Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 417 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 417
Iscritti: 0
Totale: 417


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - acciaio zdp 189 spyderco??
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
acciaio zdp 189 spyderco??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2014-15:06 pm    Oggetto: acciaio zdp 189 spyderco?? Rispondi con citazione

Buon giorno!in questo mio primo intervento a questo forum,vorrei porre all'attenzione dei forumiti di un problema occorsomi su un folder in zdp della spyderco;il modello stretchin zdp. premetto che sono da sempre un estimatore di questo acciaio pur avendo esso dei grossi limiti per quanto concerne la flessibilità,abituato da sempre a trattare acciai ostici e comunque usando sempre attenzione nell'uso di lame in questo tipo di materiale;ho scoperto con orrore la frattura sul dorso dell'occhiello di apertura!!tant'è che flettendo l a lama si percepisce visivamente il netto distacco!!!(il coltello era in perfette condizioni e non ha mai ricevuto colpi o cadute accidentali)Ultimamente anche il mio Dragonfly zdp che porto clippato tutti i giorni,guardando con la lente presenta delle sottili rigature,quasi delle linee di frattura!Non è che l'acciaio ZDP diSpyderco invecchiando si crepa come il castagno??Amavo lo ZDP ma non vorrei ricredermi!Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? P.S. quando sarò meno imbranato cercherò di editare anche qualche foto.Vi ringrazio per eventuali interventi di risposta,un cordiale saluto a tutti!...Sergio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2014-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!!!! Allora l'acciaio invecchiando non peggiora, semmai emergono dei difetti già esistenti, ma silenti. Spesso l'usura aiuta, un acciaio messo sottovuoto e dentro ad una teca di vetro, senza umidità e sole, non subirà mai nessun danno per anni e anni e anni.

Lo zdp 189 della spy si crepa, sono sorpreso???? assolutamente no per diversi motivi, da tempo penso che sia stata una mossa ridicola cercare di fare una versione economica di un acciaio che economico non è. I primi spy in zdp avevano una tempra troppo bassa, le caratteristiche dell'acciaio non erano ottimizzate, la tenuta del filo non era buona, poi hanno cercato di migliorare (hanno fatto qualcosa di simile anche con il cpms30v, poi sono migliorati tantissimo), ma probabilmente continuano a sbagliare, in particolare lo zdp è un acciaio molto poco elastico, la parte sottile che sta tra il dorso e il foro è una delle parti più deboli del coltello, usandolo posso immaginare che tensioni eccessive potrebbero averlo fatto facilmente crepare. Punto debole unito ad acciaio poco elastico e trattato male per essere economico, per cui non mi meraviglio per niente, anzi me lo sarei aspettato, motivo per cui ho sempre consigliato le versioni in vg10 full flat. Lo zdp 189 è un acciaio che si riaffila male e che è poco elastico di suo, le versioni economiche sono da evitare.

Se è ancora in garanzia chiedi la sostituzione, il danno non è riparabile in nessun modo, se continui ad usare il coltello, potrebbe rompersi del tutto, oppure potrebbe partire tutto il pezzo sottile del dorso che fa parte del foro. In questo caso la garanzia

Se non è più in garanzia mi spiace, la prossima volta prendilo in vg10, se proprio vuoi continuare ad usarlo manda il coltello ad un maker e fatti fare una lama uguale in sostituzione in un altro acciaio. Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2014-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Olorìn!...quella sull'invecchiamento era una battuta,evidentemente mi è capitata una lama la cui tempra ma soprattutto il rinvenimento non sono stati effettuati con le dovute cure e nei tempi giusti..vabbè!!per ora rimane così,in altri tempi mi sarei forgiato una lama in d2..Strano perchè ho sia il delica zdp che lo walker e non mi hanno mai dato problemi,ho anche il caly 3 sia in laminato zdp che la vecchia versione in vg10 e sono due gioiellini!ciao...alla prossima!..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2014-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Grazie Olorìn!...quella sull'invecchiamento era una battuta,evidentemente mi è capitata una lama la cui tempra ma soprattutto il rinvenimento non sono stati effettuati con le dovute cure e nei tempi giusti..vabbè!!per ora rimane così,in altri tempi mi sarei forgiato una lama in d2..Strano perchè ho sia il delica zdp che lo walker e non mi hanno mai dato problemi,ho anche il caly 3 sia in laminato zdp che la vecchia versione in vg10 e sono due gioiellini!ciao...alla prossima!..


