessore e peso molto contenuti e sono pure belli! l'unica cosa che mi frena un pochino dallo scegliere il Manix 2XL è che sicuramente lo porterò sempre clippato nella tasca dei pantaloni (e si vede, per via della clip non "a scomparsa"), e come dimensioni è bello generoso...la cosa non mi preoccuperebbe di per se, perche come ho già detto io amo i folderoni grossi...solo che, dovendolo portare in città (io sono a Roma, e a breve potrei spostarmi a Bruxelles), magari le dimensioni leggermente piu contenute dello ZT350 sarebbero un po piu consone... Sorrisone è lo stesso motivo per cui sto pensando di considerare un po piu in disparte, insieme al Manix 2XL, anche lo ZT0200...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 10 Ott 2013-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheheh Ko

anche io con gli spy ho avuto un rapporto un po particolare... adoro il karambit ma era fuori produzione... così presi il military che non mi piaceva chissà quanto ma mi stuzicava e volevo avere uno spydi... allora mi sembravano tutti uguali...

come mi è arrivato mi son innamorato e mi son preso un tenacious da stuprare Amore Evvai!!!!!

poco dopo ho avuto la botta di qlo di trovare anche il karambit Sbavo Sbavo Sbavo

ora ne ho già un paio nella wishlist, speriamo che babbonatale non faccia scherzi Sorrisino



coooooooooooomunque...

zt 550 troppo piccolo?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ott 2013-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
zt 550 troppo piccolo?


troppo caro, piu che altro... e poi gli preferisco il 350, mi sembra un piccolo carro armato... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 10 Ott 2013-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 700?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ott 2013-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brutto...anonimo...really ugly.... Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 10 Ott 2013-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a ma fa senso... però magari ti piaceva Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Ott 2013-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, hai detto benissimo....FA SENSO.... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e quindiiiiiii!?!?!!

verdetto finale?????? Perplesso
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ho detto ad inizio post, sarà il mio regalo di Natale e quindi di tempo per scegliere ne ho... Linguaccia
Però, per adesso e grazie al vostro aiuto, inizio ad orientarmi meglio in previsione della scelta. Se ADESSO dovessi fare una classifica di gradimento, in base ai modelli di cui abbiamo parlato poco sopra, direi:

1)Zero Tolerance ZT0350
2)Fox Pro Hunter Folder (Green Micarta)
3)Spyderco Manix 2XL
4)Zero Tolerance ZT0200

Ripeto, la classifica è provvisoria, perche se suggerite qualche altro modello che sia in linea con i tratti che cerco sarò pronto a "valutarlo" e inserirlo tra gli altri... Sorrisone comunque, per ora, la Scimmia che mi suggerisce lo ZT350 sta crescendo, piano piano... Psicotico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

contatta daniele serrano!!! fidati! [img]http://www.danieleserranocustomknives.com/uploads/6/0/3/2/6032566/876137_orig.jpg?0[/img] [img]http://www.danieleserranocustomknives.com/uploads/6/0/3/2/6032566/2866182_orig.jpg?0[/img]...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farmi fare un folder da lui?? Guarda, ci avevo pensato ma mi hanno frenato 3 cose:
1) non credo che me la caverei con una spesa tra i 100 e i 150€
2) ho visto i suoi folder frame-lock e non mi piacciono
3) non so quanto un folder artigianale possa competere con uno ZT350 quanto a "tostaggine", robustezza e assenza di giochi nella lama anche dopo usi medio-gravosi...

Certo, ammetto che avere un folder unico, realizzato su mio disegno e che rispecchi tutte le mie richieste sia un'idea davvero molto allettante... Ma, come ho gia detto, i 3 punti sopra mi frenano un pochino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io ti sconsiglio il Fox pro hunter perchè ha si una lama spessa, ma il liner è ridicolo, sarà spesso un millimetro.

Parlando di cose serie, vai col ZT0200, ha una impugnatura tra le più comode che io abbia mai visto, luna e ben sagomata.
Liners spessi, materiali decenti, lama ricurva (che per me è un pregio), niente speedsafe, e stop pin (non mi fanno impazzire quelli che usano i thumbstud come stopper, come il ZT0350).

Oppure, Darrex vende un Benchmade 760LFTi, lo trovo molto figo!

ciaoooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel benchmade davvero non mi piace... Lo 0200 lo tengo presente infatti, ma per ora gli preferisco lo 0350...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orca wacca oh Arrabbiato

non c'è modo di portarti sulla retta via eh Evvai!!!!! Indifferente Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra idea: spydeco C134CFP Gayle bradley folder: un pugile in giacca e cravatta!

Ps: a me mi sta facendo impazzire (il coltello, non il pugile eh!!!!!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Ott 2013-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
orca wacca oh Arrabbiato

non c'è modo di portarti sulla retta via eh Evvai!!!!! Indifferente Linguaccia


E quale sarebbe la retta via?? :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group