Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 124 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 124
Iscritti: 0
Totale: 124


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - alla ricerca di un buon coltello
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
alla ricerca di un buon coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-13:32 pm    Oggetto: alla ricerca di un buon coltello Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un esperto tuttavia sto cercando un buon coltello che possa soddisfare almeno in parte questi requisiti:

- Essere di tipo chiudibile, su questo non transigo poiché passerebbe parte del tempo chiuso in uno zaino o in una tasca.
- Poter essere chiuso e aperto con una sola mano, possibilmente indossando anche dei guanti.
- Impugnatura che possa essere sfruttata da tutta la mano.
- Una lama robusta (magari con un dorso intorno ai 3-4 mm), nel caso dovessi fare leva nel taglio.
- Una buona affilatura iniziale, e che possa essere riaffilato con relativa facilità.
- Lama non troppo lunga, direi fra i 70-80 mm al massimo, adatta a tagliare alimenti ma anche materiali più duri come pvc, plastiche e legno (ma non per spaccare dadi di ferro o altre operazioni estreme).

Mi rendo conto che ho fatto una lunga lista della spesa, che alcune caratteristiche sono in antitesi con altre, ma sto cercando un giusto compromesso. Lo scopo è quello di avere un ottimo strumento per attività di campeggio, escursionismo e per le esigenze di uso civile.

Per quanto riguarda il budget posso considerare un tetto massimo che va intorno ai 300 euro (più o meno, felice per cifre inferiori ma anche disposto a prezzi lievemente superiori se ne vale la pena).

Inoltre non vorrei una lama troppo lunga per non suscitare reazioni di allarme dal pubblico.

Al momento ho preso in considerazione il modello MF0 di extrema ratio (su questo ho ricevuto utilissime informazioni su un altro post di questo forum), ma prima vorrei valutare delle alternative.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi il proprio contributo (anche se in genere dò priorità a chi si esprime in base alla propria esperienza).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rischio di essere banale ma secondo me il Paramilitary 1 o 2 potrebbe fare a caso tuo, l'unico suo limite è la punta forse un pò delicata ma per me è uno dei folder industriali più versatili.
Anche lo Spy Bradley è molto bello e versatile.
Il BM mini Rukus sarebbe ottimo ma ormai abbastanza difficile da trovare.
Spy Domino, apertura flipper che può anche non piacere.
Se vuoi stare su linee più economiche ma valide, io guarderei a Cold steel, tipo l'American Lawman, il mini Recon o il Code 4, o anche il Voyager.
L'unica cosa è che non so se questi modelli si possano aprire e chiudere con una mano sola con i guanti. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sergio (vecchio forgiator
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 22, 2014
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZT 566..ottimo compromesso,ottimo acciaio,estremamente robusto è il meno ingombrante della serie... Sorriso :drool:bel coltello!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Tutti i modelli proposti sono molto belli ed in parte a me sconosciuti.

Direi che l'apertura flipper non è affatto un problema, anzi se ben realizzata è un valore aggiunto (dato che a mio giudizio permette generalmente una agevole apertura ad un mano anche con guanti).

Le punte da me preferite sono del tipo drop point o sheepfoot.

Mi piacerebbe una lama col dorso spesso, direi più sui 4 mm con magari un po' di godronatura per potercisi appoggiare sopra e fare pressione.

Posseggo già due spyderco (Sage 1 CF e Dragonfly) li trovo ben costruiti e affilati ma vorrei qualcosa di più robusto.

Lo ZT 566 si avvicina parecchio ai miei desiderata (ho già un ZT350), e la lama è in acciaio elmax ma la preferirei più corta, infatti l'ER MF0 è di "soli" 70 mm di lama.

Mi rendo conto di essere esigente (per non dire peggio) e di avere desiderata non comuni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao pantagruele...con il budget che hai perchè non dai un occhiata a Pohl Force?...ci sono dei meravigliosi folder e in particolare mi riferisco al Mike One outdoor ho avuto l'occasione di provarlo e devo dire che è qiello che probabilmente cerchi tu fatta eccezzione per la lunghezza della lama che è di 95 mm ma per il coltello che è potresti anche fare un eccezzione...facci sapere quando avrai deciso...alla prossima...
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una manciata di coltelli che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca:

Lion Steel SR2
http://www.coltelleriacollini.it/lion-steel-sr-2a-bs-ergal-nero-coltello.html

