Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 823 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 823
Iscritti: 0
Totale: 823


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spada hanwei "one hand" SPEZZATA
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spada hanwei "one hand" SPEZZATA
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
matteotmpl
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2005-14:14 pm    Oggetto: Spada hanwei "one hand" SPEZZATA Rispondi con citazione

Pensavo fosse un prodotto robusto, almeno cosi' faceva capire la fattura esterna, ed invece mi sono dovuto ricredere molto amaramente.

L'altro giorno infatti inizio un allenamento semplice su di un vecchio tronco d'albero (diametro 20 cm) ed inizio a provare qualche colpo anche per verificare il reale assorbimento delle vibrazioni.

Dopo un 15-20 colpi dati in piena potenza ma NON consecutivamente (a serie di 5-6 diciamo) che cosa accade? Mi rimane in mano il manico della "one hand" e la lama per terra.

La rottura è avvenuta poco sopra la guardia ed esaminando il materiale con cui è costruita l'impugnatura ho visto che non è assolutamente acciaio ma una di quelle leghe da 4 soldi poco elastiche e di scarsa (come è ovvio) robustezza.

La lama invece è eccellente (è vero acciaio) e non ha subito neanche una deformazione.

Il punto è se questa rottura si fosse originata durante un torneo, magari parando un colpo alto verso il viso...pur con le dovute protezioni (elmo etc..)non voglio pensare a cosa sarebbe potuto accadere.

E se c'è chi dice che gli scontri non includono quasi mai colpi in piena potenza io gli risponderei che fallando piano piano la struttura del manico il rischio ,sia pur ritardato nel tempo, sarebbe comunque persistente.

Sono in breve delusissimo della spada, si tenta infatti in ogni sito internet da me visitato (non l'ho comunque comprata qui) di farla passare per spada dalle elevate caratteristiche di robustezza, tanto da far pensare di aver finalmente trovato una valida alternativa alle costosissime artigianali, cosa che in realtà non è.

Si badi bene che la spada è certamente più robusta delle spade NON forgiate per il combattimento, ma che non ha nulla a che vedere con le artigianali, sicuramente migliori poichè interamente in acciaio.

In ogni caso penso che ora ricaverò dalla lama totalmete intonsa della "one hand" una bella daga, almeno i soldi non sono sprecati per un acquisto che, se non erro, dovrebbe avere non più di 4 settimane.

Grazie dell'attenzione

Matteotmpl
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2005-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non discuto sulle qualità della spada...

MA TI SEMBRA NORMALE ALLENARTI PRENDENDO A MAZZATE UN TRONCO D'ALBERO?!?!?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2005-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male, i ragazzi di Collini avevano detto qualcosa tipo "non possiamo garantire per la robustezza delle hanwei da pratica perchè non le abbiamo mai testate" e così dicendo consigliavano le artigianali, ma comunque sulla robustezza dell'acciaio di queste spade non ci piove.
Però so di qualcuno che ha spezzato la lama di una practical. Non so bene come abbia fatto (dicono che sia successo tentando di tagliare al volo un pezzo di legno per il fuoco) ma da quello che mi hanno raccontato prima ci aveva fatto la prova della morsa e l'aveva sdentata su un tondino edilizio. Mi sono meravigliato comunque, che non si sia spezzata nel punto dove era sbeccata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2005-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è un Practical rotta la compro io!
A parte questo...è assurdo tirare a piena potenza su un albero!L'albero non si sposta e quindi tutta la forza si scarica sulla spada.E' molto diverso da un combattimento,dove nell'urto entrambe le spade subiscono degli stress..è come mettersi in macchina e puntare dritti su un muro di cemento...il risultato è ovvio!
Combattendo le spade"rimbalzano" o si deviano all'impatto.Tirando su un bersaglio solido e fisso invece assorbono tutta la forza,con le conseguenze ovvie...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le spade cozzano l'una contro l'altra, a volte possono anche farsi da muro a vicenda, non sempre scivolano e infatti a volte capita che si spezzano lo stesso.
In ogni caso ho vosto la lama spezzata, ma il tipo se l'è fatta saldare per poi tenerla. Naturalmente spero per lui che ci faccia solo "le forme" e che non tenti più di tagliarci qialcosa :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi meraviglio che si sia spezzata, contro un fusto di 20 cm, magari la prossima volta usa un accetta che sicuramente non si rompe... :wink:

