Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 268 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 268
Iscritti: 0
Totale: 268


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ma voi lo comprereste? Medford Knives
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ma voi lo comprereste? Medford Knives Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014-17:48 pm    Oggetto: Ma voi lo comprereste? Medford Knives Rispondi con citazione

Tutti i giorni,quando leggo il forum, non posso fare a meno di notare questo coltello, in cima alla pagina.E la mia domanda che mi pongo e' sempre la stessa,ma qualcuno li spendera' davvero?

http://www.coltelleriacollini.it/medford-knife-and-tools-tsp-tactical-spear-tip-coltello-4945/





Uff..
_________________



Ultima modifica di Border Man il Mer 16 Lug 2014-19:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io no... mi vengono calli e vesciche solo a guardarlo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un barlume di interesse me lo suscita,ma dovrei avere un bel po' di soldi in tasca...
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linguaccia be se proprio devo essere sincero il design è bello, molto.. ma quello che non mi piace oltre al prezzo è il rapporto dimensioni/spessore(6,5mm)/altezza bi selli, mi spiego meglio, se è spesso 6,5mm con i bi selli così bassi credo che abbia un angolo e uno spessore al filo (visto che la porzione affilata è bella spessa) non particolarmente per formanti.. non credo abbia un grande potere di taglio, il manico in paracord non mi dispiace considerando dimensioni e possibbili usi del coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che qui non si parli proprio di doti di taglio,questo e' sul genere "indistruttibile"
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
credo che qui non si parli proprio di doti di taglio,questo e' sul genere "indistruttibile"


...eh però, se non ha doti di taglio, e visto che per choppare non è buono, a che serve sia indistruttibile? ...o meglio, a che serve in assoluto? Lama alta, corta, spessa e... bisellino... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...comunque, è abbastanza fighetto.. però, a parte la considerazione estetica, vedo un range di applicazioni molto ridotto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il design è estremamente sfruttabbile, uno dei profili più semplici.. certo che non ci puoi cioppare, ma se devi tagliare un tronchetto, sfrondare un ramo... una lama alta e con un peso mediocre ti aiutano a farlo.. una lama a profilo basso ti obbliga ad usare solo ed esclusivamente la forza muscolare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo dico perchè ho realizzato un coltello con lama alta spesso 5mm e lungo circa 23cm. È anche presente nella sezione dedicata agli artigianali. Ma ho avuto la lungimiranza di realizzarlo con bi selli molto alti(a differenza di questo) risultato? Un ramo di 3/4cm di diametro posso appoggiarlo su un legno e tagliarlo con un colpo solo. Con un coltello on un profilo della lama basso e snello non potresti mai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà se andiamo vedendo il disegno è semplice come l'acqua Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...semplice come l'acqua, vero... ma toppato in pieno nelle geometrie... del resto, anche tu prima hai riconosciuto che su una lama così tozza, corta, alta, e spessa, quei bisellini poco ci azzeccavano.. per poi dire però che il design è estremamente sfruttabile... nonostante non ci puoi choppare, ma tutt'al più tagliare un rametto e sfrondare un ramo... boh... non riesco a seguirti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soddisfatto non facciamo confusione!!! Leggi bene i messaggi precedenti. Ho detto che i bi selli mi sembrano sbagliati in proporzione al coltello, poi ho detto che una lama alta e mediamente spessa e pesante anche se piccola aiuta per questi piccoli lavoretti, purché i bi selli siano adeguati ovviamente, poi ho detto che il disegno è molto sfruttabbile, salvo per quel problema di progettazione dei bi selli bassi, ma il disegno della lama resta valido, ma viene penalizzato dai bi selli pessimi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Soddisfatto non facciamo confusione!!! Leggi bene i messaggi precedenti. Ho detto che i bi selli mi sembrano sbagliati in proporzione al coltello, poi ho detto che una lama alta e mediamente spessa e pesante anche se piccola aiuta per questi piccoli lavoretti, purché i bi selli siano adeguati ovviamente, poi ho detto che il disegno è molto sfruttabbile, salvo per quel problema di progettazione dei bi selli bassi, ma il disegno della lama resta valido, ma viene penalizzato dai bi selli pessimi.