Il caly 3 essendo laminato subisce un trattamento diverso, del quale non si è mai lamentato nessuno quindi è molto più affidabile del solo zdp. Il caly 3 è un gran bel folder. Il vg10 ormai la spyderco ha imparato benissimo come trattarlo, con quello vai sul sicuro. Comunque la garanzia??? anche se non vale fai due foto e mandale per e-mail alla spyderco, se non altro per segnalare il problema. Se vuoi seguire la strada della garanzia ti consiglio di rivolgerti e di usare da tramite il negozio dove è stato acquistato lo spy, comunque per curiosità o anche solo per informazione ecco cosa dice la spyderco sulla garanzia, c'è anche la e-mail da usare (la traduzione è fatta con un traduttore):


Garanzia Spyderco
Coltelli Spyderco sono progettati e costruiti per essere utilizzati come strumenti da taglio. L'uso dei nostri coltelli per scopi diversi da quelli di taglio viene considerata un abuso. Come con qualsiasi strumento di coltelli Spyderco possono usurarsi. Possono anche non riuscire a eseguire se non utilizzati o curato adeguatamente. Se il coltello è stato oggetto di un uso difficile per un lungo periodo di tempo, è possibile che la vita utile del prodotto Spyderco è stato superato e Spyderco sarà in grado di eseguire qualsiasi lavoro sul coltello che migliorerà la condizione della stessa.

INFORMAZIONI SULLA GARANZIA:

Spyderco garantisce che tutti i nostri prodotti sono esenti da difetti di materiale e di lavorazione.
Le riparazioni tuo coltello eseguita da qualsiasi sorgente diversa Spyderco Inc. invalida la garanzia incondizionata del coltello.
Garanzia di Spyderco non copre i danni causati da abuso, uso improprio, perdita, uso improprio, alterazioni, incidenti, negligenza, smontaggio o nitidezza improprio.
Se un coltello non funziona come è stato progettato, esamineremo la sua condizione al suo ritorno a Spyderco, individuare perché non è riuscito e rispondere in modo appropriato.
Se stabiliamo ci sia un difetto nella fabbricazione / materiali / lavorazioni, Spyderco provvederà a riparare o sostituire il prodotto con lo stesso modello o uno di pari valore a proprie spese.
Se un problema con un coltello restituito è determinata a essere causato da qualcosa di diverso da un difetto di fabbricazione / materiali / lavorazioni, Spyderco vi informerà se il prodotto può essere riparato e il costo per voi di avere Spyderco attuare tale riparazione (vedi sotto ). Previo accordo e il pagamento effettueremo la riparazione.
Se Spyderco è in grado di migliorare la condizione del coltello, torneremo a voi con la raccomandazione che essere ritirato dall'uso. Tutti i costi associati alla spedizione del prodotto (s) sono a carico del cliente.
RIPARAZIONE INFORMAZIONI
affilatura delle lame: in omaggio PlainEdges, SpyderEdges e CombinationEdges forniti. Si prega di includere $ 5.00USD per spese di spedizione. 5,00 dollari coprirà il costo di trasporto di ritorno per un massimo di 4 coltelli.

Clip metalliche rotti, mancanti o piegati sono sostituiti per un costo aggiuntivo. Contatta garanzia e di riparazione per maggiori informazioni: 800-525-7770 X255 o 303-279-8383 X255 customerservice@spyderco.com

Kit di sostituzione clip possono essere acquistati direttamente attraverso SFO (Spyderco Factory Outlet) Store: 800-525-7770 o 303-279-8383 X107 X107 o sfo@spyderco.com

Per le seguenti riparazioni si prega di includere $ 20.00USD più $ 5.00USD per spese di spedizione

Lama o la punta edge-rotto da indiscreti o cadere, scheggiati bordo o dentellature rotti, bordo distrutto a causa di affilatura improprio, ruggine a causa di negligenza o di altri problemi della lama. Spyderco non sostituisce le lame. A seconda delle condizioni della lama potremmo essere in grado di ri-profilo o re-seghettato.