il fatto è che nella scherma si cerca di deviare la spada dell'avversario colpendola sul patto della lama, non come si vede nei film o in uno spettacolo di rievocazione, evitando così impatti violenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
matteotmpl
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è che si trattava di un albero MORTO già TAGLIATO ALLA BASE per metà.
Cio' significa che ad ogni colpo l'albero (o meglio il fusto dell'albero, un giovane prugno) OSCILLAVA di parecchi gradi aiutando ad attutire il colpo.

Ergo, io rimango della mia opinione.
Non si mette in discussione la qualità della lama, ma la qualità del materiale dell'impugnatura che mio giudizio è scadente.

E poi parliamoci chiaro, anche collini aveva dubbi tant'è vero che nel voto alla robustezza ha dato non più di 7 alle hanwei.

L'unico dubbio che rimane è la possibile maggiore resistenza della broadsword visto che è progettata per essere utilizzata anche a 2 mani, ma non ci scommetterei troppo comunque.

L'ideale sono le impugnature tutt'uno con la lama in acciao, prerogativa appunto delle artigianali.

grazie dell'attenzione

matteotmpl
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Se le spade cozzano l'una contro l'altra, a volte possono anche farsi da muro a vicenda, non sempre scivolano e infatti a volte capita che si spezzano lo stesso.
In ogni caso ho vosto la lama spezzata, ma il tipo se l'è fatta saldare per poi tenerla. Naturalmente spero per lui che ci faccia solo "le forme" e che non tenti più di tagliarci qialcosa :-)

L'ha fatta saldare 8O Ma non ha mai sentito parlare di concetti come ad esempio"la tempra"?saldandola avrà stravolto la lama...sinceramente non mi stupirei se si spezzasse o si piegasse di nuovo....
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'alternativa poteva essere farci un tanto o un wakizashi, ma forse il punto dove si è spezzata la lama avrebbe permesso solo la prima soluzione.
In ogni caso la saldatura (non certo fatta ad elettrodo dal meccanico di famiglia) non credo abbia intaccato la tempra su tutta la lama, ma soltanto nelle immediate vicinanze della giuntura.
Fare un lavoro con la giusta tempratura anche senza rifare quella selettiva, sarebbe più costoso che a comprare la lama nuova e non avrebbe comunque le stesse proprietà di prima.
Allora credo che l'abbia fatta "riattaccare" per poi tenerla solo da esposizione e al massimo fare qualche forma per aria.
Poi non conoscendo il personaggio non posso garantire :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che la colpa della rottura della spada sia dovuta ai materiali impiegati per la costruzione che, peraltro, sono assolutamente adeguati per la cifra spesa (140.- euro) cifra con la quale non si compra nemmeno una Marto assolutamente espositiva (245.- euro circa), una delle svariate spade espositive de "Il Signore degli Anelli" (340.- euro circa) oppure una spada artigianale di buona fattura (400.- euro circa).

Il nostro voto relativo alla robustezza del prodotto (7) è stato dettato dalla qualità costruttiva globale, dall'acciaio utilizzato e dello spessore della lama nonchè dalla tipologia costruttuttiva. Non abbiamo potuto testare in un combattimento la spada ma ci siamo comunque affidati a tutti i giudizi positivi ricevuti dai nostri utenti.

Il problema della rottura è comunque da ricercare nell'utilizzo improprio della stessa. Come detto dal buon Zatoichi e da altri, tirar ripetuti colpi (non importa con che potenza) ad un bersaglio rigido e fisso non in grado di assorbire l'urto, porta inevitabilmente la lama a stressarsi ripetutamente nel punto maggiormente esposto alle sollecitazioni (nei pressi della guardia) ed alla conseguente possibile rottura. Non ci sono assicurazioni che una spada artigianale da 400.- euro o più possa sostenere lo stesso tipo di allenamento in quanto le spade non sono state concepite per questo utilizzo ma per urtare ulteriori lame o, comunque, oggetti metallici o in acciaio capaci di disperdere reciprocamente la violenza del colpo subito.. come del resto una katana (citando un post di Sakurambo) per gli stessi identici motivi non è concepita per tagliare un ciocco di legno in volo.

