Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 167 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 167
Iscritti: 0
Totale: 167


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tantoshi
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tantoshi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 01 Gen 2015-17:37 pm    Oggetto: Tantoshi Rispondi con citazione

Incrocio tra un tanto e un kiridashi in RWL34 da 7mm con speciale finitura manuale a specchio (senza l' uso di macchinari elettrici) a gr.8000.
Bisellatura concava e punta piatta, dorso a V rovesciata con finale del codolo fatto a kiridashi con bisellatura concava e stessa finitura a gr.8000.
Lunghezza totale fuori fodero, 370mm, lama + habaki, 255mm x 7mm.
Manico e fodero in ebano, habaki e perno in fibra di carbonio + un piccolo inserto di moonglow sul perno.
Manico del kiridashi in legno santo + spaz. rosso e perno in legno santo, cacciaspine/perno in legno santo.
Buon Anno a tutti! Sorriso






























_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Gio 01 Gen 2015-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto STrepitoso! opera favolosa. Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 02 Gen 2015-7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TOO.MUCH ha scritto:
tanto STrepitoso! opera favolosa. Amore


Grazie TOO, un piccolo video a riguardo. Sorriso

https://www.youtube.com/watch?v=-f-0ClioRu0
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Ven 02 Gen 2015-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto, ho visto! Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nike
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 01, 2014
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Ven 02 Gen 2015-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un gioiello!
Domanda da ignorante: una finitura a specchio è forse più soggetta a rovinarsi in caso di utilizzo, o la normale usura è semplicemente più visibile?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015-8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nike ha scritto:
Veramente un gioiello!
Domanda da ignorante: una finitura a specchio è forse più soggetta a rovinarsi in caso di utilizzo, o la normale usura è semplicemente più visibile?


Grazie Nike, solitamente, la finitura a specchio è quella che garantisce la maggior resistenza all' ossidazione (anche per gli inox) e la miglior ripristinatura (ovviamente, accontentandosi dei risultati che si possono ottenere su di una lama non smontabile; mentre su di una lama smontabile, si torna quasi alla finitura originale)
Poi, dipende anche dal tipo di coltello sulla quale si fa; vien da sè che se fatta su un coltello col quale si taglia la legna, è un conto mentre se la si fa su di un coltello diversamente progettato, è un' altro.
In questo caso, dato che è una lama per tagliare i cattivi, dipende da quanti cattivi uno taglia! Sorrisone
Comunque, nella normale usura, la finitura a specchio rimane tale e si possono osservare al massimo un aumento di striscetti (grossi segni, li potrebbero fare solo materiali più duri dell' acciaio temprato...), che però, come ti dicevo prima, si possono eliminare. Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo, ho una passione per i tanto... Sbavo

Una domanda: il fodero il legno è un monoblocco o sono due parti incollate?

Un'osservazione: nel video non si vede il kiridashi... Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 04 Gen 2015-8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

The Tracker ha scritto:
Bellissimo, ho una passione per i tanto... Sbavo

Una domanda: il fodero il legno è un monoblocco o sono due parti incollate?

Un'osservazione: nel video non si vede il kiridashi... Perplesso


Grazie The Tracker, no, sono due pezzi scavati e poi cementati assieme (la lama non tocca il legno; l' habaki sì, ma tocca solo il cuoio interno)
Non si vede, perché, per fare il video, devo stare dietro la macchina fotografica per vedere quel che inquadro; già è difficile (ho anche poca pratica) inquadrare correttamente tenendo in mano il pezzo guardando il piccolo monitor della macchina, puoi immaginarti che schifezza sarebbe venuta tentando di smontare il tantoshi guardando il monitor della macchina fotografica... Probabilmente, avrei anche fatto qualche danno al tantoshi... Anche se avessi iniziato il video col tantoshi smontato, a rimontarlo riprendendo l' azione dal monitor, ci sarebbe stato lo stesso problema, così...
Se osservi l' inizio del video, manico e fodero non sono perfettamente chiusi; perché? Perché ci vuole ancora (il tantoshi è in "rodaggio") una certa forza per estrarlo e così, se l' avessi chiuso del tutto, riprendendo dal mirino l' estrazione, ci sarebbe stato un pezzetto di video schifoso per via del movimento di estrarre che sarebbe risultato penoso dovendo fare guardando dal mirino Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 04 Gen 2015-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:


Grazie The Tracker, no, sono due pezzi scavati e poi cementati assieme (la lama non tocca il legno; l' habaki sì, ma tocca solo il cuoio interno)


L'ho chiesto perchè non vedevo il segno di congiunzione delle due metà...