...e allora, ti sei risposto da solo amico mio: "biselli sbagliati in proporzione al coltello", anzi "biselli pessimi"... dunque coltello "toppato", c'è poco da dire. Poi che il disegno della lama sia sfruttabile, presa grezza, vale per tutte le lame di questo tipo... se poi le lavori e gli dai quella geometria... Poi, che le lame alte spesse e pesanti siano d'aiuto in certi lavori, non ci piove...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...questo, ad esempio, funziona... te lo assicuro

http://www.messerforum.net/showthread.php?82628-Crusader-Forge-TCFM-02-XL

...ed è bello spesso...

..o quest'altro (il primo della pagina)

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php/568182-Crusader-Forge-Oberland-02-Review
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me i coltelli spessi come putrelle piacciono (non a caso vado matto per il BK2 Amore ), quelli militari pure, ma questo mi lascia perplesso…Perplesso ha qualcosa che non mi convince e non me lo fa piacere, al di la del manico in paracord che, in questo caso, ritengo assolutamente ridicolo… Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bancomat85 ha scritto:
a me i coltelli spessi come putrelle piacciono (non a caso vado matto per il BK2 Amore ), quelli militari pure, ma questo mi lascia perplesso…Perplesso ha qualcosa che non mi convince e non me lo fa piacere, al di la del manico in paracord che, in questo caso, ritengo assolutamente ridicolo… Indifferente


...quoto... sebbene spesso mi piacciano le manicature in paracord, su questo coltello non ci azzecca una fava...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 02 Mar 2014-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio questo mese, leggevo su una risvista una recensione su dei Medford. Non vi dico che complimenti gli hanno fatto, neanche avesse scoperto chissa che. Se si parla di coltelli per essere usati e ti presenti con un'impugnatura in paracord o con le guancette che non coprono tutto il codolo neanche ti considero, se poi spari quei prezzi ti rido in faccia!
Per non parlare di quella bisellatura ma dai, ma veramente?!
Paradossalmente preferirei i folder, il pretorian come giocattolone mi piacerebbe.
Comunque non se ne può veramente più di questi personaggi descritti come esperti di tutto che poi vendono scherzi di carnevale al prezzo di mezzo stipendio. Ripeto, sui folder c'è decisamente più lavoro e più impegno ed essendo custom in titanio il prezzo può anche starci. Ma a livello di fissi avrei minimo altre dieci soluzioni prima di contattare Medford...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2014-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto, ma a quel prezzo mi sembra folle, davvero
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2014-8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo ad essere della mia opinione.. non capisco come mai molti lo ritengano inutile, il profilo della lama è dello stesso genere di quello dello shrapnell, che guarda caso tutti ritengono un ottimo e sfruttabilissimo coltello, poi, sul mangusta si è cercato di far capire il valore economico di un artigianale... forse a qualcuno è sfuggito che si tratta di un artigianale anche in questo caso.. non che il prezzo sia regalato o onestissimo.. ma continuo a non comprendere quanti lo definiscono una cagata.. de gustibus Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2014-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
continuo ad essere della mia opinione.. non capisco come mai molti lo ritengano inutile, il profilo della lama è dello stesso genere di quello dello shrapnell, che guarda caso tutti ritengono un ottimo e sfruttabilissimo coltello, poi, sul mangusta si è cercato di far capire il valore economico di un artigianale... forse a qualcuno è sfuggito che si tratta di un artigianale anche in questo caso.. non che il prezzo sia regalato o onestissimo.. ma continuo a non comprendere quanti lo definiscono una cagata.. de gustibus Linguaccia