Solitamente vengono tagliati legni di bambù (cavi all'interno) o rotoli di stuoie.. come in tutte le cose, bisogna utilzzarle per lo scopo con cui sono state concepite e non lasciarsi trasportare da manie di grandezza lamentandosi poi se il prodotto ci ha traditi.. ricordando anche un vecchio post dove un utente si lamentava del suo kanekoma spezzatosi dopo averlo usato come cacciavite..

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
matteotmpl
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dimmi, perchè spendere 400 euro per una spada artigianale se non per avere una maggiore robustezza? Cos'è una truffa?
Secondo questo ragionamento quindi chi spende per una spada artigianale è un fesso visto che si può avere la stessa eccellenza ad 1/4 del prezzo.

Poi, tralasciando le manie di grandezza, ho già specificato che il tronco NON era fisso a terra, ma già mezzo segato (oscillava) e che quindi non costuiva un muro invalicabile per la spada.

Per il resto se tu mi assicuri che la broadsword della anwei è sicura almeno quanto un' artigianale le parole stanno a zero, mi fido, ma continuo a non capire allora perchè comprare artigianale, se le artigianali non sono migliori di queste anwei semiartigianali.

Giusto una specificazione, visto che si continua a parlare di "quercie secolari fisse a terra" contro cui mi sarei scagliato in preda ad un raptus di megalomania e di spade dalla robustezza inequivocabile che non giustificherebbero apparentemente l'acquisto di un prodotto artigianale (che secondo quest'ottica pur costando di più non aggiungerebbe molto in robustezza).

grazie dell'attenzione

matteotmpl
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo tu abba travisato le mie parole.

Nessuno ha parlato di truffe o di fessi come nessuno ha affermato che le spade artigianali siano qualitativamente inferiori delle hanwei. Ho solo affermato che utilizzare male una spada da 400.- (o 900.-) euro significa correre il rischio di spezzarla così come accade per una spada da 140.- euro.

Detto questo, noi non possiamo assicurarti che una spada, compresa la Broadsword, utilizzata al di fuori del proprio contesto possa resistere ad urti e a sollecitazioni violente. Il prodotto che si impugna fa la differenza quindi ma.. gran parte della differenza la fa chi la impugna la spada.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi è permesso aggiungere una cosa, vorrei dire che, a parte il fatto che le hanwei sono tutte spade con un rapporto qualità-prezzo indubbiamente elevato, in linea generale più aumenta la qualità e più aumenta il prezzo e si arriva a un punto che man mano che migliora il pregio di un prodotto, il prezzo sale in maniera assolutamente non proporzionata.
Pensi che una katana artigianale sia tanto più resistente di una hanwei? Soprattutto quando il prodotto è artigianale, la costanza nella qualità dei prodotti non può essere garantita, e sicuramente ne usciranno spade con caratteristiche l'una diversa dall'altra. Ed è questo il bello di avere un prodotto artigianale ed unico.
Se facessimo cioccare una spada artigianale da 1500 euro o più, con una hanwei da 150 euro, non ci metterei la mano sul fuoco su quale resisterebbe più a lungo anche se probabilmente le artigianali saranno strutturare in maniera diversa, ma più per una questione di assemblaggio che di resistenza delle lame in sè.
PS
Se la tua spada ha la lama integra, perchè non prvi a rifare una manicatura tu stesso invece che farne una daga? Magari viene un lavoro carino. In fondo a parte la lama che non possiamo forgiare in casa, le altre parti possono essere fatte agevolmente con un po' di manualità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteotmpl
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglieresti la broadsword della hanwei anche per il combattimento vero e proprio (tornei ai 5 colpi e grosse battaglie simulate)?

Questa è una richiesta di consiglio per gli acquisti.

Detto in parole povere insomma voglio capire se l'utilizzo "proprio" di questa spada sia identificabile nel combattimento (a norma di regolamento).