Fantoni HB-02
http://www.coltelleriacollini.it/fantoni-william-w-harsey-hb-02-coltello.html

Spyderco Manix 2
http://www.coltelleriacollini.it/spyderco-manix-2-g10-black-c101gpbbk2.html

Viper Free
http://www.coltelleriacollini.it/viper-free-pvd-black-g10-v4894bk-coltello.html
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi invece hanno la lama un filino pià lunga

Spyderco Manix 2 XL
http://www.coltelleriacollini.it/spyderco-manix-2-xl-g10-c95gp2-coltello.html

Pohl Force Bravo One
http://www.coltelleriacollini.it/pohl-force-bravo-one-tactical-version-1016-limited-edition-coltello-6512.html
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me Davide ti ha dato la soluzione : Lionsteel SR2 !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2014-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
Secondo me Davide ti ha dato la soluzione : Lionsteel SR2 !

Non so come avevo fatto a non pensarci ma anche per me è la soluzione migliore! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2014-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente anche io comprerei l'SR-2, ma forse non nero.. verde Sorrisone
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2014-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Personalmente anche io comprerei l'SR-2, ma forse non nero.. verde Sorrisone

E lama nera ed impugnatura arancione?!
Non ho nessun coltello con questi colori ma quando ho visto l'SR2 con questo abbinamento me ne sono innamorato...poi finirei per tenerlo nel comodino(probabilmente), però mi è piciuto veramente tanto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2014-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto pensando all'acquisto sia del Pohl Force Mike One Outdoor (fuori misura ma sembra molto interessante) sia del Lion Steel SR2.

Inizierei comunque con il valutare quest'ultimo nella versione con impugnatura in ergal.
L'SR2 è fatto di acciaio sleipner, che ha doti meccanica buone ma qualcuno ha potuto verificare il grado di resistenza all'ossidazione?
Essendo un acciaio non inox mi converrebbe prendere la versione con lama nera?
Qual è il trattamento superficiale di quest'ultima?

Grazie per l'interesse fin qui dimostrato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2014-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sleipner ha un buon contenuto di cromo quindi ossida poco e con una normale manutenzione ordinaria è semplicissimo prevenire le reazioni chimiche della lama.

eviterei la lama nera anche perché è una semplice teflonatura, con una resistenza all'abrasione non troppo elevata
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Dom 13 Lug 2014-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Un budget piu’ che rispettabile per un folder! Su tutti quelli consigliati (non c’e’ davvero che l’imbarazzo della scelta), da parte mia, ti posso confermare la bonta’ del Fantoni HB-01 (non 02). Lo possiedo da qualche anno e l’ho utilizzato parecchio. Un bel coltello, che risponde a parecchi dei requisiti da te elencati.

Una bella lama drop point "snella", da 10 cm circa, con una punta molto utilizzabile, lama spessa intorno ai 4 mm. Buon acciaio. Attrezzo solido, concreto, senza fronzoli. Per la mia esperienza, taglia molto bene. Non so con esattezza, ma penso stiamo su una durezza di circa 60 Rockwell (verifica la scheda). Ho tagliato tantissimo (materiali da EDC, beneinteso, e senza abusi) e l’ho riaffilato una volta sola (non io purtroppo, la prossima volta spero di si pero’ Sorriso ). Lo apri abbastanza agevolmente sia con la destra che con la sinistra, grazie alla presenza dei due "perni" sulla lama. Non e’ proprio “fluido”, nella apertura ad una mano devi dare un bel "colpetto secco", ma anche coi guanti te la cavi, grazie al manico ben dimensionato. Il manico e’ confortevole anche senza guanti, con un bel grip (il materiale mi pare sia il G10). Bel blocco liner lock, solido e tutto sommato facile da sbloccare anche con una mano, con un po’ di pratica. Uno dei migliori folder in mio possesso ad oggi. Se prendi il piccolo, lo 02, risparmi anche qualcosa, ma guarda, per gli usi che descrivi, lo 01 non e’ poi cosi’ esagerato.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Reynard
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 30, 2014
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Dom 13 Lug 2014-5:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto gli otto cm di consiglio anche di dare un occhiata a tutta la serie benchmade mini griptilian e al Kershaw Knockout. Cmq questa fascia di lunghezza lama non si sposa tanto con la robustezza a parte il già citato sr2, già se sali e arrivi alla fascia 8-9 cm cominci a trovare gli spyderco manix 2 e paramilitari,griptilian,zt 350 e 550 vari...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 13 Lug 2014-8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte i consigli di Davide,tutti gli altri sono molto patriottici!E poi ci lamentiamo se l'industria italiana sta morendo! Pianto
Io opterei per il viper free .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
follesamarco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 13 Lug 2014-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei in considerazione questo:DPx Gear HEST/F 2.0 Folder
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Dom 13 Lug 2014-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pantagruele ha scritto:

