Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 602 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 602
Iscritti: 0
Totale: 602


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Benchmade MPR (mini razzo tascabile)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Benchmade MPR (mini razzo tascabile)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2014-23:37 pm    Oggetto: Benchmade MPR (mini razzo tascabile) Rispondi con citazione

Salve a tutti, questa sarà solo una piccola recensione, con foto brutte e nessuna prova di taglio! Purtroppo sono a casa con le stampelle e non posso fare un gran che, a parte raccontarvi le mie impressioni su questo bel folder.


Le impressioni sono state subito buone appena tolto dalla scatola, massiccio, ben fatto, curato nei particolari. Un'attenzione particolare è stata data all'affilatura, è a rasoio out of the box ma il filo è stato dato con una grana media che permette di tagliare tanto i peli quanto i pomodori maturi o una corda, ottimo!
Io fin'ora ho tagliato cuoio, corde e alimenti, la lama è ottima nei tagli a pressione e di forza. Ho ravvivato il filo solo una volta con un acciaino a grana super fine e l'M390 sembra riprendere immediatamente il taglio a rasoio ma è ancora presto per dirlo.

L'impugnatura anche se probabilmente un pò corta per mani grandi è abbastanza consistente e spessa, la presa è ottima e il g10 fin troppo abbrasivo.

Le godronature sulla lama sono stondate e si può far forza con il pollice senza nessun fastidio. I 2 thumbstud mi servono entrambi, non riesco ancora ad aprirlo solo con il pollice, dopo lo smontaggio metterò un pò d'olio e credo che migliorerà.

Le godronature della fine dell'impugnatura invece non sono precisissime e si nota uno scalino di qualche decimo di mm o più.

Il frame non impegna del tutto la lama, volendo lo si può regolare agendo su un piccolo dado che serve anche a regolare il frame quando inizierà a consumarsi, per adesso il blocco sembra ottimo.

Inizio a smontarlo e mi accorgo subito che senza clip l'impugnatura è nettamente più comoda e non essendo io un'amante delle clip, la ripongo nella scatola. Le due vitine che tenevano la clip si avvitano bene fino alla fine così da non lasciare i due buchi scoperti.



Anche all'interno le lavorazioni non deludono, non ci sono praticamente segni di lavorazioni dozzinali, è tutto molto preciso.

Non so se riuscite a notarlo ma il punto dove il frame ingaggia la lama ha già delle piccole deformazioni, anche se non ho usato tanto il coltello (un pò di apri e chiudi si ma no tanto).
Questo mi fa pensare che i costruttori che mettono il tacco d'acciaio sostituibile sui frame in titanio non sbaglino affatto.



(Perdonate la qualità di questa foto Pianto

In un altro post avevo obbiettato sulla versatilità dell'MPR, in quanto non la si può paragonare a quella di un Paramilitary che ha più o meno gli stessi cm di lama. Il PM è più leggero, più sottile, lunga e ha un profilo di lama full flat più sfruttabile sugli alimenti. L'MPR è grosso, la lama sembra più da skinner e ispira lavori di forza più che sbucciarsi una mela o affettare una fetta di prosciutto, questo non vuol dire che non lo possa fare ma sarà goffo. Naturalmente queste sono considerazioni soggettive date dalla mia limitata esperienza, spero che in ogni caso potranno tornare utili a chi vorrà fare o non fare questo acquisto. Appena mi rimetterò cercherò di fare qualche prova outdoor a me più congeniale e anche a questo folder così particolare. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2014-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri di pronta guarigione! Torna presto in forma, così potrai affettare meloni e bastoncini alla grandissima Sorrisone
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2014-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Auguri di pronta guarigione! Torna presto in forma, così potrai affettare meloni e bastoncini alla grandissima Sorrisone

Grazie Davide, meloni e bastoncini tremeranno!!! Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2014-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho portato fuori l'MPR per la prima volta ma non ho potuto fare foto in azione. Ma come vedete le salsicce le taglia Sorriso
A parte gli scherzi, ho scortecciato e sramato un pò di tronchi piccoli e fatto qualche punta, devo dire che ha un taglio molto potente, si sente che è una piccola bestia. L'impugnatura è molto comoda e togliendo la clip permette di lavorarci senza nessun fastidio alla mano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group