Si lo shrapnel....con la differenza che lo shrapnel è fullflat mentre questo ha un bisello a scalpello che non taglia un piffero.
E' un pezzo di acciaio brutto quanto inutile senza neanche il manico!!! E' pesante, scomodo, non taglia.....in una parola è una m***a.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Sab 03 Mag 2014-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo certo, Sorriso io stesso ho fatto notare il dettaglio dei biselli.. Il mio é piú che altro un discorso estetico e di design che ritengo molto semplice e funzionale, che poi progettualmente presenti dei grossi sbagli é sotto gli occhi di tutti.. Sul fatto del paracord posso solo confermare.. Al limite su un neck knife altrimenti é realmente logorante nell´uso, e non parlo di utilizzare a lungo un attrezzo, giá tenerlo in mano un coltello manicato in paracord dá fastidio e non poco.. una cosa peró.. Il fatto che piú persone possano concordare sullo stesso punto non é necessariamente indicativo del fatto che sia cosí.. E su questo non ho molti dubbi.. Spece dopo aver letto tanto in giro per questo e altri lidi e poi aver avuto in piú occasioni tutt´altri riscontri nella realtá.. Poi sai come si dice, se tutti pensano la stessa cosa vuol dire che si stá pensando troppo poco Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione riaperta e ripulita interamente da post volgari, OT ed immagini inutili, sentitevi liberi di commentare in libertà ricordandovi di argomentare il tutto in modo da creare discussioni costruttive.

post con "bello, brutto, troppo caro, mi piace, non mi piace" o con faccine varie verranno rimossi immediatamente.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer 14 Mag 2014-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente si...Anche se poco pratico per via delle geometrie,lo comprerei ....Massiccissimi,industruttibili ,cattivi , pesanti , spessi e full tang ,sono le caratteristiche che cerco principalmente nei fissi....poi sono artigianali.....esteticamente devono piacere,e a mè piacciono.
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2014-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso che abbiamo anche un collezionista del marchio, faccio un up per approfondire un po' Sorrisino
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Gio 17 Lug 2014-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltelli visti come oggetto,in particolare i chiudibili,sono stupendi,veramente belli e massicci,utilizzabili anche ,ma non il massimo come comodità.Visti con l'occhio di stefano venturelli,fanno da lassativi...
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Mi interessa il parere di chi che possiede dei Medford. Ma ancora di piu’ quello di di qualcuno che li utilizza veramente. Non conosco personalmente nessun proprietario di questi attrezzi. Mai visto nessuno in escursione con un Medford e nessuno che ne usi uno come EDC. Sul web si trova poco a livello di "field reviews" e parrebbe che la maggior parte degli “esperti” ed appassionati non li ritenga attrezzi molto validi. Non mi interessa tanto il discorso prezzi, qualita’/prezzo, etc., parlo proprio di puro utilizzo. Io trovo che Medford batta molto sul tamburo patriottico/jingoista a livello di immagine con Marines, bandierone a stelle & striscie, il “proudly made in USA”, etc. ma che a livello progettuale, ergonomico e di utilizzo pratico degli utensili non sia veramente niente di speciale. Materiali buoni, questo si. Lo vedo molto come produttore di utensili da vetrina (ed il packaging concept scelto me lo confermerebbe indirettamente) ma magari mi sbaglio. Cosi’, giudicando solo dalle foto e da qualche video, a me paiono tozzi, sgraziati, assolutamente non ergonomici e pesanti come un mattone. L’opposto di cio’ che io cerco in un coltello da campo o in un EDC. Il fatto che vadano a ruba non e’ necessariamente collegato ad una buona performance degli attrezzi. I collezionisti, si sa, sono in maggioranza rispetto agli utilizzatori, almeno da noi.

Una cosa che mi fa sorridere: sul loro sito, il Praetorian lo definiscono EDC. Si, un EDC per quelli che l’utilitaria per andare al supermercato e’ l’Abrams. Ammmmerigani proprio Sorrisone . Per contro poi, sempre da foto, mi pare un hollow grind. Perche’ questa scelta, dopo avere fatto di indistruttibilita’ e robustezza il cavallo di battaglia?

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ordn71 ha scritto:
Ciao.

