Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 159 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 159
Iscritti: 0
Totale: 159


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - NECK KNIFE!
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
NECK KNIFE!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2013-13:25 pm    Oggetto: NECK KNIFE! Rispondi con citazione

ciao a tutti! Allora, mi é venuta la fissa per i neck knife.. Il mio neck knife ideale sarebbe il pohl forche ciarlie one paracord, davvero bellissimo! Ma ha il probblema di essere un pó grandicello Oh No.. ... Credo che un neck knife debba avere il manico il piú piccolo possibbile.. Come ad esempio il compso che ha una lama se non sbaglio piú grande del manico.. Ora mi aiutereste a conoscere altri neck knife oltre quelli che conosco? Vi faccio la mia lista e vi ringrazio in anticipo! ESEE IZULA- FANTONI HIDE- POHL FORCE CIARLIE ONE- TOPS TRAIL MATE- BECKER KNIFE AND TOOL REMORA- ROCKSTEAD CHOU HPC- FOX COMPSO.......... Non mene vengono in mente altri... Voi esperti, forza! Elencate tutti i neck knife reperibbili sul mercato che conoscete! Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2013-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me vengono in mente anche alcuni white river knife, il ka-bar bk11 neck knife, il tops Mojo x2, poi i vari cold steel paal, usati anche come portachiavi, il Buck Kaala, il Chris reeve professional soldier, davvero bello, alcuni medford knife che ora non ricordo, alcuni gerber della linea di bear grills, come il survival paracord knife, il CRKT Folts Minimalist Bowie, diversi boker, il toucan, lo gnome, il Magyar ecc.

Ce ne sono tanti, se poi discutiamo di come deve essere un neck, ognuno ha le sue preferenze, ma alcune caratteristiche sono meglio di altre. Direi leggero, sottile, e di piccole/medio piccole dimensioni. Il serrated non serve granchè, le guancette se ci sono lo rendono più ingonbrante, meglio un paracord o niente, anche perchè poi il fodero sarà più grande. l'izula è bello perchè se vuoi metti le guancette, altrimenti no, è personalizzabile e può essere anche una lama di back up. per il fodero vedo bene il kydex, ma anche a risparmio un qualcosa di plastico o al limite limite cuoio, ma meglio il kydex. Sorrisone

Poi alla fine ognuno sceglie secondo le esigenze, io ho un custom che è un filo troppo pesante, e fodero in cuoio, da cambiare con uno in kydex, ora devo ricomprare anche un cordino d'acciaio in stile medagliette militari per interderci!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2013-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Guarda il ka bar BK-24 che è in acciaio D2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio belli quelli ka-bar e becker.. Specialmente il bk11 costa pure poco! Ma l´izula arancione é da sturbo!!! Mi si illuminano gli occhi! . Comunque mi stá interessando molto il charlie one di pohl force, davvero davvero bello, che sapete di questo bel ferro? Qualcuno cel´ha? É made in china?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
mr.white
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 21, 2011
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mar 20 Ago 2013-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico che mi è sempre piaciuto ed è anche un pò uno dei primi che mi ricordo di aver mai visto è il buck mayo kaala 151 in s30v. bellissimo. se vuoi spendere di meno ora ci sono gli enzo con filo scandi e piano. mi viene in mente anche il gerber bear grylls compact con manicatura in paracord e filo piano, al confine tra un neck knife e un piccolo fisso di backup. questi sono solo quelli che piacciono a me, ma facendo una ricerca su google ne trovi a bizzeffe, alcuni anche molto strani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Simonchabal2
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 11, 2013
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il wm1 della fallkniven ed è ottimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
copacunici
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 22, 2012
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 30 Ago 2013-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io come neck knife ho il FOX Compso, mi ci trovo bene sia come dimensioni che peso ecc.
Prima avevo l'Izula2 ma era troppo voluminoso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2014-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il BK-14.



a cui ho aggiunto i jimpings


Ho preso poi le guancette e la clip per il fodero ma purtroppo non ho foto.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2014-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel gruppo dei buoni, tra gli industriali, ci metterei anche il Benchmade Snoody Activator.

Se poi hai pazienza di aspettare un poco e qualche euro in più da spendere, a breve sarà disponibile anche il mio ultimo progetto: Tarlo. E' realizzato da S. Mitchell, acciaio SF100 temprato a 59hrc, spessore 3 mm, lungh. lama 70 mm, da paracordare se si vuole, con fodero in kydex


_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ammiraglio
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 04, 2014
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2014-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chris Reeve Professional Soldier



Il mio preferito!
_________________
Il segreto del mio successo è il merluzzo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Reynard
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 30, 2014
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Ven 27 Giu 2014-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'enzo necker è un bel piccolo neck,l'esee fa anche il candiru che è più piccolo dell'izula.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Nel gruppo dei buoni, tra gli industriali, ci metterei anche il Benchmade Snoody Activator.

Se poi hai pazienza di aspettare un poco e qualche euro in più da spendere, a breve sarà disponibile anche il mio ultimo progetto: Tarlo. E' realizzato da S. Mitchell, acciaio SF100 temprato a 59hrc, spessore 3 mm, lungh. lama 70 mm, da paracordare se si vuole, con fodero in kydex

Leggo solo ora! Progetto interessante! Immaggino che essendo una reali azione del noto maker il prezzo possa essere leggermente elevato, sbaglio? Comunque....attendo una tua recensione!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio 11 Set 2014-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto guardando anch'io un Neck a lama fissa.
Le caratteristiche secondo me necessarie per un coltellino piccolo sono la tenuta di un filo tagliente a rasoio. Ho visto bei coltellino tipo scrapivore in acciaio sr 101, bark river bravo micro in cpms35vn , bark river fa anche un coltellino in cmp m-4 a 63 hrc(http://www.knivesshipfree.com/essential-cpm-m4/ )e benchmade Hidden Canyon Hunter in cpms30v.
Altrimenti aspettare se busse ripropone un coltellino piccolo con acciao infi.
Io ho un busse boss street e devo dire che sono contento.
Ho anche un fantoni hb 02 in cpms30v, forse dalla geometria diversa della lama sembra perda il filo più rapidamente.
Voi che dite come scelta coltello e tipo si acciao per un Neck?
CPM - M4?
Come forma e misura quello che mi piace di più è il bark river bravo micro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2014-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Defender ha scritto:
Ciao a tutti, sto guardando anch'io un Neck a lama fissa.
Le caratteristiche secondo me necessarie per un coltellino piccolo sono la tenuta di un filo tagliente a rasoio. Ho visto bei coltellino tipo scrapivore in acciaio sr 101, bark river bravo micro in cpms35vn , bark river fa anche un coltellino in cmp m-4 a 63 hrc(http://www.knivesshipfree.com/essential-cpm-m4/ )e benchmade Hidden Canyon Hunter in cpms30v.
Altrimenti aspettare se busse ripropone un coltellino piccolo con acciao infi.
Io ho un busse boss street e devo dire che sono contento.
Ho anche un fantoni hb 02 in cpms30v, forse dalla geometria diversa della lama sembra perda il filo più rapidamente.
Voi che dite come scelta coltello e tipo si acciao per un Neck?
CPM - M4?
Come forma e misura quello che mi piace di più è il bark river bravo micro


..beh, Busse ne ha fatti diversi di "coltellini". Ad esempio io ho il Magnum Bear Cub, che è davvero mini... praticamente più piccolo di un izula. Il Boss Street (ho anche questo) davvero non può definirsi un neck...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group