ST ha scritto:
Se osservi l' inizio del video, manico e fodero non sono perfettamente chiusi; perché? Perché ci vuole ancora (il tantoshi è in "rodaggio") una certa forza per estrarlo e così, se l' avessi chiuso del tutto, riprendendo dal mirino l' estrazione, ci sarebbe stato un pezzetto di video schifoso per via del movimento di estrarre che sarebbe risultato penoso dovendo fare guardando dal mirino Sorrisone


L'avevo notato ed infatti ciò mi stupiva: se era voluta, questa non completa chiusura non mi sarebbe piaciuta, poi alla fine del video ho visto che la chiusura è completa ed allora ho immaginato che fosse un qualche motivo se il video iniziava così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 04 Gen 2015-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nike
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 01, 2014
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun 05 Gen 2015-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per risolvere la situazione basterebbe una seconda e volenterosa persona a reggere la fotocamera...

Mi offro! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 05 Gen 2015-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nike ha scritto:
per risolvere la situazione basterebbe una seconda e volenterosa persona a reggere la fotocamera...

Mi offro! Sorrisone
Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2015-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo ora, altrimenti avrei fatto i complimenti a Stefano già da giorni. Difficile non essere monotoni nel commentare le opere di Trentini. Un osservazione: il modo con cui Trentini crea le sue lame mi fa ricordare che Venezia è stata per secoli la porta italiana dell'Oriente, a cui guarda il Leone di San Marco. C'è qualcosa di profondamente orientale nel modo in cui vengono interpretate queste lame, anche quando, come in questo e altri casi, l'ispirazione non è esplicitamente dichiarata. Orientale è anche il rapporto tra bellezza e morte: è evidente - al diavolo tutti i fraintendimenti! - che la maggior parte di questi oggetti non sono pensati come strumenti di lavoro, ma collegano funzione estetica e letale. Aggiungerei che in questa interpretazione c'è anche tanta nostalgia, voluta o no: si tratta di un mondo che per i più appartiene solo al passato e alla storia, o addirittura non esiste.
A me questo mondo dice molto, forse perché per me storia e tradizione sono vita attuale, e allora vedo Stefano Trentini, le sue opere, il suo lavoro, profondamente legati a una Venezia eternamente bella, e che produce eternamente bellezza.
Naturalmente Stefano, mi scuso in anticipo se sono partito per la tangente e ho detto cose che potresti giudicare sciocchezze...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2015-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seurel ha scritto:
Vedo solo ora, altrimenti avrei fatto i complimenti a Stefano già da giorni. Difficile non essere monotoni nel commentare le opere di Trentini. Un osservazione: il modo con cui Trentini crea le sue lame mi fa ricordare che Venezia è stata per secoli la porta italiana dell'Oriente, a cui guarda il Leone di San Marco. C'è qualcosa di profondamente orientale nel modo in cui vengono interpretate queste lame, anche quando, come in questo e altri casi, l'ispirazione non è esplicitamente dichiarata. Orientale è anche il rapporto tra bellezza e morte: è evidente - al diavolo tutti i fraintendimenti! - che la maggior parte di questi oggetti non sono pensati come strumenti di lavoro, ma collegano funzione estetica e letale. Aggiungerei che in questa interpretazione c'è anche tanta nostalgia, voluta o no: si tratta di un mondo che per i più appartiene solo al passato e alla storia, o addirittura non esiste.
A me questo mondo dice molto, forse perché per me storia e tradizione sono vita attuale, e allora vedo Stefano Trentini, le sue opere, il suo lavoro, profondamente legati a una Venezia eternamente bella, e che produce eternamente bellezza.
Naturalmente Stefano, mi scuso in anticipo se sono partito per la tangente e ho detto cose che potresti giudicare sciocchezze...