Mi interessa il parere di chi che possiede dei Medford. Ma ancora di piu’ quello di di qualcuno che li utilizza veramente. Non conosco personalmente nessun proprietario di questi attrezzi. Mai visto nessuno in escursione con un Medford e nessuno che ne usi uno come EDC. Sul web si trova poco a livello di "field reviews" e parrebbe che la maggior parte degli “esperti” ed appassionati non li ritenga attrezzi molto validi. Non mi interessa tanto il discorso prezzi, qualita’/prezzo, etc., parlo proprio di puro utilizzo. Io trovo che Medford batta molto sul tamburo patriottico/jingoista a livello di immagine con Marines, bandierone a stelle & striscie, il “proudly made in USA”, etc. ma che a livello progettuale, ergonomico e di utilizzo pratico degli utensili non sia veramente niente di speciale. Materiali buoni, questo si. Lo vedo molto come produttore di utensili da vetrina (ed il packaging concept scelto me lo confermerebbe indirettamente) ma magari mi sbaglio. Cosi’, giudicando solo dalle foto e da qualche video, a me paiono tozzi, sgraziati, assolutamente non ergonomici e pesanti come un mattone. L’opposto di cio’ che io cerco in un coltello da campo o in un EDC. Il fatto che vadano a ruba non e’ necessariamente collegato ad una buona performance degli attrezzi. I collezionisti, si sa, sono in maggioranza rispetto agli utilizzatori, almeno da noi.

Una cosa che mi fa sorridere: sul loro sito, il Praetorian lo definiscono EDC. Si, un EDC per quelli che l’utilitaria per andare al supermercato e’ l’Abrams. Ammmmerigani proprio Sorrisone . Per contro poi, sempre da foto, mi pare un hollow grind. Perche’ questa scelta, dopo avere fatto di indistruttibilita’ e robustezza il cavallo di battaglia?

Saluti.

Da quello che ho letto su BF anche gli ammeregani non la pensano mica tanto diversamente da te.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno biselli piuttosto improbabili, con spessori lama eccessivi e prezzi assurdi, io la penso cosi. Senza offessa per chi li possiede, e' solo un opinione.
Hanno caratteristiche di disegno lama che non possono consentire buone doti di taglio.
Sembra, che sulla carta vengano definiti ottimi, ma non ci sono testimonianze di utilizzatori. E poi, anche ci fossero, andrebbero messi a confronto con altri.
Con meno soldi si prende un Large Sebenza, che e' innegabilmente fatto in modo maniacale e taglia bene.
Per me' sono moda, come qualche anno fa l'XM. Ma dubito siano validi allo stesso modo.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Hanno biselli piuttosto improbabili, con spessori lama eccessivi e prezzi assurdi, io la penso cosi. Senza offessa per chi li possiede, e' solo un opinione.
Hanno caratteristiche di disegno lama che non possono consentire buone doti di taglio.
Sembra, che sulla carta vengano definiti ottimi, ma non ci sono testimonianze di utilizzatori. E poi, anche ci fossero, andrebbero messi a confronto con altri.
Con meno soldi si prende un Large Sebenza, che e' innegabilmente fatto in modo maniacale e taglia bene.
Per me' sono moda, come qualche anno fa l'XM. Ma dubito siano validi allo stesso modo.

Poi quando vedo le impugnature in paracord su coltelli che costano un occhio mi sento veramente preso per il qlo. Può anche essere un ottima lama ma se non ti sbatti neanche a fare un'impugnatura decente è praticamente inutile, se mi serve il parcaord me lo posso portare in mille modi! Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho rinunciato al professional soldier di Reeve, che per quanto se ne parli bene, non ha un manico ( si fa con il paracord). E costava 200 euro. Figurati se ne spendo 500 per la stessa cosa o una mini guancetta in G10,,, Mah..
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Io ho rinunciato al professional soldier di Reeve, che per quanto se ne parli bene, non ha un manico ( si fa con il paracord). E costava 200 euro. Figurati se ne spendo 500 per la stessa cosa o una mini guancetta in G10,,, Mah..

