Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 421 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 421
Iscritti: 0
Totale: 421


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Viper Free,opinioni ed esperienze
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Viper Free,opinioni ed esperienze
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 29 Ott 2014-19:02 pm    Oggetto: Viper Free,opinioni ed esperienze Rispondi con citazione

Il Free e' ormai in circolazione da un po' e credo sia tempo di tirare le somme.
Vorrei sapere da chi lo ha acquistato( o maneggiato), se e' valido e quanto, a paragone con altri coltelli della stessa fascia di prezzo.
Sia a livello di costruzione, che di materiali e finiture. Soprattutto, vorrei delle opinioni concrete sul blocco, che in un primo momento non sembrava piacere molto, come idea.
Avrei anche piacere di sapere, da chi non lo ha ancora preso, se lo considerate uno dei più appetibili della sua tipologia.
In pratica, se e' ancora nella vostra wish list Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 29 Ott 2014-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Border, qui c'è una bella recensione fatta da ordn71, non l'avevi vista?

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=16602
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2014-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, in effetti mi era sfuggita. Adesso me la vado a guardare.
Lo compreresti?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2014-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Border, non ho mai avuto un viper ma ne ho sempre sentito parlar bene, specie per la qualità delle lavorazioni.
Il Free mi piace molto e lo comprerei di sicuro, il prezzo è buono, tutto sommato lo trovo un folder abbastanza robusto (dovrei valutarlo di persona), bello esteticamente e anche con un blocco che preferisco al frame. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2014-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io come Viper , ho avuti un paio ma fissi,uno da caccia drop point e il Golia.
Esteticamente il Viper Free lo trovo gradevole. Ma non mi sono mai deciso a prenderlo.
C'e' sempre qualcuno che gli passa davanti...
Purtroppo tendo a trascurare i folder Italiani, con un minimo di dispiacere.
Ghiottone, con te' ho sempre la sensazione di parlare con qualcuno di conosciuto(online ovviamente). Una strana sensazione
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2014-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Border, io è un po che lo preso,che dire è un bel coltello lo usato in varie cose e debbo dire che non mi ha deluso, effettivamente posso assicurare che è robustissimo..però c'è un però lo sbacchettamento che ha senza inserire la sicura dorsale dopo un po almeno a me ha iniziato a dare fastidio
posso assicurare che il liner regge anche senza sicura ma lo sbacchettamento fà innervosire. la lama è eccezionale stiamo parlando di un coltello da 100 e qualche euro che a mio parere sia per i materiali manico e lama, sul mercato attuale li vale tutti e forse anche di più.
mia considerazione personale,
non lo comprerei più anche se ripeto l'apertura è validissima ma la sensazione dello sbacchettamento è opprimente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2014-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
io come Viper , ho avuti un paio ma fissi,uno da caccia drop point e il Golia.
Esteticamente il Viper Free lo trovo gradevole. Ma non mi sono mai deciso a prenderlo.
C'e' sempre qualcuno che gli passa davanti...
Purtroppo tendo a trascurare i folder Italiani, con un minimo di dispiacere.
Ghiottone, con te' ho sempre la sensazione di parlare con qualcuno di conosciuto(online ovviamente). Una strana sensazione


Beh, anche io come folder italiani non è che abbia avuto una grande esperienza, ne ho comprato 2 e quelli ho tenuto! 2 Lionsteel.
Anche a me sembra di conoscerti quando guardo la tua foto nell'avatar ... Sorriso
Scherzi a parte il mondo è piccolo e quello dei coltelli in Italia lo è ancor di più, è possibile che ci siamo già conosciuti nel cyberspazio!
Per il problema dello sbacchettamento, non si può risolvere stringendo il pivot? Sarebbe una cosa che neanche a me piacerebbe. Pur tenendo conto che con la sicura inserita non succede e che il prezzo per i materiali e le lavorazioni è onesto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2014-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diggei ha scritto:
ciao Border, io è un po che lo preso,che dire è un bel coltello lo usato in varie cose e debbo dire che non mi ha deluso, effettivamente posso assicurare che è robustissimo..però c'è un però lo sbacchettamento che ha senza inserire la sicura dorsale dopo un po almeno a me ha iniziato a dare fastidio
posso assicurare che il liner regge anche senza sicura ma lo sbacchettamento fà innervosire. la lama è eccezionale stiamo parlando di un coltello da 100 e qualche euro che a mio parere sia per i materiali manico e lama, sul mercato attuale li vale tutti e forse anche di più.
mia considerazione personale,
non lo comprerei più anche se ripeto l'apertura è validissima ma la sensazione dello sbacchettamento è opprimente