Grazie Seurel, è vero,a me, degli strumenti da lavoro, importa esclusivamente se mi serve farne uno; ma non sono il mio genere preferito Occhiolino Soddisfatto
Come sempre, è un piacere sentire quel che ne pensi tu; a tra poco con il suo supportino in ulivo che fotograferò stamattina.
Ciao! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nike
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 01, 2014
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2015-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seurel ha scritto:
Vedo solo ora, altrimenti avrei fatto i complimenti a Stefano già da giorni. Difficile non essere monotoni nel commentare le opere di Trentini. Un osservazione: il modo con cui Trentini crea le sue lame mi fa ricordare che Venezia è stata per secoli la porta italiana dell'Oriente, a cui guarda il Leone di San Marco. C'è qualcosa di profondamente orientale nel modo in cui vengono interpretate queste lame, anche quando, come in questo e altri casi, l'ispirazione non è esplicitamente dichiarata. Orientale è anche il rapporto tra bellezza e morte: è evidente - al diavolo tutti i fraintendimenti! - che la maggior parte di questi oggetti non sono pensati come strumenti di lavoro, ma collegano funzione estetica e letale. Aggiungerei che in questa interpretazione c'è anche tanta nostalgia, voluta o no: si tratta di un mondo che per i più appartiene solo al passato e alla storia, o addirittura non esiste.
A me questo mondo dice molto, forse perché per me storia e tradizione sono vita attuale, e allora vedo Stefano Trentini, le sue opere, il suo lavoro, profondamente legati a una Venezia eternamente bella, e che produce eternamente bellezza.
Naturalmente Stefano, mi scuso in anticipo se sono partito per la tangente e ho detto cose che potresti giudicare sciocchezze...

In questo caso però mi sermbra che l'ispirazione estremo orientale sia parecchio esplicita... Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2015-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto del supportino in ulivo Sorriso








_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2015-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]
In questo caso però mi sermbra che l'ispirazione estremo orientale sia parecchio esplicita... Perplesso[/quote]
Chiedo scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire "Anche quando, a differenza di come avviene in questo e altri casi, l'ispirazione orientale non è dichiarata". In particolare mi riferivo a certi echi del mondo mediorientale, antico e moderno. Scrivevo presto mentre cucinavo lo spezzatino di cinghiale Sbavo , e l'attenzione si è allentata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2015-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande maestro, complimenti Evvai!!!!!
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 10 Gen 2015-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
Grande maestro, complimenti Evvai!!!!!


Grasie vecio Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Dom 11 Gen 2015-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un "supportino" meraviglioso per sostenere una meraviglia. Seurel mi piacerebbe conoscerti! ciao mitico Stefano! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2015-8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie TOO, ciao! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nike
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 01, 2014
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2015-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seurel ha scritto:
Citazione:

In questo caso però mi sermbra che l'ispirazione estremo orientale sia parecchio esplicita... Perplesso

Chiedo scusa, mi sono spiegato male: intendevo dire "Anche quando, a differenza di come avviene in questo e altri casi, l'ispirazione orientale non è dichiarata". In particolare mi riferivo a certi echi del mondo mediorientale, antico e moderno. Scrivevo presto mentre cucinavo lo spezzatino di cinghiale Sbavo , e l'attenzione si è allentata...

Capito! Beh lo spezzatino avrebbe distratto chiunque. Sbavo

Alla faccia del supportino... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2015-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 02 Feb 2015-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MAestro è fantastico!! era da un pò che non vedevo tuoi lavori..Semplicemente geniale come sempre!

Commentando il tuo lavoro, SALUTO TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM! era da tempo che provavo ad accedere ma avevo dei problemi, ma finalmente ce l'ho fatta e sono FELICISSIMO di essere tornato!! ciao a tutti!!!!!!!! Sorrisone
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 02 Feb 2015-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
MAestro è fantastico!! era da un pò che non vedevo tuoi lavori..Semplicemente geniale come sempre!

Commentando il tuo lavoro, SALUTO TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM! era da tempo che provavo ad accedere ma avevo dei problemi, ma finalmente ce l'ho fatta e sono FELICISSIMO di essere tornato!! ciao a tutti!!!!!!!! Sorrisone


Grazie Fabio, in effetti, non è più facilissimo accedere. Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group