E te credo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maigret88 ha scritto:
A parte gli scherzi, ogniuno e libero di fare e di pensare quello che vuole , sono coltelli difficili da capire... Non è che vai in un bosco e provi il coltello... ti devi trovare in guerra per provarlo davvero Sorrisone
Esatto,ma qui se non hanno il bisello come dicono loro non va bene... Sorrisone
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Maigret88 ha scritto:
A parte gli scherzi, ogniuno e libero di fare e di pensare quello che vuole , sono coltelli difficili da capire... Non è che vai in un bosco e provi il coltello... ti devi trovare in guerra per provarlo davvero Sorrisone
Esatto,ma qui se non hanno il bisello come dicono loro non va bene... Sorrisone

Ma scusate, giusto per capirci, quanti anni avete?
Va bene avere ognuno i suoi gusti estetici ma da qui a dire "ti devi trovare in guerra per provarlo".
Sono frasi che sentivo alle medie, ma secondo voi gli americani combattono le guerre con i coltelli??? Ma da quando??? Da quando c'è la crisi?? Ko
Rimaniamo con i piedi per terra se no amen.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2014-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maigret88 ha scritto:
Non ho detto che combattono le guerre con i coltelli ma se si dovessero trovare in un corpo a corpo fanno la loro parte. http://imgur.com/rgtnyZM


Il marketing è una cosa, la realtà è un'altra.
Il marketing fa fare soldi la realtà no.

Il Praetorian può essere tutto, anche una spatola per stuccare i muri, ma non un coltello da combattimento. A meno che tu non abbia nient'altro che quello, allora anche un Kaimano può essere un coltello da combattimento.
Giusto per rientrare seriamente in topic, visto che tu hai questi coltelli parlaci piuttosto della costruzione, del feeling, dell'ergonomia e del perchè ti piacciono. Ma se non gli usi e se non hai mai utilizzato altri coltelli comparabili tutto si ferma li.
PS: Una cosa che si potrebbe fare, avendo un pò di manualità, sarebbe smontarli e fare delle foto alle lavorazioni interne, sono coltelli custom o semi custom e la qualità la si vede anche da queste cose. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2014-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone non si sa mai nella vita....La guerra urbana c'è tutti i giorni,non sai cosa può capitarti Occhiolino Soddisfatto ,anche in casa propia....Questo è un discorso a parte comunque.I Medford mi affascinano propio per queste caratteristiche,a prescindere,come tutti i coltelli portati al combattimento corpo a corpo,anche se poi non si usano.Gusti e interessi diversi....
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2014-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Ghiottone non si sa mai nella vita....La guerra urbana c'è tutti i giorni,non sai cosa può capitarti Occhiolino Soddisfatto ,anche in casa propia....Questo è un discorso a parte comunque.I Medford mi affascinano propio per queste caratteristiche,a prescindere,come tutti i coltelli portati al combattimento corpo a corpo,anche se poi non si usano.Gusti e interessi diversi....

Rispetto le vostre visioni e convinzioni ma io ne ho altre, e pur avendo letto le storie su Medford e visto i coltelli Medford (non dal vivo), vedo tutto come la solita trovata commerciale, tanta ma tanta fufa.
Sempre senza nulla togliere a chi ha deciso di collezionarli, al cuor non si comanda, lo so anche io Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2014-20:24 pm    Oggetto: Re: Ma voi lo comprereste? Medford Knives Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Tutti i giorni,quando leggo il forum, non posso fare a meno di notare questo coltello, in cima alla pagina.E la mia domanda che mi pongo e' sempre la stessa,ma qualcuno li spendera' davvero?

http://www.coltelleriacollini.it/medford-knife-and-tools-tsp-tactical-spear-tip-coltello-4945/





Uff..


No non lo comprerei, costa troppo ed è di troppo difficile reperibilità... qui si presenta alla mia mente l'interrogativo amletico "Non Disponibile" o "Disponibilità Immediata"... cosa sceglire???