Tutto per avere la sicurezza che questa non vada in frantumi al primo contatto (sempre secondo regolamento) con spade, scudi, quant'altro.

Ovviamente so bene che non avete dati certi riguardo la robustezza, ma da un esame esterno sarebbe legittimo portarla in "battaglia"(ancora sempre secondo regolamento)?

grazie dell'attenzione

--matteotmpl--
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per combattimento vero e proprio cosa intendi? uno tira un fendete e l'altro lo blocca con la spada come se fosse un tronco di legno? se è così allora ti consiglio un tubo in acciaio da un pollice...

apparte gli scherzi, c'è sempre la possibilità che una spada (soprattutto quelle da botta come le medioevali) si possa spezzare anche se si fa un uso corretto, per quanto ne so, la maggior parte delle spade che usavano nel medioevo si spezzavano molto facilmente e sicuramente quelle erano artigianali :wink: .

nella scherma vera e propria, parare un colpo non vuol dire bloccare la spada dell'avversario (può accadere comunque per una situazione di emergenza ma sempre raramente), infatti si cerca sempre di deviare la spada dove non può nuocere per poi entrare sull'avversario possibilmrnte tutto con un movimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la cosa migliore sarebbe una spada in acciaio non temprato...al massimo si piega e basta che la ribatti...
La mia katana autocostruita ha preso un sacco di colpi e non si è mai spezzata :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 27 Giu 2005-14:11 pm    Oggetto: Re: Spada hanwei "one hand" SPEZZATA Rispondi con citazione

artorius ha scritto:
nella scherma vera e propria, parare un colpo non vuol dire bloccare la spada dell'avversario (può accadere comunque per una situazione di emergenza ma sempre raramente), infatti si cerca sempre di deviare la spada dove non può nuocere per poi entrare sull'avversario possibilmrnte tutto con un movimento.
Esattamente. E il passeggio è essenziale.
Chiediamoci per esempio per quale motivo le spade antiche *originali* che si trovano nei musei hanno ben pochi segni di "sbeccature" sul filo... (...e sono più sottili e leggere di quelle che si trovano in commercio oggi, artigianali o meno).

Una buona spada se si deve rompere lo fa all'altezza del codolo, normalmente proprio all'interno del manico.
E' il punto dove le vibrazioni generate dall'uso si scaricano "peggio", tant'è che normalmente il codolo era in ferro (come il resto del fornimento) e non in acciaio, apposta per assorbire meglio.
D'altro canto il fatto che il tronco/bersaglio fosse mobile non cambia di molto la questione. E' proprio la natura del materiale che aumenta a dismisura il rischio di rottura, qualsiasi tipo di spada si stia usando.

Quello che però non sono riuscito bene a capire è *cosa* di preciso s'è rotto.
matteotmpl ha scritto:
Dopo un 15-20 colpi dati in piena potenza ma NON consecutivamente (a serie di 5-6 diciamo) che cosa accade? Mi rimane in mano il manico della "one hand" e la lama per terra.

La rottura è avvenuta poco sopra la guardia ed esaminando il materiale con cui è costruita l'impugnatura ho visto che non è assolutamente acciaio ma una di quelle leghe da 4 soldi poco elastiche e di scarsa (come è ovvio) robustezza.

La lama invece è eccellente (è vero acciaio) e non ha subito neanche una deformazione.
Parliamo dell'impugnatura intesa come "manico"? Oppure è proprio il codolo interno al manico, cioè la prosecuzione della lama che si raccorda col pomolo?
Non capisco bene dalla descrizione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
matteotmpl
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2005-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per "all'altezza del manico" intendo l'anima interna del manico della spada, rotta in corrispondenza della guardia.
In altri termini la parte di lama che si raccorda al pomolo che viene poi rivestita dal legno dell'impugnatura.

matteotmpl
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteotmpl ha scritto:
Per "all'altezza del manico" intendo l'anima interna del manico della spada, rotta in corrispondenza della guardia.
In altri termini la parte di lama che si raccorda al pomolo che viene poi rivestita dal legno dell'impugnatura.
Capito.
E' il "piede" della lama, cioè la parte iniziale del codolo.
Se *doveva* rompersi è giusto che lo abbia fatto lì.

