Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 573 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 573
Iscritti: 0
Totale: 573


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - AIUTO: vogliamo regalare una katana...
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
AIUTO: vogliamo regalare una katana...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
codadilupo84
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 23, 2014
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 24 Feb 2014-16:13 pm    Oggetto: AIUTO: vogliamo regalare una katana... Rispondi con citazione

... e praticamente non so neppure da dove cominciare.

Come da oggetto vogliamo regalare questa spada ad un nostro conoscente sapendo che gli piacerebbe molto (lui pratica da anni un'arte marziale con il bokken) possederne una.

Riguardo acciai e lame sono abbastanza ferrato ma devo ammettere la mia -quasi- totale ignoranza riguardo questa tipologia di spade. Come budget direi che potremmo anche arrivare ai 500 euro.

In breve le mie domande sono 3:

credo di aver capito leggendo i thread passati che la lunghezza della lama sia da rapportare all'utilizzatore della stessa, esiste un qualche tipo di proporzionalità? Come mi devo regolare sulle misure?

Fra le lame di fattura semi-industriale, in generale, quale marca mi suggerireste e perché?

E domandone da 1000 punti: avendo la possibilità di acquistare la nuda lama da un artigiano (maestro della corporazione italiana coltellinai) ad un prezzo di favore a chi mi potrei rivolgere per manicatura e fodero?

Direi che per cominciare ho messo abbastanza carne al fuoco!

Grazie a tutti per la cortese attenzione e le eventuali risposte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 24 Feb 2014-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei iscritto a tuttocoltelli li c'è un esperto di katane, credo abbia scritto anche libri, Shirojiro il nickname, credo il cognome sia Castelli, coltellinaio emiliano-romagnolo, di Bologna o dintorni (mi pare San Lazzaro)
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
codadilupo84
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 23, 2014
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Right, ho chiesto ed in soldoni lui si occupa solamente di lame originali d'epoca.

Altri suggerimenti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2014-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

codadilupo84 ha scritto:
Right, ho chiesto ed in soldoni lui si occupa solamente di lame originali d'epoca.

Altri suggerimenti?


Io ho una Yarino-hanzo, 150€, bellina, ma nulla di favoloso....mia moglie la voleva ed io l'ho accontantata Evvai!!!!!
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
codadilupo84
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 23, 2014
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, il "problema" è che cerchiamo qualcosa di un pochino più favoloso... ma vorremmo spendere bene i nostri soldi!
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2014-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

codadilupo84 ha scritto:
Eh, il "problema" è che cerchiamo qualcosa di un pochino più favoloso... ma vorremmo spendere bene i nostri soldi!
Sorrisone


Antiquari e fiere sulle arti marziali.....fermo restando che non vengono vendute affilate, costino 30€ o 20.000

Provare anche su e-bay
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 27 Feb 2014-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne rimediano anche affilate se puoi, se hai il porto, anzi comprare una spada da allenamento o da esposizione sotto le 500 euro mi va bene che sia senza filo, per più voglio una vera katana, che me ne faccio di un super-acciaio ecc. ecc. che non taglia???? Soprattutto per un consiglio devi dirci cosa gli piace e quale è il budget di spesa.... a me ad esempio tra le industriali fanno impazzire le lame nere o blu, citadel le fa, ma sono rare e molto costose, certo mai come una nihonto....però più alla portata senza dubbio!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 04 Mar 2014-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 500 euro comperi un prodotto industriale.
Nel rapporto qualità / prezzo, oltreché per facilità nell’acquisto, punta su Hanwei: ha prodotti a partire dai 200 / 250 euro in su.
Altri prodotti industriali costano di più e sono più difficilmente reperibili in Italia, tipo Huanuo o Last Legend.
Tutti questi katana sono, in genere, affilati, con le conseguenze “legali” del caso.
Oppure vai su Yarino Hanzo, che a me piacciono poco e si presentano con un tagliente … addirittura ottuso.
Katana artigianali costano almeno il triplo, come la cambogiana Citadel o la coreana / canadese MAS ( quest’ultima, però, ha cambiato da poco il forgiatore ed i pareri sui suoi lavori sono contrastanti).
Ancora di più ti costerebbe un katana “nihonto”.
Esiste una tabella comparativa altezza individuo – lunghezza del katana, ma “lascia il tempo che trova”.
Più importate, per azzeccare il regalo, sarebbe sapere i gusti del tuo amico, almeno in quanto a sori ( curvatura della lama ), kissaki ( tipo di “punta” ) e, più in generale, koshirae, ovvero il “vestito” del katana: materiali tra pelle, seta, cuoio, colori, ecc.
E fargli un buono da 500 euro da spendere dai Collini ? Sceglierebbe lui il katana, magari ci aggiunge due o trecento euro e prende un prodotto più valido, oppure … si butta su un bel coltellone “artigianale” !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group