Poi come coltello militare ha tutti i requisiti, in ordine di importanza:
-Un fodero con ottima ritenzione.
-La possibilità di liberarti se resti impigliato tagliando corde cinghie, tessuto...
-"Cercare" nel terreno
-Fare leva con tutta la forza con la lama senza che si deformi.
-Possibilità di pugnalare o "aumentare la coercizione"...
-Permettere di fare queste cose per anni senza dover essere sostituito anche se molto maltrattato...

In particolare le geometrie sono orientate alla robustezza anche del filo...
Non credo che i militari in Afganistan si dedichino all'intaglio del legno e non possono ricomprare un coltello per mesi e anche riaffilarlo non è semplice...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2014-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Ghiottone non si sa mai nella vita....La guerra urbana c'è tutti i giorni,non sai cosa può capitarti Occhiolino Soddisfatto ,anche in casa propia....Questo è un discorso a parte comunque.I Medford mi affascinano propio per queste caratteristiche,a prescindere,come tutti i coltelli portati al combattimento corpo a corpo,anche se poi non si usano.Gusti e interessi diversi....

Rispetto le vostre visioni e convinzioni ma io ne ho altre, e pur avendo letto le storie su Medford e visto i coltelli Medford (non dal vivo), vedo tutto come la solita trovata commerciale, tanta ma tanta fufa.
Sempre senza nulla togliere a chi ha deciso di collezionarli, al cuor non si comanda, lo so anche io Sorriso
Genovese ha dato la risposta definitiva e mi trovo d'accordissimo...Comunque ghiottone,siamo ad un punto dove tutte sono principalmente trovate commerciali,anche gli utility taglia rametti e via dicendo...
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2014-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si dai, si fa per parlare... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-0:07 am    Oggetto: Re: Ma voi lo comprereste? Medford Knives Rispondi con citazione

Genovese ha scritto:
Border Man ha scritto:
Tutti i giorni,quando leggo il forum, non posso fare a meno di notare questo coltello, in cima alla pagina.E la mia domanda che mi pongo e' sempre la stessa,ma qualcuno li spendera' davvero?

http://www.coltelleriacollini.it/medford-knife-and-tools-tsp-tactical-spear-tip-coltello-4945/





Uff..


No non lo comprerei, costa troppo ed è di troppo difficile reperibilità... qui si presenta alla mia mente l'interrogativo amletico "Non Disponibile" o "Disponibilità Immediata"... cosa sceglire???

Poi come coltello militare ha tutti i requisiti, in ordine di importanza:
-Un fodero con ottima ritenzione.
-La possibilità di liberarti se resti impigliato tagliando corde cinghie, tessuto...
-"Cercare" nel terreno
-Fare leva con tutta la forza con la lama senza che si deformi.
-Possibilità di pugnalare o "aumentare la coercizione"...
-Permettere di fare queste cose per anni senza dover essere sostituito anche se molto maltrattato...

In particolare le geometrie sono orientate alla robustezza anche del filo...
Non credo che i militari in Afganistan si dedichino all'intaglio del legno e non possono ricomprare un coltello per mesi e anche riaffilarlo non è semplice...

Tu un impugnatura comoda non la metti nei requisiti di un coltello militare?
Fare delle guancette più piccole del profilo del codolo ha una logica? Sono più comode così?
E' inutile più lo vedo e più rimango perplesso Perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti non considero l'impugnatura di un coltello tattico di questo tipo giudicabile secondo i normali parametri...

Trattasi di una lama fatta per essere portata sempre con se, per giornate intere, se non settimane, assicurata al corpo cui deve aderire il più possibile a volte in parte sotto il jacket in modo che non si possa impigliare, nelle situazioni più disparate, anche in spazi molto angusti, per poi essere usata solo per alcuni attimi, secondi forse minuti.
Un manico con microguancette ha una sua logica, io comunque forse le smonterei... per maggiore comfort di porto...

Il Lainhart che ho da vent'anni non le ha... ma questa è storia...

P.S.:
Io non sono perplesso, sono sicuro, non lo compro!!!

