Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 622 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 622
Iscritti: 0
Totale: 622


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - su richiesta di un amico
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
su richiesta di un amico
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 19 Ago 2014-22:13 pm    Oggetto: su richiesta di un amico Rispondi con citazione

Ciao a tutti, un amico mi ha commissionato un coltello, mi ha indicato a cosa voleva che somigliasse e io ho eseguito con la premessa che lo avrei fatto semplice e a tempo perso...
Il risultato è stato abbastanza soddisfacente

Acciaio C70
6mm
Dorso affilato
Noce tanganica
Viti in ottone
Acciaio spazzolato e passivato

Metto link perchè non so ridimensionare

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/t31.0-8/10608383_370137583137571_5922635529773637446_o.jpg

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t31.0-8/1518060_370112983140031_4135111922223295463_o.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 19 Ago 2014-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Non è il mio genere ed è il mio primo tanto.

Un saluto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2014-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è nemmeno il mio genere, ma complimenti per il lavoro... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2014-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto carino, lo avrei preferito senza controfilo e non con punta 'tanto', ma dalle foto la realizzazione di questi due dettagli sembra ben fatta. Dopo le guardo un po' meglio, complimenti Gustoso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 22 Ago 2014-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte grazie, mi fa piacere sapere che apprezzate il mio lavoro Sorriso

Si, anche a me non piacciono i coltelli con punta tanto o con il dorso affilato, ma è stato inremovibile. Mi sono concentrato di più sulla lama e la sua rifinutura

Stò cercando di migliorarmi Sorriso
Un saluto e grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2014-7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Molte grazie, mi fa piacere sapere che apprezzate il mio lavoro Sorriso

Si, anche a me non piacciono i coltelli con punta tanto o con il dorso affilato, ma è stato inremovibile. Mi sono concentrato di più sulla lama e la sua rifinutura

Stò cercando di migliorarmi Sorriso
Un saluto e grazie!


Premesso che di "tipo tanto" c'è ben poco (non basta fare un' angolatura al posto della punta) se per un qualche motivo fermano il tuo amico e gli trovano il doppio filo (non è consentito né lungo né corto) potreste avere entrambi dei problemi anche seri...(dipende da chi lo ferma e in che occasione)
Ti suggerisco di togliere il filo superiore il più presto possibile. Occhiolino Soddisfatto
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2014-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano se ti riferisci allo scalino tra i due bi selli lo avevo realizzato (con non poca fatica) per poi sentirmi dire "ma non si può cacciare"

Riguardo al fatto che di tanto non ha nulla....
Quella specie di scalino tra i due bi selli che mi ha fatto cacciare è una invenzione di noi occidentali. La punta tanto VERA ed autentica è quella delle spade e dei "tanto" giapponesi che non hanno assolutamente nulla di simile....
Qundi direi che è il contrario forse... sono i tanto a qui siamo abituati che non hanno nulla di "tanto"

CAVOLI!!!! Ko Ko Sorrisino .... convintissimo che solo una porzione era consentita!!!! Cioè un mio amico aveva acquistato un USMC acquistato in un negozio senza porto d'armi o altro e aveva il controfilo affilato.. poi se non sbaglio il fox spartan e il fox rcst sono di libeea vendita e hanno il controfilo affilato.. magari non fa testo ma anche il rao...


AIUTO!!!!!! E mo che glie dico??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2014-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Stefano se ti riferisci allo scalino tra i due bi selli lo avevo realizzato (con non poca fatica) per poi sentirmi dire "ma non si può cacciare"

Riguardo al fatto che di tanto non ha nulla....
Quella specie di scalino tra i due bi selli che mi ha fatto cacciare è una invenzione di noi occidentali. La punta tanto VERA ed autentica è quella delle spade e dei "tanto" giapponesi che non hanno assolutamente nulla di simile....
Qundi direi che è il contrario forse... sono i tanto a qui siamo abituati che non hanno nulla di "tanto"

CAVOLI!!!! Ko Ko Sorrisino .... convintissimo che solo una porzione era consentita!!!! Cioè un mio amico aveva acquistato un USMC acquistato in un negozio senza porto d'armi o altro e aveva il controfilo affilato.. poi se non sbaglio il fox spartan e il fox rcst sono di libeea vendita e hanno il controfilo affilato.. magari non fa testo ma anche il rao...


AIUTO!!!!!! E mo che glie dico??


Sì, il tanto originale non ha le faccette (non è uno scalino) come il katana e sembra solo un normale coltello da cucina.
Solo i katana e i wakizashi (ma nemmeno tutti) hanno le "faccette".