L'SR2 è fatto di acciaio sleipner, che ha doti meccanica buone ma qualcuno ha potuto verificare il grado di resistenza all'ossidazione?
Essendo un acciaio non inox mi converrebbe prendere la versione con lama nera?


Ciao
il mio edc è in un Spyderco Bradley (cpm-m4) e non ho mai avuto un minimo di ossido. Ogni tanto gli do un a passata di olio di camelia, mai un problema in un anno circa.

Quindi secondo me per un uso piuttosto quotidiano va bene anche un carbonioso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Dom 13 Lug 2014-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai problemi di budget :Benchmade mpr
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Se non hai problemi di budget :Benchmade mpr


Scusami ma non sono per niente d'accordo, la versatilità degli altri coltelli consigliati è nettamente superiore.
L'MPr è bellissimo ma è adatto solo a particolari tipi di taglio, lo trovo molto limitato per un uso a tutto tondo.
IMHO naturalmente Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sicuramente un debole per i coltelli prodotti in Italia. tuttavia ho preso in considerazione tutti i coltelli fin qui suggeritimi.

Al momento per un coltello di media taglia propenderei in ordine di preferenza per uno di questi:

1. Lion Steel SR-2 manico in ergal (magari arancione), sembra avere un buon rapporto qualità prezzo anche se il mio cruccio rimane la resistenza all'ossidazione.
2. DPX Gear H.E.S.T folder in D2, niente male anche se costoso. Il D2 in confronto allo sleipner forse resiste meglio all'ossidazione.
3. Extrema ratio MF0, anche questo costoso.

Nel caso risparmiassi qualcosa dall'acquisto di un pieghevole di medie dimensioni, potrei prendere in considerazione l'acquisto di qualcosa di più importante (sempre come dimensioni). In questo caso penso ad un Pohl Force Mike One (guarda a caso fatto dalla Lion Steel). Ma questo in effetti è un argomento a parte, meglio non mettere troppe cose insieme.

Il Benchmade MPR non mi convince molto, sicuramente costruito con materiale pregiati, non capisco a cosa serva l'incavo orizzontale praticato sul dorso della lama. Inoltre il manico mi sembra corto. Infine esteticamente non mi piace, ma qui ovviamente ognuno ha i propri gusti. Forse potreste farmi notare i suoi pregi tecnici, giusto per capire meglio questo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non mi porrei grossi problemi sullo sleipner e, semmai ti capiterà di usarlo in ambiente salmastro o se ci taglierai arance e limoni, basterà sciacquarlo, asciugarlo e dargli un goccino di olio.. nulla di particolarmente faticoso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
follesamarco
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il DPX Gear H.E.S.T ha un rapporto peso robustezza imbattibile. Trovatemi un EDC con una lama spessa 5 mm. e un peso di 138 gr. altrettanto robusto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è robusto, ma servono davvero 5mm di spessore su di un folder, per giunta con una lama così corta, oppure penalizzano unicamente le doti di taglio?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me un folder con lama più spessa di 3,5 mm non è utile, non è comodo per tagliare materiali rigidi come banalmente un pezzo di cartone a piu strati. Sicuramente è affascinante,sicuramente taglia bene il foglietto di carta e fa i riccioli sul legno per accendere il fuoco, ma secondo me lo spessore massimo per avere una lama usabile è 3,5mm.
Il Lionsteel RS2 ha una lama da 4mm, ma parliamo del tallone e del dorso, tenendo conto che la lama è alta e la bisellatur full flat, dovrebbe avere comunque un angolo tra biselli ragionevole per renderlo utilizzabile e robusto.
Detto questo, possiamo parlare di biselli e forma delle lame, ma andremmo OT e non vorrei inquinare il topic.