P.P.S.: i 3D dei coltelli che mi piacciono li evito per non essere indotto in tentazione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-9:29 am    Oggetto: Re: Ma voi lo comprereste? Medford Knives Rispondi con citazione

Genovese ha scritto:
Border Man ha scritto:
Tutti i giorni,quando leggo il forum, non posso fare a meno di notare questo coltello, in cima alla pagina.E la mia domanda che mi pongo e' sempre la stessa,ma qualcuno li spendera' davvero?

http://www.coltelleriacollini.it/medford-knife-and-tools-tsp-tactical-spear-tip-coltello-4945/





Uff..


No non lo comprerei, costa troppo ed è di troppo difficile reperibilità... qui si presenta alla mia mente l'interrogativo amletico "Non Disponibile" o "Disponibilità Immediata"... cosa sceglire???

Poi come coltello militare ha tutti i requisiti, in ordine di importanza:
-Un fodero con ottima ritenzione.
-La possibilità di liberarti se resti impigliato tagliando corde cinghie, tessuto...
-"Cercare" nel terreno
-Fare leva con tutta la forza con la lama senza che si deformi.
-Possibilità di pugnalare o "aumentare la coercizione"...
-Permettere di fare queste cose per anni senza dover essere sostituito anche se molto maltrattato...

In particolare le geometrie sono orientate alla robustezza anche del filo...
Non credo che i militari in Afganistan si dedichino all'intaglio del legno e non possono ricomprare un coltello per mesi e anche riaffilarlo non è semplice...


Io credo che ci siano fiumi di coltelli che fanno tutte queste cose e costano molto meno.
In piu' ,il soldato americano del 2014, si fa arrivare quello che vuole in un attimo, non e' in trincea in solitaria.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-9:31 am    Oggetto: Re: Ma voi lo comprereste? Medford Knives Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
Genovese ha scritto:
Border Man ha scritto:
Tutti i giorni,quando leggo il forum, non posso fare a meno di notare questo coltello, in cima alla pagina.E la mia domanda che mi pongo e' sempre la stessa,ma qualcuno li spendera' davvero?

http://www.coltelleriacollini.it/medford-knife-and-tools-tsp-tactical-spear-tip-coltello-4945/





Uff..


No non lo comprerei, costa troppo ed è di troppo difficile reperibilità... qui si presenta alla mia mente l'interrogativo amletico "Non Disponibile" o "Disponibilità Immediata"... cosa sceglire???

Poi come coltello militare ha tutti i requisiti, in ordine di importanza:
-Un fodero con ottima ritenzione.
-La possibilità di liberarti se resti impigliato tagliando corde cinghie, tessuto...
-"Cercare" nel terreno
-Fare leva con tutta la forza con la lama senza che si deformi.
-Possibilità di pugnalare o "aumentare la coercizione"...
-Permettere di fare queste cose per anni senza dover essere sostituito anche se molto maltrattato...

In particolare le geometrie sono orientate alla robustezza anche del filo...
Non credo che i militari in Afganistan si dedichino all'intaglio del legno e non possono ricomprare un coltello per mesi e anche riaffilarlo non è semplice...

Tu un impugnatura comoda non la metti nei requisiti di un coltello militare?
Fare delle guancette più piccole del profilo del codolo ha una logica? Sono più comode così?
E' inutile più lo vedo e più rimango perplesso Perplesso



In tv, in rete, nei libri, nei documentari, mai visto un soldato con un coltello manicato in paracord...

e a pensarci bene, non ne ho mai visti con coltelli costosi.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo che il mio giudizio, negativo, in generale su questo coltello nasce da motivazioni personali che sono legate essenzialmente prezzo, e che a me piace il coltello con il manico corposotto se penso di usarlo tanto... come faccio ora...

per dare un contributo costruttivo al forum riporto che i coltelli militari con manico in paracord nascono dalla militarizzazzione dei coltelli scheletrizzati dei primi anni 90, io ne ho alcuni anche molto economici... all'epoca era una soluzione alternativa, in teoria più solida e meno comoda, ai dischi di cuoio e codolo senza avere il problema della "plastica" che all'epoca si scioglieva con il repellente per insetti...
Alcune impugnature si "sciolgono" ancora...