Qualche "faccetta" così si capisce di che stiamo parlando:



Sono stati i soliti americani a richiamarsi al katana in una certa tipologia di coltelli (forse, dopo aver visto come qualcuno avrà recuperato un pezzo di katana rotto immanicandolo) appunto i "tipo tanto".

Io, non starei tranquillo perché non saprei che persona potrebbe fermarmi; se è uno che non sa niente dell' argomento, o se ha dei dubbi (gli si può dire quel che si vuole ma non cambierà idea perché penserà che agendo diversamente, potrebbe avere lui, dei problemi) intanto manderà il tuo amico davanti ad un giudice (ovviamente, dirà che lo hai costruito tu, così...) così sarà il giudice a decidere.
Ne vale la pena?
Non sarebbe meglio, nel dubbio, dire al tuo amico di ridarti il pezzo e di portargli via la parte superiore affilata?
Se ti dice qualcosa, digli di andare in qualche armeria autorizzata (le ditte hanno apposite licenze per fare i doppi fili che poi vendono a persone autorizzate, non, a chiunque) che glielo affili; ma tu (e nessuno di noi hobbisti), non sei autorizzato.
Se è tuo amico, capirà e ti ringrazierà per avergli evitato un possibile problema!
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2014-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto concerne il controfilo.. la Legge italiana non parla di lunghezze o dimensioni e non da assolutamente dati precisi, come sempre è tutto interpretativo e.. al 99.9% dei casi un controfilo del genere viene interpretato come "doppio filo".

Decade quindi il permesso di libera detenzione e di libero porto, anche con giustificato motivo e, in caso di contestazione o sequestro, si sfocia subito nel penale (Art. 697 - Detenzione abusiva di armi) con relativo arresto (da 3 a 12 mesi) e relativa ammenda.

Quindi.. lascia pure un "finto" controfilo che a livello estetico può anche giovare, ma rendilo assolutamente inefficace in modo che sia ben chiaro non abbia nessuna velleità pratica e funzionale.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2014-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... il vostro aiuto è stato preziosissimo e indispensabile.. ho appena contattato il mio amico così provvedo a dargli una limata!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2014-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:


Decade quindi il permesso di libera detenzione e di libero porto, anche con giustificato motivo e, in caso di contestazione o sequestro, si sfocia subito nel penale (Art. 697 - Detenzione abusiva di armi) con relativo arresto (da 3 a 12 mesi) e relativa ammenda.



Dipende.

Un coltello con il doppio filo è un'arma bianca, ma se uno lo denuncia ed ha il porto d'armi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2014-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Tracker ha scritto:
davide ha scritto:


Decade quindi il permesso di libera detenzione e di libero porto, anche con giustificato motivo e, in caso di contestazione o sequestro, si sfocia subito nel penale (Art. 697 - Detenzione abusiva di armi) con relativo arresto (da 3 a 12 mesi) e relativa ammenda.



Dipende.

Un coltello con il doppio filo è un'arma bianca, ma se uno lo denuncia ed ha il porto d'armi...


... lo può tenere in casa, ma non lo può portare in giro (ad es. a caccia) perché, per il doppio filo, non esiste il giustificato motivo che ne consentirebbe il porto... (sempre dal giudice, con o senza porto d' arma, si va; capisci ammè...)
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
The Tracker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 06, 2013
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun 25 Ago 2014-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
The Tracker ha scritto:
davide ha scritto:


Decade quindi il permesso di libera detenzione e di libero porto, anche con giustificato motivo e, in caso di contestazione o sequestro, si sfocia subito nel penale (Art. 697 - Detenzione abusiva di armi) con relativo arresto (da 3 a 12 mesi) e relativa ammenda.



Dipende.

Un coltello con il doppio filo è un'arma bianca, ma se uno lo denuncia ed ha il porto d'armi...


... lo può tenere in casa, ma non lo può portare in giro (ad es. a caccia) perché, per il doppio filo, non esiste il giustificato motivo che ne consentirebbe il porto... (sempre dal giudice, con o senza porto d' arma, si va; capisci ammè...)


Giusta precisazione: un arma bianca può solo essere tenuta in casa, previa denuncia della stessa e autorizzazione delle forze dell'ordine.

Parlavo di "porto d'armi" perchè credo che sia più facile ottenere l'autorizzazione per la detenzione di un'arma bianca se uno è già in possesso di tale titolo.
Dato che per il rilascio del porto d'armi è richiesta una idoneità psicofisica e un'abilitazione al maneggio delle armi, credo che si abbiano più possibilità di veder accolta la domanda.

Del resto ci sono collezionisti di baionette e pugnali militari, per cui il possesso di armi bianche non è proibito tout court.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group