Clip e Clip viti-tranciati off viti o rotti clip integrali FRN (possono essere sostituite solo con clip metalliche).

Maniglia-mancanti inserti Kraton o altri problemi maniglia.

DOVE INVIARE LA LAMA:
. Quando si invia il coltello per la garanzia o la riparazione, includere una descrizione del problema e di come si è verificato prega di inviare il coltello in una scatola. Coltelli hanno la tendenza a strappare le buste in transito. Include: Società o singolo nome, l'indirizzo di ritorno (non caselle postali per favore) il numero di telefono di giorno. Consigliamo di spedizione UPS o posta raccomandata per i vostri scopi di monitoraggio.

Spyderco, Inc.
Attn:. Garanzia e riparazioni
820 Spyderco Way,
Golden, CO 80403 USA
Telefono: 800-525-7770 / 303-279-8383
Fax: 303-278-2229
Email: customerservice@spyderco.com

BASIC COLTELLO MANUTENZIONE:
Assicura un funzionamento sicuro controllando regolarmente l'interno del coltello per niente, ostruzioni, ecc Pulire la serratura bene e all'interno del manico con uno stuzzicadenti, acqua calda e detersivo. Sciacquare con acqua dolce, asciugarlo dentro e fuori e lubrificare i componenti in acciaio con olio / silicone. Un coltello affilato rende il taglio più facile e sicura e allunga la sua vita utile. Come ogni strumento, coltelli si usurano.

RELEASE, ASSUNZIONE DEL RISCHIO, RINUNCIA DI RESPONSABILITÀ E INDEMINITY ACCORDO.
Con l'acquisto di qualsiasi articolo prodotto da Spyderco, Inc. l'acquirente si assume la responsabilità di accertare e seguire tutti, statali, le leggi federali locali e internazionali applicabili ad avere, possedere, trasportare, spedizione, il trasporto e l'uso di qualsiasi prodotto Spyderco. L'acquirente accetta espressamente di manlevare e tenere indenne Spyderco, Inc. per tutti i crediti derivanti direttamente o indirettamente da l'acquisto, il possesso, il trasporto o l'utilizzo del bene in violazione di leggi o regolamenti federali, statali e locali applicabili. Spyderco non è responsabile per l'uso improprio di qualsiasi coltello Spyderco o prodotto acquistato direttamente dal Spyderco o da un rivenditore / distributore. Devi avere almeno 18 anni di età per l'acquisto di coltelli Spyderco. Garanzia di Spyderco ti dà alcuni diritti. Si può avere altri diritti, che variano in diversi stati e comuni.