Militari e coltelli costosi...
Io personalmente ho visto venduti al pubblico molto cari dei coltelli di uso militare, i reparti non credo li pagassero così tanto...
Sog, Gerber e ER tanto per intenderci...

Se poi parliamo di Custom preziosi di forma militareggiante, film, documentari, e servizi di moda abbondano, da Rambo, G.Joe, Dual Survival (Teti)ecc.

Piccolo OT per amore del vero...

Border Man ha scritto:

[...]
In piu' ,il soldato americano del 2014, si fa arrivare quello che vuole in un attimo, non e' in trincea in solitaria.


Nell'esercito americani come in ogni attività umana ci sono i vip l'elite, pochi, che hanno davvero tutto quello che vogliono, se lo vogliono anche il Medford, magari personalizzato, e gli sfigati, tanti, che si lavano i denti con la cenere tritata e sono costretti a cercare pezzi di ferro nelle discariche...
Poi però ogni tanto si tolgono la soddisfazione di farlo presente in TV al segretario alla difesa Rumsfeld...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono in linea con Border man, la penso nello stesso modo.
E' ormai da anni che i discorsi sui coltelli militari non hanno nessuna concretezza.
I coltelli militari ci sono stati, vedi Fairbairn Sykes, vedi le baionette, vedi i ka-bar e i coltelli che SONO STATI effettivamente e anche ufficialmente militari. Oggi il coltello militare non dev'essere nient'altro che un buon coltello, spesso molti prediligono una Letherman. Le armi sono altro e così gli attrezzi specifici che ce ne sono a bizzeffe, e in Afhanistan non manca proprio niente agli americani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Genovese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 09, 2013
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
Io sono in linea con Border man, la penso nello stesso modo.
E' ormai da anni che i discorsi sui coltelli militari non hanno nessuna concretezza.
I coltelli militari ci sono stati, vedi Fairbairn Sykes, vedi le baionette, vedi i ka-bar e i coltelli che SONO STATI effettivamente e anche ufficialmente militari. Oggi il coltello militare non dev'essere nient'altro che un buon coltello, spesso molti prediligono una Letherman. Le armi sono altro e così gli attrezzi specifici che ce ne sono a bizzeffe, e in Afhanistan non manca proprio niente agli americani.


Scusa se il mio post sopra è cambiato, cosa che sarebbe un po' scorretta nel forum, ma hai scritto mentre lo stavo integrando...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Genovese ha scritto:
Ghiottone ha scritto:
Io sono in linea con Border man, la penso nello stesso modo.
E' ormai da anni che i discorsi sui coltelli militari non hanno nessuna concretezza.
I coltelli militari ci sono stati, vedi Fairbairn Sykes, vedi le baionette, vedi i ka-bar e i coltelli che SONO STATI effettivamente e anche ufficialmente militari. Oggi il coltello militare non dev'essere nient'altro che un buon coltello, spesso molti prediligono una Letherman. Le armi sono altro e così gli attrezzi specifici che ce ne sono a bizzeffe, e in Afhanistan non manca proprio niente agli americani.


Scusa se il mio post sopra è cambiato, cosa che sarebbe un po' scorretta nel forum, ma hai scritto mentre lo stavo integrando...


Si, in effetti me ne sono accorto, nessun problema. Che ci siano differenze e realtà nascoste in qualsiasi esercito è chiaro. Ma qui siamo su altri discorsi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2014-21:20 pm    Oggetto: Re: 1 contro tutti.... Rispondi con citazione

Maigret88 ha scritto:
Ogniuno a la sua opinione Linguaccia


1 volta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2014-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maigret88 ha scritto:
Montana a già detto tutto....


2 volte la Ha di "avere" senza la H.
Alla terza tiro fuori la bacchetta!!

Sorrisone Sorrisone Scherzo eh!! Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group