Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 654 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 654
Iscritti: 0
Totale: 654


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - la mia wave
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
la mia wave
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2014-19:32 pm    Oggetto: la mia wave Rispondi con citazione

Premessa non ho fatto test particolari . mi limito alle mie esperienze di uso.

Fino ad paio di mesi fa avevo nel borsello un vic che usavo abbastanza spesso.
ma con il mio lavoro mi capita di aver bisogno "alla veloce" di un po di tutto :volevo portarmi dietro qualcosa di piu completo di un vic :
una lama, una pinza e un cacciavite con gli inserti..
la wave è questo (e anche di piu').

Alla fine dopo vari tentennamenti(anche per il prezzo )l ho presa.
la pinza è solida e si "sente" in mano i bordi sono ben arrotondati e non danno troppo fastidio anche usando un po di forza
(non è cmq un manico anatomico rivestito in nappa di zibellino, per cui un paio di guanti per i lavori lunghi/pesanti aiutano).
tutti gli attrezzi della wave sono dotati di blocco.


Da chiusa sono accessibili 4 utensili: 2 lame (1 seghettata/ondulata), 1 lima e una sega da legno .
Aprendo la pinza sono accessibili altri strumenti
forbicine ,un cacciavite per occhiali sostituibile (comodo )
e un cacciavite piatto (robusto ma forse un po superfluo).
Dalla altra parte si trova un apriscatole /apribottiglie e un portainesti (i bit sono specifici della ditta )
con il set di bit aggiuntivo (un 30€ circa ) la pinza diventa veramente completa senza di esso si ha un cacciavite a croce e uno a taglio, fine.

Infine la pinza: becchi fini, parte dentata "ricurva" per stringere , tronchesi .

avro sicuramente dimenticato qualche utensile tipo lo spellacavi...

Per ora ci ho tagliato cuio, legno , cartone, avvitato e svitato cose, assemblato mobiletti, sistemato occhiali, e tante altre piccole cose.

Parto dale note dolenti
cosa non mi piace :
1)le pinze: per il mio uso le avrei preferite piu tozze e squadrate (in punta mordono un po poco)e non sempre si ha abbastanza spazio per arrivare pu vicini al centro.
1) bis: una molla di ritorno sulla pinze non avrebbe guastato ma in ogni caso hanno un movimento molto fluido
2)i bit: proprietari capisco che forse per via delle dimensioni era un problema un porta bit standard ma almeno dare 2 bit in piu..
2) bis Il fodero in cuoio della pinza: non ci stanno i blister portabit della letherman
4)le forbicine : sono davvero un di piu piccole e dalle idea di essere fragiline (quelle di un vic da 9cm al contronto sembrano delle cesoie)
5)gli attrezzi interni: sono piuttosto difficili da estrarre (rispetto ad un vic ad es .Cosa che mi ha fatto notare subito mia moglie)
6) gli attrezzi esterni : le lame si possono aprire con una sola mano : la dx pero' per i mancini la vedo dura.
7) il peso : alla fine con i bit in borsa si sente tutto.



cosa mi piace
1) l attrezzo: è ben fatto, ben realizzato e robusto non ha giochi strani.
1) bis :tutit gli strumenti si aprono con un movimento fluido senza intoppi.
2)il blocco su tutti gli attrezzi: è davvero buona cosa soprattuto qunado questi non si usano per il loro scopo natio & in ogni caso da una certa sicurezza psicologica.
2) ogni srumento della pinza finora provato fa il suo dovere (anche le forbicine con i loro limiti)
3) il porta bit: trattiene egragiamente gli inserti e i bit nonostante siano "slim" lavorano molto bene
4) i tronchesi: nonostante le dimensioni hanno fatto cose egregie
5) le lame : davvero molto buone e ben affilate.
6) è imho veramente bella

tirando le somme
la wave è a mio avviso veramente buona, la consiglio vivamente a chi cerca una "piccola cassetta degli attrezzi tascabile "
Ora penserete<< ma come hai fatto un elenco sterminato di cose che non vanno e adesso la promuovi ?>>

Se leggete bene l'unico vero difetto che io riscontro sono i becchi fini delle pinza che per il mio uso non sono l'ideale
il resto sono piccole note e cazzatine
se leggete i lati positivi in pratica dico che è uno strumento eccezionale (e lo penso davvero)

scusate il wall of text

p.s. lo aggiungo alla fine perchè me l'ero fumato: sulla carta ha una garanzia di 25 anni...di sicuro è di forte impatto... voglio vedere tenere uno scontrino 25 anni pero' Sorriso
da quello che ho letto in giro la letherman pare non farsi troppi problemi a sostituire i suoi attrezzi rotti .. tanto meglo Sorrisone


Ultima modifica di ColdSteel il Ven 15 Ago 2014-10:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 15 Ago 2014-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione, bravo!!!

Ho una Wave prima versione, è il mio EDC dal 98, il mio giudizio è estremamente positivo!

Ripensando agli anni in cui la ho usata mi chiedo come sarebbe diversa ora la mia vita se non la avessi avuta con me in certe, tante, occasioni, tipo l'effetto "sliding doors"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
diggei
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 23, 2002
Messaggi: 123
Località: Legnano

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2014-9:02 am    Oggetto: Re: la mia wave Rispondi con citazione

[quote="
Se leggete bene l'unico vero difetto che io riscontro sono i becchi fini delle pinza che per il mio uso non sono l'ideale
il resto sono piccole note e cazzatine
se leggete i lati positivi in pratica dico che è uno strumento eccezionale (e lo penso davvero)

scusate il wall of text

p.s. lo aggiungo alla fine perchè me l'ero fumato: sulla carta ha una garanzia di 25 anni...di sicuro è di forte impatto... voglio vedere tenere uno scontrino 25 anni pero' Sorriso
da quello che ho letto in giro la letherman pare non farsi troppi problemi a sostituire i suoi attrezzi rotti .. tanto meglo Sorrisone[/quote]

Bella recensione:
tutto vero ciò che hai detto, qualche anno fà siè spezzato uno dei becchi della pinza, stavo soltanto cercando di svitare una vite con una chiave a brugola, e con la charge forzavo la stessa, e all'improvviso tac beccuccio a terra.. cmq riportata dal collini che a provveduto a spedirla alla casa e a farmela riavere dopo un po di tempo.. non lo piu usata, la tengo in macchina per i miei lavori e lavoretti continuo ad usare e abusare della mia victorinox modello vecchio non la spirit. Pinza che alla bisogna uso anche come martello....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2014-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Blast, bell'attrezzo ma c'è una cosa che non mi piace, le lame della pinza che devono tagliare, invece di combaciare l'una sull'altra, si vanno ad affiancare una affianco all'all'atra. Questo spesso mi ha dato fastidio nel taglio di fili d'acciaio anche sottili perchè non ottengo un taglio pulito, credo che sarebbe meglio il sistema classico. Non so se mi sono spiegato bene. Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 19 Ago 2014-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la garanzia non serve lo scontrino, e non importa quando e come si rompe, la garanzia è praticamente a vita... me lo ha confermato Cantale... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2015-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Update ad alcuni mesi di distanza

il mio giudizio non si è modificato: è un attrezzo veramente buono .
mi capita di usarlo spesso e non ha mai perso un colpo....

l unica cosa cui ho notato si deve prestare attenzione è con i bit (soprattutto quelli a croce): essendo slim lavorano "solo con 2 lati "per cui consiglio vivamente di segliere con la massima cura il bit e controllare che faccia ben presa nella vite (insomma che sia quello giusto)

altrimenti è piuttosto facile spanare la testa dela vite
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group