* Informazioni su questo sito sono soggette a modifiche senza preavviso. Può verificarsi la modifica di prodotti, materiali, misure, specifiche tecniche e disponibilità. Per informazioni contattare il rivenditore Spyderco locale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2014-8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Olorìn sei stato gentilissimo!!..Purtroppo il coltello lo ho comprato su ebay dall'america e sarà difficile far valere la garanzia,comunque provvederò come tu mi hai ben suggerito di segnalare questo difetto alla Spyderco.Volevo approfittare della tua esperienza sugli acciai...sai io sono rimasto ai tempi in cui il 440c era un signor acciaio e il top era l'ats 34...vale a dire 20/25 anni fa'...io forgiavo l'ats e il d2 quest'ultimo a mio avviso è rimasto uno dei migliori!...ora essendomi abituato alle doti di durata del filo dello zdp 189 (una stroppata al filo portato a specchio e ti ci fai la barba!!!)quale potrebbe essere una valida alternativa allo zdp??s30v e affini o che altro?..Altra domanda:si è sempre alla ricerca del sacro graal del folder definitivo che abbia riunite in se le migliori prerogative e ogni tanto qualcosa che luccica ci ammalia e ci solletica;ultimamente ho visto il Russell acies 2 una forma di lama a mio avviso perfetta (visto su foto e video) per di più in ZDP!!cosa ne pensi anche se sei scettico ripensando a quanto mi dicevi sui coltelli in zdp economici??Scusa se ti assalgo con le domande ma in questi giorni sono costretto a casa per un intervento subito alla spalla e ho parecchio tempo per pensare rompendo le scatole al prossimo..Ciao e a presto!e grazie ancora per la tua gentilezza!..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 24 Apr 2014-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sergio (vecchio forgiator ha scritto:
Grazie Olorìn sei stato gentilissimo!!..Purtroppo il coltello lo ho comprato su ebay dall'america e sarà difficile far valere la garanzia,comunque provvederò come tu mi hai ben suggerito di segnalare questo difetto alla Spyderco.Volevo approfittare della tua esperienza sugli acciai...sai io sono rimasto ai tempi in cui il 440c era un signor acciaio e il top era l'ats 34...vale a dire 20/25 anni fa'...io forgiavo l'ats e il d2 quest'ultimo a mio avviso è rimasto uno dei migliori!...ora essendomi abituato alle doti di durata del filo dello zdp 189 (una stroppata al filo portato a specchio e ti ci fai la barba!!!)quale potrebbe essere una valida alternativa allo zdp??s30v e affini o che altro?..Altra domanda:si è sempre alla ricerca del sacro graal del folder definitivo che abbia riunite in se le migliori prerogative e ogni tanto qualcosa che luccica ci ammalia e ci solletica;ultimamente ho visto il Russell acies 2 una forma di lama a mio avviso perfetta (visto su foto e video) per di più in ZDP!!cosa ne pensi anche se sei scettico ripensando a quanto mi dicevi sui coltelli in zdp economici??Scusa se ti assalgo con le domande ma in questi giorni sono costretto a casa per un intervento subito alla spalla e ho parecchio tempo per pensare rompendo le scatole al prossimo..Ciao e a presto!e grazie ancora per la tua gentilezza!..


Figurati!!! Spero non sia niente di grave alla spalla!!! Premetto che non sono un guru degli acciai come templar o altri molto più esperti di me, io ho solo letto molto e provato alcuni acciai, non tutti purtroppo. Però quello che so lo scrivo volentieri!!!! Fondamentalmente oggi alcune cose sono rimaste uguali, il D2 è un acciaio molto affidabile, come tutta la serie degli acciai per strumenti, dà grandi soddisfazioni, lo stesso si può dire per l'ats34, anche se qui il discorso è diverso, come ben sai è il preferito di molti maker, specie americani per la resistenza all'ossidazione e la facilità ad essere portato a specchio, il tutto accorpato a buone prestazioni, non è il top ma di sicuro è sopra la media. Il 440 c e fratelli sono ancora usati con soddisfazione, sui randall per dirne uno solo. Ultimamente l'acciaio che va di moda è il cpms30v, acciaio alle polveri, sinterizzato, polveri miscelate a freddo, pressato a temperatura ambiente e poi fuso a pressione 1 atm, poi i vari trattamenti termici, un buon processo che dà un grano omogeneo e prestazioni buone. Poi c'è il fratello, con prestazioni leggermente migliori, ma di poco, il cpms35v. Entrambi sono nati per essere la versione inossidabile di un acciaio carbonioso ad alte prestazioni il cpm3v. Forse molti considerano il cpm3v il top, il 30v è una versione che ha cercato di tenergli testa come prestazioni e che in più è inox. Tutti questi acciai hanno il difetto di non riaffilarsi con facilità. Lo zdp 189 è un acciaio che nasce per essere uno degli inox con prestazioni migliori, similari ai migliori carboniosi giapponesi, temprati a durezze molto elevate, come l'hitachi aogami, white steel ecc. Il problema è che lo zdp non ha neanche lontanamente la loro componente elastica, per questo deve essere trattato bene e deve avere un design e delle geometrie adatte, altrimenti cede, si crepa si chippa ecc. Ricordo di aver visto un rockstead in zdp189, coltellino da svariate centinaia di euro, forse sulle 600, chippato al filo per tagliare un cavetto elettrico di rame, da 3 mm, di quelli rivestiti in plastica. Però è un acciaio che piace molto, top tra gli inox, durezze da vetro, prestazioni elevate. La combinazione migliore resta ai carboniosi, molti inox sono nati come copia dei carboniosi, come versioni inox di acciai al carbonio, come si capiva dal mio discorso di sopra, le prestazioni si avvicinano, ma non sono uguali, però vendono di più perchè inox, sono molto più comodi per dei folder. Quindi capisco benissimo e anzi sono uno dei tanti che ha quasi tutti i folder in inox, ma se volessi il top, so che va cercato tra i carboniosi, ultimamente sono usciti moltissimi acciai carboniosi molto interessanti, con prestazioni eccellenti, non mi sbilancio perchè molti devono ancora essere ben testati, per esempio c'è lo sleipner, vanadis4e e similari, e altri acciai che ancora sono semi-sconosciuti e difficili da reperire, ma vedrai che in futuro salteranno fuori altre novità.