Ciao diggei, grazie per l'intervento. Se per sbacchettare, intendi dire che la lama ha parecchio gioco(senza la sicura), sicuramente e' un problema.
Lo faceva anche da nuovo?
Lo chiedo, perché potrebbe trattarsi di un difetto che aveva gia' all'origine. Il classico esemplare difettoso, che purtroppo capita sempre più spesso. Con qualsiasi marchio e prezzo...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2014-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone, puo' darsi che avvitando si tolga il gioco ma diventi dura l'apertura. O comunque perda fluidita'.
Poi io parto da un presupposto, ci sono Kershaw da 25 euro con lame immobili.
Il gioco lama l'ho sempre considerato inaccettabile. Per fortuna non mi e' capitato più di un paio di volte.
Anche perché ho fatto di tutto per evitarlo.
Se comunque si dovesse trattare di un esemplare difettoso, allora e' un altra storia.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2014-10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo è un problema voluto e nn si può regolare a detta loro è un piccolo spazio creato da loro quindi nn è un difetto è la lama una volta aperta di pochissimo s bacchetta da sopra a sotto non laterale. Una volta inserita la sicura nn lo fa più ne ho visto più di uno sono tutti cosi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 31 Ott 2014-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il piccolissimo gioco è dovuto alla particolare conformazione del liner che, non essendo obliquo, ingaggia parallelamente la lama.

Se si mette in tensione il liner, utilizzando il cursore superiore posto sulla schiena del coltello, il gioco sparisce e la solidità globale aumenta.

Non è nulla che coprometta la funzionalità o che mini la sicurezza d'uso, ma comprendo che possa trasmettere senzazioni alle quali un utilizzatore non è solitamente abituato.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 05 Nov 2014-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrei provarlo, comunque se è una cosa che si sa ed è stata fatta con criterio non credo che sia un grosso problema, anche a me i giochi nei folder non piacciono (e a chi piacerebbero?) ma se c'è una sicura è li per essere usata e se elimina qualsiasi gioco lo considero sempre un buon folder con ottimo rapporto qualità prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2014-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi è mai piaciuto granchè, e la storia del gioco lama voluto me lo fa scendere ancora di piu.... per me è no... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2014-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta che il gioco sia voluto.
La slitta non è un blocco aggiuntivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2014-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Ho ripreso in mano il mio Free ieri sera perché, leggendo qui, mi sono un po’ stupito. Ho usato questo folder per buona parte dell’estate e non mi sono mai accorto di questa cosa. Ho voluto allora verificare. Parlo per l’esemplare che possiedo, chiaramente. Questo così detto “sbecchettamento” lo si nota solo ed esclusivamente se si prende in mano il coltello per il manico con una mano e per la lama con l’altra e lo si provoca volutamente. Allora si osserva un minuscolo “gioco” verticale (up-down) – nemmeno un millimetro nel mio caso – che, effettivamente, va a scomparire ingaggiando lo smart-lock. Ribadisco che, in tutte le attività normali alle quali lo ho sottoposto, come EDC ed in escursione, non mi sono mai accorto di questa cosa, pur avendo ingaggiato lo smart-lock solo raramente, principalmente durante operazioni di taglio/intaglio di legni di varie essenze e mai, per esempio, durante la preparazione di cibi. Per me, utente medio, che usa il coltello in attività EDC/escursione questo così detto quasi impercettibile “sbecchettamento” non è proprio un problema. Me ne sono accorto solo grazie a voi! Comunque, il mio positivo giudizio globale sul Free non cambia.

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2014-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ordn71 ha scritto:
Ciao!

Ho ripreso in mano il mio Free ieri sera perché, leggendo qui, mi sono un po’ stupito. Ho usato questo folder per buona parte dell’estate e non mi sono mai accorto di questa cosa. Ho voluto allora verificare. Parlo per l’esemplare che possiedo, chiaramente. Questo così detto “sbecchettamento” lo si nota solo ed esclusivamente se si prende in mano il coltello per il manico con una mano e per la lama con l’altra e lo si provoca volutamente. Allora si osserva un minuscolo “gioco” verticale (up-down) – nemmeno un millimetro nel mio caso – che, effettivamente, va a scomparire ingaggiando lo smart-lock. Ribadisco che, in tutte le attività normali alle quali lo ho sottoposto, come EDC ed in escursione, non mi sono mai accorto di questa cosa, pur avendo ingaggiato lo smart-lock solo raramente, principalmente durante operazioni di taglio/intaglio di legni di varie essenze e mai, per esempio, durante la preparazione di cibi. Per me, utente medio, che usa il coltello in attività EDC/escursione questo così detto quasi impercettibile “sbecchettamento” non è proprio un problema. Me ne sono accorto solo grazie a voi! Comunque, il mio positivo giudizio globale sul Free non cambia.

Sorriso

Ecco, mancava il tuo parere, mi pareva strano che il problema fosse così notevole. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group