Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 374 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 374
Iscritti: 0
Totale: 374


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Titanio
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Titanio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Dom 12 Giu 2005-11:23 am    Oggetto: Titanio Rispondi con citazione

Rileggendo qualche vecchio post mi sono imbattutto in questa commento riguardante i Mission:

davide ha scritto:


Le capacità di taglio sono leggermente superiori nel titanio e si rivela superiore anche la tenuta del filo rispetto all'acciaio.

I "contro" del titanio, oltre al prezzo, sono la durezza complessiva della lama che si rivela decisamente più bassa rispetto all'acciaio (parliamo infatti di 46/48 HRC contro i 58/60 di un buon acciaio Inox per coltelli) ed una notevole difficoltà di riaffilatura "sul campo".


Ora, non capisco assolutamente come un coltello con così basso valore hrc possa avere capacità di taglio e tenuta del filo superiori, ho letto inoltre materiale che ho potuto reperire tramite una mia personale ricerca che afferma l'esatto contrario

Non posso contestare l'affermazione perchè non possiedo alcuna esperienza diretta su questo argomento e ho stima della compentenza di chi lo scrive ma chiedo se possibile di motivare tale affermazione che ha destato il mio interesse

Vi confesso di aver trovato sul mercato italiano la versione in A2 di tale coltello ad un prezzo inferiore rispetto a quello del Venom che mi prudeva di acquistare e mi stanno sorgendo dei dubbi, in particolare se il titanio oltre a particolari caratteristiche che potrebbero interessare strettamente l'impigo militare gli sia superiore anche a livello prettamente funzionale, quindi capacità di taglio, tenuta del filo e riaffilatura mantenendo una sufficente robustezza

In sostanza non vorrei acquistare una versione "economica" e in un certo senso "castrata" del celebre coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impossibile paragonare l'acciaio con il titanio basandosi su un parametro come la scala di durezza HRC. Sono due materiali completamente differenti proprio per proprietà chimiche e meccaniche.

Oltre a tutte le peculiarità proprie, le capacità di taglio di un coltello in titanio sono leggermente superiori rispetto ad un coltello in acciaio (basta anche vedere qualsiasi coltello da cucina in titanio alpha-beta o beta a confronto con un coltello inox) ma la superiorità si nota soprattutto nella tenuta del filo che è di circa 6 volte superiore a quella dell'acciaio.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi pur avendo una resistenza testata(hrc) di molto inferiore ha una tenuta del filo superiore e contemporaneamente una minor fragilità, caratteristiche che teoricamente dovrebbero contrapporsi

Proponi poi un'esempio che secondo me non calza bene perchè paragoni il titanio e acciaio nei coltelli da cucina dove vengono impiegati acciai scelti dando prioritaria importanza a caratteristiche come l'inossidabilita e facilità di riaffilatura

Mi risulta quindi difficile da assimilare questo concetto che stravolge punti che ritenevo fermi, tuttavia ritornando al post iniziale riusciresti a comparare tenuta del filo, capacità di taglio e riaffilatura fra il titanio beta e l'A2 impiegato nei Mission?

Inoltre quanto è soggetto all'ossidazione e che tipo di manutenzione richide l'acciaio A2?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 15 Giu 2005-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda,io di Mission ne possiedo tre (x adesso :-D ) ti posso dire che la versione in A2 non e' una versione "castrata" del coltello ma solo una versione meno specifica,l'acciaio A2 e' uno dei migliori acciai che io conosca,e' un'acciaio al carbonio quindi e' soggetto alla ruggine un pelo piu' di un'n690 che ti dico io x certo non e' cosi' inossidabile come si pensa ma ha caratteristiche ben superiori a quest'ultimo.
L'unica precauzione puo' essere dopo l'utilizzo di lavarlo dallo sporco e ungerlo con la filina ma se ti dico che e' un po' di tempo che uso regolarmente un Ka-bar (in rugginosissimo 1095) con la lama lucidata senza lavarlo ogni volta e nn mi ha ancora fatto vedre un filo di ruggune comincio a pensare che sta' ruggine si manifesti piu' con l'assuluta inattivita',in conclusione prenditi pure un Mission in A2 che ne vale davvero mooooooolto la pena!!!...sopprattutto se lo paghi meno di un'ER qualsiasi.
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando: nonostante un valore di HRC minore, un coltello in titanio ha una tenuta del filo superiore...interessante Fail:
Ma una lama in titanio si affila con gli strumenti classici o ci vogliono pietre particolari (diamantate?)?
Grazie.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, preso Mission in A-2... mò sarei curioso di avere per le mani uno in titanio per confrontarli e testare personalmente il taglio e la tenuta del filo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group