Tornando agli inox uno che sto usando da diverso tempo e mi sta piacendo un sacco è l'm390 e similari versioni (ctsxp ecc.) un inox ad alte prestazioni che si riaffila benino, ottimo per dei folder, lo usano la spyderco la benchmade ecc. ma ho visto che è usato anche per fissi da 8 pollici da alcuni maker, anche italiani, un fisso del genere è da provare di sicuro. Se devo consigliarti un folder inox tra i migliori, posso consigliare un benchmade in m390, tipo il barrage in axis lock. che ha una forma classica che dovrebbe piacerti, c'è in diverse versioni, è disegnato da osborne, si prende con 200-275 euro in base al modello. Altrimenti c'è il sebenza di Reeve, con il frame, titanio e cpms35v, disponibile in versioni small o large, anche personalizzate, il costo è sopra i 350 euro, a salire fino a 600 per quelli personalizzati. Interessante è notare che questi due folder hanno le stesse dimensioni (le due versioni grandi del barrage e del sebenza). Il sebenza è uno dei folder più apprezzati dagli anni 90 ad oggi. Volendo invece risparmiare qualcosa ci sono gli spy military/paramilitary in cpms30v. Il russell è uno dei tanti modelli similari al sebenza, come dicevo non sono proprio un fan dello zdp189, anche perchè il russell in questione non è proprio economico, ho visto che sta sopra i 300 dollari, meglio allora un bradley, tra i folder che assomigliano al sebenza. Come avrai capito il sebenza è il capostipite di una intera generazione di coltelli, solo per questo merita. Altrimenti se proprio vuoi lo zdp189 è molto meglio prenderne una versione laminata perchè il tagliente ha i vantaggi dello zdp, ma la lama ha elasticità e robustezza grazie agli strati esterni del laminato, insomma ha più vantaggi di acciai diversi combinati insieme, caratteristica di tutti i vari laminati in teoria!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2014-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riagganciandomi al discorso dei super acciai e specialmente ai laminati,ho sempre sognato la realizzazione di un folder per esempio con lama in ZDP189 e lamina esterna in ATS 34 oppure RWL .Tempo fa avevo visto degli YUNA mi sembra si chiamassero che erano realizzati con questo sistema.Forse sarò un visionario ma andando a vedere le discussioni sul coltello del forum ormai ferme da parecchio tempo,non ho potuto fare a meno di pensare che se proprio avessi avuto il desiderio di veder realizzare un coltello per i forumiti varrebbe bene la pena di spendere qualche soldino in più ma allo stesso tempo veder realizzare un coltello semplice come il CAMARILLO ma con una qualità eccelsa...che bel progetto sarebbe!!!Per assurdo; ci sarebbe la possibilità di reperire delle barre di laminato con queste caratteristiche? qualcuno in Giappone le dovrebbe pur realizzare!?Si!è vero!sono un ingenuo sognatore,ma chissà!?...Ciao Olorìn e grazie per avermi introdotto con le tue risposte in questo forum! Mi piacciono le disquisizioni lunghe e articolate,mi piace il calore e il sapore delle lunghe chiacchierate;va da se che odio le abbreviazioni da messaggio telefonico e gli inglesismi...forse sarò antico ma amo il colore descrittivo della mia lingua madre!!...ci manca solo:viva l'Italia!! ma detto in romanesco:ando' sta st'Italia??s'è persa p'e fratte?..lassamo perde'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Ven 25 Apr 2014-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciaooo
Bella discussione ragazzi! Mi ci aggiungo anche io. A novembre ho comprato un Spyderco C134CFP Gayle Bradley. Usa un acciaio (carbonioso) CPM-M4 HC (rex), sempre della serie "da polveri" della Crucible.
Dai vari topic letti prima di acquitarlo ho capito che la lama ha una durezza di 65HRc.
Per me é mooooolto figo,la tenuta fel filo é ottima secondo me,soprattutto dopo che l'ho riaffilato convex a specchio (come tutti i miei).