Ed il Lionsteel Ti Spine ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Reynard
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 30, 2014
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tispine siamo sugli 8,5 cm di lama per 290€, uno dei più bei gentleman folder in circolazione!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
Secondo me un folder con lama più spessa di 3,5 mm non è utile, non è comodo per tagliare materiali rigidi come banalmente un pezzo di cartone a piu strati. Sicuramente è affascinante,sicuramente taglia bene il foglietto di carta e fa i riccioli sul legno per accendere il fuoco, ma secondo me lo spessore massimo per avere una lama usabile è 3,5mm.
Il Lionsteel RS2 ha una lama da 4mm, ma parliamo del tallone e del dorso, tenendo conto che la lama è alta e la bisellatur full flat, dovrebbe avere comunque un angolo tra biselli ragionevole per renderlo utilizzabile e robusto.
Detto questo, possiamo parlare di biselli e forma delle lame, ma andremmo OT e non vorrei inquinare il topic.

Ed il Lionsteel Ti Spine ?


non mi dispiacerebbe una piccola lezione su biselli e forme delle lame.

magari potresti accennarmi qualche nozione o dirottarmi su qualche collegamento in cui potrei trovare materiale al riguardo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reynard ha scritto:
Il tispine siamo sugli 8,5 cm di lama per 290€, uno dei più bei gentleman folder in circolazione!


Concordo, è bellissimo.

Anche se ho qualche dubbio sulla facilità di apertura ad una mano.

Ma non è al momento il tipo di coltello che cerco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Se non hai problemi di budget :Benchmade mpr


Scusami ma non sono per niente d'accordo, la versatilità degli altri coltelli consigliati è nettamente superiore.
L'MPr è bellissimo ma è adatto solo a particolari tipi di taglio, lo trovo molto limitato per un uso a tutto tondo.
IMHO naturalmente Sorriso
Mà..lo uso tranquillamente senza problemi un pò per tutto,non vedo grosse differenze di versatilità con gli altri.Acciaio m390 strepitoso,materiali al top,robusto,portabilissimo.Costa,questo si....
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geronimo Apache ha scritto:
Ghiottone ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Se non hai problemi di budget :Benchmade mpr


Scusami ma non sono per niente d'accordo, la versatilità degli altri coltelli consigliati è nettamente superiore.
L'MPr è bellissimo ma è adatto solo a particolari tipi di taglio, lo trovo molto limitato per un uso a tutto tondo.
IMHO naturalmente Sorriso
Mà..lo uso tranquillamente senza problemi un pò per tutto,non vedo grosse differenze di versatilità con gli altri.Acciaio m390 strepitoso,materiali al top,robusto,portabilissimo.Costa,questo si....

Quasi d'accordo su tutto ma io le differenze di versatilità le vedo, per me le pecche che saltano subito all'occhio sono:
Pesantuccio e spesso in rapporto alle misure.
Scomodo da usare in molti tipi di taglio, in particolare sul cibo, che poi è ciò che più si taglia con un EDC.
Concordo sull'acciaio che mi sta sbalordendo!
Il prezzo è un pò una pecca ma una volta acquistato giustifichi anche il prezzo. E' fatto veramente bene, l'avevo comprato pensando di rivenderlo a breve e invece credo proprio che non lo rivenderò mai, anzi inizio a pensare a quanto sarebbe bello avere anche il fratellone....
Evvai!!!!! Evvai!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Ghiottone ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Se non hai problemi di budget :Benchmade mpr


Scusami ma non sono per niente d'accordo, la versatilità degli altri coltelli consigliati è nettamente superiore.
L'MPr è bellissimo ma è adatto solo a particolari tipi di taglio, lo trovo molto limitato per un uso a tutto tondo.
IMHO naturalmente Sorriso
Mà..lo uso tranquillamente senza problemi un pò per tutto,non vedo grosse differenze di versatilità con gli altri.Acciaio m390 strepitoso,materiali al top,robusto,portabilissimo.Costa,questo si....