Una cosa: non ho mai visto di che spada stiamo parlando, tantomeno la lama ecc... ma dalle tue parole mi torna in mente un difetto a cui mi son trovato di fronte qualche tempo fa.
Come ho detto, normalmente le lame erano in acciaio, ma i codoli in ferro.
Mi erano capitate alcune lame che proprio sulla saldatura di giunzione dei due materiali - più o meno dove credo si sia rotta a te, quindi - avevano il materiale "secco" e si spezzavano. Sembrava in effetti una lega, una volta rotta.
Ho scoperto invece poi che si trattava di una condizione che aveva raggiunto il materiale - l'acciaio - in seguito ad una saldatura venuta male, probabilmente con le temperature sbagliate... non so andare più nello specifico in questo senso. Credo si fosse temprato "troppo". Mi era stato detto il termine giusto per definire quella condizione, ma non me lo ricordo più.
Ad ogni modo è bastato far rinvenire l'acciaio col cannello e risaldare l'altro pezzo.
Due colpi di lima per rettificare le imperfezioni da saldatura e... beh... non ho più avuto notizie di rotture da ormai un anno a questa parte.

Pertanto mi chiedo: benchè le solelcitazioni a cui hai sottoposto quella lama siano state ben differenti e pesanti, non è che una situazione simile stia capitando a te?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La hanwei fa anche una versione di quella spada che se non erro è forgiata questa:

http://www.myarmoury.com/view.html?reviews/casi_wm_a.jpg

http://www.myarmoury.com/review_casi_wm.html

Magari le practical sono più adatte ad un uso figurato non eccessivamente pesante, l'elsa e il pomo della viching sembra ad occhio alluminio o zama, se è così è evidente che non è fatta per ricevere botte eccessivamente caricate.
Sono solo delle ipotesi però, non ho mai nemmeno tenuto in mano una hanwei (anche se mi piacerebbe).

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle foto si capisce che la lama e in damasco... è più curata anche l'elsa, sicuramente costerà molto di più di 140 €uri...

Mi sembra ci sia una versione in acciaio damasco anche della Broad sword e il prezzo superava i 700 $... 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito della Cas-iberia la danno per 310 $...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono due versioni con la lama in acciaio damasco, una da 310 e l'altra da 785 $ 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2005-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si costa di più, non mi sembra in damasco al limite acciaio al carbonio forgiato. La differenza rispetto alle practical potrebbe risiedere in un'approssimazione maggiore nelle finiture con i fornimenti in lega e la lama temprata in modo omogeneo.
Ho visto spade artigianali da combattimento con mezzo codolo saldato, un tondino veniva applicato tramite saldatura e finiva innestato nel pomo.
Ovviamente un'impugnatura del genere prima di spezzarzi ai voglia a spaccare legna anche se teoricamente nel punto di unione dovrebbe essere più vulnerabile di una full tang... non lo dico come fosse un pregio o un difetto ma solo che una spada monolitica temprata in modo omogeneo per quanto tecnicamente ineccepibile magari potrebbe giovare di una scaldata sul codolo prima di sottoporla a stress causati da impatti notevoli.
Il problema sorge dal fatto che non potendo fare prove di stress dirette non mi azzarderei a modificarla, finirei per rovinarla o a mettere in pericolo chi mi sta intorno.
Per togliere ogni dubbio servirebbe una prova sul campo per capire fino a che tipo di simulazioni ci si possa spingere con qualsiasi spada abbiamo per le mani, il dubbio c'è per tutti i modelli credo.
Tempo fa ho visto una spada da combattimento di spessore davvero esiguo, bellissima, anche in quel caso sarebbe stato da valutare attentamente il livello di realismo da tenere in un ipotetico combattimento simulato. Un gioiellino come quello contro uno spadone di ferro battuto non so come ne sarebbe potuto uscire.
A proposito visto che Matteotmpl ha già un codolo rotto potrebbe provare a saldarci il famoso tondino citato prima se la frattura si verificata intorno alla metà del codolo. Va fatta una svasatura ad U che accoglie l'apice del tondino poi si salda. Successive prove vanno fatte ovviamente con progressione e prudenza.
Qualcosa del genere:



Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteotmpl
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 18, 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, ma ho già provveduto a rimodellare la lama (svasando la parte del forte) per poter accogliere una nuova impugnatura in legno più lunga, che stavolta quindi avrà come anima/codolo la lama stessa in acciaio (sperando così sia più robusta, comunque non la provero' sul legno).
Ho recuperato anche la guardia ma purtroppo non il pomolo. In ogni caso spostando il baricentro (avendo rifatto l'impugnatura) la spada sembra equilibrata.

grazie dell'attenzione

matteotmpl
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2005-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai tempo ti va di postare le foto del codolo rotto? Giusto per saperne di più ed eventualmente prevenire il problema.
Grazie

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ARS BELLI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 15, 2006
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006-4:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ti aspetti da una spada cinese da 4 soldi che hai anche pagato a caro prezzo be dai con le lama ti fai una gaga ornamentale e il fodero lo riutilizzi con una spada decente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 19 Mar 2006-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ars Belli, ne deduco che il rapporto qualità-prezzo delle pratical Hanwei non ti soddisfa.... :-D
Visto che hai postato il link a "storiaviva" deduco anche (mi sento un pò Sherlock oggi :lol: ) che consideri i loro artefatti più interessanti...
Da neofita quale sono, mi piacerebbe molto saperne qualcosa di più sulle lame da pratica che ritieni più (o meno) appropriate...ti spiace? :-D :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ARS BELLI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 15, 2006
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006-3:54 am    Oggetto: lame Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Ciao Ars Belli, ne deduco che il rapporto qualità-prezzo delle pratical Hanwei non ti soddisfa.... :-D
Visto che hai postato il link a "storiaviva" deduco anche (mi sento un pò Sherlock oggi :lol: ) che consideri i loro artefatti più interessanti...
Da neofita quale sono, mi piacerebbe molto saperne qualcosa di più sulle lame da pratica che ritieni più (o meno) appropriate...ti spiace? :-D :-D


collins cosa ti aspetti da una spada fatta made in cina miracoli ?

e una cosa commerciale per la masa non per la scherma storica dove la sicurezza deve essere al primo posto .
ci sono ottime lame italiane e ceche anche tedesche ma< dasto che molti importatori triplicano il prezzo di vendita la gente e costretta a volte comprare il prodotto piu economico

tutte le lame prima o poi si rompono non esiste una spada indistruttibile

io definisco una spada solo se e forgiata se e tagliata al laser o fatta con macchinari industriali e un pezzo di ferro lavorato non una spada .

per la lama rotta usa un piattino da 3,5mm di c65 armonico falla tagliare a freddo e sagoma con flrssibbile a carta con 10 euro riassembli la cinese . terra un po di piu che due colpi .

una spada forgiata costa un po di piu che 140 euro della cinese .

quelli di storia viva fanno archeologia sperimentale io ne faccio parte da un anno .
non fanno proditti per la massa
ho visto fare cose che nn ho mai visto fare nemmeno con un martello .
il ragazzo che forgia da 5 anni lo conosco dall mio periodo di legione era li con me . e dasso vive in italia da 10 anni da un po fa in tirocinio con 2 fabbri armaioli uno italiano uno tedesco e da un anno va in cz a fare pratica per fare armature .

come ti dicevo non esistono lame che nn si rompono anche un ferrari si rompe e de una ottima firma .

spde che possono andare bene economiche jiri fabri armorum -
kovex - tempel - jino - juri matiek -

non metto il link x rispetto della coltelleria collini

se con l'inserimento del link di storiaviva non e permesso fare pubblicita ad un gruppo storico lo potete togliere no problem ....

ars belli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 25 Mar 2006-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Ars Belli!! Ti ho mandato un PM, se ti va dacci un’occhiata :wink:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-18:42 pm    Oggetto: Re: lame Rispondi con citazione

ARS BELLI ha scritto:
collins cosa ti aspetti da una spada fatta made in cina miracoli ?


6 l'unico a denigrare così le hanwei
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group