Se dovessi scegliere quale coltello chiudibile provare, per testarne le caratteristiche dell'acciaio, sceglierei un Fallkniven PXL (non il Workhorse).


Ciaoooòoooooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2014-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo un laminato con tagliente zdp, qualsiasi esso sia è meglio di uno zdp puro. Il fatto è che il laminato nasce dalle spade giapponesi, come tecnica moderna, anche se mi piace sempre ricordare che gli etruschi usavano già degli acciai laminati, e chissà chi prima di loro. Comunque il punto di forza del laminato è appunto la combinazione (che può essere varia, ma in genere è così) tra un tagliente duro, e degli strati esterni morbidi, come il san mai



oppure tra degli strati esterni duri e un cuore morbido (kobuse e similari). Entrambe le filosofie cercano di combinare durezza e resistenza all'usura e tenuta del filo del tagliente, con l'elasticità (per gli urti) e i vantaggi meccanici degli strati morbidi. Il tutto nella stessa lama. La seconda tecnica è migliore per le spade, qui parliamo di coltelli, la filosofia del san mai va più che bene. Devi combinare un tagliente duro con degli strati morbidi. A mio parere per quanto possa sembrare bello, mettere insieme zdp e ats è superfluo, serve solo a vendere di più. Dirò di più, perdendo in elasticità diventa un errore per i coltelli fissi, può andare per i chiudibili, perchè con 5 cm di lama sfrutti poco la componente elastica, ma è comunque un errore concettuale e uno specchietto per le allodole. Basta mettere zdp e un morbido 420 ecc. Perchè mettere ats??? semplice vende di più e non si graffia, si perchè gli strati esterni essendo più morbidi tendono a graffiarsi di più, problema che si vede su tutti i laminati con strati esterni morbidi anche sui laminati in vg10 della fallkniven, ma è davvero un problema??? cioè è una caratteristica insita del materiale, che da vantaggi meccanici veramente notevoli, in cambio di due graffietti. Fa parte del fascino e della bontà del materiale. Inoltre ripeto mettere ats e zdp è un errore concettuale, già fare un laminato inox è un pò una forzatura, perchè storicamente si fa con i carboniosi, ma ad oggi è più per la spade, sui chiudibili facciamo passare di tutto, anche laminati in fibra di carbonio (veri e propri panini), per cui è un successo anche solo che sia ancora tutto acciaio. Ad esempio ci sono diversi ottimi laminati forgiati a mano che usano ad esempio il ferro come strato morbido esterno, che durante la forgiatura si arricchisce un pò di carbonio e diventa un acciaio a basso tenore di carbonio, con vantaggi meccanici davvero buoni, ed un tagliente ovviamente carbonioso. Una tecnica che sembra davvero etrusca, con un fascino tutto particolare. Per cui ripeto se lo strato esterno può essere semplice ferro, l'ats in stile super inox è veramente un superfluo specchietto per le allodole, che poi taglierà lo stesso siamo d'accordo, l'importante è sapere quello che si compra, pregi, difetti e capire il perchè delle cose, il vantaggio dell'ats è che non si graffia, di contro si perdono tutti i benefici che rendono tale un laminato, per cui basta esserne consapevoli prima di spendere diverse centinaia di euro per uno yuna. Io ad esempio li apprezzo tantissimo per la linea e il design, meno per gli acciai usati Sorriso Ricordo anche per chi non lo sapesse che combinare due inox su un laminato non è facile, ci sono diversi ostacoli nella lavorazione a causa della lega, problemi non sempre risolvibili dall'industria, vedi la zt e