Quasi d'accordo su tutto ma io le differenze di versatilità le vedo, per me le pecche che saltano subito all'occhio sono:
Pesantuccio e spesso in rapporto alle misure.
Scomodo da usare in molti tipi di taglio, in particolare sul cibo, che poi è ciò che più si taglia con un EDC.
Concordo sull'acciaio che mi sta sbalordendo!
Il prezzo è un pò una pecca ma una volta acquistato giustifichi anche il prezzo. E' fatto veramente bene, l'avevo comprato pensando di rivenderlo a breve e invece credo proprio che non lo rivenderò mai, anzi inizio a pensare a quanto sarebbe bello avere anche il fratellone....
Evvai!!!!! Evvai!!!!!
Il fratellone è spettacolare...chissà se arriva a collini....
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Geronimo Apache
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 06, 2013
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghiottone ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Ghiottone ha scritto:
Geronimo Apache ha scritto:
Se non hai problemi di budget :Benchmade mpr


Scusami ma non sono per niente d'accordo, la versatilità degli altri coltelli consigliati è nettamente superiore.
L'MPr è bellissimo ma è adatto solo a particolari tipi di taglio, lo trovo molto limitato per un uso a tutto tondo.
IMHO naturalmente Sorriso
Mà..lo uso tranquillamente senza problemi un pò per tutto,non vedo grosse differenze di versatilità con gli altri.Acciaio m390 strepitoso,materiali al top,robusto,portabilissimo.Costa,questo si....

Quasi d'accordo su tutto ma io le differenze di versatilità le vedo, per me le pecche che saltano subito all'occhio sono:
Pesantuccio e spesso in rapporto alle misure.
Scomodo da usare in molti tipi di taglio, in particolare sul cibo, che poi è ciò che più si taglia con un EDC.
Concordo sull'acciaio che mi sta sbalordendo!
Il prezzo è un pò una pecca ma una volta acquistato giustifichi anche il prezzo. E' fatto veramente bene, l'avevo comprato pensando di rivenderlo a breve e invece credo proprio che non lo rivenderò mai, anzi inizio a pensare a quanto sarebbe bello avere anche il fratellone....
Evvai!!!!! Evvai!!!!!
Il fratellone è spettacolare...chissà se arriva a collini....
_________________
<em><strong>CURTOR  </strong> <strong>    </strong></em>
<em>「アイ·アム·レジェンド」</em>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2014-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zt 560, qualche cm in più ma un prodotto eccellente. Yo!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2014-8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
io non mi porrei grossi problemi sullo sleipner e, semmai ti capiterà di usarlo in ambiente salmastro o se ci taglierai arance e limoni, basterà sciacquarlo, asciugarlo e dargli un goccino di olio.. nulla di particolarmente faticoso


potresti indicarmi un buon olio per manutenzione che non unga troppo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2014-8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Zt 560, qualche cm in più ma un prodotto eccellente. Yo!


hai ragione ma mi piace tantissimo il pohl force mike one.

siccome hanno caratteristiche simili, vorrei evitare di fare un doppio acquisto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 16 Lug 2014-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pantagruele ha scritto:
Border Man ha scritto:
Zt 560, qualche cm in più ma un prodotto eccellente. Yo!


hai ragione ma mi piace tantissimo il pohl force mike one.

siccome hanno caratteristiche simili, vorrei evitare di fare un doppio acquisto.


mai avuto, quindi non posso dire nulla. Mah..
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2014-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pantagruele ha scritto:

non mi dispiacerebbe una piccola lezione su biselli e forme delle lame.


Ciao, magari queste ti piacciono:

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10851

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10864

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12358
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
pantagruele ha scritto:

non mi dispiacerebbe una piccola lezione su biselli e forme delle lame.


Ciao, magari queste ti piacciono:

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10851

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10864

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12358


In effetti ho già divorato queste ottime introduzioni.

Nel caso si potesse accedere a materiale ancora più approfondita su biselli e geometrie delle lame, ogni indicazione è ben accetta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pantagruele
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 14, 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2014-8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è da poco arrivato il Lion Steel Sr-2 con manico arancione e lama non trattata.

il prima impatto mi ha lasciato una impressione estremamente favorevole.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alexcustom
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 04, 2014
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 26 Set 2014-2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglierei il manix full flat , molto robusto e versatile , ottima anche la versione recente lightweight leggerissimo , flat e stonewashed , lo trovi anche qui da collini ...adoro la serie manix ....spyderfan
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ghiottone
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 27, 2014
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2014-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alexcustom ha scritto:
Ti consiglierei il manix full flat , molto robusto e versatile , ottima anche la versione recente lightweight leggerissimo , flat e stonewashed , lo trovi anche qui da collini ...adoro la serie manix ....spyderfan

Proprio ieri mi è capitato in mano un Manix XL, veramente un bel folder, leggero e allo stesso tempo massiccio, con una bellissima bisellatura full flat. Da l'idea di essere un folder per ogni occasione Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group