i recenti fallimenti con la prevendita di un loro modello composito, zt0770 ritirato poi dal commercio e venduto poi solo in zdp189. Che bello vedere l'arroganza della zt bloccata dalla fisica e dalla chimica, non possono fare i panini che vogliono, alcune cose sono irrealizzabili o servono solo a vendere Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2014-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che gli etruschi usassero già la laminazione dell'acciaio,sapevo che usavano soprattutto il bronzo,sapevo che si rifornivano di minerali soprattutto in Sardegna ed avevano contatti un po' con tutte le popolazioni del mediterraneo;ancora non è provato se fossero popolazioni autoctone di origini Villanoviane, oppure di origini orientali,comunque sia tutto è probabile...Amo l'arte orafa,la ceramica e le influenze che hanno portato ad un arricchimento della cultura nel mondo Romano..Essendo io di origini toscane,mi sento legato alla loro storia,forse ho nel sangue del DNA etrusco??..tornando ai nostri acciai, caro Olorin ; devo riconoscere che ancora una volta hai arricchito la mia conoscenza:Ignoravo l'inutilità tecnica dell'uso di ATS 34 su ZDP189..pensavo ci fossero dei benefici riguardo all'elasticità,e anche io davo importanza al fatto che l'ATS non avesse a deteriorarsi con rigature eccetera..penso comunque che su lame di non più di 10 cm.abbia ancora il suo perchè..Ho un Kanetzune laminato in Itachi Haogami, e li si vede l'enorme differenza di durezza dei due tipi di acciaio di cui è composta la lama,tant'è che ho potuto tranquillamente arrotondare lo spigolo vivo del manico con un semplice colpo di lima quasi fosse di burro...mentre il tagliente potrebbe tagliare anche la lima!!ora capisco l'adozione del 420j sullo ZDP del Caly 3 di spyderco..non è stato fatto a caso dati gli spessori esigui,con l'ATS per esempio non avrebbe avuto gli stessi benefici!! Ora mi hai messo una pulce nell'orecchio parlandomi dell'acciaio M 390...dovrò approfondire la sua conoscenza!!purtroppo i soldi sono sempre pochi gli impegni tanti...ma le passioni sono molte di più; al momento devo dare la priorità alla mia passione per le armi da fuoco (repliche a polvere nera) di libera vendita...queste passioni a largo raggio mi hanno portato a riempire casa di libri dagli svariati temi e oggetti di ogni tipo:Armi,archeologia,orologeria,ceramiche antiche,numismatica,coltelleria,musica pesca sub..eccetera..ormai non ho più spazio e mi dovrò dare una calmata altrimenti mia moglie mi caccia da casa!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2014-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo articolo che avevo già pubblicato sulla sezione link e articoli vari, su europa spade e cultura è bellissimo, le analisi dell'acciaio sono davvero serie, si parla della falcata vetuloniese, spada di vetulonia, antica colonia etrusca in toscana. Fu forgiata con strati di acciaio al carbonio a diverso tenore, provenienti dalle colline metallifere toscane. I romani appresero e copiarono queste tecniche dagli etruschi. Questo antico popolo, ha origini molto antiche e in parte sconosciute, per esempio sotto orvieto hanno trovato delle piramidi etrusche, scavate nel tufo, sotto la città, che dovrebbero avere circa 7000 anni.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=12&ved=0CDUQFjABOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.gruppofrattura.it%2Fors%2Findex.php%2Faim%2Farticle%2Fdownload%2F659%2F627&ei=ERhLUpAn0oazBqW9gagG&usg=AFQjCNEvGugCjLEePHlyRgyY9SupShQWCw&sig2=_tT3uYKTgO7ZRRk9EvWYhQ

Sono molto interessanti le analisi delle temperature a cui sono forgiati gli acciai, le due spade sono di epoca diversa, la temperatura di forgiatura e di tempra era diversa, l'acciaio è stato ottimizzato nel tempo, salendo con la temperatura. Questo dimostra una tecnica molto raffinata, migliorata negli anni. I romani appresero da loro queste tecniche e appresero anche dove estrarre il ferro, colline metallifere e in alcune zone della sardegna. Il problema è che poi i romani avendo un esercito corposo, persero questa forgiatura perchè troppo complessa, necessitavano di più armi, facili da rompere ma anche da sostituire. Quindi le conoscenze si sono perse, lo stesso vale per i giapponesi e i vichinghi, sembra infatti che un fabbro vichingo sapesse forgiare spade laminate, la spada vichinga Ulfberht è una spada di un museo, sembra che Ulfberht fosse il suo nome, scritto sulla spada, ed era molto apprezzato perchè le spade non si rompevano e tagliavano più delle altre, negli anni successivi fu copiato, hanno trovato delle spade Ulfberht false, il marchio era copiato e l'acciaio falso, non laminato. La stessa cosa accadde anche in giappone con alcuni famosi forgiatori, curioso come il mondo gira nello stesso modo anche se parliamo di spazio-tempo diversi e di culture diverse. Questi materiali sono molto superiori agli acciai normali, chi li vedeva in combattimento li voleva anche lui, purtroppo il materiale è raro e gli artigiani pure hanno portato a fare dei falsi, dove c'è una richiesta di un bene, arriva una risposta, anche se falsa.

Questo link http://www.ilnavigatorecurioso.it/2014/02/13/lenigma-della-spada-vichinga-ulfberht-forgiata-con-tecnologie-del-futuro/
a differenza del precedente non è accademico, non è molto serio, lo scrittore punta sullo stile: i vichinghi avevano tecnologie del futuro, stronzate, avevano conoscenze simili a quelle degli etruschi, simili a quelle dei giapponesi sul laminato che si perdono nel tempo, originate forse in epoche ancora più remote magari dall'età del ferro o poco dopo, o magari originate in più focolai con le stesse modalità, anche in epoche diverse, chissà, di sicuro il tutto è molto affascinante Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2014-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al presente, concordo in pieno con te sulla bontà dei kanetsune, la loro è una ottima combinazione, l'hitachi aogami è un signor acciaio, un tagliente impressionante, gli strati esterni sono più morbidi e l'accoppiata è ben fatta, con materiali di qualità, foderi ben fatti e una lavorazione artigianale. Alcuni manici non sono comodissimi, ma comunque hanno qualità e storia dalla loro, insomma valgono i soldi che costano.
L' M390 è un acciaio che devi provare di sicuro, purtroppo non è proprio economico, forse con un benchmade te la cavi con 250 euro, certo non è poco, ma anche questo li vale.

Quanto al discorso delle passioni, è normale portare avanti più interessi e coltivarli come si può, con tempo e denaro che si hanno, la vita è sempre in movimento e l'essere umano è pieno di sfaccettature e di interessi. Fa parte della natura saper spaziare dalla caccia, alla lettura, alla cucina, ai coltelli ecc. perchè è nostro interesse sapere e saper fare il più possibile per sopravvivere al meglio. Un altro segreto della sopravvivenza è assecondare sempre le donne e nascondere gli ultimi acquisti, o ricevere spedizioni quando non ci sono,e dichiarare almeno la metà del costo; tranquillo loro fanno lo stesso, tanto chi ricorda tutti i vestiti, le borse e le scarpe che hanno negli armadi!!!!

Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'M390 effettivamente è un acciaio che dovrò provare...L'ultima parte del messaggio sono sagge parole caro Olorìn..e anche se la borsa e tutti gli impicci burocratici sono nelle mani di mia moglie,riesco sempre a trovare il modo di farla cedere....e poter riempire la cesta dei giocattoli!!hehehehe!!ciao e a presto!...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group